Come leggere più libri.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • Benvenuti sul mio canale! Se sei un appassionato di libri, ma ti senti soffocare dalla montagna di letture che vorresti affrontare, questo video è ciò di cui hai bisogno. Esploriamo insieme strategie efficaci per aumentare il numero di libri letti senza compromettere la qualità dell'esperienza di lettura.
    In un mondo che sembra soffocare sotto il peso dei libri da leggere, cerchiamo di trovare il nostro spazio. Affrontiamo le mitiche montagne di pagine che ci attendono, armati di consigli pratici e realistici per raggiungere la vetta della lettura.
    Discutiamo apertamente dei consigli spesso discutibili che circolano su come leggere più libri, esponendo le trappole comuni come leggere solo parti di un libro o sostituire l'esperienza di lettura con riassunti superficiali. Il nostro obiettivo è chiaro: leggere libri per intero, da copertina a copertina, per godere appieno del loro potere e della loro bellezza.
    Esaminiamo anche la questione della velocità di lettura, svelando la verità dietro le tecniche di lettura veloce e il loro impatto sulla comprensione e sulla gioia della lettura. La nostra filosofia è semplice: leggere velocemente non ha senso se non si riesce a godere appieno del viaggio attraverso le pagine di un romanzo o a comprendere appieno le idee presentate in un saggio.
    Ma non ci fermiamo qui. Esploriamo due approcci fondamentali per aumentare la nostra quota di libri letti: diventare lettori più veloci e dedicare più tempo alla lettura. Sveliamo i segreti per allenare i nostri "muscoli della lettura" e sviluppare l'attenzione necessaria per immergersi completamente in un libro, nonostante le molteplici distrazioni che ci circondano.
    Inoltre, condivido con voi alcuni piccoli trucchi che ho imparato nel corso degli anni, come la pratica di leggere più libri contemporaneamente e sfruttare formati diversi per adattare la lettura alle nostre esigenze e preferenze personali.
    Infine, riflettiamo sull'importanza di trovare il tempo per leggere nella frenesia della vita moderna, incoraggiando tutti voi a fare delle scelte consapevoli per prioritizzare la lettura e costruire un'abitudine che vi porterà verso il vostro obiettivo di leggere più libri.
    Unisciti a me in questa esplorazione verso una vita più ricca di libri e di conoscenza. Iscriviti al canale e condividi i tuoi pensieri nei commenti sotto il video. È tempo di sfidare le montagne di libri che ci circondano e di scoprire il piacere senza tempo della lettura.
    Capitoli:
    0:00 Introduzione
    0:36 Leggere solo alcune parti
    0:41 Leggere dei riassunti
    01:02 Leggere più velocemente
    01:52 Passare più tempo a leggere
    05:07 Leggere più libri alla volta
    07:11 Leggere su più supporti
    7:46 Prendere appunti sporadicamente
    ------------------------------
    Acoustic/Folk Instrumental by Hyde - Free Instrumentals

    / davidhydemusic
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/acoustic-folk-instrume...
    Music promoted by Audio Library

    • Acoustic Folk Instrumental - Hyde - F...
    ------------------------------

Комментарии • 15

  • @BambolaSgarbie
    @BambolaSgarbie 3 месяца назад +5

    Il problema per me non è leggere di più. Se mi metto a leggere, due orette di lettura le faccio. Il problema è cominciare. Posso leggere solo di sera ma sono sempre in stato di distruzione e stanchezza, quindi molto spesso rimando a quando non sento questo senso di stanchezza. Magari rimando anche di due mesi.

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  3 месяца назад

      Quello sicuramente è un problema. Credo che possa essere utile cercare di non darsi altre opzioni: quando sai di avere un po' di tempo, anziché fare altro prova metterti a leggere. Fammi sapere come va!

  • @user-zy3im4cc4o
    @user-zy3im4cc4o Месяц назад

    Matteo sei stato molto gentile fare questo video . Io ho sentiti tanti modi per leggere sto seguendo tutti i lettori che si sono messi sul RUclips faccio fatica seguirli perché comincio un libro dopo poche ora sono già a metà.
    Io sono lenta a leggere ma la cosa che mi piace fare di più è sottolineare le parti che mi piacciono tanto e cercate le parole che non conosco faccio così per arricchire il mio lessico ed imparare bene italiano. Io quando leggo un libro preferito sempre in cartaceo per amo il fruscio delle pagine e sentire l'odore delle pagine nuove e mi affascina molto il rumore della mattita che scivola sulla pagina e faccendo così mi porta fare tanti riflessioni su che cosa leggo in quel momento e rifletto quello che mi cerconda interno a me.
    Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  Месяц назад +1

      Grazie mille, mi riempi di gioia e orgoglio con questo commento

  • @alvenarekk8641
    @alvenarekk8641 Месяц назад +2

    Ciao, scopro questo canale oggi mattina :) Studio italiano, e sto leggendo lentamentissimo "Il Master e Margerita". Sul una linqua stragniera è come un'po di leggere per il primo tempo - la musica del racconto si cambia, e anche come per prima volta, non capisco tutto, ma qualsiasi parole restavano misteriose. Come ti trovi questo libro?

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  Месяц назад

      È molto bello, ma sicuramente non molto semplice. Forse come primo approccio all'italiano non è il massimo, potresti provare a leggere qualcosa di qualche autore italiano, più semplice.

  • @gionnichannel2296
    @gionnichannel2296 4 месяца назад +6

    Leggendoli

  • @Jatharr
    @Jatharr 2 месяца назад

    Anche io leggo più libri contemporaneamente, su diversi formati di solito, compreso l'audio; spesso in lingue diverse e insieme alla saggistica meglio se c'è un po' di narrativa, altrimenti fondo 😅 A una certa ora mi viene puntualmente sonno e non importa quanto siano avvincenti le pagine, mi addormento lo stesso. Così mi sono resa conto che leggere un po' al mattino presto può essere una buona soluzione.

  • @boulomai1
    @boulomai1 Месяц назад

    Ciao. Ti ho scoperto solo ora in questo sconfinatissimo oceano di pixel, troppo spesso gelidi, in cui annaspo alla deriva. Mi piace il ritmo che riesci a dare al tuo " racconto", esprimi una pacata consapevolezza che dà tridimensionalità alle tue parole che accolgono. Mi piacerebbe molto leggere libri ma non mi riesce. Alle superiori lo facevo e, al netto dell' obbligatorietà di leggere quelli della biblioteca con relativa produzione di schede per italiano e i temi mensili, mi dava soddisfazione. Poi il nulla. Leggo, in modo compulsivo e bulimico, il quotidiano " La Repubblica", e ci sono giornalisti , che sono anche scrittori, - Rumiz, Ceccarelli , Di Paolo e altri - che nei loro articoli, di fatto, fanno letteratura nel raccontare di politica e società. Ma non è la stessa cosa. Dalla pandemia in poi, nel rapido succedersi delle guerre in corso, sono preda di una sorta di stato febbrile di ansia che fa strame della mia residuale attenzione. Faccio tirocini quotidiani in ospedale in questo periodo, per le materie che seguo all' università, e avverto l' esigenza di arricchire il mio vocabolario per avere parole che possano aiutare gli Altri - e me stesso - a guardare l' orizzonte che abbiamo davanti, così terribilmente Armageddon-style, con un po' di speranza in più. E ho la certezza che solo nei libri le potrò trovare. Grazie, buona giornata.

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  Месяц назад +1

      Grazie a te per aver condiviso delle riflessioni per nulla banali. Quando potrai, cerca di trovarti anche solo 10 minuti per leggere. Non sforzarti, prova a iniziare con poco e vedrai che il tempo verrà da solo.

  • @LuigiZambetti
    @LuigiZambetti 3 месяца назад +1

    Leggi prevalentemente in italiano?
    E come ti trovi con il Kobo? E' meglio del Kindle?

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  3 месяца назад +1

      Leggo sia in italiano che inglese, ma tendo a leggere in inglese solo se non trovo la traduzione! Il prossimo video sarà sul Kobo, è stata una scelta non facile e potrebbe essere utile saperne di più!

    • @LuigiZambetti
      @LuigiZambetti 3 месяца назад +1

      @@ucceldbosco Perfetto, aspetto il resoconto allora. Pure io, a dire il vero, leggo in inglese solo quando non esiste la traduzione in italiano.

    • @ucceldbosco
      @ucceldbosco  3 месяца назад +1

      Si, esatto! Leggo con lo stesso principio, oltre a quello del prezzo (spesso in lingua costano meno 👌)