Davvero complimenti per il canale! Bellissimi video! Spero che il tuo sforzo possa portare sempre a maggiori risultati! Mi manca il calcio di una volta e per il tempo di sei video mi hai fatto tornare indietro con il tempo! Da un amante del calcio un grande grazie!!
Troppo gentile Vincenzo, un grande ringraziamento a te per i complimenti che sono la spinta a provare a fare sempre meglio. Naturalmente se non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per continuare a seguire Football Mystery, un caro saluto e ancora grazie!
@@danielef.9978 Che esagerazione! Diciamo che fu una bella Roma,che però dopo quello scudetto buttato non si sarebbe più ripresa, rischiando addirittura la retrocessione qualche anno dopo,poi ci fu una fiammata nel 1991 con la finale Uefa persa contro l'Inter,che specie nel match di San Siro fu molto aiutata dall'arbitraggio..
@@gianpaolodilallo7755 Rcordo bene quell'inter-asroma, finale di andata di Coppa Uefa, l'inter non fu assolutamente aiutata dall'arbitraggio, il rigore su Berti era solare. Furono i romanisti rosiconi ad imbastire chissà quali situazioni.
Ero piccolo. Appena deciso per chi tifare. Stavo a un matrimonio di adulti... Parenti, vecchi, vestiti a festa, per un bambino è una noia soprattutto negli anni in cui i bambini dovevano stare "agli ordini e muti" e non avevo cuginetti... Ero e sono il maggiore dei cugini. Allora vado in auto, in pineta, aria fresca, finestrini abbassato, accendo autoradio e ascolto le partite... (altro che sky 1 partita alla volta in tre giorni) era bello seguire sviluppi e controsviluppi... Vedere una squadra sapere il risultato delle avversarie dai giocatori in panchina e allora impegnarsi per fare gol. Oggi non c'è più questa emozione. Tutto il calcio in orgasmico contemporaneo momento. Ascoltavo e non credevo... Questa partita.... Da allora ho ammirazione per quel Lecce perché onorò il gioco.
Il fascino di Tutto il Calcio Minuto per Minuto era inarrivabile, Michele. Un'autoradio facevano vivere tutta la giornata calcistica, anche con un pizzico di fantasia... Grazie mille per il tuo commento!
Quel giorno ero allo stadio. Uscii distrutto. Dopo il Liverpool era la seconda batosta in 2 anni. 😭 Rivedendo la partita si possono fare alcuni commenti. 1) il primo errore della Roma fu quello di non chiudere la partita. Dopo il goal di Graziani la Roma fece molto poco per raddoppiare. Sembrava quasi volesse risparmiare le forze per Como e l'eventuale spareggio. Questo atteggiamento di sufficienza lo pagò caro. 2) tecnicamente i 3 goal del Lecce furono tutti regali della Roma. Di fatto una prestazione difensiva orribile. Nel primo goal oggi si direbbe una dormita collettiva. Di Chiara riesce a colpire pur essendo marcato da due difensori che restano immobili. Una cosa inaccettabile. Nel secondo, passaggio errato di Giannini ed un difensore che riesce solo a cadere per lasciar strada libera all'attaccante. Il modo in cui perde palla il difensore nel terzo goal cadendo è ridicolo, concedendo un azione goal clamorosa. Forse per questo si è parlato di combine cui io non credo. Di fatto un prestazione disastrosa di cui il Lecce ha approfittato. 3) infine la sfortuna. Nel secondo tempo fu un vero assalto con numerose palle goal, ma nessuna di quelle si trasformò in rete sino al goal di Pruzzo. Sarebbe bastato pareggiarla nel primo quarto d'ora che resto convinto la Roma avrebbe vinto.
Per non parlare del fallo di Tancredi che aveva tutto il tempo di deviare il pallone e invece va dritto sulle gambe di Barbas mi pare.. E vogliamo parlare di come non ha nemmeno provato a parare il rigore?!? Boh...
ricordo bene quella partita, purtroppo. io non credo in nessun complotto. semplicemente la Squadra si era montata la testa e passò la settimana precedente riposandosi come se avessero già vinto. Giornali e tifosi davano già tutto per scontato.una lezione per tutti.
Accadde altre volte nella storia del calcio, basti pensare al Maracanazo... forse questo però è stato uno dei casi in cui la differenza tra favorita e sfavorita era davvero abissale. Grazie mille per il tuo commento, Matthew, se ancora non l'hai fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@luigitizianopurgatorio8194 quella fu peggiore in quanto la vittoria avrebbe sancito lo scudetto quasi aritmeticamente. La Roma era già sopra in classifica li
La Roma perdeva a Pisa, fece il miracolo a rimontare ma ormai le forze non c'erano più. La Roma giocava sempre con gli stessi con giovani come Di Carlo, Desideri e Giannini ormai titolari fissi. A livello di organico c'era troppa differenza tra Roma e Juventus e la Juventus ha vinto anche se molto meno nettamente dei valori in campo.
Io sono dell' 84 e conosco quasi tutte ste storie( e grazie a te ne vengo a conoscere altre) e mi fa tristezza che ragazzi apparentemente appassionati di calcio se ne fregano di sto passato... Mio cognatino diciottenne nemmeno sapeva chi fosse paolo rossi alla sua morte ..mah( come se io non sapessi chi era puskas)
Probabilmente il finale di campionato più sorprendente di sempre assieme a quello del 2002, dove la sorpresa fu più dettata dal clima in casa laziale che dalla disparità delle forse in campo. Ricordo che però il tredici al Totocalcio fu pagato tanto, ma non tantissimo, e forse anche questo elemento ha portato a pensare a qualcosa di sospetto. Il girone di ritorno del 1986 fu l'inizio della fine del ciclo della Juventus di Platini, che la società non colse per tempo, non dando vita ad un rinnovamento tempestivo della rosa che avrebbe attenuato la durata del periodo di vacche magre che durò fino all'arrivo di Lippi.
Esatto Fabio, anche se sui tredici una spiegazione si lega alle schedine "precompilate" che i sistemisti giocavano senza curarsi del segno abbinato alle partite, era una questione statistica. Ma considerando la sorpresa del risultato i tredici furono davvero tanti.
Da leccese....Ci fosse uno, dico uno che ammetta 2 cose: La Roma gioco’ da Rometta la spocchia e la sicumera quel giorno me la ricordo ancora. Il Lecce era una squadra che dietro non reggeva la A ma davanti aveva 2 fuoriclasse e sulle ali (e già.. allora si chiamavano così) aveva giocatori veloci, o pensavate di vincerla lasciando giocare uno come Barbas?
Nessun complotto, il fatto è, che come al solito i romanisti da sempre vincono sempre tutto prima che iniziasse un torneo. Grazie per aver messo questo video. Forza Lecce Carica. Di Giallo Rosso solo il Lecce, gli altri non contano.
Un saluto Gianni! Come spiegato nel video, lo stesso Pruzzo sottolineò come l'approccio fu completamente sbagliato. In Italia poi non siamo abituati a vedere squadre già retrocesse impegnarsi fino alla fine.
@@footballmystery mi chiedo che tipo di aiuto umanitario bisognerebbe dare a uno che crede che una cosa simile possa succedere solo perché il Lecce si è impegnato 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Salve a tutti, bel video e bel canale per chi come me ha nostalgia del calcio degli anni 80 (tipo lo scudetto del Verona) 😊. Di quella partita hai però dimenticato di dire una cosa che amplifica maggiormente l'incredibilità di quell'evento: quella era l'ultima partita in casa della Roma e l'ultima fuori casa del Lecce. Il girone era a 16 squadre e 30 partite da giocare per ogni squadra, 15 in casa e 15 fuori casa. Ebbene, prima di quella partita la Roma in casa aveva ottenuto 13 vittorie ed 1 pareggio (0-0 col Como) e 0 sconfitte ed il Lecce fuori casa 0 vittorie, 1 pareggio (2-2 contro il Verona) e 13 sconfitte!!!! Che storia...😨. P.S. tengo a precisare di non essere mai stato tifoso di nessuna delle squadre coinvolte nè della Juventus. Sono da sempre tifoso dell'Udinese.
Ciao Antonio! Statistica giustissima da evidenziare, è emersa anche in altri commenti. Il Lecce subì effettivamente solo sconfitte tranne nella prima partita in trasferta (esordio in casa del Verona Campione d'Italia!) e in questa ultima che decise il campionato. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery Povero Lecce!! Tacciato anche di essere una squadra di venduti!! Non solo ultimi in classifica, già retrocessi e con una squadra imbarazzante visti i risultati in trasferta, però... però...però...con un bel premio partita promesso dalla Juventus, la "cenerentola" Lecce, con i suoi calciatori "venduti" riesce a diventare una schiacciasassi capace di andare a battere i "futuri e imbattibili campioni d'italia della Roma" in casa loro. Troppe storie misteriose si raccontano e chissà perché sempre per screditare un unica squadra...la Juventus!!!
Il Lecce aveva chiesto di giocare le prime 2 partite in trasferta- cosa inusuale, soprattutto per quei tempi- per lavori di adeguamento dello stadio, essendo la prima volta in serie A
La mia esperienza più inverosimile, eravamo con i miei amici arrivati allo stadio alle 10, la partita iniziava alle 16, prima una festa,poi sembrava di vivere un incubo, nessun credeva a ciò che accadde, tanto è vero che molti lasciarono lo stadio molti minuti dopo la fine, stavano lì immobili, increduli...
Ero allo stadio, avevo 15 anni. Piansi disperata. La Roma aveva fatto una rimonta incredibile, era una squadra bellissima, giocava un calcio spettacolare. C'era un entusiasmo talmente forte in quella rincorsa che quando raggiungemmo la Juve sembrò già quella una vittoria. Poi ci fu una sorta di paura di vincere: hai fatto il miracolo, e ora? Penso che al gol del Lecce del pareggio, si perse un po' di lucidità, le energie erano state spese tutte e mancarono per tornare in vantaggio. Fu una specie di resa ad un destino troppo bello per essere vero...
Mi ricordo quel giorno, io avevo 18 anni ed ero rassegnato a vedere il terzo scudetto della Roma con la mia Lazio che militava in serie B! Subito la cosa fu valutata come frutto della sottovalutazione dell'impegno da parte della Roma, ma io checchè ne dica Pruzzo, non sono affatto convinto che qualcuno non si sia venduto la partita. Quel passaggio orizzontale non si poteva proprio vedere! E poi, il testacoda dal risultato clamoroso può starci in mezzo alla stagione, ma non a quel punto del campionato con quello che c'era in ballo!
Resta abbastanza inspiegabile quanto accaduto, al di là di tutte le ipotesi. Forse però l'eccessiva sicurezza è davvero alla base di tutto: come hai detto tu, il clima era quello di uno Scudetto quasi acquisito, ma c'è da dire che la Juventus vincendo le sue partite si sarebbe garantita almeno lo spareggio... sicuramente questo ha avuto un peso.
@@footballmystery la voce che girava è che si sono venduti la sconfitta nel primo tempo, anche la domenica prima la Roma vinse a Pisa 4-2 ma il primo tempo terminò 2-1 per il Pisa
Io credo che il vizio di festeggiare prima ce l'hanno sempre avuto, dopo la vittoria con la Juve erano già campioni, giri di campo con sindaco e presidente, sempre uguali.
@@danielecerbara9267 Ma basta con questo complottismo da quattro soldi. le voci da comari che giravano le stai facendo rigirare pure tu. Adesso i giocatori dell'asroma possono vincere uno scudetto e si vanno a vendere platealmente una gara decisiva...Ma fammi il piacere...
Ciao Nicola! Grazie davvero di cuore, se non l'hai ancora fatto naturalmente ti invitiamo ad iscriverti, in caso contrario continua a seguirci! Un caro saluto.
E' bellissimo come in un campionato come quello italiano, dove le squadre già retrocesse o senza più obiettivi normalmente regalano le partite o giocano senza motivazioni falsando quindi la stagione, ci siano veleni, sospetti e polemiche per una partita in cui una squadra già retrocessa ha semplicemente fatto il suo dovere: giocare. Evidentemente in Italia essere onesti o sportivi causa dietrologia ahahah. Deve essere per forza o la Roma che si è venduta o il Lecce che si è fatto comprare dalla Juve, altrimenti "non si spiega". Invece se il Lecce avesse fatto vincere apposta la Roma sarebbe stato tutto normale, in fondo era retrocesso
In questo hai perfettamente ragione e se ne è parlato anche in altri commenti, in Italia non c'è la mentalità per pensare che un risultato del genere possa arrivare solo dall'impegno della squadra sfavorita. Sia chiaro, il risultato resta comunque straordinario e clamoroso, ma come dici tu la dietrologia sui premi a vincere o la partita venduta in Serie A sembra inevitabile. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Nessuno si chiederebbe questo se poi il lecce avesse fatto lo stesso con la giuve. Nessuno avrebbe pensato al complotto se anni prima non ce ne fossero stati altri. Nessuno l'avrebbe ipotizzato se davanti ci fosse stata qualche altra squadra. Come disse un saggio "a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si prende". Calciopoli e tutto lo schifo uscito fuori rende giustizia a quelle che fino a qualche anno prima era considerato demagogia, fantasie, complotti finti ecc...
Ma poi un fantomatico premio a vincere (cosa che in altri paesi tipo la Spagna era una prassi) della Juventus ai giocatori del Lecce avrebbe fatto diventare una squadra ultimissima in classifica uno squadrone imbattibile?
Io ero allo stadio...ma non a Roma ma al vecchio Comunale, curva Filadelfia, Laudrup segnò sotto la Maratona, furono attimi interminabili prima che la palla finisse in rete. Poi l'attesa che finisse a Roma. Delirio totale!!!!
Ho visto e rivisto, anche a distanza di anni, i servizi della RAI di quella partita e nessuno, neppure per sbaglio, ha mai parlato di combine...o Agnelli aveva comprato pure la Rai o quello era veramente un altro mondo e soprattutto un altro sport...
Sicuramente adesso i commenti sui media sono più intrisi di sospetti... c'era però anche un modo più "istituzionale" di fare informazione e ciò che non era ufficiale non doveva trapelare: le idee e le allusioni si tenevano per sé.
@@footballmystery non è assolutamente vero. La rai a quei tempi era di un fazioso (pro romane e un po' napoli) allucinante. Ci fosse stata anche il minimo sospetto sarebbe stato detto. Il fatto che a differenza di altri episodi, in cui era facile dar contro l'arbitro e il sistema, qui non potevi che prendertela con i giocatori della roma. E chiaramente era altra cosa
Ricordo bene quella gara e soprattutto il pre-gara. Sapevo che festeggiare prima, cosa non inusuale da parte dei tifosi dell'asroma, avrebbe portato a un risultato negativo. Certo...mai avrei pensato addirittura ad una sconfitta. Evidentemente é nel dna del tifoso romanista medio, fare proclami, festeggiamenti anticipati e poi rimanere con la bacheca praticamente vuota.
Tifavi, (spero tifi ancora) per una grande squadra! e certi ricordi, dopo anni valgono scudetti e coppe, sono i secondi posti in cui per 1 mm, un niente non sei arrivato primo. Chi fa sport professionale le conosce bene queste sensazioni...i rigori contro il Liverpool con Grobbelaar che fa l'ubriaco...😈😠
Pure io classe 71. Abbonato tutt'ora (all'epoca no...). Quanto dispiacere sta pora Roma nostra. Ma speriamo che presto ci rifaremo di tutte le delusioni patite nei decenni.
anche io mi ero appena ripreso (per modo di dire da roma -liverpool )una delusione anche peggiore della finale di coppa ,,,comunque ringrazio ogni giorno Dio di avermi fatto romanista
Queste si che sono gioie..sportivamente parlando..Da esterno...imprevedibilità dei risultati e pathos sportivo..Come Brasile uruguay....o douglas Tyson...E mille altri episodi impossibili che poi si realizzano e il bello nello sport...poi può capitare che soffri come che se tua squadra fa miracolo godi....Comunque è il bello ed allo stesso tempo la cosa che fa da motore allo sport...imprevedibili eventi
Bel canale, segnato. Di questa partita ricordo tutto perché ero allo stadio. Ma ricordo pure un clamoroso abbassamento delle quote al mitico picchetto la domenica mattina. Il sabato la Roma era data a 10 e Lecce 1400 (pareggio 1000 mi pare). La mattina la Roma stava a 80 e il Lecce a 800. Le voci erano di una forte scommessa sul Lecce... Poi chissà...
Grazie per i complimenti, innanzitutto! Le voci erano numerose, sicuramente a spiazzare più che il crollo della Roma fu l'atteggiamento del Lecce, che in Italia è inusuale: l'ultima già retrocessa che gioca la partita della vita a fine campionato è più una roba inglese.
@@footballmystery L'ultima già retrocessa che fa la partita della vita perde lo stesso. Perché non ammettere che l'asroma sbagliò completamente gara e che il giro d'onore di Viola e del sindaco prima dell'inizio rasentava il ridicolo?
Sono nato nel 1976 perciò troppo piccolo a sette anni e dieci mesi capire cosa successe. Mio nonno mi parlò di un gol annullato alla Roma del 2 a 0 pochi minuti dopo il vantaggio di Ciccio Graziani. Non so se per un fallo di mano o per un fuori gioco; diciamo che la partita sarebbe finita lì. E sicuramente a Como sarebbe andata diversamente. Ma oggi posso affermare che la tesi di Bomber Pruzzo sul fatto che la Roma avesse terminato la benzina è la più plausibile. La rimonta fu avvincente ed il 2 a 4 ottenuto al Rigamonti di Pisa sette giorni prima ne fu una grossa testimonianza. Mio padre andò in trasferta e poi in una seconda occasione andammo insieme. Erickson a detta di amici più grandi di me fece un'impresa con una squadra non certo giovanissima ma che corse tutto il girone di Ritorno ad un ritmo indiavolato. Chi lo sa, io non credo che siano stati così idioti da vendersi la partita dopo aver fatto il culo, scusate il francesismo; ci può stare un Lecce libero da pensieri già retrocesso che abbia giocato la partita della morte contro una Roma stanca e poi lasciando i tre punti contro la Juventus. Ma la Roma perse anche a Como, strano per qualche anno fui convinto che a Como finì 1 ad 1. Diciamocelo la Roma ha vinto tre scudetti è arrivata sei volte seconda ed è stata 3 volte campione d'inverno. Poteva andare molto meglio, fosse stato solo il Lecce la nostra bestia nera ... dovrei guardare con attenzione le ultime tre della Roma, e del Lecce per capire meglio. A proposito ci venne annullato per davvero un Gol con il Lecce pochi minuti dopo il Gol di Graziani ?
Io mi ricordo che nella schedina di quella domenica non c'erano le partite di serie B. Al loro posto i risultati dei primi tempi di alcune partite di serie A, tra cui Roma Lecce. A voi lascio le conclusioni.
Ah Mario, sapessi che toppa che hai preso... 😆 Meglio così però, vuol dire che c'è imparzialità! Un saluto e iscriviti al canale se ancora non l'hai fatto!
Io sono stato contento tutto l'anno visto che come al solito stavi in B! E anche l'anno dopo,e anche quello dopo ancora.quello del super classico lazio-Campobasso
C'è però da dire che un'eventuale vittoria della Roma non sarebbe stata decisiva ma avrebbe solo rimandato tutto all'ultima giornata, dato che in quella stessa domenica la Juve aveva battuto il Milan.
Una goduria infinita, certo che rimane il risultato più incredibile da quando seguo il calcio. Non credo alle scommesse è pur vero che in Italia specie in quegli anni le ultime giornate erano scritte. Una squadra già retrocessa perdeva e punto contro una che si giocava lo scudetto a 180 dalla fine. Rimarrà un mistero
Alla fine sì Sonny, considerando che probabilmente noi italiani siamo impreparati a un certo tipo di cultura sportiva che porta ogni squadra a giocarsi ogni partita a prescindere dalla posizione in classifica.
Se non ricordo male, sulla schedina la partita era divisa tra risultato del primo tempo e risultato finale. E ciò portò più di qualcuno a ipotizzare che qualche giallorosso si fosse giocato il primo tempo, sicuro che tanto la Roma avrebbe vinto ugualmente. p.s.: io avevo 14 anni ed ero allo stadio, quel giorno. Non ho ancora superato il trauma.
bel video...dai, di episodi simili ce ne sono tanti. Su due piedi mi viene in mente Danimarca - Spagna 1-5 ai Mondiali del 86. La Danimarca aveva steso Germania, Scozia e Uruguay (6-1) e nessuno avrebbe scommesso sulla Spagna. Butragueño ne fece 4.
Faccio un po' il complottista su quella partita, premetto che non seguo il calcio da anni ed ho una debole simpatia per la Lazio. Come è stato già più volte menzionato forse la prova più convincente che qualcosa di strano sia effettivamente avvenuta è il numero elevato di 13 al totocalcio che si ebbero quella domenica (128) per un risultato tanto clamoroso, la squadra che aveva fino ad allora fatto meglio di ogni altra nelle partite casalinghe perdere con l'ultima in classifica che aveva ottenuto in precedenza solo un punto in trasferta. Per chi ha qualche anno in più la schedina del sabato sera era un vero e proprio rito negli anni '80, già nel decennio successivo la popolarità del totocalcio ebbe un certo calo. Inoltre in quel concorso del 20/04/1986 Roma-Lecce era una delle 2 partite di cui si doveva pronosticare solo il risultato del 1 tempo e non quello finale, l'altra era Inter-Como. Mi chiedo se Roma e Lecce non abbiano fatto una combine per fare risultare i salentini in vantaggio alla fine del primo tempo, così da avere il segno 2 sulla schedina, e che poi misteriosamente (magari una telefonatina da Torino) nel secondo tempo i giocatori del Lecce non abbiano più rispettato i patti difendendo il risultato.
Ciao Marco! Le ipotesi sono davvero tante e leggendo i commenti anche solo a questo video ne spuntano di tutti i colori. I protagonisti in campo hanno sempre respinto ipotesi di combine, anche dopo molti anni quando non ci sarebbero state più conseguenze dirette: i 13 al Totocalcio sono sicuramente l'aspetto più strano, anche se all'epoca c'erano molti sistemisti che lavoravano su base statistica e giocavano e/o acquistavano colonne precompilate, senza badare all'attendibilità del pronostico. A nostro avviso quella sorpresa resta clamorosa perché destabilizza un po' l'idea tutta Italiana che nello sport chi non ha più nulla da chiedere si debba fare da parte... in Inghilterra sarebbe stata considerata una grande sorpresa, ma perfettamente plausibile, concentrando i commenti sul "fiasco" della Roma. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery quella del Totocalcio è una cretinata perchè vi invito a riflettere che per fare 13 devi azzeccare anche gli altri 12 risultati. Cosa non certamente facilmente verificabile. Dunque statisticamente ci sarebbero volute migliaia e migliaia di persone a conoscenza della combine (che non aveva comunque molto senso visto il premio scudetto e la gloria eterna presso Roma che avrebbero acquisito i calciatori) per ottenerne 128 che azzeccassero anche gli altri 12 risultati!
Da juventino ricordo bene quella domenica.ero allo stadio Matusa a seguire il Frosinone,la partita era finita ma rimasi in tribuna insieme ad altri ad ascoltare gli ultimi minuti dell'olimpico.!!!🦓🦓🦓🦓
Ciao Massimo! Il mitico Matusa, che ricordi! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
ricordo che ero a Roma per un concorso e andai all'olimpico per caso; era impossibile ma successe.....e non potevo esultare (ai gol del lecce) perchè ero andato nella curva giallorossa per vivere il loro tifo appena avrebbero iniziato la goleada...
il fatto dei 128 Tredici è assurdo... altroché! a volte non c'è bisogno che una squadra intera venda la partita, bastano anche un paio di calciatori tipo portiere e difensore...
Quello è un dato che lascerà sempre un dubbio, nonostante l'inserimento del risultato del primo tempo nella schedina. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Ma infatti. Leggendo le confessioni di Carlo Petrini ho imparato che la norma era che solo alcuni giocatori si impegnassero verso "certi" risultati. Ne basta(va)no 3 o 4.
Mi sembra un ottimo servizio...e credo che la versione di Pruzzo sia stata quella più realistica ....di risultati inattesi ve ne sono stati tanti....chi pensava nel 1982 che l'Italia battesse il Brasile ?....la Juventus contro l'Amburgo sembrava una formalità...eppure sappiamo come è andata....ho assistito alla finale di coppa dei campioni Roma Liverpool qui all'olimpico ....pur essendo juventino vidi tutte le partite della Roma in coppa ...questo per dimostrare che sono uno sportivo e non un fazioso....ma non vi sembra strano che in una finale di coppa campioni chi va a sbagliare i rigori?....Conti e Graziani...i due campioni del mondo....che senza i loro gol non avremmo vinto i mondiali 82....insomma uomini di esperienza...la palla è rotonda...e non ci sono certezze....
Giustissimo, nel calcio davvero certezze non ce ne sono. E la versione di Pruzzo resta la più razionale, nonché credibile in quanto riportata da un diretto testimone di quella giornata. In Italia però non siamo abituati a vedere squadre senza obiettivi lottare fino alla fine, la verità è che più che il crollo della Roma ad alimentare sospetti e dietrologie fu l'atteggiamento del Lecce, che pure è stato totalmente in linea con quella che dovrebbe essere la sportività.
Per rimanere in tema di risultati impossibili e calcioscommesse, che ne pensi della remuntada 6 a 1 del BARCELLONA sul PSG in CHAMPIONS LEAGUE nel 2017 con gli ultimi tre gol siglati nei minuti finali? Ciao...
Partita sicuramente dubbia Achille, in quel caso però i francesi si arrabbiarono moltissimo con l'arbitro che ne fece di cotte e di crude... sicuramente negli ultimi anni all'UEFA, sempre sospettosa dei capitali provenienti dall'oriente, non è dispiaciuto mettere in difficoltà PSG e City.
Ricordate il 12-1 della Spagna su Malta? Malta era una squadra debole, ma non più il materasso di qualche anno prima. Il primo tempo era terminato 3-1, la chiacchiera fu di una combine nell' intervallo, altrimenti- si diceva- li avrebbero spalmati meglio, per ridurre le chiacchiere.
Attenzione attenzione. All'interno del video si omette un'informazione importantissima, lasciando trasparire ipotesi complottiste. L'autore parla di anomalia nei 128 vincitori con 13 punti. In realtà la partita Roma-Lecce in quella schedina comprendeva solo il primo tempo, così come Inter-Como, perché il risultato finale era quasi dato per scontato. Si voleva aggiungere qualche difficoltà in più. Quindi molti sistemisti buttarono dentro il 2 fine primo tempo come possibile sorpresa, e come primo tempo ci poteva stare. Paventare stranezze evidenzia che l'autore o è molto giovane, o non si è informato a sufficienza. O magari entrambe le cose. Per la cronaca il concorso era il numero 44, i tredici furono 128 e vinsero 58.807.000 lire. Neanche pochissimo, visti gli altri risultati tutti scontati.
Quel giorno anche se la Roma avesse schierato la squadra primavera l'avrebbe spuntata su quel Lecce. All'epoca il divario tra la prima e l'ultima in classifica era enorme, esistevano davvero le squadre materasso, oggi invece la forbice è più stretta. Fa molto insospettire l'atteggiamento di alcuni giocatori della difesa e del portiere nei gol del Lecce, però c'è da dire anche che quella Roma da un paio di partite faceva fatica. Due giornate prima l'aveva spuntata con la Sampdoria nell'ultimo quarto d'ora in dieci uomini e la domenica prima ebbe la meglio sul Pisa in rimonta dopo essere stata in svantaggio. Tuttavia per me qualcosa di strano c'è stato in quel match, in quegli anni di porcherie nel nostro calcio ne succedevano tante e non vi erano i mezzi odierni a portarli alla ribalta.
E' un'ottima osservazione ricordare come la partita di Pisa fosse stata un campanello d'allarme, anche i toscani furono retrocessi alla fine di quel campionato eppure la Roma soffrì prima di vincere. Però fu la domenica dell'aggancio in vetta e l'entusiasmo offuscò questi segnali. Detto questo, il Lecce era ancor più staccato in classifica del Pisa e già matematicamente retrocesso: qualunque paragone tecnico tra le due squadre non stava in piedi, difficile ancora oggi dire con certezza cosa accadde.
Ricordo quel giorno anche se avevo 9 anni e non sono romanista. Ero nel bus di una gita e sentii in radio che la Roma aveva perso lo scudetto a favore della Juve e mi incazzai da morire : già a 9 anni non li sopportavo
Canale davvero bellissimo complimenti,se non altro è ammirevole che le partite si giocavano fino in fondo oggj basta ricordarsi lo scandalo di fiorentina-genoa dello scorso anno per capire che oggi purtroppo i rigiri falsando le classifiche.
Grazie mille per i complimenti ForeverSamp! E' vero in Italia forse non siamo abituati al massimo impegno delle squadre già retrocesse o che hanno già raggiunto gli obiettivi stagionali. E' anche questione di cultura sportiva.
io purtroppo ero piccolo all'epoca,ma mio zio che frequentava lo stadio mi raccontò di un lecce col sangue agli occhi,come se si stava giocando la finale di coppa campioni,o se,come plausibile,ricevette delle "pressioni economiche! da altri....nonostante le colpe di erikson
Sicuramente l'atteggiamento del Lecce è ciò che stupì di più, in fondo i salentini al di là del volersi giocare la partita onestamente non avevano motivazioni... ma è anche vero che rivedendo le immagini la Roma giocò sbilanciata senza criterio, lasciando tantissimi spazi e commettendo molti errori di misura... forse Eriksson, vedendo la squadra stanca, avrebbe potuto correggere qualcosa ma all'epoca era ancora troppo "integralista".
@@footballmystery ... esatto nel calcio nessuno ti regala niente. La storia del calcio è piena di squadre importanti e favorite sconfitte da squadre "inferiori" perché hanno affrontato la partita sottogamba. Se il Lecce vinse fu solo per demerito della Roma. Se poi il Lecce perse appositamente la partita successiva con la Juventus, in cambio di soldi, non lo sapremo mai. Ma resta il fatto che se la Roma avesse vinto con il Lecce e poi con il Como, nella peggiore delle ipotesi sarebbe stato spareggio, Quindi fu un harakiri della Roma.
Che cazzata. Puoi dare tutte le mazzette che vuoi, ma una squadra ultimissima non incrementa improvvisamente il proprio livello tecnico. Al massimo può impegnarsi di più, il che però dovrebbe essere la normalità, e tu Roma quasi scudettata dovresti vincere comunque abbastanza agevolmente. Quindi non diciamo cazzate. Non è come nei giochi per cellulare, che spendi soldi e aumenti il livello dei calciatori 😂
@@Alex-gn9px Indubbiamente è così: diciamo anche che in Italia siamo poco abituati a questo tipo di "sorprese", all'estero e in particolare in Inghilterra è la norma giocarsi tutto fino alla fine.
Sono romanista, ma questa partita non mi ha mai convinto...nessuna spiegazione tecnica o agonistica sta in piedi, a meno che non vogliamo credere a babbo Natale. Ci fu qualcosa sotto.
Difficile trovare una spiegazione, Mara. Di ipotesi ne sono state fatte tante, gli stessi giocatori non hanno mai lasciato trapelare strane situazioni. Fu forse un mix di presunzione della Roma e di imprevedibilità delle reazioni in campo del Lecce, a partire dal portiere di riserva che parò l'impossibile.
Tra l'altro il Lecce se la giocò anche contro la Juve all'ultima giornata, mentre la Roma perse anche contro il Como. Lecce-Juve al '78 era ancora sull'1-1, poi la Juve vinse 3-2. A Roma il secondo scudetto veniva dato per certo tanto che i festeggiamenti cominciarono in anticipo come contro il Liverpool.
Allo stadio c'ero avevo 14 anni ma tutti convinti di farcela anche quando il risultato parlava a favore del lecce. La roma e i suoi tifosi si sentivano già campioni d'italia giravano bandiere giallorosse con lo scudetto su scritto roma campione d'italia 85/86. Probabilmente quella partita fu presa sottogamba da alcuni giocatori in campo, in che senso: quella domenica la schedina era divisa primo tempo e secondo tempo non mi ricordo ora il motivo. Alcuni giocatori si giocarono il 2 fisso nel primo tempo di roma - lecce che pagavano bene al totonero sperando di fare il colpaccio per poi recuperare ma un pò il caldo di quel giorno, un pò la sfortuna e un pò il lecce che trovò la partita giusta nonostante i sforzi finali roma - lecce terminò 2-3.
Ciao Gianluca! Questa è una delle ipotesi circolate, di sicuro ci sono dubbi sull'andamento del match, altre voci hanno parlato proprio di un "accordo" che non sarebbe stato trovato né proposto nell'intervallo, tanto la Roma era sicura di poter ribaltare il risultato con le proprie forze. Come detto anche in altri commenti, non trapelarono però mai indiscrezioni da parte di testimoni diretti su ipotesi di combine. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@robertobassani8811 Le voci ci sono sempre state, è mancata quella che in cronaca si chiama la "pistola fumante", una testimonianza o una prova che potesse fare aprire ufficialmente un caso. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Mah, la butto lì da tifoso medio da divano, a mio modesto avviso una qualche responsabilità ce l'ebbe anche Eriksson, con il suo tipo di gioco e forse sarebbe dovuto intervenire negli spogliatoi. Mi ricorda, anche se in ambito e con protagonisti completamente diversi, la sconfitta a Istanbul nella finale di Champions League del 2005, da parte del Milan di Ancelotti, contro il Liverpool. PS: è vero quello che dici sull'imprevedibilità del calcio rispetto ad altri sport, solo la mia Olimpia Milano di basket, ora targata Armani, riesce a essere la classica eccezione che conferma la regola: se c'è da perdere uno scudetto o anche una Coppa Italia o una partita contro l'ultima, da strafavorita, è sicuro che ci puoi trovare l'Olimpia....
Ciao L T! Analisi assolutamente condivisibile la tua, Eriksson un giorno raccontò che pur avendo visto la squadra stanca ai tempi il suo "integralismo" non gli avrebbe mai fatto cambiare modo di giocare, il che avrebbe reso complicato anche un eventuale spareggio con la Juventus. Sull'Olimpia ci fidiamo naturalmente della tua competenza, anche se resta comunque la squadra più gloriosa del nostro basket! Grazie di cuore per il tuo commento e la tua attenzione!
Penso sia stata una delle cose più assurde,parlando di calcio....Forse, nemmeno la sconfitta del Portogallo contro la Grecia ,agli Europei del 2004,ha deluso così tanta gente....
Più che altro per quanto fu inaspettato quel risultato: il divario tecnico tra le due squadre era davvero enorme, anche un Lecce al massimo della motivazione avrebbe faticato, figuriamoci da retrocesso. Ma il calcio non è mai prevedibile.
@@footballmystery Anche se,a onor del vero,BARBAS e PASCULLI erano nel giro delle Nazionale ARGENTINA nel 1986.....e se non ricordo male, c' erano pure Conte e Moriero in quel Lecce....
Bel video veramente; calo di tensione eccessiva sicurezza Lecce mentalmente libero da impegni, doveva solo onorare la partita, hanno contribuito a questo incredibile risultato unito a un po’ di sfortuna Lo scudetto secondo me più rimpianto della storia giallorossa anche più di quello per il goal di turone in fuorigioco.... quella squadra doveva portare a casa almeno due scudetti se non tre e se ne ritrovo solo uno Considerando le tre/ quattro ora non ricordo coppe Italia e considerando che all epoca non esistevano le super coppe italiane e la finale di coppa campioni persa ai rigori con la squadra più forte d Europa dell epoca, il Liverpool e solo ai rigori dopo essere stata alla sua altezza per 120 minuti, possiamo avere L idea della grandezza di quella squadra. L 80% di oche la Roma ha vinto o sfiorato è stato di quel periodo L unica vera Roma magica PS. Sono del Milan
Ciao Daniele! Grazie mille per i complimenti innanzitutto, poi è impossibile non essere d'accordo, quella Roma ebbe una continuità, come testimoniato anche dalle vittorie in Coppa Italia e dagli Scudetti sfiorati, che quella del terzo Scudetto non ebbe nell'aprire un ciclo. Al ciclo 1980-86 mancò davvero solo la Coppa dei Campioni, e probabilmente un secondo titolo sfiorato significativamente all'inizio e alla fine di questo periodo. Grazie mille per il tuo commento, se ancora non l'hai fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Quel. Pomeriggio ero nel vecchio stadio di Reggio Emilia per vedere un derby sentitissimo in Emilia Reggiana vs Modena e rimasi sbalordito che la Roma perdesse con il Lecce ormai retrocesso tutto sentito via mitica radiolina. Adesso spero che i gialli riescano a tornare in B manca poco ma la regia non molla giustamente
Sulla Roma potresti fare un canale a parte 🤣 Parlo da romanista. Te ne suggerisco una (credo ci abbiano fatto anche un libro): giocatori con 1 gol in seria A...proprio alla Roma. Come credo che la Roma sia la squadra con più secondi posti in Italia
Va bene che sono leccese, pero in quella stagione I’ll Lecce aveva una bella squadra. Ma tra infortuni, squalifiche e decisioni un po strane retrocesse in B. Contro la Roma gioco poi quasi con la formazione migliore é non aveva piu niente da perdere.
Avevo 8 anni: me lo ricordo ancora. Che goduria piena. Tutto questo, fu onesto. Al contrario delle stagione 1999-2000 e 2000-01 in cui la "Mafia Bianca" del Giubileo fece vincere scudetti a Lazio e Roma e il titolo regionale Juniores al Tor di Quinto a discapito del mio ScauriMinturno con un arbitraggio plateale a favore romano.
Si anche a me in quell anno rubarono due tornei della chiesa...uno di ping pong al mare...ma che cazzo di squadra e? Ma dai nn puoi paragonare calcio dilettantisco e roma e lazio e il papa la chiesa...per il titolo juniores? Ma vaaaaaaa
Io ho un'altra teoria e mi sorprende che nessuno l'abbia tirata fuori. Di lì a poco ci sarebbero stati i mondiali e si paventava l'ipotesi spareggio come quasi certa. Bearzot, richiesto di un parere, disse:"certo l'eventuale spareggio tra Roma e Juve ci complicherebbe la preparazione"... Riguardatevi poi l'arbitraggio di quella partita. L'arbitro annulla il gol della Roma del 2 a 0 regolare. Oltre al fatto che assunse un atteggiamento così fiscale nelle minuzie da far perdere la calma a tutti. Andate a rivedere l'arbitraggio di Casarin in Fiorentina - Roma 1 a 1. Quattro diffidati, quattro ammoniti, quattro squalificati per la partita successiva. Riguardatevi l'arbitraggio di Verona - Roma con, cito solo l'ultimo episodio, il gol del 3 a 2 di Briegel, guardalinee con bandierina alzata a segnalare un fuorigioco e l'arbitro che fa spallucce... Conclusione, la Roma non avrebbe mai vinto quel campionato...
Ciao Roberto! E' una teoria che ricalca quella che riguarda anche il campionato 1982, chiuso senza spareggio tra Fiorentina e Juventus alla vigilia dei Mondiali in Spagna. C'è da dire che al di là di qualsiasi errore arbitrale, quella Roma era in grado di vincere con un piede solo la partita col Lecce... poi forse lo spareggio sarebbe stato comunque fatto sfumare contro il più ostico Como, ma in quel caso i giallorossi risparmiarono molto lavoro a chi avesse voluto indirizzare i destini del campionato. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Ammesso che la Juve avesse pagato il Lecce per giocare (cosa che per quel che so in altri campionati è addirittura regolare) si trattava comunque della prima in classifica in casa contro l'ultima. Quindi pure se il Lecce, pagato o per spirito sportivo, avesse deciso di giocarsela la Roma avrebbe dovuto comunque vincere ampiamente.
Avevo 12 anni e ricordo di aver aspettato quel giorno come una sentenza...e invece la Juve batte il Milan e la Roma perde con il Lecce! Lo scudetto più bello della mia vita assieme a quello del 5 maggio 2002...
Esatto Marco, ricordi un particolare importante sottolineato anche nel video: l'entusiasmo a Roma era alimentato anche dal fatto che la partita della Juventus contro il Milan non era affatto facile. Si pensava che, con i bianconeri in costante calo nel girone di ritorno, anche un pareggio a Torino avrebbe garantito lo Scudetto senza spareggio. Accadde invece l'imponderabile.
Ciao Rocco! Pruzzo persona molto realista e umile, lo abbiamo intervistato per la realizzazione del libro "Calcio e Martello" e negò ogni tipo di pratica illecita anche per quanto riguarda la storica rimonta del Carl Zeiss Jena sulla Roma in Coppa delle Coppe. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Non condivido. Pruzzo in molte sue esternazioni si sta rivelando molto rancoroso con il suo storico club. Evidentemente anelava ad un posto in societá e non avendolo sfonda la Roma sistematicamente al punto di negare lo 0-4 di Jena. Si facesse un bell'esame di coscienza il bomber.
@@arch.verwoerd5831 Su questo non mettiamo bocca non seguendo direttamente l'ambiente romanista. Però nelle esperienze dirette, interviste comprese, si è sempre dimostrato pacato e cortese, poco incline a cercare scuse per le sconfitte del passato, cosa rara nel mondo del calcio.
In quel caso sicuramente ci fu un eccesso di sicurezza anche per le abitudini capitoline. Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
Nessun complotto, la rosa corta obbligo' il buon Eriksson a giocare sempre con gli stessi. La Roma gioco' per mezz'ora un ottima partita, poi arrivò il buio ed emerse l'orgoglio dei salentini già retrocessi con il fatto di giocare all'olimpico un fattore aggiunto. Se quella partita si fosse giocata a Lecce infatti sono convinto che adesso gli almanacchi sarebbero stati diversi
Ho letto un po' di commenti... Secondo me siete tutti fuori strada... Nessuna combine, nessun premio partita.. La verità, unica verità, è semplicemente che tutti i giocatori del Lecce che scesero in campo quella domenica, portiere di riserva compreso, erano metà laziali e metà juventini 😆
Come si fa anche solo a pensare ad un complotto, per giocatori come quelli della Roma non certo abituati a vincere scudetti come se piovessero, un titolo come quello non aveva prezzo. Promesse di premi da parte dei bianconeri? Può essere ma dubito.. sta di fatto che il Lecce era comunque una squadretta, ultima in classifica, se ci perdi in casa, la colpa è solo tua
Ma infatti questa è la verità storica che rimane. Come scritto anche in altri commenti in questo video, forse è la cultura italiana che non fa concepire che l'ultima in classifica possa impegnarsi e dare tutto anche quando non si deve più giocare nulla. Bisogna comunque ricordare il contesto di quella sfida, la Roma veniva da una rimonta incredibile e da una capacità di dare spettacolo che stupiva l'Italia, il Lecce era reduce da 13 sconfitte consecutive in trasferta... lo stupore fu inevitabile, al di là delle dietrologie.
Mah, penso che un premio a vincere promesso da Torino non sia proprio inverosimile, ceto il divario tecnico era notevolissimo, però è anche vero che la lunga rincorsa in classifica, oltre all' indubbio entusiasmo, aveva lasciato l segno, ma è anche vero che se un calciatore professionista, soprattutto in un ambiente caldo come a Roma, sa che se vince la partita ha vinto lo scudetto trova energie e motivazioni anche se avesse un braccio rotto... Certo Pruzzo, che non era di Roma per cui non so quanto fosse voluto dai compagni come leader dello spogliatoio, dice che non aveva sentito di nessuna combine, ma se uno o più dei giocatori avesse deciso di fare qualche soldo extra non sarebbe certo andato da lui a dirglielo
Ciao Simone! Tutte le ipotesi sono state passate al vaglio, quella di un premio a vincere della Juventus cozzava con un divario tecnico che francamente non sarebbe bastato al Lecce per poter dire "volere è potere". Ma sta di fatto che i salentini quella partita la giocarono al massimo che poterono, onorando lo sport.
Da lupacchiotto giallorosso penso proprio che purtroppo non fu una partita regolare. La corruzione del calcio italiano e' attiva da lunga data. Chiedere a Zeman che per un'intervista ad un settimanale ha avuto la carriera rovinata, malgrado era ed e' rimasto un grandissimo allenatore.
Giocando con la forza dei nervi distesi riuscirono a tenere testa alle prime della classe, ma che fossero in grado di vincere a Roma nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il calcio è bello anche per questo.
Non solo, l'unico pareggio in trasferta per quel Lecce arrivò col Verona campione d'Italia, 2-2. Per il resto 13 sconfitte e questa vittoria con la Roma
@@massimilianolattaruolo1969 Esatto Massimiliano! E curiosamente furono risultati ottenuti alla prima (8 settembre, prima giornata, Verona-Lecce 2-2) e ultima trasferta (20 aprile, penultima giornata, Roma-Lecce 2-3) della stagione. Nel mezzo, 13 sconfitte consecutive fuori casa.
E' nel DNA della Roma. Tutto qui. La Roma replicò la stessa situazione anche nel 2011 contro la Sampdoria. Forse in quel caso fu ancora peggio della partita contro il Lecce nel 1986 perché, nel 2011, la Roma avrebbe dovuto semplicemente andare dritta per dritta vincendo in casa contro la Samp e poi fuori casa contro il Siena avendo peraltro già sorpassato L'inter nello scontro diretto che era stato appena giocato la giornata precedente. Ma niente! è stato più forte di loro... l'hanno dovuta buttare via. Io penso che quella sconfitta abbia superato di gran lunga quella contro il Lecce. E mi limito a parlare del campionato.
Stai facendo un po' di confusione la partita Roma-sampdoria 1-2 si giocò il 25 aprile 2010 (campionato 2009-10) la Roma veniva da sei vittorie consecutive compreso il derby in rimonta la settimana precedente (1-2) le partite che seguirono quel Roma-sampdoria 1-2 furono Parma-Roma 1-2, Roma-cagliari 3-2 e Chievo -Roma 0-2 altre tre vittorie guarda caso FATALITÀ ...perdemmo solo quella gara contro la Sampdoria e poi tutte vittorie.
Il "bello di Notte"! Boniek è rimasto molto più legato all'ambiente giallorosso che a quello juventino nel post carriera... sicuramente strappare quello Scudetto gli avrebbe fatto molto piacere.
@@footballmystery Quello che lei dice è vero, perché ricordo una feroce polemica tra i tifosi juventini (secondo me sono stati piuttosto cattivi con lui)e Boniek,che invece parla sempre bene di Roma e della Roma.
@@mauromenchetti117 Esatto, Boniek parla anche molto spesso nelle radio romane e porta avanti a Roma la sua attività nell'ippica (come "senior" ha vinto anche diverse corse).
A mio avviso,la dimostrazione di non-combine è proprio il fatto che una squadra retrocessa se la giochi cosi. Mi sarei insospettito di più in caso contrario.
La fatal Verona, caro Alceo! Grazie mille per il tuo commento, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
@@enricoballacci3698 Ciao Enrico! Vero ,alla seconda Van Basten ha anche dedicato un capitolo di fuoco nella sua recente biografia. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Esattamente! Vogliamo un video sulla fatal Verona! Grazie! Per alcuni dei più vecchi tifosi rossoneri rappresenta la più amara delusione..non è un caso che parliamo sempre di vittoria della juventus in queste situazioni.
Credo non sia successo nulla di losco, ma semplicemente le partite bisogna sempre giocarle e vincerle, e Eriksson non credo la preparò bene considerando quella folle linea del fuorigioco cosi' alta.
io c'ero a torino in quel juventus milan gol di laudrup e ci siamo ritrovati 20 metri sotto la curva da dove eravamo....una marea di gente cosa oggi impensabile ma era bello la juve era troppo forte quando ha segnato laudrup si è scanetato il finimondo gente travolta che gridava GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL che tempi cazzo che tempiiiiiiiiii...avevo 16 anni FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
Ciao Eddy! Le notizie da Roma sicuramente resero il clima indimenticabile quel giorno al comunale... Grazie mille per la tua testimonianza, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Voglio sottolineare però che al totocalcio era possibile giocare il 2 solo del p.t. se si sarebbe potuto giocare normalmente e cioè risultato finale i 13 sarebbero stati molto meno
Roberto Sorrentino Peccato che non abbiamo 11 B , PRESIDENTE AGLI ARRESTI DOMICILIARI ( come Cragnotti) che per vincere uno scudetto ha frodato 30.000 onesti risparmiatori, e poi, dulcis in fundo, un presidente, come LOTITO, arrestato nel 1991 per turbativa d’asta, falso in bilancio e possesso d’armi non denunciato .....ehhh oh non si può avere tutto dalla vita, anzi dal calcio. PERÒ L’IMPORTANTE È CHE ME CHIAMO ROMA ......IL RESTO È MERDA !
@@alceomarzoli3438 non fare il puro pagliaccio che anche voi con la valigetta piena di soldi per comprarti il passaggio in coppa Uefa non ti fa onore. Poi non parlare di Cragnotti che è l'unico che ha pagato quando il più pulito aveva la rogna. Comunque peccato per quello scudetto che dovevate alzare al cielo ma vi è finito in culo.
lucano149 Ma tu me sa che stai impicciato ....pure parecchio. Allora ti spiego ....la coppa era dei Campioni e il presidente Viola prima della semifinale fu avvicinato da due agenti UEFA che volevano parlare con lui d’affari .Viola denunciò qualche giorn9 prima il fatto all’UEFA e i due agenti sono stati radiati dall’UEFA , uno era italiano ma non ricordo il nome. La valigietta te la sei inventata tu....fidati che sono documentatissimo. E poi parli di una persona veramente onesta come il presidente VIOLA ,un uomo d’altri tempi.Neanche un inchiesta c’è stata perché il presidente fece nome e cognome di tutte e due facendoli radiare. Capito ....dai che hai sparato na cazzata tanto pe fasse du risate ....ma va bene ...va bene dai !
Perché hai così pochi iscritti?sono sicuro che se mostrassi la tua faccia e cominceresti a ballare e fare lo stupido diventeresti popolare in un batter d occhio.bel canale comunque. Semplice e preciso.
Grazie infinite per i complimenti Davide, importantissimi per spronare a fare un lavoro sempre migliore. Meglio non ballare per il bene della comunità, continueremo così! Scherzi a parte, speriamo col tempo di riuscire a crescere ancora. Grazie ancora e continua a seguirci!
Davvero complimenti per il canale! Bellissimi video! Spero che il tuo sforzo possa portare sempre a maggiori risultati! Mi manca il calcio di una volta e per il tempo di sei video mi hai fatto tornare indietro con il tempo! Da un amante del calcio un grande grazie!!
Troppo gentile Vincenzo, un grande ringraziamento a te per i complimenti che sono la spinta a provare a fare sempre meglio. Naturalmente se non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per continuare a seguire Football Mystery, un caro saluto e ancora grazie!
ma com'era bello l'Olimpico aperto....bandiere, tifosi, fumogeni! Rivoglio le emozioni degli anni '80!!!
Indimenticabile!
@MaxMode14-88 ho sempre negli occhi Roma-Dundee-3-0 del 1984.....
@@danielef.9978 Che esagerazione! Diciamo che fu una bella Roma,che però dopo quello scudetto buttato non si sarebbe più ripresa, rischiando addirittura la retrocessione qualche anno dopo,poi ci fu una fiammata nel 1991 con la finale Uefa persa contro l'Inter,che specie nel match di San Siro fu molto aiutata dall'arbitraggio..
@@gianpaolodilallo7755 Rcordo bene quell'inter-asroma, finale di andata di Coppa Uefa, l'inter non fu assolutamente aiutata dall'arbitraggio, il rigore su Berti era solare.
Furono i romanisti rosiconi ad imbastire chissà quali situazioni.
@@montecarlo9952esattamente, proprio come nella finale di quest'anno contro il Siviglia! 😁
Felice di essere stato uno dei primi a seguire questo splendido canale incentrato su un calcio ormai perso ma emozionante🤍🩵
Ero piccolo. Appena deciso per chi tifare. Stavo a un matrimonio di adulti... Parenti, vecchi, vestiti a festa, per un bambino è una noia soprattutto negli anni in cui i bambini dovevano stare "agli ordini e muti" e non avevo cuginetti... Ero e sono il maggiore dei cugini.
Allora vado in auto, in pineta, aria fresca, finestrini abbassato, accendo autoradio e ascolto le partite... (altro che sky 1 partita alla volta in tre giorni) era bello seguire sviluppi e controsviluppi... Vedere una squadra sapere il risultato delle avversarie dai giocatori in panchina e allora impegnarsi per fare gol.
Oggi non c'è più questa emozione. Tutto il calcio in orgasmico contemporaneo momento.
Ascoltavo e non credevo... Questa partita.... Da allora ho ammirazione per quel Lecce perché onorò il gioco.
Il fascino di Tutto il Calcio Minuto per Minuto era inarrivabile, Michele. Un'autoradio facevano vivere tutta la giornata calcistica, anche con un pizzico di fantasia... Grazie mille per il tuo commento!
Ma quanto cavolo è bello questo canale! Merita un maggior numero di iscritti!
Grazie infinite! Speriamo di riuscire a crescere il più possibile!
Quel giorno ero allo stadio. Uscii distrutto. Dopo il Liverpool era la seconda batosta in 2 anni. 😭
Rivedendo la partita si possono fare alcuni commenti.
1) il primo errore della Roma fu quello di non chiudere la partita. Dopo il goal di Graziani la Roma fece molto poco per raddoppiare. Sembrava quasi volesse risparmiare le forze per Como e l'eventuale spareggio. Questo atteggiamento di sufficienza lo pagò caro.
2) tecnicamente i 3 goal del Lecce furono tutti regali della Roma. Di fatto una prestazione difensiva orribile.
Nel primo goal oggi si direbbe una dormita collettiva. Di Chiara riesce a colpire pur essendo marcato da due difensori che restano immobili. Una cosa inaccettabile. Nel secondo, passaggio errato di Giannini ed un difensore che riesce solo a cadere per lasciar strada libera all'attaccante. Il modo in cui perde palla il difensore nel terzo goal cadendo è ridicolo, concedendo un azione goal clamorosa.
Forse per questo si è parlato di combine cui io non credo. Di fatto un prestazione disastrosa di cui il Lecce ha approfittato.
3) infine la sfortuna. Nel secondo tempo fu un vero assalto con numerose palle goal, ma nessuna di quelle si trasformò in rete sino al goal di Pruzzo. Sarebbe bastato pareggiarla nel primo quarto d'ora che resto convinto la Roma avrebbe vinto.
Per non parlare del fallo di Tancredi che aveva tutto il tempo di deviare il pallone e invece va dritto sulle gambe di Barbas mi pare.. E vogliamo parlare di come non ha nemmeno provato a parare il rigore?!? Boh...
@@MassimilianoChirianniTancredi si è venduto
ricordo bene quella partita, purtroppo. io non credo in nessun complotto. semplicemente la Squadra si era montata la testa e passò la settimana precedente riposandosi come se avessero già vinto. Giornali e tifosi davano già tutto per scontato.una lezione per tutti.
Accadde altre volte nella storia del calcio, basti pensare al Maracanazo... forse questo però è stato uno dei casi in cui la differenza tra favorita e sfavorita era davvero abissale. Grazie mille per il tuo commento, Matthew, se ancora non l'hai fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Praticamente pensavate che quelli vi dicessero: "prego, fateci gol"
@@footballmystery e mettici pure la sconfitta con la Sampdoria di pazzini e cassano...
@@luigitizianopurgatorio8194 quella fu peggiore in quanto la vittoria avrebbe sancito lo scudetto quasi aritmeticamente. La Roma era già sopra in classifica li
La Roma perdeva a Pisa, fece il miracolo a rimontare ma ormai le forze non c'erano più. La Roma giocava sempre con gli stessi con giovani come Di Carlo, Desideri e Giannini ormai titolari fissi. A livello di organico c'era troppa differenza tra Roma e Juventus e la Juventus ha vinto anche se molto meno nettamente dei valori in campo.
Ammetto ancora oggi....che non ci avrei mai creduto....se non lo avessi visto !!!! Una partita davvero pazzesca !!!!
Io sono dell' 84 e conosco quasi tutte ste storie( e grazie a te ne vengo a conoscere altre) e mi fa tristezza che ragazzi apparentemente appassionati di calcio se ne fregano di sto passato... Mio cognatino diciottenne nemmeno sapeva chi fosse paolo rossi alla sua morte ..mah( come se io non sapessi chi era puskas)
io del 73 vedi te
Video bellissimo come sempre, complimenti
Probabilmente il finale di campionato più sorprendente di sempre assieme a quello del 2002, dove la sorpresa fu più dettata dal clima in casa laziale che dalla disparità delle forse in campo. Ricordo che però il tredici al Totocalcio fu pagato tanto, ma non tantissimo, e forse anche questo elemento ha portato a pensare a qualcosa di sospetto. Il girone di ritorno del 1986 fu l'inizio della fine del ciclo della Juventus di Platini, che la società non colse per tempo, non dando vita ad un rinnovamento tempestivo della rosa che avrebbe attenuato la durata del periodo di vacche magre che durò fino all'arrivo di Lippi.
Esatto Fabio, anche se sui tredici una spiegazione si lega alle schedine "precompilate" che i sistemisti giocavano senza curarsi del segno abbinato alle partite, era una questione statistica. Ma considerando la sorpresa del risultato i tredici furono davvero tanti.
Il solito complottista, stanno dovunque.
Nel 2002 venne apparecchiata la settimana precedente contro il Chievo
Da leccese....Ci fosse uno, dico uno che ammetta 2 cose:
La Roma gioco’ da Rometta la spocchia e la sicumera quel giorno me la ricordo ancora.
Il Lecce era una squadra che dietro non reggeva la A ma davanti aveva 2 fuoriclasse e sulle ali (e già.. allora si chiamavano così) aveva giocatori veloci, o pensavate di vincerla lasciando giocare uno come Barbas?
E la domenica successiva ero in via del mare....
@MaxMode14-88 che problemi hai con i gobbi?
E c'era pure un "vecchietto" dai piedi sublimi come Causio..
I gobbi sono la juve ?..🤔 e se sì perché "gobbi "? Grazie 😅
@MaxMode14-88 👍👋
Nessun complotto, il fatto è, che come al solito i romanisti da sempre vincono sempre tutto prima che iniziasse un torneo. Grazie per aver messo questo video. Forza Lecce Carica. Di Giallo Rosso solo il Lecce, gli altri non contano.
Un saluto Gianni! Come spiegato nel video, lo stesso Pruzzo sottolineò come l'approccio fu completamente sbagliato. In Italia poi non siamo abituati a vedere squadre già retrocesse impegnarsi fino alla fine.
@@footballmystery mi chiedo che tipo di aiuto umanitario bisognerebbe dare a uno che crede che una cosa simile possa succedere solo perché il Lecce si è impegnato 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Di giallorosso in italia c e'la Roma ....poi vengono le altre 😉
Zappatore meridionale ascaro schiavo lecchino juventino
Salve a tutti, bel video e bel canale per chi come me ha nostalgia del calcio degli anni 80 (tipo lo scudetto del Verona) 😊. Di quella partita hai però dimenticato di dire una cosa che amplifica maggiormente l'incredibilità di quell'evento: quella era l'ultima partita in casa della Roma e l'ultima fuori casa del Lecce. Il girone era a 16 squadre e 30 partite da giocare per ogni squadra, 15 in casa e 15 fuori casa. Ebbene, prima di quella partita la Roma in casa aveva ottenuto 13 vittorie ed 1 pareggio (0-0 col Como) e 0 sconfitte ed il Lecce fuori casa 0 vittorie, 1 pareggio (2-2 contro il Verona) e 13 sconfitte!!!! Che storia...😨.
P.S. tengo a precisare di non essere mai stato tifoso di nessuna delle squadre coinvolte nè della Juventus. Sono da sempre tifoso dell'Udinese.
Ciao Antonio! Statistica giustissima da evidenziare, è emersa anche in altri commenti. Il Lecce subì effettivamente solo sconfitte tranne nella prima partita in trasferta (esordio in casa del Verona Campione d'Italia!) e in questa ultima che decise il campionato. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery Povero Lecce!! Tacciato anche di essere una squadra di venduti!! Non solo ultimi in classifica, già retrocessi e con una squadra imbarazzante visti i risultati in trasferta, però... però...però...con un bel premio partita promesso dalla Juventus, la "cenerentola" Lecce, con i suoi calciatori "venduti" riesce a diventare una schiacciasassi capace di andare a battere i "futuri e imbattibili campioni d'italia della Roma" in casa loro.
Troppe storie misteriose si raccontano e chissà perché sempre per screditare un unica squadra...la Juventus!!!
Oltretutto, il pareggio di Verona- che però, non dimentichiamo, era campione in carica- fu ottenuta alla prima giornata!
Il Lecce aveva chiesto di giocare le prime 2 partite in trasferta- cosa inusuale, soprattutto per quei tempi- per lavori di adeguamento dello stadio, essendo la prima volta in serie A
La mia esperienza più inverosimile, eravamo con i miei amici arrivati allo stadio alle 10, la partita iniziava alle 16, prima una festa,poi sembrava di vivere un incubo, nessun credeva a ciò che accadde, tanto è vero che molti lasciarono lo stadio molti minuti dopo la fine, stavano lì immobili, increduli...
a quei tempi era peggio di oggi, c’era proprio il calcioscommesse clandestino
Ero allo stadio, avevo 15 anni. Piansi disperata. La Roma aveva fatto una rimonta incredibile, era una squadra bellissima, giocava un calcio spettacolare. C'era un entusiasmo talmente forte in quella rincorsa che quando raggiungemmo la Juve sembrò già quella una vittoria. Poi ci fu una sorta di paura di vincere: hai fatto il miracolo, e ora? Penso che al gol del Lecce del pareggio, si perse un po' di lucidità, le energie erano state spese tutte e mancarono per tornare in vantaggio. Fu una specie di resa ad un destino troppo bello per essere vero...
Mi ricordo quel giorno, io avevo 18 anni ed ero rassegnato a vedere il terzo scudetto della Roma con la mia Lazio che militava in serie B!
Subito la cosa fu valutata come frutto della sottovalutazione dell'impegno da parte della Roma, ma io checchè ne dica Pruzzo, non sono affatto convinto che qualcuno non si sia venduto la partita.
Quel passaggio orizzontale non si poteva proprio vedere!
E poi, il testacoda dal risultato clamoroso può starci in mezzo alla stagione, ma non a quel punto del campionato con quello che c'era in ballo!
Resta abbastanza inspiegabile quanto accaduto, al di là di tutte le ipotesi. Forse però l'eccessiva sicurezza è davvero alla base di tutto: come hai detto tu, il clima era quello di uno Scudetto quasi acquisito, ma c'è da dire che la Juventus vincendo le sue partite si sarebbe garantita almeno lo spareggio... sicuramente questo ha avuto un peso.
ricordo che il tredici pago' una cifra bassa ,,, calcolando il risultato clamoroso
@@footballmystery la voce che girava è che si sono venduti la sconfitta nel primo tempo, anche la domenica prima la Roma vinse a Pisa 4-2 ma il primo tempo terminò 2-1 per il Pisa
Io credo che il vizio di festeggiare prima ce l'hanno sempre avuto, dopo la vittoria con la Juve erano già campioni, giri di campo con sindaco e presidente, sempre uguali.
@@danielecerbara9267 Ma basta con questo complottismo da quattro soldi. le voci da comari che giravano le stai facendo rigirare pure tu.
Adesso i giocatori dell'asroma possono vincere uno scudetto e si vanno a vendere platealmente una gara decisiva...Ma fammi il piacere...
complimenti per il canale, belle storie, appassionanti :O
Ciao Nicola! Grazie davvero di cuore, se non l'hai ancora fatto naturalmente ti invitiamo ad iscriverti, in caso contrario continua a seguirci! Un caro saluto.
@@footballmystery potreste dedicare un video ai più sopravvalutati del decennio.
E' bellissimo come in un campionato come quello italiano, dove le squadre già retrocesse o senza più obiettivi normalmente regalano le partite o giocano senza motivazioni falsando quindi la stagione, ci siano veleni, sospetti e polemiche per una partita in cui una squadra già retrocessa ha semplicemente fatto il suo dovere: giocare. Evidentemente in Italia essere onesti o sportivi causa dietrologia ahahah. Deve essere per forza o la Roma che si è venduta o il Lecce che si è fatto comprare dalla Juve, altrimenti "non si spiega". Invece se il Lecce avesse fatto vincere apposta la Roma sarebbe stato tutto normale, in fondo era retrocesso
In questo hai perfettamente ragione e se ne è parlato anche in altri commenti, in Italia non c'è la mentalità per pensare che un risultato del genere possa arrivare solo dall'impegno della squadra sfavorita. Sia chiaro, il risultato resta comunque straordinario e clamoroso, ma come dici tu la dietrologia sui premi a vincere o la partita venduta in Serie A sembra inevitabile. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Nessuno si chiederebbe questo se poi il lecce avesse fatto lo stesso con la giuve.
Nessuno avrebbe pensato al complotto se anni prima non ce ne fossero stati altri.
Nessuno l'avrebbe ipotizzato se davanti ci fosse stata qualche altra squadra.
Come disse un saggio "a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si prende".
Calciopoli e tutto lo schifo uscito fuori rende giustizia a quelle che fino a qualche anno prima era considerato demagogia, fantasie, complotti finti ecc...
Ma poi un fantomatico premio a vincere (cosa che in altri paesi tipo la Spagna era una prassi) della Juventus ai giocatori del Lecce avrebbe fatto diventare una squadra ultimissima in classifica uno squadrone imbattibile?
@@Attila.23 Ma soprattutto: che ci sarebbe di male, anche se fosse così? Premiate chi fa il proprio dovere non è né immorale né illegale.
Vvp
Io ero allo stadio...ma non a Roma ma al vecchio Comunale, curva Filadelfia, Laudrup segnò sotto la Maratona, furono attimi interminabili prima che la palla finisse in rete. Poi l'attesa che finisse a Roma. Delirio totale!!!!
mamma mia ancora sto godendo ....che scudetto !!!! grandioso
Anche tua madre ancora sta godendo
Ricordo Ciotti che interruppe Ameri da Torino per annunciare il terzo gol di Barbas dicendo : INCREDIBILE ALL'OLIMPICO!
Bel canale, bei racconti e ricordi....ISCRITTO! 😉
Grazie davvero di cuore Vito!
Ho visto e rivisto, anche a distanza di anni, i servizi della RAI di quella partita e nessuno, neppure per sbaglio, ha mai parlato di combine...o Agnelli aveva comprato pure la Rai o quello era veramente un altro mondo e soprattutto un altro sport...
Sicuramente adesso i commenti sui media sono più intrisi di sospetti... c'era però anche un modo più "istituzionale" di fare informazione e ciò che non era ufficiale non doveva trapelare: le idee e le allusioni si tenevano per sé.
@@footballmystery non è assolutamente vero. La rai a quei tempi era di un fazioso (pro romane e un po' napoli) allucinante. Ci fosse stata anche il minimo sospetto sarebbe stato detto. Il fatto che a differenza di altri episodi, in cui era facile dar contro l'arbitro e il sistema, qui non potevi che prendertela con i giocatori della roma. E chiaramente era altra cosa
Ma anche se fosse???? Vuol dire che i giocatori della Roma si sono fatti comprare giusto?????? Comunque sia è sempre una figura di........
Sì perché te lo vengono a dire alla Rai se la Juve si è comprata il Lecce. Ma dai.
@@footballmystery Non era assolutamente usuale che i telecronisti parlassero di partite comprate, né prima del 1981, né dopo.
Ricordo bene quella gara e soprattutto il pre-gara. Sapevo che festeggiare prima, cosa non inusuale da parte dei tifosi dell'asroma, avrebbe portato a un risultato negativo.
Certo...mai avrei pensato addirittura ad una sconfitta. Evidentemente é nel dna del tifoso romanista medio, fare proclami, festeggiamenti anticipati e poi rimanere con la bacheca praticamente vuota.
Bel canale.. Complimenti
Ammazza quanto ho pianto... avevo 15 anni e venivo già da Roma Liverpool 🤕
Tifavi, (spero tifi ancora) per una grande squadra! e certi ricordi, dopo anni valgono scudetti e coppe, sono i secondi posti in cui per 1 mm, un niente non sei arrivato primo. Chi fa sport professionale le conosce bene queste sensazioni...i rigori contro il Liverpool con Grobbelaar che fa l'ubriaco...😈😠
@@antoniospoto8077 caro Antonio ancora sono abbonato.... certo che arriva' qualche volta 1 non è che farebbe male 😉
Pure io classe 71. Abbonato tutt'ora (all'epoca no...). Quanto dispiacere sta pora Roma nostra. Ma speriamo che presto ci rifaremo di tutte le delusioni patite nei decenni.
anche io mi ero appena ripreso (per modo di dire da roma -liverpool )una delusione anche peggiore della finale di coppa ,,,comunque ringrazio ogni giorno Dio di avermi fatto romanista
Queste si che sono gioie..sportivamente parlando..Da esterno...imprevedibilità dei risultati e pathos sportivo..Come Brasile uruguay....o douglas Tyson...E mille altri episodi impossibili che poi si realizzano e il bello nello sport...poi può capitare che soffri come che se tua squadra fa miracolo godi....Comunque è il bello ed allo stesso tempo la cosa che fa da motore allo sport...imprevedibili eventi
Bel video, grazie.
Grazie mille a te, Massimo!
Bel canale, segnato. Di questa partita ricordo tutto perché ero allo stadio. Ma ricordo pure un clamoroso abbassamento delle quote al mitico picchetto la domenica mattina. Il sabato la Roma era data a 10 e Lecce 1400 (pareggio 1000 mi pare). La mattina la Roma stava a 80 e il Lecce a 800. Le voci erano di una forte scommessa sul Lecce... Poi chissà...
Grazie per i complimenti, innanzitutto! Le voci erano numerose, sicuramente a spiazzare più che il crollo della Roma fu l'atteggiamento del Lecce, che in Italia è inusuale: l'ultima già retrocessa che gioca la partita della vita a fine campionato è più una roba inglese.
@@footballmystery L'ultima già retrocessa che fa la partita della vita perde lo stesso.
Perché non ammettere che l'asroma sbagliò completamente gara e che il giro d'onore di Viola e del sindaco prima dell'inizio rasentava il ridicolo?
Sono nato nel 1976 perciò troppo piccolo a sette anni e dieci mesi capire cosa successe. Mio nonno mi parlò di un gol annullato alla Roma del 2 a 0 pochi minuti dopo il vantaggio di Ciccio Graziani. Non so se per un fallo di mano o per un fuori gioco; diciamo che la partita sarebbe finita lì. E sicuramente a Como sarebbe andata diversamente. Ma oggi posso affermare che la tesi di Bomber Pruzzo sul fatto che la Roma avesse terminato la benzina è la più plausibile. La rimonta fu avvincente ed il 2 a 4 ottenuto al Rigamonti di Pisa sette giorni prima ne fu una grossa testimonianza. Mio padre andò in trasferta e poi in una seconda occasione andammo insieme.
Erickson a detta di amici più grandi di me fece un'impresa con una squadra non certo giovanissima ma che corse tutto il girone di Ritorno ad un ritmo indiavolato. Chi lo sa, io non credo che siano stati così idioti da vendersi la partita dopo aver fatto il culo, scusate il francesismo; ci può stare un Lecce libero da pensieri già retrocesso che abbia giocato la partita della morte contro una Roma stanca e poi lasciando i tre punti contro la Juventus. Ma la Roma perse anche a Como, strano per qualche anno fui convinto che a Como finì 1 ad 1. Diciamocelo la Roma ha vinto tre scudetti è arrivata sei volte seconda ed è stata 3 volte campione d'inverno. Poteva andare molto meglio, fosse stato solo il Lecce la nostra bestia nera ... dovrei guardare con attenzione le ultime tre della Roma, e del Lecce per capire meglio. A proposito ci venne annullato per davvero un Gol con il Lecce pochi minuti dopo il Gol di Graziani ?
Io mi ricordo che nella schedina di quella domenica non c'erano le partite di serie B. Al loro posto i risultati dei primi tempi di alcune partite di serie A, tra cui Roma Lecce. A voi lascio le conclusioni.
E solo coppa della giuvve che arrubba
Sono contento per questo Riomma Lecce soprattutto per il commentatore chiaramente peperonico !😆
Ah Mario, sapessi che toppa che hai preso... 😆 Meglio così però, vuol dire che c'è imparzialità! Un saluto e iscriviti al canale se ancora non l'hai fatto!
Io sono stato contento tutto l'anno visto che come al solito stavi in B! E anche l'anno dopo,e anche quello dopo ancora.quello del super classico lazio-Campobasso
C'è però da dire che un'eventuale vittoria della Roma non sarebbe stata decisiva ma avrebbe solo rimandato tutto all'ultima giornata, dato che in quella stessa domenica la Juve aveva battuto il Milan.
Assolutamente vero, nessuno però si sarebbe aspettato che proprio quella partita sarebbe stata fatale ai giallorossi.
Una goduria infinita, certo che rimane il risultato più incredibile da quando seguo il calcio. Non credo alle scommesse è pur vero che in Italia specie in quegli anni le ultime giornate erano scritte. Una squadra già retrocessa perdeva e punto contro una che si giocava lo scudetto a 180 dalla fine. Rimarrà un mistero
Alla fine sì Sonny, considerando che probabilmente noi italiani siamo impreparati a un certo tipo di cultura sportiva che porta ogni squadra a giocarsi ogni partita a prescindere dalla posizione in classifica.
Fate schifo a tutto il mondo.juventini maiali
Se non ricordo male, sulla schedina la partita era divisa tra risultato del primo tempo e risultato finale. E ciò portò più di qualcuno a ipotizzare che qualche giallorosso si fosse giocato il primo tempo, sicuro che tanto la Roma avrebbe vinto ugualmente.
p.s.: io avevo 14 anni ed ero allo stadio, quel giorno. Non ho ancora superato il trauma.
Esatto, di ipotesi se ne fecero moltissime. E anche l'elevato numero dei 13, considerando quanto fosse clamoroso il risultato, fece discutere a lungo.
A Emi: se ben ricordo, era stato inserito nella schedina solo il primo tempo, ma potrei sbagliare, sono passati 37 anni.
Però, mi sembra strano che molti potessero sapere una cosa del genere@
bel video...dai, di episodi simili ce ne sono tanti. Su due piedi mi viene in mente Danimarca - Spagna 1-5 ai Mondiali del 86. La Danimarca aveva steso Germania, Scozia e Uruguay (6-1) e nessuno avrebbe scommesso sulla Spagna.
Butragueño ne fece 4.
Faccio un po' il complottista su quella partita, premetto che non seguo il calcio da anni ed ho una debole simpatia per la Lazio. Come è stato già più volte menzionato forse la prova più convincente che qualcosa di strano sia effettivamente avvenuta è il numero elevato di 13 al totocalcio che si ebbero quella domenica (128) per un risultato tanto clamoroso, la squadra che aveva fino ad allora fatto meglio di ogni altra nelle partite casalinghe perdere con l'ultima in classifica che aveva ottenuto in precedenza solo un punto in trasferta. Per chi ha qualche anno in più la schedina del sabato sera era un vero e proprio rito negli anni '80, già nel decennio successivo la popolarità del totocalcio ebbe un certo calo. Inoltre in quel concorso del 20/04/1986 Roma-Lecce era una delle 2 partite di cui si doveva pronosticare solo il risultato del 1 tempo e non quello finale, l'altra era Inter-Como. Mi chiedo se Roma e Lecce non abbiano fatto una combine per fare risultare i salentini in vantaggio alla fine del primo tempo, così da avere il segno 2 sulla schedina, e che poi misteriosamente (magari una telefonatina da Torino) nel secondo tempo i giocatori del Lecce non abbiano più rispettato i patti difendendo il risultato.
Ciao Marco! Le ipotesi sono davvero tante e leggendo i commenti anche solo a questo video ne spuntano di tutti i colori. I protagonisti in campo hanno sempre respinto ipotesi di combine, anche dopo molti anni quando non ci sarebbero state più conseguenze dirette: i 13 al Totocalcio sono sicuramente l'aspetto più strano, anche se all'epoca c'erano molti sistemisti che lavoravano su base statistica e giocavano e/o acquistavano colonne precompilate, senza badare all'attendibilità del pronostico. A nostro avviso quella sorpresa resta clamorosa perché destabilizza un po' l'idea tutta Italiana che nello sport chi non ha più nulla da chiedere si debba fare da parte... in Inghilterra sarebbe stata considerata una grande sorpresa, ma perfettamente plausibile, concentrando i commenti sul "fiasco" della Roma.
Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery quella del Totocalcio è una cretinata perchè vi invito a riflettere che per fare 13 devi azzeccare anche gli altri 12 risultati. Cosa non certamente facilmente verificabile.
Dunque statisticamente ci sarebbero volute migliaia e migliaia di persone a conoscenza della combine (che non aveva comunque molto senso visto il premio scudetto e la gloria eterna presso Roma che avrebbero acquisito i calciatori) per ottenerne 128 che azzeccassero anche gli altri 12 risultati!
Secondo me è l'analisi più plausibile.
Da juventino ricordo bene quella domenica.ero allo stadio Matusa a seguire il Frosinone,la partita era finita ma rimasi in tribuna insieme ad altri ad ascoltare gli ultimi minuti dell'olimpico.!!!🦓🦓🦓🦓
Ciao Massimo! Il mitico Matusa, che ricordi! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
ricordo che ero a Roma per un concorso e andai all'olimpico per caso; era impossibile ma successe.....e non potevo esultare (ai gol del lecce) perchè ero andato nella curva giallorossa per vivere il loro tifo appena avrebbero iniziato la goleada...
il fatto dei 128 Tredici è assurdo... altroché! a volte non c'è bisogno che una squadra intera venda la partita, bastano anche un paio di calciatori tipo portiere e difensore...
Quello è un dato che lascerà sempre un dubbio, nonostante l'inserimento del risultato del primo tempo nella schedina. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Ma infatti. Leggendo le confessioni di Carlo Petrini ho imparato che la norma era che solo alcuni giocatori si impegnassero verso "certi" risultati. Ne basta(va)no 3 o 4.
L'ombra del TOTO NERO. Che negli anni 80 comandava il calcio. Altro che magnetici anni.
sicuramente l'esperienza calcistica piu' incredibile che mi e' capitato di seguire, avevo 15 anni e non credevo ai miei occhi e orecchie
E' ancora difficile trovare una spiegazione infatti, come si è evinto anche dai tanti commenti. Grazie come sempre!
Mi sembra un ottimo servizio...e credo che la versione di Pruzzo sia stata quella più realistica ....di risultati inattesi ve ne sono stati tanti....chi pensava nel 1982 che l'Italia battesse il Brasile ?....la Juventus contro l'Amburgo sembrava una formalità...eppure sappiamo come è andata....ho assistito alla finale di coppa dei campioni Roma Liverpool qui all'olimpico ....pur essendo juventino vidi tutte le partite della Roma in coppa ...questo per dimostrare che sono uno sportivo e non un fazioso....ma non vi sembra strano che in una finale di coppa campioni chi va a sbagliare i rigori?....Conti e Graziani...i due campioni del mondo....che senza i loro gol non avremmo vinto i mondiali 82....insomma uomini di esperienza...la palla è rotonda...e non ci sono certezze....
Giustissimo, nel calcio davvero certezze non ce ne sono. E la versione di Pruzzo resta la più razionale, nonché credibile in quanto riportata da un diretto testimone di quella giornata. In Italia però non siamo abituati a vedere squadre senza obiettivi lottare fino alla fine, la verità è che più che il crollo della Roma ad alimentare sospetti e dietrologie fu l'atteggiamento del Lecce, che pure è stato totalmente in linea con quella che dovrebbe essere la sportività.
Per rimanere in tema di risultati impossibili e calcioscommesse, che ne pensi della remuntada 6 a 1 del BARCELLONA sul PSG in CHAMPIONS LEAGUE nel 2017 con gli ultimi tre gol siglati nei minuti finali? Ciao...
Partita sicuramente dubbia Achille, in quel caso però i francesi si arrabbiarono moltissimo con l'arbitro che ne fece di cotte e di crude... sicuramente negli ultimi anni all'UEFA, sempre sospettosa dei capitali provenienti dall'oriente, non è dispiaciuto mettere in difficoltà PSG e City.
@@footballmystery hai scritto una santa verità,,City e psg nelle ultime Champions sono sempre state danneggiate
@@footballmystery ma questo anno in champions gli e' stato reso pan per focaccia
@@footballmystery Ceferin la pensa diversamente ahaha
Ricordate il 12-1 della Spagna su Malta? Malta era una squadra debole, ma non più il materasso di qualche anno prima. Il primo tempo era terminato 3-1, la chiacchiera fu di una combine nell' intervallo, altrimenti- si diceva- li avrebbero spalmati meglio, per ridurre le chiacchiere.
Complimenti per il canale!!
Grazie mille Angelo, gentilissimo! Se non l'hai ancora fatto ti raccomandiamo di iscriverti per continuare a seguirci. Grazie ancora!
@@footballmystery già fatto!!😀😀
@@angelosantamaria6750 Grazie infinite!
Attenzione attenzione.
All'interno del video si omette un'informazione importantissima, lasciando trasparire ipotesi complottiste.
L'autore parla di anomalia nei 128 vincitori con 13 punti. In realtà la partita Roma-Lecce in quella schedina comprendeva solo il primo tempo, così come Inter-Como, perché il risultato finale era quasi dato per scontato. Si voleva aggiungere qualche difficoltà in più.
Quindi molti sistemisti buttarono dentro il 2 fine primo tempo come possibile sorpresa, e come primo tempo ci poteva stare.
Paventare stranezze evidenzia che l'autore o è molto giovane, o non si è informato a sufficienza. O magari entrambe le cose.
Per la cronaca il concorso era il numero 44, i tredici furono 128 e vinsero 58.807.000 lire. Neanche pochissimo, visti gli altri risultati tutti scontati.
Interessante. Grazie della precisazione
Quel giorno anche se la Roma avesse schierato la squadra primavera l'avrebbe spuntata su quel Lecce. All'epoca il divario tra la prima e l'ultima in classifica era enorme, esistevano davvero le squadre materasso, oggi invece la forbice è più stretta. Fa molto insospettire l'atteggiamento di alcuni giocatori della difesa e del portiere nei gol del Lecce, però c'è da dire anche che quella Roma da un paio di partite faceva fatica. Due giornate prima l'aveva spuntata con la Sampdoria nell'ultimo quarto d'ora in dieci uomini e la domenica prima ebbe la meglio sul Pisa in rimonta dopo essere stata in svantaggio. Tuttavia per me qualcosa di strano c'è stato in quel match, in quegli anni di porcherie nel nostro calcio ne succedevano tante e non vi erano i mezzi odierni a portarli alla ribalta.
E' un'ottima osservazione ricordare come la partita di Pisa fosse stata un campanello d'allarme, anche i toscani furono retrocessi alla fine di quel campionato eppure la Roma soffrì prima di vincere. Però fu la domenica dell'aggancio in vetta e l'entusiasmo offuscò questi segnali.
Detto questo, il Lecce era ancor più staccato in classifica del Pisa e già matematicamente retrocesso: qualunque paragone tecnico tra le due squadre non stava in piedi, difficile ancora oggi dire con certezza cosa accadde.
Ma vattenaffanculo ,qualunquista italiano di merda
Ricordo quel giorno anche se avevo 9 anni e non sono romanista. Ero nel bus di una gita e sentii in radio che la Roma aveva perso lo scudetto a favore della Juve e mi incazzai da morire : già a 9 anni non li sopportavo
A distanza di tanti anni ancora non ci credo. Che gioia
Semplicemente, anche un Lecce con due campioni del mondo poteva in quella seria arrivare ultimo. Era un calcio di livello mostruoso.
Barbas non fu campione del mondo comunque.. ma sempre FORZA LECCE💛❤
Campioni del mondo?. Senza mai giocare 1 minuto?. Per favore.....🚽
@@krispino1321_ questa te la potevi risparmiare, campione!
Ricordo perfettamente la debacle della Roma. Non è stato l'unico caso del genere, fiorentina napoli pochi anni fa è un remake. Capita e ricapiterà 👍😀
Canale davvero bellissimo complimenti,se non altro è ammirevole che le partite si giocavano fino in fondo oggj basta ricordarsi lo scandalo di fiorentina-genoa dello scorso anno per capire che oggi purtroppo i rigiri falsando le classifiche.
Grazie mille per i complimenti ForeverSamp! E' vero in Italia forse non siamo abituati al massimo impegno delle squadre già retrocesse o che hanno già raggiunto gli obiettivi stagionali. E' anche questione di cultura sportiva.
@@footballmystery concordo complimenti ancora per tutti i bellissimi contenuti!
Grazie infinite!
io purtroppo ero piccolo all'epoca,ma mio zio che frequentava lo stadio mi raccontò di un lecce col sangue agli occhi,come se si stava giocando la finale di coppa campioni,o se,come plausibile,ricevette delle "pressioni economiche! da altri....nonostante le colpe di erikson
Sicuramente l'atteggiamento del Lecce è ciò che stupì di più, in fondo i salentini al di là del volersi giocare la partita onestamente non avevano motivazioni... ma è anche vero che rivedendo le immagini la Roma giocò sbilanciata senza criterio, lasciando tantissimi spazi e commettendo molti errori di misura... forse Eriksson, vedendo la squadra stanca, avrebbe potuto correggere qualcosa ma all'epoca era ancora troppo "integralista".
@@footballmystery ... esatto nel calcio nessuno ti regala niente. La storia del calcio è piena di squadre importanti e favorite sconfitte da squadre "inferiori" perché hanno affrontato la partita sottogamba. Se il Lecce vinse fu solo per demerito della Roma. Se poi il Lecce perse appositamente la partita successiva con la Juventus, in cambio di soldi, non lo sapremo mai. Ma resta il fatto che se la Roma avesse vinto con il Lecce e poi con il Como, nella peggiore delle ipotesi sarebbe stato spareggio, Quindi fu un harakiri della Roma.
Che cazzata. Puoi dare tutte le mazzette che vuoi, ma una squadra ultimissima non incrementa improvvisamente il proprio livello tecnico. Al massimo può impegnarsi di più, il che però dovrebbe essere la normalità, e tu Roma quasi scudettata dovresti vincere comunque abbastanza agevolmente. Quindi non diciamo cazzate. Non è come nei giochi per cellulare, che spendi soldi e aumenti il livello dei calciatori 😂
@@Alex-gn9px Indubbiamente è così: diciamo anche che in Italia siamo poco abituati a questo tipo di "sorprese", all'estero e in particolare in Inghilterra è la norma giocarsi tutto fino alla fine.
Sono romanista, ma questa partita non mi ha mai convinto...nessuna spiegazione tecnica o agonistica sta in piedi, a meno che non vogliamo credere a babbo Natale. Ci fu qualcosa sotto.
Difficile trovare una spiegazione, Mara. Di ipotesi ne sono state fatte tante, gli stessi giocatori non hanno mai lasciato trapelare strane situazioni. Fu forse un mix di presunzione della Roma e di imprevedibilità delle reazioni in campo del Lecce, a partire dal portiere di riserva che parò l'impossibile.
Partita combine!
Si però a distanza di 36 anni qualcuno sarebbe uscito allo scoperto e parlato . Oggi di quella partita resta gente che ha più di 70 anni.
Bei ricordi grazie, oggi le squadre materasso nn riescono a fare tutto ciò, barbas un fuoriclasse mai ammesso dai giornali di allora.
Grazie a te! Barbas e Pasculli ottimi giocatori, a dispetto del pessimo rendimento del Lecce in quel campionato.
Beto, Beto, Beto, mina la bomba, mina la bomba xD ( traduzione : lancia la bomba e Beto era il nomignolo di Barbas)
Che giocatore!
IO SONO ANCORA SEDUTO, CON LA RADIOLINA ATTACCATA ALL'ORECCHIO, INCREDULO. NON ME NE CAPACITERO' MAI.
Tra l'altro il Lecce se la giocò anche contro la Juve all'ultima giornata, mentre la Roma perse anche contro il Como.
Lecce-Juve al '78 era ancora sull'1-1, poi la Juve vinse 3-2. A Roma il secondo scudetto veniva dato per certo tanto che i festeggiamenti cominciarono in anticipo come contro il Liverpool.
Allo stadio c'ero avevo 14 anni ma tutti convinti di farcela anche quando il risultato parlava a favore del lecce.
La roma e i suoi tifosi si sentivano già campioni d'italia giravano bandiere giallorosse con lo scudetto su scritto roma campione d'italia 85/86.
Probabilmente quella partita fu presa sottogamba da alcuni giocatori in campo, in che senso: quella domenica la schedina era divisa primo tempo e secondo tempo non mi ricordo ora il motivo.
Alcuni giocatori si giocarono il 2 fisso nel primo tempo di roma - lecce che pagavano bene al totonero sperando di fare il colpaccio per poi recuperare ma un pò il caldo di quel giorno, un pò la sfortuna e un pò il lecce che trovò la partita giusta nonostante i sforzi finali roma - lecce terminò 2-3.
Ciao Gianluca! Questa è una delle ipotesi circolate, di sicuro ci sono dubbi sull'andamento del match, altre voci hanno parlato proprio di un "accordo" che non sarebbe stato trovato né proposto nell'intervallo, tanto la Roma era sicura di poter ribaltare il risultato con le proprie forze. Come detto anche in altri commenti, non trapelarono però mai indiscrezioni da parte di testimoni diretti su ipotesi di combine.
Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Sono romano e romanista. Quella partita se l'è venduta più di qualche giocatore. Non faccio nomi, ma uno in particolare si sa benissimo chi fosse.
@@robertobassani8811 Perchè non fai nomi? Mica ti portano in questura...
@@limbo74 non voglio, ma se ti documenti sai chi è.
@@robertobassani8811 Le voci ci sono sempre state, è mancata quella che in cronaca si chiama la "pistola fumante", una testimonianza o una prova che potesse fare aprire ufficialmente un caso. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Mah, la butto lì da tifoso medio da divano, a mio modesto avviso una qualche responsabilità ce l'ebbe anche Eriksson, con il suo tipo di gioco e forse sarebbe dovuto intervenire negli spogliatoi. Mi ricorda, anche se in ambito e con protagonisti completamente diversi, la sconfitta a Istanbul nella finale di Champions League del 2005, da parte del Milan di Ancelotti, contro il Liverpool. PS: è vero quello che dici sull'imprevedibilità del calcio rispetto ad altri sport, solo la mia Olimpia Milano di basket, ora targata Armani, riesce a essere la classica eccezione che conferma la regola: se c'è da perdere uno scudetto o anche una Coppa Italia o una partita contro l'ultima, da strafavorita, è sicuro che ci puoi trovare l'Olimpia....
Ciao L T! Analisi assolutamente condivisibile la tua, Eriksson un giorno raccontò che pur avendo visto la squadra stanca ai tempi il suo "integralismo" non gli avrebbe mai fatto cambiare modo di giocare, il che avrebbe reso complicato anche un eventuale spareggio con la Juventus. Sull'Olimpia ci fidiamo naturalmente della tua competenza, anche se resta comunque la squadra più gloriosa del nostro basket! Grazie di cuore per il tuo commento e la tua attenzione!
L T Bravo sono d’accordo. ! Io ho sofferto come un cane !
Penso sia stata una delle cose più assurde,parlando di calcio....Forse, nemmeno la sconfitta del Portogallo contro la Grecia ,agli Europei del 2004,ha deluso così tanta gente....
Più che altro per quanto fu inaspettato quel risultato: il divario tecnico tra le due squadre era davvero enorme, anche un Lecce al massimo della motivazione avrebbe faticato, figuriamoci da retrocesso. Ma il calcio non è mai prevedibile.
@@footballmystery Anche se,a onor del vero,BARBAS e PASCULLI erano nel giro delle Nazionale ARGENTINA nel 1986.....e se non ricordo male, c' erano pure Conte e Moriero in quel Lecce....
Bel video veramente; calo di tensione eccessiva sicurezza Lecce mentalmente libero da impegni, doveva solo onorare la partita, hanno contribuito a questo incredibile risultato unito a un po’ di sfortuna
Lo scudetto secondo me più rimpianto della storia giallorossa anche più di quello per il goal di turone in fuorigioco.... quella squadra doveva portare a casa almeno due scudetti se non tre e se ne ritrovo solo uno
Considerando le tre/ quattro ora non ricordo coppe Italia e considerando che all epoca non esistevano le super coppe italiane e la finale di coppa campioni persa ai rigori con la squadra più forte d Europa dell epoca, il Liverpool e solo ai rigori dopo essere stata alla sua altezza per 120 minuti, possiamo avere L idea della grandezza di quella squadra. L 80% di oche la Roma ha vinto o sfiorato è stato di quel periodo
L unica vera Roma magica
PS. Sono del Milan
Ciao Daniele! Grazie mille per i complimenti innanzitutto, poi è impossibile non essere d'accordo, quella Roma ebbe una continuità, come testimoniato anche dalle vittorie in Coppa Italia e dagli Scudetti sfiorati, che quella del terzo Scudetto non ebbe nell'aprire un ciclo. Al ciclo 1980-86 mancò davvero solo la Coppa dei Campioni, e probabilmente un secondo titolo sfiorato significativamente all'inizio e alla fine di questo periodo. Grazie mille per il tuo commento, se ancora non l'hai fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Football Mystery già iscritto
Quel. Pomeriggio ero nel vecchio stadio di Reggio Emilia per vedere un derby sentitissimo in Emilia
Reggiana vs Modena e rimasi sbalordito che la Roma perdesse con il Lecce ormai retrocesso tutto sentito via mitica radiolina.
Adesso spero che i gialli riescano a tornare in B manca poco ma la regia non molla giustamente
Sulla Roma potresti fare un canale a parte 🤣
Parlo da romanista.
Te ne suggerisco una (credo ci abbiano fatto anche un libro): giocatori con 1 gol in seria A...proprio alla Roma.
Come credo che la Roma sia la squadra con più secondi posti in Italia
Va bene che sono leccese, pero in quella stagione I’ll Lecce aveva una bella squadra. Ma tra infortuni, squalifiche e decisioni un po strane retrocesse in B. Contro la Roma gioco poi quasi con la formazione migliore é non aveva piu niente da perdere.
Sono un tifoso del LECCE e questa partita me l' ha raccontata mio padre... U. L. 💛❤️
Avevo 8 anni: me lo ricordo ancora. Che goduria piena.
Tutto questo, fu onesto.
Al contrario delle stagione 1999-2000 e 2000-01 in cui la "Mafia Bianca" del Giubileo fece vincere scudetti a Lazio e Roma e il titolo regionale Juniores al Tor di Quinto a discapito del mio ScauriMinturno con un arbitraggio plateale a favore romano.
E chi te lo dice che tutto questo fu onesto?
@@GianiGighen non ho visto azioni in cui non c'erano rigori alla Roma o goal del Lecce irregolari
Scauriminturno? Serietà non burineria ciociarizzante bifolcata
Si anche a me in quell anno rubarono due tornei della chiesa...uno di ping pong al mare...ma che cazzo di squadra e? Ma dai nn puoi paragonare calcio dilettantisco e roma e lazio e il papa la chiesa...per il titolo juniores? Ma vaaaaaaa
Ma perché non stai zitto che fai più bella figura! Che sei della rubbentus? E parli di furti... Ma non te fai schifo
Una bellissima giornata
Per Noi della Juve intendo 😁
Fecero giro di campo prima della partita
Avevano già perso nella testa !
Heysel forever
@@DavideMilia-r2g poveraccio
Io ho un'altra teoria e mi sorprende che nessuno l'abbia tirata fuori. Di lì a poco ci sarebbero stati i mondiali e si paventava l'ipotesi spareggio come quasi certa. Bearzot, richiesto di un parere, disse:"certo l'eventuale spareggio tra Roma e Juve ci complicherebbe la preparazione"... Riguardatevi poi l'arbitraggio di quella partita. L'arbitro annulla il gol della Roma del 2 a 0 regolare. Oltre al fatto che assunse un atteggiamento così fiscale nelle minuzie da far perdere la calma a tutti. Andate a rivedere l'arbitraggio di Casarin in Fiorentina - Roma 1 a 1. Quattro diffidati, quattro ammoniti, quattro squalificati per la partita successiva. Riguardatevi l'arbitraggio di Verona - Roma con, cito solo l'ultimo episodio, il gol del 3 a 2 di Briegel, guardalinee con bandierina alzata a segnalare un fuorigioco e l'arbitro che fa spallucce... Conclusione, la Roma non avrebbe mai vinto quel campionato...
Ciao Roberto! E' una teoria che ricalca quella che riguarda anche il campionato 1982, chiuso senza spareggio tra Fiorentina e Juventus alla vigilia dei Mondiali in Spagna. C'è da dire che al di là di qualsiasi errore arbitrale, quella Roma era in grado di vincere con un piede solo la partita col Lecce... poi forse lo spareggio sarebbe stato comunque fatto sfumare contro il più ostico Como, ma in quel caso i giallorossi risparmiarono molto lavoro a chi avesse voluto indirizzare i destini del campionato. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Ammesso che la Juve avesse pagato il Lecce per giocare (cosa che per quel che so in altri campionati è addirittura regolare) si trattava comunque della prima in classifica in casa contro l'ultima.
Quindi pure se il Lecce, pagato o per spirito sportivo, avesse deciso di giocarsela la Roma avrebbe dovuto comunque vincere ampiamente.
La cosa strana è che la Roma non giocò.
Avevo 12 anni e ricordo di aver aspettato quel giorno come una sentenza...e invece la Juve batte il Milan e la Roma perde con il Lecce! Lo scudetto più bello della mia vita assieme a quello del 5 maggio 2002...
Esatto Marco, ricordi un particolare importante sottolineato anche nel video: l'entusiasmo a Roma era alimentato anche dal fatto che la partita della Juventus contro il Milan non era affatto facile. Si pensava che, con i bianconeri in costante calo nel girone di ritorno, anche un pareggio a Torino avrebbe garantito lo Scudetto senza spareggio. Accadde invece l'imponderabile.
A chi lo dici!
Forza Juve... La fenice.
il più bello veramente è quello del 26 luglio 2006
Nulla in confronto ai godimenti che gli italiani onesti hanno avuto nel vedervi perdere finali a go go.
Co-come mai...co-come mai...
@@naveconterosso guarda la bacheca ciambotto
Uno dei giorni più belli della vita mia ❤️
Pensa che vita de merda
pensa che sfigato
@@lucabrandolini6052 La tua? Eh si, ti capisco....
@@robbyrobby1974 Sei sfigato? Basta che cambi squadra...
@@chefmarco6481 sempre no sfigato rimani...pure se cambio squadra
A distanza di 36 anni ancora non ci credo che la Roma abbia potuto perdere uno scudetto in questa maniera
Uno dei finali più inspiegabili della storia del calcio italiano, senza ombra di dubbio.
Almeno alla Roma non è richiesto stare tutti gli anni in lotta per lo scudetto...
@@stefanooliva2372 però devi ammettere che quella era un'occasione unica per voi anche perché cosi non lo avrebbero vinto i ladri
@@stefanocastaldo419 Voi chi? Io sono del Milan (anche se, da qualche mese, seguo relativamente poco)
@@stefanooliva2372 credevo eri della Roma perciò ho scritto che era un peccato
Grande Pruzzo, campione in campo e fuori!
Ciao Rocco! Pruzzo persona molto realista e umile, lo abbiamo intervistato per la realizzazione del libro "Calcio e Martello" e negò ogni tipo di pratica illecita anche per quanto riguarda la storica rimonta del Carl Zeiss Jena sulla Roma in Coppa delle Coppe.
Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Non condivido. Pruzzo in molte sue esternazioni si sta rivelando molto rancoroso con il suo storico club. Evidentemente anelava ad un posto in societá e non avendolo sfonda la Roma sistematicamente al punto di negare lo 0-4 di Jena. Si facesse un bell'esame di coscienza il bomber.
@@arch.verwoerd5831 Su questo non mettiamo bocca non seguendo direttamente l'ambiente romanista. Però nelle esperienze dirette, interviste comprese, si è sempre dimostrato pacato e cortese, poco incline a cercare scuse per le sconfitte del passato, cosa rara nel mondo del calcio.
Si vince quando si ha il trofeo in mano e non prima….questo è il vizio che hanno i tifosi della Roma e lo sanno tutti….
In quel caso sicuramente ci fu un eccesso di sicurezza anche per le abitudini capitoline.
Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
Fatte li cazzi tua.tu non hai mai vinto un cazzo.ladro
Che pianti!!!!!ero lupachiotto giallorosso!!!!anche oggi tifo Roma ma all'epoca da adolescente fu un dramma!!!!😭😭😭😭
Che godimento, invece!
@@naveconterosso ma godere delle disgrazie altrui non è il massimo nella vita!!!!! All'epoca uno spareggio scudetto sarebbe stato ideale....
Gli anni 80 era una fantastica meraviglia del calcio italiano!!! cmq quella Juve era troppo forte
Le risateeee 😂😂😂
Grazie Lecce 😂
Quando creperai.le risate!!!!!😂😂😂😂😂😂
@@DavideMilia-r2g te e tu' sorella, rosica 👋😁
@@lupinermejo9006 parassita laziale .la squadra più carcerata d'Europa
Mi sorella c'ha 3 palmi de cappella che te piacerebbe tanto.
@@DavideMilia-r2g ciuccia
Nessun complotto, la rosa corta obbligo' il buon Eriksson a giocare sempre con gli stessi. La Roma gioco' per mezz'ora un ottima partita, poi arrivò il buio ed emerse l'orgoglio dei salentini già retrocessi con il fatto di giocare all'olimpico un fattore aggiunto. Se quella partita si fosse giocata a Lecce infatti sono convinto che adesso gli almanacchi sarebbero stati diversi
È l'equivalente della sconfitta della Juve con l'Amburgo in finale di coppa campioni nel 1983
Erikson e Fascetti due allenatori che hanno segnato la storia..
Ho letto un po' di commenti... Secondo me siete tutti fuori strada... Nessuna combine, nessun premio partita.. La verità, unica verità, è semplicemente che tutti i giocatori del Lecce che scesero in campo quella domenica, portiere di riserva compreso, erano metà laziali e metà juventini 😆
Come si fa anche solo a pensare ad un complotto, per giocatori come quelli della Roma non certo abituati a vincere scudetti come se piovessero, un titolo come quello non aveva prezzo. Promesse di premi da parte dei bianconeri? Può essere ma dubito.. sta di fatto che il Lecce era comunque una squadretta, ultima in classifica, se ci perdi in casa, la colpa è solo tua
Ma infatti questa è la verità storica che rimane. Come scritto anche in altri commenti in questo video, forse è la cultura italiana che non fa concepire che l'ultima in classifica possa impegnarsi e dare tutto anche quando non si deve più giocare nulla. Bisogna comunque ricordare il contesto di quella sfida, la Roma veniva da una rimonta incredibile e da una capacità di dare spettacolo che stupiva l'Italia, il Lecce era reduce da 13 sconfitte consecutive in trasferta... lo stupore fu inevitabile, al di là delle dietrologie.
Mah, penso che un premio a vincere promesso da Torino non sia proprio inverosimile, ceto il divario tecnico era notevolissimo, però è anche vero che la lunga rincorsa in classifica, oltre all' indubbio entusiasmo, aveva lasciato l segno, ma è anche vero che se un calciatore professionista, soprattutto in un ambiente caldo come a Roma, sa che se vince la partita ha vinto lo scudetto trova energie e motivazioni anche se avesse un braccio rotto... Certo Pruzzo, che non era di Roma per cui non so quanto fosse voluto dai compagni come leader dello spogliatoio, dice che non aveva sentito di nessuna combine, ma se uno o più dei giocatori avesse deciso di fare qualche soldo extra non sarebbe certo andato da lui a dirglielo
Ciao Simone! Tutte le ipotesi sono state passate al vaglio, quella di un premio a vincere della Juventus cozzava con un divario tecnico che francamente non sarebbe bastato al Lecce per poter dire "volere è potere". Ma sta di fatto che i salentini quella partita la giocarono al massimo che poterono, onorando lo sport.
Avevo 18 anni ed ero al comunale, ovviamente juventino . Sembrava uno scherzo, invece era tutto vero... Grandioso
Luciano lucky. Nome omen
Nella buona e nella cattiva sorte forza Roma fino alla morte!!!!
Pruzzo: “nessuna informazione passava prima che arrivasse a me!”
Compagni di squadra che l’hanno fatta franca: *laughs*
Da lupacchiotto giallorosso penso proprio che purtroppo non fu una partita regolare.
La corruzione del calcio italiano e' attiva da lunga data. Chiedere a Zeman che per un'intervista ad un settimanale ha avuto la carriera rovinata, malgrado era ed e' rimasto un grandissimo allenatore.
il calcio è bello proprio per la sua imprevedibilità.Assolutamente si !!
Fu l unica vittoria del lecce in trasferta. Si pensò a pagamenti.. Però va detto che all ultima il lecce fece 2 gol alla Juventus.
Giocando con la forza dei nervi distesi riuscirono a tenere testa alle prime della classe, ma che fossero in grado di vincere a Roma nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Il calcio è bello anche per questo.
Non solo, l'unico pareggio in trasferta per quel Lecce arrivò col Verona campione d'Italia, 2-2. Per il resto 13 sconfitte e questa vittoria con la Roma
@@massimilianolattaruolo1969 Esatto Massimiliano! E curiosamente furono risultati ottenuti alla prima (8 settembre, prima giornata, Verona-Lecce 2-2) e ultima trasferta (20 aprile, penultima giornata, Roma-Lecce 2-3) della stagione. Nel mezzo, 13 sconfitte consecutive fuori casa.
E' nel DNA della Roma. Tutto qui. La Roma replicò la stessa situazione anche nel 2011 contro la Sampdoria. Forse in quel caso fu ancora peggio della partita contro il Lecce nel 1986 perché, nel 2011, la Roma avrebbe dovuto semplicemente andare dritta per dritta vincendo in casa contro la Samp e poi fuori casa contro il Siena avendo peraltro già sorpassato L'inter nello scontro diretto che era stato appena giocato la giornata precedente. Ma niente! è stato più forte di loro... l'hanno dovuta buttare via. Io penso che quella sconfitta abbia superato di gran lunga quella contro il Lecce. E mi limito a parlare del campionato.
2010...25 aprile la vera liberazione
Stai facendo un po' di confusione la partita Roma-sampdoria 1-2 si giocò il 25 aprile 2010 (campionato 2009-10) la Roma veniva da sei vittorie consecutive compreso il derby in rimonta la settimana precedente (1-2) le partite che seguirono quel Roma-sampdoria 1-2 furono Parma-Roma 1-2, Roma-cagliari 3-2 e Chievo -Roma 0-2 altre tre vittorie guarda caso FATALITÀ ...perdemmo solo quella gara contro la Sampdoria e poi tutte vittorie.
La "vendetta" mancata di Boniek!😳
Il "bello di Notte"! Boniek è rimasto molto più legato all'ambiente giallorosso che a quello juventino nel post carriera... sicuramente strappare quello Scudetto gli avrebbe fatto molto piacere.
Esatto!
@@footballmystery Quello che lei dice è vero, perché ricordo una feroce polemica tra i tifosi juventini (secondo me sono stati piuttosto cattivi con lui)e Boniek,che invece parla sempre bene di Roma e della Roma.
@@mauromenchetti117 Esatto, Boniek parla anche molto spesso nelle radio romane e porta avanti a Roma la sua attività nell'ippica (come "senior" ha vinto anche diverse corse).
A mio avviso,la dimostrazione di non-combine è proprio il fatto che una squadra retrocessa se la giochi cosi.
Mi sarei insospettito di più in caso contrario.
Identica storia Verona- Milan di qualche anno prima !
La fatal Verona, caro Alceo! Grazie mille per il tuo commento, se non l'hai ancora fatto e ti fa piacere iscriviti al canale per seguire tutte le nostre storie!
Le due fatal Verona, quella del 73 e quella di qualche anno dopo, nel 90.
@@enricoballacci3698 Ciao Enrico! Vero ,alla seconda Van Basten ha anche dedicato un capitolo di fuoco nella sua recente biografia. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
Perché il napoli 87 88 le ultime partite le perse quasi tutte.tempi del toto nero.
Esattamente! Vogliamo un video sulla fatal Verona! Grazie! Per alcuni dei più vecchi tifosi rossoneri rappresenta la più amara delusione..non è un caso che parliamo sempre di vittoria della juventus in queste situazioni.
Credo non sia successo nulla di losco, ma semplicemente le partite bisogna sempre giocarle e vincerle, e Eriksson non credo la preparò bene considerando quella folle linea del fuorigioco cosi' alta.
io c'ero a torino in quel juventus milan gol di laudrup e ci siamo ritrovati 20 metri sotto la curva da dove eravamo....una marea di gente cosa oggi impensabile ma era bello la juve era troppo forte quando ha segnato laudrup si è scanetato il finimondo gente travolta che gridava GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL che tempi cazzo che tempiiiiiiiiii...avevo 16 anni FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
Ciao Eddy! Le notizie da Roma sicuramente resero il clima indimenticabile quel giorno al comunale... Grazie mille per la tua testimonianza, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@@footballmystery certo che mi iscrivo...ciao
Ma la Roma non fece il 2 - 0 con Pruzzo e gol annullato per fuori gioco ? Io sono del 1976 ed ho questo ricordo! Chi mi dice se è vero ?
Ricordo come se fosse ieri.....
Voglio sottolineare però che al totocalcio era possibile giocare il 2 solo del p.t. se si sarebbe potuto giocare normalmente e cioè risultato finale i 13 sarebbero stati molto meno
Roma-Lazio, roma-liverpool, roma-lecce, roma-sampdoria...as Roma: la squadra che dice di rappresentare Roma ma che quando gioca a Roma perde sempre
Roberto Sorrentino Meno male che non se semo fatti 11 anni de serie B ! E diverse apparizioni in tribunale ...calcio scommesse e Calciopoli.....!
@@alceomarzoli3438 sì ma quante volte ve siete attaccati forte a sta mazza e ci avete fatto godere come suini.
Roberto Sorrentino Peccato che non abbiamo 11 B , PRESIDENTE AGLI ARRESTI DOMICILIARI ( come Cragnotti) che per vincere uno scudetto ha frodato 30.000 onesti risparmiatori, e poi, dulcis in fundo, un presidente, come LOTITO, arrestato nel 1991 per turbativa d’asta, falso in bilancio e possesso d’armi non denunciato .....ehhh oh non si può avere tutto dalla vita, anzi dal calcio.
PERÒ L’IMPORTANTE È CHE ME CHIAMO ROMA ......IL RESTO È MERDA !
@@alceomarzoli3438 non fare il puro pagliaccio che anche voi con la valigetta piena di soldi per comprarti il passaggio in coppa Uefa non ti fa onore. Poi non parlare di Cragnotti che è l'unico che ha pagato quando il più pulito aveva la rogna. Comunque peccato per quello scudetto che dovevate alzare al cielo ma vi è finito in culo.
lucano149 Ma tu me sa che stai impicciato ....pure parecchio. Allora ti spiego ....la coppa era dei Campioni e il presidente Viola prima della semifinale fu avvicinato da due agenti UEFA che volevano parlare con lui d’affari .Viola denunciò qualche giorn9 prima il fatto
all’UEFA e i due agenti sono stati radiati dall’UEFA , uno era italiano ma non ricordo il nome. La valigietta
te la sei inventata tu....fidati che sono documentatissimo. E poi parli di una persona veramente onesta come il presidente
VIOLA ,un uomo d’altri tempi.Neanche un inchiesta c’è stata perché il presidente fece nome e cognome di tutte e due facendoli radiare.
Capito ....dai che hai sparato na cazzata tanto pe fasse du risate ....ma va bene ...va bene dai !
Giornata indimenticabile...gioia infinita!!!
Perché hai così pochi iscritti?sono sicuro che se mostrassi la tua faccia e cominceresti a ballare e fare lo stupido diventeresti popolare in un batter d occhio.bel canale comunque. Semplice e preciso.
Grazie infinite per i complimenti Davide, importantissimi per spronare a fare un lavoro sempre migliore. Meglio non ballare per il bene della comunità, continueremo così! Scherzi a parte, speriamo col tempo di riuscire a crescere ancora. Grazie ancora e continua a seguirci!