QUANTO farsi PAGARE in FOTOGRAFIA? Ecco come si calcolano i prezzi di un servizio fotografico! 💰📷

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 июл 2019
  • 🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): bit.ly/fotogeekacademyytd
    💶 CANALE TELEGRAM OFFERTE: t.me/geekphotographer
    🎥 LA MIA ATTREZZATURA: bit.ly/kitamazongeek
    🎵 LA MIGLIOR MUSICA PER I TUOI VIDEO: bit.ly/3BsXcFd (30 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
    💾 PROTEGGI I TUOI DATI CON BACKBLAZE: bit.ly/3Bcu6K6 (15 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
    💼 Stai pensando di aprire Partita IVA o la hai già? Iscriviti con il mio link a FiscoZen per avere 50€ di sconto per il primo anno e la prima consulenza in omaggio: bit.ly/3IXTzbW
    🙏 VUOI SUPPORTARMI ATTIVAMENTE? ABBONATI AL CANALE: bit.ly/3ztIxry
    📬 Proposte commerciali/collaborazioni: info@portamediagroup.com
    N.B.: richieste di altro tipo ricevute su questa mail NON saranno prese in considerazione.
    SOCIAL:
    INSTAGRAM - / _fabioporta
    ----
    Specialmente quando si è all'inizio con la fotografia, l'idea di poter fare qualche lavoretto o comunque poter guadagnare qualcosa dalla nostra passione, magari anche solo per potersi comprare un nuovo obiettivo, non sto dicendo per farla diventare necessariamente la professione principale, è sicuramente una cosa interessante e quello che si chiedono tutti subito dopo è: ma quanto mi devo far pagare?
    Bene, nel video di questa settimana voglio spiegarvi come calcolare il prezzo corretto di un servizio fotografico, sia che siate professionisti come me (o vogliate diventarlo) sia che siate dei fotoamatori.
    Perché no, i prezzi non si decidono a caso e men che meno copiando i listini di altre persone.
    Prima però di parlare del quanto, c'è però un’altro aspetto molto importante. Tralasciando quelli, come nel caso di cui abbiamo parlato nel video di domande e risposte, che vi chiedono di lavorare gratis in cambio di presunta visibilità e che dovete evitare come la peste, dobbiamo SEMPRE farci pagare per i nostri servizi fotografici o ci sono delle situazioni in cui dobbiamo o possiamo lavorare gratis?
    -----
    DISCLAIMER:
    I link ad Amazon e ad altri prodotti e servizi che trovate in descrizione sono link affiliati che mi consentono di percepire una piccola commissione pubblicitaria per ogni acquisto effettuato tramite i miei link.
    A voi non costa un centesimo di più, ma potete darmi una grande mano per far crescere il canale.
    Grazie!
    ------
    #fotografia #videomaking #thegeekphotographer
  • НаукаНаука

Комментарии • 164

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  5 лет назад +20

    Approfitto di questo commento fissato in alto per riassumere a tutti alcuni punti a cui ho risposto qua sotto singolarmente.
    1) Le cifre, come ho più volte sottolineato, sono solo DI ESEMPIO anche se molto vicine a dati reali.
    2) Il metodo ovviamente non è perfetto e non è neanche l'unico che si può utilizzare. Ma tra fare prezzi a caso copiando gli altri e seguire questo come linea guida c'è un'enorme differenza.
    3) In merito agli 82 Euro l'ora che vengono fuori:
    - sono LORDI, cioè per calcolare quello che effetivamente resta in tasca a un libero professionista come me vanno tolte le TASSE, l'INPS e TUTTE LE SPESE.
    Al netto parliamo di circa 30 Euro l'ora. Esattamente come per chi di voi ha la busta paga: guardate quanto è il LORDO che vi dà il vostro datore di lavoro e quanto è il NETTO (e un dipendente non ha tutte le spese di commercialista, etc. di un libero professionista da sottrarre).
    - NON VALE fare il conto da dipendente basato sulle 40 ore di lavoro settimanale per 52 settimane. Un libero professionista, in qualunque settore, lavorerà sì tutti i giorni di tutto l'anno come un normale dipendente, MA e sottolineo MA, NON FATTURA (cioè non si vede pagate) tutte quelle ore. Sempre tornando al nostro esempio, questo conto che ha dato 82 Euro è basato su 400 ore FATTURATE non sulle 2080 (8 ore per 5 giorni per 52 settimane) che si vede pagare un dipendente.
    4) Alcuni mi hanno chiesto: e i prodotti come album, stampe etc. ? e il costo dei collaboratori?
    Beh, dal sistema presentato nel video viene fuori quello che dovreste farvi pagare VOI per il VOSTRO lavoro.
    Se al matrimonio vi portate un collaboratore o nel pacchetto volete includere anche un album o altro... semplicemente sommate questi costi al totale che vi farete pagare.
    Se ci sono altri dubbi mi raccomando chiedete!

  • @lucam.lombino4976
    @lucam.lombino4976 5 лет назад +9

    Grazie Fabio per aver affrontato questo argomento "spinoso". Hai fatto un'analisi molto esaustiva da professionista quale sei. Il livello dei tuoi video è sempre oltre le aspettative. Continua così 😊👍🏻

  • @PakoLosacco
    @PakoLosacco 5 лет назад +26

    Promettere basso e poi stupire... Sarà il mio prossimo tatuaggio ... Grazie Fabio per i tuoi consigli, è un piacere vedere e ascoltare i tuoi video.

  • @EchelonPatty
    @EchelonPatty 5 лет назад +1

    È sempre un piacere guardare i tuoi video! Spieghi i concetti in maniera chiara e dettagliata allo stesso tempo. Complimenti!!!

  • @antoniolombardi8039
    @antoniolombardi8039 5 лет назад +3

    Bellissimo video Fabio, condivido ogni singola parola. Grazie per i tuoi consigli. Spero che un giorno verrai in Campania per un workshop. Alla prossima

  • @manuellandi_
    @manuellandi_ 5 лет назад +1

    Grazie mille Fabio sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli.
    Condivido in pieno il tuo pensiero.

  • @giorgiomantovi329
    @giorgiomantovi329 5 лет назад +1

    Come sempre completo ed esaustivo. Bravo!!!👍🏻👍🏻👍🏻

  • @AlessioRomildeRoma93
    @AlessioRomildeRoma93 Год назад +1

    Grazie mille per il video!
    Condivido tutto quello che hai detto: sono della tua stessa scuola di pensiero riguardo il "quando non farsi pagare" e tutti gli esempi che hai fatto mi hanno fatto capire molte cose. Grazie!

  • @stefanobrandoni6218
    @stefanobrandoni6218 5 лет назад +1

    Ciao Fabio bel video e complimenti per tutto quello che fai! 👏👏👏

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli9386 5 лет назад +4

    Hai detto cose giustissime, aggiungo solo che il lavoro professionale di un certo livello deve essere pagato il giusto, altrimenti come in tutte le cose si finisce per ottenere una qualità bassa. Complimenti per i video sei come sempre molto bravo e preciso

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 5 лет назад +1

    Grazie per il video e per la condivisione della tua esperienza.

  • @jackdaniel819
    @jackdaniel819 5 лет назад +13

    Questi video servono come il pane! Anche se, a pensarci bene, è davvero triste dover spiegare ai fotografi come funziona l'economia di base di un'attività in proprio!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +3

      Vero! Non sai quanti discorsi del genere vedo in gruppi di soli professionisti!
      Per non parlare poi del discorso marketing, che è un altro mondo in cui molti fanno errori colossali e poi si lamentano che "il marketing non funziona".

  • @MrSalvo1988
    @MrSalvo1988 5 лет назад +3

    Grande Fabio , ora so come mi devo comportare per certa gente che ti cerca solo “per darti visibilità” e quando si parla di prezzo ti lasciano in asso . A volte non capiscono che dentro il lavoro di fotografia c’è un lavoro enorme come vedere le foto , modifiche, mettere i copyright © ecc ..... comunque sei grande Fabio meriti 92 minuti di applausi

  • @Simo68-
    @Simo68- 2 года назад +1

    Molto interessante , grazie, devo dire che sei uno dei pochi che fa tutorials , che ascoltandolo non mi fa venire sonno.

  • @stefaniaMix2011
    @stefaniaMix2011 3 года назад +1

    Complimenti per aver la semplicità delle informazioni. Condivido pienamente tutti gli argomenti trattati.

  • @LeanoBenefico
    @LeanoBenefico 5 лет назад +1

    Video molto interessante, con un ottima spiegazione sulla questione del compenso di quando chiederlo e quanto chiedere.

  • @MAVERIK210761
    @MAVERIK210761 3 года назад +1

    Bravo Fabio...sei sempre chiaro e non ti parli mai addosso. Bravo!

  • @TheFede65
    @TheFede65 2 года назад

    Argomento veramente delicato che hai affrontato con chiarezza. Complimenti Fabio questo è uno dei tuoi punti forti. Ciao 😉

  •  4 года назад +1

    Nella mia vita ho fotografato unmatrimonio solo. Quello di un amico che mi aveva chiesto di farlo come mio regalo di matrimonio. È stata un'esperienza eccezionale per me. Mi sono recato nella location della cerimonia due giorni prima e mi sono studiato una scaletta con studio delle inquadrature e per avere una griglia di base. Orario del set, numero degli scatti, misurazione della luce e test con il flash. Una volta fissati i criteri di base, il giorno del matrimonio ho seguito le regole che mi sono dato e questo mi ha dato la possibilita' di garantire un servizio soddisfacente. A quel punto l'ansia di prestazione è scesa e questo mi ha aiutato moltissimo per conquistare momenti di improvvisazione e creatività producendo scatti extra che messi insieme hanno dato vita ad un racconto fitografico ricco di emozioni e con una qualità davvero notevole per me che ero un fotoamatore. E i miei amici ne sono risultati entusiasti. Concludo precisando che ho lavorato cin una analogica Nikon f90x e uno zoom sigma 28 135 2.8 fisso e bel flash che non ricordo, ma che ha lavorato alla grande.

  • @angelotanzarella7909
    @angelotanzarella7909 4 года назад +1

    Video fantastico, complimenti!

  • @AndreaDiSomma
    @AndreaDiSomma 5 лет назад +1

    Sempre ottimi contenuti, grazie.
    (Sei nella mia rosa dei 3 italiani che parlano di fotografia preferiti)
    Penso che questo ragionamento sia la base da cui partire, e su cui poi magari costruire altro (ad esempio come calcolare il numero di servizi diversi: ritratti, matrimoni, newborn etc).
    Ma dovrebbe essere chiaro che in 10 minuti di video (gratuiti) su youtube non ci si può aspettare una consulenza completa e specifica. In questi 10 minuti mi sembra tu sia stato molto chiaro e specifico.
    👍

  • @blenxcacopardo499
    @blenxcacopardo499 4 года назад +2

    Il fatto che non è giusto concedere sconti senza nulla in cambio è un principio che vale per la vita. Ottimo questo video, anche perché pur facendo un altro lavoro per vivere, se dovesse capitarmi di dover dedicare a chi me lo chiede tempo ed energie per uno shooting è giusto ricevere un compenso commisurato alla quantità e qualità del lavoro svolto. In questo video, sei stato chiaro e sintetico come sempre. Bravo. Ciao.

  • @dylan77
    @dylan77 5 лет назад +1

    Complimenti, chiarissimo e preciso, condivido anch'io.

  • @LorenzoAnnis
    @LorenzoAnnis 2 года назад

    Bel video, chiaro e fatto molto bene.Complenti

  • @Pirelli7
    @Pirelli7 3 года назад

    Ho compreso tutto quello che c'era da comprendere. Sei stato molto chiaro su tutto ed ora so come approcciarmi alla clientela dato che sono agli inizi. Grazie Fabio

  • @alessandroskocir
    @alessandroskocir 5 лет назад +1

    Ottimo video e, a mio parere, dei consigli da tenere in considerazione.

  • @robertodolza
    @robertodolza 5 лет назад +1

    Bravo Fabio, ottimo post e complimenti di cuore per la professionalità e onestà che hai dimostrato anche in questa occasione.

  • @raphaelricca3616
    @raphaelricca3616 Месяц назад

    L'ho visto oggi e l'ho trovato utilissimo, grazie Fabio, ottimi consigli che sono sicuro mi saranno molto utili😁

  • @manuelscaboro7721
    @manuelscaboro7721 2 года назад

    Molto ben fatto e interessante. Complimenti

  • @stefanop.6097
    @stefanop.6097 3 года назад +1

    Ottimi consigli, grazie!

  • @astralenergy1865
    @astralenergy1865 2 года назад

    fantastico il discorso del rispetto e del cedere entrambi ,iscritto perche spieghi con passione grande!!!!

    • @astralenergy1865
      @astralenergy1865 2 года назад

      PUOI FARE UN VIDEO SULL'UNIONE DI 2 OBBIETTIVI AD ESEMPIO UN 50MM E UN 28-70 PER SPIEGARE LA FUSIONE ED IL FUNZIONAMENTO

  • @francescoabrami5891
    @francescoabrami5891 4 года назад +1

    Veramente ottimi consigli, condivido in pieno

  • @paolopassiniimage4139
    @paolopassiniimage4139 4 года назад +1

    Più chiaro di così non potevi. Grazie Mille

  • @ClaudioDesideriFilms
    @ClaudioDesideriFilms 3 года назад

    Fantastico, grazie!

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi 5 лет назад +1

    Grandioso!!! ✌️

  • @manolinenciso4211
    @manolinenciso4211 4 года назад +1

    Condivido in pieno il tuo ragionamento.

  • @marcolatinofoto
    @marcolatinofoto 4 года назад +1

    bel video, ottimi consigli

  • @diegocardia1457
    @diegocardia1457 5 лет назад +1

    Analisi assolutamente dettagliata e realistica dell’andamento della fotografia in Italia. Detto questo, concordo con tutto. La trasparenza è fondamentale sia per l’amatore e ancor di più per un professionista che (tra le altre cose) ci deve pagare le tasse sul lavoro che fa. Non hai citato una cosa fondamentale, a mio avviso, che non può essere messa in conto... la parte artistica. Oltre che fotografo si è anche (si spera sempre) un pochino artisti, o comunque, all’interno si mette qualcosa di noi stessi che non può essere copiato ne valorizzato al centesimo. Ottimo video... oltre tutte le guide o i manuali da libreria della fotografia 👍

  • @giovannicorona808
    @giovannicorona808 5 лет назад +1

    Tutto chiaro. Grazie Fabio

  • @enzus
    @enzus 5 лет назад +2

    Sei una personale professionale oltre che umile. Grazie per ogni tuo singolo video! Sarebbe interessante un video sui settaggi utilizzati per riprenderti in postazione (luci, impostazioni camera, ecc)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Dici i video che faccio per il canale ? Ce n'è uno di qualche settimana fa dove spiego proprio come realizzo i miei video ;-)

  • @AlessandroNapoli-yf3vx
    @AlessandroNapoli-yf3vx Год назад

    Grazie Paolo! Ti seguo da un po’ di tempo e i tuoi video mi sono molto utili!grazie!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад +1

      e dire che il nome del canale un suggerimento su come mi chiamo lo dovrebbe dare...

    • @AlessandroNapoli-yf3vx
      @AlessandroNapoli-yf3vx Год назад

      @@Fabio_Portahahaha è vero! meglio che da ora in poi mi metta a guardare i tuoi video solo se non sono sdraiato a letto prima di dormire! Grazie ancora Fabio!

  • @jishin75
    @jishin75 4 года назад +1

    Ottimo video. Da libero professionista e fotografo amatore che vuole provare a trarre profitto dalla fotografia apprezzo molto questo video. Quello che ho imparato nelle mia attività professionale è di fidarmi poco di chi ti chiede il prezzo come prima cosa. Anziché chiedermi garanzie sul prodotto o sulla mia attività mi chiede il prezzo senza sapere nulla. Diciamo che si parte male. Complimenti per il video.

  • @robid80
    @robid80 2 года назад

    video molto interessante ... grazie mille

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Год назад

    Complimentoni ottimi ragioni e ragionamenti ♥️

  • @girorandazzo8363
    @girorandazzo8363 3 года назад

    Bravo,molto esaustivo

  • @federicaangelini7132
    @federicaangelini7132 5 лет назад +1

    Sei stato davvero molto specifico! Ragionamento spiegato semplice logico e chiaro! È molto utile! Dato che siamo nel mood mi interesserebbe molto sapere qualcosa di più su come comportarsi quando ancora non si ha partita iva cosa si può fare come fare ci sono informazioni in giro ma sempre incasinate se tu ne sai di più magari prima di aprire partita iva ci sei passato sarebbe davvero utilissimo

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Ciao Federica,
      c'è questo vecchio video che spiega cosa si può fare con la ritenuta d'acconto ruclips.net/video/hEXktpHSmwI/видео.html
      In ogni caso dai un'occhiata a questo mini sito di TAU Visual, l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, dedicato a chi vuole iniziare www.occasionali.net/
      Loro sono molto bravi e sempre ferrati su questi argomenti!

  • @nicolapilla1800
    @nicolapilla1800 5 лет назад +3

    Ottimo video. Interessante ed utilissimo. Grazie. Lavorare gratis dovrebbe essere solo un ossimoro. Purtroppo invece è una realtà nella quale ci si imbatte troppe volte.E non parlo solo di ambito fotografico.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 5 лет назад +1

    è esattamente il mio approccio. Condivido tutto..

  • @marcotrevisan7859
    @marcotrevisan7859 3 года назад

    Proprio bravo!👏

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 5 лет назад +2

    sono d'accordo con te nel 99,9% dei casi. Qui ti appoggio su tutta la linea!

  • @antoniotesoro1492
    @antoniotesoro1492 3 года назад +1

    Veramente un bel video, questa cultura finanziaria serviva!

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 5 лет назад +4

    Ciao Fabio! Premetto che video come questi sono oro colato, quindi bravo. Visto che chiedi cosa ne pensiamo, io ti dico che l'unico punto sul quale non sono proprio d'accordo è sul metodo di calcolo che hai scelto di adottare (ovvero costi diviso per ore di lavoro annue). Credo infatti che sia rischioso adottarlo perché il prezzo in pratica sarebbe basato sui costi annui + "guadagno mensile ricercato" e, di conseguenza, non sulla qualità e capacità tecniche oltre che sul tipo di committente. Poi ci sarebbe il ragionamento del "guadagno mensile" che secondo me è rischioso... va bene per iniziare, ma un professionista non dovrebbe mai ragionare in quel modo, ma piuttosto su prospettiva annua con controlli del budget trimestrali. Magari, se ti piace l'idea, potrei fare un video dove spiego il mio punto di vista sul "quanto farsi pagare in fotografia" e poi farne una discussione assieme e trovare i punti di forza/difetti di entrambi. :-)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +3

      Mi sembra un'ottima idea, di questi argomenti non se ne parla mai abbastanza e la cultura sul tema in Italia è praticamente inesistente!
      Diciamo che sul pricing ci sono mille strategie e filosofie di pensiero. Il mio obiettivo, contando che il canale è seguito al 90% da fotoamatori, era far capire che non può esserci un prezzo se non si considerano i costi più o meno nascosti che stanno dietro l'attività fotografica, e ho voluto farlo con un sistema che fosse allo stesso tempo "facile" per chi non è un imprenditore/libero professionista ma anche sufficientemente accurato da dare risultati attendibili.
      Hai ragione sul fatto di fare controlli trimestrali, anzi andrebbero fatti ancora più di fino arrivando a una contabilità per cliente, in modo da sapere per ognuno quanto mi è costato acquisirlo, cosa ha comprato da me, quanto margine mi ha dato, cosa posso offrirgli in futuro per vendergli ancora etc.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan 5 лет назад +1

      @@Fabio_Porta Grande. Grazie. Pianifico il video ed argomento poi ti giro il link quando realizzato! :D PS... sono un ragioniere di formazione scolastica, quindi puio immaginarti che per me la matematica e calcoli economici sono come latte a pane a colazione. :D

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +3

      🔝 Io invece Ingegnere Informatico che prima di fare il fotografo ha lavorato 8 anni in banca, 4 come programmatore e 4 in organizzazione...

  • @antoNinoAntrilli
    @antoNinoAntrilli 5 лет назад +6

    I tuoi calcoli sono esatti ed anch'io li ho sempre applicati per la mia prima attività, ma da fotoamatore "avanzato", per i miei servizi fotografici, cerco sempre di non stare basso con i prezzi, sia per rispetto di chi questo lavoro lo fa professionalmente sia per non rovinare il mercato già in netto calo per colpa di chi si improvvisa fotografo con scarsa esperienza e scarsa attrezzatura. Un saluto!!!

  • @RonnyR1977
    @RonnyR1977 5 лет назад +1

    Ciao Fabio complimenti per il video e le spiegazioni come sempre molto chiare. A livello di fotografo molto ma molto alle prime armi secondo te, il microstock, può essere un canale col quale cimentarsi?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Sicuramente sì, ma devi essere molto costante e pubblicare tanta tanta roba per arrivare a cifre interessanti.

  • @MicheleCaccamo1
    @MicheleCaccamo1 3 года назад

    Grande!

  • @fotoeffetto
    @fotoeffetto 5 лет назад +2

    "io questa cosa non l'ho mai fatta...QUINDI NON TE LO FACCIO IL SERVIZIO" .. questo è quello che dico io. Comunque sono molto d'accordo sul fatto "promettere basso e stupire". Per il TF è una buona cosa.

  • @ms888
    @ms888 5 лет назад +3

    Un "business plan" perfetto per l'attività professionale. Ottimo il consiglio sulla scontistica. Ricordo che anche se fotoamatori ciò che ci facciamo pagare dovrebbe essere assoggettato a reddito, quindi a tassazione, da tenere presente nella formulazione del prezzo. Grazie per i preziosi consigli.

    • @lellociao
      @lellociao 2 года назад

      E come?

    • @ms888
      @ms888 2 года назад

      @@lellociao come redditi da lavoro occasionale. Un giro in rete ti chiarirà i dettagli.

  • @fitguy6288
    @fitguy6288 3 года назад +1

    Super!

  • @giuseppe_milella_fotografi3489
    @giuseppe_milella_fotografi3489 5 лет назад

    La parte più interessante è stata la finale, però purtroppo non sempre chiedi 50€ per una foto in discoteca (e aspetta a me la gente fa i complimenti per le foto quando mi vedono) te li danno. Ho mandato a quel paese il tipo e ora sto investendo per affrancarmi dall'organizzazione e mettermi in proprio con i gestori dei locali. Hai qualche consiglio in merito? Potrebbe essere un'idea per un nuovo video (la tematica merita un bell'approfondimento)

  • @yenk82
    @yenk82 2 года назад

    Bel video, chi non è libero professionista tante cose non le immagina neanche, ci sono tante variabili da considerare

  • @timmymuresan8516
    @timmymuresan8516 5 лет назад +1

    D'accordissimo con ciò che stai dicendo.

  • @stemar65
    @stemar65 3 года назад

    Solo una considerazione: tutto il calcolo si regge sul numero di ore che prevediamo di fare.Difficile però saperlo in generale, ancor più per chi sta iniziando.

  • @fabrizioiacovacci4871
    @fabrizioiacovacci4871 5 лет назад +1

    Ottima descrizione io faccio così e sarebbe giusto farlo tutti i fotografi cosi non ci sono fotografi di serie a o b grazie un saluto da FABRIZIO

  • @marcopusinich4900
    @marcopusinich4900 4 года назад +1

    Ora ho le idee più chiare....Grazie mille

  • @Nessunego
    @Nessunego 5 лет назад +22

    3° caso in cui si può fotografare gratis: fare foto per beneficenza a favore di Onlus o progetti socialmente utili

  • @DanieleFoglia
    @DanieleFoglia 5 лет назад +1

    Ciao Fabio,complimenti per il video, chiarissimo e molto utile.. Mi sembra di aver notato che,nella parte dove affronti il calcolo riservato ai professionisti, non inserisci la spesa per l’attrezzatura. Scelta voluta o la consideri sottintesa nelle spese globali che menzioni nel primo punto? Grazie mille

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Ciao Daniele,
      se non ricordo male, ho detto che va inserita nella parte delle spese, sia per le cose che hai già in previsione di comprare sia l'eventuale ammortamento di attrezzatura che hai già.

    • @DanieleFoglia
      @DanieleFoglia 5 лет назад

      Grazie ancora

  • @UROfpv
    @UROfpv Год назад

    Ottimi suggerimenti, per nulla banali. 🙂
    Io ho evitato di fare il freelancer proprio per questo motivo.. incapacità di definire un prezzo.

  • @riccardobiancolillo1473
    @riccardobiancolillo1473 3 года назад

    Quindi se ho ben capitp, con riferimento a z6 e z7, la z6 e' iso invariante da 800 mentre la z7 da 400. Esatto?

  • @victormelis4553
    @victormelis4553 5 лет назад +1

    Bravo Bravo Bravo !!!

  • @pierfrancescotardio
    @pierfrancescotardio 2 года назад

    Spiegazione eccezionale

  • @carlociotti6485
    @carlociotti6485 5 лет назад +1

    Bravo.

  • @TheAngeloinfa
    @TheAngeloinfa 5 лет назад +3

    Fabio video interessantissimo! Una domanda sul tema: quanto farsi pagare una foto specifica? Ovvero se qualcuno vede una mia foto e la vuole comprare, quanto chiedere? Che ragionamento si può fare in quel caso? Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +2

      Il ragionamento da applicare è: che cosa ci deve fare questa persona con la tua foto? Supponiamo si tratti di una foto di paesaggio.
      La vuole stampata da appendere in casa sua perché gli piace (quindi uso privato) oppure è per un'azienda che ci vuole costruire sopra una campagna pubblicitaria ?
      Nel primo caso puoi valutare una cifra più bassa, ma nel secondo (utilizzo commerciale) occorre ragionare a modo su cosa ci potrà fare il cliente con la tua foto, per quanto tempo potrà utilizzarla, etc. etc.
      Per avere un'idea dei prezzi, guarda su siti come 500px o simili dove puoi anche mettere in vendita le tue foto.

    • @TheAngeloinfa
      @TheAngeloinfa 5 лет назад +1

      Fabio Porta - The Geek Photographer grazie mille delle dritte!

  • @nonsochenomemettere6665
    @nonsochenomemettere6665 3 года назад

    Ciao riesco a trovare un video dove si spiega come si guadagna con le foto da vendere in alcuni siti

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi8246 5 лет назад +4

    Quelli che: non vogliono pagare, tanto ti diverti ed è in digitale, quindi non costa nulla... Sono duri a morire, al pari dei fotoamatori, disposti a lavorare gratis, per avere “visibilità”...

    • @luigialbi1466
      @luigialbi1466 3 года назад

      È sufficiente ignorarli; cercare di spiegar loro certe cose È puro tempo sprecato!

  • @nik5779
    @nik5779 4 года назад

    io mi trovo qui perche mi dovrei sposare al comune, e ho sentito che dovrei chiamare qualcuno per il servizio fotografico. Quando ho visto prezzi da 600 in su.. mi sono chiesto: ma questi prezzi per un ora di fotografie come mai sono cosi alti? portano il sole e ciel sereno durante il servizio? mi fanno diventare piu bello di quello che sono?

  • @AVPROJECT1
    @AVPROJECT1 5 лет назад +1

    Fabio, specialmente per chi è agli inizi presumo quindi il pubblico di questo video, è praticamente impossibile sapere quanti servizi verranno in un anno, quindi questi calcoli, mancando un fattore, diventano impossibili, o altrimenti potrebbero risultare tariffe troppo alte che automaticamente porrebbero l aspirante proffessionista fuori mercato...risulta quindi normale avere come priorita quella di crearsi una clientela, ritagliarsi una fetta di mercato, e per far cio bisogna per forza capire, conoscere i prezzi degli altri per non porsi subito fuori mercato.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      OK, ma se avvii un'attività senza avere già almeno un'idea di quanti lavori andrai a fare... è un suicidio commerciale! Cosa fai: apri la partita IVA (se parliamo di professionisti) e poi ti metti a sperare che arrivino dei clienti così per caso?
      Devi avere almeno una base di quello che pensi ragionevolmente di raggiungere e su quello ti metti lì e fai i tuoi conti. Non sarà mai preciso, è impossibile. Ma se fatto bene almeno ti farà ragionare su tutte le tue spese, e ti eviterà di uscire a prezzi troppo bassi per cui staresti lavorando in perdita. Un'attività per essere sana deve sempre partire da un'attenta analisi dei propri numeri e di quelli del mercato di riferimento. Non siamo più negli anni del boom economico dove bastava aprire la serranda al mattino, dire in giro "ehi sono qui! faccio il fotografo!" e avere i clienti.
      Guarda solo l'esempio fatto nel video: alla fine viene 1600 circa per un matrimonio. Una cifra assolutamente corretta, forse addirittura bassa per certi versi. Di sicuro non fuori mercato.
      La concorrenza va studiata per capire quale possa essere l'angolo d'attacco giusto per fare marketing, ma non va mai copiata, specialmente nei prezzi. Altrimenti diventi solo "un altro dei tanti", non riuscirai a far capire al cliente perché "scegliere te, anziché andare dalla concorrenza, piuttosto che non fare nulla" e l'unica cosa in cui ti ritroverai è quel bagno di m..... che è la battaglia del prezzo.

    • @AVPROJECT1
      @AVPROJECT1 5 лет назад

      @@Fabio_Porta Tutto vero Fabio, ma all inizio non potrai se non che sperare di arrivare a fare un determinato numero di servizi. La certezza non potrai averla. Purtroppo chi inizia deve mettere in conto che ci sia la possibilita di andare in perdita. Per fortuna al giorno d oggi esistono "forme" di partita iva, come la forfettario che aiutano molto le start-up. Sarebbe interessante anche un video su questo. ;) tra l'altro sarebbe utile anche parlare del lavoro promozionale e ricerca clienti.

  • @MrBlem88
    @MrBlem88 5 лет назад

    Ciao Fabio e grazie per i tuoi video super utili però ho un dubbio. Da fotoamatore, come faccio a conoscere in anticipo quanto ore in un anno mi “servono” per raggiungere l’obbiettivo del fatturato. Nel mio caso, per esempio, non ho mai fatto nessun sevizio o evento e vorrei iniziare a farlo perché ritengo di avere le potenzialità ma essendo alle mie prime esperienze non conosco ancora il numero di eventi o servizi fotografici che farò in un anno quindi mi manca la variabile ore alla tua equazione

    • @AndreaDiSomma
      @AndreaDiSomma 5 лет назад

      Il punto, credo, è che come fotoamatore non "dovresti" avere un obiettivo annuo di fatturato. Ce l'hai se è il tuo lavoro principale.
      Mi pare che il consiglio sia (magari mi sbaglio), per quel singolo evento considera le spese e aggiungi un guadagno orario che ti sembri consono. Oppure ragiona come un professionista, se tu fossi un professionista e avessi un congruo numero di servizi (che non avrai, alla fine, ma applica un "come se") quanto ti faresti pagare?
      Questi sono i miei 2c.

  • @PaoloGrassipassions
    @PaoloGrassipassions 5 лет назад +1

    Grazie Fabio sei stato molto chiaro.da fotoamatore si fanno gli sbagli.ho fatto un servizio gratis ad un mio amico per un battesimo e questo pretendeva pure l’impossibile.elaborazioni,ingrandimenti..io ho quasi perso questa persona ma ho DOVUTO mettere in chiaro che per quello che mi ha pagato (ricordo:amico=0€) non poteva pretendere più di un servizio buono e qualche foto postprodotta.ho fatto bene?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Hai fatto stra bene!
      Come consiglio per la prossima volta, ma lo avrai già capito da solo, meglio mettere nero su bianco cosa è incluso e cosa no.
      Questo è un altro punto fondamentale che molti trascurano, e poi si ritrovano con il "cliente" (in senso generico) che ha pretese assurde.

    • @PaoloGrassipassions
      @PaoloGrassipassions 5 лет назад

      Fabio Porta - The Geek Photographer sai però,fra amici,pensavo fosse diverso

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      @@PaoloGrassipassions in teoria sì... nella realtà, proprio perché amici o parenti... se ne approfittano.
      Personalmente, a parte due o tre amici fraterni, tratto amici e parenti come clienti normali. Certo, gli faccio uno sconto che ad altri non farei, ma per quanto riguarda pagamenti e contratto resta tutto uguale.

  • @alessandromauramati9426
    @alessandromauramati9426 3 года назад

    Sono pienamente d'accordo... Se non si è pronti è bene non farsi pagare

  • @barbaraando_trek8051
    @barbaraando_trek8051 5 лет назад +1

    Perfetto per questo conto..cercherò di applicarlo. Però una domanda su un matrimonio tu dici il costo orario del professionista con i tuoi costi... ma i costi dell'album? o dei collaboratori? come li inseriamo nei calcoli?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Li inserisci dopo.
      Nel senso che se a te un collaboratore costa 200 per un'intera giornata, aggiungi questa cifra al totale che ci viene di quanto costi TU per un matrimonio.
      Per album, stampe e simili il discorso è analogo. C'è un vecchio video che spiega il procedimento, l'ho linkato a un'altra persona nei commenti qua sotto.

    • @barbaraando_trek8051
      @barbaraando_trek8051 5 лет назад +1

      @@Fabio_Porta Grazie infnite! Grazie per la chiarezza di esposizione dei tuoi video!!

  • @MagicNick85
    @MagicNick85 5 лет назад +1

    Le foto come si consegnano?
    In digitale o stampate?
    E se le devo stampare devo considerare pure la spesa di stampa nel prezzo?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Il sistema di questo video si presta bene per servizi dove consegni i file digitali, se ti fai i conti abbastanza bene delle ore spese in post produzione.
      Per prezzare prodotti come stampe/album/etc. il ragionamento è simile, c'è un vecchio video sul canale che ne parla ruclips.net/video/DIK1sdc4mN4/видео.html

    • @MagicNick85
      @MagicNick85 5 лет назад +1

      @@Fabio_Porta Ti ringrazio. 😉

  • @DavideMarin1971
    @DavideMarin1971 4 года назад +1

    Concordo

  • @loriss_00
    @loriss_00 2 года назад

    video estremamente utile , ma mi pongo un quesito, cosa faì la differenza per te tra un fotoamatore e un professionista ? cioè quando un fotoamatore può essere definito un professionista ? quando apre uno studio ? quando ha molti lavori ? vorrei saperlo perchè è sottile secondo me la differenza tra i due e neanche così scontata

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Trovi il mio parere e quello di altri "colleghi" in questo video: ruclips.net/video/ws5MyMsk5Hg/видео.html

    • @loriss_00
      @loriss_00 2 года назад

      @@Fabio_Porta andrò subito a vedere

  • @giocolombo4088
    @giocolombo4088 Год назад

    Ciao Fabio, avrei una domanda. Se dovessi fare un servizio di 1 ora o due ore, quante foto posso garantire nel preventivo ? Mettiamo caso che mi chiedono (ragazzo o ragazza) un servizio fotografico in palestra di 1 ora. Quante foto minime si dovrebbero garantire o consegnare per quell'ora di lavoro ? Sono stato chiaro ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      Sei stato molto chiaro, ma... non esiste una risposta.
      Nel senso che devi stabilire tu quante foto sei in grado di consegnare in quel lasso di tempo.
      Ti faccio un esempio: in media a eventi come battesimi o matrimoni, consegno sulle 80 - 100 foto per ogni ora di lavoro. Ma in un servizio di famiglia della durata di un'oretta circa, consegno dalle 30 alle 40 foto. Non c'è una regola scritta.

    • @giocolombo4088
      @giocolombo4088 Год назад

      @@Fabio_Porta sono un amatore ma faccio foto da tanto e mi piacerebbe un giorno far evolvere questa mia passione. In realtà riesco a fare molte foto in un ora ma la mia perplessità era quella. Il dubbio era proprio, quante foto garantire in funzione di tempo e denaro. Quello insomma 🙂

  • @matteoianno3751
    @matteoianno3751 5 лет назад

    Ciao Fabio! Sono un fotoamatore.. Grazie ai tuoi video imparo molte informazioni utili.. Ma volevo chiederti un parere o comunque un consiglio.. Io faccio delle foto ad un evento dove sono stato ingaggiato e pagato.. Una volta pubblicate le foto sui social.. C'è gente che mi contatta per aver la foto in alta qualità per eventualmente stamparsela.. Come sarebbe giusto comportarsi con tali persone? Anche se sono già stato pagato dall'evento, dovrei farmi nuovamente pagare? Se si.. Quanto sarebbe il giusto prezzo per quella foto?
    Grazie mille!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Che accordi hai con le persone che ti hanno pagato per l'evento? Loro hanno già i file?
      Se le foto sono già "pronte" e tu devi solo cercarle e inviarle, il giusto prezzo dipende da: 1 - quanto tempo ci metti a fare questa operazione di ricerca e invio e 2 - cosa ci deve fare la persona con la foto (uso personale, pubblicazione su social per uso commerciale, etc.).
      Altra cosa da considerare (ma vale solo se come detto le foto sono già pronte e tu devi solo inviarle senza doverci lavorare ulteriormente su): chi ti chiede la foto, potrebbe diventare in futuro un tuo cliente (e quindi puoi "investire" e regalargli la foto in ottica di marketing) o è gente che poi una volta avuta la foto non potrà mai chiamarti?

    • @matteoianno3751
      @matteoianno3751 5 лет назад

      @@Fabio_Porta grazie per la pronta risposta..
      Comunque.. Chi mi ha pagato l'evento ha già i file con cui si pubblicizza sui social e mi lascia libertà di gestire le foto fatte una volta che le ha caricate.. Per me si tratta solo di cercare ed inviare la foto richiesta e mi ci va una decina di minuti.. L'utilizzo del file inviato in alta risoluzione dipende dalle persone che la richiedono.. Per il momento vogliono tenersela come ricordo, magari stampandosela.. Dunque non saprei se fargliela pagare o meno.. Al momento non ho richiesto nulla.. Ma se come in certi casi più persone me le chiedono.. In diversi giorni.. Sommati.. I dieci minuti.. Diventano ore.. E solo una minima parte diventano possibili clienti..

  • @AndreaGrosso_Ph
    @AndreaGrosso_Ph 5 лет назад +1

    2:04 Hai perfettamente ragione, concordo in pieno!
    3:26 Occhio che gli avvoltoi sn dietro l'angolo, tutti sempre pronti con la frase classica "ti faccio pubblicità"
    Sarei curioso di capire i 7 dislike

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Sui dislike... beh è normale che ci siano persone che non sono d'accordo con quello che dico!
      A parte questo ho anche io un gruppetto di persone che lasciano dislike a tutti i miei video, fa parte del gioco.

  • @davidemilanesi7399
    @davidemilanesi7399 5 лет назад

    ciao fabio, quale reflex full frame mi consiglieresti?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Senza avere un minimo di budget e sapere se hai già ottiche di un qualche marchio... non riesco a risponderti!

    • @davidemilanesi7399
      @davidemilanesi7399 5 лет назад

      @@Fabio_Porta circa 2000 euro e possibilità di investire su tutti i brand

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Rimanendo su reflex e con quella cifra puoi puntare sul nuovo:
      - Canon 6D Mark II: amzn.to/2jSHhut (tra l'altro ho in vendita la mia usata qui www.juzaphoto.com/vendo.php?t=3223013&l=it )
      - Nikon D750 amzn.to/2lqiAWv
      Sull'usato puoi trovare:
      - Canon 5D IV o Nikon D850 (a pelo con il tuo budget)
      - Canon 5D III o Nikon D800 - D810

    • @davidemilanesi7399
      @davidemilanesi7399 5 лет назад +1

      @@Fabio_Porta grazie mille

  • @nicolabarbati98
    @nicolabarbati98 5 месяцев назад

    Ciao Fabio ti scrivo quì nei commenti perchè innanzitutto sei il mio punto di riferimento e per secondo perchè il seguente potrebbe essere un dubbio o un'incertezza un pò diffusa. Ho ricevuto una richiesta di vendita di alcune delle mie fotografie per un privato quì in provincia. Il cliente vorrebbe poi stamparle su tela per poterle esporre in un locale commerciale. Il mio tarlo è: ok vabè definisco un compenso, si selezionano le foto preferite e poi come ultimo steep ci sta la condivisione dei contenuti vera e propria. A questo punto il cliente ha le mie foto. Esiste qualcosa o un sistema per far in modo che queste foto possano esser utilizzate una sola volta ed evitare che vengano riutilizzate dal negozio di stampa in un secondo momento senza la mia autorizzazione? Il file digitale vorrei che venisse realmente impiegato una sola volta e poi stop...esiste una possibile soluzione? Grazie spero di esser stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 месяцев назад +1

      L'unica soluzione "fisica" è far fare tu le stampe e non dare al cliente il file digitale (o al limite consegnargli una versione a bassissima risoluzione adatta giusto alla pubblicazione social).
      Altrimenti l'unica cosa che puoi fare è farti firmare un contratto in cui spieghi dettagliatamente cosa può o non può fare con i file che acquista. Dopodiché in caso di problemi dovrai andare per vie legali.

    • @nicolabarbati98
      @nicolabarbati98 5 месяцев назад

      @@Fabio_Porta In effetti mi rendo conto che non è semplice neppure andare di persona a far stampare la foto. In ogni caso questi esercizi commerciali raccolgono tutte le foto più carine per altre ristampe magari che potrebbero loro stessi poi rivendere magari online. L'unica soluzione potrebbe essere quella che hai citato nella risposta. Tutelarsi in altre parole per i diritti di copyright che ogni autore possiede. Forse pensandoci troverò altre soluzioni ma questa è al momento quella più valida. Grazie e buona giornata💪🏻

  • @stefanobrandoni6218
    @stefanobrandoni6218 5 лет назад +1

    Proprio ieri mi han chiesto di fare una serata in una discoteca per 15 euro più il bere gratis.. Gli ho risposto che le foto non glie le faccio ma se vuole darmi i 15 euro e mi lascia l'open bar vado molto volentieri 🤣

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +2

      Bere gratis? Qualcosa mi dice che gli costerebbe meno pagarti il giusto 😁

  • @carolinadodi8919
    @carolinadodi8919 2 года назад

    Non sono un fotoamatore ma nemmeno professionista, sto cercando di rendere la fotografia un lavoro, ho una buona attrezzatura una discreta capacità ma non riesco a calcolare ancora un preventivo, non so come fare, cosa mi consigli?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад

      Parti come prima cosa da analizzare tutte le spese così da capire quale cifra minima devi fare solo per pareggiare quelle.
      Poi aggiungi imposte e inps.
      Senza sapere i costi che hai non potrai mai fare un prezzo. Rischieresti di uscire a lavorare ma in perdita.

    • @lellociao
      @lellociao 2 года назад

      @@Fabio_Porta ciao fabio! Ma da fotoamatore (senza PI, niente di niente) cosa intendi aggiungi “imposte e INPS?” in che senso? perchè? Il cliente mi da i soldi che richiedo. così sarebbe a nero quindi? E come li dichiaro poi (per aggiungere come dici te imposte e INPS?)
      grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      @@lellociao qui ruclips.net/video/YmJ4BsARqgQ/видео.html puoi avere qualche dritta in più.
      In estrema sintesi, se si tratta di lavori occasionali puoi farti pagare emettendo una ricevuta con ritenuta d'acconto. Senza... sì saresti in nero e a rischio di sanzioni se la GdF lo scopre.

    • @lellociao
      @lellociao 2 года назад

      @@Fabio_Porta Grazie!

  • @hichamourdane9316
    @hichamourdane9316 5 лет назад

    Io chiedo meno di 10 scatti non posso fare e chiedo 10 allo scatto in 8 ore e sta andando bene e sto bene così

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 5 лет назад

    hai dimenticato il costo dei materiali, come fotolibri, foto famiglia, poster ecc, e ancora il costo degli spostamenti ed eventuali imprevisti :D

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад

      Per il costo dei prodotti, che va calcolato a parte, c'è un vecchio video dedicato sul canale che spiega come fare.
      Gli spostamenti, proprio perché non quantificabili a priori, vanno inseriti a contratto e fatti pagare in più in base alla distanza.
      Gli imprevisti... sono contenuti nel margine "extra" che viene fuori facendo +50% ai costi. :-)

  • @theancientvoyager5840
    @theancientvoyager5840 2 года назад

    devo consegnare 13 foto estratte da un evento su cd a una "cliente" (foto di danza della figlia), le foto le devo firmare? ps. lei vuole pagarmi, e io qualcosina voglio, anche pochi euro, giusto x il cd e il lavoro che ho fatto. Sono fotoamatore ovviamente ed è la prima (anzi seconda) persona che mi vuole pagare, ed ha visto solo un paio di quegli scatti finora

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 года назад +1

      Io non firmo le foto che consegno.
      Ti consiglio in ogni caso, se non lo hai già visto, di dare un'occhiata anche a questo video ruclips.net/video/5KzQE6yJJ2U/видео.html

  • @donatomorisco6995
    @donatomorisco6995 11 месяцев назад

    a tutto questo, lo sviluppo è a parte ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  11 месяцев назад

      Stampe, album e più in generale tutti i prodotti fisici sono da considerarsi a parte nel calcolo del prezzo del servizio fotografico.

  • @andrealosi6659
    @andrealosi6659 5 лет назад

    A mio avviso hai dimenticato una parte essenziale da un punto di vista fiscale , la ricevuta fiscale per le prestazioni occasionali.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      C'è un video dedicato sul canale per quella :-)

    • @andrealosi6659
      @andrealosi6659 5 лет назад

      @@Fabio_Porta mi è scappato allora :(
      grazie per la precisazione Fabio :)

  • @lucascarabottini
    @lucascarabottini 5 лет назад

    Mi dispiace ma non condivido sul come si arriva ad un determinato prezzo per il servizio. Bisogna tenere conto di tanti altri parametri, a partire dalla concorrenza, responsabilità, qualità del servizio e via dicendo. La valutazione deve essere fatta singolarmente, naturalmente ognuno è libero di farla come vuole, ma io preferisco non darmi limiti su quanto guadagnare mensilmente, più lavoro più guadagno. Seguo un sacco i tuoi video, ma questo mi è sembrato tanto per farne uno.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Sai benissimo che accetto sempre le critiche costruttive e se leggi il mio commento fissato in alto troverai ulteriori considerazioni su questo metodo.
      Non esiste la tecnica perfetta, tanto meno questa, ma almeno ti da un'idea di quanto chiedere per non andare in perdita.
      Poi ci puoi aggiungere tutte le considerazioni (giuste) che vuoi.
      Non mi torna il discorso sul limite mensile però. Il numero che si mette come base per fare i conti è un minimo obiettivo che si desidera raggiungere. Se in un mese arrivano più lavori mica fanno schifo eh!
      Sull'ultimo punto: non ho mai fatto video tanto per fare, piuttosto salto una pubblicazione. Se avessi voluto davvero fare un video "tanto per" non mi sarei certo impegnato ore nella scrittura e montaggio di questo. Avrei fatto un bel Q&A che piace tanto e in un paio d'ore senza preparazione si gira e si monta.

  • @muxinthebox97
    @muxinthebox97 Год назад

    a me non pagano mai niente ahah altrimenti o non scatto o non scatto. nin ci riesco. non ho mai capito perchè. non è un lavoro ben visto e riconosciuto purtroppo. non c'è mai un fisso base

  • @cesarefoligno7957
    @cesarefoligno7957 Год назад +1

    Comunque secondo me non conviene più fare il fotografo. ..c'e' molta crisi un generale...matrimoni se ne fanno sempre meno ( in chiesa sto parlando) che erano i più redditizi...battesimi e comunioni si trova sempre qualcuno che si arrangia con la fotografia e ci si accontenta .....spendendo poco.....poi lo dimostra il fatto che molti fotografi hanno chiuso o si sono messi a fare altro......e non ditemi che non è vero.......perche' purtroppo è così

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Год назад

      ruclips.net/video/RUNA6_HPJiQ/видео.html 😉

    • @muxinthebox97
      @muxinthebox97 Год назад

      verissimo. lavoraccio, peggio del filmaker

  • @danieleneri93
    @danieleneri93 5 лет назад

    Se mi pagassero 82 euro l'ora mi farei spiccia casa dal Berlusca. 😂
    Bel video ma ci sarebbe anche da fare una analisi del mercato in cui ci si trova e un analisi sulla qualità oggettiva di ciò che produco.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 лет назад +1

      Occhio che sono 82 LORDI e soprattutto non vale fare il conto da dipendente sulle 40 ore settimanali 😉

    • @AndreaDiSomma
      @AndreaDiSomma 5 лет назад +1

      Mi aspettavo una risposta del genere... Se ti fai pagare meno di 80 euro l'ora (riuscendo a fare 20 matrimoni) con spese di *solo* 10000 euro l'anno non riesci ad avere 1000 euro al mese, al netto dei costi e delle tasse. Ti conviene fare il commesso da qualche parte.
      Poi se riesci, a fare 40 matrimoni allora puoi anche farti pagare meno. E magari riesci a venderne 40 ad un prezzo più basso, non lo so. Ma l'analisi del mercato è un concetto più complesso. A quale mercato ti rivolgi? Non c'è un solo mercato, ci sono più mercati...

  • @mdo.videomaker
    @mdo.videomaker 5 лет назад +1

    Impeccabile, niente da aggiungere.