LA STORIA DI NAOKI TATE - L'ANIMATORE PIÙ DIVISIVO DI DRAGON BALL (?)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • #animazione #dragonball #dragonballz #dragonballsuper
    Patreon: / dbanimators
    Twitter: / dbanimators
    Website: dbanimators.alt...

Комментарии • 28

  • @casghai
    @casghai 5 месяцев назад

    Davvero un grandissimo video, soprattutto se consideriamo il periodo per forza di cose tristissimo che qualunque fan di DB (e non solo) nel mondo sta passando.
    Su Tori non ho molto da dire.
    Quando vieni letteralmente cresciuto da una certa opera fin dall'età di 2 ANNI e improvvisamente il suo autore purtroppo ci lascia, l'unico sentimento possibile che si possa provare è un dolore immenso, quasi paragonabile un lutto familiare.
    Spostando invece l'attenzione su Tate, io personalmente non ho mai nascosto la mia grande ammirazione nei suoi confronti, fin dai suoi primissimi tempi come Key Animator in Z perdurata poi fino agli ultimi anni con Dragon Ball Super.
    Animatore che semplicemente apprezzo un casino sia nei 90s con tratti più duri, impatti alla Nuki e movenze alla Hisada, che in Super con linee più morbide, movimenti elastici volutamente esagerati e animazioni iper fluide.
    Come dissi già in un mio altro commento sotto un tuo vecchio video, per quanto mi riguarda l'UI Omen rappresentato da Tate è la miglior trasposizione assoluta della suddetta forma/tecnica.
    Assolutamente perfetto, così come Tate stesso che soprattutto durante il ToP è una vera e proprio gioia per gli occhi.
    Il suo artstyle non sarà più così "polished" rispetto ai chara design come in Z o GT, ma se le animazioni ne hanno beneficiato a tal punto per me va benissimo così.
    Sempre parlando poi di questo aspetto nei film di Z, ho recentemente riguardato "Il Diabolico Guerriero degli Inferi" e "l'Eroe del pianeta Conuts" ed è incredibile riconstatare come sotto questo punto di vista quei film siano la perfezione fatta e finita.
    Praticamente ogni artstyle di ogni animatore è ricorretto a tal punto da sembrare uno soltanto e perfettamente in linea col chara design iniziale.
    Ovviamente il top assoluto - come hanno gia detto in altri commenti sopra il mio - sarebbe, come in Z, un Tate supervisionato e corretto da qualcuno con un artstyle più solido (Takahashi, Kubota, Yong Ce Tu o lo stesso Shida sono i primissimi che mi saltano in mente) ma lì poi entrano in gioco le varie meccaniche del grado, anzianità etc (le stesse che tennero Uchiyama ben saldo al suo ruolo in Last House) e quindi per ora va benissimo anche così.
    E quindi nulla, top video su uno dei top animatori del franchise, si attendono con ansia i prossimi 💪🏻

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 8 дней назад

    Naoki tate per molti di noi ha un suono simile a Naoto Date 😊

  • @mr.x1897
    @mr.x1897 5 месяцев назад +1

    Rip Akira Toriyama ❤❤❤

  • @giovannivillani9265
    @giovannivillani9265 5 месяцев назад

    Bellissimo video. Complimenti!!! Finalmente uno che spiega l evoluzione di tate che, dico sinceramente, non ho mai capito. Bravo, continua così!! Secondo me, l ideale sarebbe avere un tate moderno con qualche bravo supervisore che gli aggiunge "dettagli in più" (cosa che shintani non ha saputo fare nel film di Broly, a mio parere). Prova immaginare, un'animazione alla tate corretta sui volti dei personaggi da un Yuya takahashi... Sarebbe perfetta!!! (Cosa che immagino non accadrà mai, visto che per i giapponesi un giovane che corregge un veterano sarebbe un disonore)

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад

      Rispetto all'originale, Ide e la Tsuji lo corressero in parte.

    • @giovannivillani9265
      @giovannivillani9265 5 месяцев назад +1

      @@ANIMATORPEDIA e si vede!! Comunque ottimo format. Purtroppo interessa a pochi, però per noi appassionati anche di animazione, é qualcosa di fantastico. Complimenti e continua a portare questi contenuti sempre molto apprezzati.

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад +1

      @@giovannivillani9265 Magari quei pochi saranno un po' meno pochi fra qualche mese, vediamo. Si fa quello che si può per rendere fruibile un argomento non di facile assimilazione. Ci sono molti nomi in ballo, ma mi piace condividere questa curiosità col pubblico.

    • @giovannivillani9265
      @giovannivillani9265 5 месяцев назад

      @@ANIMATORPEDIA hai tutto il mio appoggio e la mia stima!!

  • @blackss-rose1768
    @blackss-rose1768 5 месяцев назад

    Sono di parte con te riguardo alla tua ammirazione imperterrita verso Naoki Tate, perché alla fine della fiera volenti o nolenti e che dir se ne voglia, era e rimane ancora tutt’oggi un grande animatore degno di nota, e del quale soprattutto la fanbase nipponica ha quella lungimiranza nel saperlo apprezzare molto più di quanto facciamo noi fan occidentali, laddove vige purtroppo una maggiore ignoranza sulla materia in questione che tu invece tratti sempre con una certa dose di cultura.
    Quando presto o tardi avremo la grazia di Toei nel vedere la seconda stagione animata di Super, uno come Tate è da avere in squadra nella maniera più assoluta senza se e senza ma, perché Naoki Tate è l’uomo che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno.

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад +1

      Si fa quel che si può. Tratto quest'argomento nel modo più semplice possibile, onde evitare che ci si annoi subito.
      Sarà contenuto di nicchia, ma dobbiamo ancora verificare la dimensione di tale nicchia. Magari si ingrandisce col tempo, vediamo.

  • @luigiruberti8317
    @luigiruberti8317 3 месяца назад

    non ho amato Tate in super per il tratto più delicato e i tratti somatici, ma la fludità e le coreografie marziali sono state una delle poche cose buone di quella saga

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 5 месяцев назад

    Uno dei più altalenanti dal mio punto di vista, sia dal punto di vista delle animazioni (ha fatto cose spettacolare ma anche cose un pò sbislacche) ma sopratutto come disegni, dove è passato da delle perle fino a delle orribili abberrazioni... quando hai tirato fuori quel film di One Piece... i brividi... ricordo pure alcuni episodi di Nico Robin con uno stile similie... qualcosa di inguardabile.

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад

      Più o meno è così.
      Esattamente come il film di One Piece di Yamashita: ambizioso ma poco accessibile.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 5 месяцев назад

      @@ANIMATORPEDIA che poi la scena del film di Broly DBS a cui hai accennato è una di quelle che mi han fatto pensare "avranno finito il budget, erano tutti in sciopero e hanno chiesto agli inservienti di completare il film 🤣"

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад

      @@MrAlwaystekken Ho apprezzato molto meno la scena dopo di Watanabe, mi ha deluso un po'. Di solito è un gigante.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 5 месяцев назад

      @@ANIMATORPEDIA non associo il nome alla scena purtroppo. Ma cmq quel film tolte le parti di Shida e Takahashi mi ha fatto abbastanza ribrezzo, anche proprio per la disomogeneità. Ai tempi d'oro un film era univoco stilisticamente parlando. L'eroe del pianeta Conuts per me gli dà le piste a tremila

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад

      @@MrAlwaystekken Il film di Hildegarn ha il gravoso problema di illustrare una battaglia non all'altezza delle aspettative iniziali.
      L'eterogeneità di Super Broly non mi dispiace, la preferisco di gran lunga ai film del Maeda di Z.

  • @DennisDioniso
    @DennisDioniso 5 месяцев назад

    sarebbe carino se ti facessi un video sugli animatori dove parli del perché super ha oggettivamente delle potenzialità migliori rispetto a Z, magari approfondendo il perché solo in poche occasioni è riuscito a superarlo

  • @devid3473
    @devid3473 5 месяцев назад

    Radiohead 👑

  • @liboriopavone4050
    @liboriopavone4050 5 месяцев назад

    Ho sempre trovato molto interessante il suo stile di animazione, e bisogna dire che all'inizio di Super era l'unico che riusciva a portare dei movimenti più fluidi.
    Anche in Broly ha fatto un ottimo lavoro, con una bellissima scena in cui Goku e Vegeta da Blu tornano normali.

  • @gaethanos93
    @gaethanos93 5 месяцев назад

    Ora che Toriyama non c’è più, secondo te quanto possa influire la sua assenza in DB Daima visto che era totalmente coinvolto nel progetto?

    • @ANIMATORPEDIA
      @ANIMATORPEDIA  5 месяцев назад

      La serie la stanno già producendo da un anno. Di fatto è il suo testamento.
      Più che altro, non si sa chi prenderà le redini di DB, se Sasuke Toriyama o Toyotaro stesso.