intendi il tunnel del Gottardo lungo 17 km ? Ne stanno facendo un altro e sarà pronto nel 2026 mi sembra. Ci sono passato ad agosto e ho visto i lavori in corso
@@fabiovillanova7777 molto semplice. Arrivi ti registri e segui le indicazioni fino ai treni. Auto e camion hanno ingressi, percorsi e treni diversi. 35 Min di traversata.
forte sta cosa dell'ipnosi dell'automobilista, mi hai fatto riflettere su quando per fortuna raramente mi capita di fare tragitti in auto (tipo casa - lavoro) e una volta arrivato non ricordarmi della strada appena percorsa, come se mi fossi teletrasportato. l'ho sempre ricollocato all'abitudine di fare la stessa strada tutti i giorni più volte al giorno
Le auto, o, in generale, i mezzi con motore a combustione, sono enormemente più complicati da gestire (e pericolosi) di un treno elettrico che viaggia su dei binari. Questo è il principale motivo per cui non è un tunnel autostradale.
esatto, oltretutto un incidente o anche una semplice foratura di un pneumatico in un tunnel largo pochi metri avrebbe paralizzato l'intero traffico e gli eventuali soccorsi sarebbero stati difficili da gestire e i loro tempi molto lunghi vista la lunghezza del tunnel.
Beh alla fine basta dimensionare correttamente i condotti di aerazione. Ci sono molte gallerie lunghe diversi km che non hanno problemi, e quella sotto il monte bianco dovrebbe essere sui 10km se non sbaglio, per cui basta progettare tutto correttamente e il problema non si pone. È molto più difficile gestire situazioni come quelle citate nel video o nella prima risposta, dove il traffico rimane paralizzato e con un tunnel così lungo e senza uscite intermedie può essere difficoltoso risolvere in fretta un incidente
@@nicolopavan7512 certo, si poteva anche fare il tunnel largo 60 metri e composto da quattro gallerie parallele, ma invece questo è, e lo gestisci con sicurezza solo se hai il pieno controllo dei mezzi, cosa che puoi fare con i treni ma non con tante auto o camion guidati da chicchesia. Quello che dici tu (blocco della circolazione) è proprio una conseguenza del poco controllo che hai sui mezzi, vedi ad esempio l'incidente del Monte Bianco. it.wikipedia.org/wiki/Incendio_del_traforo_del_Monte_Bianco
@@nicolopavan7512 comunque qui stiamo parlando di qualcosa che sta sotto il livello del mare, pensa ad aggiungere altri scavi per l'areazione e altri per i soccorsi, il treno poi è molto più efficiente delle automobili
Complimenti davvero per la qualità descrittiva, esemplare equilibrio tra dettagli tecnici e fluidità dell’esposizione, col risultato di tenere incollati i “non addetti ai lavori” (come me) fino alla fine del video. Bravo.
Non solo dovevano seguire l'andamento dello strato roccioso scelto ma dovevano anche mantenere una pendenza che un treno possa affrontare senza ausili meccanici come la cremagliera, una difficoltà nella difficoltà. Complimenti per l'ottimo video.
Percorso ieri da Parigi a Londra, progetto incredibile e ambizioso. All'interno del tunnel ci sono solo pochissime luci (quelle delle uscite fi emergenza) e quindi è quasi del tutto buio. Ma con l'alta velocità ci è voluto poco tempo per percorrerlo. Grazie della spiegazione e figo il nuovo logo!
Ragazzi ho passato un pomeriggio a guardare i vostri video su svariati argomenti e mi sono ripromesso di guardarne ancora altri perchè in 10 anni che sono su you tube penso che il vostro canale sia il migliore in assoluto e la cosa che mi fa piacere è che sia made in Napoli, che dire di più? CHAPEAU !
Ciao a tutti, ciao Andrea magnifico, un lavoro ingegneristico grandioso , che bella la geologia Andrea e con il tuo libro mi piacerà ancora di più, Bella la curiosità dell'effetto ipnotico nel percorrere lunghissime gallerie, non la sapevo questa cosa, grazie Andrea ed il nuovo logo è bellissimo
Ottimo, ma oggi sarebbe veramente interessante parlare degli scavi sul Brennero e la TAV Torino-Lione approfondendo i discorsi sugli strati delle alpi, il pericolo delle faglie e degli accumuli di gas.
@Angelo Piacenza già, meglio spostare le merci con i tir, questo si che fa bene all'ambiente, piuttosto che una linea ferroviaria moderna. Comunque sarebbe interessante un video sulla questione
Esempio totalmente sballato...le talpe venivano guidate da computer e gps...tutto automatizzato...mica guidava il conducente. Fai parcheggiare in autonomia un'auto a guida autonoma e stai sicuro che il parcheggio te lo fa preciso al millimetro nel 100% dei tentativi...(e gli mettete pure pollice su a questi commenti?)
@@marcoten770 si sì questo l’avevo capito e credo non solo io ! Quello che cercavo di far capire è la precisione… capirai che dietro a tutto c’erano persone.
@@marcoten770 a...e io pensavo che andavano a naso....difatti mi sono chiesto se a metà non si fossero intercettati e avessero proseguito per poi magari trovarsi con due tunnel paralleli....
Molto interessante il video... Conoscevo già i vari tipi di aspetti circa la realizzazione dell'opera del XX secolo, la seguivo al tempo attraverso le riviste del settore.... Ti sei dimenticato di dire che l'opera non prevede da progetto, lavori straordinari per i primi 50 anni....e che dovette intervenire la banca mondiale. Complimenti ancora!
Mi hai fatto innamorare della geologia. Se tornassi indietro sarebbe la materia che mi piacerebbe studiare. Video davvero interessante per una opera incredibilmente complicata.
Ma chi sono quelli che mettono dislike?? Vabbè ognuno ha le propie preferenze. Io sono capitato per caso sul canale qualche mese fà e me ne sono innamorato! Continuate così.
Lucido ed esauriente come sempre, complimenti. A proposito di tunnel, considerato che ogni tanto si parla dello stretto di Messina, se proprio si dovesse decidere di fare l'opera, non sarebbe più sicuro un tunnel invece che il ponte?
Il logo è carino. Il video è bellissimo. C'è un intreccio tra geologia (ill tuo mestiere)e le altre cose fondamentali da sapere su questo tunnel, ovvero com'è stato costruito,la psiche umana diciamo,o come l'uomo esegue le azioni,nel fatto che non è stata costruita la strada ma solo la ferrovia... Tutto in due paroli,semplici ma essenziali! Continua così!
Al momento dovrebbero aver già iniziato il 2° foro del tunnel autostradale del San Gottardo... Sarebbe bello poter vedere un vostro video anche su quel tunnel... Siete fantastici!!!!
Che bello al minuto 4:16 spiega in esattezza io mio lavoro che faccio con amore da 4 anni “Pilota TBM” 😍😍😍😍💯🔝🔝💪🏻 sarebbe stata una grande esperienza quel tunnel 😏
molto interessante... qualche domanda: - di che manutenzione necessita il tunnel? quali sono i costi annuali? - al giorno d'oggi sarebbe un'opera ancora sensata? oppure con la tecnologia odierna ci sarebbero soluzioni migliori?
Non è sensata e non lo è mai stata.LE compagnie di traghetti non sono state li a guardare.Hanno applicato tariffe vantaggiose e servizi aggiuntivi.Per esempio ai camionisti fanno il pranzo ed anche un massaggio.Intanto loro interrompono la cronologia del cronotachigrafo.Una volta arrivati possono ricominciare a guidare.Il tempo di ammortamento dell opera supera i cento anni, ovvero supera la vita teorica dell opera stessa.
@@robertointravaia1580 si chiama avanzamento della tecnologia, potrebbe essere vero che il tunnel in se non valga i soldi spesi ma le idee, le tecniche, le capacità delle persone, il progresso valgono molto di più dei soldi spesi. Se ragioniamo come I pentadementi, con i loro studi spese/benefici, torneremo nel medioevo.
Dire che questo video è ottimo è un eufemismo. E' PERFETTO. Una curiosità, quanto sono ampi e frequenti gli "scalini"? Perché è comunque incredibile dover posizionare la scavatrice ad un angolo tale da poter proseguire il più dritto possibile. Anche perché se vogliamo farci passare dei treni ad alta velocità, non si può fare il percorso ondulato. Non credo che si possano fare raggi di curvatura sotto il chilometro (o quasi). Inoltre voglio farti i complimenti per aver specificato che è il tunnel sottomarino "col tratto sotto un bacino acquatico più lungo del mondo" e non semplicemente "tunnel sottomarino più lungo del mondo". E' facile che la gente si dimentichi questo dettaglio e cade in errore, essendo il tunnel sottomarino più lungo al mondo in Giappone (Seikan Tunnel) ma effettivamente ha un tratto "marino" più breve. Direi che hanno scelto il treno anche perché il treno garantisce capacità di trasporto molto più elevate dell'automobile e anche per una questione di fumi immagino.
Vorrei vedere un video sulle falesie della Normandia e dello stretto di Dover e sulle differenza geologico fra le falesia della Francia e quelle della Gran Bretagna
Sei un grande!!! Aldilà degli aspetti economico sociali, che indubbiamente potrebbero influire sull’indotto, potrebbe essere questa la soluzione ideale per lo stretto di Messina? Vista la difficoltà della costruzione del ponte?
Mamma mia; i tuoi video sono sempre più belli e poi hai un modo di spiegare le cose (con accento napoletano, grande) che anche mio nipote di tre anni le capirebbe. Bravo. Una domanda, potrebbe essere possibile realizzare un'opera del genere anche in Italia collegando la Calabria con la Sicilia ?
Eccezionale come hai spiegato se potessi tornare indietro nel passato vorrei studiare la geologia e sarebbe il max avere un professore come te👏 Bellissimo canale conosco ora cose che non ho potuto studiare e sapere. Questa è informazione e CULTURA 👏 Domanda:ma sullo stretto di Messina sono secoli🥴 che vorrebbe fare sto ponte fantomatico...ma è così difficile creare qualcosa? Come non detto ho trovato il video dove spieghi...👏 Secondo il mio parere passeranno ancora 50anni prima che iniziano a fare qualcosa...purtroppo è brutto a dirlo, ma ci sono interessi sporchi...viviamo un paese con troppi tabù...
bellissimo video molto istruttivo anche se a onor del vero sull'Eurotunnel avevo già visto un documentario fa sempre piacere sentire raccontate certe cose e poi hai detto cose che nel documentario non hanno trattato. per quanto riguarda il logo penso che sia moderno e attuale unico neo è che assomiglia troppo alla G di google ma per il resto ci sta! è semplice, pulito e chiaro.
È forse uno dei più grandi esempi di ingegno e audacia dell'uomo, riassunte un un video esemplare 👏👏👏
Mah... Il tunnel di base Svizzero sotto le alpi lo batte di gran lunga.
intendi il tunnel del Gottardo lungo 17 km ?
Ne stanno facendo un altro e sarà pronto nel 2026 mi sembra. Ci sono passato ad agosto e ho visto i lavori in corso
Se solo avessi avuto un professore che spiega bene come te a quest’ora mi sarei innamorato della geologia
Concordo a pieno👍🏼
per fortuna il mio è così
Di qualsiasi materia. Anche la più noiosa a livello personale.
@@FlavioBozzoli sono d’accordo con te.
La geologia è per gli sfigati
Io sono un camionista e l'ho fatto tantissime volte. Un' opera magnifica!!
Ah si quanti tunnel hai costruito?
@@omarsellak9919 Capra, il signore ha scritto d'essere un camionista e li piace l'opera.
@@Kristnoe ooo calma
Ammiro molto il vostro lavoro duro. Mi piacerebbe sapere come funziona per percorerlo
@@fabiovillanova7777 molto semplice. Arrivi ti registri e segui le indicazioni fino ai treni. Auto e camion hanno ingressi, percorsi e treni diversi. 35 Min di traversata.
forte sta cosa dell'ipnosi dell'automobilista, mi hai fatto riflettere su quando per fortuna raramente mi capita di fare tragitti in auto (tipo casa - lavoro) e una volta arrivato non ricordarmi della strada appena percorsa, come se mi fossi teletrasportato. l'ho sempre ricollocato all'abitudine di fare la stessa strada tutti i giorni più volte al giorno
Le auto, o, in generale, i mezzi con motore a combustione, sono enormemente più complicati da gestire (e pericolosi) di un treno elettrico che viaggia su dei binari. Questo è il principale motivo per cui non è un tunnel autostradale.
esatto, oltretutto un incidente o anche una semplice foratura di un pneumatico in un tunnel largo pochi metri avrebbe paralizzato l'intero traffico e gli eventuali soccorsi sarebbero stati difficili da gestire e i loro tempi molto lunghi vista la lunghezza del tunnel.
@@andreachinaglia5804 concordo!
Beh alla fine basta dimensionare correttamente i condotti di aerazione. Ci sono molte gallerie lunghe diversi km che non hanno problemi, e quella sotto il monte bianco dovrebbe essere sui 10km se non sbaglio, per cui basta progettare tutto correttamente e il problema non si pone. È molto più difficile gestire situazioni come quelle citate nel video o nella prima risposta, dove il traffico rimane paralizzato e con un tunnel così lungo e senza uscite intermedie può essere difficoltoso risolvere in fretta un incidente
@@nicolopavan7512 certo, si poteva anche fare il tunnel largo 60 metri e composto da quattro gallerie parallele, ma invece questo è, e lo gestisci con sicurezza solo se hai il pieno controllo dei mezzi, cosa che puoi fare con i treni ma non con tante auto o camion guidati da chicchesia. Quello che dici tu (blocco della circolazione) è proprio una conseguenza del poco controllo che hai sui mezzi, vedi ad esempio l'incidente del Monte Bianco. it.wikipedia.org/wiki/Incendio_del_traforo_del_Monte_Bianco
@@nicolopavan7512 comunque qui stiamo parlando di qualcosa che sta sotto il livello del mare, pensa ad aggiungere altri scavi per l'areazione e altri per i soccorsi, il treno poi è molto più efficiente delle automobili
Complimenti davvero per la qualità descrittiva, esemplare equilibrio tra dettagli tecnici e fluidità dell’esposizione, col risultato di tenere incollati i “non addetti ai lavori” (come me) fino alla fine del video.
Bravo.
Grazie, che bel commento! Motivante per noi :)
Non solo dovevano seguire l'andamento dello strato roccioso scelto ma dovevano anche mantenere una pendenza che un treno possa affrontare senza ausili meccanici come la cremagliera, una difficoltà nella difficoltà. Complimenti per l'ottimo video.
ECCELLENTE COME QUESTO SIGNORE SPIEGA CON TANTA CHIAREZZA ,E' MODALITA' DOTATO DI UNA VOCE CHIARA !COMPLIMENTI ; OTTIMO PROFESSIONISTA👍 👌👍
Percorso ieri da Parigi a Londra, progetto incredibile e ambizioso. All'interno del tunnel ci sono solo pochissime luci (quelle delle uscite fi emergenza) e quindi è quasi del tutto buio. Ma con l'alta velocità ci è voluto poco tempo per percorrerlo. Grazie della spiegazione e figo il nuovo logo!
Ragazzi ho passato un pomeriggio a guardare i vostri video su svariati argomenti e mi sono ripromesso di guardarne ancora altri perchè in 10 anni che sono su you tube penso che il vostro canale sia il migliore in assoluto e la cosa che mi fa piacere è che sia made in Napoli, che dire di più? CHAPEAU !
Lui è un grande divulgatore ed incredibilmente padrone delle cose che spiega. Complimenti
Complimenti per il video con spiegazioni semplici comprensibili anche da chi non mastica questi temi ogni giorno
Favoloso il modo di come spiega il presentatore
Che bel video. Il tunnel della manica è forse una delle migliori opere ingenieristiche create dall'uomo.
Forse il Gottardo è più avanzato …come difficoltà e come lunghezza
Sono a metà video, e posso dire, già, che é uno dei vostri migliori video... Fantastico!
sei eccezzionale nel semplificare ciò che detto da altri sarebbe incomprensibile ..... complimenti
Grazie a questo video ho preso 10. Grandi!
Ciao a tutti, ciao Andrea magnifico, un lavoro ingegneristico grandioso , che bella la geologia Andrea e con il tuo libro mi piacerà ancora di più,
Bella la curiosità dell'effetto ipnotico nel percorrere lunghissime gallerie, non la sapevo questa cosa, grazie Andrea ed il nuovo logo è bellissimo
Spieghi così bene che sembra tutto facile. Ho impiegato tutto il pomeriggio ad ascoltarti. 👍
Ottimo, ma oggi sarebbe veramente interessante parlare degli scavi sul Brennero e la TAV Torino-Lione approfondendo i discorsi sugli strati delle alpi, il pericolo delle faglie e degli accumuli di gas.
Oltre al fatto che li esiste già una ferrovia e che costerebbe una barca di soldi per nulla il fattore geologico sarebbe interessante
@@lucaabram5915 ferrovia obsoleta, tra l'altro
@@sagaramille993 non utilizzata a massimo prego
@Angelo Piacenza già, meglio spostare le merci con i tir, questo si che fa bene all'ambiente, piuttosto che una linea ferroviaria moderna. Comunque sarebbe interessante un video sulla questione
@Angelo Piacenza anche se lo fosse costerebbe una fortuna. Ci viene detto da anni che non esistono soldi per i bus cittadini
39 km di scavo sotto il mare con soli 35 cm di scarto. E poi c’è gente che non riesce a centrare il parcheggio con una citycar
Esempio totalmente sballato...le talpe venivano guidate da computer e gps...tutto automatizzato...mica guidava il conducente. Fai parcheggiare in autonomia un'auto a guida autonoma e stai sicuro che il parcheggio te lo fa preciso al millimetro nel 100% dei tentativi...(e gli mettete pure pollice su a questi commenti?)
@@marcoten770 si sì questo l’avevo capito e credo non solo io ! Quello che cercavo di far capire è la precisione… capirai che dietro a tutto c’erano persone.
@@marcoten770 a...e io pensavo che andavano a naso....difatti mi sono chiesto se a metà non si fossero intercettati e avessero proseguito per poi magari trovarsi con due tunnel paralleli....
Hahahahahahahaha
Hahahahhahahah
Buongiorno professor Moccia, davvero complimenti per le spiegazioni e il canale
BELLISSIMO SERVIZIO !!
BRAVISSIMO NELLO SPIEGARE !!
UTILISSIME NOTIZIE !!!
Il logo è top !!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Bello; spiegato in modo piacevole da ascoltare; Bravo e Grazie.
Canale molto interessante, argomenti a volte complessi spiegati veramente bene, complimenti
Molto interessante il video... Conoscevo già i vari tipi di aspetti circa la realizzazione dell'opera del XX secolo, la seguivo al tempo attraverso le riviste del settore.... Ti sei dimenticato di dire che l'opera non prevede da progetto, lavori straordinari per i primi 50 anni....e che dovette intervenire la banca mondiale. Complimenti ancora!
BRAVO. SPIEGAZIONE. IMPECCABILE. GRAZIE. 🌎😎
Mi hai fatto innamorare della geologia. Se tornassi indietro sarebbe la materia che mi piacerebbe studiare.
Video davvero interessante per una opera incredibilmente complicata.
Ma chi sono quelli che mettono dislike??
Vabbè ognuno ha le propie preferenze.
Io sono capitato per caso sul canale qualche mese fà e me ne sono innamorato!
Continuate così.
Grazie per il supporto Matteo!
BELISSIMO video. Perfetto
Lucido ed esauriente come sempre, complimenti. A proposito di tunnel, considerato che ogni tanto si parla dello stretto di Messina, se proprio si dovesse decidere di fare l'opera, non sarebbe più sicuro un tunnel invece che il ponte?
Bello il nuovo logo! Bell'idea quella di inclinare la G come la Terra
Anche per me è molto bello il nuovo logo di Geopop!
Il tunnel centrale serve anche per scaricare la pressione dell'aria causata dai treni in transito.
Grazie per aver spiegato
quando ci vai col treno e` impressionante perche` vedi il mare che va su e tu vai giu!!
Spettacolo! Grazie mille!
Il logo è carino.
Il video è bellissimo. C'è un intreccio tra geologia (ill tuo mestiere)e le altre cose fondamentali da sapere su questo tunnel, ovvero com'è stato costruito,la psiche umana diciamo,o come l'uomo esegue le azioni,nel fatto che non è stata costruita la strada ma solo la ferrovia...
Tutto in due paroli,semplici ma essenziali!
Continua così!
Ottimo servizio complimenti!!!!
Sei un grande,un video più bello e interessante dell’altro
Complimenti! Coinvolgente, Simpatico, Competente👍
Complimenti per tutti i Dati !!! 👍...
Bellissimo video, grazie.
non sapevo che l'asse fosse cosi inclinato !! ottima idea !!! grazie giorgio
Grazie molto interessante e utile..... Come sempre per tutti i yuoi video grazie veramente!!!
Spiegazione eccellente grazie mille
Bel video, belle notizie ed informazioni. Complimenti.
Al momento dovrebbero aver già iniziato il 2° foro del tunnel autostradale del San Gottardo... Sarebbe bello poter vedere un vostro video anche su quel tunnel... Siete fantastici!!!!
Bravo sempre semplice e chiaro
A te ti capisco benissimo
Che bello al minuto 4:16 spiega in esattezza io mio lavoro che faccio con amore da 4 anni “Pilota TBM” 😍😍😍😍💯🔝🔝💪🏻 sarebbe stata una grande esperienza quel tunnel 😏
Ben spiegato, grazie
molto interessante... qualche domanda:
- di che manutenzione necessita il tunnel? quali sono i costi annuali?
- al giorno d'oggi sarebbe un'opera ancora sensata? oppure con la tecnologia odierna ci sarebbero soluzioni migliori?
Non è sensata e non lo è mai stata.LE compagnie di traghetti non sono state li a guardare.Hanno applicato tariffe vantaggiose e servizi aggiuntivi.Per esempio ai camionisti fanno il pranzo ed anche un massaggio.Intanto loro interrompono la cronologia del cronotachigrafo.Una volta arrivati possono ricominciare a guidare.Il tempo di ammortamento dell opera supera i cento anni, ovvero supera la vita teorica dell opera stessa.
@@robertointravaia1580 visione miope la tua.
@@francescoartick3580 si.infatti con i soldi miei non l avrei fatto...ma fin che si tratta di soldi pubblici è meglio sperperarli.
@@robertointravaia1580 si chiama avanzamento della tecnologia, potrebbe essere vero che il tunnel in se non valga i soldi spesi ma le idee, le tecniche, le capacità delle persone, il progresso valgono molto di più dei soldi spesi. Se ragioniamo come I pentadementi, con i loro studi spese/benefici, torneremo nel medioevo.
@@francescoartick3580 Per me si chiama :"debito pubblico senza senso".
Video magnifico
Come tutti quelli di Geopop
Il logo e molto migliore! Grazie por questo video.
Figata...l'uomo se vuole è davvero capace di cose straordinaree
Bellissimo video Top!!!
Sei davvero bravo! Complimenti!
Dire che questo video è ottimo è un eufemismo. E' PERFETTO.
Una curiosità, quanto sono ampi e frequenti gli "scalini"?
Perché è comunque incredibile dover posizionare la scavatrice ad un angolo tale da poter proseguire il più dritto possibile. Anche perché se vogliamo farci passare dei treni ad alta velocità, non si può fare il percorso ondulato. Non credo che si possano fare raggi di curvatura sotto il chilometro (o quasi).
Inoltre voglio farti i complimenti per aver specificato che è il tunnel sottomarino "col tratto sotto un bacino acquatico più lungo del mondo" e non semplicemente "tunnel sottomarino più lungo del mondo".
E' facile che la gente si dimentichi questo dettaglio e cade in errore, essendo il tunnel sottomarino più lungo al mondo in Giappone (Seikan Tunnel) ma effettivamente ha un tratto "marino" più breve.
Direi che hanno scelto il treno anche perché il treno garantisce capacità di trasporto molto più elevate dell'automobile e anche per una questione di fumi immagino.
Video stupendo e logo nuovo super ❤️
Bellissima idea per il nuovo logo! 👏😃
Scoperto oggi e iscritto subito. Grande!
Bellissimo il logo e questo è senza dubbio uno dei canali italiani più fighi
Video molto interessante, come sempre👍
Bello anche il nuovo logo 😉
Tanto tanto piaciuto, interessante come tutti gli argomenti che trattate a geopop.
Stupenda puntata e fantastico logo... Approved
Che spettacolo😍
Spiegazioni impeccabili e semplici da capire ! Grazie geopop siete bravissimi !! Ovviamente sono iscritto al vs. canale😅
che qualità, complimenti anche per i dettagli del logo
Molto bravi vi seguo con molto interesse 👋👏
Sei un grande
I like a lot questo video!!! Bravissimi 👏🏻👏🏻👏🏻
Ottimo video! Grazie
Vorrei vedere un video sulle falesie della Normandia e dello stretto di Dover e sulle differenza geologico fra le falesia della Francia e quelle della Gran Bretagna
Bravissimo 👏👏👏
Video fighissimo, grazie mille
Bellissimo! Interessantissimo!🤓
Sei un grande 👍
Il fatto dei gradi dell'asse sul logo mi piace molto
Bellissimo video... complimenti 👏
Molto interessante
ci ho viaggiato, bellissimo!
Sei un grande!!! Aldilà degli aspetti economico sociali, che indubbiamente potrebbero influire sull’indotto, potrebbe essere questa la soluzione ideale per lo stretto di Messina? Vista la difficoltà della costruzione del ponte?
@@michelebarbieri4932 mafia, burocrazia, mafia
Mamma mia; i tuoi video sono sempre più belli e poi hai un modo di spiegare le cose (con accento napoletano, grande) che anche mio nipote di tre anni le capirebbe. Bravo. Una domanda, potrebbe essere possibile realizzare un'opera del genere anche in Italia collegando la Calabria con la Sicilia ?
L'accento napoletano è la cosa che infastidisce chiunque non sia di Napoli, per il resto è bravissimo.
No grazie
....meglio che la Sicilia non sia attaccata...
Bellissimo video, state migliorando a vista d’occhio
Andrea grande video e....bellissima maglietta !!!! :D
Bel servizio, e bel logo, complimenti.😁
Un genio...
Grandioso !!! Altroché se mi è piaciuto
Fai sempre bei video, bravo!!!!
Ottima recensione, molto bello il logo 👏👍🤗
Semplicemente I love you 🤩
interessante tutto ciò che racconti
Bel servizio e bello anche il nuovo logo!
Il logo? STUPENDO!!!
Logo Top e relatore ancora meglio. Complimenti.
Bellissimo video
Eccezionale come hai spiegato se potessi tornare indietro nel passato vorrei studiare la geologia e sarebbe il max avere un professore come te👏
Bellissimo canale conosco ora cose che non ho potuto studiare e sapere. Questa è informazione e CULTURA 👏
Domanda:ma sullo stretto di Messina sono secoli🥴 che vorrebbe fare sto ponte fantomatico...ma è così difficile creare qualcosa? Come non detto ho trovato il video dove spieghi...👏
Secondo il mio parere passeranno ancora 50anni prima che iniziano a fare qualcosa...purtroppo è brutto a dirlo, ma ci sono interessi sporchi...viviamo un paese con troppi tabù...
Complimenti
Bellissimo video...e bello anche il logo!!
bellissimo video molto istruttivo anche se a onor del vero sull'Eurotunnel avevo già visto un documentario fa sempre piacere sentire raccontate certe cose e poi hai detto cose che nel documentario non hanno trattato. per quanto riguarda il logo penso che sia moderno e attuale unico neo è che assomiglia troppo alla G di google ma per il resto ci sta! è semplice, pulito e chiaro.