CRODA SORA I COLESEI - OPERA 10 - VALLON POPERA anello dal Rifugio Lunelli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Grandiose vedute sul Popera e sulle Dolomiti di Sesto in questo giro ad anello, oltre al notevole interesse storico per la presenza di numerose testimonianze della Grande Guerra... dal Rifugio Lunelli si prende il sentiero 171 per salire fino alla Forcella Pian della Biscia dove si incontra la vecchia strada militare, e si segue il 124 sulla sinistra... poco dopo si incontra un bivio presso un tornante, ma si prosegue ancora sulla strada che in breve raggiunge l'Opera 10, imponente struttura realizzata interamente in caverna scavata nella roccia e facente parte dello Sbarramento di Passo Monte Croce Comelico costruito negli anni 1939/1943... si ritorna al bivio precedente per proseguire sul 124 in direzione del Rifugio Berti per raggiungere l'ex Rifugio Sala, ai tempi della guerra sede del comando degli Alpini... seguendo le indicazioni si sale ora in direzione della Croda per raggiungere la croce di vetta e godere del fantastico panorama circolare... si scende a ritroso e si continua in direzione della Forcella Popera, ricca di opere belliche e scendere poi al Laghetto Popera dove incontriamo il 101 che passando per il Rifugio Berti riporta al punto di partenza.

Комментарии • 20

  • @annazocco663
    @annazocco663 2 года назад

    Hi, at last, arriving at home for repacking, I'm no more with "back up sospeso, in attesa dell' Wi-Fi, as It happens many times at home mountains. I've no words to express the beauty of this your video " con riprese fantastiche, suggestive, ricche di storia, ma con un po' di tristezza, pensando al passato! The music is lunedì up to images! I must always thank you for all these fine videos, because we understand the time and your will to elaborate them. By the way, tomorrow "finally" we'll come to my dear Dolomites of Sesto, but we hope in the fairly good weather! It needs to be positive! Our best wishes for a good evening and Sunday. Bye-bye!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Hello Anna always very kind and generous with compliments for my excursions, and thanks to you for your beautiful and gratifying words!! ... it's time for your longed-for holidays, I hope that the weather conditions allow you to enjoy every moment of all the opportunities offered by this wonderful area that I know and love in a particular way ... happy holidays to you and your husband and always good mountains!! ... goodnight Anna bye bye.

  • @angelatenci6915
    @angelatenci6915 2 года назад

    Meraviglioso!! Tanti complimenti!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Grazie mille Angela per la visione ed i complimenti... è un giro veramente spettacolare per i grandiosi panorami e per la ricchezza di testimonianze della Grande Guerra presenti in tutta la zona... grazie ancora e buonanotte ciao ciao.

  • @paoloventurelli1302
    @paoloventurelli1302 2 года назад

    Grande Paolo,
    Ti seguo sempre e alcuni dei tuoi giri li ho fatti , riprese e musiche bellissime
    Mi piacerebbe sentire anche la tua voce nei video con la spiegazione dei sentieri da tenere.
    Grazie di ❤️ per tutte le emozioni che ci regali.

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Ciao Paolo grazie a te perchè mi segui ed apprezzi il mio modo di proporre le mie uscite, mi fa veramente piacere se qualcuna ti ha ispirato ed invogliato a ripeterla, ed è un grande onore riuscire a regalare emozioni, anche se in realtà non sono io ma è la montagna che sa regalarle!!... mi dispiace deluderti ma per me l'ambiente montano è puro silenzio per cui lascio parlare le immagini ed il commento musicale, nella descrizione del video lascio indicazioni di massima sul percorso ma se tu hai bisogno di ulteriori informazioni o altro chiedi pure, anche attraverso una email, e per me sarà un piacere esaudire ogni tua richiesta!!... grazie ancora delle tue belle e gratificanti parole ciao ciao.

    • @paoloventurelli1302
      @paoloventurelli1302 2 года назад

      Perfetto concordo pienamente con lei che bisogna lasciare parlare la montagna il mio era solo un apprezzamento per lei come persona.
      Grande
      Anch'io sono un super appassionato di montagna però preferisco raggiungere rifugi piuttosto che vette proprio ieri sono stato al rifugio Similaun e punto di ritrovamento della Mummia Otzi 3210 mt
      Se non l'ha mai fatto glielo consiglio tanto lei è un camminatore quindi 1600 MT di dislivello sono sicuramente alla sua portata
      La saluto

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      @@paoloventurelli1302 Grazie davvero Paolo per il tuo sincero apprezzamento nei miei confronti... sono stato diversi anni fa in Val Venosta e ne conservo bellissimi ricordi, ed una capatina al Similaun potrebbe anche starci in un futuro, grazie del suggerimento.
      P.S. anche se succede sempre meno tra due appassionati di montagna che si incrociano sul sentiero anche se non si conoscono basta un'occhiata, un sorriso ed un semplice ciao, lo stesso vale anche in un commento su YT... per cui il lei lo lasciamo agli altri!!... buonanotte Paolo ciao ciao.

    • @paoloventurelli1302
      @paoloventurelli1302 2 года назад +1

      Benissimo Paolo ciao e buona notte a te

  • @TEWE-Mountain-Adventures
    @TEWE-Mountain-Adventures 2 года назад

    Ciao Paolo 👋 sempre in splendida forma...innanzi tutto un ringraziamento (un complimento un po' in disuso) per i posti che ci fai vedere e conoscere, anche in questo giro...splendide vedute!!! I bunker della seconda guerra mondiale, impressionanti le mura, fra un milione di anni saranno ancora li intatte...

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад +1

      Ciao Teddy sono io che ringrazio te che continui a guardare ed apprezzare le mie escursioni... è davvero impressionante vedere gli spessi occhi di cemento che spuntano dalla parete rocciosa, superare la porta di accesso ed entrare nel buio assoluto sapendo che è pieno di stanze, camerate, postazioni ed i corridoi si sviluppano per una lunghezza di circa due km. all'interno della montagna!!!... non so fino a quando saranno intatte, so solo che dovrebbero far riflettere tanto quanto le innumerevoli testimonianze della Grande Guerra visibili in ogni luogo, per non dimenticare.. anche se sempre più spesso ho la sensazione che non solo non si ricordi ma addirittura si ignori ciò che è successo!!!... grazie ancora ciao ciao.

  • @morenocapretti7815
    @morenocapretti7815 2 года назад

    Grazie per il video. Uno scenario davvero grandioso. La cengia che conduce al rifugio Sala è pericolosa? Ho visto che c’è un tratto attrezzato. Saluti, Moreno

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Grazie a te Moreno per la visione... con le immagini ho cercato di renderne l'idea, richiede un minimo di confidenza con questo tipo di percorsi ma non presenta particolari difficoltà (secondo la mia personale opinione)... il breve tratto attrezzato con scalini di ferro aiuta a superare il canalino e va affrontato con la dovuta attenzione, come tutta questa sassosa salita prima del rifugio!!!... grazie ancora ciao ciao.

  • @ginograssi1923
    @ginograssi1923 2 года назад

    Ciao Paolo....fatto 6 anni fa partendo dal passo Monte Croce con guida storica che ha spiegato tutte le opere della grande guerra sia austriache che italiane...non sono andato a visitare le opere del vallo...territorio meraviglioso anche se bagnato dal sangue di troppi uomini per una guerra idiota e inutile...per non dimenticare

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Vero.. come moltissimi altri luoghi spettacolari ma dove sono successi tristissime storie che purtroppo mi sembra stiano andando sempre più nel dimenticatoio!!... grazie Gino per la visione ciao ciao.

  • @vivianamarchioro2919
    @vivianamarchioro2919 2 года назад

    Paolo complimenti come sempre video strepitosi,tanta ma davvero tanta storia in questo percorso abbastanza impegnativo..x le mie capacità escursionistiche...vedere la sicurezza con cui ti approcci alla montagna fa'un po' di sana invidia ma...bella anche la camminata finale rallentata ,continua a deliziarci con le tue belle riprese buona serata ciao

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      Ciao Viviana forse l'intero percorso è un po' impegnativo ma puoi accorciarlo senza per questo perdere le stesse emozioni che ho provato io... dal Lunelli sali al Berti, prosegui per il Sala e subito alla sua sinistra trovi il sentiero 122 che porta sulla Croda... prosegui alla Forcella Popera e scendi sul 124 direttamente al Berti, oppure con deviazione al laghetto e poi col 101 al Berti... ne vale la pena per i panorami, per l'emozione ed il notevole interesse storico, sono sicuro che ce la puoi fare!!... grazie per i complimenti, sempre gentilissima e buon fine settimana ciao ciao.

    • @vivianamarchioro2919
      @vivianamarchioro2919 2 года назад

      Grazie mille,buona serata

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 года назад

      @@vivianamarchioro2919 Altrettanto a te .. ciao Viviana.

  • @annazocco663
    @annazocco663 2 года назад

    Errata corridge: The music is lined up to images."