10_ Moto dei proiettili: lancio con con velocità iniziale orizzontale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • #marcellavitellaro #motodeiproiettili #lancioconvelocitàinizialeorizzontale #motoparabolicoteoriaedesempiosvolto
    🆘 Didattica per la DAD_ Siete di quelli della serie che “.. era già complicato studiare il moto di un portapastelli in caduta libera, figuriamoci uno in cui questo moto si combina con qualcos’ALTRO?” Normalissimo! .. l’ho pensato anch’io alla vostra età. Basta. E’ arrivato il momento: rimboccatevi le maniche, guardatevi allo specchio e ripetete ad alta voce: “ce la posso fare, ce la posso fare !” Sedetevi, concentratevi, seguite attentamente questo video e scoprirete che alla fine era molto più facile di quanto pensavamo ! Scoprirete infatti ( mi dispiace rovinare la sorpresa 🤭) che l’ALTRO moto è solo un moto rettilineo uniforme ( certo che lo conoscete!) e che il lancio del portapastelli è tra i più semplici: è ORIZZONTALE !
    Continua a guardare i miei video della Playlist “Cinematica” al link:
    ⏺ ruclips.net/user/pl...

Комментарии • 3

  • @daniellealeme1939
    @daniellealeme1939 Год назад

    Salve signora ho provato di ricavare la formula della velocità finale su oy usando la formula Vf(oy)^2 - Vo(ou)^2 = 2gh ma il risultato mi viene diverso

    • @marcellavitellaro
      @marcellavitellaro  Год назад +1

      Buona sera.
      E’ vero. Le spiego: il risultato è diverso per via della approssimazione a sole 2 cifre significative con cui ( per sveltire i calcoli ) ho riportato il tempo di volo : ho considerato 25 sec anziché 24,7 sec con 3 cifre significative come in effetti sarebbe stato tecnicamente più corretto, lo ammetto, visti i dati numerici del testo. La mia scelta poi ha generato un “errore” ancora più vistoso nel risultato perché si è propagato maggiormente con l’uso di un’ultima formula ( Vfy=gt ). Questa è la causa dell’inevitabile “gap” numerico tra i due risultati.
      Il calcolo che invece lei ha scelto ( e mi complimento per questo! ) è più diretto del mio perché trova il risultato usando un’unica formula ( la formula senza tempo con Voy=0) che le fornisce un risultato del tipo 242 m/s e questo comporta un risultato affetto da meno “errori di approssimazione” perciò più accurato.
      Per chiarezza concludo che entrambi i procedimenti sono corretti.
      Anche con quello usato da me saremmo arrivati a 2 risultati molto più simili se solo avessi scelto di scrivere 24,7 sec anziché 25 sec ( provare per credere! ), ma come vede l’esperienza insegna che se da un verso è vero che “se conosci l’errore sai di non poterlo evitare” dall’altro è pur vero che per ottenere un risultato più accurato è bene scegliere intanto sempre il corretto numero di cifre significative e poi il procedimento più breve proprio per minimizzare la propagazione degli errori… Grazie per averlo fatto notare !!

    • @Nautilus006
      @Nautilus006 Год назад

      ​@@marcellavitellaro esatto