(R26) Rifugio Vaccaro (BG, 1519m) da Parre (BG)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • STAGIONE 6
    DIFFICOLTA': - ABBASTANZA IMPEGNATIVO - il percorso si svolge tutto su ampia strada carrozzabile a tratti asfaltata e a tratti cementata, ben tenuta e che non presenta pericoli di alcun tipo; tuttavia è ripida (ma ripida ripida) dall'inizio alla fine.. tenetene conto.
    DISLIVELLO: 860 metri circa
    LIVELLO DI DIFFICOLTA': E (Escursionista)
    LUNGHEZZA: 2h e 20 minuti a Passo Turistico (tempo misurato solo per il percorso di andata)
    PANORAMA: Ampissimo panorama sulla Val Seriana.
    ACCESSO: da Bergamo seguite la statale della Val Seriana, impostando il navigatore con destinazione "Parre, Via Campella"; all'imbocco di questa ripida strada, cercate di arrivare il più in alto possibile con la macchina, per evitarvi un po' di fatica; ad esempio noi abbiamo parcheggiato in Via Pizzo Coca.
    DESCRIZIONE: percorriamo in salita Via Campella fino a che non spiana, in corrispondenza di una fontana con vasca; da qui proseguiamo a destra seguendo le indicazioni per il Monte Vaccaro, il Rifugio Vaccaro e la panchina gigante; continuiamo in discesa finché non incrociamo il torrente che scende dalla Valle Fontagnone, dopodiché iniziamo il tratto in salita che ci accompagnerà fino al rifugio; la strada non spiana quasi mai, alternando tratti in cui si può rifiatare a tratti ripidissimi; dopo circa un'ora giungiamo alla seicentesca chiesa di Sant'Antonio ai Monti di Alino (m. 1050); da qui la strada si impenna letteralmente e ci conduce alla panchina gigante e successivamente alle baite vaccaro; in ripida e costante salita raggiungiamo in circa un'ora la SECONDA BAITA (non terza, ma ormai il video l'ho già creato e non ho voglia di correggerlo :D), svoltiamo a sinistra seguendo le chiare indicazioni e raggiungiamo in piano il rifugio Vaccaro; sostanzialmente teniamo presente che non devieremo mai dalla strada principale, raggiungendo con questa il rifugio.
    NOTA: in corrispondenza del bivio per il rifugio presente alla seconda baita vaccaro, potremo scegliere di imboccare a destra un sentiero selciato che ci porterà in circa un'ora in vetta al Monte Vaccaro.

Комментарии • 1

  • @castore5055
    @castore5055 2 года назад +3

    Posto bello e panoramico. 👍