Il suo discorso sull'università è un discorso meraviglioso. Una laurea deve assolutamente coniugarsi ad una esperienza pratica fatta sul campo. È davvero un tema che condivido, ma è un privilegio. Davide parla con gli occhi del privilegio, ahimè. Io ho studiato all'università, avevo pochi mezzi economici e dunque non potevo permettermi di prendere una casa nella città in cui seguivo le lezioni. Dunque passavo gran parte delle mie giornate in viaggi immensi con il bus, sebbene le distanze non fossero così considerevoli, ma in Sicilia la situazione bus è un po' tragica! In quegli anni uscivo da casa alle 6:30 del mattino per ritornare alle 18/19 a casa (a volte anche alle 21). Mi sfugge dunque dove avrei dovuto avere il tempo per fare "corsi aggiuntivi". Studiavo pressoché solo nei weekend con questi orari. Ecco perché penso che il discorso di Davide è illuminante, condivisibile, ma poco generalizzabile in determinati contesti socio-culturali. Un discorso, quello di Davide, con un grosso, enorme bias. Il bias del privilegio.
Condivido il tuo pensiero. Il discorso che fa Davide ovviamente è generale. Ogni singola persona ha i suoi limiti, logistici e di possibilità. Credo che l’università sia un valore assoluto e che sia importante farla! I corsi aggiuntivi e/o esperienze lavorative devono anche dare un valore aggiunto altrimenti se sono fini a se stesse sono meno utili. Un’altra cosa importate da tenere in considerazione è pure il periodo storico, ora si ha accesso ad una quantità di informazioni pazzesca che ad esempio quando io io ho fatto l’università non era disponibile. Anche la possibilità di “contattare” e creare network ora è coadiuvata da mezzi che fino a 15 anni fa non c’erano.
@@matteomaola5983 sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Davide, ha fatto un discorso davvero condivisibile, ma ahimè poco "pratico" (per assurdo lui mi è sembrato più curriculare che pratico). Sebbene lui pratichi l'andare oltre il campo dei saperi curriculari, ha fatto un discorso molto curriculare. Frequentare dei corsi è istruzione, o meglio è formazione. Una modalità di formazione formale, non molto diversa dalla formazione universitaria. Ci sarebbe molto da discutere. Davide aveva una azienda da cui partire, una base. Il suo (grande) merito è stato far avanzare la sua azienda. Un merito grandissimo, che gli rende onore. Ma ne convenga con me che Davide non è partito con le mie stesse basi. Io non ho una azienda, ho solo un pugno di mosche tra le mie mani. Però apprezzo Davide e la sua storia. Non voglio di certo che il mio commento sia interpretato come una inutile critica invidiosa. Volevo solo affermare che lui, nel suo viaggio, non è partito dal "via" come tutti noi. Ma era già un gradino avanti...
Assolutamente d'accordo. Sto finendo una triennale proprio adesso e anche io ho fatto il pendolare, con tempi molto diversi dai tuoi ma con le stesse problematiche (uso l'auto e sono al nord). C'è da dire che spesso anche le lezioni sono programmate ad orari improponibili, 6/7 ore di lezione al giorno con neanche una pausa pranzo... se non una piccola pausa "offerta" dai prof. Certo l'esperienza universitaria è fantastica e molto spesso obbligatoria, ma toglie gran parte del tempo. Quando devo studiare? Nel weekend soprattutto, e quando mi concedo ai corsi esterni? Il sabato sera e la domenica? Così poi divento schiavo del sistema. Non siamo tutti stakanovisti e nella vita serve una certa dose di "culo".
@@balza4846 esatto. Ma poi, anche, volendo dedicarsi a dei corsi serali come si fa, poi, a svegliarsi al mattino? La mia sveglia suonava alle 5😅 Forse avremmo dovuto fare come Carlotta Rossignoli: non dormire😂
@@giadacristina199 Poi, c'è anche l'altro lato della medaglia. A livello lavorativo, sicuramente una laurea vale più di qualche mischione di corsi non meglio identificati fra di loro... Conosco persone che con SERI corsi di specializzazione più o meno lunghi post diploma hanno trovato lavori eccellenti, ma credo si tratti principalmente di dura specializzazione.
@@Viralplace magari non lo è? Perché nella nostra cultura è più facile pensare male che pensare bene? C’è molto che può dirti uno sguardo, un modo di parlare, un modo di camminare. E poi chi ti dice che non lo conosca? A volte basterebbe provare a sentire le sensazioni, più che a stare nel giudizio della mente. Buona giornata e buona vita.
È la serenità di chi ti mette i coglioni in testa mentre te tutto sudato freddo sei alle 8 di mattina nel traffico per andare a fare la marionetta in ufficio. Si, lui in quel momento sta facendo la sua palestrina prima di prendere il porsche e andare a fatturare il tuo stipendio.. in 2 ore. 😂
d'accordissimo sul discorso di non uscire dall'università facendo solo quello, ma purtroppo chi non la fa non capisce quanto possa essere complicato organizzarsi i tempi tra lezioni, studio per performare al meglio agli esami, progetti vari,ecc.. per poter fare ulteriori corsi, per lavorare e cose del genere.
Esattamente. Io ho studiato e lavorato durante l'università ma sono andato per forza di cose fuori corso di 2 anni. Senza considerare la stanchezza accumulata e la mancanza quasi totale di tempo libero. Tornassi indietro non so se farei le stesse scelte.
credo anche che l'idea del "devo finire prima l'uni" sia una conseguenza dell'idea folle che se il percorso universitario dura 3 anni tu DEVI per forza metterci 3 anni. Altrimenti non si sa bene cosa succeda.
Puoi formarti anche dopo l'università in altri ambiti. Penso che il concetto sia quello di avere competenze trasversali indipendentemente da dove e quando vengono apprese.
Bravo Marcello, questi tuoi video sono sempre un booster di ottimismo, fanno venir voglia di rimboccarsi le maniche. Vedere ragazzi così giovani avere successo è molto entusiasmante. Mi piace il concetto che con energia, passione e impegno si riesca a realizzare i propri sogni. Daje!!
Quando vedo questi video capisco quanto un buon network sia un elemento essenziale per avere successo. Il sud Italia in questo,per ovvie ragioni, pecca moltissimo. Chissà quanti grandi menti vengono relegate ad una vita "normale" solo perché non trovano qualcuno con cui esprimere il proprio talento.
Sempre bello vedere ragazzi out of the box e non solamente yes man. Super d’accordo con Davide, la gente pensa ancora nel 2022 di fare l’università (anche ottima) e di far carriera di conseguenza. C’è anche da dire però che lui faceva la Liuc di castellanza, con tutto il rispetto, non rispecchia proprio l’impegno e il tempo che dedichi in altre università.
Fare l'uni e fare carriera di conseguenza oggi è ancora valido,non per tutti i settori ma lo è. Fare esperienze extra mentre studi e se non sei ricco e molto difficile per la stragrande maggioranza delle persone
Una grande personalità, sono d'accordo sul suo discorso sulle università ma è proprio qui che il problema non sono gli studenti ma proprio il sistema universitario stesso. Ho studiato per 5 anni Ingegneria al Politecnico Di Milano e credetemi tra lezioni, esami, progetti se vuoi cercare di laurearti in tempo (perché comunque l'affitto costa tanto) non si riesce ad affiancare anche un esperienza lavorativa rilevante. Le università sono completamente distaccate da ciò che oggi viene cercato nel mondo del lavoro e sempre di più non formano profili professionali ma solamente grandi performer di esami.
Che piacere sentirti parlare Davide! Non è facile incontrare una persona che parla costantemente con il sorriso. Complimenti di cuore per tutto quello che hai costruito e che continuerai a costruire
Bravo Marcello bel video e complimenti a Davide... L'Italia non è solo fuffaguru, corsi e guadagni facili..... Ottimo il far vedere ai giovani quest'Italia...
Che figo questo video, davvero molto stimolante. Davide lo avevo sentito nominare senza mai approfondire la sua figura, è senza dubbio uno persona con una testa non indifferente ed è veramente facile rispecchiarsi in lui (almeno per me, liceo mi rompevo le balle uscito con 70, università la sentivo limitante e avevo un'idea forte su che cosa dovevo fare). Bello, lo comincerò a seguire più da vicino e grazie mille Marcello, questo è veramente content e cibo per la mente.
Grande Davide Dattoli, l'ho conosciuto a Torino in OGR Tech quest'estate, mi ha dato molti consigli utili per la mia startup, una persona molto disponibile
Mi ha fatto davvero molto piacere ascoltare questa storia poiché devo moltissimo al talent garden di Cosenza città in cui vivo, studio e lavoro. Proprio grazie al tag ho potuto ampliare le mie vedute nel mio settore con molti incontri che hanno ampliato il mio network e le mie conoscenze, lo frequento dal 2015 seguendo vari meetup che mi hanno dato sempre più skill. Grazie mille di aver fondato una realtà così!
Finalmente qualcuno di influente che dice la verità sul mondo dell'università, tanti giovani escono dall'università convinti di essere un valore per il mondo del lavoro, quando in realtà sono una goccia.
ennesimo video super interessante e stimolante ancor più il fatto che si sia diplomato con 60/100 ( similarmente al voto che presi anche io, quindi mi tocca personalmente ) è una bellissima dimostrazione di potersi costruire un futuro con le proprie forze, nonostante la scuola non abbia saputo valorizzare le sue capacità grazie Marcello per averci raccontato la storia di questo ragazzo
Complimenti a Davide! Non si capisce come abbia fatto le prime volte a fare quello che fa,se aveva già competenze pregresse o anche fortuna ed intuizioni giuste. Complimenti
Bel video, bravo ragazzo con una grande passione e serietà! Complimenti! Forse unico neo, la frase “meglio Milano, a Brescia sarebbe stato più difficile”. Ecco peccato, io sono un po’ per la “demilanizzazione”e la crescita di tutte le zone d’Italia. Un esempio H-Farm nato e avuto successo in un piccolo paese alla periferia di Treviso. Comunque bravo Davide, attenderemo l’espansione!!😉
Sei un Grande Marcello e ti rispetto molto...ma non penso che le cose sono sempre come le si presenta...di solito c'è sempre un dietro le quinte che non viene mai raccontato e poi alla fine se lo snoccioli ti rendi conto che non è tutto come sembra...ci sono tante persone con moltissime idee ma non tutti, per quanto impegno ci mettano, riescono a realizzarlo.
Lavoro per il leader globale di coworking (serviced offices) - dove i nostri "capi" non hanno piu lo stimolo di capire cosa non funziona e migliorarsi, quindi bravo!
Molto interessante questa giornata, cominciano secondo me a saltare fuori dei tratti distintivi di queste personalità imprenditoriali. Sono di una concentrazione ed organizzazione unica. Hanno una visione precisa di dove vogliono andare.
E anche oggi Marcello ha scroccato un po' di cibo. Scherzi a parte, molto bello il video e molto interessante l'aspetto umano e di non sentirsi al centro del mondo, che spesso è un particolare che allontana le persone
A 35 anni dopo aver buttato sangue per anni cercando di specializzarmi e diventare bravissimo in un lavoro in cui credevo ciecamente, ma che poi per vari fattori non è andato in porto; successivamente dopo varie esperienze lavorative tra le più disparate sono finito a fare il ferroviere, poi moglie e figlia che amo più di me stesso... Eppure quando vedo queste storie di questi ragazzi per cui provo una grande ammirazione, io mi sento praticamente un fallito 😅 Comunque complimenti a questi ragazzi che con coraggio e determinazione hanno creduto in un progetto e hanno avuto successo.
Sono pienamente d’accordo con l'approccio alla formazione di Davide. Infatti, oggi sono uno sviluppatore web full stack (anche grazie a te Marcello che hai parlato di boolean) soddisfatto del percorso scelto e motivato nel continuare a formarmi e a mettere le mani su progetti ambiziosi di aziende o privati😁 PS. prima di Boolean "frequentavo" l’università
Ciao Marcello, bel video come sempre! Potresti fare un video che spiega come costruire connessioni di livello partendo da completi sconosciuti (ma già competenti) e timidi? Grazie!
Tutto condivisibile, tranne il fatto che ritenga sia possibile fare altri lavori durante l’università, forse vale per alcune facoltà ma per facoltà scientifiche/ingegneristiche non è pensabile
Io ho lavorato in partita iva 5 anni guadagnando bene durante ingegneria informatica. Confermo che è dura ma si riesce. Mi sono laureato in tempo e con buoni voti
@@giuliocosta2207 allora correggo dicendo che per la maggior parte non è pensabile. Non metto in dubbio che ci siano eccezione come la tua ma ho visto tanta gente abbandonare anche senza il problema del lavoro e la maggior parte finire fuoricorso
Esatto, in primis, è un discorso accettabile se fatto da qualcuno che ha frequentato Università e lavorato in prima persona (rimanendo nelle tempistiche). E in secondo luogo non è paragonabile il livello di profondità, ragionamento e crescita di un intero corso universitario se paragonato ai corsini e corsetti (che ho personalmente fatto) disponibili ad oggi. Mi dispiace se non ha voluto fare l'università, almeno ha compensato col successo professionale. Ma non per questo ha diritto a ridurre e banalizzare qualcosa che non ha conosciuto e approfondito personalmente
Aggiungo, l'Italia è piena di imprenditori con la terza media. Impegno e fortuna in una economia occidentale hanno fatto miracoli. Però se oggi l'Italia non primeggia è anche per il disdegno che si riserva a istruzione e ricerca.
Invece, dal mio punto di vista, ha ragione: non è impossibile fare internship (si fanno d'estate), partecipare ad associazioni studentesche come AIESEC. È una visione un po alla americana dove devi costruirti il tuo cv. Ed una persona che si presentasse da me con esperienze di contorno alla laurea anche non avendola finita in tempo lo valuterei meglio di chi si è dedicato solo allo studio (lo dice uno che si è dedicato solo allo studio seguendo il mantra di finire il prima possibile e mi pento di averlo fatto)
Molto stimolante e purtroppo totalmente differente dalla realtà di provincia ( Liguria), in cui sono io... Se non vai a Milano e dintorni queste robe sono miraggi.. il 90% della realtà lavorativa italiana è vecchia, meno male esistono queste realtà
intervista interessante e tanto di cappello per la sua carriera. Non sono d'accordo sulla cosa che ha detto degli stage, la fa troppo facile, dovrebbe capire che non tutti vengono da famiglie di piccoli imprenditori con un'attività avviata. Migliaia di studenti fanno i lavori più assurdi per pagarsi gli studi e non possono dedicare tempo ad altre attività di formazione intensiva. Dovrebbe cambiare punto di vista e forse cambierebbe il suo pensiero
Bel video, molto interessante vedere cosa si nasconde dietro una start-up di successo, ma non sono completamente d'accordo su ciò che ha detto riguardo l'università, infatti molto spesso non è pensabile seguire altri corsi/esperienze per diverse ragioni, prime fra tutte il tempo, in quanto l'università assorbe la quasi totalità della giornata, specie nel caso in cui si è pendolari. La seconda è l'aspetto economico, infatti non è scontato che si abbiano le risorse economiche per poter pagare uno dei corsi da lui citati, e infine anche le condizioni di partenza influiscono, infatti, soprattutto nelle regioni del sud sono molto rare le possibilità di stage/tirocini nel settore di studi. L'ennesimo parere utopico, generalizzato e inutile dato da imprenditori che non hanno mai avuto esperienze universitarie.
Dice delle cose giustissime sull'università e sul formarsi, ma sono SICURO che la maggior parte delle persone che guarderà il video capirà "l'università non serve a nulla" Per il resto boh, ne riconosco il valore del percorso umano e professionale (il valore economico neanche lo guardo, poteva aver fatturato 1/65esimo ed essere comunque una bella e brava persona), ma questo tipo di narrazione del "tipo che ce l'ha fatta da solo" mi ricorda tanto i tedx, che per me sono la cosa più nauseante che ci sia, esattamente l'opposto di quello che si prefigurano
Spoiler: l università per fare azienda serve a poco. Prendendo in riferimento economia come caso, non sviluppi alcuna competenza seria. E te lo dico da studente magistrale in economia, tempo più che perso in materie replicate più volte e professori supponenti, senza alcun curriculum di tipo imprenditoriale o manageriale, messi lì solo per questioni politiche
@@baronegrosso39 faccio anche io economia. Si, le materie quasi dappertutto sono strutturate male, non so che università frequenti ma io ho avuto nella maggior parte dei casi professori con i controcazzi dal punto di vista curriculare, ma che ad insegnare non erano un granchè.
@@baronegrosso39 chi fa il professore universitario si dedica a quello,non fa l'imprenditore,non ha una sua azienda che gestisce,fa il dipendente pubblico,che non è un male a priori,semplicemente sono 2 mestieri incompatibili.
In pochi sanno che erano partiti come ASSOCIAZIONE - comunque Marc dovresti fare anche un video su WeWork per comparare le storie (anche di fallimenti)
Ma perchè al minuto 6:01 c'è un frame di un video di Davide che parla a Talent Garden? Marcello stai preparando una caccia al tesoro e spargendo indizi? 😏
Sarebbe interessante capire come trova le opportunità di investimento. Ho visto sul suo profilo LinkedIn che ha investito in un sacco di startup di successo. Come trova le opportunità e dove trova il gusto networking? Sarebbe bello approfondire questo discorso.
Fai clic qui 👉 bit.ly/MARCELLOFRESH o usa il mio codice sconto MARCELLOFRESH e risparmi fino a €65 sul tuo ordine HelloFresh!
6:01: c'è un fotogramma strano, un errorino?
@@Berserk971987 forse sta preparando una caccia al tesoro
Il suo discorso sull'università è un discorso meraviglioso. Una laurea deve assolutamente coniugarsi ad una esperienza pratica fatta sul campo. È davvero un tema che condivido, ma è un privilegio.
Davide parla con gli occhi del privilegio, ahimè.
Io ho studiato all'università, avevo pochi mezzi economici e dunque non potevo permettermi di prendere una casa nella città in cui seguivo le lezioni. Dunque passavo gran parte delle mie giornate in viaggi immensi con il bus, sebbene le distanze non fossero così considerevoli, ma in Sicilia la situazione bus è un po' tragica!
In quegli anni uscivo da casa alle 6:30 del mattino per ritornare alle 18/19 a casa (a volte anche alle 21). Mi sfugge dunque dove avrei dovuto avere il tempo per fare "corsi aggiuntivi". Studiavo pressoché solo nei weekend con questi orari.
Ecco perché penso che il discorso di Davide è illuminante, condivisibile, ma poco generalizzabile in determinati contesti socio-culturali. Un discorso, quello di Davide, con un grosso, enorme bias. Il bias del privilegio.
Condivido il tuo pensiero. Il discorso che fa Davide ovviamente è generale. Ogni singola persona ha i suoi limiti, logistici e di possibilità. Credo che l’università sia un valore assoluto e che sia importante farla! I corsi aggiuntivi e/o esperienze lavorative devono anche dare un valore aggiunto altrimenti se sono fini a se stesse sono meno utili. Un’altra cosa importate da tenere in considerazione è pure il periodo storico, ora si ha accesso ad una quantità di informazioni pazzesca che ad esempio quando io io ho fatto l’università non era disponibile. Anche la possibilità di “contattare” e creare network ora è coadiuvata da mezzi che fino a 15 anni fa non c’erano.
@@matteomaola5983 sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Davide, ha fatto un discorso davvero condivisibile, ma ahimè poco "pratico" (per assurdo lui mi è sembrato più curriculare che pratico). Sebbene lui pratichi l'andare oltre il campo dei saperi curriculari, ha fatto un discorso molto curriculare. Frequentare dei corsi è istruzione, o meglio è formazione. Una modalità di formazione formale, non molto diversa dalla formazione universitaria.
Ci sarebbe molto da discutere.
Davide aveva una azienda da cui partire, una base. Il suo (grande) merito è stato far avanzare la sua azienda. Un merito grandissimo, che gli rende onore. Ma ne convenga con me che Davide non è partito con le mie stesse basi. Io non ho una azienda, ho solo un pugno di mosche tra le mie mani.
Però apprezzo Davide e la sua storia. Non voglio di certo che il mio commento sia interpretato come una inutile critica invidiosa. Volevo solo affermare che lui, nel suo viaggio, non è partito dal "via" come tutti noi. Ma era già un gradino avanti...
Assolutamente d'accordo. Sto finendo una triennale proprio adesso e anche io ho fatto il pendolare, con tempi molto diversi dai tuoi ma con le stesse problematiche (uso l'auto e sono al nord). C'è da dire che spesso anche le lezioni sono programmate ad orari improponibili, 6/7 ore di lezione al giorno con neanche una pausa pranzo... se non una piccola pausa "offerta" dai prof. Certo l'esperienza universitaria è fantastica e molto spesso obbligatoria, ma toglie gran parte del tempo. Quando devo studiare? Nel weekend soprattutto, e quando mi concedo ai corsi esterni? Il sabato sera e la domenica? Così poi divento schiavo del sistema. Non siamo tutti stakanovisti e nella vita serve una certa dose di "culo".
@@balza4846 esatto. Ma poi, anche, volendo dedicarsi a dei corsi serali come si fa, poi, a svegliarsi al mattino? La mia sveglia suonava alle 5😅
Forse avremmo dovuto fare come Carlotta Rossignoli: non dormire😂
@@giadacristina199 Poi, c'è anche l'altro lato della medaglia. A livello lavorativo, sicuramente una laurea vale più di qualche mischione di corsi non meglio identificati fra di loro... Conosco persone che con SERI corsi di specializzazione più o meno lunghi post diploma hanno trovato lavori eccellenti, ma credo si tratti principalmente di dura specializzazione.
Che serenità e pace trasmette Davide. Proprio una bella persona a partire dal suo carattere. Chapeau!
È solo indagato per truffa e tentato omicidio… veramente una bella persona
@@Viralplacema non è vero
@@fusiyt272 scherzavo 😂 ma non si può dire che è una bella persona da un video di 16 minuti 😂 le persone vanno conosciute… magari è un grande stronzo
@@Viralplace magari non lo è?
Perché nella nostra cultura è più facile pensare male che pensare bene?
C’è molto che può dirti uno sguardo, un modo di parlare, un modo di camminare.
E poi chi ti dice che non lo conosca?
A volte basterebbe provare a sentire le sensazioni, più che a stare nel giudizio della mente.
Buona giornata e buona vita.
È la serenità di chi ti mette i coglioni in testa mentre te tutto sudato freddo sei alle 8 di mattina nel traffico per andare a fare la marionetta in ufficio.
Si, lui in quel momento sta facendo la sua palestrina prima di prendere il porsche e andare a fatturare il tuo stipendio.. in 2 ore. 😂
d'accordissimo sul discorso di non uscire dall'università facendo solo quello, ma purtroppo chi non la fa non capisce quanto possa essere complicato organizzarsi i tempi tra lezioni, studio per performare al meglio agli esami, progetti vari,ecc.. per poter fare ulteriori corsi, per lavorare e cose del genere.
Esattamente. Io ho studiato e lavorato durante l'università ma sono andato per forza di cose fuori corso di 2 anni. Senza considerare la stanchezza accumulata e la mancanza quasi totale di tempo libero. Tornassi indietro non so se farei le stesse scelte.
credo anche che l'idea del "devo finire prima l'uni" sia una conseguenza dell'idea folle che se il percorso universitario dura 3 anni tu DEVI per forza metterci 3 anni. Altrimenti non si sa bene cosa succeda.
@@WkAcClan ovvero lavorare durante l'università?
Puoi formarti anche dopo l'università in altri ambiti. Penso che il concetto sia quello di avere competenze trasversali indipendentemente da dove e quando vengono apprese.
Concordo appieno
Ero studentessa con Davide alle superiori a Brescia! Era già un genietto! Auguri per il matrimonio e ovviamente per talent garden! Bravissimo!
Bravo Marcello, questi tuoi video sono sempre un booster di ottimismo, fanno venir voglia di rimboccarsi le maniche.
Vedere ragazzi così giovani avere successo è molto entusiasmante.
Mi piace il concetto che con energia, passione e impegno si riesca a realizzare i propri sogni. Daje!!
Quando vedo questi video capisco quanto un buon network sia un elemento essenziale per avere successo. Il sud Italia in questo,per ovvie ragioni, pecca moltissimo. Chissà quanti grandi menti vengono relegate ad una vita "normale" solo perché non trovano qualcuno con cui esprimere il proprio talento.
condivido pienamente
Sempre bello vedere ragazzi out of the box e non solamente yes man. Super d’accordo con Davide, la gente pensa ancora nel 2022 di fare l’università (anche ottima) e di far carriera di conseguenza. C’è anche da dire però che lui faceva la Liuc di castellanza, con tutto il rispetto, non rispecchia proprio l’impegno e il tempo che dedichi in altre università.
Fare l'uni e fare carriera di conseguenza oggi è ancora valido,non per tutti i settori ma lo è.
Fare esperienze extra mentre studi e se non sei ricco e molto difficile per la stragrande maggioranza delle persone
Incontrato agli albori della sua avventura, ho assistito alla sua crescita personale e professionale. Un grande uomo
Una grande personalità, sono d'accordo sul suo discorso sulle università ma è proprio qui che il problema non sono gli studenti ma proprio il sistema universitario stesso. Ho studiato per 5 anni Ingegneria al Politecnico Di Milano e credetemi tra lezioni, esami, progetti se vuoi cercare di laurearti in tempo (perché comunque l'affitto costa tanto) non si riesce ad affiancare anche un esperienza lavorativa rilevante. Le università sono completamente distaccate da ciò che oggi viene cercato nel mondo del lavoro e sempre di più non formano profili professionali ma solamente grandi performer di esami.
QUESTI VIDEO HANNO UNA QUALITA' STRATOSFERICA.
COMPLIMENTI MARCELLO.
Che piacere sentirti parlare Davide! Non è facile incontrare una persona che parla costantemente con il sorriso. Complimenti di cuore per tutto quello che hai costruito e che continuerai a costruire
Bravo Marcello bel video e complimenti a Davide... L'Italia non è solo fuffaguru, corsi e guadagni facili..... Ottimo il far vedere ai giovani quest'Italia...
Che figo questo video, davvero molto stimolante. Davide lo avevo sentito nominare senza mai approfondire la sua figura, è senza dubbio uno persona con una testa non indifferente ed è veramente facile rispecchiarsi in lui (almeno per me, liceo mi rompevo le balle uscito con 70, università la sentivo limitante e avevo un'idea forte su che cosa dovevo fare).
Bello, lo comincerò a seguire più da vicino e grazie mille Marcello, questo è veramente content e cibo per la mente.
Credo che sia l'intervista più bella nel tuo canale. Davide ispira tantissimo .
Questi video sono fantastici motivano un sacco, grazie a questi ho iniziato RUclips
Grande Davide Dattoli, l'ho conosciuto a Torino in OGR Tech quest'estate, mi ha dato molti consigli utili per la mia startup, una persona molto disponibile
Questi video sono veramente straordinari. Ogni storia del genere mi motiva molto e mi spinge a fare sempre qualcosa di più. Complimenti
Mi ha fatto davvero molto piacere ascoltare questa storia poiché devo moltissimo al talent garden di Cosenza città in cui vivo, studio e lavoro. Proprio grazie al tag ho potuto ampliare le mie vedute nel mio settore con molti incontri che hanno ampliato il mio network e le mie conoscenze, lo frequento dal 2015 seguendo vari meetup che mi hanno dato sempre più skill. Grazie mille di aver fondato una realtà così!
Finalmente qualcuno di influente che dice la verità sul mondo dell'università, tanti giovani escono dall'università convinti di essere un valore per il mondo del lavoro, quando in realtà sono una goccia.
ennesimo video super interessante e stimolante
ancor più il fatto che si sia diplomato con 60/100 ( similarmente al voto che presi anche io, quindi mi tocca personalmente ) è una bellissima dimostrazione di potersi costruire un futuro con le proprie forze, nonostante la scuola non abbia saputo valorizzare le sue capacità
grazie Marcello per averci raccontato la storia di questo ragazzo
Mamma mia che bestia di testa e volontà.... Solo applausi 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Una bella coppia di giovani italiani che spaccano alla grande! Complimenti e buona vita!
Intervista stupenda di una persona purtroppo poco conosciuta.
Sono queste le persone a cui dare visibilità
Grandissimo Marcello!!! grazie di cuore per queste interviste, sono un grandissimo stimolo.
La più bella intervista, secondo me, che hai fatto insieme a quella a Roberto Panciatici. Idee e motivazione sono l'arma vincente. Crederci sempre.
Grande Marcello, come sempre porti persone da cui prendere enorme ispirazione, questi video sono davvero una miniera d'oro❤️
Rimani su questa tipologia di video, sono i piú interessanti per distacco!
Tantissima stima verso voi ragazzi che state riuscendo a realizzare i vostri sogni.....BRAVISSIMI
Complimenti a Davide! Non si capisce come abbia fatto le prime volte a fare quello che fa,se aveva già competenze pregresse o anche fortuna ed intuizioni giuste.
Complimenti
Questo format mi piace tantissimo. Davvero molto interessante. Personaggio che non conoscevo!
E poi consiglio di andare almeno un giorno in talent garden, é una boccata di ossigeno e innovazione!
Bel video, bravo ragazzo con una grande passione e serietà! Complimenti! Forse unico neo, la frase “meglio Milano, a Brescia sarebbe stato più difficile”. Ecco peccato, io sono un po’ per la “demilanizzazione”e la crescita di tutte le zone d’Italia. Un esempio H-Farm nato e avuto successo in un piccolo paese alla periferia di Treviso. Comunque bravo Davide, attenderemo l’espansione!!😉
Fenomeno. Uno dei pochi "Davide" a tenere alto questo nome 😁
Sei un Grande Marcello e ti rispetto molto...ma non penso che le cose sono sempre come le si presenta...di solito c'è sempre un dietro le quinte che non viene mai raccontato e poi alla fine se lo snoccioli ti rendi conto che non è tutto come sembra...ci sono tante persone con moltissime idee ma non tutti, per quanto impegno ci mettano, riescono a realizzarlo.
esatto, da questi video è tutto rose e fiori
È implicito il rischio imprenditoriale,mica hai la sicurezza che c'è la fai.
Complimenti a Davide e a te Marcello per averlo intervistato !👍
Ci ho fatto le medie assieme e rivederlo 20 anni dopo cresciuto cosi mi fa molto piacere,grande Davide
Lavoro per il leader globale di coworking (serviced offices) - dove i nostri "capi" non hanno piu lo stimolo di capire cosa non funziona e migliorarsi, quindi bravo!
Molto interessante questa giornata, cominciano secondo me a saltare fuori dei tratti distintivi di queste personalità imprenditoriali. Sono di una concentrazione ed organizzazione unica. Hanno una visione precisa di dove vogliono andare.
Non conoscevo Davide. Di grande ispirazione.
Grazie.
Grazie di cuore per queste interviste. Sono sempre un grandissimo stimolo a guardarci intorno e rimanere curiosi.
Questi sono i video che mi piacciono! 💯💯
Ciao Marcello, bravo bel video e ottimo esempio da portare. Grazie.
roba forte Marcello! A prescindere dal tema molto interessante il video è perfetto. E' un Ascani Doc
E anche oggi Marcello ha scroccato un po' di cibo.
Scherzi a parte, molto bello il video e molto interessante l'aspetto umano e di non sentirsi al centro del mondo, che spesso è un particolare che allontana le persone
Grandissimo Marcello per aver portato a un ospite del genere sul canale
E ovviamente grandissimo Davide per questo risultato incredibile 🙏
Marcello sempre n.1...sei fortissimo...
Che spettacolo questi ragazzi. Complimenti per il video!
bellissimi questi video,racconti di idee e persone eccezionali!
Finalmente sono tornati i bei video 👍
Grazie per il video Marcello
Bravissimo Marcello come sempre
Complimenti a Davide!
Vivissimi complimenti Davide 👏👏👏
Interessante, per quanto riguarda lo “specializzarsi”, io da React dev, utilizzo Next.js 🚀
Meravigliosa Marcello ❤
Che bomba di videoo!
Grande Marcello!
Esperienza video molto molto molto interessante!
Continua così
questo tipo di contenuti marcello sono di un valore inestimabile!
contenuti fantastici come sempre!
brescia sempre presente 🔥
Bellissimo video, molto molto interessante e motivante ;)
Da 3 settimane che stai in home, e vediamoci sto video!!
Eh te lo dovevo vedere!
A 35 anni dopo aver buttato sangue per anni cercando di specializzarmi e diventare bravissimo in un lavoro in cui credevo ciecamente, ma che poi per vari fattori non è andato in porto; successivamente dopo varie esperienze lavorative tra le più disparate sono finito a fare il ferroviere, poi moglie e figlia che amo più di me stesso... Eppure quando vedo queste storie di questi ragazzi per cui provo una grande ammirazione, io mi sento praticamente un fallito 😅
Comunque complimenti a questi ragazzi che con coraggio e determinazione hanno creduto in un progetto e hanno avuto successo.
In che lavoro ti eri specializzato? È perché non sei riuscito?
Che spettacolo Marcello 😊
Finalmente qualcuno che dice quello che penso anch'io. L'università è utile ma non puoi fare solo quello
molto interessante, grazie!
questi sono i video che ci piacciono grande marccc
Bellissima intervista Marcello
@Marcello Ascani che immagine compare e scompare al minuto 6:01 ?
Stupendo! Bravi tutti
gran bel video, super interessante e stimolante
Ottimo servizio
Sti tizi son fenomenali, quanto li invidio.
Bravissimo Davide!
Sono pienamente d’accordo con l'approccio alla formazione di Davide. Infatti, oggi sono uno sviluppatore web full stack (anche grazie a te Marcello che hai parlato di boolean) soddisfatto del percorso scelto e motivato nel continuare a formarmi e a mettere le mani su progetti ambiziosi di aziende o privati😁
PS. prima di Boolean "frequentavo" l’università
Chatgpt to sostituirà tranquillo
@@gretathunberg3344 🤣
😂
Easter Egg 6:01 dura 0,25 frame :)
Ciao Marcello, bel video come sempre! Potresti fare un video che spiega come costruire connessioni di livello partendo da completi sconosciuti (ma già competenti) e timidi? Grazie!
Ma al minuto 6:01,xx si vede un fotogramma con una image relativa a Davide visto attraverso un Iphone!!! Errore o altro?
Tutto condivisibile, tranne il fatto che ritenga sia possibile fare altri lavori durante l’università, forse vale per alcune facoltà ma per facoltà scientifiche/ingegneristiche non è pensabile
Io ho lavorato in partita iva 5 anni guadagnando bene durante ingegneria informatica. Confermo che è dura ma si riesce. Mi sono laureato in tempo e con buoni voti
@@giuliocosta2207 allora correggo dicendo che per la maggior parte non è pensabile. Non metto in dubbio che ci siano eccezione come la tua ma ho visto tanta gente abbandonare anche senza il problema del lavoro e la maggior parte finire fuoricorso
Esatto, in primis, è un discorso accettabile se fatto da qualcuno che ha frequentato Università e lavorato in prima persona (rimanendo nelle tempistiche). E in secondo luogo non è paragonabile il livello di profondità, ragionamento e crescita di un intero corso universitario se paragonato ai corsini e corsetti (che ho personalmente fatto) disponibili ad oggi. Mi dispiace se non ha voluto fare l'università, almeno ha compensato col successo professionale. Ma non per questo ha diritto a ridurre e banalizzare qualcosa che non ha conosciuto e approfondito personalmente
Aggiungo, l'Italia è piena di imprenditori con la terza media. Impegno e fortuna in una economia occidentale hanno fatto miracoli. Però se oggi l'Italia non primeggia è anche per il disdegno che si riserva a istruzione e ricerca.
Invece, dal mio punto di vista, ha ragione: non è impossibile fare internship (si fanno d'estate), partecipare ad associazioni studentesche come AIESEC. È una visione un po alla americana dove devi costruirti il tuo cv. Ed una persona che si presentasse da me con esperienze di contorno alla laurea anche non avendola finita in tempo lo valuterei meglio di chi si è dedicato solo allo studio (lo dice uno che si è dedicato solo allo studio seguendo il mantra di finire il prima possibile e mi pento di averlo fatto)
Bello questo video
6:01 Fight Club
👏👏👏 interessante!
Sei sempre di grande Ispirazione. Grazie! 💖
Molto stimolante e purtroppo totalmente differente dalla realtà di provincia ( Liguria), in cui sono io... Se non vai a Milano e dintorni queste robe sono miraggi.. il 90% della realtà lavorativa italiana è vecchia, meno male esistono queste realtà
Ottimo video !
intervista interessante e tanto di cappello per la sua carriera. Non sono d'accordo sulla cosa che ha detto degli stage, la fa troppo facile, dovrebbe capire che non tutti vengono da famiglie di piccoli imprenditori con un'attività avviata. Migliaia di studenti fanno i lavori più assurdi per pagarsi gli studi e non possono dedicare tempo ad altre attività di formazione intensiva. Dovrebbe cambiare punto di vista e forse cambierebbe il suo pensiero
Bel video, molto interessante vedere cosa si nasconde dietro una start-up di successo, ma non sono completamente d'accordo su ciò che ha detto riguardo l'università, infatti molto spesso non è pensabile seguire altri corsi/esperienze per diverse ragioni, prime fra tutte il tempo, in quanto l'università assorbe la quasi totalità della giornata, specie nel caso in cui si è pendolari. La seconda è l'aspetto economico, infatti non è scontato che si abbiano le risorse economiche per poter pagare uno dei corsi da lui citati, e infine anche le condizioni di partenza influiscono, infatti, soprattutto nelle regioni del sud sono molto rare le possibilità di stage/tirocini nel settore di studi. L'ennesimo parere utopico, generalizzato e inutile dato da imprenditori che non hanno mai avuto esperienze universitarie.
11:30 mi piace come dice "old style" e nomina dei tools che il 70% del management italiano nemmeno conosce.
Dice delle cose giustissime sull'università e sul formarsi, ma sono SICURO che la maggior parte delle persone che guarderà il video capirà "l'università non serve a nulla"
Per il resto boh, ne riconosco il valore del percorso umano e professionale (il valore economico neanche lo guardo, poteva aver fatturato 1/65esimo ed essere comunque una bella e brava persona), ma questo tipo di narrazione del "tipo che ce l'ha fatta da solo" mi ricorda tanto i tedx, che per me sono la cosa più nauseante che ci sia, esattamente l'opposto di quello che si prefigurano
Spoiler: l università per fare azienda serve a poco. Prendendo in riferimento economia come caso, non sviluppi alcuna competenza seria. E te lo dico da studente magistrale in economia, tempo più che perso in materie replicate più volte e professori supponenti, senza alcun curriculum di tipo imprenditoriale o manageriale, messi lì solo per questioni politiche
@@baronegrosso39 e non ha detto la stessa cosa lui?
@@baronegrosso39 faccio anche io economia. Si, le materie quasi dappertutto sono strutturate male, non so che università frequenti ma io ho avuto nella maggior parte dei casi professori con i controcazzi dal punto di vista curriculare, ma che ad insegnare non erano un granchè.
@@baronegrosso39 chi fa il professore universitario si dedica a quello,non fa l'imprenditore,non ha una sua azienda che gestisce,fa il dipendente pubblico,che non è un male a priori,semplicemente sono 2 mestieri incompatibili.
Bel video Marce🤩 presto anch’io porterò contenuti inediti sul mio canale🫣
🙌🏻
Marcello ma al minuto 6:00 c'è un immagine a caso che passa velocissima? Messaggio subliminali epic fail?
haha marcello con la bava alla bocca è meraviglioso 🙂🙂🙂🙂
6:01 frame scappato
noooooo
In pochi sanno che erano partiti come ASSOCIAZIONE - comunque Marc dovresti fare anche un video su WeWork per comparare le storie (anche di fallimenti)
Quale è la differenza tra azienda fondazione e associazione?
@@ivanbombana7282 sono tutte robe diverse, diciamo che la società è for profit e le altre forme che hai detto no
Ma perchè al minuto 6:01 c'è un frame di un video di Davide che parla a Talent Garden? Marcello stai preparando una caccia al tesoro e spargendo indizi? 😏
Sarebbe interessante capire come trova le opportunità di investimento. Ho visto sul suo profilo LinkedIn che ha investito in un sacco di startup di successo. Come trova le opportunità e dove trova il gusto networking? Sarebbe bello approfondire questo discorso.
Eh come dice passa una buona parte del suo tempo a conoscere nuovi imprenditori!
Ispirazione top video 🌎
Super ispirante