Complimenti Andrea Moccia e tutto lo staff di Geopop; volevo proporre a voi in futuro un vostro contributo sul sisma d'Irpinia del novembre 1980. Avanti così!
Ormai sono cosi affezionato a Geopop, che ogni giorno spero arrivi la notifica di un vostro video. Un complimento affettuoso a lei Prof. Moccia ed i suoi collaboratori.
@@geopop Carissimo Andrea Sono ivano qui col mio collega scollegato Tommy Ci chiedevamo approposito dell'eruzione dei vulcani delle Canarie dopo che la lava ha macinato, conglomerato ,fuso tutto cosa diventa? Cosa se ne può fare che ne fanno i propietari terrieri o ex propietari terrieri che poi saranno " penso io" propietari di fusione lavica? Sarà ancora propietà loro la porzione di terra lavica mix di tutto? Saluti baci baci a te e tutti voi del team. Ivano
Ero a La palma maggio 2019, per l appassionato escursionista è un territorio che offre molto, alle più disparate altitudini. L' eruzione è proprio dove c'è la ruta de los volcanes, 17/18 Km di escursione a mt 1200 circa di altitudine incontrando tutti quei bei "craterini" . Si tiene anche una frequentatissima gara, la Transvulcania ultramaratona, arrivano da tutto il mondo per affrontare anche quel tratto...paesaggi da perderci il fiato!!! Bella gente, bella atmosfera, speriamo esaurisca presto senza peggiorare ulteriormente. Grazie per le immagini e il resoconto chiarissimo!!
Complimenti per la spiegazione chiara e dettagliata, bravissimo. Volevo un parere sui fenomeni di emissione di gas, che da settimane interessano l'isola di Vulcano, nelle Eolie, e che sembrano intensificarsi.
O finalmente c'è colcuno che parla lingua nostra italiano grazie per i tuo commento che detto di vulcano grazie a te ciao buon lavoro anche mi piace tanto ascoltare
Ciao e complimenti per il canale. Davvero molto interessante. Non mi ricordo così tante notizie di eruzioni vulcaniche nello stesso periodo. Il 2021 è un anno particolare da questo punto di vista o è semplicemente un caso di maggior attenzione da parte dei media?
Salve, insegno lettere nella Scuola italiana di Barcellona (Spagna) . Con i miei studenti di seconda e terza media stiamo seguendo da vicino l'eruzione di La Palma anche grazie ai tuoi video. I miei ragazzi sono ormai affezionati a Geopop con cui abbiamo approfondito lo studio dei vulcani e tantri altri temi. Anche io come docente devo dire che non posso fare più a meno dello strumento Geopop per le mie lezioni di geografia. Condivido pienamente il vostro obiettivo di formazione e grazie a voi ho riscoperto il mio antico interesse per la geologia. Grazie per i video interessantissimi e complimenti per il vostro lavoro. Scrivo qui perchè non trovo sul canale una mail diretta. Simonetta Adelfio
Sei bravissimo! Aspettavo un tuo video su questo evento! Spiegazioni sempre chiarissime e alla portata di tutti! Complimenti!! Continua/continuate così! 💪🏻
Complimenti, riesci a spiegare in maniera molto semplice termini che se descritti in maniera freddamente scientifica in pochissimi capirebbero! Ti seguo sia qui, sia su FB da grande appassionato di geologia quale sono. Sei il numero uno!
Sinceramente preferisco video così dove ci sta il parlato piuttosto che quelli dove c'è solo la presentazione e poi ci sta il testo nel video... Non che non siano belli, ma se uno lavora o altro deve fermarsi. Li preferirei così. Detto questo. Il video mi piace. Adoro tra l'altro quando si mettono a confronto altri sistemi vulcanici con i nostri.
Qui in Canaria è da anni che si parla di una possibile crollo dell'isola di la palma,dovuta a un camera vuota nel lato ovest dell'isola!! Sono tutte chiacchiere?o vi era sfuggito!? Gracias y saludos
Sempre molto interessante e sempre tutto molto chiaro. A tale proposito potrei chiederti di approfondire l'argomento in maniera specifica....napoli baia ecc. Come dici tu conoscere la genesi dei territori che vai a visitare.......nel nostro caso ci viviamo, quindi sarebbe molto interessante approfondire l'argomento. Grazie in anticipo. Corrado Rubertelli
Ciao Roberto, come al solito ai fatto un servizio completo e facile da capire, complimenti. Vorrei cogliere l'occasione per fare una richiesta e cioè un servizio fatto in maniera pop sulle fissioni nucleari naturali di Oklo nel Gabon. Sarebbe veramente interessante. Ciao e grazie.
da tanti anni vivo alle Canarie e l'eruzione del vulcano la sto "vivendo" in diretta (anche se sono a Tenerife) ... al di la dello spettacolo naturale é veramente una pena vedere tante casa, coltivazioni ecc andate distrutte ... e la sofferenza delle persone che hanno perso tutto (compresi tantissimi animali) .... viviamo su una "polveriera" e bisogna sempre tener conto che questo potrebbe succedere in tutte le 8 isole ( si... 8 perché la Graciosa é stata aggiunta ufficialmente) .... vi seguo sempre con piacere e vi faccio tanti complimenti ... grazie mille ... un cordial saludo desde Canarias .
Ma quale spettacolo!!! Io condivido il forte pensiero ci danni a cose animali vegetazione , a tutta quella gente che .........e pensiamo allo spettacolo pirotecnico!!!! Prego Dio che si fermi prima possibile!!!!!
È incredibile vedere che l'eruzione stia continuando... Mi chiedo per quale ragione hanno lasciato costruire tutte quelle abitazioni se la zona è in realtà attiva...
buongiorno, forse sarebbe opportuno e istruttivo spiegare che le isole canarie come altre molte isole sparse nel mondo e nel nostro mare sono le cime emerse di vulcani e quindi vivendo lungo le pendici di vulcani attivi o dormienti è un pò come essere seduti sopra una polveriera. la domanda che mi faccio, è intelligente aver costruito città in questi posti? i vulcani fanno ciò che in natura devono fare e non mandano avvisi anche se sono controllati tecnicamente
video interessante. Mi piacerebbe sapere se viviamo in un'epoca di bassa attività vulcanica (o se è in aumento o in diminuzione rispetto il "recente" passato). Grazie.
Salve, il 19 ottobre andrò in vacanza a Tenerife, secondo voi mi conviene disdettare oppure non corro pericolo? Sto leggendo che ci possono essere nubi tossiche in aria visto che la lava è arrivato nell'oceano
Buongiorno.. Scusate una domanda..nel video mi dici che uno tsunami è una possibilità molto remota..ok..ma mi spieghi quella frattura (faglia)che si vede sull'isola..ancor prima che il vulcano eruttasse..gia da tantissimi anni esiste quella frattura..e la mia domanda sorge spontanea se fa una mega scossa può essere che quella frattura possa finire di rompersi..o forse mi sbaglio io..
posso farti una domanda?Alcuni anni fa sono stato in crociera alle canaria e la guida locale ci diceva di una montagna sommersa ma in rapido innalzamento;se la velocità di innalzamento rimane costante, nell arco di 4 o 5 anni dovrebbe emergere la quarta isola canaria.Cè qualche evidenza in merito?
a me sembra che la parete del cratere principale non sia collassata ma semplicemente si sia scollata per estensione del fondo del cratere. se ipoteticamente riavviciniamo i lembi vedremo che combaciano!
Carissimo Andrea Sono ivano qui col mio collega scollegato Tommy Ci chiedevamo approposito dell'eruzione dei vulcani delle Canarie dopo che la lava ha macinato, conglomerato ,fuso tutto cosa diventa? Cosa se ne può fare che ne fanno i propietari terrieri o ex propietari terrieri che poi saranno " penso io" propietari di fusione lavica? Sarà ancora propietà loro la porzione di terra lavica mix di tutto? Saluti baci baci a te e tutti voi del team. Ivano
Come sempre prof lei e molto esauriente, preciso la ringrazio x i suoi video interessantissimi. Le volevo chiedere se si occupa anche di astronomia e terraformazione. Dei pianeti e la loro geologia. Distinti saluti .
Ciao Luciano, possiamo farci del tu se sei d'accordo;) Abbiamo da poco lanciato una serie su Marte. Sono stati pubblicati due dei 7 episodi. Domani uscirà il terzo ;) ruclips.net/p/PL8AiOx5ykoRPv8UnhAK4h8aGK28BH5EHP
buonasera professor Moccia ❤️ bel video, che bella la geologia di alcuni luoghi (ma tutti dai). damanda: - quindi se uno tsunami assai grosso avviene per lo spostamento di grosse quantità d'acqua causate dal crollo di una parete di un vulcano (esempio) ecc..., ci sono nel mondo zone instabili di questo tipo attualmente, o che possono accadere in tempi recenti?
credo che , da questo punto di vista , farebbe più paura il Vulcano La Palma che è uno stratovulcano rispetto al complesso vulcanico del Cumbre Vieja .
Non so di zone instabili come quella descritta qua ma gli tsunami possono essere provocati anche da eruzioni esplosive (quindi altri tipi di vulcano). Vedi Krakatoa (non sono sicuro della grafia)
Al netto del fatto che non son eventi collegati, ma l'estremo sud di La Palma, ha effettivamente una zona a rischio distaccamento. Ne avevano parlato a Quark...
Da catanese e abituato con l’Etna sopra le nostre teste sto seguendo particolarmente l’attività di questo vulcano delle Canarie e devo dire che questa eruzione è molto simile ad un’eruzione laterale dell’Etna, frattura eruttiva a bottoniera, attività stromboliana, emissione di cenere, grandi colate laviche.
@@mayers3466 Le eruzioni dell’Etna in numerose occasioni anche in tempi storici non troppo lontani si sono presentate con colate laviche che hanno distrutto non solo delle case, ma interi paesi.
Ho una domanda. Si era parlato nei giorni passati che in caso di eruzione non sarebbe stata esplosiva ma effusiva. Ho letto male io oppure qualcosa non è andato come previsto?
Infatti È un'eruzione effusiva: c'è lava, fontane di lava, anche discretamente fluida, quindi è effusiva. Le eruzioni esplosive non producono lava, ma nubi di ceneri e lapilli.
Il Telescopio Italiano Galileo delle Canarie con le Sue Energie a frequenze elevatissime può essere messo in RELAZIONE all' eruzione del 2021 soltanto 10 anni dopo quello del 2011 ?...fatemi sapere...ci sono notizie in proposito? GRAZIE ANDREA MOCCIA,,,TI SEGUO DA TANTO TEMPO E APPREZZO DI CUORE IL TUO MODO SEMPLICE, MA ABBASTANZA ACCURATO DI ESPORRE LA SCIENZA DELLA TERRA
Ma se le Canarie sono frutto di un hotspot, perché il magma che vediamo ora in tele è così lento nella sua colata (quindi viscoso quindi acido )? Mi aspetterei come le Hawaii che sia estremamente basico no?
D'accordissimo prof sicuramente con questa eruzione non ci sarà onde da scivolamento imminenti "spero". Ma è anche vero che studi indicano che esiste una faglia che divide l'isola e che in futuro un grosso scivolamento è molto probabile . Almeno come ho visto in alcuni documentari una grande parte di isola tende a distaccarsi, e con una linea di spostamento molto lunga che taglia l'isola . Giusto?
@@Chiusoxferie LO SO NOI QUA IN ALTA VERSILIA CI SIAMO GIÀ PASSATI E MI RICORDO ANCHE IL TURISMO MACRABO CHE SI VENIVA A FARE LE FOTO SOPRA LE CASE O QUELLO CHE NE RIMANEVA E BLOCCAVANO ANCHE I SOCCORSI E ANCHE PER QUESTO CHE SONO INCCATTIVITA
Grazie per il vídeo. Saluti da Tenerife, isole Canarie.
Sempre molto efficiente nell'esposizione tematica! Grande Andrea!
Siete i migliori per spiegare questo tipo di avvenimenti
Complimenti Andrea Moccia e tutto lo staff di Geopop; volevo proporre a voi in futuro un vostro contributo sul sisma d'Irpinia del novembre 1980. Avanti così!
Ormai sono cosi affezionato a Geopop, che ogni giorno spero arrivi la notifica di un vostro video. Un complimento affettuoso a lei Prof. Moccia ed i suoi collaboratori.
Sapete vero, che state diventando un riferimento in materia da un punto di vista divulgativo? Bravi, continua così!
Grazie mille. Cerchiamo di fare del nostro meglio :)
Concordo!
Veramente efficaci
@@bolzonialberto!
@@luigipugliese1701 )
@@geopop Carissimo Andrea
Sono ivano qui col mio collega scollegato Tommy
Ci chiedevamo approposito dell'eruzione dei vulcani delle Canarie dopo che la lava ha macinato, conglomerato ,fuso tutto cosa diventa? Cosa se ne può fare che ne fanno i propietari terrieri o ex propietari terrieri che poi saranno " penso io" propietari di fusione lavica?
Sarà ancora propietà loro la porzione di terra lavica mix di tutto? Saluti baci baci a te e tutti voi del team.
Ivano
Ero a La palma maggio 2019, per l appassionato escursionista è un territorio che offre molto, alle più disparate altitudini. L' eruzione è proprio dove c'è la ruta de los volcanes, 17/18 Km di escursione a mt 1200 circa di altitudine incontrando tutti quei bei "craterini" . Si tiene anche una frequentatissima gara, la Transvulcania ultramaratona, arrivano da tutto il mondo per affrontare anche quel tratto...paesaggi da perderci il fiato!!! Bella gente, bella atmosfera, speriamo esaurisca presto senza peggiorare ulteriormente. Grazie per le immagini e il resoconto chiarissimo!!
Complimenti per la spiegazione chiara e dettagliata, bravissimo. Volevo un parere sui fenomeni di emissione di gas, che da settimane interessano l'isola di Vulcano, nelle Eolie, e che sembrano intensificarsi.
O finalmente c'è colcuno che parla lingua nostra italiano grazie per i tuo commento che detto di vulcano grazie a te ciao buon lavoro anche mi piace tanto ascoltare
Davvero complimenti x i chiarimenti in merito 👏👏👏👏👏👏
Buona sera Andrea, complimenti per l'interessantissimo canale.
Bravo, continui così!!
Complimenti vivissimi. La scienza spiegata chiaramente
Bravo! Stavo cercando qualcuno che spiegasse bene la situazione.
Bravissimo ottima informazione, molto molto interessante ed esaustiva.
Grazie, informazioni preziose!!!
Ciao e complimenti per il canale. Davvero molto interessante. Non mi ricordo così tante notizie di eruzioni vulcaniche nello stesso periodo. Il 2021 è un anno particolare da questo punto di vista o è semplicemente un caso di maggior attenzione da parte dei media?
Salve, insegno lettere nella Scuola italiana di Barcellona (Spagna) . Con i miei studenti di seconda e terza media stiamo seguendo da vicino l'eruzione di La Palma anche grazie ai tuoi video. I miei ragazzi sono ormai affezionati a Geopop con cui abbiamo approfondito lo studio dei vulcani e tantri altri temi. Anche io come docente devo dire che non posso fare più a meno dello strumento Geopop per le mie lezioni di geografia. Condivido pienamente il vostro obiettivo di formazione e grazie a voi ho riscoperto il mio antico interesse per la geologia. Grazie per i video interessantissimi e complimenti per il vostro lavoro. Scrivo qui perchè non trovo sul canale una mail diretta. Simonetta Adelfio
Grazie per la chiarezza. Saluti
Bravissimo e chiarissimo come sempre👍👍 continuate così
Che bravo che sei! Avevo bisogno di chiarimenti in merito, me li hai dati in modo esaustivo. Grazie!
Tanta tanta qualità nelle informazioni. Contentissima di avervi trovato !
Grazie mille :) benvenuta a bordo!
Grazie a voi, martedì sarò a Tenerife in vacanze. Grazie per la serietà .
Tornato 2 giorni fa da Las Palmas 😅
Ciao, io dovrei partire il 18 per Tenerife, come vi state trovando? Dicono che ci possono essere nubi tossiche
Sei bravissimo! Aspettavo un tuo video su questo evento! Spiegazioni sempre chiarissime e alla portata di tutti! Complimenti!! Continua/continuate così! 💪🏻
Complimenti, riesci a spiegare in maniera molto semplice termini che se descritti in maniera freddamente scientifica in pochissimi capirebbero! Ti seguo sia qui, sia su FB da grande appassionato di geologia quale sono. Sei il numero uno!
Lo stavo aspettando.. grazie mille :)
Sei bellissimo grazie per i tuoi video vorrei che ne fai uno plz!
Ottimo come sempre!!
Aspettavo proprio questo video avendo vissuto alle Canarie!
Fantastico come sempre
Che bel canale. Bello interressante.
Finalmente un video serio sull'argomento
Complimenti veramente!!!
tu finirai in tv ...sei troppo bravo, chiaro ed interessante da ascoltare!!! complimenti davvero, i tuoi video sono magnetici
Troppo buono! Grazie mille, cerchiamo di fare del nostro meglio ;)
Guadagno di più sui social che in TV .
Resta qui ,e onoraci come sempre dei tuoi fantastici video
Top assoluto, speravo in un video su tale evento 😉🙌
All'inizio, avevo letto con al coda dell'occhio "speravo in un tale evento" 😅
Sempre sul pezzo
Grazie prof. È un piacere ascoltarla!!!
infatti!
Sinceramente preferisco video così dove ci sta il parlato piuttosto che quelli dove c'è solo la presentazione e poi ci sta il testo nel video... Non che non siano belli, ma se uno lavora o altro deve fermarsi. Li preferirei così. Detto questo. Il video mi piace. Adoro tra l'altro quando si mettono a confronto altri sistemi vulcanici con i nostri.
Grazie, sempre molto interessante
Ciao Andrea, avrei una domanda. Ma dopo tutta questa lava, chi la stira?
ahhhhhhhhahahaaaaaaaaaa bella questa !
Bisogna prima aspettare che si asciughi ;)
Qui in Canaria è da anni che si parla di una possibile crollo dell'isola di la palma,dovuta a un camera vuota nel lato ovest dell'isola!! Sono tutte chiacchiere?o vi era sfuggito!? Gracias y saludos
Sei unico e bravissimo 🔝
Bellissimo. Grazie mille!!!
Sempre molto interessante e sempre tutto molto chiaro. A tale proposito potrei chiederti di approfondire l'argomento in maniera specifica....napoli baia ecc. Come dici tu conoscere la genesi dei territori che vai a visitare.......nel nostro caso ci viviamo, quindi sarebbe molto interessante approfondire l'argomento. Grazie in anticipo. Corrado Rubertelli
Bravissimo come sempre
Ciao Roberto, come al solito ai fatto un servizio completo e facile da capire, complimenti. Vorrei cogliere l'occasione per fare una richiesta e cioè un servizio fatto in maniera pop sulle fissioni nucleari naturali di Oklo nel Gabon. Sarebbe veramente interessante. Ciao e grazie.
da tanti anni vivo alle Canarie e l'eruzione del vulcano la sto "vivendo" in diretta (anche se sono a Tenerife) ... al di la dello spettacolo naturale é veramente una pena vedere tante casa, coltivazioni ecc andate distrutte ... e la sofferenza delle persone che hanno perso tutto (compresi tantissimi animali) .... viviamo su una "polveriera" e bisogna sempre tener conto che questo potrebbe succedere in tutte le 8 isole ( si... 8 perché la Graciosa é stata aggiunta ufficialmente) .... vi seguo sempre con piacere e vi faccio tanti complimenti ... grazie mille ... un cordial saludo desde Canarias .
Saludos desde Santa Cruz de Tenerife
Ma quale spettacolo!!! Io condivido il forte pensiero ci danni a cose animali vegetazione , a tutta quella gente che .........e pensiamo allo spettacolo pirotecnico!!!! Prego Dio che si fermi prima possibile!!!!!
È incredibile vedere che l'eruzione stia continuando... Mi chiedo per quale ragione hanno lasciato costruire tutte quelle abitazioni se la zona è in realtà attiva...
molto interessante, grazie
Grande come sempre
buongiorno, forse sarebbe opportuno e istruttivo spiegare che le isole canarie come altre molte isole sparse nel mondo e nel nostro mare sono le cime emerse di vulcani e quindi vivendo lungo le pendici di vulcani attivi o dormienti è un pò come essere seduti sopra una polveriera. la domanda che mi faccio, è intelligente aver costruito città in questi posti? i vulcani fanno ciò che in natura devono fare e non mandano avvisi anche se sono controllati tecnicamente
Stesso discorso che vale per le case vicino ai fiumi...... basta vedere i disastri ogni anno.... XD
@@marioitalianboy4487 risposta intelligente 👍👍
@@marioitalianboy4487 In Italia costruiscono persino le scuole DENTRO ai letti asciutti dei fiumi........
Ohhhh e finalmente un video serio
video interessante. Mi piacerebbe sapere se viviamo in un'epoca di bassa attività vulcanica (o se è in aumento o in diminuzione rispetto il "recente" passato). Grazie.
Salve, il 19 ottobre andrò in vacanza a Tenerife, secondo voi mi conviene disdettare oppure non corro pericolo? Sto leggendo che ci possono essere nubi tossiche in aria visto che la lava è arrivato nell'oceano
Sei il numero uno
Buongiorno..
Scusate una domanda..nel video mi dici che uno tsunami è una possibilità molto remota..ok..ma mi spieghi quella frattura (faglia)che si vede sull'isola..ancor prima che il vulcano eruttasse..gia da tantissimi anni esiste quella frattura..e la mia domanda sorge spontanea se fa una mega scossa può essere che quella frattura possa finire di rompersi..o forse mi sbaglio io..
BOMBASTICO. INTERESSANTE. 😊👍👍👍👍👍👍
Bravo! Abrazos desde Gran Canaria
Besos!
Video esplicativo molto chiaro. Una sola osservazione: potrebbe gesticolare un pochino meno?.....grazie
Purtroppo no, sono italiano, napoletano 🤣🤣. A parte gli scherzi, proverò a ridurre il gesticolio, promesso :)
Aspettavo questo video oggi 🤩
;)
Un video sulla mefite in Irpinia lo farai?
posso farti una domanda?Alcuni anni fa sono stato in crociera alle canaria e la guida locale ci diceva di una montagna sommersa ma in rapido innalzamento;se la velocità di innalzamento rimane costante, nell arco di 4 o 5 anni dovrebbe emergere la quarta isola canaria.Cè qualche evidenza in merito?
a me sembra che la parete del cratere principale non sia collassata ma semplicemente si sia scollata per estensione del fondo del cratere. se ipoteticamente riavviciniamo i lembi vedremo che combaciano!
Carissimo Andrea
Sono ivano qui col mio collega scollegato Tommy
Ci chiedevamo approposito dell'eruzione dei vulcani delle Canarie dopo che la lava ha macinato, conglomerato ,fuso tutto cosa diventa? Cosa se ne può fare che ne fanno i propietari terrieri o ex propietari terrieri che poi saranno " penso io" propietari di fusione lavica?
Sarà ancora propietà loro la porzione di terra lavica mix di tutto? Saluti baci baci a te e tutti voi del team.
Ivano
Da quando ti seguo ho imparato molte cose,adesso seguiro' la serie su Marte, complimenti
Ciao, per quanto riguarda le abitazioni? si può parlare di abusivismo edilizio?
Come sempre prof lei e molto esauriente, preciso la ringrazio x i suoi video interessantissimi.
Le volevo chiedere se si occupa anche di astronomia e terraformazione.
Dei pianeti e la loro geologia.
Distinti saluti .
Ciao Luciano, possiamo farci del tu se sei d'accordo;)
Abbiamo da poco lanciato una serie su Marte. Sono stati pubblicati due dei 7 episodi. Domani uscirà il terzo ;) ruclips.net/p/PL8AiOx5ykoRPv8UnhAK4h8aGK28BH5EHP
Grazie mille prof Moccia le andrò subito a vedere .
Bella derisione non campo magnetico, no Party...hihihi
Complimenti, ottima spiegazione, come sempre.
Che figo....la prossima volta che nasco, voglio fare il geologo!!!
buonasera professor Moccia ❤️ bel video, che bella la geologia di alcuni luoghi (ma tutti dai). damanda:
- quindi se uno tsunami assai grosso avviene per lo spostamento di grosse quantità d'acqua causate dal crollo di una parete di un vulcano (esempio) ecc..., ci sono nel mondo zone instabili di questo tipo attualmente, o che possono accadere in tempi recenti?
Sarebbe bello un video
@@robertomakers in effetti
credo che , da questo punto di vista , farebbe più paura il Vulcano La Palma che è uno stratovulcano rispetto al complesso vulcanico del Cumbre Vieja .
Non so di zone instabili come quella descritta qua ma gli tsunami possono essere provocati anche da eruzioni esplosive (quindi altri tipi di vulcano). Vedi Krakatoa (non sono sicuro della grafia)
@@davideloi9176 ok, vedrò
Ciao.. Potreste fare un approfondimento sui vulcani italiani visto le recenti notizie????
Perchè nel dibattito pubblico non si sente mai parlare dello sfruttamento delle fonti geologiche di calore?
Al netto del fatto che non son eventi collegati, ma l'estremo sud di La Palma, ha effettivamente una zona a rischio distaccamento. Ne avevano parlato a Quark...
Ottimo.... tra 8 giorni andrò a Tenerife
Tranquillo, tranne qualche scossetta isolata non c'è pericolo.
L eruzione potrebbe attivare quella frana che si sente sempre parlare grazie?
No perché non ci sono le condizioni ;)
@@geopop Qui si sospetta di sì: ruclips.net/video/6utAunBKXV4/видео.html.
Se non ricordo male in una puntata del telefilm CSI Miami si parlava di uno tsunami provocato da un crollo nelle Isole Canarie
Bravissimo
Potrebbero esserci correlazioni tra le eruzioni che stanno avvenendo alle Canarie con le scosse avvenute a Roma?
Da catanese e abituato con l’Etna sopra le nostre teste sto seguendo particolarmente l’attività di questo vulcano delle Canarie e devo dire che questa eruzione è molto simile ad un’eruzione laterale dell’Etna, frattura eruttiva a bottoniera, attività stromboliana, emissione di cenere, grandi colate laviche.
Si ma questo sta facendo danni l'Etna non arriva nel case
@@mayers3466 Le eruzioni dell’Etna in numerose occasioni anche in tempi storici non troppo lontani si sono presentate con colate laviche che hanno distrutto non solo delle case, ma interi paesi.
Potresti parlare di quello che accade sull'Etna in questi mesi?
Bello quel basso P51 lì dietro!
:)
c'è rischio di blocco aereo? ci sono tipi di eruzioni /eventi più dannosi per l'aviazione?
io vivo a Gran Canaria, in questo momento tutti i voli stanno viaggiando regolarmente, anche sulla stessa isola di La Palma.
si per i droni da modellismo
Solo un 👏🏻👏🏻👏🏻per te
Che disastro 😔
Grazie dott. Moggia delle informazioni tecnico geologico, in merito alle Canarie ( las palmas),certamente dovranno evacuare la popolazione purtroppo …
Las palmas è un altra cosa,la capitale di Gran Canaria. ..mentre La Palma è un altra isola sempre nell'arcipelago canario
Sei molto bravo, ma gesticoli troppo , distrai
ottimo... però so stato tutto il tempo a guardare la "patacca" sulla camicia... comunque ottimo :-)
Ho una domanda. Si era parlato nei giorni passati che in caso di eruzione non sarebbe stata esplosiva ma effusiva. Ho letto male io oppure qualcosa non è andato come previsto?
Infatti È un'eruzione effusiva: c'è lava, fontane di lava, anche discretamente fluida, quindi è effusiva. Le eruzioni esplosive non producono lava, ma nubi di ceneri e lapilli.
Il Telescopio Italiano Galileo delle Canarie con le Sue Energie a frequenze elevatissime può essere messo in RELAZIONE all' eruzione del 2021 soltanto 10 anni dopo quello del 2011 ?...fatemi sapere...ci sono notizie in proposito?
GRAZIE ANDREA MOCCIA,,,TI SEGUO DA TANTO TEMPO E APPREZZO DI CUORE IL TUO MODO SEMPLICE, MA ABBASTANZA ACCURATO DI ESPORRE LA SCIENZA DELLA TERRA
È controverso se sia la zolla a muoversi o se non sia invece il punto caldo a muoversi.
" ovviamente" sei top
Ma se le Canarie sono frutto di un hotspot, perché il magma che vediamo ora in tele è così lento nella sua colata (quindi viscoso quindi acido )?
Mi aspetterei come le Hawaii che sia estremamente basico no?
Grazie
D'accordissimo prof sicuramente con questa eruzione non ci sarà onde da scivolamento imminenti "spero". Ma è anche vero che studi indicano che esiste una faglia che divide l'isola e che in futuro un grosso scivolamento è molto probabile . Almeno come ho visto in alcuni documentari una grande parte di isola tende a distaccarsi, e con una linea di spostamento molto lunga che taglia l'isola . Giusto?
Ho visto anche io un documentario che parla proprio di questo
Belissima la colonna sonora di Hunger Games
Un video sui campi flegrei?
Prova a cercare bradisismo geopop ...
Ma la gente quando costruisce a ridosso di un vulcano, lo sa che fa una scommessa (a perdere) con il fato?
E come quando si costruisce a largini dei fiumi 😂😂😂
@@Chiusoxferie LO SO NOI QUA IN ALTA VERSILIA CI SIAMO GIÀ PASSATI E MI RICORDO ANCHE IL TURISMO MACRABO CHE SI VENIVA A FARE LE FOTO SOPRA LE CASE O QUELLO CHE NE RIMANEVA E BLOCCAVANO ANCHE I SOCCORSI E ANCHE PER QUESTO CHE SONO INCCATTIVITA
Uno youtuber cade quando jok3r si siede
Chi qui dopo la miniserie Netflix?
GRANDEEEEEEEEE
Che bravo