Ho 41 anni e ti ho conosciuta con il tuo blind di Metal Gear Solid, non ho mai usato il sito viola. Ti devo ringraziare perché la mia vita va a rilento da sempre, ho subito tanti, troppi schiaffi dalla vita, l'ultimo pochi mesi fa quando inaspettatamente è mancata la mia compagna. Sto facendo di tutto per tenere occupata la mente, e tu sei arrivata con questa blind che mi ha fatto tornare indietro, mi ha fatto emozionare, sorridere alle battute tue e di Snake, piangere per la morte di Sniper Wolf, incazzare e gridare quando avrei voluto essere al tuo fianco per darti una dritta fondamentale... che tu non avresti sopportato e mi avresti mandato a quel paese. Tante ore di cervello impegnato e ora... nell'attesa di Sons of liberty giocata da te e poi questa perla di Sabaku, altri momenti di vita che mi state regalando. Grazie Sabaku, grazie kukalippa o come cavolo ti chiami... prometto che lo imparerò prima o poi il tuo nickname! Mi sento solo perché sono solo, mi sento triste, svuotato di tutto, ma continuo a combattere come Snake, continuo a ricaricare come le tue mille volte perché alla fine si deve arrivare in qualche modo alla fine, tanto vale arrivarci divertiti, o incazzati... Basta arrivarci, ma di certo non vuoti. Ti amo ragazza, ma non nel senso che fa ridere i bambini, ti amo perché ho gratitudine in quello che stai facendo per me senza neanche saperlo, amo il tuo modo di ragionare ad alta voce, il tuo entusiasmo per il genio di Kojima, il tuo sorridere all'ennesimo Game Over, la tua perseveranza. Tutto mi fa sembrare di essere tornato a tanti anni fa quando il mio cervello era impegnato soltanto a finire un videogioco, tra una forchetta di pasta e l'altra. Grazie kurakippi, finiscili tutti ok?
Non so se è stato detto ma Hal e Dave è una citazione a 2001 a space odissey. Hal 9000 è il supercomputer e Dave è il nome del protagonista.. per questo David dice "dovremmo fare un giro su giove"
Metal Gear Solid 2 è semplicemente sbalorditivo, considerando che è un videogioco uscito nel 2001. Non parlo solo del comparto tecnico che per l'epoca era un qualcosa di inimmaginabile , ma anche per le tematiche che affronta, che restano ancora oggi attuali. Kojima è veramente un maestro, con le sue innovazioni ha rivoluzionato l'industria. Il secondo è il mio capitolo preferito, spero ti piacerà anche a te!
le cose che ci sono su metal gear 1 e 2 non le ho mai più riviste... non sono incredibili per l epoca, sono il massimo mai raggiunto quanto a trama, gameplay, immersività, grafica, dialoghi, doppiaggio, regia, personaggi, anche se c'è qualche ingenuità rappresentano il top del top
@@Selia05mgs gioco migliore per ps1 Mgs2 miglior plot twist della storia dei videogiochi Mgs 3 gioco migliore per ps2 e top 5 miglior gioco della storia
@@matthy7404 Su metal gear 1 a volte nei dialoghi ci sono delle battute che mostrano un pizzico di immaturità, ma sono davvero poche, tipo nel finale con otakon tutte le risatine che si fanno sono un pò imbarazzanti, o le allusioni di Naomi un pò infantili su Snake e Meryl, pochissima roba, nulla in confronto all opera dei doppiatori che rappresenta l anima di metal gear.
Che grande Mike, mi avete fatto ritornare in mente tanti ricordi bellissimi, al tempo io giocavo metal Gear, da solo nella mia cameretta, non ho mai avuto amici a cui interessavano le mie passioni, è molto bello che Michele condivida la sua conoscenza, si vede tanto che ci tiene ^^
Sono convinto che la re-release della metal gear saga aiuterà la gente a capire cosa ha significato e cosa ancora oggi rappresenta kojima per il mondo dei videogiochi, all'uscita di death stranding molti appartenenti alle nuove generazioni hanno riso all'accoglienza riservata al gioco, non potevano capire il motivo del trattamento riservato a kojima, come se il suo ritorno fosse una 'seconda calata di cristo'. Vediamo che succederà quando la prima parte della saga sarà terminata..
La cosa che kojima mostra fino allo sfinimento é l'interagibilita con il mondo di gioco, nel 2001 non esista quasi un mondo risponsivo come quello, i buchi dei proiettili negli scudi e nel vetro che lasciano il segno esattamente dove li hai sparati, la fisica del vetro che a seconda di dove viene colpito può cedere, tutte le bottiglie che si rompono sparandogli. MGS2 é un gioco fuori dal tempo per quegli anni
Chi volesse recuperare i primi due capitoli della saga di Metal Gear puo trovarli tra i contenuti extra di Metal Gear Solid 3: Subsistence (uscito su PS2 nel 2005). Oppure nelle raccolte Metal Gear Solid: The Essential Collection (uscita su PS2 nel 2008), Metal Gear Solid: HD Collection (uscita nel 2011 su PS3, PS Vita e Xbox 360), Metal Gear Solid: The Legacy Collection (uscita su PS3 nel 2013) e Metal Gear Solid: Master Collection Volume 1 (uscita quest'anno su PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox serie X, Xbox serie S, PC e Steam).
Vedere il trailer di metal gear 2 mi sembra più incredibile ora di prima... perchè all epoca sembrava una logica evoluzione della tecnologia... oggi ti rendi conto che metal gear 1 e 2 sono davvero il Davide dei videogiochi, l arte con la quale sono stati scolpiti quei poligoni, le inquadrature, i doppiaggi, la regia... capolavoro senza tempo.
Il periodo PS2 lo ricordo come la mia personale età dell'oro del videogioco, e tutto iniziò proprio con MGS2 che acqustai appena uscito inseme alla console. Ti aspettano delle grandi sorprese. A Storm Approaches.
I primi 2 Metal Gear per MSX non li avevo mai giocati, io appassionatissimo della saga avevo finito tutti i Metal Gear ai tempi di uscita e circa 10 anni fa li platinai tutti, tuttavia, nonostante ci provai a giocarli i primi 2, non riuscii proprio per il troppo retro-game. Ora con il fatto che c'era il platino nella collection mi sono imposto di giocarli e devo dire, cavolo li ho completamente rivalutati. Mi sono divertito un sacco e la storia era gia all'epoca bellissima e completamente sensata e connessa a tutto il dopo. Se ti capita te li consiglio
Sabaku é molto dolce, anche se il suo intento di rendere Metal Gear meno prolisso viene un po' meno se si aggiunge pure lui xD Scherzo, ovviamente. Sulla questione della canonicitá dei finali abbiamo "discusso" più volte. Voglio trovare un compromesso. Il finale che avviene, narrativamente, é solo quello con Meryl. Di base, quello che dice Snake non é diverso da cio che dice a Meryl, c'è solo la rimozione dei dialoghi romantici con qualche scambio in più e la consegna della mimetica ottica. Pero, per trovare appunto, come già detto, un compromesso, posso dire che PROBABILMENTE quei pochi dialoghi aggiuntivi tra i due uomini, nel finale, siano avvenuti, così come la consegna della mimetica, MA tempo dopo da MGS1, in un altro luogo e in un altro contesto. Comunque, Snake e Otacon sviluppano maggiormente la loro amicizia dietro le quinte, seppur Shadow Moses ne sia un gran inizio. Il finale con Otacon resta comunque il mio preferito tra i due, anche se non avviene , almeno in quel modo. Mi piace come si sottolinei che Snake e Otacon siano intimamente simili e compatibili come esseri umani, nonostante lontanissimi in superficie (uno é il figo soldato invincibile, l'altro é lo sfigato imbranato) e, nonostante questo, sono più simili loro due che Snake e Liquid, nell'essenza, nella sensibilità, nel vedere il mondo, nelle debolezze e nelle paure. Un rapporto bellissimo, ancora più forte per me della storia d'amore, che invece trovo invecchiata malino. Per questo, dei due il mio finale preferito é quello con Otacon, per quanto ACCADA quello di Meryl (e possiamo IPOTIZZARE che certe cose Snake e Otacon se le dicano per fatti loro quando Otacon andrà a trovarlo a casa tua, tempo dopo Shadow Moses)
Sì Mike in alcuni piccoli dettagli iper specifici di metal gear solid va preso un attimo cum grano salis: alcune volte dà per assodate cose che invece sono interpretabili in modi diversi.
@@KakamiOkatso si intende sempre restando nei confini della saga. E ovviamente personalmente parlando. Però a livello di stealth, opzioni da survival, Resa scenica e colonna sonora per me è sull'Olimpo del videogioco.
@@Faraless88 Paradossalmente, sono proprio i punti che ha elencato (a parte la messa in scena) ad essere proprio i suoi limiti. O meglio, il survival é figo nelle opzioni ma non nell'integrazione, perché costringe a mettere continuamente il gioco in pausa, rendendo il tutto troppo macchinoso. Lo stealth, rispetto al precedente, si é evoluto per lo più nelle ambientazioni, mentre i controlli con quel level design più moderno ne appesantiscono ancora di più l'approccio, anche più rispetto a MGS1 e MGS2 che avendo una natura più puzzle che stealth riuscivano a funzionare meglio. Difatti, é quello in cui i controlli sono più limitanti, e considerando che nello stesso periodo esisteva Chaos Theory... Come gioco stealth mgs3 era molto arretrato. Non parliamo poi delle telecamera, da bocciare nella prima versione, accettabile (ma comunque troppo ravvicinata) dal subsistence. Senza contare molte situazioni riciclate dai precedenti, che se nel 2 era stato raffinato con la scusa dell'S3, nel 3 é solo forzata auticitazione che crea una continuity molto goffa. Quindi, in realtà, penso che MGS3 sia tra quelli che hanno più difetti, ma ci sta amarlo per i suoi pregi che sono comunque tanti, dalla grafica, dalla messa in scena, dalle ambientazioni, dal level design, l'atmosfera, le situazioni e via dicendo. Cioè, nella mia ottica, ci sta amarlo per il buono che ha, ma vederlo perfetto o il meglio che la saga offre no... massimo é il meglio che può offrire individualmente, ma ciò si può dire dell'1, del 2, del 4, di pw e via dicendo. Mgs3 é uno di quei casi dove fa sia peggio che meglio degli altri, quindi é personale se pesano più i problemi o ci si fa estasiare dalle figate. I primi due si hanno dei difetti, ma molto più limitati e comunque che pesano meno sia alla struttura, e sia in confronto alla concorrenza dei stealth che esistevano.
Doveva pero far vedere la scena quando provava a salvare Meryl, la differenza di quando la trova che si sveglia e quando invece..... manca un grande pezzo secondo me, magari poco canonico perché appunto Meryl sopravvive, ma emozionante
Fun fact: La prima demo di Metal Gear Solid 2 venne inserita nel gioco Zone Of the Enders, e molti (incluso il sottoscritto) comprarono il gioco solo per quella demo, anche se va detto che Z.O.E. fu un bel gioco con una bella trama, anche quello made by Kojima mica per niente, ma successe che quasi il 90% dei dischi demo non funzionassero. Ricordo che Sony si impegnò ad andare a prendere a casa dei clienti, uno ad uno, i dischi fallati per sostituirli. Ne porto testimonianza perchè il mio era di quelli fallati e, dopo aver aperto il ticket sul sito di Sony, in due giorni un corriere venne a prendersi quello fallato portandomi quello funzionante.
MGS è la mia saga preferita, dopo viene KH, sono felice che tu sia entrata in questo mondo! Non ho mai giocato a Monkey Island, ha senso iniziare la saga nel 2024?
Madonna. Scoprire tutto "il giro del fumo" della storia di Metal Gear, con un esperto che ti guida... se solo potessi cancellarmi la memoria e rigiocarlo com lei.
A te che ti sono piaciute le musiche del primo MGS, ascolta a 55:52 la colonna sonora piu' bella di tutti i MGS. Bello anche il brano col video alla James Bond di MGS 3 Snake Eater. Hai ricevuto un grande omaggio dal maestro SABAKU
Eccomi classe 81 (42 anni). Difficile possiate immaginare le sensazioni di quel periodo, noi avevamo la cricca a Monza centro, eravamo una ventina di fronte ad un proiettore in un negozio di videogiochi che era il punto di ritrovo (aveva un portico di fronte) quel giornoa vedere il trailer. Fuori bazzicavano passanti che si fermavano per il volume a tremila. Non potete davvero immaginare perché dovete seriamente annullare internet, il trailer era uscito su un dvd in edicola (Psm mi pare)
Ciao ti seguo da poco, da quando hai iniziato la Metal Gear Saga 😁... guardo spesso le nuove reclute di Metal Gear, ti consiglio vivamente di giocare da mgs2 in poi in Hard! In Normal ci si rovina un po' troppo l'esperienza essendo troppo facile!
I 2 Metal Gear per MSX li ho giocati di recente nella Master Collection e nonostante abbiano il loro tempo e siano poco intuitivi in alcune meccaniche, mi sono piaciuti assai soprattutto per i continui riferimenti di MGS, in particolare su Metal Gear 2 Solid Snake, dove ha delle musiche spettacolari e una trama molto più sviluppata, una volta finito ho capito a quanto si è ispirato il primo Metal Gear Solid, se hai possibilità Sara ti straconsiglio di recuperarli.
Ti consiglio di recuperarti la battaglia finale contro liquid ma nella run del finale di otacon. Al termine di quello scontro Ci sono dei dialoghi unici che tirano fuori la vera personalità di otacon. Inoltre dopo la parte dell’inseguimento si scoprono dei retroscena su Meryl che saranno importanti per i capitoli futuri.
Inoltre, quella scena dimostra pure il falso storico di un Solid Snake poco emotivo. Anzi, nel momento in cui trova Meryl morta si dispera e se non fosse per Otacon, che ribalta il suo ruolo e diventa saggio e motivatore, avrebbe pure rinunciato. Sicuramente, con gli anni Kojima ha modificato la caratterizzazione di alcuni personaggi, ma in origine Solid Snake era ben diverso di come oggi viene percepito.
Qualcuno mi ha chiamato? ahhahahaha cmq Kojima è un maledetto genio, si vede tutta la sua passione non solo per i giochi ma anche per i film, serie tv e molto altro e prende spunti per creare giochi
Sicuramente per certi versi il 3 è di gran lunga superiore al 2 per validissimi motivi, che chi conosce la saga deve ammettere. Ma anche il 2 ha delle cose incredibili, dalla trama in se del gioco, alle scene registiche, fino ai rapporti con il mondo vero e le aspettative di campagna marketing... Per non parlare dell'attesa imparagonabile a quella che è intercorsa fra qualsiasi altro MGS, del salto tecnico e di gameplay.
Anche a parere mio il 3 da una pista a tutti i mgs messi assieme... Al giorno d'oggi oserei dire addirittura che mgs3 è superiore anche a baldur's gate 3 soprattutto per trama ed emozioni che mi ha scatenato
Riconosco la grandezza di MGS3, e a livello di tendenza popolare è sicuramente quello che può essere amato facilmente, perché per mgs2 bisogna avere determinati "gusti" più di nicchia, ma non lo definirei quello che dà pista... ha molti più problemi di quanti molti vogliono riescono a riconoscere, anche se i pregi che ha sono talmente strabilianti da fargli perdonare il resto. Per me, i primi 3, per motivi diversi, sono di livello. Non c'è un meglio assoluto, a parte le prospettive.
Si ok capisco tutto, il terzo mi mette i brividi ogni volta che arrivo in fondo, ma il secondo.. PUÒ ESSERE VISTO COME SPOILER cioè qua si parla della profezia di Nostradamus del videogioco, siamo ai livelli dei Simpsons che mostrano il futuro nelle loro puntate, parliamo di un videogioco che ha previsto 20/25 anni prima l'esatta situazione di un certo tipo di tecnologia di oggi. A livello di fenomeno mediatico andrebbe studiato.
@@suppliziante666 Dipende quale tipo di opera ricerchi di più nel proprio intrattenimento. Snake Eater é un prodotto nato decisamente per accontentare, emozionare, commuovere. Elementi che in Sons of Liberty ci sono, ma non sono in primo piano rispetto ai concetti e alle riflessioni esistenziali. Il personaggio di Raiden é psicologicamente molto più elaborato rispetto a un Solid Snake o un Naked Snake, ma di contro questi ultimi due risultano essere molto più carismatici e affascinanti. Quindi, cosa piace di più? Questi si riflette anche nei videogiochi. Metal Gear Solid 3 é una rielaborazione di tutto quello che é stato fatto prima, ma meglio. L'acceleratore é posto sulla messa in scena, sulle interazioni dei personaggi, come si muovono e via dicendo. Cose che Sons of Liberty fa molto all'inizio nel Tanker ma che pian piano perde per dare spazio ai dialoghi, ai significati. Gran parte degli elementi più importanti sono comunicati via Codec, cosa che nel 3 non succede. Di base, MGS3 é un racconto che entra più nel cuore e di gioco puro é quello che tende a divertire di più, MA uno può restare rapito dal coraggio, dalla provocazione, dalla satire sociale e avanguardista che ha Sons of Liberty. Poi c'è MGS1 che é la perfetta via di mezzo e mette davvero tutti d'accordo, per questo definirei quello il vero punto massimo della serie... poi, appunto, a livello soggettivo si preferisce altro. Non so cosa preferirá Kuro, sarà la sua scelta personale, magari potrebbe pure preferire un capitolo oltre il 3, eh, non va escluso... ma si, diciamo che di solito la scommessa più facile é su quello che tende a piacere anche a chi non ci riflette più di tanto... e non voglio dire che mgs3 é amato dagli stupidi, dico solo che é quello più facile da farsi piacere
Oooh Sara, stai per affrontare qualcosa di molto speciale e decisamente inaspettato, specie per l'epoca. Sarò lì per osservare TUTTO. Dal riassunto degli originali MG mi preme dire una cosa: a vederli non sembra, ma è quando LI GIOCHI che ti accorgi del perché diciamo siano invecchiati malino. Ci sono molte scelte di design che ad oggi non avrebbero senso e risulterebbero snervanti, come ad esempio avere TUTTE le card nell'inventario e beccare indovinando quella giusta per aprire una porta, e questa cosa si protrarrà per tutto il gioco. Come anche oggetti chiave nascosti in muri a caso, o banalmente come hai visto tu, la card che per qualche motivo cade lontano dal boss nascondendosi nell'erba, portandoti a setacciare l'intero posto pixel per pixel. A un certo punto HO DOVUTO usare una guida, perché stava diventando davvero frustrante anche solo capire dove andare per proseguire (anche perché i giochi hanno mappe ENORMI). Ma lungi da me fermarti, anzi, provali pure. E si, MGS1 è praticamente una sorta di remake di MG2 😅
I primi due Metal Gear sono in italiano nella collection (già lo erano in subsistence) e vale assolutamente la pena giocarli se si é fan della saga In questo video le raffigurazioni dei personaggi erano quelle originali mentre su subsistence e la collection sono state ritoccate per essere più fedeli ai personaggi creati poi con la Metal Gear Solid saga A parer mio Metal Gear 2 Solid Snake é un capolavoro Ambientazione,Suoni, Gameplay insomma era perfetto addirittura le musiche e tutto il background di Gray Fox mi fece scendere la lacrimuccia... Voglio un remake😭😭
Sara c'è una cosa spaziale che ti sei tra virgolette persa... a seconda di chi salvi in ng+ ricominci con un oggetto speciale e quella di otacon è meravigliosa 😮... in più se fai ng++ hai un ulteriore segreto sfizioso... no spoiler ma recupera il tutto se vuoi
Sabaku incensato come filosofo del videogioco, Kurolily una sorta di via intermedia tra il casual e lo smart elegant, il risultato mi sembra melenso ed auto celebrativo. Purtroppo è un sistema d'intrattenimento che si avvicina sempre più alla televisione ed ai suoi cadaveri, che tende necessariamente al fallimento.
Ho 41 anni e ti ho conosciuta con il tuo blind di Metal Gear Solid, non ho mai usato il sito viola.
Ti devo ringraziare perché la mia vita va a rilento da sempre, ho subito tanti, troppi schiaffi dalla vita, l'ultimo pochi mesi fa quando inaspettatamente è mancata la mia compagna. Sto facendo di tutto per tenere occupata la mente, e tu sei arrivata con questa blind che mi ha fatto tornare indietro, mi ha fatto emozionare, sorridere alle battute tue e di Snake, piangere per la morte di Sniper Wolf, incazzare e gridare quando avrei voluto essere al tuo fianco per darti una dritta fondamentale... che tu non avresti sopportato e mi avresti mandato a quel paese. Tante ore di cervello impegnato e ora... nell'attesa di Sons of liberty giocata da te e poi questa perla di Sabaku, altri momenti di vita che mi state regalando. Grazie Sabaku, grazie kukalippa o come cavolo ti chiami... prometto che lo imparerò prima o poi il tuo nickname!
Mi sento solo perché sono solo, mi sento triste, svuotato di tutto, ma continuo a combattere come Snake, continuo a ricaricare come le tue mille volte perché alla fine si deve arrivare in qualche modo alla fine, tanto vale arrivarci divertiti, o incazzati... Basta arrivarci, ma di certo non vuoti.
Ti amo ragazza, ma non nel senso che fa ridere i bambini, ti amo perché ho gratitudine in quello che stai facendo per me senza neanche saperlo, amo il tuo modo di ragionare ad alta voce, il tuo entusiasmo per il genio di Kojima, il tuo sorridere all'ennesimo Game Over, la tua perseveranza. Tutto mi fa sembrare di essere tornato a tanti anni fa quando il mio cervello era impegnato soltanto a finire un videogioco, tra una forchetta di pasta e l'altra.
Grazie kurakippi, finiscili tutti ok?
Non so se è stato detto ma Hal e Dave è una citazione a 2001 a space odissey.
Hal 9000 è il supercomputer e Dave è il nome del protagonista.. per questo David dice "dovremmo fare un giro su giove"
snake cultore di cinema
Metal Gear Solid 2 è semplicemente sbalorditivo, considerando che è un videogioco uscito nel 2001. Non parlo solo del comparto tecnico che per l'epoca era un qualcosa di inimmaginabile , ma anche per le tematiche che affronta, che restano ancora oggi attuali. Kojima è veramente un maestro, con le sue innovazioni ha rivoluzionato l'industria. Il secondo è il mio capitolo preferito, spero ti piacerà anche a te!
le cose che ci sono su metal gear 1 e 2 non le ho mai più riviste... non sono incredibili per l epoca, sono il massimo mai raggiunto quanto a trama, gameplay, immersività, grafica, dialoghi, doppiaggio, regia, personaggi, anche se c'è qualche ingenuità rappresentano il top del top
@@Selia05mgs gioco migliore per ps1
Mgs2 miglior plot twist della storia dei videogiochi
Mgs 3 gioco migliore per ps2 e top 5 miglior gioco della storia
@@Selia05 che tipo di ingenuità? ho appena finito metal Gear solid 2 e vorrei genuinamente saperlo
@@matthy7404 Su metal gear 1 a volte nei
dialoghi ci sono delle battute che mostrano un pizzico di immaturità, ma sono davvero poche, tipo nel finale con otakon tutte le risatine che si fanno sono un pò imbarazzanti, o le allusioni di Naomi un pò infantili su Snake e Meryl, pochissima roba, nulla in confronto all opera dei doppiatori che rappresenta l anima di metal gear.
Che grande Mike, mi avete fatto ritornare in mente tanti ricordi bellissimi, al tempo io giocavo metal Gear, da solo nella mia cameretta, non ho mai avuto amici a cui interessavano le mie passioni, è molto bello che Michele condivida la sua conoscenza, si vede tanto che ci tiene ^^
Sono convinto che la re-release della metal gear saga aiuterà la gente a capire cosa ha significato e cosa ancora oggi rappresenta kojima per il mondo dei videogiochi, all'uscita di death stranding molti appartenenti alle nuove generazioni hanno riso all'accoglienza riservata al gioco, non potevano capire il motivo del trattamento riservato a kojima, come se il suo ritorno fosse una 'seconda calata di cristo'.
Vediamo che succederà quando la prima parte della saga sarà terminata..
Ogni volta che vedo qualcosa di MGS 2 ho la pelle d'oca e brividi lungo la schiena come a 12 anni quando lo vidi per la prima volta
La cosa che kojima mostra fino allo sfinimento é l'interagibilita con il mondo di gioco, nel 2001 non esista quasi un mondo risponsivo come quello, i buchi dei proiettili negli scudi e nel vetro che lasciano il segno esattamente dove li hai sparati, la fisica del vetro che a seconda di dove viene colpito può cedere, tutte le bottiglie che si rompono sparandogli. MGS2 é un gioco fuori dal tempo per quegli anni
Chi volesse recuperare i primi due capitoli della saga di Metal Gear puo trovarli tra i contenuti extra di Metal Gear Solid 3: Subsistence (uscito su PS2 nel 2005). Oppure nelle raccolte Metal Gear Solid: The Essential Collection (uscita su PS2 nel 2008), Metal Gear Solid: HD Collection (uscita nel 2011 su PS3, PS Vita e Xbox 360), Metal Gear Solid: The Legacy Collection (uscita su PS3 nel 2013) e Metal Gear Solid: Master Collection Volume 1 (uscita quest'anno su PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox serie X, Xbox serie S, PC e Steam).
Che bella cosa che ha fatto Mike, mi sono emozionato molto anche io chissà i prossimi compiti 😮🥹
Vedere il trailer di metal gear 2 mi sembra più incredibile ora di prima... perchè all epoca sembrava una logica evoluzione della tecnologia... oggi ti rendi conto che metal gear 1 e 2 sono davvero il Davide dei videogiochi, l arte con la quale sono stati scolpiti quei poligoni, le inquadrature, i doppiaggi, la regia... capolavoro senza tempo.
Sabaku ama la condivizione ❤
Di solito ti guardo perchè mi rilassi, ma con queste reaction piene di emozione.... Mamma mia che bella che sei.... E non parlo del tuo fuori....
Il periodo PS2 lo ricordo come la mia personale età dell'oro del videogioco, e tutto iniziò proprio con MGS2 che acqustai appena uscito inseme alla console. Ti aspettano delle grandi sorprese. A Storm Approaches.
I primi 2 Metal Gear per MSX non li avevo mai giocati, io appassionatissimo della saga avevo finito tutti i Metal Gear ai tempi di uscita e circa 10 anni fa li platinai tutti, tuttavia, nonostante ci provai a giocarli i primi 2, non riuscii proprio per il troppo retro-game. Ora con il fatto che c'era il platino nella collection mi sono imposto di giocarli e devo dire, cavolo li ho completamente rivalutati. Mi sono divertito un sacco e la storia era gia all'epoca bellissima e completamente sensata e connessa a tutto il dopo. Se ti capita te li consiglio
Sabaku é molto dolce, anche se il suo intento di rendere Metal Gear meno prolisso viene un po' meno se si aggiunge pure lui xD Scherzo, ovviamente. Sulla questione della canonicitá dei finali abbiamo "discusso" più volte. Voglio trovare un compromesso. Il finale che avviene, narrativamente, é solo quello con Meryl. Di base, quello che dice Snake non é diverso da cio che dice a Meryl, c'è solo la rimozione dei dialoghi romantici con qualche scambio in più e la consegna della mimetica ottica. Pero, per trovare appunto, come già detto, un compromesso, posso dire che PROBABILMENTE quei pochi dialoghi aggiuntivi tra i due uomini, nel finale, siano avvenuti, così come la consegna della mimetica, MA tempo dopo da MGS1, in un altro luogo e in un altro contesto. Comunque, Snake e Otacon sviluppano maggiormente la loro amicizia dietro le quinte, seppur Shadow Moses ne sia un gran inizio. Il finale con Otacon resta comunque il mio preferito tra i due, anche se non avviene , almeno in quel modo.
Mi piace come si sottolinei che Snake e Otacon siano intimamente simili e compatibili come esseri umani, nonostante lontanissimi in superficie (uno é il figo soldato invincibile, l'altro é lo sfigato imbranato) e, nonostante questo, sono più simili loro due che Snake e Liquid, nell'essenza, nella sensibilità, nel vedere il mondo, nelle debolezze e nelle paure. Un rapporto bellissimo, ancora più forte per me della storia d'amore, che invece trovo invecchiata malino. Per questo, dei due il mio finale preferito é quello con Otacon, per quanto ACCADA quello di Meryl (e possiamo IPOTIZZARE che certe cose Snake e Otacon se le dicano per fatti loro quando Otacon andrà a trovarlo a casa tua, tempo dopo Shadow Moses)
Sì Mike in alcuni piccoli dettagli iper specifici di metal gear solid va preso un attimo cum grano salis: alcune volte dà per assodate cose che invece sono interpretabili in modi diversi.
Troppo bello 😭
Nostalgia portami via, grazie per questo contenuto, è una perla. Meno male che carichi tutto qui, su twitch non mi trovo quasi mai con gli orari 🙂
le vere lacrime e i brividi vengono con Snake Eater...il capitolo capolavoro indiscusso della saga... perfetto in tutto
Pienamente d'accordo con te,il capitolo più bello in assoluto
Perfetto per niente. Il più emozionante sicuramente, ma proprio per questo il più furbo nel non fare essere oggettivi
@@KakamiOkatso non esiste il gioco perfetto
@@KakamiOkatso si intende sempre restando nei confini della saga. E ovviamente personalmente parlando.
Però a livello di stealth, opzioni da survival, Resa scenica e colonna sonora per me è sull'Olimpo del videogioco.
@@Faraless88 Paradossalmente, sono proprio i punti che ha elencato (a parte la messa in scena) ad essere proprio i suoi limiti. O meglio, il survival é figo nelle opzioni ma non nell'integrazione, perché costringe a mettere continuamente il gioco in pausa, rendendo il tutto troppo macchinoso. Lo stealth, rispetto al precedente, si é evoluto per lo più nelle ambientazioni, mentre i controlli con quel level design più moderno ne appesantiscono ancora di più l'approccio, anche più rispetto a MGS1 e MGS2 che avendo una natura più puzzle che stealth riuscivano a funzionare meglio. Difatti, é quello in cui i controlli sono più limitanti, e considerando che nello stesso periodo esisteva Chaos Theory... Come gioco stealth mgs3 era molto arretrato. Non parliamo poi delle telecamera, da bocciare nella prima versione, accettabile (ma comunque troppo ravvicinata) dal subsistence. Senza contare molte situazioni riciclate dai precedenti, che se nel 2 era stato raffinato con la scusa dell'S3, nel 3 é solo forzata auticitazione che crea una continuity molto goffa. Quindi, in realtà, penso che MGS3 sia tra quelli che hanno più difetti, ma ci sta amarlo per i suoi pregi che sono comunque tanti, dalla grafica, dalla messa in scena, dalle ambientazioni, dal level design, l'atmosfera, le situazioni e via dicendo. Cioè, nella mia ottica, ci sta amarlo per il buono che ha, ma vederlo perfetto o il meglio che la saga offre no... massimo é il meglio che può offrire individualmente, ma ciò si può dire dell'1, del 2, del 4, di pw e via dicendo. Mgs3 é uno di quei casi dove fa sia peggio che meglio degli altri, quindi é personale se pesano più i problemi o ci si fa estasiare dalle figate. I primi due si hanno dei difetti, ma molto più limitati e comunque che pesano meno sia alla struttura, e sia in confronto alla concorrenza dei stealth che esistevano.
Doveva pero far vedere la scena quando provava a salvare Meryl, la differenza di quando la trova che si sveglia e quando invece..... manca un grande pezzo secondo me, magari poco canonico perché appunto Meryl sopravvive, ma emozionante
Fun fact:
La prima demo di Metal Gear Solid 2 venne inserita nel gioco Zone Of the Enders, e molti (incluso il sottoscritto) comprarono il gioco solo per quella demo, anche se va detto che Z.O.E. fu un bel gioco con una bella trama, anche quello made by Kojima mica per niente, ma successe che quasi il 90% dei dischi demo non funzionassero.
Ricordo che Sony si impegnò ad andare a prendere a casa dei clienti, uno ad uno, i dischi fallati per sostituirli. Ne porto testimonianza perchè il mio era di quelli fallati e, dopo aver aperto il ticket sul sito di Sony, in due giorni un corriere venne a prendersi quello fallato portandomi quello funzionante.
@Kurolilylive il sorrisino nel finale con otakon è una reference a 2001 odissea nello spazio
MGS è la mia saga preferita, dopo viene KH, sono felice che tu sia entrata in questo mondo! Non ho mai giocato a Monkey Island, ha senso iniziare la saga nel 2024?
Mi sembra il video di benvenuto di jurassic park col DNA che parla e ti spiega 😂🎉 bellissimo
Madonna che brividi!
L'ho comprato al day one MGS2.
Che saga!
Hal e una cit del film Odissea Nella Spazio di Kubrick. HAL9000 era il nome del computer/Astronave , David era il nome di uno degli astronauti
Madonna.
Scoprire tutto "il giro del fumo" della storia di Metal Gear, con un esperto che ti guida... se solo potessi cancellarmi la memoria e rigiocarlo com lei.
17:19 non SS , S.A.S special air service (forze speciali inglesi)
A te che ti sono piaciute le musiche del primo MGS, ascolta a 55:52 la colonna sonora piu' bella di tutti i MGS. Bello anche il brano col video alla James Bond di MGS 3 Snake Eater. Hai ricevuto un grande omaggio dal maestro SABAKU
Stessa storia identica alla mia conservai soldi per PS2 con FF X mamma Mia la notte prima non chiusi occhio ❤
Eccomi classe 81 (42 anni).
Difficile possiate immaginare le sensazioni di quel periodo, noi avevamo la cricca a Monza centro, eravamo una ventina di fronte ad un proiettore in un negozio di videogiochi che era il punto di ritrovo (aveva un portico di fronte) quel giornoa vedere il trailer. Fuori bazzicavano passanti che si fermavano per il volume a tremila. Non potete davvero immaginare perché dovete seriamente annullare internet, il trailer era uscito su un dvd in edicola (Psm mi pare)
54:52 "Ha fatto vedere un SACCO di roba" .......eeeeeeehhh
Mi ero dimenticato che otacon sembra luca bizzarri
Ciao ti seguo da poco, da quando hai iniziato la Metal Gear Saga 😁... guardo spesso le nuove reclute di Metal Gear,
ti consiglio vivamente di giocare da mgs2 in poi in Hard!
In Normal ci si rovina un po' troppo l'esperienza essendo troppo facile!
❤❤❤❤❤
I 2 Metal Gear per MSX li ho giocati di recente nella Master Collection e nonostante abbiano il loro tempo e siano poco intuitivi in alcune meccaniche, mi sono piaciuti assai soprattutto per i continui riferimenti di MGS, in particolare su Metal Gear 2 Solid Snake, dove ha delle musiche spettacolari e una trama molto più sviluppata, una volta finito ho capito a quanto si è ispirato il primo Metal Gear Solid, se hai possibilità Sara ti straconsiglio di recuperarli.
Ti consiglio di recuperarti la battaglia finale contro liquid ma nella run del finale di otacon. Al termine di quello scontro Ci sono dei dialoghi unici che tirano fuori la vera personalità di otacon.
Inoltre dopo la parte dell’inseguimento si scoprono dei retroscena su Meryl che saranno importanti per i capitoli futuri.
Inoltre, quella scena dimostra pure il falso storico di un Solid Snake poco emotivo. Anzi, nel momento in cui trova Meryl morta si dispera e se non fosse per Otacon, che ribalta il suo ruolo e diventa saggio e motivatore, avrebbe pure rinunciato. Sicuramente, con gli anni Kojima ha modificato la caratterizzazione di alcuni personaggi, ma in origine Solid Snake era ben diverso di come oggi viene percepito.
metal gear è unico storia sopratutto però mi sono fermato al terzo è ops per psp dove catturavi è giocavi con gli spetsnaz 🤩 top
Il brano di sottofondo al min 47:48 ? Qualcuno mi aiuta?
Best Is yet to come
Oddio non credo che machine gun kid fosse un “SS” 😂😂 Forse intendeva un membro di “SAS” anche se non ho idea di cosa sia 😂
Qualcuno mi ha chiamato? ahhahahaha
cmq Kojima è un maledetto genio, si vede tutta la sua passione non solo per i giochi ma anche per i film, serie tv e molto altro e prende spunti per creare giochi
Auguri per l'inizio del 2, ma quando farai il 3 ( Snake eater ) li capirai la grandezza vera di cosa è MGS.
Sicuramente per certi versi il 3 è di gran lunga superiore al 2 per validissimi motivi, che chi conosce la saga deve ammettere.
Ma anche il 2 ha delle cose incredibili, dalla trama in se del gioco, alle scene registiche, fino ai rapporti con il mondo vero e le aspettative di campagna marketing...
Per non parlare dell'attesa imparagonabile a quella che è intercorsa fra qualsiasi altro MGS, del salto tecnico e di gameplay.
Anche a parere mio il 3 da una pista a tutti i mgs messi assieme...
Al giorno d'oggi oserei dire addirittura che mgs3 è superiore anche a baldur's gate 3 soprattutto per trama ed emozioni che mi ha scatenato
Riconosco la grandezza di MGS3, e a livello di tendenza popolare è sicuramente quello che può essere amato facilmente, perché per mgs2 bisogna avere determinati "gusti" più di nicchia, ma non lo definirei quello che dà pista... ha molti più problemi di quanti molti vogliono riescono a riconoscere, anche se i pregi che ha sono talmente strabilianti da fargli perdonare il resto. Per me, i primi 3, per motivi diversi, sono di livello. Non c'è un meglio assoluto, a parte le prospettive.
Si ok capisco tutto, il terzo mi mette i brividi ogni volta che arrivo in fondo, ma il secondo..
PUÒ ESSERE VISTO COME SPOILER
cioè qua si parla della profezia di Nostradamus del videogioco, siamo ai livelli dei Simpsons che mostrano il futuro nelle loro puntate, parliamo di un videogioco che ha previsto 20/25 anni prima l'esatta situazione di un certo tipo di tecnologia di oggi. A livello di fenomeno mediatico andrebbe studiato.
@@suppliziante666 Dipende quale tipo di opera ricerchi di più nel proprio intrattenimento. Snake Eater é un prodotto nato decisamente per accontentare, emozionare, commuovere. Elementi che in Sons of Liberty ci sono, ma non sono in primo piano rispetto ai concetti e alle riflessioni esistenziali. Il personaggio di Raiden é psicologicamente molto più elaborato rispetto a un Solid Snake o un Naked Snake, ma di contro questi ultimi due risultano essere molto più carismatici e affascinanti. Quindi, cosa piace di più? Questi si riflette anche nei videogiochi. Metal Gear Solid 3 é una rielaborazione di tutto quello che é stato fatto prima, ma meglio. L'acceleratore é posto sulla messa in scena, sulle interazioni dei personaggi, come si muovono e via dicendo. Cose che Sons of Liberty fa molto all'inizio nel Tanker ma che pian piano perde per dare spazio ai dialoghi, ai significati. Gran parte degli elementi più importanti sono comunicati via Codec, cosa che nel 3 non succede. Di base, MGS3 é un racconto che entra più nel cuore e di gioco puro é quello che tende a divertire di più, MA uno può restare rapito dal coraggio, dalla provocazione, dalla satire sociale e avanguardista che ha Sons of Liberty. Poi c'è MGS1 che é la perfetta via di mezzo e mette davvero tutti d'accordo, per questo definirei quello il vero punto massimo della serie... poi, appunto, a livello soggettivo si preferisce altro. Non so cosa preferirá Kuro, sarà la sua scelta personale, magari potrebbe pure preferire un capitolo oltre il 3, eh, non va escluso... ma si, diciamo che di solito la scommessa più facile é su quello che tende a piacere anche a chi non ci riflette più di tanto... e non voglio dire che mgs3 é amato dagli stupidi, dico solo che é quello più facile da farsi piacere
gioca quelli su msx e quelli su gameboy sono fatti bene. La grafica e' 2D ma è molto bella ed è invecchiata bene 🙂
Farai mai la live giocando tutto Final Fantasy X?
il riferimento di Hal e Dave e a 2001 odissea nello spazio
Voglio vedere poi la tua reazione a metal gear solid 3,il miglior metal gear di tutta la saga pe me.
Oooh Sara, stai per affrontare qualcosa di molto speciale e decisamente inaspettato, specie per l'epoca. Sarò lì per osservare TUTTO.
Dal riassunto degli originali MG mi preme dire una cosa:
a vederli non sembra, ma è quando LI GIOCHI che ti accorgi del perché diciamo siano invecchiati malino.
Ci sono molte scelte di design che ad oggi non avrebbero senso e risulterebbero snervanti, come ad esempio avere TUTTE le card nell'inventario e beccare indovinando quella giusta per aprire una porta, e questa cosa si protrarrà per tutto il gioco. Come anche oggetti chiave nascosti in muri a caso, o banalmente come hai visto tu, la card che per qualche motivo cade lontano dal boss nascondendosi nell'erba, portandoti a setacciare l'intero posto pixel per pixel.
A un certo punto HO DOVUTO usare una guida, perché stava diventando davvero frustrante anche solo capire dove andare per proseguire (anche perché i giochi hanno mappe ENORMI).
Ma lungi da me fermarti, anzi, provali pure.
E si, MGS1 è praticamente una sorta di remake di MG2 😅
Se vi interessa ho creato una mini guida strategica del primo Metal Gear per MSX
I primi due Metal Gear sono in italiano nella collection (già lo erano in subsistence) e vale assolutamente la pena giocarli se si é fan della saga
In questo video le raffigurazioni dei personaggi erano quelle originali mentre su subsistence e la collection sono state ritoccate per essere più fedeli ai personaggi creati poi con la Metal Gear Solid saga
A parer mio Metal Gear 2 Solid Snake é un capolavoro
Ambientazione,Suoni, Gameplay insomma era perfetto addirittura le musiche e tutto il background di Gray Fox mi fece scendere la lacrimuccia...
Voglio un remake😭😭
Sara c'è una cosa spaziale che ti sei tra virgolette persa... a seconda di chi salvi in ng+ ricominci con un oggetto speciale e quella di otacon è meravigliosa 😮... in più se fai ng++ hai un ulteriore segreto sfizioso... no spoiler ma recupera il tutto se vuoi
Uoi sposarmi
MGS2 è il massimo
A me nn frega niente di"Metal Gear",mi piace solo vedere te ke ti emozioni.🥰
Sabaku incensato come filosofo del videogioco, Kurolily una sorta di via intermedia tra il casual e lo smart elegant, il risultato mi sembra melenso ed auto celebrativo. Purtroppo è un sistema d'intrattenimento che si avvicina sempre più alla televisione ed ai suoi cadaveri, che tende necessariamente al fallimento.