M - Il Mostro Di Dusseldorf (1931) - monologo
HTML-код
- Опубликовано: 19 ноя 2024
- tratto dal film: M - Il Mostro Di Dusseldorf (M - Eine Stadt sucht einen Mörder)
regia: Fritz Lang
anno: 1931
"Quando cammino per le strade ho sempre la sensazione che qualcuno mi stia seguendo, ma sono invece io che inseguo me stesso. Silenzioso, ma io lo sento. Spesso ho l'impressione di correre dietro a me stesso. Allora voglio scappare, scappare, ma non posso fuggire! Devo uscire ed essere inseguito. Devo correre, correre per strade senza fine. Voglio andare via, ma con me corrono i fantasmi di madri, di bambini. Non mi lasciano un momento, sono sempre là, sempre, sempre. Soltanto quando uccido, solo allora... E poi non mi ricordo più nulla. Dopo, dopo mi trovo dinanzi a un manifesto e leggo quello che ho fatto. E leggo, leggo. Io ho fatto questo? Ma se non ricordo più nulla! Ma chi potrà mai credermi? Chi può sapere come sono fatto dentro? Che cos'è che sento urlare dentro al mio cervello? E come uccido: non voglio! Devo! Non voglio! Devo! E poi sento urlare una voce, e io non la posso sentire! Aiuto!"
Il film è un capolavoro ma ci sono voluti più di trent'anni per farlo capire ai politici.Comunque oltre all interprete già bravissimo,citerei il doppiatore Gianfranco Bellini superlativo nel monologo finale.
Grandissimo Lang, sublime film e magnifico Peter Lorre. Di certo uno dei migliori attori che il cinema mondiale abbia mai avuto.
a mio modesto avviso, uno dei monologhi più espressivi e incisivi della storia della cinematografia. peter lorre, manco a dirlo, superlativo e immortale!
I realize it is kind of randomly asking but does anyone know of a good place to stream newly released tv shows online?
@Jakob Caiden i dunno I use flixportal. Just search on google after it:) -adonis
@Adonis Trevor thank you, I signed up and it seems like they got a lot of movies there =) Appreciate it !!
@Jakob Caiden No problem xD
Peter Lorre e Fritz Lang sono due "mostri" di intensità, profondità e potenza espressiva. Sia la recitazione che il film sono due capolavori
Un Peter Lorre monumentale in uno dei più grandi capolavori della settimana arte
"il cinema" in 2 minuti!! spettacolo
Fantastico. Attore, doppiatore e parole.
Fare i complimenti a Peter Lorre, al film, al regista, etc, è il minimo.
Ma c'è anche una cosa da aggiungere.
Dai Doppiatori dell'epoca, ai vocaioli d'oggi, c'è una galassia intera di distanza. 😊
Questo è IL monologo! Grandissimo Lorre ma anche il tanto bistrattato doppiaggio Italiano non è da meno qui. Ero piccolo guardo guardai questo film grazie a mio padre che aveva tantissime VHS di vecchi film. Per la prima volta ho provato sensazioni incredibili ascoltando e guardando un film
Quando lo vidi la prima volta, capii,che il cinema può veramente insegnare
@@michelerigo4913 Davvero!
Vertice assoluto della storia del cinema mondiale.
magistrale: sia in questo monologo che nella scena in cui lo braccano negli uffici.
Le mani e gli occhi. Che gigante...
un capolavoro indimenticabile! superbo!!
interpretazione SUPERLATIVA !!
Grande voce Gianfranco Bellini
semplicemente stupendo! film capolavoro.
Un oscar a questo attore no eh ?
Mai un criminale psicopatico è stato rappresentato con tanta maestria ed umanità in una pellicola, mi tolgo il cappello per Lang e Lorre.
Capolavoro ❤️
Quando... quando cammino per le strade ho sempre... la sensazione che qualcuno mi stia seguendo. Ma sono invece io che inseguo me stesso. Silenzioso, ma io lo sento. Sì, spesso ho l'impressione di correre dietro a me stesso. Allora, voglio scappare! Scappare! Ma non posso, non posso fuggire! Devo, devo uscire ed essere inseguito! Devo correre, correre! Per strade senza fine! Voglio andare via! Voglio andare via! Ma con me corrono i fantasmi... di madri, di bambini... Non mi lasciano un momento! Sono sempre là! Sempre! Sempre! Sempre! Soltanto quando uccido. Solo allora... E poi non mi ricordo più nulla. Dopo... dopo mi trovo dinanzi ad un manifesto e leggo tutto quello che ho fatto. E leggo, leggo... Io ho fatto questo? Ma se non ricordo più nulla! Ma chi potrà mai credermi? Chi può sapere come sono fatto dentro e cos'è che sento urlare nel mio cervello e come uccido?! Non voglio! Devo! Non voglio! Devo! E poi, sento urlare una voce... e io non la posso sentire! Aiuto! Non posso... non posso... non posso... non posso... non posso...
In realtà il monologo inizia qualche frase prima quando dice , rivolto all'accusatore che peraltro fa parte del popolo: " chi sei tu? Chi sei tu"?
spettacolo!
•Spettacolo•
Ho la pelle d'oca
Top
Bevaissimo il doppiatore ovviamente ma in lingua originale ( tedesco), è ancora meglio