Solo una domanda: nell'esempio al minuto 15.18, per trovare R tu stai facendo in pratica l'equazione, nella parte a sinistra metti la parte di Aurora, nella parte destra di Bruno. Bruno scambia una rendita che non si conosce, in pratica stai attualizzando il guadagno che avrà al tempo 5 al tempo zero, cioè facendo R/(1+0.04)alla 5a.Questo valore che è la rendita del tempo 5 (che è la somma attualizzata delle rendite dal tempo 1 al tempo 5), poi lo rendi "perpetuo" moltiplicandolo per 1/0.04. Però nella traccia non c'è scritto che la rendita di Bruno è perpetua, tant'è che dice che la rendita è di 5 anni. Perché poi la rendi perpetua moltiplicandola per 1/0.04? Spero sia chiaro, e grazie!
Ho appena scoperto il tuo canale. Sei un grande! Continua così e grazie per i video. A quanto ho capito in questa playlist parli di matematica finanziaria, e non finanza aziendale, anche se sono strettamente collegate. Potresti consigliarmi un buon testo di matematica finanziaria? Grazie!
Solo una domanda: nell'esempio al minuto 15.18, per trovare R tu stai facendo in pratica l'equazione, nella parte a sinistra metti la parte di Aurora, nella parte destra di Bruno.
Bruno scambia una rendita che non si conosce, in pratica stai attualizzando il guadagno che avrà al tempo 5 al tempo zero, cioè facendo R/(1+0.04)alla 5a.Questo valore che è la rendita del tempo 5 (che è la somma attualizzata delle rendite dal tempo 1 al tempo 5), poi lo rendi "perpetuo" moltiplicandolo per 1/0.04. Però nella traccia non c'è scritto che la rendita di Bruno è perpetua, tant'è che dice che la rendita è di 5 anni. Perché poi la rendi perpetua moltiplicandola per 1/0.04?
Spero sia chiaro, e grazie!
Ho appena scoperto il tuo canale. Sei un grande! Continua così e grazie per i video.
A quanto ho capito in questa playlist parli di matematica finanziaria, e non finanza aziendale, anche se sono strettamente collegate.
Potresti consigliarmi un buon testo di matematica finanziaria? Grazie!
@@andreabertazzoli3874 Grande!