REAL F1 "PILOTI E POLITICA" con Arturo Merzario

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии •

  • @sergioalbertengo8287
    @sergioalbertengo8287 6 лет назад +7

    Queste trasmissioni sono eccezionali, ripercorrere gli anni della vera Formula 1 è bellissimo! Da vecchio appassionato delle 2 e 4 ruote dico semplicemente che ora la Formula 1 è monotona e noiosa . Le vere gare ed i veri piloti li avevamo in quegli anni la ....👊

  • @ragethc
    @ragethc 6 лет назад +12

    riguardavo proprio oggi con piacere le puntate sui campionati dal 70 al 74, per favore riprendetela!! grandi Arturo & Franco!!

    • @alejandrooliver7197
      @alejandrooliver7197 3 года назад

      i know Im asking randomly but does anyone know of a method to log back into an instagram account??
      I was stupid forgot the account password. I appreciate any tricks you can give me

    • @robertolegend1660
      @robertolegend1660 3 года назад

      @Alejandro Oliver instablaster =)

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 5 лет назад +2

    Uno vero, Arturo. Bello soprattutto l'entusiasmo che mette nel comunicare a tutti quel che ricorda. Perfino commovente.

  • @220773
    @220773 Год назад +1

    Jackie Stewart è stato IL MIGLIORE. In ogni aspetto. Pilota eccezionale, sensibile, coraggioso, si rivoltò sul serio contro Ecclestone, non tollerando le morti dei suoi amici, così si ritirò e non ci stette più. Poteva ancora stra-vincere.

  • @YuriBruschi
    @YuriBruschi 6 лет назад +1

    Riguardo a strategie tipo il citato Risiko, magari vincerebbero i piloti attuali, ma ai piloti di quell'epoca bisogna dare il titolo di CAMPIONI. Scusate il termine ma erano troppo "ignorati". Come dice il grande Arturo, al min. 12:45 ...poi abbiamo cominciato anche noi a pensare alla parte economica.. Pensiamo a quanti sono venuti a mancare in quell'epoca!! Lo si faceva per passione cristallina, erano degli eroi. Si era piloti 365 giorni all'anno. Non si faceva il pilota del team X o Y.. Lo si era pilota, e basta! Grazie Arturo, per queste tue considerazioni!!

  • @massimilianoloropiana100
    @massimilianoloropiana100 6 лет назад +3

    Pollice alto anche se non ho ancora visto il video! Grande Arturo

  • @danilorizzi2274
    @danilorizzi2274 6 лет назад +6

    Che gran premio pazzesco Spagna 1975 :quarta volta che si corre al parco del Montjuich dentro Barcellona......dovrei magari dire qualcosa su Jacky Ickx, poi secondo in gara, che fu il primo a rompere il fronte della protesta dei piloti (a politica stava bene anche lui. .chiedere ad Arturo ),oppure ricordare che Rolf Stommelen al volante della Lola scuderia di Graham Hill mentre era al comando nel 29 giro volò nel pubblico uccidendo 4 persone e procurandosi gravi ferite ,parlare magari della sola vittoria di Jochen Mass, dire dello storico piazzamento a punti della mia quasi concittadina Lella Lombardi, ( prima ed unica donna a punti nel mondiale ) ......invece si deve ricordare il debutto in F1 (con la stessa scuderia di Merzario ) di un pilota dalle GRANDISSIME potenzialità che ebbe il destino contro :TONY BRISE ed in ultimo ricordare che i soli tre (3 ) piloti coerenti furono il bi - campione Emerson Fittipaldi (che non ebbe conseguenze dal gesto di protesta ) suo fratello Wilson che correva con la sua vettura la Copersucar (era talmente tanto veloce che ci fosse stato oppure no. ..non se ne accorgeva nessuno ) ed il nostro MIGLIOR PILOTA (fidatevi c'ero ) degli anni 70 cioè proprio Arturo Merzario che dopo quella gara fu messo da parte dagli inglesi e non ebbe che poche, pochissime per non dire più nessuna possibilità da parte loro di mettersi in mostra. Lui per carattere,passione e volontà continuò sino al 1979 poi il suo tempo in F1 finì. RISPETTO ed ONORE ad un grande UOMO. W l'Auto Sempre

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 6 лет назад

      Danilo .. concordo al100%. Merzario è famoso soprattutto per aver salvato la vita a Niki (gran gesto intendiamoci, ci mancherebbe) e Niki lo ringraziò solo 20 anni dopo. Ma Merzario è stato un buon pilota e avrebbe meritato di vincere. Purtroppo corse per la Ferrari quando la Ferrari non era competitiva e con le altre vetture ebbe poca fortuna, non arrivando mai su un podio di F1.

    • @danilorizzi2274
      @danilorizzi2274 6 лет назад +1

      @@Alex-gn9px grazie mille per la tua risposta e per la tua considerazione. Ciao alla prossima e W l'Auto Sempre

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 6 лет назад

      @@danilorizzi2274 grazie mille. Nella bella intervista manca solo una domanda: se i piloti di oggi facessero una gara con le auto anni 70 contro i piloti di una volta chi vincerebbe? Io credo che Merzario, Niki (anche se recentemente è stato gravemente malato) Fittipaldi & co a 70 anni suonati riuscirebbero a battere Hamilton e Vettel & co. Buona serata.

    • @danilorizzi2274
      @danilorizzi2274 6 лет назад

      @@Alex-gn9px ciao Alex allora bella domanda. ...senti vorrei provare a dire la mia :come sempre questa è solo e soltanto la mia opinione e vale quello che vale (cioè poco,molto poco ). ....comunque seguo il mondo delle corse (f1 e sport prototipi ) da che posso ricordare ed i cambiamenti son stati talmente tanti e radicali da impedire materialmente qualunque tipo di confronto. C'è poi da considerare l'età dei cavalieri del rischio (i piloti allora erano battezzati così dalla stampa del settore ) e portare al limite le f1 attuali necessita un dispendio psico-fisico che richiede tempo, adattamento e una prestanza fisica che viene annebbiata dal incedere dell'età. Per contro i piloti di oggi che son abituati a trattare di carichi aerodinamici, Power unit, down force (e chi più ne ha, più ne metta ) dovrebbero imparare a tornare all' antico, dovrebbero cioè scendere dentro auto che 40 e più anni fa era il massimo della tecnologia ma per gli occhi di chi non era ancora nato in quegli anni son solo pezzi di antiquariato, (alla stessa stregua di quello che per i ragazzi degli anni 70 erano le gran prix anni 30 o 40). Auto che richiedono una guida a cui gli attuali piloti non son preparati ne son stati abituati a fare. Credo che i primi avrebbero persino problemi a non far spegnere l'auto partendo mentre i secondi abituati a partire coi controlli probabilmente finirebbero col perdere il controllo ogni volta (almeno le prime ) che provassero a partire. Poi a tutto ci si abitua e a tutto ( o quasi )si sovravvive ma le f1 anni 70 avevano un solo sistema di sicurezza :la capacità di adattamento del pilota. Direi che la sfida finirebbe senza ne vinti ne vincitori . Beh son stato lunghissimo. ..quindi scusami e W l' Auto Sempre

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 5 лет назад

      Ricordo tutto quel che ha detto e concordo con il suo entusiasmo.
      Ero un ragazzo di 16 anni all'epoca dell'incidente di Stommelen, e Arturo lo adoravo già dai tempi del Mugello stradale, che gli vidi vincere due volte di fila, da bambino, nel 1969 e 1970, quando mi ci feci portarre da mio padre, gasatissimo anch'esso. È bello, a questa età, trovare qualcuno che continua a condividere quella stessa passione :-)

  • @stefop72
    @stefop72 5 лет назад

    Grazie Arturo, sei magnifico ti ascolterei ore

  • @giovannirsgotti7175
    @giovannirsgotti7175 4 года назад

    Merzario, un GRANDE!!

  • @giovannitumbiolo5273
    @giovannitumbiolo5273 6 лет назад

    Intervista molto interessante. Nel programma Real F1, hanno fatto le edizioni per le annate dal 1975 in poi o si sono fermati al 1974? Tra parentesi ho parlato con Arturo Merzario ai box di Zandvoort nel Settembre 2018 per l'Historic GP. Personaggio molto simpatico.

  • @Randomclip27
    @Randomclip27 2 года назад

    Perché non fate più Real F1??

  • @isivip1
    @isivip1 3 года назад

    Arturo è’ un grande , in mito assoluto , e quella che racconta la vera formula 1 non la molliccia PlayStation di oggi (però se qualcuno gli dicesse che il passato di fare e’ “ facemmo “ e non “ fecimo “ non sarebbe male ....)

  • @davidezanazio3367
    @davidezanazio3367 4 года назад

    Era con Andretti i miei miti !!!!!

  • @vannispallaccia4600
    @vannispallaccia4600 2 года назад

    Che signore Merzario...

  • @samirmoretti6810
    @samirmoretti6810 4 года назад

    Ormai oggi gli dicono anche quando andare al cesso. I piloti di una volta erano più umani,

  • @ducciocastelli7560
    @ducciocastelli7560 2 года назад

    Come on let's twist again, scarica merluz..? Dalla canzone .. come on .. ué ti ste gheet..