La Sicilia brucia, interventi senza sosta per spegnere le fiamme: "Situazione drammatica"
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- È drammatica la situazione dei roghi in Sicilia, che ormai da 48 ore lotta contro le fiamme. I vigili del fuoco sono a lavoro senza sosta e ognuno aiuta come può.
youmedia.fanpa...
Mi dispiace veramente tanto mia sorella vive a Siracusa spero che arrivi presto l'acqua anche da voi
Ciao da Bergamo a tutta la Sicilia
Vi sono Vicina con il Cuore ❤️
Io abito a Siracusa da sempre e ti posso assicurare che qui l' acqua non è mai stata un problema rispetto ad altre province siciliane dove fino a 20 anni fa quasi mancava pure l' acquedotto oltre che l' acqua, la provincia di Siracusa è sempre stata ricca di falde acquifere, magari in alcuni paesi utilizzano i serbatoi per la raccolta ma c'è sempre.
@@giuseppemorabito8831 Ciao caro Giuseppe io intendevo e spero che vi arrivi l'acqua piovana per gli incendi e per rinfrescare un po' anche lì se ho sbagliato qualcosa chiedo Scusa non ho mai detto che vi manca l'acqua Ciao Buona Serata
@@natasciapirlo5232no no tranquilla non ha sbagliato niente, da come ha scritto sembrava che fosse preoccupata per l' acqua potabile, cioè quella che esce dai rubinetti... Se intendeva dire la pioggia no, proprio per niente, condideri che prima del mese di ottobre non piove quasi mai tranne forse qualche tipico temporale estivo breve intorno a ferragosto anche se ormai pure quelli sono rari.
@@giuseppemorabito8831 ma certo caro Giuseppe è quello che intendevo io magari non mi sono spiegata Bene
Comunque Auguro veramente a tutti voi Siciliani che venga giù tanta acqua piovana certo non esageratamente come ha fatto qui in Lombardia perché i danni sono stati tanti qui
Io ho una Sorella che vive da più di 38 anni a Siracusa e mi tiene informata del caldo che c'è ma portate pazienza ancora un pochino
Ciao caro Giuseppe ti chiami come mio Cognato
Buona Serata
Ieri in Ogliastra dove vivo e lavoro c'è stato il record europeo di temperatura più alta mai registrata , 49 gradi senza che ci fosse nessun incendio nella vicinanze
@@CoriolanoNero la temperatura dell'insegna della farmacia siglava 54 gradi.
Scommetto che sei di destra e non credi alla realtà dei fatti
@@CoriolanoNero potresti cercare su Google : temperatura Ogliastra di ieri, io ci vivo tu invece ? Vivi su RUclips ?!
@@CoriolanoNero vabbè la terra è piatta, contento?
@@mauro5860 Io ho creduto da bambino per un po di anni che i partigiani fossero i buoni ed i fascisti i cattivi. poi mi sono documentato meglio la gente mi ha informato su cose vere e reali e ho visto le atrocità che hanno fatto questi miserabili ; poi è arrivato internet ed è venuto fuori le falsità del maintreming delle tv e della carta stampata gìà 80 ani fa Cosi come nagli anni 60 70 e 80 i cosi detti compagni autonomi miltanti i morti che hanno fato e le sprangate cha anno tirato a chi non la pensava come loro sempre coperti dal potere clericoborghese dell'informazione; come oggi del resto. Di certo non credo alle tv ed ai giornali. A proposito qui in Piemonte estate nella norma ed anche molte piogge.
Non è sempre il caldo che provoca incendi, spesso è la mano dell'uomo
Spesso??? Diciamo SEMPRE
40°C ma manco 50°C sono sufficienti per generare combustione. È sempre colpa dell'uomo.
Come al solito il nord cerca sempre di puntare il dito verso il sud...Col cavolo l Italia è un paese unito....Una volta lessi un commento che diceva " Etna affonda!!! ... Be magari i è affondato lui per le vacanze al mare in Sicilia!!
@@wickedpuppy5643sicuramente dietro questi incendi ci sarà un'obbiettivo....il tempo c'è lo dirà...
@@loredanaalberti2077 anche senza tempo, dovranno costruirci case abusive da far condonare dopo, questa è la risposta, TUTTI gli incendi sono stati appiccati, perchè per l'autocombustione serve una serie di eventi veramente molto ardua, quindi chi crede siano "spontanei" è complice e stupido(parecchio), dovrebbero accopparceli e lasciarli per terra quando li beccano, probabilmente calerebbero, la paura di essere sparati non ti farebbe andare magari a dar fuoco a intere foreste, e poi se fosse possibile anche tagliare l'italia da roma in giù, e lasciarla affondare (non Roma, il sotto) tanto non serve a nulla il Sud, è unammerda totale, come lo sono i mafiosi e chi li sostiene, cioè il 100% degli imprenditori siciliani, vergogna mostri cessi
Questo non è colpa del cambiamento climatico, ma dall'uomo che da fuoco apposta
Concordo solo in parte ma 47/48 gradi non è cambiamento climatico?
@@cyperusus Dove li hai visti 48° ? In quei termometri della farmacia in pieno sole ? Se mi dicevi 40° eri più credibile
@@badwolf8269 sei stato in Sicilia? sei stato a Palermo? Allora come fai a dire che non ci sono stati 50C?
Io ci abito e confermo che nei giorni precedenti il caldo era infernale e la soglia massima è stata di 51C in una provincia.
Un mondo che sta pian piano morendo
Non è il mondo che morirà.
Ma purtroppo solo noi europei se non ci decidiamo di svegliarci.
Ma purtroppo gli europei non vogliono capire.
Il cervello sta pian piano morendo
Sveglia! Non vede che ogni anno prendono fuoco sempre le solite zone!!!
@@CoriolanoNero Minecraft
Qualunque siciliano abbia a cuore la Sicilia, dopo lo shock e l’indignazione, vada a piantare almeno un albero.
Sei del nord ?...no perché volevo capire se voi nordici quando ci sono le frane , che estirpano alberi e non solo .. andate a piantare gli alberii? Voi avete le frane perché piove tanto...noi abbiamo gli incendi perché fa caldo fino a Novembre.
@user-yz2iv9lt6j, sono un siciliano doc, orgogliosissimo. In 4 giorni ho già messo a dimora 6 nuovi alberi ornamentali in due dei miei terreni (cipresso, carrubo, araucaria, acero rosso etc…etc…). Ho già fatto richiesta al mio comune per avere l’autorizzazione a porre a dimora alcuni alberi in qualche terreno del demanio pubblico che gli amministratori mi indicheranno. Non si comprendono gli assunti del tuo commento. Sarebbe forse utile che tu sapessi che per alcuni cittadini - me compreso - il civilismo, applicato in tante piccole azioni quotidiane, è qualcosa di scontato e ordinario.
Adesso ho compreso.. farò come hai fatto tu!!
Uno spegne il fuoco, cinque lo mettono... E una grande piaga per la Sicilia😢😢😢😢😢
Signore Gesù proteggi la mia terra dai piromani, dai danni del cambiamento climatico. Spirito Santo sostiene tutto i Siciliani in questo momento difficile. Ristora presto la bellezza della mia terra😢
Tranquilla ..ti ascolterà 😂
😭😭😭😭😭😭
Mi viene da piangere la guerra è questa
In provincia di Catania ( Aci Catena) siamo senza luce e senza acqua da parecchi giorni…
Vorrei tanto rivolgermi a tutti coloro che, probabilmente,per qualche soldino, vengono chiamati per domare un fuoco che mai si sarà capaci a spegnere! Salviamoci l'anima!
Un disastro 😢
Ho ricevuto un messaggio da una mia conoscente che abita a carini Palermo dicendo che la situazione è drammatica..forza la Toscana è con voi !!
Tutti dolosi....
Leggi severissime per i piromani ma quanto ci vuole per farle????????????
E leggi severissime pure per chi non ha vietato di costruire abitazioni vicino a terreni franosi. Ah certo quelle sono calamita naturali.. l uomo non c entra...come no. Sai che dico? Tutto il mondo è paese. Niente da meravigliarsi. Peccato che in Italia non esista la fratellanza e l unità. Ma manco a pagarla
Siamo devastati
Scutate per incendi così grandi non possono intervenire gli aeroplani pieni d'acqua?
Cari amici Siciliani. Quello che succede in questi giorni è solo il ripetersi degli ultimi anni. E dovete ringraziare i vostri conterranei piromani.
I siciliani non siamo tutti piromani come non siamo tutti mafiosi come non siamo tutti delinquenti. L anno scorso si verificarono fatti simili pure in Sardegna e non credo si siano verificati sempre per mano dei piromani.. La maggior parte del popolo siciliano siamo gente solare e tranquilla.
Ma che commento del cavolo e’ ????ora è colpa di loro se ci sono delle teste di cxxxx ??? Sai come si dice .tutto il mondo è paese !
Bel commento del ca. Torna a dormire tranquillo
Ma io non dormo tranquilla... Dormo tranquillissima .....
Ma questa da dove è uscita??? 😂😂😂
Quello che sta succedendo quest'anno sulla terra non è affatto normale a me mi sembra che la terra cerca di ribellarsi.
Non ho più parole per quello che sta succedendo mi viene solo da pensare che i genitori che stanno crescendo i figli al giorno (i figli) oggi stanno crescendo in un futuro orribile.
perdonatemi volevo solo dire quello che penso, ma con gli Escavatori bobcart,pulire a distanza dal fuoco le sterpaglie ed abbattere qualche albero, fare pulizia intorno alle case in pericolo,la signora che vediamo con il bastone la mettete in pericolo,dopo questo mio pensiero, mi dispiace tanto tantissimi x la cara SICILIA ,i piromani vanno messi in galera, senza se e senza maaaa.SICILIA FORZA ❤
❤❤❤❤❤tutti dolosi purtroppo
con la musica tipo film.... :\
Dov'è lo stato
Ahahaha
Non capisco cosa aspettano a far intervenire il corpo militare anziché farli giocare alla guerra
Gentilissima Angela, sarebbe stato sufficiente dare corso alle parole che Giuseppe Zambereletti ripeteva da decenni. Ovvero riformare il corpo nazionale dei vigili del fuoco e inserire i corpi comunali di vigili del fuoco volontari in ogni comune. Esattamente come avviene qui nelle due province autonome tirolesi di BZ e TN. Dove è presente una caserma di vigili del fuoco volontari in ogni comune, anche con solo un migliaio di residenti. In questo modo le due province possono contare su migliaia di operatori formati e operativi: 18000 in provincia di BZ e 6500 in provincia di TN ! Quando si verificò la tempesta Vaia in provincia di TN tutta l'emergenza fu gestita unicamente con il personale dei VVF volontari, senza chiedere alcun supporto.
Magari potrebbero aiutare un centinaio di vigili del fuoco volontari dal Südtirol.
Pensateci prima no quando succede il fatto
Sicuramente chi ha commentato con un misero " godo" sia del nord. Ma guarda che al nord non siete messi poi tanto bene tra tornado grandine supercelle allagamenti vari. Il cambiamento climatico interessa l Italia intera . Siamo tutti nella stessa solfa...altro che GODO...
Nessuno sta godendo al nord.siete voi che godete dell'alluvione o della grandine
@@merybiondaal ti ricordo nuovamente che tutti siamo nella stessa solfa e quindi non credo che al sud si possa godere di quello che succede al nord... Ognuno può esprimere quello che pensa...per carità ma certi commenti come "godo" mi fanno "Malù sangu.. come si dice in Sicilia.
Solo una differenza che al nord la calamità e causata dal clima mentre qui gli incendi sono causati regolarmente ogni anno dai vostri concittadini già parola grossa chiamarli cittadini!!
Però le vacanze tutti al sud....
@@GraziaBarciohahahahaha tralasciando che sarà una minoranza chi se le fa al sud dovete ringraziarli perché danno i soldi a voi
Ma proprio ora che io sono in vacanza qui c'è doveva esse l'incendio?
Non venire in questa terra non se lo merita essere visitata
Il Ponte sullo stretto risolverà tutto.. !
La forestale.... Colpevole ! E responsabile altro che
Vengono sempre quando c'è disastro le cose si prendono sul nascere
quando pagheranno i danni? quando?
😮😮😮😮😮. I vigili del fuoco non sono tanti 😢😢😢😢😢😢😢
Ma hanno spento il fuoco almeno?
no, da quel che ho visto Catania è senza corrente
@@itzlollo888 dico a palermo
A Palermo la temperatura si sta aggiustando siamo a 30 gradi
@@davide-s4r ah Palermo non so
@@davide-s4r menomale, a Roma fino a ieri faceva 44, oggi ha piovuto
ANITA Alberini
Wildfire sicilia dramatico pray for the humans
Per fortuna ci sono a palermo 32 gradi di meno
Io sono di Catania e mamma mia si suda
@@mikechanny2k da noi era solo la giornata di caldissimo ma ora si sta riprendendo
godo
Ma che caxxo scrivi
@@margheritafortunato772 per il 🔥🔥
@@patricksoranzo7572curati
Lui gode 😂😂😂 e solo così puoi godere, che nn trovi una donna neanche a morire... Perciò sei così frustato che godi delle disgrazie altrui.... Tranquillo che tutto ritorna 🖕🏻🖕🏻
cioè ma è così difficile accopparcene un paio e lasciarlo lì per terra? magari calano drasticamente i piromani, prenderli dirgli "non lo rifare!" e lasciarlo andare non sembra molto efficace
😂😂😂😂 non vi preocupate eo non vi facio salane ,,,,questi senza teto
I dipendenti comunali potevano lasciarli..
I colibri fanno piu dei pompieri. Dove sono gli aerei Canadair forse impegnati nell'alimentazione
Mizzica 😂😂😂
Noi che speravamo che la forestale SAREBBE RIUSCITA ....