Analizziamo la BambuLab A1 - Cosa nasconde? Questa non me l'aspettavo !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 41

  • @faidatehobby7834
    @faidatehobby7834 9 месяцев назад +8

    ti faccio i miei complimenti uno dei video piu belli visti negli ultimi anni semplice e intuitivo! e forse anche l'unico italiano che abbia smontato una a1 ancora da fare la prima stampa! complimenti ancora.

  • @power_3d
    @power_3d 9 месяцев назад +3

    Il sensore sopra l'hotend penso anche io sia una cella di carico... anche Prusa ce l'ha ma solo per livellamento piano. Non vedo l'ora della prossima stampante per vedere cosa si inventano ;) Sono davvero avanti! Bel contenuto, ti seguo spesso!

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      Weee ciao power Che piacere, anche io vi seguo e non vedo l’ora di vedere la prusa XL! Sarebbe bello vederla dal vivo !

  • @mascalzonesardo
    @mascalzonesardo 9 месяцев назад +1

    bravo grazie di tutte queste info 😊

  • @IL3D
    @IL3D 9 месяцев назад +1

    Bravo. Sintetico e preciso. Iscritto 😃

  • @fabiomatichecchia6632
    @fabiomatichecchia6632 8 месяцев назад +1

    Bel video, davvero piacevole a guardare!
    Ah proposito, il piano della A1 è oggetto di richiamo da parte del produttore. Problemi di progettazione del cavo! Forse portare la 220 v non è stata proprio una grande idea...

  • @luke752010
    @luke752010 9 месяцев назад +1

    Ciao e complimenti per l'ottimo video! Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria come la lubrificazione della movimentazione, da qianto ho capito l'asse X e Z sono su guide lineari, invece l'asse Y ha un binario con un rotella metallica. Mi chiedevo con cosa e quando lubrificare per avere un funzionamento ottimale. Esempio io su un'altra mia stampante non bambu, guardo le ore di stampa che vengono visualizzate a display e ogni tot di ore di stampa faccio la lubrificazione (o ingrassamento nel caso delle guide lineari).

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      Grazie! La guida lineare va ingrassato con grassi specifici, si possono usare anche degli oli come quelli delle macchine da cucire, l’importante è ingrassare la guida all’interno e non all’esterno ! Solitamente smontando il raschiapolvere e inserendo il lubrificante all’interno, è inutile metterlo esternamente perché non lubrifica nulla e fa attaccare la polvere.
      L’asse Y invece siccome ha delle rotelle con cuscinetti sigillati non hanno bisogno di essere lubrificati, basta mantenere pulita da polvere la parte di scorrimento ma siccome è protetta dal coperchio non dovrebbe essercene bisogno !
      Su Z ci sono dei cuscinetti lineari anche qui teoricamente sono già ingrassanti vanno toccati solo se c’è ne davvero bisogno e rimangono anche ben protetti dalla polvere !
      La manutenzione io la faccio quando vedo che c’è bisogno , non c’è un numero preciso di ore perchè dipende dove tieni la stampante se c’è polvere, umidità, ecc e anche da come e quanto stampi, se stampi migliaia di ore all’anno e sempre a grandi velocità avrai bisogno di una manutenzione più frequente.
      Io guardo la stampante provo a muovere gli assi da spenta e cerco di capire se ha bisogno di attenzioni, comunque lo senti anche dai rumori che fa quando si muove, un pò come la macchina!
      Ecco poi se hai voglia e ti piace una manutenzione anche più frequente può solo che fare bene!
      Vedo che molti ci buttano litri di olio/grasso anche sulle viti trapezie Z, questo non serve a un caz…anzi ti crea solo problemi perché la polvere si appiccica sulle guide e poi fa danni!
      Bisogna lubrificare le parti interne dei cuscinetti, il che significa smontare i cuscinetti o la guida in modo da accedere alle sfere e ingrassare quelle!
      Ovviamente se smonti la guida occhio che perdi tutte le sfere, mentre la sfili inserisci il suo pattino apposta, che si può anche stampare in modo che le sfere rimangano nella sede altrimenti bestemmi forte !

  • @clarkfpv9627
    @clarkfpv9627 9 месяцев назад +2

    Bell'analisi! personalmente non mi fa impazzire il tutto.... in caso di problemi secondo me diventa ostico capire ed intervenire ..tra molle mollette ecc.... o cmq non alla portata di tutti, a differenza di altre stampanti dove l'eventuale sostituzione di parti è più user friendly...

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      Diciamo che in caso di problemi loro cercano di capire il problema e ti fanno cambiare tutto il pezzo probabilmente, sicuramente c’è poco su cui mettere le mani !

  • @palebluedot4968
    @palebluedot4968 9 месяцев назад +1

    Bell'analisi, complimenti davvero! Sono possessore della A1 e mi ha davvero stupito. Gran lavoro di ingegnerizzazione da parte di Bambu Lab. Domanda: secondo te c'è la possibilità che rilascino un upgrade/accessorio per aggiungere un secondo AMS lite visto che sul retro sono presenti 2 porte?

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      E ci ho pensato anche io , secondo me si lo faranno altrimenti perché mettere due porte !?

  • @fabioberardi284
    @fabioberardi284 9 месяцев назад

    Grande!!! Aspettiamo il rilevamento della temperatura del piatto.

  • @Makerspace987
    @Makerspace987 9 месяцев назад

    Bel video! Iscritto!

  • @ggstudiots9866
    @ggstudiots9866 8 месяцев назад

    ciao bel video volevo sapere secondo un tuo parere visto che hai smontata ma l assenza delle ventole sotto sia per la piastra madre e alimentatore possono influenzare per stampe lunghe tipo 2_3 giorni di lavoro

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  8 месяцев назад +1

      No perché comunque c’è una piastra di alluminio che collega i driver alla struttura della stampante , quindi dissipa così il calore !

  • @piercarlocungi1054
    @piercarlocungi1054 9 месяцев назад

    Bravo! 👏

  • @giusyrizza7267
    @giusyrizza7267 7 месяцев назад

    complimenti

  • @paury4ever
    @paury4ever 9 месяцев назад

    grande!!!! 💪

  • @zeus7614
    @zeus7614 9 месяцев назад

    Bellissimo! Smontarli anche l'ams lite?

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      L’ho smontato in live, guarda alla fine della live!

    • @zeus7614
      @zeus7614 9 месяцев назад

      ​@@3DFoxFactory3DFF non me la fa vedere la live.. sento la voce ma l'immagine è fissa

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      @zeus7614 stai guardando questa?
      ruclips.net/user/liveWMbVHV-V6X0?si=srPwCwObE-NI2SHA
      Vai a 3:21:00 che è dove smonto ams

    • @zeus7614
      @zeus7614 9 месяцев назад

      @@3DFoxFactory3DFF no.. questa la vedo.. grazie😊

  • @peppe1955g
    @peppe1955g 9 месяцев назад

    Ciao ,sarebbe interessante un video di impostazioni dopo l'assemblaggio della stampante e uno su l'uso di Bambù studio ,in rete ce ne sono un infinità ma al 99% tutti in inglese che con la traduzione non si capisce tanto bene Grazie

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад +2

      Grazie, Spero di riuscire a farlo al più presto !

  • @pierluigimanetti2498
    @pierluigimanetti2498 9 месяцев назад

    Il livellamento funziona diversamente. Basta che sente la forza, infatti se durante la fase di homing fai forza su uno degli assi lo prende come 0.

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад +1

      C’è da dire che il sensorless homing non è super preciso va bene per azzerare gli assi dove se perdi qualche decimo non c’è molto problema , sulla Z già potresti avere problemi !
      Comunque potrebbe essere che lo abbiano affinato molto e riescano così , purtroppo non dicono come funziona !

    • @pierluigimanetti2498
      @pierluigimanetti2498 9 месяцев назад

      @@3DFoxFactory3DFF Ho fatto qualche altro test, funziona anche nel modo che hai descritto anche te. Che abbiano due sistemi integrati ?
      Avendo iniziando con le stampanti autocostruite con le barre filettate di passi ne sono state fatti tanti, sicuramente è la più immediata e facile. Paga il prezzo di essere "closed" anche se ultimamente ho letto di un accordo per la x1 se non erro.
      La cosa che sinceramente mi lascia perplesso è MakerWorld. Nello specifico ho caricato file progettati da me con fusion e me li sono ritrovati tutti segnalati e di conseguenza account bloccato. Gli utenti fanno caccia alle streghe nell'ultimo periodo ma ancor peggio è l'azienda che dopo 1 minuto dalla segnalazione vieni bannato. E' più facile parlare con l'INPS piuttosto che con bambulab... ma soprattutto devono migliorare la piattaforma e il modo in cui gestiscono i reclami. Capisco che vogliono renderla pulita ma di fatto così come è, il sito risulta una trincea.

  • @ASDesign3D
    @ASDesign3D 9 месяцев назад

    Mi chiedo quanto ci guadagnano nella vendita di una stampante singola, già il prezzo al pubblico è bassissimo, ai rivenditori le regalano?
    Sicuramente per guadagnarci ne devono vendere una infinità, se avessero avuto la sede fiscale in Italia a quest'ora erano già falliti con dei prezzi del genere.
    È solo una considerazione, sono contento che i prezzi siano bassi.

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад

      Sicuramente il fatto che siano in Cina gioca a loro favore, “”e anche nostro”” visti i prezzi competitivi.
      Sicuramente hanno investito sull’automazione e la progettazione è questo lì sta ripagando!
      Sicuramente guadagnano “poco” dalla singola stampante , Loro puntano al guadagno sulla massa , non per questo si sono introdotti in una fascia di mercato con tantissimi utenti che va dal completo neofita agli utenti più esigenti/esperti !
      Prima di vedere stampanti molto grosse o particolari secondo me dovremo aspettare, perché non riuscirebbe ad avere tanto margine di guadagno ! Oltre dover ripagare la ricerca e sviluppo che è quello che costa di più ad un’azienda !

    • @ASDesign3D
      @ASDesign3D 9 месяцев назад +1

      @@3DFoxFactory3DFF per ora hanno solamente industrializzato dei progetti di stampanti open source per quel che mi riguarda, non hanno inventato nulla di nuovo. Il loro sistema multimateriale non è altro che un mmu ottimizzato, il design corexy esiste da un secolo e il loro firmware è una copia di klipper.
      Sul discorso che non vendono stampanti più grandi perché farebbero meno numeri ti dò assolutamente ragione, dopo sarebbero anche meno competitivi sul prezzo e comunque certe componenti a certe dimensioni devono essere fatte come dio comanda, se il loro piano di stampa si incurva ad una dimensione di 250mm a 350 ti vendono una banana

  • @SquintPug7
    @SquintPug7 9 месяцев назад

    bel video... ma non tagliare a metà le frasi sull editing ahahah

  • @MZ3d88
    @MZ3d88 9 месяцев назад +1

    io nn l avrei mai smontata ah ah ah ah

  • @filforme-rt4jj
    @filforme-rt4jj 9 месяцев назад

    Se si è democratici non devi eliminare i commenti negativi

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  9 месяцев назад +1

      😂 commenti negativi ? Quali commenti negativi ? A parte gli scherzi…
      Potrei iniziare eliminando il tuo commento !

    • @spartano374
      @spartano374 9 месяцев назад

      vai pure! elimina @@3DFoxFactory3DFF

  • @ArtesanatoMaluco
    @ArtesanatoMaluco 3 месяца назад

    Ma io vorrei passare dalla creality 3v3 se a questa, ma vorrei sapere il rapporto velocità/qualità, se è una stampante veloce anche stampando con qualità alta, esempio la creality per me è mortalmente lenta quando si va sulla qualità, e un'altra cosa, la Bambulab stampa a colori, ma la stampa a colori è inteso solo a strati? oppure se io volessi fare un colore mimmetico, riesco a farlo?

    • @3DFoxFactory3DFF
      @3DFoxFactory3DFF  3 месяца назад

      Riesci ma devi cambiare colore più volte sullo stesso strato, la Bambu come altre stampanti simili riesce a stampare molto bene anche ad alte velocità, grazie a diverse accortezze : ottimo estrusore , input shaper , struttura molto solida … ovviamente con alcuni materiali devi andare più lentamente non c’è niente da fare , ma è sicuramente più veloce di una Ender.
      C’è da dire che la Ender 3v3 se modificata bene se ci metti klipper e fai input shaping va molto veloce probabilmente quasi quanto bambù , però ci devi investire del tempo e devi aver voglia di farlo .