Sindrome tako-tsubo, ovvero “morire di crepacuore”: mito o realtà?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 25

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 Год назад +3

    Ciò che più meraviglia nelle divulgazioni del dott. Gindro e' la chiarezza e la semplicità delle narrazioni così da rendere comprensibile a chiunque qualsiasi argomento anche i più impegnativi. Grazie dottore.

  • @cristianguiducci3693
    @cristianguiducci3693 Год назад

    Complimenti. Sono un ragazzo con una malattia rara, un interesse decennale per la medicina, con centinaia se non migliaia di articoli scientifici e letteratura medica letta in più lingue. Quasi sempre inglese. Mi sono appena iscritto al canale, non conosco nessun altro canale con una qualità informazione medica seria all’altezza di una sana divulgazione. ancora complimenti. Magari potrebbe scrivere nelle informazioni dove trovare informazioni su di lei e sul suo percorso professionale.

  • @gingerros7118
    @gingerros7118 Год назад +1

    ...più di così!!! Grazie dal💓

  • @annaalexe328
    @annaalexe328 Год назад

    Grazie mille Roberto !!!! ❤

  • @robertodecurti1331
    @robertodecurti1331 Год назад +1

    Bravo, grazie

  • @marietamotosan7706
    @marietamotosan7706 Год назад

    Grazie mille Doc!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Grazie a lei per la fiducia e l'interesse.

  • @anonimus2772
    @anonimus2772 Год назад

    Avuto il 22 dicembre scorso. Ho 50 anni e un quadro clinico da guinness dei primati, cominciato dopo una malattia reumatica pediatrica a 8 anni: teratoma ovarico a 13; ovaio policistico a 15; debolezza articolare con conseguenti distorsioni e fratture dai 16; microemorragia cerebrale a 23; PFO a 34; cistopielite a 35; endometriosi vescicale di 12 cm con conseguente isterectomia a 36. A 39, diagnosi di AR doppia sieropositività e a 45 FM secondaria grave e per concludere Takotsubo, il mese scorso!
    Ho basi di medicina a livello infermieristico e mi sono accorta dell'infarto dopo più di 48 ore solo perché il dolore, che reputavo fibromialgico, dopo una doccia calda per rilassare la muscolatura, mi si è propagato a collo e mandibola, con marcata nevralgia a tutta l'arcata inferiore. Credo, nel mio caso, lo stress sia causato da una grave disfunzione del sistema immunitario, dato che il mio carattere, nonostante le patologie, era all'insegna dell'allegria. Era, perché dopo questo infarto, fatico a esserlo e mi sto convincendo che non vale più la pena continuare a vivere in un corpo che rifiuta la vita e mi obbliga a vivere più in orizzontale che in verticale, ormai da 10 anni. Spero che il tempo, mi aiuti a superare anche questa fase e mi faccia ritrovare quello spirito combattivo che mi ha caratterizzata fino a oggi.
    Grazie del video. Spiegazione di facile comprensione.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Sono assolutamente sicuro che ne uscirà anche questa volta e sa perché? Perché se non fosse stata abbastanza forte non sarebbe qui ora a raccontarmelo. È davvero incredibile leggere la sua cartella clinica, sono senza parole, ma davvero pieno di ammirazione per essere riuscita nonostante tutto a coltivare uno spirito allegro e solare. La ringrazio, la ringrazio non solo per la sua testimonianza, ma per l'esempio che dà.

    • @anonimus2772
      @anonimus2772 Год назад

      @@RobertoGindro grazie a lei. È confortante quando qualcuno comprende gli sforzi che faccio, per non farmi travolgere da una vita segnata dalla malattia.🤍

  • @graziellacarani8380
    @graziellacarani8380 Год назад

    Grazie grazie ♥️

  • @cristianguiducci3693
    @cristianguiducci3693 Год назад

    Due piccole precisazioni al commento precedente: intendevo se può aggiungere una piccola biografia nella scheda informativa del canale RUclips. Quanto alla divulgazione medica di qualità, in lingua inglese ne esiste. Ma in italiano non ne conosco e se qualcuno ha piacere di suggerire altri canali con contenuti di qualità è sempre utile.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      La ringrazio di cuore per l'apprezzamento! Una breve bio la trova in descrizione al video, mentre per quanto riguarda suggerimenti di altri canali dipende un po' dagli argomenti di suo interesse. Ne elenco qualcuno in ordine sparso "Domande al nutrizionista", "Project Invictus", www.youtube.com/@NutritionMadeSimple e sto "monitorando", ma devo ancora farmi un'idea esatta, www.youtube.com/@joinZOE e www.youtube.com/@TheDiaryOfACEO (quest'ultimo non sempre in tema, ma ci sono almeno un paio di interventi interessanti).
      Se volesse a sua volta suggerire i canali più meritevoli si senta liberissimo di farlo, anzi, sono sempre apprezzati!

  • @lidiacorso8739
    @lidiacorso8739 Год назад

    Nuova iscritta.

  • @carlapintore2300
    @carlapintore2300 Год назад

    Grazie. Mi è tornata alla mente mia madre che, da ragazza, mi urlava: " MI FAI MORIRE DI CREPACUORE!" 🤣