Un po di sud America nel mio giardino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 36

  • @IlGiardinosicilianoMarcello79
    @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад +1

    Alcune delle mie vecchie e nuove coltivazioni, più le coltivazioni della mia amica.
    2017 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/37788-coltivazione-peperoncini-in-sicilia/
    2018 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/38959-coltivazione-peperoncini-in-sicilia/
    2019 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/39640-coltivazione-peperoncini-in-sicilia/
    2020 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/40249-wild-chillies-collection/
    2017 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/38882-le-mie-scelte/
    2018 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/38882-le-mie-scelte/
    2019 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/39642-le-mie-scelte-seconda-parte/
    2020 www.peperonciniamoci.it/forum/topic/40235-ho-scelto-i-wild/

  • @loryros8266
    @loryros8266 2 года назад +1

    Quante belle piante. Bravo

  • @nicolab.8201
    @nicolab.8201 3 года назад +1

    Complimenti belle varietà e belle piante sane e produttive 🔝

  • @davidefavaloro3128
    @davidefavaloro3128 4 года назад +1

    Stupende piante

  • @romualdoferrari1870
    @romualdoferrari1870 4 года назад +1

    Stupende ! Bravo Marcello. Proprio questa mattina su una pianta che credevo rocotillo mi sono ritrovato un bellissimo acrata nero con grandissima gioia .Non ci speravo più Ciao grazie

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад

      Ciao Romualdo, se ricordo bene ti ho dato i semi di rocotillo e acrata, sono nati tutti i rocotillo?

    • @romualdoferrari1870
      @romualdoferrari1870 4 года назад

      Seminati gli acrata, nessun nato, rifatto semina con rocotillo nati 2. Scoperto ieri che sono acrata.Molto probabilmente ho seminato con temperature non adatte. Anche i solanum non erano nati ma adesso ne spuntano diversi in giro per l'orto tanto che ho già 5 bellissimi crysotricum. Come vedi i tuoi consigli mi aiutano .adesso vorrei innestare due marze di pepino ma non so in quale video mostri come si deve fare e poi è il periodo giusto ?Ciao grazie ancora

  • @raffaeledavinci9671
    @raffaeledavinci9671 4 года назад +1

    Il gatto però è siciliano..... buona serata

  • @eduedu379
    @eduedu379 4 года назад +1

    Complimenti per i tuoi stupendi peperoncini. Nelle mie piante di peperoncini in vaso capita che nelle ore più calde appassiscano le foglie nonostante innaffio tutti i giorni. Sono anche io in Sicilia

  • @giancarlomazza4298
    @giancarlomazza4298 4 года назад +1

    Beato te che sei nato in Sicilia e non hai l'umidità che abbiamo noi al nord.Complimenti'!!!!!

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад +2

      Purtroppo al nord dipende anche dalla zona, coltivare è un po un casino tra malattie fungine e cimici non so se conviene coltivare.

  • @mat2714
    @mat2714 4 года назад

    Ciao bellissime piante, io é il primo anno che ho coltivo i capsicum, ho gli annum e i chinense, ho visto che tu hai piante anche di 2 anni, come posso fare per non farle morire durante l'inverno? Devo spostare i vasi in casa? Abito in Campania.

  • @fabrizionatalecfa7747
    @fabrizionatalecfa7747 4 года назад +1

    Marcello ciao, bellissime queste varietà di peperoncini. Volevo chiederti un consiglio, a me piacciono molto i peperoncini verdi dolci, quello che si fanno soffritti in padella. Ne ho piantati molti, hanno avuto una grande crescita vegetativa e fanno tantissimi fiori, ma la gran parte cade e solo pochi quindi allegano... puoi darmi qualche consiglio? Grazie

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад +1

      Ciao Fabrizio, può dipendere da sbalzi idrici la pianta sicuramente è in stress. Ora io non so come le stai coltivando ma se è un problema idrico devi aumentare le innaffiature dipende anche dal terreno se drena molto devi innaffiare tutti i giorni se hai del nitrato di calcio 2-3 grammi a litro

    • @fabrizionatalecfa7747
      @fabrizionatalecfa7747 4 года назад

      Grazie Marcello, ti farò sapere!

  • @76spartano
    @76spartano Год назад

    Mi fa piacere vedere che ti interessi anche di peperoncino

  • @Jolly6
    @Jolly6 Год назад

    Hola amigo que sono este plantas

  • @matteoguerzoni4444
    @matteoguerzoni4444 4 года назад +1

    Ciao Marcello ma i concimi si cui parli nono Bio?

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад +1

      Ci sono un infinita di concimi non è perchè sono chimici uno li deve vedere come il male assoluto, anche il letame per essere assimilato dalle piante prima si deve mineralizzare formando dei sali, azoto nitrico alla fine o chimica o bio non cambia molto.

    • @matteoguerzoni4444
      @matteoguerzoni4444 4 года назад

      Grazie mille

  • @Frenzgyn
    @Frenzgyn 4 года назад

    Non ho capito di preciso a quali informazioni tu ti riferisca su wiki, ma probabilmente qualcuno che ha avuto problemi con il cardenasii ha fatto confusione tra i termini ed è venuta fuori "la leggenda": non è sterile, è auto-incompatibile.
    Non si feconda con il suo stesso polline, ma con un'altra pianta che non sia un suo clone o con le specie affini (pubescens, eximium e i vari incroci come rocopica ecc.) non ci son problemi.
    Nel tuo giardino il problema non si porrebbe, hai tante piante compatibili, magari le persone a cui ti riferisci coltivavano un solo esemplare di quel tipo.
    Questo lo attesta B. Pickersgill, tutt'altro che una novellina. Tra l'altro è interessante che una accessione di cardenasii che è stata coltivata per anni (dal '59), per pura selezione casuale ad una certa generazioe ha perso questa caratteristica ed è diventata "normale", è la SA 268.
    Ad ogni modo, piante spettacolari :)
    Sarei curioso di sapere se usi accortezze particolari per i Carolina, perché anche io ho difficoltà di allegagione con quella varietà, mentre con altri chinense, coltivati allo stesso modo, non ho problemi.
    Saluti!

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад

      Mi riferisco proprio a quello che hai scritto Auto-incompatibilità molte volte vengono fatti dei test che sono troppo brevi e si tirano subito le conclusioni, senza tenere in conto alcuni fattori come condizioni climatiche che posso favorire la cascola, o come nel pomodoro con le alte temperature si hanno problemi di allegagione, il modo in cui si coltiva la pianta, mancanza di elementi necessari alla pianta per fruttificare, innaffiature, esposizione alla luce, ecc ecc ecc queste sono le cose determinanti per una buona coltivazione. Ritornando al cardenasii ho fatto dei test con singole piante isolate e il polline non c'entra nulla! Come il carolina il problema è di chi lo coltiva però poi si da sempre la colpa alla pianta. Un altra cosa sbagliata è la storiella del polline di altre varietà, se usi pollini di eximium, ulupica, rocopica, o pubescens avarai ibridi e non semi puri di cardenasii, anche il clone mi sa di cazzata perche quelli che nascono da seme danno sempre la stessa pianta ho seminato centinaia di cardenasii i risultati sono sempre piante identiche quindi pianta stabile al 100%. Mi piace leggere queste cose (Questo lo attesta B. Pickersgill, tutt'altro che una novellina. Tra l'altro è interessante che una accessione di cardenasii che è stata coltivata per anni (dal '59), per pura selezione casuale ad una certa generazioe ha perso questa caratteristica ed è diventata "normale", è la SA 268.) Ecco prima aveva problemi e poi come per magia diventa normale? Magari è stato coltivato meglio o la pianta era più matura e allegava tranquillamente. Come sempre leggere informazioni è una cosa, fare le prove e vedere con i propri occhi che no corrispondono a realtà è una altra cosa!

    • @Frenzgyn
      @Frenzgyn 4 года назад

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79
      Riformulo la seconda domanda e ti do qualche link in più per la prima osservazione.
      Il Carolina Reaper ha esigenze diverse dagli altri C. chinense in termini di coltivazione?
      Certo che usando pollini di varietà compatibili poi si ottengono ibridi, ma il discorso era sull'incapacità del polline della singola pianta di fecondare il suo stesso fiore, mentre con quello di un esemplare diverso della stessa specie (o di specie compatibili) non ci sono problemi.
      Il link allo studio in questione è questo: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4242164/
      Ho specificato non perché voglia aprire una polemica, ma perché non sono "dei ragazzini" a sostenere questa cosa ma, tra i tanti negli anni, anche una botanica che lavora e compio studie su Capscicum e altre coltivazioni tropicali da almeno 50 anni.
      Che tra l'altro è anche quella ha classificato e dato l'attuale nome scientifico al Capsicum annuum var. glabriusculum (Heiser and Pickersgill).

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад

      @@Frenzgyn Hai mai coltivato il capsicum cardenasii? se non lo hai mai fatto di cosa stiamo parlando? posso capire che ti basi su quello che leggi (cosa sbagliatissima) Ti avevo scritto che ho fatto diverse prove su piante singole isolate quindi impossibile che sono state impollinate ho fatto questi test proprio per vedere questa cosa e ti posso dire che il problema non è il polline. I link li conosco perfettamente, sono a contatto con tante persone e ti posso assicurare che sono cazzate perche è in base a come si coltiva.

    • @IlGiardinosicilianoMarcello79
      @IlGiardinosicilianoMarcello79  4 года назад

      @@Frenzgyn Se hai dubbi posso sempre fare un video dove vado a isolare del tutto la pianta oppure vieni a casa mia per qualche settimana cosi te lo faccio vedere di presenza come allegano alla grande.

    • @Frenzgyn
      @Frenzgyn 4 года назад

      @@IlGiardinosicilianoMarcello79 Non c'è bisogno di scaldarsi. Io non ho messo in dubbio le tue esperienze, né detto che vai dicendo cazzate, cerco solo di formulare una spiegazione, proprio perché quelle conclusioni non me le sono inventate io su duei piedi, che sono un signor nessuno, o un appassionato qualsiasi che non li sa coltivare, ma una studiosa che fa quello di mestiere ed oggi ha 80 anni.
      Conoscendo lo studio scientifico alla base di quelle informazioni, non vedo di cosa stupirsi sull'accessione SA 268 o su tutto lo studio, che verte esclusivamente sulla capacità dei granuli di polline di varie specie e accessioni di fecondare il pistillo.
      Che poi è una delle motivazioni per cui eximium, pubescens e cardenasii non si incrociano con polline di annuum ecc.
      Io quest'anno sto coltivando degli incroci, ma comunque gli unici semi di cardenasii certi a cui posso avere accesso sono l'accessione SA 267, sempre boliviana, nessuna delle due usate negli studi.
      Tu semi di che orgine hai usato? Potrebbero essere popolazioni diverse che hanno sviluppato compatibilità.