Grz mistersoccer , é da luglio che seguo i tuoi consigli e da quando lo faccio tutti mi dicono che sn diventato piu bravo delle punte a dribblare ( sono difensore centrale)
+Alessio Seferi Io sono contentissimo di avere contribuito al tuo miglioramento. Continueremo a pubblicare contenuti sempre gratuiti, ma tra un paio di mesi lanceremo un prodotto che vi permetterà di allenarvi come, dove e quando vorrete!! Resta collegato per saperne di più!!!
mister ha proprio ragione ho ascoltato il suo consiglio.. di saltare al momento giusto adesso colpisco la maggior parte delle palle alte adesso mi chiamano pure ( testa d'acciaio) ovviamente non è un offesa ma questo non importa grazie ancora mister, cercheró di migliorare tutto grazie ai vostri video a presto !
+Stefan Dumitru bravo Stefan. Sono contento; continua così e prova a dare un'occhiata agli altri video sui fondamentali. ruclips.net/p/PLlKYfpcSDRQev2j8OM0coiN2Q9TR10bzh
+Game Country Boys tante: la famiglia, mio figlio, il mio cane, la musica, mangiare, bere in compagnia :))) E soprattutto, la mia passione è vivere :))))
A me una volta è capitato di colpire a bocca aperta il pallone e mi sono fatto davvero male ;) Però apparte gli scherzi questo video mi aiuterà molto perché non sono abbastanza decisivo nei colpi di testa ;)
ahahaha. A parte gli scherzi, colpire di testa a bocca aperta è pericoloso: per la lingua e per i denti. Allenati con un amico a colpire di testa come mostro nel video. Se mi permetti, faccio una piccola correzione di grammatica: non si scrive "apparte" ma "a parte" ;)
+andrio Nato ciao Andrio, per ora non ancora. Ma tra breve lo tratteremo iniziando dal blog. Quindi, segui il nostro blog per essere aggiornato (pubblichiamo tre articoli a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì). Resta collegato :)
+andrio Nato ciao Andrio, per ora non ancora. Ma tra breve lo tratteremo iniziando dal blog. Quindi, segui il nostro blog per essere aggiornato (pubblichiamo tre articoli a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì). Resta collegato :)
+Dodò albero azzurro ciao, il blog lo trovi qui www.mistersoccer.it/blog/ . Oltre al blog, troverai tanti altri contenuti (gratis o a pagamento) con tantissime spiegazioni sia tecniche che tattiche.
Alessandro Cotugno Ciao Alessandro, ti confesso che al momento non è in programma. Ti assicuro che però ti terrò aggiornato!!! Continua comunque a seguirmi!
mister io sono bassino circa 1.59 cm la maggior parte delle volte non riesco a scacciare la palla di testa, e quindi a darmi lo slangio giusto come posso fare?
ciao Davide, considerata la tua altezza, mi sembra ovvio che il colpo di testa non può essere un tuo punto di forza. Ma del resto, anche Baggio, Maradona, Zola, Del Piero e attualmente: Insigne, Messi e tanti altri piccoletti, sfruttano altre caratteristiche. Ma puoi comunque migliorare il colpo di testa; sai come? Migliorando il tempo dello stacco da terra ed il terzo tempo, che nel video illustriamo. Se imparerai a leggere bene la traiettoria della palla, potrai sopperire alla tua statura. Cosa ne pensi?
+mistersoccer italia mister non so se lei mi crederà ma gli giuro che ieri ho segnato di testa un goal pazzesco neanche io ci credevo... il portiere mi crossa la palla e appena ho capito che era il momento ho saltato e ho dato la staccata perfetta per segnare grazie mille mister
Mister io quando colpisco di testa, essa mi fa male per qualche minuto. È normale? Spero che lei mi possa rispondere perchè lei è un ottimo mister e mi ha insegnato tantissime cose
grazie dei complimenti!!!! Per prima cosa, devi colpire il pallone con la fronte, non con il capo. Hai visto il minuto 2:56? Probabilmente, colpisci il pallone in quel modo lì, ed è normale che dopo ti faccia male :)))
+mistersoccer italia Tutto va bene, però quando mi parte un cross bello forte ho paura di andarci di testa e l'ha abbasso. Non so perchè. Spero che mi possa rispondere perchè come già detto lei mi ha insegnato davvero tanto. La ringrazio in anticipo
IlDUODEGLI SCEMI ciao, per prima cosa, dammi del tu :)) Ti suggerisco di allenarti in modo progressivo: se hai una persona, un amico o un parente che può aiutarti, fatti lanciare la palla con le mani e colpiscila di testa. Aumenta la distanza di lancio sempre di più, per simulare meglio l'azione di gioco. Ti faccio vedere che piano piano avrai sempre più confidenza e meno paura del dolore fisico. E non dimenticare i suggerimenti contenuti nel video (postura, irrigidimento del collo etc.). Scusa il ritardo nella risposta :)))
Salve vorrei cominciare a giocare a calcio , ho 20 anni, non sono uno sportivo,lei crede che per imparare avrò bisogno di una specie di Tudor visto che nei campi dillettantistici non sono bravi a giocare a calcio? Oppure conoscete delle palestre dove è possibile imparare a giocare a calcio?
Ok grazie!! Ma non so perche quando tiro a volte non riesco a tirare le palle alte, si alzano solo di poco. Poi anche nei rigori quasi sempre lo tiro centrale e con poco potenza, solo poche volte lo tiro dove voglio. (Poi non so perche quando corro apro troppo le braccia...)
ciao, guarda il video sul tiro in porta ( CALCIO - COME TIRARE IN PORTA - FONDAMENTALE #5 ) per comprendere in quale punto colpire il pallone e con quale parte del piede. Un calcio di rigore è un tiro in porta, quindi dovrai decidere prima di prendere la rincorsa dove indirizzare la palla e quale parte del piede utilizzare. Per la corsa, guarda questo video ( CALCIO - CORRERE CON E SENZA PALLA - FONDAMENTALE #4 ) e magari fatti riprendere da un amico mentre corri per riguardare il tuo stile ed eventualmente correggerti. Tienimi aggiornato e continua a seguirci!!
A Montebelluna sono nati Aldo Serena e Padoin. Anche se siamo lontani, continua a seguirci; i nostri video sono fatti proprio per chi è lontano e può seguirci solo tramite web. A presto.
Mister quando colpisco di testa chiudo sempre gli occhi involontariamente, è normale? Non ho paura della palla però quando tiro di testa mi succede sempre e quindi indirizzo la palla a caso qualche volta
JAN MARQUEZ è un riflesso normale, non preoccuparti. Con gli occhi, punta il punto dove vorresti indirizzare il pallone prima dell'impatto con lo stesso.
mistersoccer italia il tiro di testa frontale mi riesce anche molto violento e preciso di solito (a meno che il pallone non sia particolarmente duro), quello di tempia ancora non mi viene, e per i pallonetti uso la fronte alta. Pochi giorni fá al mare con mio padre mi sono allenato 40 minuti circa, la sera e il mattino dopo avevo il collo un po indolenzito (ma nulla di eccessivo) però per divertirsi va benissimo così!
per quello di tempia, allenati così: fatti lanciare un pallone di mano da un amico e colpiscilo lateralmente, senza avversari. La cosa più importante è trovare il tempo e la coordinazione giusti. Fai bene ad allenarti con tuo padre. Mi raccomando, quando senti dolori, anche lievi, durante gli allenamenti, sospendi la seduta. Prevenire è meglio che curare :)
Ciao voi siete i ragazzi dell afronapoli vero?o sbaglio?ci siamo incontrati nel torneo ad Alba adriatica io sono un componente della Libertas Corsano,complimenti a tutti.Spero che quest anno possiamo rincontrarci e che magari possiate venire a giocare un amichevole giù da noi
ciao carissimo. È proprio vero: alcuni ragazzi dei video sono dell'Afronapoli!!! Ed è stata un'ottima collaborazione tra mistersoccer ed Afro. Il calcio serve ad unire e divertire!!! Speriamo di rivederci!
Io invece mister oggi sono andato al campetto della mia città e ho iniziato a lanciare il pallone contro la porta di testa, lanciandolo devo soltanto migliorare la rigidità della testa
Certamente Fabio, per fare goal puoi usare anche il cranio. Ma l'utilizzo di quella porzione di testa può recare dolore, come succede a me (goffamente) nel video ;) . Grazie e continua a seguirci !!!
+Gabriele Maio ciao Gabriele, contiamo di inserirla presto nella programmazione. Nel frattempo, se ti va, dai un'occhiata a questi video ruclips.net/p/PLlKYfpcSDRQeH4OeFAhZTU_4d9-O1VAaa E resta collegato con noi: tra un paio di mesi arriverà uno strumento eccezionale per allenarsi direttamente con il metodo mistersoccer!!!!
Gabriele Maio E dai un'occhiata a questo esercizio: ruclips.net/video/85WpofayFuQ/видео.html è ottimo proprio per allenare il movimento della rabona. Fammi sapere cosa ne pensi!!
Sono passati sei mesi. Ora ci vado abbastanza di testa solo che ho paura di dare una testata al mio avversario o di ricevere una tacchettata in faccia.Mi serve aiuto!! perfavore
Ciao Carlo, anche io ho una squadra del cuore ma preferisco non rivelarla. Credo che il tifo, purtroppo, in tante occasioni divida le persone. E allora preferisco "limitarvi" ad insegnare un calcio fatto di tecnica, divertimento, FairPlay, rispetto dell'avversario e cultura dello sport come occasione di aggregazione e non di divisione. Continua a seguirci ;)
Ciao Carlo, se non fai goal, dovrebbero esserci due motivi: o è bravo il portiere, oppure ha indirizzato male il colpo di testa. O magari, il tuo marcatore ti ha ostacolato bene. Tu concentrati in un buon colpo di testa (e anche a smarcarti dal tuo marcatore) e ti farò vedere che ce la farai ;)
mistersoccer , dicevo che sbagliavo, ora ho un torneo e sono difensore con un ragazzino che e' bravissimo, e mio padre dice di fare quello che dite tu e lui
ciao, grazie mille ! La respirazione è un capitolo molto complesso: quella ideale prevede l'immissione dell'aria nei polmoni con il naso e l'emissione attraverso la bocca. Maggiore è lo sforzo aerobico (es. durante una corsa prolungata), maggiore saranno i respiri per minuto. Si gonfiano le guance per tirare fuori una maggiore quantità di aria ed essere più elastici e liberi nel tiro.
Grz mistersoccer , é da luglio che seguo i tuoi consigli e da quando lo faccio tutti mi dicono che sn diventato piu bravo delle punte a dribblare
( sono difensore centrale)
+Alessio Seferi Io sono contentissimo di avere contribuito al tuo miglioramento. Continueremo a pubblicare contenuti sempre gratuiti, ma tra un paio di mesi lanceremo un prodotto che vi permetterà di allenarvi come, dove e quando vorrete!! Resta collegato per saperne di più!!!
mister ha proprio ragione ho ascoltato il suo consiglio.. di saltare al momento giusto adesso colpisco la maggior parte delle palle alte adesso mi chiamano pure ( testa d'acciaio) ovviamente non è un offesa ma questo non importa grazie ancora mister, cercheró di migliorare tutto grazie ai vostri video a presto !
+Davide Agnello grazie a te Davide. Mi hai fatto sentire importante :))))
Grazie per il link
grande sei un mito, gli ho visti tutti apparte l' #11
grazie mille; il mito sei tu che ci segui! L'11, dedicato al contrasto, è in fase di produzione. Continua a seguirci!!
giusto
😂colpo di cranio mitico, penso che continuerò a sorridere tutta la giornata👍
😂😂😂😂grazie!!
Mister sei un grandeee
Alessandro Cotugno grazie Alessandro!! Sei grande TU!!!
con questo video ho imparato a calcire di testa grazie
+Stefan Dumitru bravo Stefan. Sono contento; continua così e prova a dare un'occhiata agli altri video sui fondamentali. ruclips.net/p/PLlKYfpcSDRQev2j8OM0coiN2Q9TR10bzh
Che mondo sarebbe senza Candreva? 😻
mister quelle altra passione hai
+Game Country Boys tante: la famiglia, mio figlio, il mio cane, la musica, mangiare, bere in compagnia :))) E soprattutto, la mia passione è vivere :))))
Grazieee
grazie a te ;)
Grazie mille e cmq ho provato a fare la virgola in partita e mi è riuscita
Alessandro Cotugno Grande Aleeeee, che bella soddisfazione!!! Continua così e prova ad imparare anche le altre finte!!
Grazie e cmq potresti fare un tutorial sul giro del mondo o orologio?
Alessandro Cotugno ci proverò!!!
Ok grazie
A me una volta è capitato di colpire a bocca aperta il pallone e mi sono fatto davvero male ;) Però apparte gli scherzi questo video mi aiuterà molto perché non sono abbastanza decisivo nei colpi di testa ;)
ahahaha. A parte gli scherzi, colpire di testa a bocca aperta è pericoloso: per la lingua e per i denti. Allenati con un amico a colpire di testa come mostro nel video. Se mi permetti, faccio una piccola correzione di grammatica: non si scrive "apparte" ma "a parte" ;)
;)
Ciao mister soccer c'è un tutorial sulla fase difensiva
+andrio Nato ciao Andrio, per ora non ancora. Ma tra breve lo tratteremo iniziando dal blog. Quindi, segui il nostro blog per essere aggiornato (pubblichiamo tre articoli a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì). Resta collegato :)
+andrio Nato ciao Andrio, per ora non ancora. Ma tra breve lo tratteremo iniziando dal blog. Quindi, segui il nostro blog per essere aggiornato (pubblichiamo tre articoli a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì). Resta collegato :)
mistersoccer italia ciao ma il blog lo fate qui su youtube? Se potete mettete anche una dimostrazione per crossare bene :-) grazie!
+Dodò albero azzurro ciao, il blog lo trovi qui www.mistersoccer.it/blog/ . Oltre al blog, troverai tanti altri contenuti (gratis o a pagamento) con tantissime spiegazioni sia tecniche che tattiche.
mistersoccer italia grazie mille :-)
Io sono molto alto per la mia età ma i colpi ti resta sono uno dei miei attributi migliori
Ok grazie
Mister quando/se farai il video sul giro del mondo o orologio mi potresti dire quando uscirà?
Alessandro Cotugno Ciao Alessandro, ti confesso che al momento non è in programma. Ti assicuro che però ti terrò aggiornato!!! Continua comunque a seguirmi!
mister io sono bassino circa 1.59 cm la maggior parte delle volte non riesco a scacciare la palla di testa, e quindi a darmi lo slangio giusto come posso fare?
ciao Davide, considerata la tua altezza, mi sembra ovvio che il colpo di testa non può essere un tuo punto di forza. Ma del resto, anche Baggio, Maradona, Zola, Del Piero e attualmente: Insigne, Messi e tanti altri piccoletti, sfruttano altre caratteristiche. Ma puoi comunque migliorare il colpo di testa; sai come? Migliorando il tempo dello stacco da terra ed il terzo tempo, che nel video illustriamo. Se imparerai a leggere bene la traiettoria della palla, potrai sopperire alla tua statura. Cosa ne pensi?
+mistersoccer italia grazie mister proverò questo esercizio e se svilupperò il colpo di testa ve lo dirò ! ;-)
Davide Agnello ciao Davide, come procede con il colpo di testa?
+mistersoccer italia mister non so se lei mi crederà ma gli giuro che ieri ho segnato di testa un goal pazzesco neanche io ci credevo... il portiere mi crossa la palla e appena ho capito che era il momento ho saltato e ho dato la staccata perfetta per segnare grazie mille mister
+Davide Agnello grande Davide!!!! Non sai quanto sono contento!!! Continua così e per qualsiasi altra cosa, sono a tua disposizione!!!
Mister io quando colpisco di testa, essa mi fa male per qualche minuto. È normale? Spero che lei mi possa rispondere perchè lei è un ottimo mister e mi ha insegnato tantissime cose
grazie dei complimenti!!!! Per prima cosa, devi colpire il pallone con la fronte, non con il capo. Hai visto il minuto 2:56? Probabilmente, colpisci il pallone in quel modo lì, ed è normale che dopo ti faccia male :)))
Grazie Mille Mister Oggi ci ho provato e mi fa meno male penso sia un buon segno. Grazie mille
IlDUODEGLI SCEMI e vaiiiii!!! Sono contentissimo! Per qualsiasi altro suggerimento, non esitare a contattarmi!!
+mistersoccer italia Tutto va bene, però quando mi parte un cross bello forte ho paura di andarci di testa e l'ha abbasso. Non so perchè. Spero che mi possa rispondere perchè come già detto lei mi ha insegnato davvero tanto. La ringrazio in anticipo
IlDUODEGLI SCEMI ciao, per prima cosa, dammi del tu :))
Ti suggerisco di allenarti in modo progressivo: se hai una persona, un amico o un parente che può aiutarti, fatti lanciare la palla con le mani e colpiscila di testa. Aumenta la distanza di lancio sempre di più, per simulare meglio l'azione di gioco. Ti faccio vedere che piano piano avrai sempre più confidenza e meno paura del dolore fisico. E non dimenticare i suggerimenti contenuti nel video (postura, irrigidimento del collo etc.). Scusa il ritardo nella risposta :)))
Salve vorrei cominciare a giocare a calcio , ho 20 anni, non sono uno sportivo,lei crede che per imparare avrò bisogno di una specie di Tudor visto che nei campi dillettantistici non sono bravi a giocare a calcio? Oppure conoscete delle palestre dove è possibile imparare a giocare a calcio?
Bel video.!!! Ma come si dovrebbe respirare quando si corre. A volte vedo in tv che i giocatori quando fanno un tiro gonfiano le guance.
Sembri josip ilicic 😂
Ok grazie!! Ma non so perche quando tiro a volte non riesco a tirare le palle alte, si alzano solo di poco. Poi anche nei rigori quasi sempre lo tiro centrale e con poco potenza, solo poche volte lo tiro dove voglio.
(Poi non so perche quando corro apro troppo le braccia...)
ciao, guarda il video sul tiro in porta ( CALCIO - COME TIRARE IN PORTA - FONDAMENTALE #5 ) per comprendere in quale punto colpire il pallone e con quale parte del piede. Un calcio di rigore è un tiro in porta, quindi dovrai decidere prima di prendere la rincorsa dove indirizzare la palla e quale parte del piede utilizzare. Per la corsa, guarda questo video ( CALCIO - CORRERE CON E SENZA PALLA - FONDAMENTALE #4 ) e magari fatti riprendere da un amico mentre corri per riguardare il tuo stile ed eventualmente correggerti. Tienimi aggiornato e continua a seguirci!!
Bravissimi
grazie mille!!!
Ma voi da che città vemite?
Da Napoli. E tu?
Siamo molto lontani...da Montebelluna una città veneta
A Montebelluna sono nati Aldo Serena e Padoin. Anche se siamo lontani, continua a seguirci; i nostri video sono fatti proprio per chi è lontano e può seguirci solo tramite web. A presto.
Mister quando colpisco di testa chiudo sempre gli occhi involontariamente, è normale? Non ho paura della palla però quando tiro di testa mi succede sempre e quindi indirizzo la palla a caso qualche volta
JAN MARQUEZ è un riflesso normale, non preoccuparti. Con gli occhi, punta il punto dove vorresti indirizzare il pallone prima dell'impatto con lo stesso.
mistersoccer italia il tiro di testa frontale mi riesce anche molto violento e preciso di solito (a meno che il pallone non sia particolarmente duro), quello di tempia ancora non mi viene, e per i pallonetti uso la fronte alta. Pochi giorni fá al mare con mio padre mi sono allenato 40 minuti circa, la sera e il mattino dopo avevo il collo un po indolenzito (ma nulla di eccessivo) però per divertirsi va benissimo così!
per quello di tempia, allenati così: fatti lanciare un pallone di mano da un amico e colpiscilo lateralmente, senza avversari. La cosa più importante è trovare il tempo e la coordinazione giusti. Fai bene ad allenarti con tuo padre. Mi raccomando, quando senti dolori, anche lievi, durante gli allenamenti, sospendi la seduta. Prevenire è meglio che curare :)
Ok grazie
Consigli per colpire un pallone proveniente da grande distanza tjpo dal rinvio del portiere? Io ho difficoltà a colpire nei lanci lunghi
BLACK FILE MM93 ciao, ti suggerisco di dare un'occhiata agli altri video sui fondamentali tecnici, ed in particolare quello sul controllo del pallone
mistersoccer italia 👍 ti ringrazio
Ciao voi siete i ragazzi dell afronapoli vero?o sbaglio?ci siamo incontrati nel torneo ad Alba adriatica io sono un componente della Libertas Corsano,complimenti a tutti.Spero che quest anno possiamo rincontrarci e che magari possiate venire a giocare un amichevole giù da noi
ciao carissimo. È proprio vero: alcuni ragazzi dei video sono dell'Afronapoli!!! Ed è stata un'ottima collaborazione tra mistersoccer ed Afro. Il calcio serve ad unire e divertire!!! Speriamo di rivederci!
Io invece mister oggi sono andato al campetto della mia città e ho iniziato a lanciare il pallone contro la porta di testa, lanciandolo devo soltanto migliorare la rigidità della testa
Contrarre i muscoli del collo è fondamentale per evitare infortuni muscolari e migliorare la potenza del colpo di testa. Continua così!
👏
Il cranio invece si usa
Per deviare la palla e buttarla dentro
Certamente Fabio, per fare goal puoi usare anche il cranio. Ma l'utilizzo di quella porzione di testa può recare dolore, come succede a me (goffamente) nel video ;) . Grazie e continua a seguirci !!!
Come faccio ad allenare il colpo di testa da solo?
Lancia il pallone in aria, e allenati a colpirlo di testa. In terzo tempo, senza stacco. Puoi fare un sacco di cose da solo. Basta volerlo!
Ma il fondamentale n.9 non era il contrasto?
potete provare a fare la rabona
+Gabriele Maio ciao Gabriele, contiamo di inserirla presto nella programmazione. Nel frattempo, se ti va, dai un'occhiata a questi video ruclips.net/p/PLlKYfpcSDRQeH4OeFAhZTU_4d9-O1VAaa
E resta collegato con noi: tra un paio di mesi arriverà uno strumento eccezionale per allenarsi direttamente con il metodo mistersoccer!!!!
Ok grazie mille #mistersocceriItalia
Gabriele Maio E dai un'occhiata a questo esercizio: ruclips.net/video/85WpofayFuQ/видео.html
è ottimo proprio per allenare il movimento della rabona. Fammi sapere cosa ne pensi!!
Ok grazie
Non ci credo e il campo Buonocore io ho fatto un allenamento li! Wa mostr
:))))
Sono passati sei mesi. Ora ci vado abbastanza di testa solo che ho paura di dare una testata al mio avversario o di ricevere una tacchettata in faccia.Mi serve aiuto!! perfavore
devi continuare ad allenarti. Purtroppo, è una questione di paura....solo l'allenamento e le partite con gli amici potranno aiutarti nel miglioramento
Ma se mi dovessi fare male? Ho visto i più brutti falli nella storia del calcio e uno comprende uno di testa. Ci provo. Le faccio sapere
Chiedi a cristiano ronaldo
Mistersoccer che squadra tifate?io juventus
Ciao Carlo, anche io ho una squadra del cuore ma preferisco non rivelarla. Credo che il tifo, purtroppo, in tante occasioni divida le persone. E allora preferisco "limitarvi" ad insegnare un calcio fatto di tecnica, divertimento, FairPlay, rispetto dell'avversario e cultura dello sport come occasione di aggregazione e non di divisione. Continua a seguirci ;)
quale
Io colpisco male di testa comunque mi e interessato di piu
;)
Io riesco a colpire bene la palla di testa ma non faccio mai goal :-(
Ciao Carlo, se non fai goal, dovrebbero esserci due motivi: o è bravo il portiere, oppure ha indirizzato male il colpo di testa. O magari, il tuo marcatore ti ha ostacolato bene. Tu concentrati in un buon colpo di testa (e anche a smarcarti dal tuo marcatore) e ti farò vedere che ce la farai ;)
io nei suggerimenti faccio il contrario😊
+FraSkus YT perché? Magari, seguendone qualcuno potresti migliorare. Prova no?
mistersoccer , dicevo che sbagliavo, ora ho un torneo e sono difensore con un ragazzino che e' bravissimo, e mio padre dice di fare quello che dite tu e lui
mistersoccer italia non funzionano i tuoi consigli non riesco a tirare di piatto
fate la rovesciata?
+The switchers certo che sì. Rientra nel programma sui tiri in porta. Dovrei iniziare a caricarli entro questa settimana. Resta collegato!!
OK grazie
The switchers grazie a te!!!
Bel video.!!! Ma come si dovrebbe respirare quando si corre. A volte vedo in tv che i giocatori quando fanno un tiro gonfiano le guance.
ciao, grazie mille ! La respirazione è un capitolo molto complesso: quella ideale prevede l'immissione dell'aria nei polmoni con il naso e l'emissione attraverso la bocca. Maggiore è lo sforzo aerobico (es. durante una corsa prolungata), maggiore saranno i respiri per minuto. Si gonfiano le guance per tirare fuori una maggiore quantità di aria ed essere più elastici e liberi nel tiro.