Il ritorno di King Seiko: ecco come sono l'SPB281 e l'SPB287

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • #kingseiko #seiko #watchmaniac #orologi #recensioniorologi
    Dopo aver presentato una limited edition nel 2021, nel 2022 Seiko rilancia il marchio storico King Seiko con questi nuovi modelli. Il design è una reinterpretazione dello stille classico in chiave un po' più moderna. All'interno c'è il movimento 6R31, la variante del 6R35 ma senza la data.
    Vediamo insieme come sono il King Seiko SPB281J1 e il King Seiko SPB287J1.
    Per acquistarli dalla Gioielleria Maiocchi bit.ly/3ASpZ5E
    ► Instagram / watchmaniac_youtube
    Cosa uso per i miei video:
    ► Microfono Lavalier amzn.to/2zIORME
    ► Cavo prolunga amzn.to/2AQHAdt
    ► Fotocamera principale amzn.to/2zGGiSs
    ► Obiettivo per macro amzn.to/2QwYhED
    ► Obiettivo principale amzn.to/2KUfYIV
    ► Treppiede amzn.to/2Qy1fIX

Комментарии • 217

  • @booni1975
    @booni1975 2 года назад +12

    Sono d'accordo con te quanto riguarda il movimento, sarebbe ora che seiko li regoli come di deve tenendo conto anche del prezzo a cui vengono venduti.

  • @denisbondesan6659
    @denisbondesan6659 Год назад +1

    Ciao Mattia ho preso questo orologio a 1360 e penso che sia spettacolare però volevo parlare del suo calibro . . . Allora il mio esemplare ha uno scarto di +3 secondi al giorno e il mio mm 200 viaggia a + 4/5 secondi giorno . . . Sono possessore anche di Rado golden horse 1957 con movimento powermatc 80 oris Big crown 38 mm che monta SW200 longines conquest 39mm movimento ETA Hamilton Chrono intra Marica movimento H31 derivato eta 7753 e nessuno di questi fa meno del 6R31 siamo tutti fra -3/+4/5/6 secondi al giorno quindi di cosa stiamo parlando. . . Poi se la seiko dichiara una ampia tolleranza di -15 + 25 quello è un altro discorso continua così ti faccio i miei complimenti per i tuoi video non me ne perdo uno ciao

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +2

      Denis, complimenti per il KS, io ogni tanto ci rimugino e potrei decidermi a prenderne uno.
      Ritieniti molto fortunato, tutti i 6R35 (il 6R31 è identico) che ho avuto erano molto più casuali e imprevedibili come marcia, e ho sentito molte altre persone con esperienze analoghe 😄

  • @diegoluongo2635
    @diegoluongo2635 2 года назад +2

    Bravissimo ! Hai colto in pieno la questione... personalmente non compro più Seiko perché non accetto un 6r35 in un orologio da 1500/2000 euro visto che, il mio umile hamilton khaki field auto, marcia in un range COSC ...ma che scherziamo?!! ( la storia degli skx con i successivieredi, ci spiega la politica seiko) Vero che l'occhio vuole la sia parte, ergo viva i design cool ed heritage ...ma la sostanza me la devi dare passati i 1000/1300 euro, su questo non transigo. Poi, come è giusto che sia, degustibus, personalmente non comprerò più seiko per un bel po...il prossimo acquisto sarà infatti un Chrono hamilton intramatic mechanical .... sarò monotono, ma tant'è....saluti

  • @pierobelletti3407
    @pierobelletti3407 2 года назад +28

    😱😱a quel prezzo compro un longines spirit che ha un movimento più raffinato e 72 h di carica!! E non archiviare la discussione dicendo che è questione di gusti 🤗🤗! Ti seguo sempre ottimo video.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +32

      Lo Spirit è fatto STRA-bene, ha un signor movimento ed è conveniente. Ma per quanto riguarda la personalità del design mi lascia alquanto perplesso. È uno dei tanti “flieger” più o meno ispirati ai progenitori comuni della seconda guerra mondiale. Questi King Seiko hanno un design unico e riconducibile solo a Seiko.
      E poi sì, è questione di gusti 😉

    • @TormanHero
      @TormanHero 2 года назад +2

      ...infatti lo Spirit da 37mm l'ho già ordinato e sono in attesa della consegna.
      Ora, questo Seiko mi attira parecchio, soprattutto per le misure di cassa; mal digerisco i dress watch da 39.5~42mm. Amo le misure da 36~39mm.
      Però mi chiedo. Un prezzo di listino un pò altino per un 6R..
      La fattura è così più alta del Presage Sharp Edge.??

    • @lshin80
      @lshin80 2 года назад +2

      @@WatchManiac infatti lo Spirit nel disegno della cassa per me ricorda troppo i Grand Seiko. Anche se di qualità superiore, sarei indeciso se prendere un 37mm Champagne dial, oppure il Tudor Black Bay 36 silver dial...

    • @TormanHero
      @TormanHero 2 года назад

      @@lshin80 tra i 5 quadranti proposti da Seiko per KingSeiko prediligo il 'grigio' a 'venatture' verticali.

    • @TormanHero
      @TormanHero 2 года назад

      @@lshin80 tra i 5 quadranti proposti da Seiko per KingSeiko prediligo il 'grigio' a 'venatture' verticali.

  • @MarcoBraccaWristAddiction
    @MarcoBraccaWristAddiction 2 года назад +4

    Grazie Mattia per questo video. Non posso che concordare in tutto o quasi.
    Il problema secondo me non è solo la regolazione, ma la finitura totalmente assente e anzi, grossolana e piena di bave e resisui su questi movimenti..
    È intollerabile per me trovare un 6r a 1000 euro (spb143) figuriamoci a 1700€. Adoro la linea, è da sogno. Ma solo la qualità di cassa e bracciale per me non può giustificare un prezzo così alto, anche la meccanica è importante, forse in questo caso più che mai. King Seiko è sempre stato qualità, tecnica ed estetica. Qui vedo solo la qualità estetica..
    Come in altri casi, la risposta è il vintage.
    Tra King Seikoe e lord Matic, con una frazione del listino di questi nuovi orologi porti a casa un'esperienza simile, diametri strepitosi ma con molta più qualità

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      Come sai bene delle finiture mi importa relativamente quando si ha a che fare con una cassa con fondello chiuso. Ovviamente a meno che componenti rifiniti meglio possano incidere anche sulla precisione. Detto questo, non possiamo che augurarci che Seiko torni ai fasti del passato per quanto riguarda la precisione dei movimenti anche in fascia media.

    • @mfrance4166
      @mfrance4166 2 года назад

      Questo King è un operazione marketing degna di alcune case Svizzere (che comunque 5 minuti per fare una regolata alla cronometria li perdono….)

  • @cristianoubaldi4539
    @cristianoubaldi4539 2 года назад +4

    Video ben fatto e bella recensione, come sempre.
    Purtroppo Seiko dovrebbe sviluppare un movimento 6r con finiture più precise e regolazione della cronometria più accurate, soprattutto per orologi eleganti e molto ben rifiniti come questo King Seiko.
    Lo so che il 6r31 ha settanta ore di riserva di carica, utilizza una lega di qualità per le parti fondamentali ma la precisione deve essere maggiore: ne va della qualità percepita dal cliente.
    Peccato perché Seiko ha proposto l'ennesimo design bello e dalle finiture importanti

  • @manuelemetozzi7458
    @manuelemetozzi7458 2 года назад

    Analisi perfettamente in linea con la tua coerenza, ami moltissimo questo marchio, ma se c è bisogno, di una bella tirata di orecchie, non ti risparmi di certo....... (sempre in maniera figurata del termine si intende)...... diverte moltissimo seguire le tue recensioni, come sempre grazie mille👋

  • @robertolorusso3018
    @robertolorusso3018 Год назад +1

    Probabilmente il mio pensiero sarà controcorrente, ma secondo me il prezzo proposto per questo modello è leggermente alto ma sostanzialmente adeguato (anche al netto degli sconti), perché ritengo che lo studio di un design originale ed iconico richieda in ogni caso uno lavoro progettuale e di manifattura il cui valore va riconosciuto e non va banalizzato. Inoltre, la questione del movimento è un problema marginale perché, in primo luogo non è detto che il singolo esemplare mostri lo scarto dichiarato (che è solo indicativo), ed in secondo luogo, in tal caso basta farlo regolare. Vero, se avesse avuto il 6L avrebbe guadagnato ancora più valore, ma tant'è. A conti fatti resta un orologio di buona fattura e con una identità stilistica ben precisa.
    In ogni caso ottima recensione, equilibrata e puntuale.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад

      L’orologio in sé (e in particolare il bracciale) è proprio bello e non escludo di prenderne uno. Però regolare il movimento per ottenere scarti migliori non è tanto semplice perché per sua natura il 6R31 (identico al 6R35 in tutto tranne che per la data) tende ad avere differenze di marcia importanti man mano che ci si sposta nella parte bassa della riserva di carica.

  • @AlessandroJR08
    @AlessandroJR08 2 года назад +4

    Dico la mia: il KS era il rivale storico del GS, e questo nuovo modello non lo rivendica minimamente... Per carità qualità estetica e materiali al top ma per 1700 euro non accetto il calibro che si trova nei presage... avrei preferito un calibro migliote spendendo naturalmente di più

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      E allora siamo d’accordo 😄

  • @andreaiacolina
    @andreaiacolina 2 года назад +2

    Davvero belli bracciale e cassa. Bellissima la colorazione della versione boutique Seiko. Peccato però per il movimento. A questo prezzo si può trovare di meglio. Forse perché la mia esperienza coi 6R non è ottima, ma finché parliamo di prezzi sotto i 1.000€ ci si può anche adattare, sopra invece per me no.

  • @fabriziofasciani5645
    @fabriziofasciani5645 2 года назад +2

    Questo modello è esteticamente molto carino ed è apprezzabile anche la particolare confezione in cui può essere riposto l'orologio. Il vetro è veramente bello e offre la robustezza dello zaffiro con il look vintage che apprezzo molto. Peccato per il movimento chip ed il prezzo che ritengo troppo elevato per una casa che sforna milioni di pezzi è che produce molte componenti in Cina.

    • @ciproangelo9495
      @ciproangelo9495 Год назад

      Anche certi movimenti ETA sono prodotti in Cina e diciamo ritoccati dalla marca che va indossarlo e questo tutti lo sappiamo.....

    • @fabriziofasciani5645
      @fabriziofasciani5645 Год назад

      @@ciproangelo9495 non importa dove sia prodotto il movimento ma la qualità dello stesso. Anche in Cina sono in grado di produrre oggetti di livello superiore. Ho criticato il fatto che hanno proposto un orologio dall'ottima "carrozzeria" ma con un motore non dello stesso livello e questo non mi piace.

  • @lucazanetti2048
    @lucazanetti2048 2 года назад +2

    Come finiture niente da dire. Cassa e bracciale sono sempre fatti benissimo da parte di Seiko. Non voglio ripetere ciò che è stato detto sia nella recensione che qui sotto nei commenti, ma ancora un 6R35 su questa fascia di prezzo fa storcere un po' il naso, sopratutto pensando allo scarto che la casa stessa dichiara. Nulla di irreparabile perché basta poi farlo regolare.
    Uno sforzo in più e incassare il 6L35 avrebbe dato secondo me chiuso il cerchio.
    Comunque sono dei bei pezzi.

    • @nicolaibellic7487
      @nicolaibellic7487 Год назад

      Assolutamente d'accordo, il 6l35 sarebbe stato ottimo

  • @davidecassara2574
    @davidecassara2574 2 года назад

    Davvero splendidi, mi piacciono davvero tanto, peccato per il prezzo alto... e nemmeno a dirlo come al solito recensione top

  • @simonegaiano3179
    @simonegaiano3179 Год назад

    Rivedo volentieri il tuo video, assieme a quelli di altri tuoi colleghi, perché mi é partita una scimmia senza senso per questo King! Ora le finiture lasciano senza fiato così come il vetro ed il bracciale. Questo mi pare oggettivo. La questione calibro è un pochino angusta in effetti. Il 6r35 (31 in questo caso) non mi entusiasma, però è pur sempre un calibro "mulo" con una affidabilità piú che buona. Fortunatamente è un acquisto pianificato per la seconda metà dell'anno, però devo dire che tra dimensioni e versatilità (con un bel cinturino artigianale secondo me sta una bomba) potrebbe rivelarsi un acquisto veramente top! Poi ho ultimamente venduto tutti i Seiko e quindi non posso restare senza. 😊 Come sempre recensione esagerata 😊

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +1

      Spesso viene anche a me la tentazione di prenderne uno. Il movimento per me è ben poco soddisfacente, ma si chiude un occhio in virtù del resto 😉

  • @gronchi79
    @gronchi79 2 года назад +1

    Ciao Mattia, esteticamente davvero spettacolari, cassa con un taglio aggressivo ed elegante allo stesso tempo. Potrebbe avere anche un NH35, non comprendo le ultime polemiche riguardo ai calibri Seiko non certo da parte tua.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +2

      Se esistesse solo Seiko nella sua fascia di prezzo, nessuno fiaterebbe. Il problema è che la concorrenza riesce a far meglio in termini di precisione e di accuratezza, persino a cifre più basse. Quindi, pur non essendo un fattore determinante nella scelta dell’orologio da acquistare, una critica consapevole secondo me è doverosa.

  • @orlandonocchi9983
    @orlandonocchi9983 2 года назад

    Bravo Mattia video impeccabile come sempre.Quando poi presenti i Seiko la prestazione ne beneficia.Bellissimi questi King,peccato che il prezzo e' un po' eccessivo rispetto al movimento.Ottimo il bracciale è le rifiniture in generale.Like guadagnato.

  • @dk.61
    @dk.61 2 года назад

    Molto belli. Anche le altre colorazioni evidenziano piccole differenze su indici e lancette? Grazie Mattia i tuoi video sono sempre molto apprezzati

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      Le uniche possibili variazioni di lavorazione di indici e sfere sono quelle che ho evidenziato, ma non so come si abbinano agli altri quadranti.

  • @stefanotrull9291
    @stefanotrull9291 2 года назад +1

    Bellissimo cinturino e bellissimo anche il vetro… ma ha qualcosa che non mi torna… bisogna vederlo dal vivo….

  • @nicolapanebianco4903
    @nicolapanebianco4903 2 года назад

    Bella recensione come sempre e orologio stupendo. Sono d'accordo con te quest'orologio meriterebbe un calibro migliore ,magari sarebbe sufficiente qualcosa di simile al 6R27 che se non erro ha 28800 alternanze e viene montato su orologi dal prezzo simile a questi King Seiko

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 2 года назад +1

    Orologio fantastico, bracciale superlativo!
    Mi associo con chi mi ha preceduto nei commenti, ovvero che a quel prezzo quel movimento stona un pochino...

  • @andreadicarlo9648
    @andreadicarlo9648 2 года назад

    Grande lavorazione della cassa, vetro e bracciale, sugli indici si poteva fare qualche cosa in più, però siamo sempre alle solite il movimento lascia non poco perplesso sia per quanto riguarda la precisione e lavorazione in relazione al prezzo proposto.
    Mi sembra assurdo che il
    movimento 6r…venga proposto su orologi da € 600 fino a quasi € 2000, anche perché non siamo in presenza di qualche modifica come avviene sul eta 2824 che lo possiamo avere anche con certificazione COCS.

  • @antonclaudiovecchietti9488
    @antonclaudiovecchietti9488 2 года назад +1

    Ritengo anch'io che il Rolex Datejust, acciaio e oro sia un gran bell'orologio, che rappresenterà sempre lo spirito del marchio coronato. Complimenti per l'acquisto!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +2

      Penso che qualcosa sia andata storta nel lasciare questo commento 😄

  • @brunol6206
    @brunol6206 2 года назад +1

    Orologio dal grande fascino senza alcun dubbio , forse ad un prezzo leggermente più basso sarebbe senza dubbio da acquistare , bisognerebbe vedere con le varie scontistiche a cosa si arriverebbe , almeno è qualcosa di unico e di poco visto nel mercato moderno degli orologi 😊

    • @ciproangelo9495
      @ciproangelo9495 Год назад

      Lo avuto per 1500€ ... Il meccanismo sono d'accordo con voi ma le finzioni sono molto belle e si porta molto bene. Penso che sui 1000€ sarebbe stato più nella sua valutazione perché di un Seiko king ha solo l'estetica e non il movimento 6L.... Peccato ma non rimorsi a vederlo al mio polso.

    • @tommasotorti5274
      @tommasotorti5274 Год назад

      Si può trovare anche a 1360€.

  • @albe8234
    @albe8234 2 года назад +2

    l’orologio è davvero bello. bello il bracciale, spettacolare il quadrante cherry. il prezzo però… 😬

  • @andreacolantonio7886
    @andreacolantonio7886 2 года назад

    Molto belli, soprattutto il quadrante querry... Anche se non c'entra col video, volevo chiederti: cosa ne pensi del Tudor royal? Mi pare che tu non ne abbia mai parlato, o forse mi è sfuggito

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      Il Tudor Royal è fatto molto bene, ma a me purtroppo non piace per nulla a livello estetico. È una cosa soggettiva… ma non lo posso vedere 😄

  • @giacomomariocaruso9791
    @giacomomariocaruso9791 2 года назад

    Ottimo video. Mi piace l orologio in particolare il rosso...molto bello... Un po' meno il prezzo....con un movimento così 1700 euro mi sembrano eccessivi.... Alla prossima

  • @guglielmoragazzoni9721
    @guglielmoragazzoni9721 2 года назад

    Complimenti per l'ottimo video recensione, l'orologio mi piace molto e nei Seiko Saloon l'ho trovato sempre sui 1400€, cifra comunque altina nonostante le finiture di livello. Purtroppo per quanto riguarda il movimento non si riesce a fare meglio...

  • @valeriodallara5928
    @valeriodallara5928 2 года назад

    Mattia oltre ai complimenti per il video, come al solito ottimo, devo farti i complimenti per la pazienza.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Ti ringrazio. Ma pazienza per cosa? 😄

    • @valeriodallara5928
      @valeriodallara5928 2 года назад +1

      @@WatchManiac per star dietro ai soliti commenti stile "il mio falegname con 30.000 lire me lo faceva meglio" bisogna avere la pazienza che io non ho, quindi complimenti.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Ehh… ultimamente sono commenti molto frequenti purtroppo.

    • @marcosoru6114
      @marcosoru6114 2 года назад

      @@valeriodallara5928 bhe in questo caso c'è evidentemente di meglio in giro....e anche su altri siti non ho visto tante lodi per questa uscita...e il 6r35 ormai è considerato da chiunque un pessimo movimento ed il rapporto qualità/prezzo non esiste più....spero seiko cambi strategia o fallisca proprio...

    • @valeriodallara5928
      @valeriodallara5928 2 года назад

      Di qualsiasi cosa c'è di meglio in giro, quindi non ne farei un dramma. Ho avuto un paio di 6r35 e si sono sempre comportati bene, quindi da parte mia non ho niente da dire, di conseguenza non saprei chi siano questi "chiunque" che lo considerano un pessimo movimento.

  • @massimilianoluttichau1230
    @massimilianoluttichau1230 2 года назад

    Assolutamente fantastici!!!!

  • @lucamichelti2201
    @lucamichelti2201 2 года назад

    Penso che hai fatto una recensione davvero di altissimo livello e hai centrato perfettamente il problema, ho capito il riposizionamento di Seiko ma deve essere almeno adeguato ad un calibro adeguato, ETA e Sellita hanno rese migliori perciò il prezzo secondo me è inadeguato, complimenti davvero un gran bel video

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 Год назад +3

    Innanzitutto complimenti per l'ottima recensione, onesta e professionale direi, in quanto hai misuratamente messo dentro un po di storia, dicendo la verità sul reale target degli attuali King rispetto al passato...Inoltre hai dedicato un piccolo spazio anche al corredo come meritava, descrivendo bene le caratteristiche estetiche dell'orologio e mettendo in risalto la flessuosità del bracciale (fondamentale per il comfort)...Tutto ciò senza esagerare, evitandoci la solita bella "marchettata" di stupidaggini a base di finiture eccezionali, stupendi biselli e sensazioni tattili...!😂

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад

      Grazie! In realtà di solito anch’io mi perdo tra finiture e biselli 🤣😂

  • @user-tc3qd2pk6x
    @user-tc3qd2pk6x Год назад

    Grazie per la recensione interessante e informativa: l'orologio mi piace moltissimo, andrò a vederlo in negozio, ma concordo perfettamente con quanto dici intorno ai min. 6:20 - 7:00... Per me è una scelta un po' deludente da parte di Seiko, e anch'io ho provato "un pizzico di rabbia"

  • @salvocomplicazioni75
    @salvocomplicazioni75 2 года назад

    Quello color ciliegio, ha già fatto breccia nel mio cuore!

  • @gianlucabassi8853
    @gianlucabassi8853 2 года назад

    Fratello elegante dell skx0013
    Misura perfetta
    Mi tenta il marrone...o il rosso..o il nero..o..

  • @alfiopulia9408
    @alfiopulia9408 11 месяцев назад

    Come le sembra la riedizione del Sector sge650 con calibro vk63 Seiko.

  • @Piattomix
    @Piattomix 2 года назад

    molto belli ottima recensione,prezzo alto.

  • @antoninoc1185
    @antoninoc1185 2 года назад

    Ciao ho tanti orologi di diverse maison, tra cui Omega, Panerai, Longines, Nomos, Rolex…ecc, ma non ho mai avuto un Seiko. Finalmente mi sono deciso ed ho preso un Samurai SRPH97K1. Cosa ne pensi?
    Grazie e buon ferragosto 😎⛱

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Il Samurai è un ottimo modello, poi la scelta della versione è una cosa molto soggettiva.

  • @antoniovalenti7598
    @antoniovalenti7598 2 месяца назад +1

    Bellissimo

  • @antonioporello8155
    @antonioporello8155 2 года назад

    Buongiorno, Complimenti per la recensione ma riguardo questi Seiko il costo non e' rapportabile alla qualita' del movimento.
    Costo eccessivo.

  • @angelobernardini7979
    @angelobernardini7979 2 года назад

    Gran begli orologi a mio avviso, certo il prezzo non è proprio basso ma credo che con uno sconto si possano prendere.

  • @Nahariim
    @Nahariim 2 года назад

    Al polso sono strepitosi! Bellissimi

  • @angelset
    @angelset 2 года назад

    Sono davvero belli, affascinanti, stilosi, unici e dalla grande personalità ma..... ad un costo più contenuto ci sono gli Sharp Edge, magari meno rifiniti ma altrettanto apprezzabili. Concordo che il 6R in questa fascia di prezzo ci va un po' stretto....

  • @GabrieleMess
    @GabrieleMess Год назад

    Orologio senza dubbio riuscito nel design, nelle forme e dimensioni in tutte le versioni proposte, peccato come detto da tutti il prezzo spropositato rapportato ai contenuti tecnici che fino a qualche anno fa trovavi sulla serie SARB a 1/4 del prezzo dell'attuale modello.
    Avrebbe avuto senso sviluppare un calibro hi-beat, magari a 28.000 alternanze, come per i modelli storici, magari con una precisione al livello degli svizzeri della sua fascia.
    Un piccolo disappunto riguardo lo spessore, non capisco perchè Seiko non riesca a fare un dress watch automatico sotto gli 11 mm, specie in un modello con diametro contenuto come questo

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +1

      Ci tengo però a sottolineare, a onor del vero, che il livello di finiture di questi King Seiko non ha assolutamente nulla a che vedere con quello della serie SARB (seppur ottima nella fascia di prezzo alla quale veniva proposta quand'era ancora in produzione).

  • @tommasotorti5274
    @tommasotorti5274 Год назад

    La corona a pressione per il prezzo che ha è uno sbaglio e peccato anche per il 6R31.

  • @V1truvius
    @V1truvius 2 года назад +1

    carissimi, se presi sotto i mille euro però gran bei pezzi

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Sotto i 1.000€ la vedo impossibile, ma spero di sbagliarmi.

    • @V1truvius
      @V1truvius 2 года назад

      @@WatchManiac qualcuno li propone già a 1200€, a quel prezzo ci si può pensare! 😬

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      1200 sono plausibili, sotto i 1000 però no 😃

  • @claudiomaggiani9892
    @claudiomaggiani9892 2 года назад

    Belli sono belli, ma 1700 euro sono tanti. A me personalmente piacciono molto ma il costo li mette in una fascia dove la concorrenza è troppo agguerrita, Rado, tag (poco superiore) oris (con sw200 ma non è che 6r mi faccia gridare al miracolo) ecc ecc. Boh, un po' tantino forse.
    Il video rimane splendido e a te solo complimenti.

  • @ManuB985
    @ManuB985 2 года назад

    Bellissimi!!!!

  • @manfre6167
    @manfre6167 2 года назад +1

    Attendiamo la revisione del video da parte del capo setta seiko

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      Sarà stato impegnato 😂

  • @Nahariim
    @Nahariim 2 года назад +1

    Sia io che un mio amico abbiamo preso due seiko con il calibro 6r35, dal punto di vista della precisione sono davvero disastrosi, dopo due anni di utilizzo perdevano mediamente 1'40'' e in alcuni giorni fino a 3 minuti. Li abbiamo portati a regolare ma non vorrei andare a regolarlo ogni anno e mezzo. (gli orologi sono un seiko spb143 e spb153)

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +2

      Purtroppo anche la mia esperienza diretta con i 6R35 è molto simile alla vostra. Sono il primo a dire che la precisione non sia così importante in queste fasce di prezzo, ma se la concorrenza riesce ad ottenere risultati eccellenti perché Seiko non ci deve riuscire?

    • @Nahariim
      @Nahariim 2 года назад

      @@WatchManiac Giusto, poi dai giapponesi mi aspetto un certo livello di precisione del movimento come lo raggiungono per le finiture delle casse e bracciali

    • @marcosoru6114
      @marcosoru6114 2 года назад

      @@WatchManiac scusa mi sembra folle dire che in questa fascia di prezzo...che con king seiko arriva a 1700 euro....la precisione non è importante....anche perché non mi aspetto un cronometro certificato ma semplicemente che non perda un minuto al giorno...e comunque per molto meno ci sono orologi che marciano benissimo e squale che offre un cosc addirittura...quindi seiko deve andare a nascondersi...

    • @MrLujake
      @MrLujake 2 года назад +1

      @@WatchManiac costruttivamente i calibri sono diversi...molto diversi...è il motivo per il quale il 6R35 non sarà in grado di mutuare le performance costanti di un made in Swiss. Parlare di regolazione su un 6R35 penso sia una eresia...per esempio..a decenni dalla sua uscita gli orologiai riparatori lubrificano il calibro secondo le norme svizzere anziché le jap by Seiko proprio perché nessuno le ha mai capite (parte organo regolatore)...il 6R35 per quello che costa non è stato pensato per essere revisionato e regolato.

  • @tapema55
    @tapema55 2 года назад

    Bello, non lo acquisterei perché ho in mente l’ alpinist. Questo è il classico orologio per chi ha la scimmia per i seiko attuali, io sono più generalista mi piacciono un po’ tutti.

  • @Effe8293
    @Effe8293 2 года назад

    Se avessi saputo che sono così piccoli avrei evitato di vedere il video fino alla fine, non potresti mostrare le dimensioni degli orologi all'inizio come fanno gli atri? Comunque il modello argentato è veramente bello

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Год назад

    Il King Seiko da 39mm con calibro proprietario in house 6R55 con 72 ore di autonomia e presentato la settimana scorsa quadrante verde e con datario mi sta stuzzicando parecchio. IMHO

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +1

      Tutti i calibri di Seiko sono “in house”, anche il 6R31 di questi modelli da 37mm.

  • @andreabrunetti7232
    @andreabrunetti7232 2 года назад

    Perché non hanno fatto un quadrante bianco? Mattia, lo faranno secondo te?

  • @raffaelealberino9017
    @raffaelealberino9017 2 года назад +1

    Gran video. 1700 euro tanta roba, per intenderci ho pagato meno (se pur diverso genere) il nuovo longines hydro da 39mm con 2892. Questo orologio mira all’appassionato o chi vuole tornare indietro nel passato. Tecnicamente la concorrenza anche blasonata lo surclassa

    • @vincenzosurfcasting
      @vincenzosurfcasting 2 года назад

      TUTTO QUELLO CHE DICE È GIUSTO PERÒ SAREBBE ANCHE GIUNTO IL MOMENTO CHE SEIKO SI DIA UNA REGOLATA . COME GIÀ STA FACENDO SUI NUOVI MODELLI TARTOL SERIE PROSPEX. DI RECENTE È USCITO IL NUOVO CAP WILLARD QUASI LA METÀ DEL PRECEDENTE. QUINDI DUE SONO LE COSE. O HA CAPITO CHE LA CONCORRENZA OFFRIVA DI PIÙ O GLI SONO RIMASTI SUL GROPPONE.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Qual è il nuovo Cap. Willard che costa la metà del precedente? 😅

    • @liam8093
      @liam8093 2 года назад

      @@WatchManiac secondo me si riferisce ai nuovi turtle reinterpretation......

    • @vincenzosurfcasting
      @vincenzosurfcasting 2 года назад

      @@WatchManiac ultimo video di Marco Baracca.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Il nuovo “Turtle” che riprende le linee del 6105-8000 ha un listino di 1.150€, il New Captain Willard uscito lo scorso anno ha un listino di 1.350€. Non mi pare che stiamo parlando della metà

  • @mauriziomarras3607
    @mauriziomarras3607 2 года назад

    Ciao, esteticamente belli però la tolleranza di meno 15 più 25 secondi al giorno è troppa rispetto al prezzo

  • @luigiciociola7773
    @luigiciociola7773 2 года назад

    Sonno d'accordo pure io troppo caro comprerei qualcos'altro

  • @roby-om4ze
    @roby-om4ze 2 года назад +2

    Bellissimi ma fuori prezzo

  • @bking82
    @bking82 Год назад

    Mi piace tanto ma a questo prezzo c'è Rado Golden Horse, secondo me hanno esagerato con il prezzo Seiko, però e bello e mi piace!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад

      Paradossalmente li avrei visti meglio anche ad un prezzo superiore (2.400-2.600€) ma con 6L, più particolare ed esclusivo. Comunque esteticamente sono bellissimi!

    • @bking82
      @bking82 Год назад

      @@WatchManiac anche con 6L credo che troppo più che altro max 1600/700 questo è il prezzo giusto per me , io vado per Golden Horse made in Svizzera

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +1

      A quella cifra però sarebbe stato impossibile avere il 6L.

  • @fabiovaraschin9876
    @fabiovaraschin9876 2 года назад +2

    Belli sono bellissimi ma, accipicchia il movimento è imbarazzante! Sarebbe come una riedizione della Lancia Delta HF ma, col motore 900 3 cilindri della Panda! Che senso avrebbe? Ancor di più in orologio, a mio modesto avviso, il "motore" dovrebbe essere commisurato al prezzo sborsato. E questo vale per tutti, svizzeri in primis... Un orologio deve, prima di tutto, segnare l'orario con precisione e non limitarsi ad essere esteticamente accattivante e ben rifinito, altrimenti mi compro un bracciale di Barakà! Mi spiace ma, da appassionato di orologeria, boccio in pieno questa operazione di Seiko. Quando si scomodano i Santi, lo si dovrebbe fare a ragion veduta! Complimenti a te ed al tuo canale! Salute a tutti

    • @marcosoru6114
      @marcosoru6114 2 года назад

      giusto compriamoci dei bracciali a sto punto ahahahaha

  • @mauriziobell7851
    @mauriziobell7851 9 месяцев назад

    Ciao. La referenza da 39 mm ultima e' mossa dal movimento 6r55, ti risulta? Sai di differenze particolari?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  9 месяцев назад

      Non ho ancora avuto modo di testare uno dei modelli con 6R55, ma l’unica differenza dovrebbe essere la riserva di carica ulteriormente maggiorata

  • @cristianr.f6465
    @cristianr.f6465 Год назад

    Quel calibrino lì lo metto dentro le uova di Pasqua al massimo. Sul tuo polso è molto bello comunque

  • @hidalgoA.G.
    @hidalgoA.G. Год назад

    A 1700 euro speravo in un calibro un po più elaborato, o almeno più accurato...niente da dire sulla misura cassa da 37mm che credo che sia ottima...peccato anche per la corona a pressione, speravo in una a vite, peccato.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад

      In fondo una corona a vite non sarebbe servita a molto su un orologio del genere. Sul movimento mi trovi d’accordo, come dico nel video

    • @hidalgoA.G.
      @hidalgoA.G. Год назад

      @@WatchManiac Se guardi in casa Tudor, e prendi in considerazione il 1926 che più o meno stanno li di prezzo, vedi che ha la corona a vite, che come dici, tecnicamente, non serve per un 100 mt , ma psicologicamente, per un appassionato è tanta roba, da la percezione di solidità, che sinceramente un corona a pressione non da...
      E per i 1700 euro d esborso, lo potevano fare un picco sforzo...
      Vabe , Seiko con la fascia sotto ai 3000 euro, fa di tutt erba un fascio, quando facendo quel tanto in piu potrebbe attrarre molti più acquirenti, ed estimatori della maison made in Japan

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 2 года назад

    Ciao Mattia
    Nulla da ridire su cassa e bracciale ma forse con il movimento potevano fare di più, inserendo un 6L al posto del 6R mantenendo questo prezzo avrebbero fatto una cosa giusta.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Purtroppo il 6L allo stesso prezzo sarebbe stato impensabile, ma sicuramente sarebbe stato interessante (come dico nel video).

  • @PaoloTorrielli
    @PaoloTorrielli 2 года назад

    Ci sarebbe da recensire il nuovo Acquaracer di Tag Heuer con quadrante blu digradante.....!!!😜

  • @silviaromiti8728
    @silviaromiti8728 2 года назад

    Ho visto sul sito che cari modelli con 6r35 costano 700 euro e questo 1700 euro, non penso che l'uso del 6l35 avrebbe inciso troppo sul prezzo.
    Magari sarebbe costato 2000 euro ma almeno non avrebbe avuto un movimento uguale ai modelli da 700 euro

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Purtroppo, come dico nel video, pur auspicando anch’io l’uso del 6L35, sarebbe stato impensabile trovarli proposti a 2.000€ di listino. I King Seiko in edizione limitata con quel movimento costano oltre i 3.000€ (l’ultimo è quello uscito quest’anno a 3.300€, SJE087).
      Quindi con il 6L35 questi nuovi King sarebbero costati non meno di 2.600€

    • @silviaromiti8728
      @silviaromiti8728 2 года назад

      @@WatchManiac si ma perchè sono in versione limitata, in una edizione ad ampia produzione i costi scendono sensibilmente.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Ti consiglio di guardare quali differenze di prezzo ci sono di solito tra limited e non limited per Seiko (molto contenute)😉
      Questo è un Presage con 6L35 non in serie limitata (listino 3.400€) www.seikowatches.com/it-it/products/presage/sje077j1

    • @silviaromiti8728
      @silviaromiti8728 2 года назад

      @@WatchManiac stai confrontando fue modelli diversi. Quello da 3400 euro ha un acciaio trattato in maniera diversa, ha un fondello in vetro di zaffiro, il conturino in pelle di coccodrillo. Ha diverse cose che ne fanno aumentare il prezzo considerando anche che sono tutte cose particolare realizzate in quantità limitate. Non si tratta dei soliti modelli seiko, identici alla versione basica ma con colorazione diversa. Qui abbiamo una versione limitata totalmente diversa e con caratteristiche che non si ritrovano sull'altro modello. Magari questa limited del 2021 con lo stesso movimento della versione 2022 sarebbe costata 3000 euro, poco meno.
      Dubito fortemente che quel movimento possa valere 2100 euro in più

  • @TormanHero
    @TormanHero 2 года назад +1

    Vale realmente la pena spendere 1700 € per un 6R31 quando si può trovare il 6R35 a 990€ su un Presage Sharp Edge.??
    Il King Seiko è così rifinito meglio come cassa e bracciale.??
    Mi informerò sullo 'street price'...
    Sono comunque perplesso, siamo vicini al prezzo di un Longines Spirit 🤔 lo Spirit è un COSC, il 6R31 sappiamo bene come va...
    Seiko si dimentica che Seiko (non GS) nell'immaginario collettivo viene percepito ancora dai più come marchio economico dalle rifinire assenti o appena abbozzate (vedi i Seiko5 da 70€)

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Da possessore di un Sharp Edge GMT ti posso confermare che le finiture sui King sono indubbiamente superiori

  • @omassi
    @omassi 2 года назад

    Bello ma aspetto una cassa tipo 56ks

  • @giuseppekom9340
    @giuseppekom9340 2 года назад

    Bello, ma credo che il prezzo penalizza parecchio l’acquisto dell’orologio

  • @sonnylezier74
    @sonnylezier74 2 года назад

    molto affascinate bellissimo orologio ma comparandolo al sharp edge preferisco il sharp edge quasi a la meta del prezzo e rifiniture non da meno

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Bellissimi i quadranti dei Sharp Edge, ma come finiture di cassa e bracciale questi King sono superiori

    • @sonnylezier74
      @sonnylezier74 2 года назад

      @@WatchManiac infatti va visto dal vivo per rendersi conto grazie ciao

  • @kyrabi
    @kyrabi 2 года назад

    1.7k sono davvero troppi, va a scontrarsi con una concorrenza di gran lunga superiore su quella fascia di prezzo..
    peccato, perché sono davvero molto belli

  • @aldodigennaro9672
    @aldodigennaro9672 2 года назад +1

    Con uno scatto giornaliero compreso tra - 15/ +25, conviene guardare l'orologio del campanile di una chiesa. A 1.700 euro poi...

  • @Mario-ho5ro
    @Mario-ho5ro Год назад

    Perché non lo fanno ancora nelle tonalità blu/azzurro.. 😢

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад +1

      Bella domanda! 😉
      Sta comunque per arrivare la variante da 39mm con data è quadrante blu scuro

    • @Mario-ho5ro
      @Mario-ho5ro Год назад

      @@WatchManiac Ancora complimenti per il canale, il bello era proprio la dimensione e l'assenza della data. 😅

  • @nicolacerinicerini8872
    @nicolacerinicerini8872 2 года назад

    Mi piacciono molto, ma il prezzo è decisamente troppo alto per quello che offrono...il movimento non è all'altezza purtroppo...sarebbe bastato mettere qualcosa di più decente li...spiace.

  • @1bob590
    @1bob590 2 года назад

    Bellissimo rosso, mi sembra un po caro

  • @FlaikD
    @FlaikD 2 года назад

    Orologio decisamente bello, peccato però per lo spessore non eccezionale visto il prezzo..

  • @fabriziocerocchi5570
    @fabriziocerocchi5570 2 года назад +1

    Sono molto belli, ma anche io sono d'accordo con Piero, a quel prezzo tutta la vita Longines Spirit, se pensi che ho un Hamilton kaki che ho pagato 650€ ed ha una confezione in legno molto bello ed elegante, quindi non capisco perché Seiko si perda in queste cose che per noi appassionati sono importanti, soprattutto visto il prezzo

  • @marcozuccaro4168
    @marcozuccaro4168 Год назад +1

    1700 euro per un 6R35. Offensivo, ecco cosa penso. Togliamo l'1 davanti e se ne può riparlare, altrimenti ci sono Longines e altri marchi, con tutto il rispetto per King Seiko.

  • @paolom7240
    @paolom7240 2 года назад

    belli..se si riescono a prendere con un 30% in meno da listino ci può stare

  • @giuseppesansalone4826
    @giuseppesansalone4826 Год назад

    ho avuto il 6r35 lho dato via dopo un mese perche perdeva circa 20 secondi al giorno molto meglio eta a prezzi inferiori

  • @carmelodimaria3369
    @carmelodimaria3369 2 года назад

    1.700 € ??!!! Come li giustificano?

  • @marcosoru6114
    @marcosoru6114 2 года назад

    ..cosa ne penso????...che un 6r35 o 31 che sia a 1700 euro è un insulto...ed è un insulto anche a 1000 euro...ho vari seiko, dopo l'ultimo acquisto il 62mas che mi perde a momenti minuto al giorno (peraltro mandato in assistenza nonché sostituito addirittura con un nuovo modello dal negoziante a cui ho fatto varie lamentele)....quindi mi dispiace ma non compro più seiko...li guardo..per un secondo dico che belli poi penso al movimento e guardo altrove...

  • @aldobuco3953
    @aldobuco3953 2 года назад

    L'orologio in sé e belli e ben fatto, però con un calibro del genere all'interno risulta sovraprezzato non poco,basti pensare che a 1790 € si compra un Tissot PRX crono.In conclusione è bello ma non balla,per il resto ognuno compra ciò che crede.Complimenti per la recensione.

  • @fernandoderentiis2857
    @fernandoderentiis2857 Год назад

    Io sinceramente non ho capito il continuo paragone con grand’ seiko . Come fare la recensione di una punto è paragonarla a una Porsche.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Год назад

      Il motivo l’ho abbondantemente spiegato nel video: King Seiko era un marchio nato come alternativa e risposta a Grand Seiko, tanto che venivano usati movimenti dello stesso livello.
      Quindi, riprendendo il tuo paragone, è come se domani si mettessero a fare la riedizione di una Porsche 928 con il motore della Punto.

  • @gasparechiaramonte8131
    @gasparechiaramonte8131 2 года назад

    Mi viene da dire solo una cosa, PECCATO!
    bracciale veramente molto bello, ma con questo listino potevano usare benissimo le viti;
    movimento indegno per la fascia di prezzo;
    Cassa esteticamente bellissima, ma lo spessore a mio parere è eccessivo, si doveva rientrare nei 10mm.

  • @Giuseppedp89
    @Giuseppedp89 2 года назад

    Bello è bello, ma il movimento usato non va d'accordo con il nome che porta sul quadrante. Il prezzo non lo commento xk cmq stiamo parlando di beni di lusso e non essenziali.

  • @793teo
    @793teo 2 года назад +1

    Secondo MB il seiko più strapagato e caro del catalogo!!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      MB sta per? 😄

    • @793teo
      @793teo 2 года назад

      @@WatchManiac un altro noto youtuber in ambito orologi

    • @MarcoBraccaWristAddiction
      @MarcoBraccaWristAddiction 2 года назад +2

      Eccomi 😂🙏

    • @marcosoru6114
      @marcosoru6114 2 года назад

      chissà quanti ne hanno venduti....ma si sa al giorno d'oggi tutto è possibile...

  • @renatobonasorte3251
    @renatobonasorte3251 2 года назад +2

    Questa volta non ho capito la political di Seiko.
    Esco con un orologio di un buon blasone storico, dal nome altisonante e incassi un calibro quasi entry level.
    Avrei capito un 8L che avrebbe dato dignità all'orologio.
    In più anche il prezzo è fuori di testa, alternative migliori non mancano.
    Hanno voluto uccidere definitivamente il marchio King Seiko.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      L’8L avrebbe fatto tutta un’altra figura, ma con quello il listino sarebbe salito a minimo 3.000€ (secondo le politiche attuali di Seiko)

    • @renatobonasorte3251
      @renatobonasorte3251 2 года назад

      @@WatchManiac
      Vero,
      ma avrebbe dato prestigio all'orologio.
      Dopotutto dovrebbe essere un King Seiko e

    • @giusepperocchi2979
      @giusepperocchi2979 2 года назад

      @@WatchManiac
      Sì, ma non è che si possa giustificare una politica commerciale sbagliata con un’altra politica commerciale sbagliata. Non esiste al mondo che un 8L giustifichi un markup di 1500 euro. Manca poco che lo facciano pagare come un Rolex 3235, e dai !

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      @@giusepperocchi2979 Non si tratta di giustificare, ma di comprendere la politica attuale di Seiko. Non esiste a catalogo nessun modello con 8L a meno di 3.200€. Mettiamoci pure che in quel caso stiamo parlando di un diver tecnico (MarineMaster 300), ma sarebbe impensabile veder proporre un qualunque altro modello con lo stesso a meno di 3.000€.

  • @tristanoshow5307
    @tristanoshow5307 Год назад

    Comunque una corona a vite potevano mettercela . A me metterebbe rabbia perché se avessi i soldi lo comprerei quello rosso ciliegia ad occhi chiusi.

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 2 года назад +3

    Belli ma cari non li comprerei mai

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 2 года назад

    Orologi meravigliosi ma quando si sfiorano i 2.000 euro ci vuole un movimento decisamente superiore.

  • @valtermuskiopancho
    @valtermuskiopancho 2 года назад

    Bello e di qualità ma hacstrananente perso uno dei suoi principi...diventando un orologio per pochi...

  • @silviaromiti8728
    @silviaromiti8728 2 года назад

    Praticamente l'aspetto più importante viene meno, il movimento.
    Sa tanto, e solo, di marketing.
    Non riconosco più la seiko di un tempo

  • @fabioagostini2241
    @fabioagostini2241 2 года назад

    Orologio molto bello...il prezzo un po' meno

  • @Megauploadforever
    @Megauploadforever 2 года назад

    1.700 euro per quel calibro? A quelle cifre c'è di tutto, tutto migliore. A me seiko continua a dare brutte sensazioni, vanno troppo al risparmio ma con prezzi alti.

  • @silviobussatori5636
    @silviobussatori5636 2 года назад

    Qui si che mi sento di dire che il prezzo è troppo alto! Secondo me sono pezzi da fascia media, 1000€ circa....cmq molto eleganti...ma ci sono dei Presage che secondo me hanno più appeal

  • @lshin80
    @lshin80 2 года назад

    Eiaculazione precoce, ecco cosa ne penso 🤤🤤🤤

  • @emilianotaglioni2602
    @emilianotaglioni2602 2 года назад

    Orologio senza dubbio bello , dimensioni ed estetica ok, però come sempre accade con Seiko prezzi eccessivamente dopati, non è un orologio da 1700 euro, poi quel movimento ridicolo per un orologio che supera abbondantemente le 1000 euro, a mio avviso la Seiko sta’ adottando una politica commerciale assurda, sono orologi di buona fattura non si discute ma a quelle cifre tutta la vita un blasone svizzero uno su tutti per rimanere sul dress watch il Longines spirit che oltretutto è certificato cosc ,tutta un altro mondo.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад

      Il “blasone” di Seiko (e in questo caso di King Seiko) non sarebbe certamente da meno rispetto agli svizzeri. I movimenti attuali però lo sono, e non di poco.
      Come già scritto in un’altra risposta, lo Spirit è fatto benissimo ed è conveniente per quel che offre (ottimo movimento a quella cifra), ma a livello di design è molto meno particolare e unico rispetto a questi King Seiko.

  • @liam8093
    @liam8093 2 года назад +2

    Pura follia a quel prezzo. Il 6r35 è presente sul mio Alpinist da 700 euro! Questo movimento mi pare di capire che non sia tanto differente. No sense! Per il resto orologi bellissimi!!!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +2

      Questa è l’ennesima volta che lo dico: avere un movimento identico ad un orologio più economico, non significa necessariamente che questi King Seiko siano uguali a un Alpinist. Cassa e bracciale sono su due pianeti completamente diversi.

    • @liam8093
      @liam8093 2 года назад +1

      @@WatchManiac è più bello il mio Alpinist!!!! 😜.....no dai scherzo.....non voglio farti innervosire! Eheh.....

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 года назад +1

      Ma figurati se mi innervosisco. Seiko mica mi paga per farti cambiare idea 🤣
      La bellezza è negli occhi di chi guarda😉
      Però quando leggo cose inesatte, rispondo.

    • @liam8093
      @liam8093 2 года назад

      @@WatchManiac te fai ben.....

  • @paolo3960
    @paolo3960 2 года назад

    Molto belli ma forse un pelino sovrapprezzo, peccato

  • @fabiomoroni5099
    @fabiomoroni5099 2 года назад

    Mah, un po' meglio dei Presage e molto peggio di Gran Seiko. Evidentemente non sono rivolti a un pubblico di appassionati