Da ex docente: ottimo lavoro.Fatto storico importante,ma poco conosciuto trattato con attento uso delle fonti,chiarezza espositiva, vivacità di narrazione e capacità di sintesi.
Ti seguo da tempo è sono veramente soddisfatto. Se gli italiani conoscessero bene la storia dei loro antenati e di Roma, forse oggi sarebbero più orgogliosi visto il ruolo che l' Italia mantiene nei confronti dell' Europa. Europa che grazie alla nostra storia esiste.👍🙋
sorry I can not write in Italian, but I understand and love ltalian. I have been married to a lovely Roman for 52 years. I am Puerto Rican not Italian We lived the frist 2 years of marrage in Rome and it was Fabulous. In New York as a child Romen history was very important. I love history and your show is such a joy to watch. You are very informative, your maps and drawing tell so much! Thank You from Down Under which means Australia.
Fossi un professore di Storia in un liceo farei vedere questo video ai miei studenti. Opere di questa qualità possono davvero far nascere la passione per la Storia Romana!
@@urko4273 belle parole, bellissime ma le stesse che da sempre usa chi di scuola non sa nulla e nella scuola non ci lavora. Il fatto stesso che parli dell'allievo al singolare potrebbe esserne la prova. Quello che tu proponi in realtà esiste già da alameno 20 anni. Se invece mi dici che ci sono alcuni prof che non si sono aggiornati e continuano con la lezione frontale allora ti posso dar ragione. E ancora, le date non sono un fastidio ma una indicazione del periodo storico. Dire che Ungaretti era del 500 non è un errore "stupido" o una dimenticanza. E ancora, come tanti prof dimentichi i ragazzi e la loro attitudine. E per favore non uscirtne con la stronzata che se il prof è bravo allora il ragazzo segue.
@@urko4273 cminciamo a parlare la stessa lingua. Io parlo di ragazzi al plurale e non di alunno proprio per quei motivi che hai elencato ma siamo li come pensiero. Sui prof ovviamente non mi ci ritrovi, ovvio che siamo diversi ma questo non giustifica chi è rimasto agli anni 30 come metodi di insegnamento. Permettimi di farti notare che questo tuo discorso è lo stesso che si fa nei corsi di formazione ma manca di 2 semplici cose: l'esperienza diretta in classe e l'interesse dei ragazzi per la materia. Ungaretti sarà anche appassionante ma ci sono ragazzi a cui non frega nulla a prescindere dal prof.
Salve Roberto! Hai spiegato la bataglia di Strasbourgo contro i alemani molto bene ed io come un buon professore ti ho sentito. Sei un maestro della nostra storia romana. Ma purtroppo imperator Giuliano ci ha mancato al nostro esercito romano nell anno 476 p.Chr.Ti saluta come sempre Miles romanus di Romolo.Vive et valetque!
Sarebbe interessante un tuo video, incentrato proprio sulla figura di questo imperatore, Giuliano, poi soprannominato dai cristiani l'Apostata . Personalmente lo considero uno dei più grandi ultimi imperatori di Roma,
FONTI: - Ammiano Marcellino, Res gestae, libri xxxi, xvi - Libanio, Orazione funebre per Giuliano - EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BAR DI ROMA ANTICA CLICCANDO SUL LINK: eepurl.com/hsvbaH
Ave Imperator. Bel video come sempre; ultimi fasti della perduta gloria romana. Spesso i romani riuscivano a battere l'avversario seppur in inferiorità numerica, grazie ad abnegazione spirito di sacrificio e una tattica decisamente superiore a quella del nemico. In questa battaglia ci sono tutti gli aspetti descritti sopra, peccato che ormai fosse tutto inutile.
Credo le sia sfuggito un piccolo lapsus al minuto 12:36 non può essere il 375 d.C. in quanto Giuliano muore contro i Sasanidi nel 363. Penso che ovviamente intendesse 357... Complimenti vivissimi, anche per chi come me si occupa di tardo antico nell'insegnamento , i suoi video sono un grande esempio di comunicazione efficace di queste cose, grazie!
Ho conosciuto l’imperatore Giuliano e questa battaglia all’università, per merito del mio professore di Filosofia. Speravo, venisse trattata anche su questo canale!
Imperator Trizio, questa mattina è stata una sorpresa trovare il tuo bellissimo video. Complimenti Roberto sei insostituibile. Grazie sei un grande. Un saluto da Domina Francesca, Ave 🙋♀️
@@roccopolimena5207 si,ma ci son voluti ancora 98 anni. Roma vendette cara la pellaccia. Quanti germani sono caduti ? Noi guardiamo sempre e solo le perdite romane...e quelle dei nemici ?
Anche a dia di oggi in spagnolo i tedeschi sono chiamati "alemanes", per causa di quella tribu. Ottimo video, mi serve benissimo per imparare la lingua italiana e la storia ad un tempo. Vi ringrazio!
Come sempre bella esposizione degli antefatti e dei fatti, ottimo il fatto di fare una esposizione dell'equipaggiamento e dell'armamento dei legionari romani, che secondo me andrebbe fatto ogni volta che viene fatto un video sulle battaglie combattute dai legionari, tuttavia non sono del tutto d'accordo sul fatto che le nuove armature e armi romene fossero un'evoluzione del precedente equipaggiamento semmai lo considero una regressione. Il fatto che l'equipaggiamento romano si fosse adattato non è dovuto solo al fatto che l'esercito romano si fosse imbarbarito ma anche perché mancavano i soldi per mantenere un un'equipaggiamento degno del periodo imperiale. È noto che gli stessi generali rubavano dai fondi dell'esercito e facevano anche figurare sulla carta unità inesistenti per incassare le paghe.
Ciao Roberto,questo è secondo me il video migliore che hai fatto. Ti se superato! Anche se,devo dire,che essere imperatore di Groenlandia non sarebbe male 😅
Ottima ricostruzione. Attenzione però al minuto 11:14 la grafica trae in inganno: La Vienna in questione non è quella attuale ma la città di Vienne sul Rodano a valle di Lione.
Roberto sarebbe bello se faresti un video in cui tratti, dalla incerta ascesa alla drammatica caduta, la figura di questo uomo e imperatore straordinario, ultimamente e giustamente rivalutato, e ingiustamente demonizzato dagli scrittori di penna cristiana. Grazie per il tuo contributo alla conoscenza della romanità .
Dovremmo tener presente, tutti noi italiani, che nell'elenco tra battaglie vinte e perse, il risultato finale, quelle vinte sono di gran lunga molte di più. Di guerre, l'ultima possiamo dire che non abbiamo fatto un bella figura, ma anche in quella abbiamo avuto episodi di notevole eroismo, sia in Russia e in Africa. Che poi nella storiografia, comoda alle sinistra e al Vaticano ,abbiano raccontato una storia diversa, con questo non vuol dire che siamo un Popolo di avanspettacolo.
storia comoda alla sinistra ed al vaticano(addiritura??ahahaha)l eroismo senza vittore behh te ne fai di ben poco,poi cioè cosa volevate fare avevate nel 1940 il fucile carcano del 1861
Giuliano è stato sicuramente un un ottimo generale ed Imperatore. Purtroppo non molto considerato dagli storici, forse perché voleva reintrodurre la religione pagana. Sicuramente si è impegnato molto per mantenere sicuri i confini dell 'Impero. Interessante l' evoluzione dell'armamento del soldato romano. Come sempre video e spiegazioni di qualità.
@@giuseppezagheni9479 purtroppo il cristianesimo di quei tempi lo potremmo definire "integralista" e voleva giungere alla soppressione del paganesimo, anche se ufficialmente lo stato riconosceva la libertà di culto. Ecco perché Giuliano fu definito "apostata" (da scrittori e storici cristiani), egli fu decisamente pagano e voleva che la religione dei padri non soccombesse di fronte al cristianesimo.
@@roccopolimena5207 Secondo me sono questi giornalisti della pagina culturale che non hanno tempo ho spazio per un articolo più approfondito, e a volte ti portano fuori strada.
Ottima spiegazione nonostante fonti non proprio attendibili. In sintesi, se posso azzardare, una vittoria romana involontariamente simile, perché scaturita dagli avvenimenti della battaglia e non dal genio del comandante,a quella di Annibale a Canne. A parti invertite, naturalmente. Un caro saluto.
Cosa ti hanno fatto di male i tedeschi? Se ti riesce cerca di capire quanta di questa antipatia ti viene da esperienze negative dirette con individui di nazionalità tedesca e quanta ti proviene da propaganda antitedesca assimilata da libri di scuola ,giornali ,televisione e film di guerra. Pensaci se ti riesce. E pensa anche a quanto può esser furbo qualcuno che prova antipatie esclusivamente basate sui racconti degli altri. E se ti riesce cerca pure di valutare quanta verità ci sia nei mezzi di informazione di regime. E immagina pure ,per assurdo, di riportare nel tempo attuale un Giulio Cesare redivivo, fargli visitare Berlino, Roma e Vienna e di chiedergli poi quale delle tre città fosse Roma. Credi che indovinerebbe??
io mi reputo un uomo libero dalla politica ma ho avuto molti miei zii che sono finiti ad Auschwitz e non sono tornati, Poi per la storia le popolazioni chiamiamole così germanica sono state la spina nel fianco dei romani ma anche loro risorse infatti li arruolavano sia come militari che come zappaterra
@@fulviopazzaglia7042 ,stai dicendo che chi possedeva mezzo continente nordamericano( il Canada),diciamo un terzo del continente africano, il subcontinente indiano , il continente australiano più qualche altra cosetta in giro per il mondo aveva ragione di sentirsi in diritto di ammonire gli altri a non sentirsi padroni del mondo. La propaganda può far dire alle persone qualunque cosa.
Ennesimo video da 10 anzi 11elode🤣bravo TRIZIO 👍👍L'unica cosa che non capisco sono i dislike,chi sono quei baggianoni che mettono pollice 👎, l'unica spiegazione è che siano persone invidiose... Mandiamo Giuliano per fare chiarezza a casa loro 😂🤣...... AVE ROBERTO CESARE TRIZIO.... come sempre aspettiamo con ansia il prossimo video 👍👍💪💪
Roberto, io ho la sensazione che il cedimento centrale sia stato programmato per poter creare la manovra di avvolgimento sugli avversari. Vorrei sapere se ci sono fonti che mi contraddicono.
A me è piaciuto. Certo è un opera semifantastica e non si può pretendere che sia tutto vero. Ecco forse il fatto che Livia avesse una schiava amica africana è una favola bella e buona. Però la trama segue abbastanza bene la storia originale.
@@gerardoimbriani9698 Si certo, come la figura di Mecenate l 'Etrusco impersonato da un magrebino ed Ottaviano il playboy che saluta gli uomini a baci in bocca. Assoluta attinenza alla realtà storica vero? Invece io penso che Livia avrebbe potuto avere realmente una amica schiava Africana, che al tempo poteva diventare una liberta.
Sono molto interessto ai dettagli militari e diplomatici, non solo di questa narrazione ma di tutte quante; disposizioni militari, tattiche, promesse etc... è possibile dettagliare maggiormente? Credo che probabilmente lo siamo tutti noi follower. Grazie. Ave!!!
@@Andreal798 casomai i soporiferi sono quelli si fanno passare per "esperto di qui e di là", e poi hanno la stessa capacitá di esposizione di un'adolescente svogliato.
Praticamente ha vinto con il catenaccio e contropiede.Comunque pensavo che la mancata iscrizione si pagasse finendo a San Vittore con Cnodomario. Onore comunque a Cnodomario che ha combattuto con un braccio fasciato tutta la parte finale della battaglia.
Roberto, non so se già lo hai già detto, ma con il tuo entusiasmo che vale più di ogni battaglia, mi narri la battaglia di canne? Con tutti i retrosceni ,.grazie SEI MEGLIIO DI UN FILM..
La storia del giovane intellettuale che si rivela fine stratega e valoroso comandante. La sua fine immeritata, sara' architettata ed eseguita, a detta di Libanio, da mani "amiche"; le stesse che lo bolleranno come "apostata" di una religione, alla quale non ha mai creduto.
Giuliano detto poi l'Apostata. Figura molto controversa per non dire compromessa dalle successive cronache cristiane ma in realtà personaggio di grandissime capacità
ciao Roberto,nel farti i miei complimenti sulla tua opera di divulgazione dell'era romana in forma fruibile ai più,ti vengo a ricordare che tempo addietro ti chiesi se potevi fare una ricerca sulla "famosa legione tebea di stanza in Gallia" e di cui ci sono testimonianze nella cultura locale nel saluzzese in Piemonte al confine con la Francia e di cui ancora oggi e venerato un santo che faceva parte come legionario nella summenzionata legione tebea : San Chiaffredo. Posso sperare di un tuo futuro interessamento? Nel frattempo ti saluto cordialmente e ti rifaccio i complimenti per il tuo impegno nel fare conoscere questa importante epoca della ns storia italica.
Da ex docente: ottimo lavoro.Fatto storico importante,ma poco conosciuto trattato con attento uso delle fonti,chiarezza espositiva, vivacità di narrazione e capacità di sintesi.
Ti seguo da tempo è sono veramente soddisfatto. Se gli italiani conoscessero bene la storia dei loro antenati e di Roma, forse oggi sarebbero più orgogliosi visto il ruolo che l' Italia mantiene nei confronti dell' Europa. Europa che grazie alla nostra storia esiste.👍🙋
sorry I can not write in Italian, but I understand and love ltalian. I have been married to a lovely Roman for 52 years. I am Puerto Rican not Italian We lived the frist 2 years of marrage in Rome and it was Fabulous. In New York as a child Romen history was very important. I love history and your show is such a joy to watch. You are very informative, your maps and drawing tell so much! Thank You from Down Under which means Australia.
Fossi un professore di Storia in un liceo farei vedere questo video ai miei studenti.
Opere di questa qualità possono davvero far nascere la passione per la Storia Romana!
Poi come li valuti? Per simpatia? Ma parla o discuti di cose che conosci!
@@Andreal798 ma vai a cagare
@@urko4273 e quali sono i metodi di insegnamento al momento in auge a scuola e con quali li cambieresti?
@@urko4273 belle parole, bellissime ma le stesse che da sempre usa chi di scuola non sa nulla e nella scuola non ci lavora.
Il fatto stesso che parli dell'allievo al singolare potrebbe esserne la prova.
Quello che tu proponi in realtà esiste già da alameno 20 anni. Se invece mi dici che ci sono alcuni prof che non si sono aggiornati e continuano con la lezione frontale allora ti posso dar ragione.
E ancora, le date non sono un fastidio ma una indicazione del periodo storico. Dire che Ungaretti era del 500 non è un errore "stupido" o una dimenticanza.
E ancora, come tanti prof dimentichi i ragazzi e la loro attitudine. E per favore non uscirtne con la stronzata che se il prof è bravo allora il ragazzo segue.
@@urko4273 cminciamo a parlare la stessa lingua.
Io parlo di ragazzi al plurale e non di alunno proprio per quei motivi che hai elencato ma siamo li come pensiero.
Sui prof ovviamente non mi ci ritrovi, ovvio che siamo diversi ma questo non giustifica chi è rimasto agli anni 30 come metodi di insegnamento.
Permettimi di farti notare che questo tuo discorso è lo stesso che si fa nei corsi di formazione ma manca di 2 semplici cose: l'esperienza diretta in classe e l'interesse dei ragazzi per la materia.
Ungaretti sarà anche appassionante ma ci sono ragazzi a cui non frega nulla a prescindere dal prof.
Bellissimo racconto di una battaglia poco conosciuta. Sei un eccellente insegnante.
Un'altra grandissima battaglia ;veramente bella
Un'altra tribu germanica sconfitta
Roberto sei il migliore
Kierkegaard: “La nave è ormai in preda al cuoco di bordo e ciò che trasmette al microfono del comandante non è più la rotta, ma il menù”.
Ave Legionario Roberto
Ogni volta che che inizia un tuo racconto di battaglia ho l'acquilina in bocca.
Salve Roberto! Hai spiegato la bataglia di Strasbourgo contro i alemani molto bene ed io come un buon professore ti ho sentito. Sei un maestro della nostra storia romana. Ma purtroppo imperator Giuliano ci ha mancato al nostro esercito romano nell anno 476 p.Chr.Ti saluta come sempre Miles romanus di Romolo.Vive et valetque!
Sarebbe interessante un tuo video, incentrato proprio sulla figura di questo imperatore, Giuliano, poi soprannominato dai cristiani l'Apostata . Personalmente lo considero uno dei più grandi ultimi imperatori di Roma,
Giuliano concesse la libertà di culto, non era dichiaratamente cristiano ma adoratore del dio Sole Elios opponendosi così a Costanzo
FONTI:
- Ammiano Marcellino, Res gestae, libri xxxi, xvi
- Libanio, Orazione funebre per Giuliano
- EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI
www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ
- ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BAR DI ROMA ANTICA CLICCANDO SUL LINK:
eepurl.com/hsvbaH
Ciao Roberto , ho un'ammirazione per le persone intelligenti e tu sei una di queste se poi sono anche simpatiche si rasenta la perfezione.
Tu sei fantástico, grandioso, io te ringrazio per la tua grande clase di Historia. Abbraccione Roberto.
Ave Imperator. Bel video come sempre; ultimi fasti della perduta gloria romana. Spesso i romani riuscivano a battere l'avversario seppur in inferiorità numerica, grazie ad abnegazione spirito di sacrificio e una tattica decisamente superiore a quella del nemico. In questa battaglia ci sono tutti gli aspetti descritti sopra, peccato che ormai fosse tutto inutile.
Credo le sia sfuggito un piccolo lapsus al minuto 12:36 non può essere il 375 d.C. in quanto Giuliano muore contro i Sasanidi nel 363. Penso che ovviamente intendesse 357... Complimenti vivissimi, anche per chi come me si occupa di tardo antico nell'insegnamento , i suoi video sono un grande esempio di comunicazione efficace di queste cose, grazie!
esatto, un lapsus...Giuliano è il nipote di Costantino?
@@aryabhata499 si
Nel 375 morì Valentiniano, pare per un colpo apoplettico durante una trattativa coi barbari...
@@aryabhata499 Si, l'unico sopravvissuto, fu salvato in circostanze molto rocambolesche.
Bravissimo come sempre!💚🤍❤
Molto interessante la dinamica di questa battaglia e il sorprendente valore militare di Giuliano! Grazie 👏👏👏👏👏🏛🗺
Iscritto da tempo , sono stato favorevolmente particolarmente colpito dalla descrizione di questo evento e il suo contesto . Davvero bravissimo ! 😊👍
Complimenti Roberto per la spiegazione per la spiegazione per la battaglia di Straburgo
Bellissimo e dettagliato video su uno dei migliori imperatori di Roma e sul suo esercito. Rimane un po' il mistero sulla foresta.
Ho conosciuto l’imperatore Giuliano e questa battaglia all’università, per merito del mio professore di Filosofia. Speravo, venisse trattata anche su questo canale!
@Nemo Nemini MISCHI LA MERDA CON.L ORO ,TE LA POTEVI RISPARMIARE.....piero rm
Capolavoro di un grandissimo imperatore sfortunato .. gloria a ROMA IMMORTALIS!
Imperator Trizio, questa mattina è stata una sorpresa trovare il tuo bellissimo video. Complimenti Roberto sei insostituibile. Grazie sei un grande. Un saluto da Domina Francesca, Ave 🙋♀️
Complimenti pe l'esposizione storica,fondata,più che esauriente.Bravissimo !
Grazie Roberto mi hai reso felice,perché finalmente si parla del tardo impero,periodo nel quale Roma non era affatto sull’orlo del baratro !
Lo fu solo dopo adrianopoli
@@roccopolimena5207 si,ma ci son voluti ancora 98 anni. Roma vendette cara la pellaccia. Quanti germani sono caduti ? Noi guardiamo sempre e solo le perdite romane...e quelle dei nemici ?
@@paolodebernardi4922 Adrianopoli si combatté contro i goti, e fu la sconfitta che rese praticamente irreversibile la crisi dell'impero.
Grande battaglia molto ben raccontata (come al solito). BRAVI fratelli TRIZIO..
Ammirano Marcellino che grande storico.
Splendida vittoria e ottima descrizione! Bellissima la spiegazione su come erano i legionari romani, più vicini ai soldati medievali ormai...
Anche a dia di oggi in spagnolo i tedeschi sono chiamati "alemanes", per causa di quella tribu. Ottimo video, mi serve benissimo per imparare la lingua italiana e la storia ad un tempo. Vi ringrazio!
Come sempre bella esposizione degli antefatti e dei fatti, ottimo il fatto di fare una esposizione dell'equipaggiamento e dell'armamento dei legionari romani, che secondo me andrebbe fatto ogni volta che viene fatto un video sulle battaglie combattute dai legionari, tuttavia non sono del tutto d'accordo sul fatto che le nuove armature e armi romene fossero un'evoluzione del precedente equipaggiamento semmai lo considero una regressione. Il fatto che l'equipaggiamento romano si fosse adattato non è dovuto solo al fatto che l'esercito romano si fosse imbarbarito ma anche perché mancavano i soldi per mantenere un un'equipaggiamento degno del periodo imperiale. È noto che gli stessi generali rubavano dai fondi dell'esercito e facevano anche figurare sulla carta unità inesistenti per incassare le paghe.
Ciao Roberto,questo è secondo me il video migliore che hai fatto. Ti se superato! Anche se,devo dire,che essere imperatore di Groenlandia non sarebbe male 😅
Ottima ricostruzione. Attenzione però al minuto 11:14 la grafica trae in inganno: La Vienna in questione non è quella attuale ma la città di Vienne sul Rodano a valle di Lione.
Giuliano è stato l'ultimo grande Imperatore pagano della dinastia di Costantino, un fine politico e ottimo generale.
Roberto sarebbe bello se faresti un video in cui tratti, dalla incerta ascesa alla drammatica caduta, la figura di questo uomo e imperatore straordinario, ultimamente e giustamente rivalutato, e ingiustamente demonizzato dagli scrittori di penna cristiana. Grazie per il tuo contributo alla conoscenza della romanità .
"facessi"...
Sei troppo simpatico e spieghi molto bene. Mi è ritornata la passione dei romani
Fantastico! Giuliano è un mio idolo. A dbmm è trattato come generale brillante infatti.
Dovremmo tener presente, tutti noi italiani, che nell'elenco tra battaglie vinte e perse, il risultato finale, quelle vinte sono di gran lunga molte di più. Di guerre, l'ultima possiamo dire che non abbiamo fatto un bella figura, ma anche in quella abbiamo avuto episodi di notevole eroismo, sia in Russia e in Africa. Che poi nella storiografia, comoda alle sinistra e al Vaticano ,abbiano raccontato una storia diversa, con questo non vuol dire che siamo un Popolo di avanspettacolo.
storia comoda alla sinistra ed al vaticano(addiritura??ahahaha)l eroismo senza vittore behh te ne fai di ben poco,poi cioè cosa volevate fare avevate nel 1940 il fucile carcano del 1861
C’è un Problema, il popolo italiano non c’entra niente con quello Romano
.. qui si parla di storia romana, cosa c'entra la politica e la storia moderna? Parole tra l'altro che hanno un saporaccio fascista...😢
L'immagine del guerriero al 23° minuto è la ricostruzione degli abiti ed armature ritrovate nella necropoli longobarda di Nocera Umbra. bel video
Complimenti maestro
BELLISSIMA LA LEZIONE DI STORIA DEL PROF. TRIZIO
grazie per il video. Faccio notare che Giuliano non passò per Vienna in Austria ma per Vienne in Francia.
Complimenti x la chiarezza Prof. Trizio.
Bellissimo video! Ammiano Marcellino è l'autore che preferisco! Grazie per questo video.
fan di "storia d' italia", miglior podcast italiano secondo me, lo so dal grande marco cappelli
Veramente un bel video.
Mi è piaciuto molto la descrizione dei legionari del tempo rispetto ai precedenti.
Bellissimo documentario!!! Divertentissima la minaccia finale per iscriversi!!!😂😂😂
Giuliano è stato sicuramente un un ottimo generale ed Imperatore. Purtroppo non molto considerato dagli storici, forse perché voleva reintrodurre la religione pagana. Sicuramente si è impegnato molto per mantenere sicuri i confini dell 'Impero. Interessante l' evoluzione dell'armamento del soldato romano. Come sempre video e spiegazioni di qualità.
Più che voler reintrodurre la religione pagana, non voleva che quella cristiana potesse sopraffare la religione dei padri.
@@roccopolimena5207 Forse è come dici tu, o forse io ho letto articoli un po' di parte.
@@giuseppezagheni9479 purtroppo il cristianesimo di quei tempi lo potremmo definire "integralista" e voleva giungere alla soppressione del paganesimo, anche se ufficialmente lo stato riconosceva la libertà di culto. Ecco perché Giuliano fu definito "apostata" (da scrittori e storici cristiani), egli fu decisamente pagano e voleva che la religione dei padri non soccombesse di fronte al cristianesimo.
@@roccopolimena5207 Secondo me sono questi giornalisti della pagina culturale che non hanno tempo ho spazio per un articolo più approfondito, e a volte ti portano fuori strada.
@@giuseppezagheni9479 può darsi...ma se anche Giuliano avesse voluto "eliminare" il cristianesimo, non avrebbe avuto tutti i torti.
ENTUSIASMANTE !!
Bravo Roberto !!
splendido commento come sempre ineguagliabile
Ottima spiegazione nonostante fonti non proprio attendibili. In sintesi, se posso azzardare, una vittoria romana involontariamente simile, perché scaturita dagli avvenimenti della battaglia e non dal genio del comandante,a quella di Annibale a Canne. A parti invertite, naturalmente. Un caro saluto.
Interessante anche questo documentario!! Grande Roberto 😎😊
Ciao, bel video! Volevo fare solo un piccolo appunto: Giuliano non partì per raggiungere Autun da Vienna in Austria, ma da Vienne in Francia
che forte la storia come la racconti tu. ave
Ok
Bravissimo. Vero, non era Vienna ma ViennE in Francia, non in Austria
Iniziare la Domenica con una disfatta Tedesca per mano Romana...... NON HA PREZZO. Ave et vale, legate Trizio. Benedicat tibi Dominus et custodiat te.
Cosa ti hanno fatto di male i tedeschi? Se ti riesce cerca di capire quanta di questa antipatia ti viene da esperienze negative dirette con individui di nazionalità tedesca e quanta ti proviene da propaganda antitedesca assimilata da libri di scuola ,giornali ,televisione e film di guerra. Pensaci se ti riesce. E pensa anche a quanto può esser furbo qualcuno che prova antipatie esclusivamente basate sui racconti degli altri. E se ti riesce cerca pure di valutare quanta verità ci sia nei mezzi di informazione di regime. E immagina pure ,per assurdo, di riportare nel tempo attuale un Giulio Cesare redivivo, fargli visitare Berlino, Roma e Vienna e di chiedergli poi quale delle tre città fosse Roma. Credi che indovinerebbe??
Lò
io mi reputo un uomo libero dalla politica ma ho avuto molti miei zii che sono finiti ad Auschwitz e non sono tornati, Poi per la storia le popolazioni chiamiamole così germanica sono state la spina nel fianco dei romani ma anche loro risorse infatti li arruolavano sia come militari che come zappaterra
Comunque, sappiate che la Germania mi piace. Mi piace tanto che ne vorrei almeno due. Ma anche tre.... quattro....!!
@@fulviopazzaglia7042 ,stai dicendo che chi possedeva mezzo continente nordamericano( il Canada),diciamo un terzo del continente africano, il subcontinente indiano , il continente australiano più qualche altra cosetta in giro per il mondo aveva ragione di sentirsi in diritto di ammonire gli altri a non sentirsi padroni del mondo. La propaganda può far dire alle persone qualunque cosa.
Buona Domenica a tutti fratelli Legionari... E a a te ROBERTO 💪💪
Ennesimo video da 10 anzi 11elode🤣bravo TRIZIO 👍👍L'unica cosa che non capisco sono i dislike,chi sono quei baggianoni che mettono pollice 👎, l'unica spiegazione è che siano persone invidiose... Mandiamo Giuliano per fare chiarezza a casa loro 😂🤣...... AVE ROBERTO CESARE TRIZIO.... come sempre aspettiamo con ansia il prossimo video 👍👍💪💪
I dislike saranno degli Alemanni
👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾 brabo e grazie infinite per la Bellis ma mattinata
Racconti che scaldano il cuore.
Bravo! O desenvolvimento do mundo ocidental europeu de hoje se deve, sem dúvidas, ao gênio grego e a superioridade e determinação romanas.
Roberto, io ho la sensazione che il cedimento centrale sia stato programmato per poter creare la manovra di avvolgimento sugli avversari. Vorrei sapere se ci sono fonti che mi contraddicono.
Grande Trizio, sei davvero indispensabile
Quando un video sulle guerre marcommane???
Excelentísima descrizione! Complimenti! Grazie per il vostro lavoro
BELLISSIMO VIDEO, MOLTO APPASSIONANTE ED INTRIGANTE!!
Roberto, ho visto le prime due puntate di "Domina". NON HO PAROLE e non aggiungo altro!
In che senso?
Non hai parole in positivo o in negativo?
@@maurotozzi5979 In negativo, purtroppo, in negativo!
A me è piaciuto. Certo è un opera semifantastica e non si può pretendere che sia tutto vero. Ecco forse il fatto che Livia avesse una schiava amica africana è una favola bella e buona. Però la trama segue abbastanza bene la storia originale.
@@gerardoimbriani9698 Si certo, come la figura di Mecenate l 'Etrusco impersonato da un magrebino ed Ottaviano il playboy che saluta gli uomini a baci in bocca. Assoluta attinenza alla realtà storica vero? Invece io penso che Livia avrebbe potuto avere realmente una amica schiava Africana, che al tempo poteva diventare una liberta.
Sono molto interessto ai dettagli militari e diplomatici, non solo di questa narrazione ma di tutte quante; disposizioni militari, tattiche, promesse etc... è possibile dettagliare maggiormente? Credo che probabilmente lo siamo tutti noi follower. Grazie. Ave!!!
Ottimo video davvero. A mio parere uno dei migliori
Cattedratico come sempre 👏👏
Divulgativo, non cattedratico. Altrimenti ti saresti messo a dormire
@@Andreal798 casomai i soporiferi sono quelli si fanno passare per "esperto di qui e di là", e poi hanno la stessa capacitá di esposizione di un'adolescente svogliato.
Complimenti, come sempre.
Ottimo video come al solito! Potresti farne uno sulla campagna in Dacia di Traiano?
Davvero ottima esposizione
Sei uno spettacolo!
Finalmente gli imperatori tardo antichi ❤️🙏🏻
questi video sono veramente meravigliosi.
Praticamente ha vinto con il catenaccio e contropiede.Comunque pensavo che la mancata iscrizione si pagasse finendo a San Vittore con Cnodomario. Onore comunque a Cnodomario che ha combattuto con un braccio fasciato tutta la parte finale della battaglia.
...Come Franz Beckenbauer nella storica semifinale contro la Germania Occidentale del mondiale "Mexico "70" vinta dall'Italia!
Complimenti
Che video PROF fantastico un Film complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sempre interessante e spiegato molto professionalmente. Grazie.
Bravo, Roberto...
Come al solito!.....ottima spiegazione. Grazie
Roberto, non so se già lo hai già detto, ma con il tuo entusiasmo che vale più di ogni battaglia, mi narri la battaglia di canne? Con tutti i retrosceni ,.grazie SEI MEGLIIO DI UN FILM..
Bellissimo video Roberto, complimenti!
Ottimo video, interessante 👍👍👍
Talmente coinvolgente che l'episodio mi è sembrato troppo breve , poi alla fine o visto la durata del video , 😮 to' era piu di mezz'ora 😊.
Ave Roberto a quando un video su il dittatore Quinto Fabio Massimo Verrucoso detto il temporeggiatore?
Verrucoso xke' aveva le verruche?😃😃😃😃😃😃😃
@@skorpion3796 🤣🤣🤣
@@skorpion3796 una verruca enorme sotto il labbro inferiore
Sottoscrivo la petizione di Jolanda Caragnano.
Bel lavoro ... siete progrediti molto anche con le rappresentazioni ....complimenti
Bravissimo!!!!
Ti seguo assiduamente con interesse. Sei un valido sussidio. Un consiglio, meno avverbi 😉👍
Il bello di questo video è che poi posso mettere tutto in pratica giocando a Total War
La storia del giovane intellettuale che si rivela fine stratega e valoroso comandante. La sua fine immeritata, sara' architettata ed eseguita, a detta di Libanio, da mani "amiche"; le stesse che lo bolleranno come "apostata" di una religione, alla quale non ha mai creduto.
Sei Bravississimo
!!!!!!
Sempre bravo
Consiglio la lettura di "Giuliano" di Gore Vidal, bellissimo su Giuliano l' Apostata.
Grazie grazie grazie per la descrizione del legionario tardo imperiale impiegato in battaglia !
Bellissimo video.
Mi sto chiedendo da un po' di tempo come sono giunti fino a noi i documenti storici dei vari autori.
li hanno inventati, ma che domande.
Bravo Roberto, rendi affascinanti le storie che tratti.🎉🎉🎉🎉🎉
Tanta roba essere imperatore della Groenlandia. Mi sa che stavolta tolgo l'iscrizione al canale....
Bellissima descrizione. Grazie
Belle le minacce finali per iscriversi al canale!😂 non perdo una "minaccia'...bella la ricostruzione grafica battaglia...👍
Mitico ROBERTO!!!No no in Groenlandia giammai!!!
Giuliano detto poi l'Apostata. Figura molto controversa per non dire compromessa dalle successive cronache cristiane ma in realtà personaggio di grandissime capacità
ciao Roberto,nel farti i miei complimenti sulla tua opera di divulgazione dell'era romana in forma fruibile ai più,ti vengo a ricordare che tempo addietro ti chiesi se potevi fare una ricerca sulla "famosa legione tebea di stanza in Gallia" e di cui ci sono testimonianze nella cultura locale nel saluzzese in Piemonte al confine con la Francia e di cui ancora oggi e venerato un santo che faceva parte come legionario nella summenzionata legione tebea : San Chiaffredo. Posso sperare di un tuo futuro interessamento? Nel frattempo ti saluto cordialmente e ti rifaccio i complimenti per il tuo impegno nel fare conoscere questa importante epoca della ns storia italica.
Bellissime, grazie!