Dipingere usando i COMPLEMENTARI con alto CONTRASTO (+ COLORSHIFT METAL di GSW)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 39

  • @aaronreynolds8587
    @aaronreynolds8587 Год назад

    Brilliant bringing the red and orange down into the rock shadows for balance and interest! ❤

  • @Custode04
    @Custode04 2 года назад

    Adoro sia i capelli che l'oro, sicuramente copierò questo schema di colore!

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 2 года назад

    L'abbinamento di colori della sirena è perfetto. Anche il nuovo colore sulle pinne è piacevole all'occhio.

  • @fabioitaliatorino
    @fabioitaliatorino 2 года назад

    Tutorial fantastico e risultato bellissimo

  • @rKarhu
    @rKarhu 2 года назад

    Fabulous as always Kiki! Bellissimo!

  • @allyson5166
    @allyson5166 2 года назад

    Ciao intanto grazie mille per i tuoi splendidi video. Poi volevo chiedere, anche se non c'entra molto con questo video, quale resina usi per le stampe 3d e se hai il bundle della elegoo per lavaggio e cura.

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад +1

      Ciao! Grazie mille! Dunque come resina uso la lavabile in acqua Elegoo grigia (questa del link amzn.to/3By8t36) mentre invece NON ho ancora acquistato il bundle di lavaggio e cura. Li curo in una piccola macchina cilindrica di cura di Elegoo che ormai non è più disponibile e le lavo in modo da usare sempre la stessa acqua e filtrarla di tanto in tanto, per non inquinare.

  • @etrielnavidad
    @etrielnavidad 2 года назад

    Sempre bellissimo! Anche se ogni volta che dici “ Green Gray” il mio cervello percepisce solo “Grr grr! “ 😂😂😂😂

  • @enricoborghesi4248
    @enricoborghesi4248 2 года назад

    Ciao e complimenti per il canale. Ho un problema con il primer che non mi era mai accaduto. Ho verniciato le nuove porte in plastica di heroquest con del mechanicus Grey della GW dopo averle lavate accuratamente e tolte tutte le sbavature del caso. Quando le porte si sono asciutte in certi punti la vernice è rimasta grumosa e in altri sembra essere troppo spessa e certi dettagli si perdono. Solitamente sto molto leggero con il primer quindi vorrei capire da te come si possono decolorare dal primer. Vorrei rifarle con il nero. Grazie mille!!!

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад +1

      Ciao Enrico! Da quel che leggo sicuramente qualche problema con la bomboletta, magari se le hai primerate in questi giorni è per il troppo caldo. A volte il primer si secca prima di arrivare alla miniatura, sopratutto se lo spruzzi a più di 15 cm di distanza. Meglio iniziare la spruzzata fuori dalla miniatura, per poi passarci sotto la miniatura velocissima e poi girarla e fare lo stesso, così non ci si sofferma troppo sullo stesso punto. A parte il caldo, magari è proprio la bomboletta difettosa, e in quel caso cambiare potrebbe aiutarti. Ma solo in quel caso.
      Comunque per decolorare anche il primer basta che le lasci immerse in acqua tiepida e sfrassatore chanteclair per qualche ora. Poi con un vecchio spazzolino elimini il colore ammorbidito. Forse non ti andrà via tutto nei recessi, ma il grosso dovrebbe andare via. Spero che riuscirai a risolvere

  • @federicoriccomi7171
    @federicoriccomi7171 Год назад

    Ciao Kiky, vorrei farti una domanda. Da un tuo consiglio ho acquistato i primer che usi in questo video ed ho notato che anche a te quando usi il bianco per lumeggare, l’aerografo crea fastidiosi puntini cosa che il nero ed il grigio non mi danno questo problema. É possibile ridurre il problema? Grazie

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  Год назад +1

      Ciao! Il bianco, che sia colore o primer, da sempre problemi perchè il pigmento titanio è davvero odioso. In ogni caso potresti provare o ad alzare appena la pressione del compressore (io uso intorno a 1.8), oppure ad aggiungere una goccia di thinner, e mischiare bene con un pennello vecchio nel serbatoio, così diventa appena più morbido.Occhio a non diluirlo troppo però perchè se ti fa le ragnatele è troppo liquido :)

    • @federicoriccomi7171
      @federicoriccomi7171 Год назад

      Grazie 1000 e di nuovo complimenti per i tuoi video

  • @greenstuffworld
    @greenstuffworld 2 года назад

    Great !!!

  • @dragoz1973
    @dragoz1973 2 года назад

    Ciao Kiki Come sempre grazie per il video che ho trovato come sempre molto bello e interessante! Ho una semplice domanda perché che io sapessi i colori opposti alla ruota sono i colori contrastanti con il colore opposto mentre quelli adiacenti sono quelli ( Perdonami, adesso mi sfugge il termine corretto) diciamo comunque in scala cromatica con il colore scelto. Devo ammettere però che questa ruota dei colori sembra diversa da quella che normalmente si vede anche solo digitando ruota dei colori su motore di ricerca qualsiasi per cui non so se ho detto una castroneria. La sirena è venuta benissimo! Il tuo gusto in fatto di colori e accostamenti è indiscutibile 😉

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад

      Grazie mille Drago, come sempre. Allora, per il discorso della ruota c'è da dire che la ruota dei colori (quella con un solo spicchio di ogni colore) è quella usata per studiare la teoria del colore, quella dei libri diciamo, elaborata moltissima anni fa. Purtroppo di molte di queste, causa schermi o compressione di internet, si trovano versioni con colori sparatissimi e non corretti, tipo azzurri molto chiari ecc.
      Per quanto riguarda quella che mi vedi usare, o quelle con molte sezioni più chiare o più scure dello stesso spicchio, sono strumenti creati apposta per facilitare chi la vuole utilizzare per individuare con più facilità il colore che vorrebbe usare (più o meno saturo) e capire subito dove si trova sulla ruota, oppure vedere già con un colpo d'occhio come cambierebbe quella tonalità principale se gli viene aggiunto bianco o nero. Diciamo una ruota dei colori 2.0 :)

    • @dragoz1973
      @dragoz1973 2 года назад

      @@KikisMiniaturesMania Sì sono d'accordo con te sul discorso che delle ruote che si trovano su internet non siano del tutto attendibili a livello cromatico proprio per via della compressione 😔 consiglio a tutti di acquistarne una ovviamente. La versione che utilizzi tu è effettivamente molto comoda se non sbaglio in descrizione c'è il link di dove l'hai presa. Penso che mi farò un bel regalo e mi prenderò quel tipo lì, diciamo 2.0 che è molto comodo da quel che vedo. Visto che il discorso della teoria del colore si utilizza praticamente in tutti i campi artistici che prevede l'uso appunto del colore la ruota è un acquisto veramente importante per avere subito il colpo d'occhio su accostamenti e contrasti 😉 Grazie mille per la risposta con l'occasione ti auguro un buon fine settimana 🙂

  • @TheNanobot
    @TheNanobot Год назад

    Stupendo come sempre.
    Kiki ho un paio di domande volevo capire perché all'inizio del video non hai usato la wet palette, quel'è il motivo?
    E poi vorrei sapere se puoi rivelare 😋 dove acquisti/scarichi i modelli 3D da stampare.
    Sei fantastica continua cosí spero il canale continui a crescere

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  Год назад +1

      Ciao! Molto spesso (quasi sempre) uso modelli di Loot Studios, il patreon che fa bundle mensili fantasy e sci-fi. Metto il nome del modello nella descrizione, ma purtroppo i modelli di questo patreon non si possono acquistare sfusi, ma tutti insieme, di mese in mese, o in ritardo ma con un sovrapprezzo. Ma li trovo veramente belli quindi secondo me ne vale la pena. Altrimenti uso spesso quello di CobraMode (come nel caso del rospo dell’altro video sull’armonia cromatica). Quelli si trovano sfusi anche su MyMiniFactory

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  Год назад +1

      Per quanto riguarda la wet palette, dopo la parte ad aerografo, ho usato quella con la superficie in vetro, che fa un po’ lo stesso effetto di un normale piatto in plastica, perchè stavo usando i colori metallizzati. Per i metallizzati l’umidità della wet potrebbe danneggiarli, ma se si lavora in fretta e li si usa di lì a poco non subiscono datti o scioglimenti. Inoltre avevo da provare proprio quell’inserto in vetro di Redgrass che serve per i colori ad olio, o per quelli in cui la wet è meglio di no :)

  • @enomis1950
    @enomis1950 2 года назад

    Ciao, intanto come prima cosa complimenti per il canale, mi hai aperto un mondo. Dipingo da diverso tempo ma ho sempre voluto sperimentare nuove tecniche e grazie ai tuoi tutorial sto migliorando.
    Volevo farti una domanda.
    Anche io ho cominciato ad acquistare miniature in resina di quelle fatte con le stampanti 3D. Che colla usi per assemblarle? Andrebbe bene una bicomponente multimateriale tipo della pattex? Cosa mi consigli?
    Continua così

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад +1

      Grazie mille! Io ti consiglio (e utilizzo) del semplicissimo Attack Precision. Si incollano bene e non fanno spessori (ovviamente bisogna usarne il minimo).

  • @emanueledibona5929
    @emanueledibona5929 2 года назад

    Kiki ma mischiando il colourshift con i colori opachi, ha perso l'effetto di shifting giusto?

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад +1

      Solo un pochino sì, così si è creata una base più coprente. Poi con quello verde ho ravvivato tutto :)

  • @domenicosorrentino1972
    @domenicosorrentino1972 Год назад

    Favoloso, ma non ho capito la parte teorica. Ad esempio qual'e' il colore di partenza per le ombre e di arrivo della luce e come sfumarli, e come scegliere il gamut degli stessi (se non si può dire non fa niente)

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  Год назад +1

      Ciao! Ti ho risposto un po' già nell'altro commento. L'ordine con cui partire lo scegli in base a cosa ti viene più comodo, mentre la gamma dei colori da usare è bene che sia sempre ampia. Nel senso che su qualsiasi elemento del soggetto è bene che ci sia volume, e il volume si crea solo tramite il contrast di ombre e luci. Senza ombra, mezzotono (o colore reale) e luce non c'è volume, quindi l'oggetto apparirà mancante di qualcosa. Più utilizzi colori in contrasto tra loro (luci chiare, ombre scure) più crei contrasto e volume, più li usi vicini tra loro a livello cromatico, meno se ne crea.

    • @domenicosorrentino1972
      @domenicosorrentino1972 Год назад

      @@KikisMiniaturesMania grazie molto gentile, ho approfondito in questi giorni e ho trovato una regoletta teorica...comunque ti ho chiesto una cosa molto impegnativa ora capisco.

  • @Gassosa08
    @Gassosa08 2 года назад

    brava

  • @marcoaxel471
    @marcoaxel471 2 года назад

    Ciaooooo da uno dei "panda" !

  • @claudio70tube
    @claudio70tube 2 года назад

    fai sembrare facile qualsiasi cosa,spero di arrivare ad un livello decente prima o poi

    • @KikisMiniaturesMania
      @KikisMiniaturesMania  2 года назад

      Basta continuare a dipingere e mai arrendersi! C’è sempre da imparare, a qualsiasi livello, quindi basta sempre avere entusiasmo di migliorare :)

    • @claudio70tube
      @claudio70tube 2 года назад

      @@KikisMiniaturesMania certo, la voglia di dipingere non mi manca. Con i tuoi video sto imparando tante cose. Grazie