Ciao! Siccome oggi era in programma il tuo video sulla nuova versione, ieri sera l'ho installata su HDD esterno....😂😇 Nel complesso le tue valutazioni corrispondono esattamente alle mie. Tutto filato liscio, hardware e periferiche immediatamente riconosciute, installato senza problemi il driver della pennetta wifi. Unico problema che ho riscontrato: la barra di ricerca delle app. In modalità dark non si legge nulla di ciò che digiti, ma scrive, perchè si apre l'opzione snap o debian per poi scegliere la app; mentre in modalità chiara si riesce a leggere, a fatica, ciò che si scrive. Nulla di che, però rompe. In conclusione, Canonical e... Snap... pur sviando dalla filosofia open source, comunque sia offre un OS di tutto rispetto, stabile, di semplice utilizzo e che si propone come la vera alternativa a Windows per tutti coloro che provengono dal suo mondo e che come me non hanno grande consocenza del Pinguino.
Ciao Francesco, ti ho messo in primo piano perché il tuo commento fa capire esattamente il motivo per cui ho fatto il video, hai centrato a pieno lo spirito giusto, grazie per averci dato la tua esperienza 🙏🏻
@@linformaticaxtutti Quale onore! Mi fa piacere essere comunque utile alla causa nonostante sia un neofita di Linux. Grazie a te per il tuo impegno nel divulgare conoscenza nello specifico settore. Buon weekend!
@@francescofrancesco6613 a volte è proprio il nuovo utente che tira fuori una segnalazione corretta, proprio perché chi è abituato ad usare Linux non ci fa più caso a certe cose, quindi non sottovaluto mai nulla !
Beh che dire... a vedere i tuoi video sono tutti interessanti e belli o meglio preziosi, spero che la Signora si decida a cambiare pc così me lo prendo io e così facendo possa far parte anch'io del modo del pinguino, complimenti Andrea
Ubuntu non riesco proprio ad installarlo. Provato ISO diretta su varie chiavette USB , verificate ma o si blocca ad un certo punto dando errore non noto oppure si carica e rimane in attesa di installazione ma in altra finestra gira , naviga in internet etc. Ma se riavvio il PC si carica ma non mi intalla il wifi ,bloothot c'è, Ethernet anche.....ma wifi zero. Che 👹 succede ? Linus Mint ok, zorin 17 ok....Ubuntu zero.
Io non riesco a vedere i video in avi, e l'hardisc esterno non me lo apre , e anche la chiavetta della sony non la apre, e l'app fotocamera non funziona, cosa posso fare ? Perpiacere potete aiutarmi?
intanto bisogna capire se lo hai installato o se sei in LIVE, perché devi installarlo possibilmente con internet collegato in modo che si scarichi i driver, altrimenti è normale avere metà delle periferiche non funzionanti. I video in avi li apri con VLC che ti basta installare se non è presente
@linformaticaxtutti risolto in parte con VLC , ma l'hardisc esterno niente sulla scatola c'è scritto che è compatibile con Windows e Mac os , forse e quello il motivo oppure non e stato formattato bene?
@@vaccification ottimo, diciamo che alcuni driver potresti non trovarli su Ubuntu e company, ecco perché consiglio Manjaro che da accesso ad AUR ovvero un reparto di driver e programmi creati da privati per sopperire alle mancanze ufficiali
Molto bella ma preferisco PopOS e soprattutto non vedo l'ora di vedere il DE Cosmic che penso sarà la novità più importante in ambito Ubuntu e derivate di quest'anno. Grazie per il video. Ciao a tutti!
ciao DOC, sabato prossimo uscirà il mio video su PopOS, è interessante ma c'é qualcosa che non me lo fa piacere, forse il DE oppure boh ! Ubuntu mi piace di più, soprattutto il nuovo 24, ma il mio amore per KDE mi fa pendere in altre distro. Cosmic sono super curioso anche io !
Io uso debian. Una domanda off topic. Non capisco perché se voglio spegnere il pc da terminale, anche quando solo loggato come super user, vuole comunque lo stesso sudo. Per esempio: sudo halt o sudo shutdown ecc... Gia sono super uso, non dovrebbe volere anche sudo. O no?
Ciao Anaru! Vorrei proporti di recensire OpenSuse, così da avere un tuo feedback, o magari (perchè no?) una guida; pensi sia fattibile inserire questo nel tuo "to do"? Grazie. Ciao Roberto🖖
ciao Roberto, a dire il vero l'ho installata in macchina virtuale settimana scorsa e ci sto già facendo degli esperimenti per farci il video :) Dovrebbe uscire tra 2 sabati la recensione ! E' un sistema operativo molto interessante perché non ha nessuna base come Debian o Arch, perciò si devono imparare le meccaniche. Ciauz !
mi pare fatto bene...ma credo convenga comunque aspettare la patch .1 in estate per fare l' upgrade da 22.04 (o una fresh install), così da ridurre il più possibile eventuali bug.
sia io che altri iscritti abbiamo già trovato qualche problema, quindi è facile che nei prossimi giorni venga già rilasciato qualche aggiornamento per sistemarli, comunque consiglio approvato !
Sembra che in questa versione il Software di installazione, in alcune situazioni abbia ancora problemi con la procedura avanzata/manuale, infatti sono stati riscontrati casi di Crash o Freeze della procedura in questa modalità. Se dovesse capitare, riavviate l'installazione scegliendo Installa subito, preferibilmente in lingua inglese. Se volete installare Ubuntu 24.04 LTS a fianco di Windows 10 o 11 è consigliabile prima di tutto preparare una partizione adeguata direttamente con gli strumenti di Windows stesso. Il Filesystem NTFS permette di ridurre le dimensioni della sua partizione in uso, ma chi meglio di Windows stesso può farlo? Questo è il modo più sicuro per ottenere una partizione aggiuntiva, riducendo al minimo i rischi, che poi va lasciata non formattata per permettere alla procedura di installazione di Ubuntu 24.04 LTS di riconoscerla come disponibile.
ciao Piero, grazie per le info, effettivamente come hai visto dal video anche io ho avuto dei problemi sull'installazione, davvero strano che si perdano in queste stupidaggini !
La mia prima distro GNU/Linux fu proprio Ubuntu Dapper Drake (2006), proverò quest'ultima versione. L'ultima volta che usai Ubuntu, era il 2010. 😄 Provata e giá disinstallata, nettamente inferiore a Mint. Distro troppo grezza e con problemi.
Ciao e grazie : ) Vedendo altri video mi sono imbattuto in soluzioni interessanti. Uno RUclipsr simpaticissimo ha installato Discover su Ubuntu. E' ragionevole come soluzione quella di installare altri gestori di pacchetti sulle distribuzioni derivate da Debian?
Ciao Remiggio, secondo me non ha senso, a quel punto cambi distribuzione e fai prima. Mint ha i suoi repository e sono tra i migliori in assoluto, oppure Manjaro che ha i repo to Arch !
Buonasera a tutti! Mi permetto di intervenire in relazione alla privacy visto che molti commenti, giustamente, hanno evidenziato questo aspetto. È ovviamente il mio pensiero. Siamo tutti già compiutamente schedati e profilati, questo è il risultato dovuto all'utilizzo di tutta la tecnologia attualmente esistente. Smartphone, PC, social, Telepass, Bancomat, carte di credito, abbonamenti vari, bollette, macchina, assicurazione, bollo e chi più ne ha più ne metta. La violazione della privacy più "soft" è la profilazione degli utenti che navigano su Internet con questo o quel OS. Le finalità sono essenzialmente commerciali e pubblicitarie...mentre tutto il resto che ho elencato, seppur sommariamente, è il vero "pericolo". Li ci sono anche dati sensibili, codici iban, numeri di c/c, indirizzo, dati personali e via discorrendo. Ve lo posso dire e confermare perché in certi settori ci ho lavorato... Insomma, state tranquilli che il problema non sono i sistemi operativi. 👍
Doverosa precisazione, grazie Francesco, la battaglia contro Canonical è strana, va benissimo se qualcuno vuole evitare Ubuntu ecc... e utilizza LMDE oppure Arch, ma se poi ci installano Chrome o usano Google in qualche sua forma allora rende inutili i tuoi precedenti sforzi ! Questo ti fa capire come le persone sono abituate a ragionare, seguono la massa ma senza usare il cervello
@@linformaticaxtutti Ciao! Infatti a ben vedere poi tutto diventa relativo, se vogliamo la riservatezza c'è solo una strada: rinunciare alla tecnologia e comunicare con i "pizzini"...😉
Io quando facevo i rollout dei pc alle banche / poste avevo accesso a un sacco di dati, mai fatto nulla di male, giusto per dire eh, un sacco di persone hanno accesso ai nostri dati… ci sono siti che permettono di vedere dati inserendo solo la mail o nr di telefono😂 BEL VIDEO comunque
Sì, fatta 2 gg fa ma mi ha dato un sacco di problemi. Ho rifatto una installazione 'fresh' ed è andato (per ora) tutto liscio. Per ora ho solo un problema con la webcam logitech che, per farla entrare in funzione, devo staccarla e riattaccarla dalla porta USB. Con la 22.10 ha funzionato alla grande per anni. Se non avete fretta particolare, mi sento di suggerire di aspettare ancora qualche mese prima di installarla.
Grazie per l'info, effetivamente c'é più di qualche iscritto che sta riscontrando dei bug, consiglio almeno di aspettare 1 mese prima di fare il passaggio cosi arriva qualche correzione nel mentre :)
Bha, non mi sembra chissa' quale rivolizione. Piuttosto come la mettiamo che vogliono che usi i loro pacchetti e che ti fanno installare senza sapere i loro. E poi è pesante. Io resto su Mint
E' MOLTO PESANTE ! l'ho detto anche io infatti, è solo per pc prestanti, se hai un vecchio notebook molto meglio Zorin. Sul discorso pacchetti Snap ho realizzato un video apposito, Ubuntu sta diventando come Microsoft sicuramente, fa installare i suoi pacchetti proprio per avere il controllo dei bug e la massima compatibilità. Nel mio portatile ad uso domestico ho Mint e il corso di informatica lo sto facendo per Mint, chiaro che è meglio :)
Ubuntu è probabilmente quello con più driver ma dipende dal tuo hardware, a prescindere qualsiasi installazione di un sistema operativo sarebbe buona cosa farlo con il cavo LAN
Bellissimo video. Ho Linux Mint, ma mi hai fatto venire voglia di provare Ubuntu. A me la grafica che hai mostrato nel video è piaciuta molto. Complimenti e grazie sempre per i tuoi preziosi video
La recensione di Ubuntu 24.04 è un "dovere di cronaca". Perfetta per chi vuole lasciare Windows nonostante la piega che Canonical sta prendendo e che ben sappiamo, al punto di essere stata definita la Microsoft di Linux. Chi la utilizza già da tempo sta "migrando" a Linux Mint o a Debian 12.
condivido il tuo commento, va benissimo per abbandonare Windows ed entrare nel mondo del pinguino, poi la gente capisce le infinite possibilità e può passare ad altro :)
Kubuntu 24.04 LTS con KDE Plasma 5.27.11 lo sto installando adesso. Ovviamente io ho gia Kubuntu, per cui il mio è un avanzamento di distribuzione da terminale. Voglio ricordare che a qualcuno l'avanzamento potrebbe risultare inesistente con il comando classico sudo do-release-upgrade a causa del percorso di aggiornamento che non è aperto a causa di bug BLOCKER, per ovviare a questo basta eseguire il comando forzandolo con l'opzione -d, quindi diventerà: sudo do-release-upgrade -d (vedrete che partirà, dato che a me lo ha fatto).
avanzamento eseguito e terminato come da comando sudo cat/etc/os-release PRETTY_NAME="Ubuntu 24.04 LTS", NAME="Ubuntu", VERSION_ID="24.04", VERSION="24.04 LTS (Noble Numbat)", VERSION_CODENAME=noble, tutto senza nessun errore
@@OdinoPippo me lo sto scaricando pure io ora, poi lo monterò su macchina virtuale e magari ci faccio un video, peccato non abbiano usare KDE 6, ma essendo una distro stabile era da aspettarselo
@@linformaticaxtutti Andrè, infatti sta cosa non la capisco pure io, si è aspettato tanto per questo rilascio, e che fai? Me lo lasci con Plasma 5? In pratica è nato vecchio, ed il fatto che sia una Long Term distrò è un modo poco chiaro per giustificarlo con la scusa della stabilità. Non lo so, è ottima, funzionale ma non è un full optional (come per le vetture). Magari piu avanti rinsaviranno, magari dopo qualche mese di test sulle distrò con Plasma 6 nativo come Neon o Kaos, ed altre che ho gia provato in VM..... stay tuned....
Cuao! Hai detto qualcosa di molto grande, "furto di dati" , perche non fare un video dove spieghi cosa esattamente ruba ? , ad oggi nessuno puo affermare cio che hai affrmato.
il re di Snap sicuramente, ma anche il re di Linux ! Chiedi a 10 persone: conosci Arch ? NESSUNO ti dirà di si Chiedi a 100 persone: conosci Ubuntu ? 99 ti diranno che è Linux Impossibile negarlo, è la distro che ha reso il pinguino famoso, la più usata al mondo per tantissimi anni, quella con la community più grande, perciò SI, il RE è tornato !
Ubuntu, come Zorin e tutte le altre Distro che usano Snap, proprio perchè Snap ha tutt'altra filosofia rispetto a quella dell'Open Source, non sono "sicure" in merito alla privacy ed a come funzionino i programmi di cui non si può controllare il Codice Sorgente. Non dico che siano "brutti" o che funzionino male, ma di certo Snap, almeno per me (IMHO), ci riporta a M$; a questo punto meglio LMDE, OpenSUSE, o tutte le altre Distro senza Snap. Per me Canonical e Zorin hanno fatto un bel autogoal....🖖
Ciao Roberto, non posso che darti ragione, ma considera che sia su Zorin che Ubuntu puoi disattivare lo SNAP con un click, quindi non è così drammatico come vogliono far credere !
@@linformaticaxtutti Caro Anaru sottoscrivo quanto affermi (e non sei l'unico); il problema sono eventuali aggiornamenti (soprattutto di release) che possono far rispuntare Snap.... Meglio usare le Distro già indicate od anche Fedora o Arch oppure Manjaro (che sto per testare in VM)
io uso Manjaro e lo considero il migliore, ma dipende tanto da come lo usi, hai Google come motore di ricerca ? usi Gmail o Gdrive ? ti basta usare un motore di ricerca sbagliato e già è come se usassi SNAP o probabilmente peggio, perciò Ubuntu non è tutto questo male
@@linformaticaxtutti dalla tua risposta sembri avertela presa male per la mia critica comunque è notizia di questi giorni che negli snap son stati trovati codici malevoli ... comunque ho solo espresso il mio parere non ti ho attaccato
"le sfumature, i colori, l'eleganza gli fanno un baffo a windows 11" Ma per favore non diciamo baggianate. Le distribuzioni linux non sono neppure lontanamente al livello delle versioni windows
perché non sai usare Linux probabilmente, se tu conoscessi il mondo del pinguino sapresti di cosa sto parlando, se vuoi farti un idea guardati qualche video dei miei quando provo distro, guarda Manjaro o come personalizzare Mint e poi mi ringrazierai !
@@linformaticaxtutti Io utilizzo windows 10, windows 11, Pop!OS, Ubuntu e Zorin core quindi non mi dire che non conosco linux. Ho tre pc con linux ma nessun sistema linux è all'altezza di windows. Non parliamo poi dei problemi di linux sui pc equipaggiati con l'RST sistemi optane
spero tu non usi Windows allora o Apple, perché preferisco dare qualche dato a Canonical piuttosto che alla Microspruz, devi usare una bella distro stabile tipo DEBIAN PURA o ARCH e dimenticarti totalmente di Google e i suoi derivati, sennò il tuo commento non ha il minimo senso ! Ovviamente non devi neppure avere un iPhone 😁
@@linformaticaxtutti ehm... il punto è che Canonical non colleziona affatto dati personali. Anche la sua blanda telemetria presente sulle precedenti versioni di ubuntu è stata rimossa. Ora rimangono delle statistiche anonime sugli snap scaricati dallo store. Punto. Non ci sono dati personali raccolti da Canonical. PS: la notizia se vuoi proprio questa: ubuntu come tante altre distribuzioni linux è un sistema operativo rispettoso della privacy. Non contiene backdoor e non spia i suoi utenti.
Ma... Mi chiedo... è ancora il caso di recensire ubuntu? Chi sceglie di usare un sistema gnu/linux sceglie un sistema trasparente, personalizzabile e dove a costo di qualche sbattimento si è consapevoli di cio che si installa. Ubuntu è elegante? Gnome " elegante" .... Semmai. Ubuntu ahimè nn si sa più esattamente cosa sia diventata... Ma di trasparente ha rimasto pochino. Saluti.
Ciao Filippo, osservazione assolutamente legittima la tua, la pensavo anche io cosi MA bisogna tener conto di alcuni fattori: - rispetto a Windows è più elegante 😁 - rispetto a Windows è MOLTO più trasparente - rispetto a Windows è più leggero e performante - è una distro chiavi in mano - è ottima come nave scuola per chi vuole provare Linux - E' POSSIBILE DISATTIVARE SNAP In un mondo dove se hai un telefono sei spiato anche quando vai al gabinetto, usare Ubuntu non penso sia così sbagliato, anche perché SE TU utilizzi Arch puro (ad esempio) per non "regalare tuoi dati" e poi mi navighi con Chrome o fai ricerche con Google oppure utilizzi Gmail o qualsiasi altra cosa, HA SENSO ? Basta letteralmente 1 passo sbagliato e sei fregato, perciò già scegliere una qualsiasi distro Linux è tanta roba, almeno significa essere entrati nell'ottica giusta 😁
Ma... Tutto ciò che trovate su ubuntu è perché esiste già su debian.... Il quale però nn spia nessuno e rispetta la filosofia strutturale unix senza ridondare librerie identiche.... anche se comporta qualche dipendenza. Con la scusa di risolvere il "problema" delle dipendenze hanno creato snap pack nascondendolo sotto apt... Iinstallando via terminale in maniera oculata ci vuole un pochino di tempo ma ti trovi un sistema dove va tutto con un terzo dei pacchetti installati... Chi su approccia a gnu linux non deve cercare in tutti i modi di evitare il terminale altrimenti lasci pur perdere perché si fa davvero prima a famigliarizzarlo . B giornata a tutti. Filippo. .
Ciao, anche io sono d'accordo con te, ma solo in parte. Come hanno già detto Ubuntu è un possibile primo passo verso linux. È tutto molto semplificato e per un utente inesperto sicuramente è molto più intuitivo e meno problematico di Debian (che già solo per la semplice necessità di dover attivare l'utente sudoers potrebbe scoraggiare un novizio). Io stesso ricordo che anni e anni fa installai Ubuntu come primo linux, dopo aver provato una versione live di Mandrake (poi diventato Mandriva) uscita con una rivista. Poi con il passare del tempo ho cercato autonomamente una soluzione migliore, ma nel frattempo gli ostacoli che via via mi sono trovato ad affrontare con distro più "ostiche" non mi preoccupavano più di tanto, dal momento che nel frattempo avevo già familiarizzato con linux. Fino ad arrivare ad utilizzare esclusivamente arch puro. Oltretutto ti faccio solo riflettere sul fatto che questo è un canale di RUclips dedicato a linux, e fa un grande servizio. Mi sembra anche giusto recensire una delle distro più utilizzate, per quanto controverse. Parlarne è doveroso, ed è comunque un servizio di informazione ben fatto e di qualità. La politica di canonical non mi piace, ma se Ubuntu (nonostante i tanti difetti) può portare un gran numero di utenti a passare a Linux, ben venga anche Canonical 🤷🏻♂️ finché la sua politica non diventa peggio di quella di windows, è comunque un passo avanti 😁
@@filippopieri8211 il discorso è molto più semplice: quanto meno inizi a conoscere ed abituarti ai programmi che ci sono per linux e che in molti casi sono diversi da quelli che un utente windows usa abitualmente. Si impara ad usare apt, iniziare a familiarizzare con i comandi base del terminale. Quello che penso io è che noi (e mi ci metto pure io) dovremmo smetterla di salire in cattedra da "puristi di linux" per bacchettare chi vuole una vita più "semplice" e renderci conto che non a tutti interessa approfondire i tecnicismi e i dettagli del sistema linux. Il pc è uno strumento per svolgere attività lavorative o di svago; e la maggior parte degli utenti con ubuntu può farlo serenamente. Poi chi vuole approfondire ed imparare ad usare Linux è sempre in tempo a passare a Debian, Fedora, arch, gentoo, nobara o chi ne ha più ne metta a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità. Viviamocela più serenamente. A me se il mio vicino di casa usa ubuntu o arch... Ma che mi cambia? Se ai trova bene lui, ben venga. No? 😁
Peccato che ubuntu stia diventando sempre più simile a Microsoft e Google. Con la scusa della sicurezza ruba dati dell'utente senza che si possa impedirglielo. E poi Gnome è bruttissimo ed è diventato inutilizzabile, almeno Cinnamon, anche se... Mi spiace ma io resto con Mint. Anzi con Mint LMDE anche se Cinnamon non riesco a farmelo piacere e mi manca molto Mate
Se si vuole mate basta semplicemente installare i pacchetti mate dalla repo. In genere al login esce la richiesta se avviare il vecchio DE oppure mate. Lo uso su tutte le distro, mint , debian, devuan e derivate varie. Lo uso da sempre e va' troppo bene. leggerissimo e configurabilissimo. Sto' lentamente migrando a DEVUAN senza systemD distro un pochino incasinata per l' install ma di una velocita' pazzesca......reattiva .
@@bope5193 ho provato ad installare mate su LMDE e nonostante tutto sia andato a buon fine mi ritrovo con un DE ibrido, metà Cinnamon e metà Mate. Boh sarò io che sbaglio. Però avete una versione con Mate nativo credo che sarebbe la cosa migliore.
Ciao! Siccome oggi era in programma il tuo video sulla nuova versione, ieri sera l'ho installata su HDD esterno....😂😇 Nel complesso le tue valutazioni corrispondono esattamente alle mie. Tutto filato liscio, hardware e periferiche immediatamente riconosciute, installato senza problemi il driver della pennetta wifi. Unico problema che ho riscontrato: la barra di ricerca delle app. In modalità dark non si legge nulla di ciò che digiti, ma scrive, perchè si apre l'opzione snap o debian per poi scegliere la app; mentre in modalità chiara si riesce a leggere, a fatica, ciò che si scrive. Nulla di che, però rompe. In conclusione, Canonical e... Snap... pur sviando dalla filosofia open source, comunque sia offre un OS di tutto rispetto, stabile, di semplice utilizzo e che si propone come la vera alternativa a Windows per tutti coloro che provengono dal suo mondo e che come me non hanno grande consocenza del Pinguino.
Ciao Francesco, ti ho messo in primo piano perché il tuo commento fa capire esattamente il motivo per cui ho fatto il video, hai centrato a pieno lo spirito giusto, grazie per averci dato la tua esperienza 🙏🏻
@@linformaticaxtutti Quale onore! Mi fa piacere essere comunque utile alla causa nonostante sia un neofita di Linux. Grazie a te per il tuo impegno nel divulgare conoscenza nello specifico settore. Buon weekend!
@@francescofrancesco6613 a volte è proprio il nuovo utente che tira fuori una segnalazione corretta, proprio perché chi è abituato ad usare Linux non ci fa più caso a certe cose, quindi non sottovaluto mai nulla !
Grazie.
Grazie lo devo dire io a te 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Grazie Anaru come sempre
grazie a te Wonder di essere passato, buon weekend !
Beh che dire... a vedere i tuoi video sono tutti interessanti e belli o meglio preziosi, spero che la Signora si decida a cambiare pc così me lo prendo io e così facendo possa far parte anch'io del modo del pinguino, complimenti Andrea
Grande Enzo 💪🏻
Vedrai che prima o poi tocca anche a te 😁
Linux è quasi tutto bello, le scelte sono tante e va molto a gusti ☺️
provo anche ubuntu bel video andrea
magari provalo in LIVE per capire se ti può piacere, grazie Fabri !
Ciao Andrea bel video come sempre. Ciao buona serata
Ciao Devid, grazie per la consueta visita, buon weekend 😘
Ubuntu non riesco proprio ad installarlo. Provato ISO diretta su varie chiavette USB , verificate ma o si blocca ad un certo punto dando errore non noto oppure si carica e rimane in attesa di installazione ma in altra finestra gira , naviga in internet etc. Ma se riavvio il PC si carica ma non mi intalla il wifi ,bloothot c'è, Ethernet anche.....ma wifi zero. Che 👹 succede ? Linus Mint ok, zorin 17 ok....Ubuntu zero.
a quanto pare gli sta sulle balle il tuo pc :)
Tieni Mint o Zorin che vanno meglio fidati !
@linformaticaxtutti Gira anche Fedora....tutto ok. Evidentemente PC non va' d' accordo con Ubuntu .
Io non riesco a vedere i video in avi, e l'hardisc esterno non me lo apre , e anche la chiavetta della sony non la apre, e l'app fotocamera non funziona, cosa posso fare ? Perpiacere potete aiutarmi?
intanto bisogna capire se lo hai installato o se sei in LIVE, perché devi installarlo possibilmente con internet collegato in modo che si scarichi i driver, altrimenti è normale avere metà delle periferiche non funzionanti.
I video in avi li apri con VLC che ti basta installare se non è presente
@linformaticaxtutti risolto in parte con VLC , ma l'hardisc esterno niente sulla scatola c'è scritto che è compatibile con Windows e Mac os , forse e quello il motivo oppure non e stato formattato bene?
Comunque gentilissimo di avermi risposto
La focamera funziona scaricando dall 'app center un'altra applicazione
@@vaccification ottimo, diciamo che alcuni driver potresti non trovarli su Ubuntu e company, ecco perché consiglio Manjaro che da accesso ad AUR ovvero un reparto di driver e programmi creati da privati per sopperire alle mancanze ufficiali
BRAVO
Grazie Umberto !
Ciao! Davvero molto interessante 👍👍proverò a scaricarlo..
Grande 💪🏻
Fammi sapere come ti sembra ☺️
Molto bella ma preferisco PopOS e soprattutto non vedo l'ora di vedere il DE Cosmic che penso sarà la novità più importante in ambito Ubuntu e derivate di quest'anno. Grazie per il video. Ciao a tutti!
ciao DOC, sabato prossimo uscirà il mio video su PopOS, è interessante ma c'é qualcosa che non me lo fa piacere, forse il DE oppure boh !
Ubuntu mi piace di più, soprattutto il nuovo 24, ma il mio amore per KDE mi fa pendere in altre distro.
Cosmic sono super curioso anche io !
@@linformaticaxtutti Si KDE è il migliore e su Manjaro va benissimo, anche in ambito Raspberry ;)
Bel video Grazie...lo proverò ;-)
Grazie Oliverino, aspetto la tua recensione 😁
Ciao a tutti...sto impazzendo: ogni volta che apro il file manager, Ubuntu si pianta...come devo fare?
Ciao! Che hardware hai?
Io uso debian. Una domanda off topic. Non capisco perché se voglio spegnere il pc da terminale, anche quando solo loggato come super user, vuole comunque lo stesso sudo. Per esempio: sudo halt o sudo shutdown ecc...
Gia sono super uso, non dovrebbe volere anche sudo. O no?
ciao, ipoteticamente non ha senso effettivamente, ma Linux sembra voglia avere il massimo della sicurezza e certe procedure non sono scavalcabili :)
@@linformaticaxtutti dopo mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di permessi o privilegi. Del tipo 557 o 777 -r e cose così.
Ciao Anaru! Vorrei proporti di recensire OpenSuse, così da avere un tuo feedback, o magari (perchè no?) una guida; pensi sia fattibile inserire questo nel tuo "to do"? Grazie. Ciao Roberto🖖
ciao Roberto, a dire il vero l'ho installata in macchina virtuale settimana scorsa e ci sto già facendo degli esperimenti per farci il video :)
Dovrebbe uscire tra 2 sabati la recensione !
E' un sistema operativo molto interessante perché non ha nessuna base come Debian o Arch, perciò si devono imparare le meccaniche.
Ciauz !
mi pare fatto bene...ma credo convenga comunque aspettare la patch .1 in estate per fare l' upgrade da 22.04 (o una fresh install), così da ridurre il più possibile eventuali bug.
sia io che altri iscritti abbiamo già trovato qualche problema, quindi è facile che nei prossimi giorni venga già rilasciato qualche aggiornamento per sistemarli, comunque consiglio approvato !
GRANDE
💪🏻💪🏻💪🏻
Sembra che in questa versione il Software di installazione, in alcune situazioni abbia ancora problemi con la procedura avanzata/manuale, infatti sono stati riscontrati casi di Crash o Freeze della procedura in questa modalità. Se dovesse capitare, riavviate l'installazione scegliendo Installa subito, preferibilmente in lingua inglese.
Se volete installare Ubuntu 24.04 LTS a fianco di Windows 10 o 11 è consigliabile prima di tutto preparare una partizione adeguata direttamente con gli strumenti di Windows stesso. Il Filesystem NTFS permette di ridurre le dimensioni della sua partizione in uso, ma chi meglio di Windows stesso può farlo? Questo è il modo più sicuro per ottenere una partizione aggiuntiva, riducendo al minimo i rischi, che poi va lasciata non formattata per permettere alla procedura di installazione di Ubuntu 24.04 LTS di riconoscerla come disponibile.
ciao Piero, grazie per le info, effettivamente come hai visto dal video anche io ho avuto dei problemi sull'installazione, davvero strano che si perdano in queste stupidaggini !
La mia prima distro GNU/Linux fu proprio Ubuntu Dapper Drake (2006), proverò quest'ultima versione.
L'ultima volta che usai Ubuntu, era il 2010. 😄
Provata e giá disinstallata, nettamente inferiore a Mint.
Distro troppo grezza e con problemi.
accidenti ! ne è passato di tempo :)
di sicuro questa versione è più pesante, decisamente non è fatta per macchine datate
@@linformaticaxtutti la mia creatura attuale, (😄) ha un processore Intel I5 e 16 Giga di RAM... 😉
Ciao e grazie : ) Vedendo altri video mi sono imbattuto in soluzioni interessanti. Uno RUclipsr simpaticissimo ha installato Discover su Ubuntu. E' ragionevole come soluzione quella di installare altri gestori di pacchetti sulle distribuzioni derivate da Debian?
Ciao Remiggio, secondo me non ha senso, a quel punto cambi distribuzione e fai prima.
Mint ha i suoi repository e sono tra i migliori in assoluto, oppure Manjaro che ha i repo to Arch !
Buonasera a tutti! Mi permetto di intervenire in relazione alla privacy visto che molti commenti, giustamente, hanno evidenziato questo aspetto. È ovviamente il mio pensiero.
Siamo tutti già compiutamente schedati e profilati, questo è il risultato dovuto all'utilizzo di tutta la tecnologia attualmente esistente. Smartphone, PC, social, Telepass, Bancomat, carte di credito, abbonamenti vari, bollette, macchina, assicurazione, bollo e chi più ne ha più ne metta. La violazione della privacy più "soft" è la profilazione degli utenti che navigano su Internet con questo o quel OS. Le finalità sono essenzialmente commerciali e pubblicitarie...mentre tutto il resto che ho elencato, seppur sommariamente, è il vero "pericolo". Li ci sono anche dati sensibili, codici iban, numeri di c/c, indirizzo, dati personali e via discorrendo. Ve lo posso dire e confermare perché in certi settori ci ho lavorato...
Insomma, state tranquilli che il problema non sono i sistemi operativi. 👍
Doverosa precisazione, grazie Francesco, la battaglia contro Canonical è strana, va benissimo se qualcuno vuole evitare Ubuntu ecc... e utilizza LMDE oppure Arch, ma se poi ci installano Chrome o usano Google in qualche sua forma allora rende inutili i tuoi precedenti sforzi !
Questo ti fa capire come le persone sono abituate a ragionare, seguono la massa ma senza usare il cervello
@@linformaticaxtutti Ciao! Infatti a ben vedere poi tutto diventa relativo, se vogliamo la riservatezza c'è solo una strada: rinunciare alla tecnologia e comunicare con i "pizzini"...😉
@@francescofrancesco6613 ahahaahh
@@linformaticaxtutti 🤣🤣
Io quando facevo i rollout dei pc alle banche / poste avevo accesso a un sacco di dati, mai fatto nulla di male, giusto per dire eh, un sacco di persone hanno accesso ai nostri dati… ci sono siti che permettono di vedere dati inserendo solo la mail o nr di telefono😂 BEL VIDEO comunque
c'è la possibilità di fare avanzamento di versione da 22.04 lts magari da terminale?
Sì, fatta 2 gg fa ma mi ha dato un sacco di problemi.
Ho rifatto una installazione 'fresh' ed è andato (per ora) tutto liscio.
Per ora ho solo un problema con la webcam logitech che, per farla entrare in funzione, devo staccarla e riattaccarla dalla porta USB.
Con la 22.10 ha funzionato alla grande per anni.
Se non avete fretta particolare, mi sento di suggerire di aspettare ancora qualche mese prima di installarla.
Grazie per l'info, effetivamente c'é più di qualche iscritto che sta riscontrando dei bug, consiglio almeno di aspettare 1 mese prima di fare il passaggio cosi arriva qualche correzione nel mentre :)
Bha, non mi sembra chissa' quale rivolizione. Piuttosto come la mettiamo che vogliono che usi i loro pacchetti e che ti fanno installare senza sapere i loro. E poi è pesante. Io resto su Mint
E' MOLTO PESANTE ! l'ho detto anche io infatti, è solo per pc prestanti, se hai un vecchio notebook molto meglio Zorin.
Sul discorso pacchetti Snap ho realizzato un video apposito, Ubuntu sta diventando come Microsoft sicuramente, fa installare i suoi pacchetti proprio per avere il controllo dei bug e la massima compatibilità.
Nel mio portatile ad uso domestico ho Mint e il corso di informatica lo sto facendo per Mint, chiaro che è meglio :)
Uso ubuntu dal lontano 2008 , ormai sulle mie macchine gira solo quello
GRANDE !!! e che versione usi esattamente ?
@@linformaticaxtutti ho appena installato la 24.04 , di solito preferisco usare le versioni LTS
Su un notebook vecchio di 15 anni, può girare bene?
direi proprio di no !!
Ti consiglio Linux Mint XFCE oppure MABOX
Ciao Anaru, non metto mi piace solo perchè è ubuntu ^_^ però ho visto tutto il video :P
😂😂😂😂😂😂😂
Commento epico grazie 😘
Perché non fai anche un corso su Ubuntu?
Perché Mint è uguale e funziona meglio, Ubuntu ha il grosso problema di SNAP e svariate altre pecche che lo rendono meno appetibile !
Avuto modo di vedere come si comporta con monitor esterni 4k ?
non ancora, aspettiamo di sentire se qualcuno lo ha fatto
bello e se lo installo da provare ma ,mi trovo come zorin che non mi va in rete ? fammi vede una installazione con cell wfi e poi ne parliamo ...
Ubuntu è probabilmente quello con più driver ma dipende dal tuo hardware, a prescindere qualsiasi installazione di un sistema operativo sarebbe buona cosa farlo con il cavo LAN
ciao anaru secondo te gira bene su un pc con cpu core 2 duo e8500 e 4gb di ram disco di sistema ssd grazie saluti
Ciao, ho fatto vedere sul video che si mangia 4gb di RAM, non ti conviene, meglio Zorin !
@@linformaticaxtutti grazie
Bellissimo video. Ho Linux Mint, ma mi hai fatto venire voglia di provare Ubuntu. A me la grafica che hai mostrato nel video è piaciuta molto. Complimenti e grazie sempre per i tuoi preziosi video
Ciao Domenico, Mint è una garanzia ma il nuovo Ubuntu se la cava molto bene!
bug rinscontrato testo ingrandimento non torna piu il testo normale
Intendi con CTRL + ?
@@linformaticaxtutti no intendo proprio in alto a destra se clicchi sull'omino e metti testo piu grande a me non ritorna piu come prima
@@acwebdesigner a me non succede, comunque potresti segnalarlo nel forum !
La recensione di Ubuntu 24.04 è un "dovere di cronaca". Perfetta per chi vuole lasciare Windows nonostante la piega che Canonical sta prendendo e che ben sappiamo, al punto di essere stata definita la Microsoft di Linux. Chi la utilizza già da tempo sta "migrando" a Linux Mint o a Debian 12.
condivido il tuo commento, va benissimo per abbandonare Windows ed entrare nel mondo del pinguino, poi la gente capisce le infinite possibilità e può passare ad altro :)
Aspetto Linux Mint 22.... Poi si vedrà
beh anche tu non hai tutti i torti...
Kubuntu 24.04 LTS con KDE Plasma 5.27.11 lo sto installando adesso. Ovviamente io ho gia Kubuntu, per cui il mio è un avanzamento di distribuzione da terminale. Voglio ricordare che a qualcuno l'avanzamento potrebbe risultare inesistente con il comando classico sudo do-release-upgrade a causa del percorso di aggiornamento che non è aperto a causa di bug BLOCKER, per ovviare a questo basta eseguire il comando forzandolo con l'opzione -d, quindi diventerà: sudo do-release-upgrade -d (vedrete che partirà, dato che a me lo ha fatto).
Grazie Pippo per averci regalato questa perla di saggezza 🙏🏻
avanzamento eseguito e terminato come da comando sudo cat/etc/os-release PRETTY_NAME="Ubuntu 24.04 LTS", NAME="Ubuntu", VERSION_ID="24.04", VERSION="24.04 LTS (Noble Numbat)", VERSION_CODENAME=noble, tutto senza nessun errore
@@OdinoPippo me lo sto scaricando pure io ora, poi lo monterò su macchina virtuale e magari ci faccio un video, peccato non abbiano usare KDE 6, ma essendo una distro stabile era da aspettarselo
@@linformaticaxtutti Andrè, infatti sta cosa non la capisco pure io, si è aspettato tanto per questo rilascio, e che fai? Me lo lasci con Plasma 5? In pratica è nato vecchio, ed il fatto che sia una Long Term distrò è un modo poco chiaro per giustificarlo con la scusa della stabilità. Non lo so, è ottima, funzionale ma non è un full optional (come per le vetture). Magari piu avanti rinsaviranno, magari dopo qualche mese di test sulle distrò con Plasma 6 nativo come Neon o Kaos, ed altre che ho gia provato in VM..... stay tuned....
Cuao! Hai detto qualcosa di molto grande, "furto di dati" , perche non fare un video dove spieghi cosa esattamente ruba ? , ad oggi nessuno puo affermare cio che hai affrmato.
Interessante
il re di che? il re di Snap?
il re di Snap sicuramente, ma anche il re di Linux !
Chiedi a 10 persone: conosci Arch ? NESSUNO ti dirà di si
Chiedi a 100 persone: conosci Ubuntu ? 99 ti diranno che è Linux
Impossibile negarlo, è la distro che ha reso il pinguino famoso, la più usata al mondo per tantissimi anni, quella con la community più grande, perciò SI, il RE è tornato !
@@linformaticaxtutti ... il re di Snap è tornato 😅
Mi fa molto ridere sentir inveire contro Canonical e poi utilizzare quotidianamente uno smartphone ios o google centrico 😂
È quello che dico anche io, ne ho visti tanti che installano Chrome 😂
Ubuntu, come Zorin e tutte le altre Distro che usano Snap, proprio perchè Snap ha tutt'altra filosofia rispetto a quella dell'Open Source, non sono "sicure" in merito alla privacy ed a come funzionino i programmi di cui non si può controllare il Codice Sorgente.
Non dico che siano "brutti" o che funzionino male, ma di certo Snap, almeno per me (IMHO), ci riporta a M$; a questo punto meglio LMDE, OpenSUSE, o tutte le altre Distro senza Snap.
Per me Canonical e Zorin hanno fatto un bel autogoal....🖖
Ciao Roberto, non posso che darti ragione, ma considera che sia su Zorin che Ubuntu puoi disattivare lo SNAP con un click, quindi non è così drammatico come vogliono far credere !
Non vorrei sbagliare ma credo che nemmeno Zorin abbia snap, in ogni caso io rimango fedele a LMDE
@@stefanofranceschi565 Eh... mi spiace, ma Zorin 17 ha Snap; addirittura MySQL è solo Snap!!!!
@@linformaticaxtutti Caro Anaru sottoscrivo quanto affermi (e non sei l'unico); il problema sono eventuali aggiornamenti (soprattutto di release) che possono far rispuntare Snap....
Meglio usare le Distro già indicate od anche Fedora o Arch oppure Manjaro (che sto per testare in VM)
Potrei dire castronerie ma ho installato zorin 17, rimosso snapd ma avevo 0 sw di snap installati quindi sta dipendenza non l' ho vista.
ubuntu è snap a forza ....per me è molto male .... ma comunque son passato a manjaro per stare più tranquillo e rolling
io uso Manjaro e lo considero il migliore, ma dipende tanto da come lo usi, hai Google come motore di ricerca ? usi Gmail o Gdrive ?
ti basta usare un motore di ricerca sbagliato e già è come se usassi SNAP o probabilmente peggio, perciò Ubuntu non è tutto questo male
@@linformaticaxtutti dalla tua risposta sembri avertela presa male per la mia critica comunque è notizia di questi giorni che negli snap son stati trovati codici malevoli ... comunque ho solo espresso il mio parere non ti ho attaccato
"le sfumature, i colori, l'eleganza gli fanno un baffo a windows 11"
Ma per favore non diciamo baggianate. Le distribuzioni linux non sono neppure lontanamente al livello delle versioni windows
perché non sai usare Linux probabilmente, se tu conoscessi il mondo del pinguino sapresti di cosa sto parlando, se vuoi farti un idea guardati qualche video dei miei quando provo distro, guarda Manjaro o come personalizzare Mint e poi mi ringrazierai !
@@linformaticaxtutti Io utilizzo windows 10, windows 11, Pop!OS, Ubuntu e Zorin core quindi non mi dire che non conosco linux. Ho tre pc con linux ma nessun sistema linux è all'altezza di windows. Non parliamo poi dei problemi di linux sui pc equipaggiati con l'RST sistemi optane
Canonical immischiata in furto di dati? Ma sei fuori?
spero tu non usi Windows allora o Apple, perché preferisco dare qualche dato a Canonical piuttosto che alla Microspruz, devi usare una bella distro stabile tipo DEBIAN PURA o ARCH e dimenticarti totalmente di Google e i suoi derivati, sennò il tuo commento non ha il minimo senso !
Ovviamente non devi neppure avere un iPhone 😁
@@linformaticaxtutti ehm... il punto è che Canonical non colleziona affatto dati personali. Anche la sua blanda telemetria presente sulle precedenti versioni di ubuntu è stata rimossa. Ora rimangono delle statistiche anonime sugli snap scaricati dallo store. Punto. Non ci sono dati personali raccolti da Canonical. PS: la notizia se vuoi proprio questa: ubuntu come tante altre distribuzioni linux è un sistema operativo rispettoso della privacy. Non contiene backdoor e non spia i suoi utenti.
Ciao
Ciao Leo ☺️
Ma... Mi chiedo... è ancora il caso di recensire ubuntu?
Chi sceglie di usare un sistema gnu/linux sceglie un sistema trasparente, personalizzabile e dove a costo di qualche sbattimento si è consapevoli di cio che si installa.
Ubuntu è elegante? Gnome " elegante" .... Semmai. Ubuntu ahimè nn si sa più esattamente cosa sia diventata... Ma di trasparente ha rimasto pochino.
Saluti.
Ciao Filippo, osservazione assolutamente legittima la tua, la pensavo anche io cosi MA bisogna tener conto di alcuni fattori:
- rispetto a Windows è più elegante 😁
- rispetto a Windows è MOLTO più trasparente
- rispetto a Windows è più leggero e performante
- è una distro chiavi in mano
- è ottima come nave scuola per chi vuole provare Linux
- E' POSSIBILE DISATTIVARE SNAP
In un mondo dove se hai un telefono sei spiato anche quando vai al gabinetto, usare Ubuntu non penso sia così sbagliato, anche perché SE TU utilizzi Arch puro (ad esempio) per non "regalare tuoi dati" e poi mi navighi con Chrome o fai ricerche con Google oppure utilizzi Gmail o qualsiasi altra cosa, HA SENSO ?
Basta letteralmente 1 passo sbagliato e sei fregato, perciò già scegliere una qualsiasi distro Linux è tanta roba, almeno significa essere entrati nell'ottica giusta 😁
Ma... Tutto ciò che trovate su ubuntu è perché esiste già su debian.... Il quale però nn spia nessuno e rispetta la filosofia strutturale unix senza ridondare librerie identiche.... anche se comporta qualche dipendenza.
Con la scusa di risolvere il "problema" delle dipendenze hanno creato snap pack nascondendolo sotto apt...
Iinstallando via terminale in maniera oculata ci vuole un pochino di tempo ma ti trovi un sistema dove va tutto con un terzo dei pacchetti installati...
Chi su approccia a gnu linux non deve cercare in tutti i modi di evitare il terminale altrimenti lasci pur perdere perché si fa davvero prima a famigliarizzarlo .
B giornata a tutti.
Filippo.
.
Ciao, anche io sono d'accordo con te, ma solo in parte. Come hanno già detto Ubuntu è un possibile primo passo verso linux. È tutto molto semplificato e per un utente inesperto sicuramente è molto più intuitivo e meno problematico di Debian (che già solo per la semplice necessità di dover attivare l'utente sudoers potrebbe scoraggiare un novizio). Io stesso ricordo che anni e anni fa installai Ubuntu come primo linux, dopo aver provato una versione live di Mandrake (poi diventato Mandriva) uscita con una rivista. Poi con il passare del tempo ho cercato autonomamente una soluzione migliore, ma nel frattempo gli ostacoli che via via mi sono trovato ad affrontare con distro più "ostiche" non mi preoccupavano più di tanto, dal momento che nel frattempo avevo già familiarizzato con linux. Fino ad arrivare ad utilizzare esclusivamente arch puro.
Oltretutto ti faccio solo riflettere sul fatto che questo è un canale di RUclips dedicato a linux, e fa un grande servizio. Mi sembra anche giusto recensire una delle distro più utilizzate, per quanto controverse. Parlarne è doveroso, ed è comunque un servizio di informazione ben fatto e di qualità.
La politica di canonical non mi piace, ma se Ubuntu (nonostante i tanti difetti) può portare un gran numero di utenti a passare a Linux, ben venga anche Canonical 🤷🏻♂️ finché la sua politica non diventa peggio di quella di windows, è comunque un passo avanti 😁
Perché con ubuntu si impara a conoscere gnu/linux? Come farsi insegnate la letteratura da Totti....
@@filippopieri8211 il discorso è molto più semplice: quanto meno inizi a conoscere ed abituarti ai programmi che ci sono per linux e che in molti casi sono diversi da quelli che un utente windows usa abitualmente. Si impara ad usare apt, iniziare a familiarizzare con i comandi base del terminale. Quello che penso io è che noi (e mi ci metto pure io) dovremmo smetterla di salire in cattedra da "puristi di linux" per bacchettare chi vuole una vita più "semplice" e renderci conto che non a tutti interessa approfondire i tecnicismi e i dettagli del sistema linux. Il pc è uno strumento per svolgere attività lavorative o di svago; e la maggior parte degli utenti con ubuntu può farlo serenamente.
Poi chi vuole approfondire ed imparare ad usare Linux è sempre in tempo a passare a Debian, Fedora, arch, gentoo, nobara o chi ne ha più ne metta a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.
Viviamocela più serenamente. A me se il mio vicino di casa usa ubuntu o arch... Ma che mi cambia? Se ai trova bene lui, ben venga. No? 😁
Peccato che ubuntu stia diventando sempre più simile a Microsoft e Google. Con la scusa della sicurezza ruba dati dell'utente senza che si possa impedirglielo. E poi Gnome è bruttissimo ed è diventato inutilizzabile, almeno Cinnamon, anche se...
Mi spiace ma io resto con Mint. Anzi con Mint LMDE anche se Cinnamon non riesco a farmelo piacere e mi manca molto Mate
Cinnamon non piace neanche a me, sono un utilizzatore di KDE plasma ovunque !
Comunque lo SNAP si può disattivare se hai paura di farti spiare ✌🏻
Se si vuole mate basta semplicemente installare i pacchetti mate dalla repo. In genere al login esce la richiesta se avviare il vecchio DE oppure mate. Lo uso su tutte le distro, mint , debian, devuan e derivate varie. Lo uso da sempre e va' troppo bene. leggerissimo e configurabilissimo. Sto' lentamente migrando a DEVUAN senza systemD distro un pochino incasinata per l' install ma di una velocita' pazzesca......reattiva .
@@bope5193 ho provato ad installare mate su LMDE e nonostante tutto sia andato a buon fine mi ritrovo con un DE ibrido, metà Cinnamon e metà Mate. Boh sarò io che sbaglio. Però avete una versione con Mate nativo credo che sarebbe la cosa migliore.
@@bope5193 Devuan mai usata, mi piacciono le sfide ma non farmi male da solo 🤣🤣🤣
Io avevo un problema con ubuntu era pieno di
bag non funzionava, io era avevo quello con il minotauro
Ubuntu è la distro che ho usato meno perché Gnome non mi piace, perciò ti capisco bene !
@@linformaticaxtutti Grazie 🙏🏻 🥰