Le Incredibili Avventure di Mister Fogg

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 Giorni di Giules Verne.
    di Marco Marzi
    con Pierfrancesco Ambrogio e la Fogg Orchestra diretta da Fernando De Santis.
    Azione scenica per attore e ensemble strumentale
    A cura dell'Associazione Culturale Teatro Oltre
    Liberamente ispirato al "Giro del Mondo in 80 giorni" di Jules Verne il testo narra le rocambolesche avventure che accompagnano la circumnavigazione del globo terrestre da parte del protagonista, Phileas Fogg, e del suo fido cameriere francese Passepartout.
    A seguito di una scommessa l'eccentrico Mister Fogg s'imbarca per l'ardita impresa che lo porterà ad incontrare paesi lontani e culture assai diversi tra loro. Tra ambientazioni spettacolari e colpi di scena il fantastico viaggio sarà portato faticosamente a termine grazie all'amore e all'amicizia che trionferanno su ogni difficoltà.
    La trama narrativa offre lo spunto alla musica di ricreare tante ambientazioni sonore in un viaggio musicale che attraversa le eleganti melodie orientali e le esotiche suggestioni arabe passando per il jazz, le danze irlandesi e le tradizionali marce militari americane.
    La composizione si innseta su quel ramo della musica classica di ispirazione drammturgica detto "teatro da camera" che ha rappresenta dal secolo scorso un genere particolare al quale tanti compositori si sono avvicinati. Emblematica l'"Histoire du soldat" di Stravinskj.
    Scritta da Marco Marzi, clarinettista e direttore di coro e orchestra, per nove esecutori (otto fiati e un percussionista) e voce recitante, "Le incredibili avventure di Mister Fogg" è stata rappresentata a Milano, Perugia e Civitavecchia riscontrado il favorevole apprezzamento del pubblico e della critica.
    Adatto alla visione di un pubblico sia adulto che di bambini, lo spettacolo ha una durata di 50 minuti circa.

Комментарии • 1