COMMENTO LA PRIMA PROVA DI MATURITÀ 2022. Tu che traccia hai scelto?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Ciao a tutti! In questo breve video commenterò insieme a voi le tracce della Prima Prova di Maturità, affrontandole una ad una.
    Voi che traccia avete scelto? Siete soddisfatti della vostra performance?
    Vi faccio un grande in bocca al lupo,
    PMR
    **********
    Instagram: paolaregiani
    **********
    Se questo video ti è piaciuto, non dimenticarti di iscriverti al canale e di cliccare la campanella 🔔 per essere sempre aggiornato sugli ultimi caricamenti.
    Potrebbero interessarti anche:
    Prima prova: quale traccia scegliere?
    • Prima prova: quale tra...
    Il nazismo. Le date fondamentali della sua affermazione
    • Il nazismo. Le date fo...
    Maturità. Collegamenti intertestuali sul tema del panismo in D'Annunzio, Pirandello e Baudelaire
    • Maturità. Collegamenti...

Комментарии • 86

  • @ilaria4544
    @ilaria4544 2 года назад +7

    io ho scelto proprio la traccia sulla musica, riuscendo a fare dei collegamenti con diversi autori che ho incontrato nel mio percorso scolastico in italiano... dal romanticismo, ai decadentisti , pascoli e addirittura anche Pirandello.. insomma spero sia andata bene, sono fiduciosa!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +2

      Ciao Ilaria! Ma sì, certamente, hai ragione, che sprovveduta sono stata! Tantissimi collegamenti con la musicalità in poesia, ad esempio.
      Complimenti per l'acutezza e la sagacia!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @fefedp6125
    @fefedp6125 2 года назад +5

    Io ho scelto Verga perché era il più affine a quello che sapevo. Nell'interpretazione ho collegato la Lupa, Rosso Malpelo, N'toni e "Gli spaccapietre" di Courbet". Mi è sembrata complessivamente semplice. All'inizio ero indecisa tra Verga e Pascoli, ma nella poesia mi sembrava di non cogliere il tema dominante.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Fefe! Mi sembra proprio che tu abbia arricchito l'analisi con tanti collegamenti preziosi e calzanti. Complimenti!
      A presto,
      PMR

  • @edoardolucarelli2489
    @edoardolucarelli2489 2 года назад +6

    Io ho scelto la traccia B1, Liliana Segre. Sia perché a me storia piace molto che perché sono sempre stato interessato alla tematica della diversità e del razzismo. Sono per fortuna riuscito a rispondere abilmente ai quesiti, e nella produzione mi son dovuto fermare dato che stavo scrivendo davvero troppo (ho usato proprio 5h, 59 minuti e 30 secondi per finire 😅). Ho fatto collegamenti con le teorie eugenetiche statunitensi e scandinave, con episodi di antisemitismo durante l’occupazione nazifascista (ho raccontato di un esempio molto particolare e poco conosciuto) e infine con episodi di razzismo e “isolamento infantile” provate sulla mia pelle ormai molti anni fa. Sono abbastanza soddisfatto 😁

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +2

      Ciao Edoardo! Sono molto toccata dalle tue esperienze e dalla miriade di spunti che sei riuscito a condensare nella tua prova.
      Ti auguro altrettanta soddisfazione dalle prossime!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @davidinofacchinetti1184
    @davidinofacchinetti1184 2 года назад +2

    Ho avuto fortuna ad affrontare la maturità l'anno scorso! Se mi fossero capitate quelle tracce sarei stato in grossa difficoltà, quindi bravi ragazzi!!!

    • @Stefano_Dote
      @Stefano_Dote 2 года назад

      Ciao, ora però mi hai acceso la curiosità, ti ricordi bene o male quali erano le tracce che avevi a tua disposizione nella tua annata d'esame?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      …direi che ogni volta che si supera un esame è una gran fortuna averlo ormai fatto, ahahahah!
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

    • @davidinofacchinetti1184
      @davidinofacchinetti1184 2 года назад +1

      @@Stefano_Dote non avevo gli scritti, però all'orale, nella parte di italiano, ho parlato di Pirandello (più precisamente, della differenza fra umorismo e comicità) e, in seguito, mi è stata fornita un'immagine con sotto una frase in latino (che, ahimè, non ricordo) concernente il tema dello straniero; da lì mi sono agganciato a tutte le altre materie

  • @francescosolanno7034
    @francescosolanno7034 2 года назад +6

    Io ho scelto la traccia B2.
    Avendo la fortuna di studiare musica da otto anni, ho avuto anche la possibilità di approfondire la vita e le opere di diversi compositori, tra cui Chopin: è stato proprio lui, nella parte della Produzione, il protagonista del mio commento. Ho fatto dei parallelismi tra il testo proposto e un'opera di Chopin, in modo tale da giustificare le mie motivazioni su quanto scritto precedentemente. 🙂

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Francesco! Tanti complimenti! Si percepisce la tua preparazione e la passione che hai messo nello sviluppo della traccia.
      Ti auguro una grande soddisfazione.
      A presto,
      PMR

    • @francescosolanno7034
      @francescosolanno7034 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie mille, professoressa. 🙂

  • @alessandrotranquilli6995
    @alessandrotranquilli6995 2 года назад +2

    Ho scelta la tipologia A1: Pascoli in “via ferrata” nel quale l’autore nell’immagine del treno annuncia questo pericolo dell’avvento della modernità che poi ho collegato sia con il positivismo e le altre correnti di pensiero sia ad alcune opere letterarie di Verga e Pirandello i quali hanno la stessa visione del mondo .
    Prima della prova mi ero già preparato sia Pascoli che Verga, quindi è andata abbastanza bene dai😉👌🏽

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Alessandro! Mi sembra proprio che tu abbia arricchito l'analisi con tanti collegamenti preziosi e calzanti. Sei stato anche coraggioso a scegliere l'analisi del testo poetico: direi proprio che non è da tutti, la poesia è comunemente ritenuta più complessa della prosa. Complimenti!
      A presto,
      PMR

  • @lorenzoiseppi7200
    @lorenzoiseppi7200 2 года назад

    Ho fatto la maturità lo scorso anno ma ho vissuto ugualmente con trepidazione l'uscita delle tracce. Avrei scelto la traccia di Pascoli, anche se le insidie presumo siano state parecchie per i maturandi. Un Pascoli diverso dalla solita immagine che viene tratteggiata a scuola, oltre al fatto che i madrigali non sono così comuni nella letteratura otto-novecentesca e a quella rima tranquilla-mente e brilla che mette in evidenza una duplice volontà dell'autore: voler sottostare allo schema metrico rigidamente imposto e allo stesso tempo scardinarlo utilizzando l'avverbio che meglio esprime la condizione di serenità delle mucche al pascolo. A mio avviso però la poesia più bella uscita alla maturità è stata quella di Caproni del 2017. In generale tracce molto stimolanti. Un saluto!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Lorenzo! Sono del tuo stesso parere: ho conosciuto Caproni nel corso del mio percorso universitario e sono stata estasiata nel vederlo in prima prova.
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

  • @Stefano_Dote
    @Stefano_Dote 2 года назад +1

    Io ho scelto la traccia C1 perché secondo me era quella che ti garantiva più libertà espressiva, senza troppe pretese o essere vincolata da delle nozioni di studio che sicuramente per essere idoneo avresti dovuto avere in tracce come quelle di Pascoli e Verga, cosa che purtroppo non mi riguarda dato che le varie avanguardie letterarie e i corrispettivi esponenti io ci metto meno tempo a dimenticarmeli che a studiarli, e quindi con la C1 diciamo che sono andato proprio sul sicuro, perché trattandosi di una tematica che abbiamo avuto l'occasione di sperimentare direttamente sulla nostra pelle, e per come sono fatto io, faccio molta meno fatica a trattare un' argomento che sia parte integrante della mia vita e della mia persona, detto ciò non voglio dilungarmi oltre perché dopo tutte le parole che ho buttato su carta prediligerei caricare un attimo le pile del cervello per evitare che vada in cortocircuito 🤣 ti dico solo che ti ho scoperta oggi per caso dopo che mi era balenata in mente l'idea di vedere qualche responso dei miei coetanei sul qual'era la traccia d'esame più gettonata, e dunque sei apparsa come primo risultato e ho cliccato sul tuo video! Volevo solo ringraziarti per la compagnia, seppur virtuale, che stai dedicando a noi futuri maturandi, merito del fatto che sei una ragazza molto dolce e genuina, e si vede!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Stefano! Ti ringrazio per le parole che hai speso per me, sei un ragazzo molto cordiale e gentile. La tua idea secondo me è molto buona e sono certa che la tua prova sarà andata alla grande!
      Ora, come hai detto tu, è il momento del riposo: domani sarà un'altra giornata piuttosto lunga.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

    • @Stefano_Dote
      @Stefano_Dote 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani Un caro saluto anche a te Paola, e buon proseguimento 😊

  • @FJC_
    @FJC_ 2 года назад +1

    C2, dopo l'introduzione, in cui ho paragonato i social network a universali chiavi virtuali che consentono l'accesso alla vita privata dell'utente, ho dato ampio spazio all'argomentazione di una mia tesi personale che sosteneva che l'urgenza di conformarsi alla tendenza sociale di pubblicare tutto sia riconducibile alla paura della solitudine e dell'emarginazione, con riferimento alla maschera pirandelliana. 3 colonne e mezzo. Ho curato molto la forma e la densità

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Francesco! Direi dunque che hai fatto un lavoro molto apprezzabile.
      In bocca al lupo per la prova di domani,
      PMR

    • @FJC_
      @FJC_ 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani grazie mille ❤️

  • @hermosa2
    @hermosa2 2 года назад +2

    B3 l'unica che mi ha ispirato a scrivere qualcosa di originale 😂

  • @cristianaugustogrosso7006
    @cristianaugustogrosso7006 2 года назад +1

    Io ho scelto la traccia B2, e una volta concluso il riassunto e arrivato al giudizio personale, ho cercato di farne una riflessione "filosofica" personale basata anche sulla filosofia della musica di Massimo Donà

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Cristian! Non me ne intendo affatto, ma è sempre bello leggere gli spunti personali degli studenti, conoscere le loro passioni e vedere che riescono a inserirle anche in una prova così accademica.
      Complimenti!
      PMR

  • @nataa_66
    @nataa_66 2 года назад

    io ho scelto la traccia c2, ho parlato della questione del postare "tutto" o "nulla" online, dei rischi, anche del cyberbullismo online e di esperienze personali a riguardo (di cui, perfortuna, non sono stata protagonista), forse però pensandoci su sono stata un po' troppo generica, avrei potuto inserire sicuramente altro, almeno ho puntato molto sulla sintassi e sulla grammatica infatti non dovrei aver fatto errori, speriamo in bene 🤞🏻

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Natascia! Hai fatto bene a curare molto la forma: un testo molto scorrevole e coeso rende sicuramente migliore anche il contenuto.
      Ti faccio i miei migliori auguri!
      PMR

  • @Claudia-qx1hz
    @Claudia-qx1hz 2 года назад

    Ho scelto La via ferrata di Pascoli facendo riferimento a un'opera d'arte romantica di William Turner (Pioggia, vapore e velocità) evidenziando i differenti stati d'animo nei confronti dei due autori verso la modernità. è sicuramente qualcosa che ricorderò per tutta la vita e le tracce erano così interessanti che è stato difficile scegliere.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Claudia! Condivido con te la difficoltà della scelta. Complimenti per come hai sviluppato l’argomento!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @Scafatiello
    @Scafatiello 2 года назад +1

    Personalmente ho scelto la proposta A2, Verga.
    Confrontandomi con un’analisi di Pascoli su internet in realtà mi sono reso conto che avrei dovuto concentrarmi su quella poiché avrei potuto fare un’analisi molto dettagliata.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Francesco! Sinceramente credo proprio che anch’io avrei scelto Verga, ma hai ragione: anche la traccia su Pascoli era davvero accattivante.
      Ti auguro un buon proseguimento delle prove!
      PMR

  • @user-dj5ex7ny8h
    @user-dj5ex7ny8h 2 года назад +2

    Ciao! Io ho scelto la traccia A2, sentivo pienamente molte potenzialità nell'analisi di Nedda, seppur non fatta nel programma. Conosco Verga e mi affascina molto il suo pensiero e i suoi lavori.
    Ho dedicato 2 orette per analizzare bene il passo e sventrarlo il più possibile procedendo punto per punto e non facendo per la prima volta un testo unico. Nell'interpretazione ho collegato Mastro Don Gesualdo, Rosso Malpelo e i Malavoglia, facendo un discorso sulle differenze e analogie. Ho aggiunto anche un'interpretazione su alcune note romantiche e naturaliste trovate nel brano, spero di non essere stato eccessivo nelle mie 11 colonne (consumato pienamente le 6 ore), un saluto e un in bocca al lupo a tutti!!!🤗

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Davvero complimenti! Un’analisi approfondita davvero in modo minuzioso!
      A presto,
      PMR

    • @brianroversi4224
      @brianroversi4224 2 года назад +1

      Anch’io ho scelto la tipologia A2. Leggendo il tuo commento mi sorge un dubbio, ma nell’interpretazione non si doveva collegare a solo personaggi appartenenti alle opere del “Ciclo dei vinti”? O in alternativa ad altre opere e autori?
      Perché pensandoci Rosso malpelo, appartenente alla “vita dei campi” , non avresti potuto parlare de I Malavoglia e Mastro Don-Gesualdo appartenenti alla raccolta indicata. Perché inserendo rosso Malpelo andava contro alla richiesta, no? Al massimo nella alternativa avresti potuto parlare di Rosso malpelo e altre opere di varie raccolte (tranne Ciclo dei vinti) o di altri autori.

    • @user-dj5ex7ny8h
      @user-dj5ex7ny8h 2 года назад

      @@brianroversi4224 ho un po' pensato la stessa cosa, però ho voluto e provato ad integrare rosso malpelo non come personaggio del ciclo dei vinti ma come concetto di vinto in generale, essendo lui un vinto che però comprende il meccanismo della lotta x la vita e lo usa a suo favore mentre nedda si limita a rassegnarsi, anche se entrambi provano ancora compassione per un soggetto, quale ranocchio e la figlia

  • @DOMIJAY93musiChannel
    @DOMIJAY93musiChannel 2 года назад +1

    Ho scelto Verga, ho frequentato il serale, con tutte le difficoltà che sappiamo, il lavoro che toglie tempo ed energie allo studio.
    sono molto contento e fiero di aver scelto un autore, vuol dire che qualche competenza l'ho aquisita.
    E soprattutto spero che la mia prof d'italiano sia contenta della scelta che ho fatto, questo dimostra che ha fatto un ottimo lavoro.
    Per la prova penso sia andata bene.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao! Ti faccio tanti complimenti: lavorare e studiare è una vera faticaccia!
      Sii sempre orgoglioso dei tuoi traguardi!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @matteotricarico3726
    @matteotricarico3726 2 года назад

    Ciao! Nonostante mi attirasse non poco il Verga della A2 ho scelto la traccia di Liliana Segre (B1) poichè ho trovato relativamente facili le domande di comprensione. Tuttavia mi preoccupa la parte di produzione nella quale ho sì descritto le leggi razziali e gli effetti sugli ebrei ma temo di essermi dilagato, uscendo forse fuori tema, citando diversi episodi di discriminazione tra i quali Primo Levi (di questo anche la zona grigia paragonabile ai sensi di colpa della Segre) e il caso di Sacco e Vanzetti. Speriamo in bene 🤞

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ti auguro di essere riuscito ad esprimere pienamente il tuo pensiero e di dimostrare le tue competenze!
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @soniar8981
    @soniar8981 2 года назад

    Io A2, spero sia andata bene. Ho fatto collegamenti con Svevo e Pirandello. L'inettitudine

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Un’idea originale, che ancora nessuno oggi mi aveva nominato. Ottimo spunto!
      Buon proseguimento delle prove,
      PMR

  • @lindapascazio7611
    @lindapascazio7611 2 года назад

    Io ho scelto la tipologia A2 ma ho paura di aver sbagliato tutto, perché la novella "Nedda" è vero che segna la il passaggio al verismo ma in molti affermino che sia preverista, mentre io ho parlato esclusivamente del Verismo, facendo riferimento a Schopenhauer per il pessimismo e la lotta per la vita e al ciclo dei vinti.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Linda! Sicuramente i tuoi spunti sono corretti e molto apprezzabili. È vero che è un’opera che precede il Verismo maturo che arriva con “Rosso Malpelo”, ma non preoccuparti.
      In bocca al lupo per la prova di domani!
      PMR

  • @aziz73769
    @aziz73769 2 года назад

    Io ho scelto la traccia b3 diciamo che con educazione civica abbiamo trattato vari argomenti che mi hanno aiutato per la realizzazione del tema

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ottima preparazione, dunque!
      Buon proseguimento delle prove!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @francescotramontano7994
    @francescotramontano7994 2 года назад +1

    Ciao io della tipologia c2 ho parlato un po’ delle insidie della rete (quindi fenomeni di cyberbullismo,fake news ecc) collegandomi anche alla cittadinanza digitale come richiesto dalla traccia. Infine ho dato una mia riflessione sui social in generale (dei pro ma anche dei contro che può essere uno strumento pericoloso) e ho raccontato la mia esperienza proprio confrontandomi con altri utenti sul web. Che ne pensi, ho centrato la traccia o sono uscito fuori?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Francesco! Direi centrata in pieno: a quanto mi dici, sei riuscito ad articolare un bellissimo discorso sulla cittadinanza digitale, sui suoi pregi ma anche sulle sue insidie.
      Ottimo lavoro!
      PMR

    • @francescotramontano7994
      @francescotramontano7994 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani grazie mille adesso sono più tranquillo. Grazie mille❤️❤️

  • @chiararg24
    @chiararg24 2 года назад

    Io ho scelto la B1 su Liliana Segre e le leggi razziali. Anche se all'inizio ero molto indecisa tra quella e la C2 sul digitale. Alla fine ho scelto la più difficile secondo me, nonostante le prime difficoltà iniziali, alla fine, tra risposte alle 4 domande e produzione, ho scritto 1 foglio protocollo e mezzo

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Chiara! Credo tu sia la prima che ha scritto di aver scelto la traccia sulle leggi razziali. Una scelta affascinante e per nulla scontata! Complimenti!
      Un caro saluto,
      PMR

    • @chiararg24
      @chiararg24 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie prof Paola! Alla fine sono riusciuta a fare dei collegamenti di cui sono soddisfatta tipo Hannah Arendt e il suo pensiero sul processo di Eichmann, confrontando l'atteggiamento di Eichmann con quello di Sartre, che invece si é assunto le sue responsabilità per aver scelto la guerra. E poi visto che chiedevano di riferirsi anche ad altri contesti storici, dopo aver parlato del contesto nazifascista, ho parlato brevemente del tema dell'indifferenza e della discriminazione durante l'esodo giuliano-dalmata e infine ho attualizzato il tema del razzismo e della paura del diverso fino al giorno d'oggi, nominando i migranti rimandati indietro nei campi di detenzione libici e i campi di rieducazione che sta costruendo la Cina.
      Come titolo (anche se so che non era richiesto dalla tipologia B) ho voluto mettere "L'indifferenza è sempre una colpa" visto che Liliana Segre parlava di vaccini contro l'indifferenza. E dal momento che la Segre è sotto scorta perché minacciata a morte da chi disegna ancora oggi le svastiche senza riflettere sugli orrori del passato, ho parlato anche di indifferenza nei confronti della Storia del passato.
      Secondo te sono andata fuori tema? Spero di no...

  • @dany7132
    @dany7132 2 года назад

    Grazie di 💗

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Grazie a te che mi mandi sempre un saluto!
      PMR

    • @dany7132
      @dany7132 2 года назад

      @@PaolaMartinaRegiani E5 sempre un immenso piacere, assistere alle sue lezioni ❤️❤️❤️❤️❤️

  • @philildolore8311
    @philildolore8311 2 года назад

    Io ho scelto la tipologia B2 e l’ho affrontata in un modo non convenzionale.
    Ho parlato di come la musica ci accomuni tutti dall’alba dei tempi ma interrogandomi anche sul perché essa “piaccia a tutti” giungendo alla conclusione che ogni essere umano entra in contatto con la musica fin dall’utero materno con il battito del cuore della madre.
    (In un certo senso la musica nasce prima dell’individuo).
    Così viene inconsciamente associata a sensazioni positive e vitali e i musicisti cercano da sempre di imitare questo “impulso vitale”.
    Spero di non essere uscito fuori tema.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Sono davvero affascinata dalla declinazione che hai dato alla traccia! Complimenti!
      PMR

  • @hillses1258
    @hillses1258 2 года назад

    B1 ma non sono riuscito a dare un taglio argomento al testo. Nella parte della produzione ho dato una breve sintesi del contesto storico ma in generale ho scritto di più sulla parte riguardanti l'estratto del libro di Liliana Segre. Praticamente ho fatto 5 colonne di testo scritti con un taglio più espositivo che argomento.. è la prima cazzata a cui ho pensato appena uscito 😅 però a prescindere da tipologia e requisiti, era un bel testo, coeso e scritto bene. Quanto potrò aver preso?😅

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ti auguro di aver totalizzato un buon punteggio! A quanto dici, è molto probabile; e poi sai che, a caldo, sembra sempre di aver sbagliato tutto! Solo impressioni!
      Un caro saluto e buon proseguimento delle prove,
      PMR

  • @giuliogabbi6735
    @giuliogabbi6735 2 года назад

    B3 dopo aver visto i tuoi video :)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Giulio! Speriamo davvero che siano stati utili!
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

  • @lil452
    @lil452 2 года назад

    Ciao! Io ho scelto la B3.
    Personalmente non so come sia andata, ho fatto dei collegamenti con la riforma ambientale proprio di quest'anno.
    Altri che hanno fatto la tipologia B, voi con cosa avete collegato?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao! Complimenti per la scelta: ancora nessuno aveva toccato il tema ambientale qui nei commenti, sicuramente un argomento molto battuto e su cui poter scrivere molto.
      Ti auguro che la prova sia andata alla grande!
      PMR

    • @rofaidamekerbeche5054
      @rofaidamekerbeche5054 2 года назад +1

      Il progetto agenda 2030 ma l'ho visto da una diversa prospettiva. Noi lo abbiamo studiato come progresso e fra i piani per salvare ecosistema, inquinamento e cambiamenti climatici. Io invece ho esposto come secondo me possa essere ritenuto prevalentemente un insieme di promesse idealistiche se non viene fatto un passaggio primario in ambito politico. Questo in parole povere, per non stare a rifare la produzione, deve essere anticipato da piano politici volti a sisitemare quelle condizioni (fra le quali quelle più importanti, le economiche) che oggettivamente prevalgono sul piano dell'importanza per il singolo che ne vive quotidianamente la mancanza. Spero che abbiate capito il mio ragionamento. Io penso che se tutti fossero economicamente stabili possono pensare a donare parti di se stessi come il proprio denaro o il tempo a ricerche in ambito di sviluppo scientifico, altrimenti mi sembra una battaglia che combatte solo chi può permetterselo.

  • @federicabianchini5795
    @federicabianchini5795 2 года назад

    Ho scelto Pascoli, però non ho parlato dei pali del telegrafo come simbolo della modernità perché mi sembrava troppo azzardato, invece avrei dovuto. Spero comunque sia andata bene

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Federica! Ti auguro di cuore che la prima prova sia andata alla grande e che ormai tu abbia concluso tutto l’esame.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @elisamorgante5317
    @elisamorgante5317 2 года назад

    A2, ma se tornassi indietro non la farei, sarà sicuramente andata male. Fortunatamente sono abbastanza sicura della seconda prova e punterò molto sull'orale! Che ansia però

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Elisa! Sono certa che la prova non sarà andata male come invece immagini tu. Ti penso molto!
      Buon proseguimento dell’esame,
      PMR

    • @elisamorgante5317
      @elisamorgante5317 2 года назад

      Grazie per l'incoraggiamento ma purtroppo sento proprio di aver fatto una cosa tragica.
      Ho fatto due collegamenti: uno con Mastro Don Gesualdo, facendo il confronto con gli altri personaggi, dicendo che a differenza degli altri "vinti", lui è riuscito ad affermarsi socialmente e a diventare ricco, ma nonostante tutto, muore solo e infelice, quindi in comune con gli altri personaggi del ciclo dei vinti, c'è la drammaticità della vita.
      Non ho fatto altri collegamenti con altri romanzi del ciclo dei vinti, ma ne ho fatto uno con una poesia di Montale, ho descritto questa sua poesia facendo il paragone con Verga, perché proprio come lui, la vita non è altro che camminare sui cocci di vetro e trovarsi un muro davanti, in un paesaggio in cui tutto sembra essere fermo.
      Il problema è che non mi ricordavo il titolo dell'opera, così ho scritto che è una poesia che fa parte della composizione poetica "le occasioni" di Eugenio Montale.
      SOLO DOPO CHE HO CONSEGNATO MI RICORDO CHE ERA "OSSI DI SEPPIA"

    • @elisamorgante5317
      @elisamorgante5317 2 года назад

      Temo di aver preso 5/15 o massimo 7/15

    • @elisamorgante5317
      @elisamorgante5317 2 года назад

      Adesso temo di uscire con un voto basso alla maturità per colpa della prima prova ed è un peccato dato che mi hanno ammesso con una bella media

  • @alexandergarchu3671
    @alexandergarchu3671 2 года назад

    Io ho fatto la C1, anche se non ho trattato tanto il tema covid quanto il tema delle crisi in generale e la loro relazione con la situazione politico/economica attuale, portando come idea chiave la necessità di rinnovare il modo con cui vengono gestiti i fondi economici del singoli paesi e i rapporti diplomatici, sinceramente a fine tema mi è venuto il dubbio di essere uscito fuori traccia e di aver sbagliato tutto, huh.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao! A quanto leggo, mi sembra proprio che tu abbia sviluppato l’argomento in modo non banale e piuttosto approfondito.
      Ti auguro un grande successo!
      PMR

    • @andreacampanelli2413
      @andreacampanelli2413 2 года назад

      Stessa identica cosa io, il dubbio rimane

  • @liliananikolli4627
    @liliananikolli4627 2 года назад

    io ho scelto A2 spero di averla fatta bene!

    • @alessandroloro1119
      @alessandroloro1119 2 года назад

      Anch’io il grande verga che scrive senza mettere L opinione dell autore quindi oggettivamente come stanno i fatti però in questa novella di nedda visto che erano i sui primi tentativi di scrittura verista, ha messo il proprio pensiero! Scritto così io te?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Liliana! Te lo auguro!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @sofiimarseglia1819
    @sofiimarseglia1819 2 года назад

    Io ho scelto la traccia C1

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад +1

      Ciao Sofi! Complimenti per la scelta: sicuramente impegnativo cercare di trattare l’argomento COVID in modo non banale.
      Buon proseguimento delle prove,
      PMR

  • @roronoazoro19088
    @roronoazoro19088 2 года назад

    C1 nel chill

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao! Sono felice di sapere che hai affrontato la prova senza ansia.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @jherovyferreras6042
    @jherovyferreras6042 2 года назад

    C-1 del covid 19 🤙

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  2 года назад

      Ciao Jherovy! Una traccia interessante, rispetto alla quale sicuramente non sarai rimasto senza parole!
      Ben fatto!
      PMR