Quest'ultima di Elon Mask, è illuminante. Per cambiare le cose che non funzionano, serve il cambio generazionale. Questo è ciò in cui credo anch'io. Da capire è l'importanza di crescere, di sviluppare la mente e renderla capace di cambiare idea, grande segno di progresso.
E mentre guardi questo video, i ricchi diventano più ricchi, non so chi abbia davvero bisogno di sentirlo, devi smettere di risparmiare denaro. Investi un po' se vuoi davvero la libertà finanziaria
Bitcoin è il futuro del mondo digitale, investire in Bitcoin mi ha reso finanziariamente stabile. È un peccato che molte persone che stanno attraversando intense difficoltà abbiano ignorato bitcoin, quando bitcoin può migliorare la loro situazione finanziaria.
Ho provato a investire in bitcoin, ma a causa degli enormi soldi che ho perso cercando di fare trading da solo, qualcuno può suggerirmi un broker che può aiutarmi ad investire in bitcoin
@@marthajones1450 Il mio consiglio sincero è di provare il signor Christopher George t, le sue acute capacità di trading stanno lavorando per me in questo momento e sto ottenendo buoni profitti dal trading di bitcoin Le sue capacità di trading sono di prim'ordine 👌
@@bernatkarem1059 ahah non devi davvero essere sorpreso, il signor Christopher George è davvero bravo e tutti amano i servizi di trading reali, mi ha aiutato a recuperare ciò che ho perso facendo trading da solo.
@@michelevianello1683 non lo sapevo ma immaginavo che non fosse un fesso. D’altronde tutti i moderni “fenomeni” provengono da famiglie facoltose. Detto ciò, quando al papi avrà spiegato che voleva andare su Marte, dubito che non abbia alzato il sopracciglio…
@@balo1512 insomma… a me sembra abbia rimbambito (rivoluzionato) tutti (tutto) nell’industria automobilistica, inaugurato l’era del turismo spaziale e molto altro in cantiere. Poi, come tutti gli imprenditori, salvaguarda i suoi interessi
Dal punto di vista prettamente capitalistico siamo in pochi a questo mondo...questo perché in un sistema che si basa sul consumismo, per avere una crescita infinita necessita di infinite persone che consumano. Ed è per questo che il nostro è un sistema non sostenibile nel tempo, e tutti suoi limiti sono sotto gli occhi di tutti: le persone lavorano (di fatto sono schiave del lavoro) fino a 70 anni per conprarsi cose di cui non hanno bisogno, indebitandosi per apparire agli occhi degli "altri" come di successo, bella casa, bella macchina, bei vestiti, tv 85 pollici ecc ecc... salvo poi arrivare alla pensione ed accorgersi che la vita è finita, che l'hanno trascorsa a fare un lavoro che probabilmente odiavano, chiusi in un ufficio 10 ore al giorno con persone false ed invidiose... e tutto ciò continuando a comprare COSE credendo che la felicità sia questa, quando in realtà questo modello é altamente infelice per il ceto medio, basso... e altamente proficuo per la ÉLITE del CAPITALE.
Per consentire alla persone di consumare all’infinito, dovresti produrre all’infinito. Ciò è Impossibile, visto che viviamo in un mondo dove le risorse sono finite.
@@riccardolania3757 quello capitalista è semplicemente un sistema economico come ce ne potrebbero essere tanti altri. Il problema è che questo tipo di modello crea un sistema di ricompense a cui la mente umana cede inevitabilmente. Ogni volta che acquistiamo qualcosa e sentiamo questo senso di appagamento ed emozione è il nostro cervello che genera dopamina. Il nostro cervello ricerca continuamente questo tipo di appagamento e quindi finiamo per entrare in un circolo vizioso di guadagnare/spendere dal quale non solo non usciremo mai, ma dal quale non vogliamo MINIMAMENTE uscire... perché la nostra mente crede che quella sia la via per essere felici. È per questo motivo che il sistema consumistico-capitalista ha attecchito così bene, perché non è una forzatura imposta ma anzi, siamo noi stessi a richiedere quella dose di dopamina quotidiana che permetterà al sistema di autoalimentarsi illimitatamente.
esattamente. gravissimo questo endorsement della crescita continua da uno degli imprenditori più visibili al mondo, e considerato illuminato, e altrettanto grave che venga valutato un punto di vista valido invece di archiviarlo come l'ennesimo delirio capitalista.
Starship potrà finire male, ma credo sia il programma che più lascerà ai posteri la testimonianza di Elon Musk, di quello che è e di come ragiona. "Perchè far esplodere Starship e dire che è un successo? Non è un problema in realtà?" No. È proprio quello il punto. È così che SpaceX è diventata ciò che è. Guardi il video della prima Starship lanciata un anno fa e dici: "Mi***a! Fantascienza." A lui non piace stare a scrivere sui carta progetti su progetti, testare bit per bit senza mai mettere insieme nulla... Prendi bravi ingegneri e costruisci Starship. Lancia, fallisci, capisci cosa non va e ricomincia. "Se non stai fallendo, non stai innovando abbastanza."
Fotte sega del fallimento e dell'autoalimentazione del proprio egocentrismo. Potrebbe impiegare i suoi soldi in modo molto più produttivo per il bene del mondo. Non facendo una macchina elettrica che la gente compra solo perché è lussuosa e confortevole. La verità è che i ricchi lucrano sulle debolezze e vizi degli ignoranti e poveri anziché aiutarli, formarli per una maggiore comprensione di ciò che hanno intorno, aiutandoli anche a moderare il consumismo. Guarda quello schifoso di Zuckerber con i social del cazzo come si è profilato la gente per lucrarci sopra. E ora il metaverso? Venitemi a dire che ora Zuckerberg lo sta facendo per il progresso tecnologico miraccomando: anziché ammettere che alla fine lui sa bene che la gente malata si chiuderà in questi mondi virtuali perdendo ogni contatto con la realtà, continuando ad alimentare il portafoglio dei ricchi; che senza scrupoli continuano a produrre prodotti che inflazionano la mente della gente facendola rimanere stupida. Egocentrismo e incoerenza è ciò che regna il mercato e meno scrupoli ti fai più soldi ti intaschi dai "poveri".
Lanci satelliti nello spazio inquinando e poi progetti una macchina elettrica. Poi compri Bitcoin che ancora in ottima parte viene prodotto da produzione di elettricità ad alto impatto ambientale. Ma non dite cazzate dai.
@@massimilianomongiupadovan9771 Sempre le solite cose... Una banalità assoluta e ripetuta. Finitela a fare i finti buonisti. Non ho voglia di argomentare... Sarebbe inutile
@@EdoardoGiammarino Non farlo allora :-) Ricordo di aver conosciuto una persona VEGANA che nonostante sapesse veramente poco di economia e finanza, si era cosi tanto informata su come funzionasse la vivisezione, allevamenti intensivi, produzione di pelliccie. Che praticamente aveva creato una lista di TUTTI e dico tutti i prodotti che finanziavano questi settori e non ne comprava nemmeno uno. Dal supermercato al vestiario, a prodotti di bellezza e cura personale, in poche parole la sua vita era cambiata a 360° perché se segui un'ETICA e uno stile di vita sei COERENTE e lo fai bene. Il ricco, in linea generale non segue UN'ETICA spende e investe per alimentare i propri progetti e il proprio IO. Con i soldi progetta qualcosa che possa esser utile e ignora tutti altri settori. Ignora che il solo spendere delle cifre in un qualsiasi settore abbia un impatto non indifferente su tutta l'economia. Persone che stanno letteralmente vivendo con una ciotola di riso al giorno e un bicchiere di acqua. Poi passano all'educazione finanziaria delle DONAZIONI. Donazioni per riprogrammare il cervello e dire a se stessi che sanno generare soldi per alimentare altrettanti settori che al 90 % vanno in pieno conflitto con i settori che loro stessi mandano avanti. Qui ci sono priorità molto più importanti da osservare e fra 20 30 anni dove il prezzo del CIBO sarà aumentato del 40/50 % e ci saranno vere e proprie tempeste a causa dell'inquinamento, il buco dell'ozono, riscaldamento globale. E persone che nel 2021 ancora fanno una vita che lontamente si possa definire UMANA. La speranza di vita in alcuni stati scende anche a 45 anni... Ma lanciamo razzi nello spazio che è più divertente.
In merito alla questione degli stereotipi, dei pregiudizi su come funzioni il mondo e in che direzione ( si crede) che vada,consiglierei la lettura di "Factfullness" di Rosling. Lettura illuminante.
Riflessioni molto interessanti. Mi permetto di far notare come Elon cerchi sempre di spostare il focus del multiplo su settori molto differenti rispetto a quello delle auto. Infatti ha sempre detto che Tesla fosse un'azienda tech e non un'azienda di auto. Ora però, pure tra le tech, la valutazione risulta eccessiva e quindi la vuole vendere come un'azienda che fa robotica in modo da risultare meno "cara" a livello di PE.
Forse dovrebbe dire le cose come stanno, cioè che tesla è un azienda di chiacchere! Così non si dovrebbe scomodare a cambiare settore ogni volta che i multipli aumentano
Non la vuole vendere come azienda che fa robotica. Semplicemente è un azienda che fa robotica. Il problema che tu non sia immaginare. Lui sa immaginare e pure fare...
@@giannigi79 sarà per quello che sta perdendo il 40% allora, manca a tutti la capacità di immaginare. Ogni volta che è in difficoltà lancia prodotti nuovi senza deliverarli per fare cassa. E' molto bello che rivoluzioni delle industrie, il problema è se chi mette i soldi in tesla non ha la minima idea su cosa stia investendo. Comprare un'azienda con 90 di P/E è una schedina, non un investimento con un senso. Se ne fanno le spese i piccoli risparmiatori ecco che nasce un problema.
Premetto che non ho visto l intervista. Però le tasse al 50% sono sullo stipendio, mentre la tassa sulla vendita di azioni è al 20% circa. Per questo tutti i CEO preferiscono essere pagati in azioni ecc.
Buon giorno Marco, sono d'accordo. Analisi lucida, ascoltare e riflettere, a prescindere che si possa essere d'accordo oppure no, sono due cose fondamentali. Buon proseguimento. Un saluto da Bolzano. Paolo
Lo sanno anche i sassi che Elon Musk è Asperger. Non ha empatia, fa quello che gli interessa e fa/dice cose per cui ha interesse e passione senza pensare troppo alle conseguenze. Ora ha lasciato anche l'ultima compagna.
Secondo me il fulcro cardine della questione non è tanto la tassazione sul reddito, bensì sul patrimonio. Quando un patrimonio è oggettivamente troppo grande e iniquo? Fa differenza pratica per Elon Musk avere 100 miliardi o 150? Per lui no, ma per una grandissima parte della popolazione sì. E non ditemi che fanno già tanta beneficienza perchè vi rompo il culo - è un trucco (peraltro smascheratissimo - cercate lo studio "Elite Philantropy") come un altro per abbassare l'imposizione fiscale. Per quanto riguarda i sussidi non è tanto quello il punto. È sufficiente spulciare il documento 10K di Tesla per appurare che non sono i sussidi la fonte di profitto della compagnia, bensì la vendita dei titoli di emissione CO2e sul mercato. P.s. Il problema dei governi non sono i governi, ma i politici tanto quanto il problema della scienza sono gli scienziati.
Non sono d’accordo perché sta gente da lavoro a tanta altra gente e se gli fai pagare più tasse ( si chiederà chi glie lo fa fare ) allora eviterà di dare lavoro alla gente e si godrà la vita ugualmente con meno soldi …
@@marcologerfo7843 “eviterà di dare lavoro alla gente”. Tesla non è fatta da un uomo solo, ma da 10.000 ingegneri (numero di fantasia) e chissà quanti altri dipendenti perfettamente in grado di svolgere il lavoro senza di lui. Senza Musk perderebbe forse la visione, ma non il lavoro.
@@michelevianello1683 senza la visione non esiterebbe Tesla; senza Tesla questa gente non avrebbe lavoro. Togli un visionario come Musk e Tesla non vale più niente.
@@marcologerfo7843 il grano lo mettono le banche e gli investitori privati, Tesla si finanzia sui mercati finanziari da sempre in quanto solo di recente ha dato profitti come azienda. Confondi patrimonio con ricchezza.
Monty avrei una vogliandi offrirti un caffè guarda.. Ormai la mia routine è: pc, progetti a cui lavoro e Marco Montemagno in sottofondo (radio preferita!) Grazie maestro 🙏
Aldilà dei personaggi dell'industria e dei loro pensieri e opinioni, dobbiamo ricordare fondamentalmente una cosa. Che tutte le industrie sono soggetti economici che necessitano del consumatore per vivere, poi queste possono mettere in campo strategie di tutti i tipi, pro o contro i consumatori; ma aldilà di questo non sono che industrie, non sono nostre amiche, sono industrie, ed esistono esclusivamente per soddisfare la remunerazione attesa di coloro che vi hanno investito i propri soldi.
Sono un atleta paraplegico di tennistavolo paralimpico e ogni volta mi sorprendi perché in video non lunghissimi apri mondi da esplorare. Ritengo la democrazia e le regole punti e strumenti fondamentali in una società civile, ma sono strumenti difficile da utilizzare con soggetti diciamo diversamente stupidi. A questo punto affermo che non siamo pochi al mondo ma drammaticamente troppi o perlomeno pochi buoni. Buona giornata
Come si fa ad avere un figlio se non riusciamo nemmeno a vivere da single! troppe tasse, troppe bollette, prezzi esagerati per ogni cosa. Dovrebbero prima abbassare i prezzi o creare maggiore lavoro e SOLO DOPO parlare di fare figli.
Se non sbaglio (correggetemi) in USA nel 2020 sono state vendute 14,5 milioni di auto con ogni tipo di motorizzazione. Tesla in USA nel 2020 ha venduto circa 200.000 auto.
Ci sono due modi di vedere Tesla. Il primo come una grande azienda di robotica, il secondo come un azienda che ha in mano l 1.5% del mercato automobilistico americano!
Madonna! Ahahah su cambi idea quando crepi sono morto dalle risate (battuta nel battuta! Ahahah). Gran bel video Mony, come sempre! Super interessante e appassionante! grazie
Pienamente d'accordo sul fatto che dobbiamo fare più figli. Su neuralink ho il timore che il fatto di far camminare chi non può possa trasformarsi in uno specchietto per le allodole, almeno per il fatto che intervenire sul cervello umano non garantisce poi che si faccia sempre e solo a fine di bene. E Elon questo dovrebbe averlo ben presente visto il suo timore nei confronti dell'intelligenza artificiale. Ultima osservazione sul pensiero finale: pienamente d'accordo con Elon sul fatto che l'evidenza della morte ti possa spingere a rivedere le tue idee PRIMA del trapasso. Questa realtà della nostra finitudine come esseri umani ci dovrebbe spingere anche a dare molto valore al tempo che ci viene concesso in rapporto ai nostri obiettivi, e su questo mi pare che Elon abbia le idee molto chiare vista la sua frenesia creativa e realizzativa: sa che il tempo per ciascuno di noi è limitato e desidera realizzare più innovazioni possibili in quello che a lui è concesso. Da questo punto di vista lo ammiro molto. È pur sempre un uomo, con tutti i suoi difetti, ma comunque ha tanti talenti e una batteria di strategie e schemi mentali vincenti, per portare a compimento queste sue idee. Forse per questo può apparire pericoloso per molti. Ai posteri l'ardua sentenza! Amen
Tra tutte le persone con cui ho discusso di sovrappopolazione, quelle che avevano idee limitatorie sul procreate venivano tutte dagli Stati Uniti. Cioè, consumano più di qualsiasi altro essere umano e rompono i coglioni se un indiano ha cinque figli perché crea sovrappopolazione. Io sono il quinto di sette figli tutti nati fra la metà degli anni sessanta e dei settanta e quando sento una venticinquenne viziata di Los Angeles dirmi che "si dovranno limitare le nascite nel mondo altrimenti non riusciremmo ad affrontare le risorse che offre il pianeta rispetto alla popolazione", penso che la prima cosa da fare sarebbe quella di limitare le nascite negli Stati Uniti. Bisognerebbe vietare di mettere al mondo questa specie di mostri disumani che in quella parte del mondo sta creando pascoli di androidi, nel senso fantascientifico, così spietati e sanguinari. Gli Stati Uniti non sono il futuro, sono l'anticipazione della fine dell'occidente.
Ciao, non sono d’accordo sulla frase che le tasse in Italia finiscono in un pozzo nero e sull’esempio inglese della sanità proprio errato. Parlo del nord Italia che conosco, strade super efficienti, servizi super efficienti, sanità top (dati alla mano , una delle migliori al mondo)… insomma ogni tanto parlar bene dell’Italia , male non fa
😂😂😂 bella conclusione... comunque è tutto vero, va solo seguito il corso naturale della vita, l'importante è non forzare la mano come vorrebbe qualcuno...
Marco, so che non avrai tempo di leggere questo tra mille commenti, ma ti scrivo lo stesso. Giustamente concludi il video con l'implicito pensiero che cambiare idea e' una cosa talmente nobile da poter perfino mettere in secondo piano la morte. Proprio per questo, hai mai provato a mettere in dubbio il modello di business di Elon? Guarda per esempio le vicende di imprese come Theranos o Nikola. Io vedo molte analogie come per esempio evidenziato da Thunderf00t e da Common Sense Skeptic. Penso che ci siano molti punti che meritano approfondimento su quelli che vengono generalmente definiti come i "successi" di questo imprenditore, ma di certo non possono essere discussi in un singolo commento.
Caro Marco, il problema è che il mondo attuale segue solo persone il cui valore è espresso solo dal potere economico, ma è quello il valore reale di una persona? Si segue tutto ciò che i vari Elon dicono, fanno, pensano solo perchè l'unico parametro rimasto per dare spessore a una persona è quanto successo ha, tradotto... quanti $ possiede. Forse mai come ora, nella storia umana, siamo diventati così "poveri" nel valutare le persone e assumiamo come guide dell'umanità individui forse poverissimi moralmente e spiritualmente... basta che però abbiamo fondato un'azienda di successo. Poveri noi!
Sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto. Se tutto questo proseguirà, diventeremo tutti dei perfetti robottini. Che tristezza !!! Io sono davvero preoccupata di tutto il potere che hanno questi personaggi.
Non ho capito perché la sovrappopolazione mondiale dovrebbe essere un bene e anzi questa va aumenta. Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato! :)
Quest'ultima di Elon Mask, è illuminante. Per cambiare le cose che non funzionano, serve il cambio generazionale. Questo è ciò in cui credo anch'io. Da capire è l'importanza di crescere, di sviluppare la mente e renderla capace di cambiare idea, grande segno di progresso.
Gurdjieff ha spiegato benissimo cos’è il progresso, non è mai esistito un uomo così saggio sul suolo europeo
@@georgegurdjieffsgrandson9592 Andrebbe approfondito.
@@riccardolania3757 Studiato! Mi meraviglio se tra qualche decennio non sarà nei libri di storia questo grande uomo!
@@georgegurdjieffsgrandson9592 Non ci metterei la mano sul fuoco.
@@riccardolania3757 Quello è poco ma sicuro…
E mentre guardi questo video, i ricchi diventano più ricchi, non so chi abbia davvero bisogno di sentirlo, devi smettere di risparmiare denaro. Investi un po' se vuoi davvero la libertà finanziaria
Bitcoin è il futuro del mondo digitale, investire in Bitcoin mi ha reso finanziariamente stabile. È un peccato che molte persone che stanno attraversando intense difficoltà abbiano ignorato bitcoin, quando bitcoin può migliorare la loro situazione finanziaria.
Ho provato a investire in bitcoin, ma a causa degli enormi soldi che ho perso cercando di fare trading da solo, qualcuno può suggerirmi un broker che può aiutarmi ad investire in bitcoin
@@marthajones1450 Il mio consiglio sincero è di provare il signor Christopher George t, le sue acute capacità di trading stanno lavorando per me in questo momento e sto ottenendo buoni profitti dal trading di bitcoin Le sue capacità di trading sono di prim'ordine 👌
@@marthajones1450 Ho guadagnato molto dal trading di bitcoin, che è stata la mia principale fonte di guadagno.
@@bernatkarem1059 ahah non devi davvero essere sorpreso, il signor Christopher George è davvero bravo e tutti amano i servizi di trading reali, mi ha aiutato a recuperare ciò che ho perso facendo trading da solo.
Secondo me il suo vero talento sta nello sbattersene altamente degli stereotipi e realizzare i propri desideri, senza scomodare i vari Q.I.
Facile "sbattersene degli stereotipi e realizzare i propri desideri" quando tuo padre possiede una miniera di smeraldi.
@@michelevianello1683 non lo sapevo ma immaginavo che non fosse un fesso. D’altronde tutti i moderni “fenomeni” provengono da famiglie facoltose. Detto ciò, quando al papi avrà spiegato che voleva andare su Marte, dubito che non abbia alzato il sopracciglio…
@@michelevianello1683 era la risposta che stavo per scrivere prima di aprire "risposte"
@@Bocciarello per ora molte chiacchere per pompare il prezzo delle azione ha fatto! Risultati alquanto scarsi
@@balo1512 insomma… a me sembra abbia rimbambito (rivoluzionato) tutti (tutto) nell’industria automobilistica, inaugurato l’era del turismo spaziale e molto altro in cantiere. Poi, come tutti gli imprenditori, salvaguarda i suoi interessi
Dal punto di vista prettamente capitalistico siamo in pochi a questo mondo...questo perché in un sistema che si basa sul consumismo, per avere una crescita infinita necessita di infinite persone che consumano. Ed è per questo che il nostro è un sistema non sostenibile nel tempo, e tutti suoi limiti sono sotto gli occhi di tutti: le persone lavorano (di fatto sono schiave del lavoro) fino a 70 anni per conprarsi cose di cui non hanno bisogno, indebitandosi per apparire agli occhi degli "altri" come di successo, bella casa, bella macchina, bei vestiti, tv 85 pollici ecc ecc... salvo poi arrivare alla pensione ed accorgersi che la vita è finita, che l'hanno trascorsa a fare un lavoro che probabilmente odiavano, chiusi in un ufficio 10 ore al giorno con persone false ed invidiose... e tutto ciò continuando a comprare COSE credendo che la felicità sia questa, quando in realtà questo modello é altamente infelice per il ceto medio, basso... e altamente proficuo per la ÉLITE del CAPITALE.
Per consentire alla persone di consumare all’infinito, dovresti produrre all’infinito.
Ciò è Impossibile, visto che viviamo in un mondo dove le risorse sono finite.
Si ma chicche se ne dica ad oggi non ci sono alternative pratiche. Solo tanta teoria e fantasia.
@@riccardolania3757 quello capitalista è semplicemente un sistema economico come ce ne potrebbero essere tanti altri. Il problema è che questo tipo di modello crea un sistema di ricompense a cui la mente umana cede inevitabilmente. Ogni volta che acquistiamo qualcosa e sentiamo questo senso di appagamento ed emozione è il nostro cervello che genera dopamina. Il nostro cervello ricerca continuamente questo tipo di appagamento e quindi finiamo per entrare in un circolo vizioso di guadagnare/spendere dal quale non solo non usciremo mai, ma dal quale non vogliamo MINIMAMENTE uscire... perché la nostra mente crede che quella sia la via per essere felici.
È per questo motivo che il sistema consumistico-capitalista ha attecchito così bene, perché non è una forzatura imposta ma anzi, siamo noi stessi a richiedere quella dose di dopamina quotidiana che permetterà al sistema di autoalimentarsi illimitatamente.
@@proyectolibertad9604 stiamo dicendo la stessa cosa. Per mille motivi il sistema capitalistico funziona, mentre gli altri non vanno oltre la teoria.
esattamente. gravissimo questo endorsement della crescita continua da uno degli imprenditori più visibili al mondo, e considerato illuminato, e altrettanto grave che venga valutato un punto di vista valido invece di archiviarlo come l'ennesimo delirio capitalista.
Fantastico come sempre.Ti seguo ed apprezzo molto i cambiamenti imprenditoriali, blockchain, mercati investimenti vari, che stai facendo.Complimenti.
Starship potrà finire male, ma credo sia il programma che più lascerà ai posteri la testimonianza di Elon Musk, di quello che è e di come ragiona.
"Perchè far esplodere Starship e dire che è un successo? Non è un problema in realtà?"
No. È proprio quello il punto. È così che SpaceX è diventata ciò che è. Guardi il video della prima Starship lanciata un anno fa e dici: "Mi***a! Fantascienza."
A lui non piace stare a scrivere sui carta progetti su progetti, testare bit per bit senza mai mettere insieme nulla... Prendi bravi ingegneri e costruisci Starship. Lancia, fallisci, capisci cosa non va e ricomincia.
"Se non stai fallendo, non stai innovando abbastanza."
Fotte sega del fallimento e dell'autoalimentazione del proprio egocentrismo. Potrebbe impiegare i suoi soldi in modo molto più produttivo per il bene del mondo. Non facendo una macchina elettrica che la gente compra solo perché è lussuosa e confortevole. La verità è che i ricchi lucrano sulle debolezze e vizi degli ignoranti e poveri anziché aiutarli, formarli per una maggiore comprensione di ciò che hanno intorno, aiutandoli anche a moderare il consumismo. Guarda quello schifoso di Zuckerber con i social del cazzo come si è profilato la gente per lucrarci sopra. E ora il metaverso? Venitemi a dire che ora Zuckerberg lo sta facendo per il progresso tecnologico miraccomando: anziché ammettere che alla fine lui sa bene che la gente malata si chiuderà in questi mondi virtuali perdendo ogni contatto con la realtà, continuando ad alimentare il portafoglio dei ricchi; che senza scrupoli continuano a produrre prodotti che inflazionano la mente della gente facendola rimanere stupida. Egocentrismo e incoerenza è ciò che regna il mercato e meno scrupoli ti fai più soldi ti intaschi dai "poveri".
Lanci satelliti nello spazio inquinando e poi progetti una macchina elettrica. Poi compri Bitcoin che ancora in ottima parte viene prodotto da produzione di elettricità ad alto impatto ambientale. Ma non dite cazzate dai.
@@massimilianomongiupadovan9771 Sempre le solite cose... Una banalità assoluta e ripetuta.
Finitela a fare i finti buonisti.
Non ho voglia di argomentare... Sarebbe inutile
@@EdoardoGiammarino Non farlo allora :-) Ricordo di aver conosciuto una persona VEGANA che nonostante sapesse veramente poco di economia e finanza, si era cosi tanto informata su come funzionasse la vivisezione, allevamenti intensivi, produzione di pelliccie. Che praticamente aveva creato una lista di TUTTI e dico tutti i prodotti che finanziavano questi settori e non ne comprava nemmeno uno. Dal supermercato al vestiario, a prodotti di bellezza e cura personale, in poche parole la sua vita era cambiata a 360° perché se segui un'ETICA e uno stile di vita sei COERENTE e lo fai bene. Il ricco, in linea generale non segue UN'ETICA spende e investe per alimentare i propri progetti e il proprio IO. Con i soldi progetta qualcosa che possa esser utile e ignora tutti altri settori. Ignora che il solo spendere delle cifre in un qualsiasi settore abbia un impatto non indifferente su tutta l'economia. Persone che stanno letteralmente vivendo con una ciotola di riso al giorno e un bicchiere di acqua. Poi passano all'educazione finanziaria delle DONAZIONI. Donazioni per riprogrammare il cervello e dire a se stessi che sanno generare soldi per alimentare altrettanti settori che al 90 % vanno in pieno conflitto con i settori che loro stessi mandano avanti.
Qui ci sono priorità molto più importanti da osservare e fra 20 30 anni dove il prezzo del CIBO sarà aumentato del 40/50 % e ci saranno vere e proprie tempeste a causa dell'inquinamento, il buco dell'ozono, riscaldamento globale. E persone che nel 2021 ancora fanno una vita che lontamente si possa definire UMANA. La speranza di vita in alcuni stati scende anche a 45 anni...
Ma lanciamo razzi nello spazio che è più divertente.
@@massimilianomongiupadovan9771 Ao, ma come te se crea a scrive sti papiri? Manco lo leggo guarda... Addio
In merito alla questione degli stereotipi, dei pregiudizi su come funzioni il mondo e in che direzione ( si crede) che vada,consiglierei la lettura di
"Factfullness" di Rosling.
Lettura illuminante.
Grazie per il riassunto. Crystal clear!
Grandeeee!!! Non sempre d'accordo con tutto ció che dici...ma le tue sintesi valgono ore di lettura...
Riflessioni molto interessanti. Mi permetto di far notare come Elon cerchi sempre di spostare il focus del multiplo su settori molto differenti rispetto a quello delle auto. Infatti ha sempre detto che Tesla fosse un'azienda tech e non un'azienda di auto. Ora però, pure tra le tech, la valutazione risulta eccessiva e quindi la vuole vendere come un'azienda che fa robotica in modo da risultare meno "cara" a livello di PE.
Forse dovrebbe dire le cose come stanno, cioè che tesla è un azienda di chiacchere! Così non si dovrebbe scomodare a cambiare settore ogni volta che i multipli aumentano
Non la vuole vendere come azienda che fa robotica. Semplicemente è un azienda che fa robotica. Il problema che tu non sia immaginare. Lui sa immaginare e pure fare...
@@giannigi79 sarà per quello che sta perdendo il 40% allora, manca a tutti la capacità di immaginare. Ogni volta che è in difficoltà lancia prodotti nuovi senza deliverarli per fare cassa. E' molto bello che rivoluzioni delle industrie, il problema è se chi mette i soldi in tesla non ha la minima idea su cosa stia investendo. Comprare un'azienda con 90 di P/E è una schedina, non un investimento con un senso. Se ne fanno le spese i piccoli risparmiatori ecco che nasce un problema.
@@MrClaudio2404 chi investe è maggiorenne e sa che rischia. Se perde fatti suoi. Non è certo colpa di Elon. Al massimo di un sistema malato.
Concordo a pieno per quanto riguarda il concetto di governo!
Elon Mask è il Tony Stark della realtà!
1. Specchio
2. Acqua
3. Cucchiaio
4. Televisore spento
5. Finestrino dell'auto
6. Vetrina
7. Finestra
Ovviamente lui le ha dette in inglese.
Un visionario Elon ma con idee molto pragmatiche e realistiche. Ottimo il video , come sempre sintetico e esaustivo...bravo
Gran bel video, sempre molto interessante sentirti parlare ed elaborare i tuoi pensieri.
Alcuni approcci mentali sono talmente avanti che sono l’uovo di Colombo ma allo stesso tempo troppo geniali
Molto interessante! Grazie mille. Molto divertente ogni volta che inserisci parole inglesi.😃😃😃
Grande Marco, belle riflessioni💪
Premetto che non ho visto l intervista.
Però le tasse al 50% sono sullo stipendio, mentre la tassa sulla vendita di azioni è al 20% circa. Per questo tutti i CEO preferiscono essere pagati in azioni ecc.
Yes uno è Capital gain l'altra tassa su income
Buon giorno Marco, sono d'accordo. Analisi lucida, ascoltare e riflettere, a prescindere che si possa essere d'accordo oppure no, sono due cose fondamentali. Buon proseguimento. Un saluto da Bolzano. Paolo
Pazzo furioso!
Siamo in troppi… interessante punto di vista.
quella sulle persone che cambiano difficilmente idee e modus operandi è una perla.
6:05 tema interessante e attuale, sì, è da approfondire
Lo sanno anche i sassi che Elon Musk è Asperger. Non ha empatia, fa quello che gli interessa e fa/dice cose per cui ha interesse e passione senza pensare troppo alle conseguenze. Ora ha lasciato anche l'ultima compagna.
Secondo me il fulcro cardine della questione non è tanto la tassazione sul reddito, bensì sul patrimonio.
Quando un patrimonio è oggettivamente troppo grande e iniquo?
Fa differenza pratica per Elon Musk avere 100 miliardi o 150? Per lui no, ma per una grandissima parte della popolazione sì.
E non ditemi che fanno già tanta beneficienza perchè vi rompo il culo - è un trucco (peraltro smascheratissimo - cercate lo studio "Elite Philantropy") come un altro per abbassare l'imposizione fiscale.
Per quanto riguarda i sussidi non è tanto quello il punto. È sufficiente spulciare il documento 10K di Tesla per appurare che non sono i sussidi la fonte di profitto della compagnia, bensì la vendita dei titoli di emissione CO2e sul mercato.
P.s. Il problema dei governi non sono i governi, ma i politici tanto quanto il problema della scienza sono gli scienziati.
Non sono d’accordo perché sta gente da lavoro a tanta altra gente e se gli fai pagare più tasse ( si chiederà chi glie lo fa fare ) allora eviterà di dare lavoro alla gente e si godrà la vita ugualmente con meno soldi …
@@marcologerfo7843 “eviterà di dare lavoro alla gente”. Tesla non è fatta da un uomo solo, ma da 10.000 ingegneri (numero di fantasia) e chissà quanti altri dipendenti perfettamente in grado di svolgere il lavoro senza di lui. Senza Musk perderebbe forse la visione, ma non il lavoro.
@@michelevianello1683 senza la visione non esiterebbe Tesla; senza Tesla questa gente non avrebbe lavoro.
Togli un visionario come Musk e Tesla non vale più niente.
@@michelevianello1683 ma lui mette il grano senza i soldi non ci sono macchinari ne materie prime ne ingegneri o operai pagati …
@@marcologerfo7843 il grano lo mettono le banche e gli investitori privati, Tesla si finanzia sui mercati finanziari da sempre in quanto solo di recente ha dato profitti come azienda. Confondi patrimonio con ricchezza.
Bravo Montemagno sei troppo forte 😄👏🏻👏🏻👏🏻
Monty avrei una vogliandi offrirti un caffè guarda..
Ormai la mia routine è: pc, progetti a cui lavoro e Marco Montemagno in sottofondo (radio preferita!)
Grazie maestro 🙏
Aldilà dei personaggi dell'industria e dei loro pensieri e opinioni, dobbiamo ricordare fondamentalmente una cosa. Che tutte le industrie sono soggetti economici che necessitano del consumatore per vivere, poi queste possono mettere in campo strategie di tutti i tipi, pro o contro i consumatori; ma aldilà di questo non sono che industrie, non sono nostre amiche, sono industrie, ed esistono esclusivamente per soddisfare la remunerazione attesa di coloro che vi hanno investito i propri soldi.
Sono un atleta paraplegico di tennistavolo paralimpico e ogni volta mi sorprendi perché in video non lunghissimi apri mondi da esplorare. Ritengo la democrazia e le regole punti e strumenti fondamentali in una società civile, ma sono strumenti difficile da utilizzare con soggetti diciamo diversamente stupidi. A questo punto affermo che non siamo pochi al mondo ma drammaticamente troppi o perlomeno pochi buoni. Buona giornata
Si ma cosa c'entra che sei paraplegico?
@@federicopastorino3231 era per presentarmi come atleta paraolimpico che gioca a tennistavolo. Niente di che poteva anche non esserci scritto.
Sei sardo?
@@lambertougnutu7701 di adozione
Grande Marco!
Come si fa ad avere un figlio se non riusciamo nemmeno a vivere da single! troppe tasse, troppe bollette, prezzi esagerati per ogni cosa. Dovrebbero prima abbassare i prezzi o creare maggiore lavoro e SOLO DOPO parlare di fare figli.
Super
Il piru piru post è fantastico.
Elon Is the best in Town
@Marco Montemagno ti rispetto troppo sei un grande
Il video se Elon fosse nato in Italia non lo batterai mai Monty 😂
ho resistito addirittura 1.12 minuti di video prima di scrivere questo contento... te se ama Monti!
Il finale mi é piaciuto tantissimo ahahahah
Marco facciamo un ora a tennis?
Se si , vengo a Briton! 👍
Introduzione fantastica 😁❤️
Se non sbaglio (correggetemi) in USA nel 2020 sono state vendute 14,5 milioni di auto con ogni tipo di motorizzazione. Tesla in USA nel 2020 ha venduto circa 200.000 auto.
Ha detto le Auto Elettriche in prima battuta.
@@claudiopunturiero7205 mi era chiarissimo, ma il dato così espresso penso sia più eloquente.... dal mio punto di vista...
Ci sono due modi di vedere Tesla. Il primo come una grande azienda di robotica, il secondo come un azienda che ha in mano l 1.5% del mercato automobilistico americano!
Quello che conta è il met Revenue, mica il numero di auto vendute..
Se va beh
Facciamo una petizione online per la nascita del nuovo notiziario: Piru Piru Post.
Grazie di esserci.
Ti voglio bene.
Un abbraccio.
(Anche le mie figlie sono orgogliose di conoscerti)
Tutto sta nella mentalitá. Pensa in grande.
Grande Monty
"Un giorno un bambino disse :" da grande voglio essere come Elon Musk".
Quel bambino era Steve Jobs
Secondo me Instagram é il nuovo Facebook
Madonna! Ahahah su cambi idea quando crepi sono morto dalle risate (battuta nel battuta! Ahahah). Gran bel video Mony, come sempre! Super interessante e appassionante! grazie
Pienamente d'accordo sul fatto che dobbiamo fare più figli.
Su neuralink ho il timore che il fatto di far camminare chi non può possa trasformarsi in uno specchietto per le allodole, almeno per il fatto che intervenire sul cervello umano non garantisce poi che si faccia sempre e solo a fine di bene. E Elon questo dovrebbe averlo ben presente visto il suo timore nei confronti dell'intelligenza artificiale.
Ultima osservazione sul pensiero finale: pienamente d'accordo con Elon sul fatto che l'evidenza della morte ti possa spingere a rivedere le tue idee PRIMA del trapasso. Questa realtà della nostra finitudine come esseri umani ci dovrebbe spingere anche a dare molto valore al tempo che ci viene concesso in rapporto ai nostri obiettivi, e su questo mi pare che Elon abbia le idee molto chiare vista la sua frenesia creativa e realizzativa: sa che il tempo per ciascuno di noi è limitato e desidera realizzare più innovazioni possibili in quello che a lui è concesso. Da questo punto di vista lo ammiro molto. È pur sempre un uomo, con tutti i suoi difetti, ma comunque ha tanti talenti e una batteria di strategie e schemi mentali vincenti, per portare a compimento queste sue idee. Forse per questo può apparire pericoloso per molti. Ai posteri l'ardua sentenza! Amen
sei un grande!!!
Elon Musk è geniale, un po' come Steve Jobs, ma molto più simpatico. Grazie Marco!
criticare senza studiare E. Mask è come criticare R. Siffredi ..... solo invidia! grande lavoro come al solito Monty....
EM è il pazzo più furioso che si sia mai conosciuto
love your video
Bellissima prefazione.
“Belin sta anche arrivando il Natale” 😂😂😂😂
Amen Elon✨
Dov'è CARTONI MORTI quando serve?
Che libro consigli in tema di sovrappopolazione?
Sulla conclusione ...quando cambi idea...cambi idea quando crepi....sono scoppiato a ridere.....mai affermazione fu più vera.....😂😂😂😂😂😂😂😂
Se si dovesse acquistare un'auto, sarebbe conveniente comprare una tesla rispetto a un diesel/benzina?
Pazzo furioso!
Esatto Monty,qua in Italia i ns soldi di tasse vanno nel buco nero
Non ha senso dire che la popolazione deve aumentare, pensate solo a quelli che muoino di fame in africa
👍👍👍
Tu niente video su Treedom quest'anno??
Pazzesco, Elon Mask è il nuovo Facebook
Io penso che le qualità di ogni persona dovrebbero servire per se stessi e per gli altri. Spesso manca il come usarle..
Piru piru post mi piace, posso usarlo?
Siamo pochi al mondo.. ci vogliono più esseri umani per usarli come batterie per le Tesla? 😂😂😂
Non è certamente un modello esemplare da considerare, nemmeno se fosse un personaggio dei fumetti.
Tra tutte le persone con cui ho discusso di sovrappopolazione, quelle che avevano idee limitatorie sul procreate venivano tutte dagli Stati Uniti. Cioè, consumano più di qualsiasi altro essere umano e rompono i coglioni se un indiano ha cinque figli perché crea sovrappopolazione. Io sono il quinto di sette figli tutti nati fra la metà degli anni sessanta e dei settanta e quando sento una venticinquenne viziata di Los Angeles dirmi che "si dovranno limitare le nascite nel mondo altrimenti non riusciremmo ad affrontare le risorse che offre il pianeta rispetto alla popolazione", penso che la prima cosa da fare sarebbe quella di limitare le nascite negli Stati Uniti. Bisognerebbe vietare di mettere al mondo questa specie di mostri disumani che in quella parte del mondo sta creando pascoli di androidi, nel senso fantascientifico, così spietati e sanguinari. Gli Stati Uniti non sono il futuro, sono l'anticipazione della fine dell'occidente.
Amen.
È morto Emanuele sabatino l'avevi intervistato tempo fa
Siamo sicuri che Elon Musk non sia "l'uomo caduto sulla terra"?
Ciao, non sono d’accordo sulla frase che le tasse in Italia finiscono in un pozzo nero e sull’esempio inglese della sanità proprio errato. Parlo del nord Italia che conosco, strade super efficienti, servizi super efficienti, sanità top (dati alla mano , una delle migliori al mondo)… insomma ogni tanto parlar bene dell’Italia , male non fa
😂😂😂 bella conclusione... comunque è tutto vero, va solo seguito il corso naturale della vita, l'importante è non forzare la mano come vorrebbe qualcuno...
Esatto....
i classici leoni o gattopardi da tastiera
Dove hai trovato quella felpa? 🤔😅 Sono un malato di Under Armour anche io 😛
Voglio incontrare anche io la nonna di Daitarn 3!!
Marco, so che non avrai tempo di leggere questo tra mille commenti, ma ti scrivo lo stesso.
Giustamente concludi il video con l'implicito pensiero che cambiare idea e' una cosa talmente nobile da poter perfino mettere in secondo piano la morte.
Proprio per questo, hai mai provato a mettere in dubbio il modello di business di Elon?
Guarda per esempio le vicende di imprese come Theranos o Nikola. Io vedo molte analogie come per esempio evidenziato da Thunderf00t e da Common Sense Skeptic.
Penso che ci siano molti punti che meritano approfondimento su quelli che vengono generalmente definiti come i "successi" di questo imprenditore, ma di certo non possono essere discussi in un singolo commento.
Caro Marco, il problema è che il mondo attuale segue solo persone il cui valore è espresso solo dal potere economico, ma è quello il valore reale di una persona? Si segue tutto ciò che i vari Elon dicono, fanno, pensano solo perchè l'unico parametro rimasto per dare spessore a una persona è quanto successo ha, tradotto... quanti $ possiede. Forse mai come ora, nella storia umana, siamo diventati così "poveri" nel valutare le persone e assumiamo come guide dell'umanità individui forse poverissimi moralmente e spiritualmente... basta che però abbiamo fondato un'azienda di successo. Poveri noi!
Sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto. Se tutto questo proseguirà, diventeremo tutti dei perfetti robottini. Che tristezza !!! Io sono davvero preoccupata di tutto il potere che hanno questi personaggi.
S
Monti cosa ne pensi del confronto tra Jack ma Elon Musk?
Sk skkk : Trapper = Piru Piru : Imprenditore
ma il bello di youtube é sputare sentenze a gratis senza pensare, tolto sto piacere, tolto RUclips 😂
Non potresti intervistarlo tu? Grazie
Quando fai questi sfoghi, sei delizioso.. 🤣
🚀🔥
Devo ammetterlo: affascinante questo Elon Musk 🧐
Bello...
Sei troppo simpatico
Non ho capito perché la sovrappopolazione mondiale dovrebbe essere un bene e anzi questa va aumenta. Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato! :)
👍👍👍
Un altra cosa che fa molto riflettere è lo specchio.
L'evoluzione esiste perchè esiste la morte. Niente morte niente evoluzione.
La filosofia è arrivata da quel dì su questi ragionamenti...
La nonna di Daitarn 3 🔝
Non ci posso credere!!!!
Elon ha detto una cosa saggia!!!!
Ho voglia di piangere!!!
Toh! Un video del pelatino in cui parla di Elon Musk!
E ridicolo como lo idolatri, smettila che fai in tempo.
E se quel sistema lo metti su un missile? Su un satellite laser?
Elon mask sembra il nome di un supercattivo dei cartoni, è forse questo il problema hahahah scherzi apparte video molto interessante