Lasciare omaggi e regali agli ospiti | E legale?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Prima di iniziare visita mio store di Amazon qui 🔜 www.amazon.it/...
    🖥️ Iscriviti al canale RUclips qui / @avvocatodellextralber...
    📄 Visita il mio sito internet e il blog www.avvocatodellextralberghiero.it
    ✉️ Scrivimi a info@avvocatdellextralberghiero SI MAIL per iscriverti alla mia newsletter oppure ciò che desideri chiedermi!
    📱 Oppure chiamami al 080 6190764
    👔 Descrizione del video 👔
    In questo video analizziamo se è legale lasciare omaggi o regali agli ospiti! Diventate pro!
    Giuseppe Lattanzio - L'avvocato dell'extralberghiero Seguimi su:
    ✔️ Facebook ▶️ / studiolegalelattanzio
    ✔️ RUclips ▶️ / @avvocatodellextralber...
    ✔️ Telegram ▶️ t.me/avvocatod...

Комментарии • 15

  • @MrLuciferokrok
    @MrLuciferokrok Месяц назад +1

    Ma quindi anche lasciare sale, olio e caffè sarebbe considerato somministrazione di cibo?

  • @andciak826
    @andciak826 8 месяцев назад +1

    Buonasera è possibile offrire il servizio navetta a pagamento.
    Leggo sentenza n. 4898 del 4 agosto 2008. Ha stabilito la possibilità per una impresa, nel caso specifico un'agenzia di viaggi, di immatricolare ad uso proprio un veicolo da destinare al trasporto di propri clienti.
    Non capisco se è possibile anche per le nostre agenzie e se possiamo offrirlo come servizio a pagamento. Ci sono tanti pareri discordanti in rete

    • @AvvocatodellExtralberghiero
      @AvvocatodellExtralberghiero  8 месяцев назад

      Buonasera, per risponderle ho necessità di conoscere l’attività che lei svolge. Se questa è una attività di casa vacanza, bed and breakfast o affittacamere (le nomino le principali forme di gestione extralberghiera) o una locazione turistica non può offrire ai turisti servizi di navetta. Sia perché lei creerebbe un pacchetto turistico formato dalla trasferta e dal pernottamento. Mi scriva una mail a info@avvocatodellextralberghiero.it per analizzare il suo caso

  • @HostnCoach
    @HostnCoach 11 месяцев назад

    ma nemmeno se è confezionato monoporzione? con tutti gli ingredienti indicati

  • @claudiodivincenzo9039
    @claudiodivincenzo9039 2 года назад +1

    Ottimo video. Quindi, nella LT non è possibile lasciare suo tavolo una bottiglia di vino rosso come sorta di regalo di benvenuto?

    • @AvvocatodellExtralberghiero
      @AvvocatodellExtralberghiero  2 года назад +2

      Tecnicamente non è possibile. Molti lo fanno lasciando vicino una scritta del tipo "regalo" o "omaggio"

  • @arismile2389
    @arismile2389 2 года назад +1

    Ma piuttosto che la bottiglia di vino, il problema è poter lasciare del sale, zucchero e olio, proprio le cose basilari per poter cucinare anche solo una volta, senza che gli ospiti, che magari stanno solo una notte o due, debbano comprarsi queste cose per poi buttarle o lasciarle li. Inoltre tempo fa avevo letto di una sanzione addirittura per aver lasciato la carta igienica... cosa mi dice a riguardo? a parte cibi e bevande , se un host lascia vari omaggi come kit per bagno, detersivo, saponi ecc... queste cose sono permesse? grazie mille

    • @AvvocatodellExtralberghiero
      @AvvocatodellExtralberghiero  2 года назад +1

      Buongiorno Arianna, della sanzione della carta igienica nel 2019 sapevo anche io. Diciamo che ora chi controlla è molto più formato. In italia in tanti lasciano kit usa e getta di sale, zucchero, olio ecc con scrittk su "regalo". Tecnicamente non si potrebbero lasciare negli immobili gestiti ma questi ad oggi non sono stati contestati

    • @arismile2389
      @arismile2389 2 года назад +1

      @@AvvocatodellExtralberghiero grazie mille per la risposta

  • @angelainvernizzi5549
    @angelainvernizzi5549 2 года назад +1

    Buongiorno avvocato!
    E' possibile mandare comunicazioni online o lasciare materiale cartaceo in casa agli ospiti con info su servizi complementari presenti sul territorio? Es. Indicazioni geo uffici turistici, navette, attrazioni turistiche, ristoranti, negozi, esperienze personalizzate, etc?
    Spesso gli ospiti chiedono informazioni, quindi mi chiedo: come fornirle per aiutare gli ospiti senza finire in sanzione?
    Anche da gestore privato dovrei dotarmi di un regolamento sulla privacy per gestire le comunicazioni con gli ospiti? Se si, puo' andare bene usare un modello tipo quello usato per le newsletter?
    Se oltre la mia attività di gestore privato porto avanti altre di natura commerciale ( produttore, ristoratore, esperienze) posso utilizzare i miei altri canali per comunicare con gli ospiti?
    Grazie mille per il Suo aiuto!

    • @AvvocatodellExtralberghiero
      @AvvocatodellExtralberghiero  2 года назад

      Buongiorno, mandare comunicazioni online può esser fatto solo se a titolo informativo. In nessun modo gli ospiti devono poter prenotare attraverso voi altri servizi perchè in caso contrario si creerebbe un pacchetto turistico (pernottamento + altri servizi) di competenza dei Tour Operator. Se svolge anche altre attività sarebbe da valutare se avviare un'affittacamere o un Tour Operator addirittura. Buon lavoro!

    • @angelainvernizzi5549
      @angelainvernizzi5549 2 года назад

      ​@@AvvocatodellExtralberghiero La ringrazio per il riscontro! Per quanto riguarda la gestione delle informazioni sugli ospiti come mi dovrei comportare come privato e imprenditore rispetto alla normativa sulla privacy? Sempre grazie!

    • @angelainvernizzi5549
      @angelainvernizzi5549 2 года назад

      La ringrazio per il riscontro! Per quanto riguarda la gestione delle informazioni sugli ospiti come mi dovrei comportare come privato e imprenditore rispetto alla normativa sulla privacy? Sempre grazie!