Sembrerò folle, ma io adoro le ore di buio della giornata. Perchè la combinazione del buio, con le belle luci della strada e degli edifici, rende l'atmosfera semplicemente speciale! Questa ovviamente è la mia opinione, questi sono i miei gusti; e mi rendo conto che ad altre persone piace altro..
finalmente tante verità,sono stata in svezia brevemente e le diversità si notavano,il giorno del ritorno in italia piangevo all'aereoporto,sto seriamente pensando di trasferirmi...solo una curiosità,come sono visti gli italiani,ciao ciao.
Onestamente difficile a dirsi, gli svedesi sono criptici 😁 Amanti dei prodotti italiani al 100%, amano andarci in vacanza..degli italiani hanno un'idea forse un po'stereotipata ma non troppo in negativo direi, ciao buona fortuna!
Ciao, io ho 18 anni e ho iniziato a studiare lo svedese visto che la sto considerando come meta per trasferirmi in futuro. Complimenti per il video mi ha accompagnato durante la mia colazione :D. Ci sono poche cose che non mi vanno a genio da quel che ho appreso sulla Svezia finora; La poca socialità e le poche ore di luce d'inverno, anche se a dir il vero non credo che la seconda mi peserebbe molto se trovassi qualche amico con cui condividere gli hobby. Mi stavo chiedendo se non ci fossero ad esempio app come Tinder ma focussate a cercare amici basandosi sugli hobby ecc, così da aver la possibilità di comunicare con altre persone che a loro volta cercano amici e non persone che ti rispondono giusto per, come potrebbero essere i vicini.
ciao ti ringrazio :) Ci sono tanti corsi per vari hobby, ho sentito che anche facebook dating puo' aiutare a incontrare amici, altrimenti Meetup e' parecchio utile, dai un'occhiata. Hej dååå :D
Sull'università gratuita faccio un piccolo appunto. E' vero in italia si pagano le rette ma non sono drammatiche, sono proporzionali al reddito e si possono chiedere borse di studio per il reddito oltre che servizi aggiuntivi. Ad esempio mi ricordo che un anno pagai all'università 600 qualcosa euro di retta e mi diedero 800 euro di borsa di studio (quindi ci ho guadagnato). L'università italiana mette a disposizione alloggi gratuiti per i fuorisede, anche per i dottorandi (che percepiscono lo stipendio dall'università stessa). In più ci sono i lavori che gli studenti possono fare all'interno dell'università per arrotondare (assistenza in biblioteca, tutoraggi, supporto a studenti disabili). Poi è chiaro che se i tuoi genitori hanno un reddito da 80mila euro l'anno paghi la retta massima (sui 3mila euro più o meno) ma rispetto agli Stati Uniti dove un percorso universitario ti costa sui 100 mila dollari siamo lontani. Insomma l'Università Italiana non è gratuita ma è per tutte le tasche, degli infiniti problemi dell'Italia il costo dell'istruzione non è nell'elenco.
Patricia Bresku ciao! Le uniche opzioni che posso consigliarti sono o Linkedin (nella sezione jobs) è uno strumento molto efficiente, oppure cerca le aziende che ti interessano in Svezia, le grandi compagnie hanno sempre una sezione in inglese nel loro sito 😊 buona fortuna! 🍀
grazie per le informazioni ;) da metallaro adoro il nord europa (per ovvie ragioni musicali ;) ), sono stato in finlandia ed in norvegia, ma la svezia mi manca. provvederò appena si potrà viaggiare di nuovo :)
Buonasera, ho visto il video dall'inizio alla fine. Mi sono ritrovato in gran parte dei punti (sono un geologo introverso e riservato, amante del metal, dei paesaggi nordici e invernali), ma non ho ben capito il fatto della lingua. Vorrei sapere se è fortemente consigliata una certificazione linguistica tipo IELTS (B2) prima di partire o si può fare in loco (in questo caso migliorerei il mio livello dal B1 al B2). Sto studiando anche un pò di svedese da autodidatta. Grazie per la (eventuale) risposta.
ciao e scusa il ritardo mi era sfuggito il tuo commento! Se vuoi studiare all'università o per ottenere altri titoli ti viene richiesta una certificazione della lingua inglese, altrimenti no. Ti consiglio di migliorare al massimo lo speaking e non avrai problemi :)
In Svezia a Göteborg c’è un festival bellissimo chiamato punk illegal, hanno suonato molti gruppi crust punk svedesi stupendi, Warcollapse , avskum ecc.. sembra davvero coinvolgente . Up the Swedish punx !
Ciao. Innanzitutto complimenti per il contenuto. Interessante e intrattenente. Io sto pianificando di trasferirmi in Svezia. Possibilmente Stoccolma. Che passaggi si devono fare, a livello burocratico? Da dove devo partire? E per trovare casa?
ciao Gianluca e grazie! ❤ Se sei interessato ad avere un supporto per il tuo trasferimento puoi dare un'occhiata al mio sito www.easy-sweden.com/#prenota, dove offro consulenze per un nuovo inizio in Svezia!
Ciao. Grazie per il tuo bellissimo video che mi è stato tanto di aiuto. Volevo chiederti come funziona per trovare un appartamento se io decidessi di trasferirmi con tutta la famiglia e se ho diritto di avere qualche aiuto economico mentre sono alla ricerca di un lavoro perché ho dei bambini piccoli?. Grazie
Avendo esperienza come operaio o altri lavori manuali, ci sarebbe qualche chance? sapendo l'inglese naturalmente e imparando lo svedese una volta trasferiti. Grazie e complimenti per i video!
ciao ti ringrazio del commento :) I lavori manuali sono sempre molto richiesti, se sai l'inglese e hai l'obiettivo di imparare lo svedese puoi avere delle possibilita'. Non sono la persona piu' ferrata sull'argomento, ma ti consiglio di chiedere in gruppo FB di italiani residenti in Svezia cosi' da poterti confrontare direttamente con chi ha fatto questo percorso, dai un'occhiata qui facebook.com/groups/ItalianiinSvezia
Mai mi sarei aspettato di sentir parlare di black e death metal in un video del genere haha (che sono i generi che più ascolto e suono) Ottimo video, informazioni davvero utili. Sui siti si trovano sempre informazioni troppo "oggettive" e generiche, la soggettività e espressività di un video, fanno capire meglio certi concetti.
Ciao! Fra 2 anni (si spera!) Partirò per un anno all'estero con il programma di intercultura, che se non hai presente, bisogna scegliere minimo 3 destinazioni in tutto il mondo. Ho intenzione di mettere al primo posto tra le secelte, gli stati uniti, in quanto preferisco scegliere paesi di lingua anglofona o comunque molto preparati allo studio di essa. Da un po' di tempo mi sto appassionando alla Svezia: per l'ambiente, la lingua inglese, le opportunità e lo ammetto, soprattutto per il metal🤘 (anche se è da dire, i norvegesi sono degni rivali😂). Cercavo da tempo alcuni video che spiegassero il sistema scolastico svedese, anche in generale ma con un focus sulla scuola superiore. Posso rubarti qualche informazione?😅
Ciao Sara, non ho informazioni circa la scuola superiore sono arrivata qui dall'universita' in poi. Ti consiglio questo sito per informazioni generiche sulla Svezia e'molto utile sweden.se/
Anch'io sarda, ho un figlia di 7 mesi e siamo disoccupati. Vorrei venire in Svezia a vivere. Io sono una tatuatrice, mio marito pizzaiolo. Qua do sono rimasta incinta ho lasciato ovviamente il lavoro, che posso riprendere ma voglio cmq trasferirmi li. Potresti consigliarmi i primi step?
io contatterei i compatrioti che svolgono un lavoro nella ristorazione tramite i gruppi Facebook, ce ne sono tanti! A seconda del lavoro cambia metodo di ricerca, buona fortuna! :)
Graziee, le tue informazioni sono state davvero utili! Ho solo una domanda: per quanto riguarda il cibo, quali sono le catene/i market food più diffuse in svezia?
Maria Mandica ciao Maria, mi fa molto piacere ☺️ Le più diffuse sono Coop, Ica, Hemköp, Lidl, Willys. Come mai mi chiedi? Eheh son curiosa anche io adesso..
@@antoeasysweden Poiché la Svezia é uno dei paesi simbolo della sostenibilitá, per l'ambiente, la natura avevo interesse ad approfondire quanto invece i market si siano aperti alla logica del Biologico, quindi del cibo privo di pesticidi! Allora ho pensato che nessuno meglio di te poteva favorirmi informazioni! Ho dato un occhiata ai siti web dei market da te consigliati, ma tu che magari li vivi a pieno, sai consigliarmi quale si concentra piú sul Bio e la sostenibilitá?
Ciao, ti volevo chiedere e vero che in Svezia i ritmi lavorativi o comunque la vita in generale ha dei ritmi più blandi? Per essere più chiaro, in Italia devi andare costantemente in quinta marcia e dare sempre il massimo, in Svezia se vuoi puoi andare anche in seconda o in terza. Ti risulta? Grazie, un salutone da Bologna. :)
Salve. Grazie per tutte le informazioni che ci avete fornito. A mi piacerebbe di trasferirmi con la mia. Famiglia 👪 in 🇸🇪 Svezia. Però mi dicono ché il sole ☀ non c'è mai
ciao! 😁 Ho fatto un video "La Svezia NON fa per te se.." dove parlo ampiamente della questione sole e luce, il sole certamente c'è, di meno, ma non come in Italia di sicuro. Buona ricerca ☀️
Sono curioso di sapere se in Svezia, lavorare in quel campo (acquacoltura, allevamento ittico, in inglese rispettivamente aquaculture e fish farm) necessita svedese o basta anche inglese (ovviamente imparare svedese mentre sei lì a lavorare)?
ciao Lorenzo, ho zero informazioni su come sia lavorare in quel campo, penso che in generale le condizioni sono due: più necessità c'è di certi professionisti più si alza il livello di tolleranza e possibile che l'inglese basti, la seconda è che più piccola è la realtà lavorativa meno aperta è a forza lavoro straniera. Parlo in linea molto generale e ripeto senza sapere come sia la situazione nel settore allevamento ittico e acquacoltura. Se pratiche che implicano strumenti tecnologici le possibilità aumentano:) buona fortuna! 🍀
Video super chiaro, ho solo un paio di domande : - Come funziona il sistema sanitario lì? - I prezzi del mercato immobiliare sono accessibili o sono improponibili? Grazie ❤️
ciao Davide, il SS è pubblico, ne ho parlato nel mio video "La Svezia non fa per te se.." se ti va dai un'occhiata. Compare casa nelle grandi città (specialmente a Stoccolma) è parecchio costoso, ma penso che questo valga in qualsiasi paese. Vivere in aree meno densamente popolate o in case non necessariamente nuove fiammanti fa decrescere notevolmente il prezzo di mercato. :)
Ciao, il tuo video mi ha aiutato tanto, sto pensando di trasferirmi in Svezia per la magistrale, poi chissà... vorrei studiare in ambito di comunicazione, consigli qualche università particolare o città in particolare come vita studentesca?
Ciao Andrea! Le citta' universitarie per eccellenza sono Uppsala, Lund e Umeå, ma ovviamente anche Stoccolma e Göteborg. Lund ha dei master molto quotati! Dai un'occhiata :)
Antonella sei piovuta dal cielo durante una crisi di ansia! Vorrei trasferirmi in Svezia e il tuo video mi ha ridato un po’ di fiducia, sto cercando annunci di lavoro prima di spostarmi (fra l’altro sei nella città in cui vorrei andare!) e tutte le informazioni utili alla causa ma temo mi toccherà lanciarmi nel mondo del lavoro in loco, cosa che mi spaventa un po’ perchè genericamente mi piace organizzarmi bene. Secondo te è una follia cercare lavoro senza prima conoscere la lingua? Premetto che l’obiettivo è studiarla ma so che senza un’educazione specifica, come ad esempio la tua, è sempre richiesto lo svedese per lavorare. Complimenti ancora per il video e grazie per aver parlato anche della scena musicale! Non potrei vivere in un paese in cui non ci sono serate con concerti :D
Ciao Claudia, mi fa piacere il video ti sia stato d'aiuto :) Io consiglio sempre di partire avendo già il lavoro, in generale ovunque ci si voglia trasferire, ma se sei disposta ad accettare qualsiasi tipo di lavoro allora potresti provare a trovarlo da qui..Considera però che potrebbero volerci dei mesi e il costo della vita è parecchio alto, quindi devi essere disposta ad un esborso economico non indifferente. Tratterò l'argomento più approfonditamente in un prossimo video :) In bocca al lupo! PS: se cerchi concerti Göteborg è probabilmente il posto migliore della Scandinavia! 🤘🏻
Ciao,volevo sapere sé è facile fare impresa in Svezia,a livello burocratico ma non solo,e che importanza à il settore agricolo? Grazie in anticipo,complimenti per il video.
ciao Eliano, grazie 🙏🏻 😊 Allora so per certo che la burocrazia è molta meno che in Italia ad esempio, e tutto è digitalizzato, quindi in genere i moduli da compilare sono online etc. fare impresa qui è più facile, ma non saprei dirti per quel che riguarda il settore agricolo purtroppo. In bocca al lupo! 🍀
Video interessante, grazie! Per quanto riguarda invece l’ambito lavorativo? Ho sentito che la Svezia può essere un’ottima meta per chi studia o lavora nell’ambito informatico, ma nell’ambito umanistico? Mi riferisco nell’ambito della ricerca, della psicologia, ecc. Grazie in anticipo (spero di non aver fatto una domanda troppo complicata).
Grazie del commento! Penso che ci siano opportunità un po' in tutti i settori. Alla ricerca sono destinati molti più fondi che in Italia questo lo so di per certo, ma non lavorandoci non saprei dirti altro. Ciao :)
hey grazie! faccio la programmatrice di base ma ho anche avviato il mio progetto di consulenza e supporto agli stranieri in Svezia, dai un’occhiata per più info su www.easy-sweden.com 🇸🇪❤️
Ei ciao, volevo farti una domanda, il rapporto tra salario e costo della vita è equo, o si fa comunque un pó fatica? Sto pensando di trasferirmi lì a settembre e vorrei capire un pó gli affitti e il costo della vita in generale. Bel video 🩵🩷
ciao Omar! Direi che è piuttosto equo, l'unico posto in cui potresti avere difficoltà con un salario medio o basso è a Stoccolma, gli affitti specialmente sono molto alti e spesso bisogna spostarsi nelle periferie per rientrare nelle spese. Grazie mille, buona fortuna! :)
Ciao intanto complimenti perché spieghi molto chiaramente e hai una padronanza nella comunicazione, io ti ho conosciuto da poco e volevo chiederti se gli svedesi o Danesi scandinavi che siano, non avendo un clima mediterraneo come Grecia Spagna Portogallo, appena possono scappano letteralmente in uno di questi luoghi del Mediterraneo, o da pensionati o anche durante l'età lavorativa beneficiando di un clima diverso e di un sole per più ore perché l'ormone della felicità si chiama serotonina,questo è vero? Hai voglia di spiegarmi queste questioni ?Grazie
Ciao miss Punkcake!!! Ti scrivo dalla provincia di Bologna, anche se sono originario della provincia di Ravenna. Vorrei da te' un consiglio spassionato, ho il desiderio di trasferirmi all' estero, Svezia, Danimarca....ho 55 anni praticamente non so' l' inglese a parte le solite 30 40 parole. Sono tecnico di laboratorio nel settore ceramica industriale. Suono da una vita per hobby la batteria e sono anche abbastanza bravo a disegnare. Tu cosa ne pensi, mi consigli di lasciare perdere oppure potrebbe essere una cosa fattibile trasferirmi. Ti ringrazio in anticipo, avrai sicuramente qualche dritta da darmi. Un saluto grande dall' Italia. Angelo. 😀😃🙂🙃😊
Grazie Marco! In Svezia in generale si e' tutti benestanti o almeno questo e' quello a cui punta il sistema..la professione del medico e' ben retribuita e c'e' anche tanta richiesta! :)
Dal punto di vista delle relazioni, da una donna ci si aspetta il primo passo tanto quanto ce lo si aspetta da un uomo? O come in Italia c'è della disparità di genere sull'argomento?
Ciao Antonella mi piacerebbe avere delle informazioni sulle scuole superiori svedesi. Ho un figlio a cui vorrei proporre un anno di studio in Svezia (lui frequenta un Istituto Tecnico Informatico e ha il pallino della programmazione). In particolare "sogna" uno stage alla Mojang a Stoccolma ... ovviamente non so se sia possibile ma almeno vorrei "accontentarlo" facendogli frequentare un anno di studio all'Estero che comunque ritengo un'ottima scelta "formativa" (non solo didatticamente) ... sto cercando di capire che materie potrebbe seguire, se può far qualcosa per avvantaggiarsi (lui ora ha quasi 15 anni ma non partirebbe prima dei 17 credo) ... da come la descrivi la vita in Svezia gli calzerebbe a pennello ... grazie per le informazioni che mi potrai dare
ciao Anna, bellissima iniziativa, tuo figlio ti ringrazierà a vita :) Non ho diretta esperienza con le scuole superiori o studenti di quell'età, so solo che l'istruzione è organizzata diversamente: Grundskola dai 6 ai 16 anni (divisa in 3 cicli) e Gymnasieskola dai 16 ai 19 anni, dove insegnano anche programmazione a seconda dell'indirizzo. Anche qui gli istituti sono divisi in aree di specializzazione (liceo economico, liceo scientifico, liceo classico ed artistico, liceo sociale e media, liceo tecnologico, liceo linguistico) e alcuni corsi sono facoltativi (un po' come all'università). Per maggiori info ti rimando alla pagina di wikipedia in inglese -> en.wikipedia.org/wiki/Education_in_Sweden ciao e buona fortuna! :)
@@antoeasysweden grazie mille! sei stata molto gentile 😊 mi piace molto quello che racconti, forse perché ho sempre sognato anch'io di "cambiare vita" ogni 3 per 2... non perché viva male in Italia ma anche solo per la curiosità di vivere in maniera diversa, di capire come vivono negli altri Paesi, di aprire la mente ad altre culture... e vorrei che i miei figli possano vedere tutto questo prima di scegliere cosa essere! Grazie per la tua testimonianza 😘
Grazie mille per questo video. Avevo qualche titubanza. Ora questo covid19 mi ha fatto prendere una decisione.. Ho 37 anni spero di essere ancora in tempo. Ora mi comprerò un corso di svedese e per l'estate prossima voglio trasferirmi in Svezia. A proposito, vorrei gentilmente chiederti se mi puoi consigliare un corso anche a pagamento, basta che sia un buon corso. Parlo francese fluente e inglese abbastanza bene, più che altro americano perché lavoro molto per le famiglie dei soldati delle caserme. Ho lavorato in Francia e Germania ma lo sfruttamento non è tanto meno che in Italia... Grazie
Ciao Antonella, volevo chiederti nei giorni di adesso cioè in piena situazione di incertezza tra pandemia e vaccino, io vorrei trasferirmi in un paese scandinavo, io per il momento vivo in Inghilterra però la situazione della Brexit non è rassicurante soprattutto con un NODEAL volevo chiederti, si riesce a trovare lavoro adesso da quelle parti?
ciao Jennifer, son saprei anche qui chi ha perso il lavoro fa fatica a reinserirsi, ma dipende tutto da campo esperienza etc. Non e' il momento migliore per lanciarsi aspetterei dopo la fase vaccinazioni! Saluti
Ciao! Bel video! Ho sentito dire che sapere lo svedese sia praticamente indispensabile per poter vivere e soprattutto lavorare in Svezia, malgrado quasi tutti sappiano bene l’inglese. Tu invece fai intendere non sia per forza necessario. Potresti approfondire l’argomento? Ti ringrazio❤️🌻
ciao :) nel mio video in cui parlo della lingua sottolineo che solo in rari casi non bisogna conoscere lo svedese (esempio lavori nel campo dell'informatica), e la cito come una meta per imparare l'inglese perche' si puo' praticare o lo si puo' studiare, questo era indipendente dal discorso parlare-inglese-per-lavoro. In generale lo svedese serve, specie nelle realta' piu' piccole. Un saluto :)
Ciao! Come si fa a trasferirsi anche dal punto di vista burocratico? Vorrei avere la residenza in svezia appena diplomata, ma non saprei come mantenermi e come avere quel mantenimento dallo stato...
ciao Carla, ho fatto un video su cosa fare quando ci si trasferisce all'estero, ti consiglio di vederlo :) Da cittadina europea è molto semplice trasferirsi e hai il diritto di residenza almeno per 6 mesi persino senza lavoro o ragioni di studio, buona fortuna!
Hai praticamente descritto il mio sogno🤩 Sono davvero convinto che in una terra come la Svezia riuscirò ad essere felice come non lo sono mai stato in Italia.. entro cinque o sei anni spero proprio che potremo considerarci connazionali!
ciao e grazie del commento ☺️ che io sappia i corsi intesi come programmi (triennale, magistrale etc) sono per triennale quasi tutti in svedese mentre magistrale/dottorato sono spesso in inglese :)
Ciao.Per un trentenne senza diploma con un c2 d'inglese e una base di tedesco, propenso allo studio serio dello svedese,che possibilità ci sono di lavorare?Quali sono i mesi migliori per trasferirsi li e trovare lavoro (anche solo momentaneo)? grazie
Dipende da che lavoro vuoi fare, ma ora la situazione lavorativa e' un po critica ovunque direi. Lavori d'ufficio dire no tra giugno e luglio, tutti vanno in ferie in questi mesi, buona fortuna!
@@antoeasysweden ho poche pretese, lavoro sodo e mi accontento,opterei per il settore produzione o ristorativo alberghiero. Aspetterò la fine (?) della pandemia allora. Complimenti per il canale.
Ciao, grazie per il bel video, ti volevo chiedere, opportunità lavorative ce ne sono? Considera che ho 53 anni e sono veramente scarso in inglese. Grazie.
ciao grazie del commento :) l'eta' non e' una discriminante, dipende da cosa puoi offrire a da quanto sei disposto ad adattarti. Molti italiani arrivano lavorando nella ristorazione, ma immagino masticare un po' d'inglese aiuta tanto, e poi e' necessario imparare anche lo svedese gia' da i primi mesi. Buona fortuna! :)
Ciao , io ho iniziato da poco a studiare svedese . Vorrei una volta raggiunto un buon livello provare a fare un esperienza di lavoro in svezia. Che tu sappia nella tua esperienza cosa valutano molto gli svedesi in fase di assunzione ?
Ciao,io ho 23 anni e quest anno vorrei fare dei corsi di svedese in Italia per poi,incrocio le dita,trasferirmi in Svezia conoscendo in modo adeguato la lingua. Tu come sei arrivata in quelle terre?
Ciao, Sono laureato in ingegneria e lavoro in italia. Vorrei perfezionare il mio inglese e trasferirmi in svezia per qualche mese, attualmente sono a un B1. scuole o corsi per perfezionare l inglese, ne consigli qualcuno di buona qualità? Grazie mille:)
Noto un accento molto femminista millennial nella parte in cui parli di parità, nel senso che consideri parità quando le donne ricoprono cariche manageriali, politiche ecc... quindi situazioni di potere, ma per me parità vera significa trovarle dappertutto, anche a fare lavori umili, pesanti, e pericolosi come quel "muratore" di cui parlavi prima. Ci sono donne muratrici, carpentiere, camioniste, stradine, netturbine, idrauliche, elettriciste in Svezia oppure no? Nei paesi "patriarcali" c'è questa enorme sproporzione se guardiamo alle statistiche degli impieghi, quelli servili sono retaggio maschile, e anche le morti sul lavoro sono primato maschile. E la differenza c'è anche in ambito divorzio, le cause sono nettamente a sfavore dei padri, e in Svezia invece? La differenza c'è anche in campo medico, ad esempio la ricerca del tuomore al seno è molto pubblicizzata e preponderante rispetto a quella del tumore alla prostata nei nostri paesi patriarcali, e in Svezia? Esistono quote rosa o privilegi specifici riservati alla donna in Svezia, come da noi? Devo ancora trovare il femminismo che non parli sempre di volere il potere dell'uomo, ma volere anche i riguardi riservati alle donne, e poi la responsabilità dei bambini. A che punto siamo in Svezia?
ciao! Capisco quello che intendi, e a distanza di 3 anni dalla pubblicazione del video anche io ho smussato certe mie vedute un po' più radicali su certi temi, però considera che in questo video ho cercato di spiegare le differenze grandi che ho riscontrato tra Italia e Svezia, non volevo necessariamente fare un discorso di taglio politico. In ogni caso come dicevo nel video, in Svezia sono donne anche i sacerdoti, e sì, è normale vedere donne ricoprire ruoli che nel mio immaginario erano appannaggio prettamente maschili vedasi camionisti, muratori, autisti anche di mezzi grossi, netturbini etc. Ancora resto stupita quando vedo ragazze lavorare come guardie giurate e agenti di sicurezza, e in generale occupate in mestieri che richiedono forza e prestanza fisica. Le donne sono molto più presenti anche in questi settori, certo non al 50%, ma sicuramente in maniera nettamente più consistente che in Italia. Sul divorzio non mi esprimo perchè non sono competente in nessun modo, mentre a livello medico la prevenzione è pressochè inesistente qui, si ricorre al medico solo se ci sono sintomi conclamati (questo è un capitolo a parte), quindi pure lì nè da una parte nè dall'altra si fanno favoritismi. Quote rosa non esistono immagino poichè le donne sono di per sè molto presenti sia in politica che, come dicevo prima, in tanti altri campi. Spero di aver soddisfatto le tue curiosità e chiarito le tue perplessità :) Ribadisco ancora come spesso faccio che la Svezia non è il paese perfetto, ma che c'è comunque un abisso (nel bene, e nel male) tra culture scandinave e culture mediterranee, invito tutti a venire e vedere con i propri occhi per credere. Saluti!
Ciao Antonella volevo ringraziarti per questo video sulla Svezia che hai sul tuo canale RUclips! Volevo gentilmente chiederti una informazione! Sono laureando in “Tecniche di radiologia medica “ è una triennale sanitaria! Praticamente vorrei sapere,per favore, se con questo titolo di studio si può trovare facilmente lavoro lì in Svezia a Stoccolma o COmuqnue città principali e se si riuscirebbe ad avere un buon stipendio che mi permetterebbe di avere una vita soddisfacente e dignitosa senza troppi pensieri! È un lavoro sanitario che mi appassiona molto e il mio grande sogno è venire a lavorare lì in Svezia! Sperando di trovare casa il prima possibile! Grazie mille per l’eventuale risposta!
ciao e grazie a te :) In generale nel settore medico c'è sempre parecchia richiesta, è assolutamente fondamentale parlare lo Svedese soprattuto se si svolge un lavoro a contatto coi pazienti. In generale sappi che in Svezia si riesce a svolgere una vita dignitosa facendo praticamente ogni tipo di lavoro, grazie ad un sistema di tassazione che agevola le fasce di lavoratori con stipendi medio-bassi. Con un lavoro specializzato si fa decisamente una vita più che dignitosa, se dovessi avere bisogno più nel concreto per un trasferimento non esitare a contattarmi per servizi di consulenza mirati su www.easy-sweden.com. Buona fortuna! ☘
Ciao complimenti molto brava Da tanto sto pensando a trasferire in Svezia insieme coi miei figlie sono un papà di 2 figlie 9/8anni sono separato vivo in Italia Per favore ho bisogno di qualche consiglio Grazie 😊
ciao, molte grazie 🙏🏻 Trasferirsi con bambini é più complicato che spostarsi da soli come ho sempre fatto io, ma la Svezia offre grande tutela per famiglie, genitori e specialmente bambini. In generale, ho fatto un video sul cosa fare quando ci si trasferisce all'estero, ti consiglio di guardarlo per capire come muoverti inizialmente. Buona fortuna 🍀
scusa volevo fare una domanda ?io ho un permesso di soggiorno famigliere cartaceo non eletronico e posso lavorare in svezia o cambiare anche duocomenti grazie
Mi spiace non sono informata, per quel che ne so il permesso di soggiorno è valido solo per il Paese che lo rilascia, prova a chiedere al tuo comune di residenza! Good luck
ciao Simone, non si conosce molto purtroppo e devo dire che comunque attualmente il rock in Italia langue..Non prendo nemmeno in considerazione fenomeni come i Måneskin :O
ciao, io sono uno studente e vengo da torino. Ho quasi terminato l'università e sto seriamente pensando di trasferirmi in svezia insieme al mio cane. spero di riuscire a realizzare questo mio sogno a breve :)
ciao :) se hai un permesso solo per l'Italia allora dovresti fare domanda per ottenerlo anche in Svezia, in quanto il tuo permesso in Italia non ti garantisce di poterti spostare e vivere in altri paesi dell'Unione. Potrei sbagliarmi mi spiace non sono ferrata in materia, ma trovi tutte le info qui www.skatteverket.se/servicelankar/otherlanguages/inenglish/individualsandemployees/movingtosweden.4.7be5268414bea064694c40c.html
Grazie, sei stata molto esaustiva, io sono una 55enne ahimè stufa di stare in Italia, soprattutto in questo ultimo periodo di dittatura sanitaria! Certo è che per me sarebbe ulteriormente più difficile adattarmi e trovare un lavoro per sopravvivere in Svezia. L'inglese lo so solo a livello scolastico 😔 qui dove abito lavoro come segretaria part time presso una piccola ditta artigiana da tanti anni, divorziata, economicamente disastrata, delusa di tutto! Amo però la natura e stare nella natura. Ultimamente le mie vacanze sono state in tenda, campeggio selvaggio su un lago. Il freddo non lo temo, il buio forse un pochino di più ma, se la mia qualità di vita sarà migliore non peserà il fatto di non avere il sole 365 giorni l'anno. Ma lì esistono centri di solarium, docce/lettini solari? Io sono molto determinata ultimamente a lasciare l'italia, mia mamma non c'è più, mio papà se ne sta andando, mio figlio è autosufficiente, quindi credo potrebbe essere il momento giusto 👍 ho cercato su internet offerte di lavoro ma per ora nulla che io possa fare 😔 se tu hai siti, indirizzi, etc accetto tutte le indicazioni ed i suggerimenti da una bimba che già vive lì 😊 intanto grazie ancora per tutte le tue notizie 😉
Riguardante la Svezia di positivo rimane la bellezza femminile Svedese, il sottoscritto considera le donne Svedesi le più belle del mondo in assoluto, il top, hanno un viso angelico, dolcissimo, una bellezza stratosferica, ultra divina, con quei occhi azzurri, capelli biondi sono capaci di stregarti, nessun uomo può resistere al fascino straordinario delle mitiche donne svedesi
Molto interessante, io sono un artista freelance, lì come viene vista questa professione? Vorrei trasferirmi col mio fidanzato, come sarebbe la situazione lavorativa per una coppia immigrata?
grazie Valentina! DIpende da quello che fai..in genere qui ci sono tanti fondi statali per le attivita' artistiche e anche le persone pagano di buon grado per assistere a spettacoli/rappresentazioni artistiche. Buona fortuna!
Io ci vivrei benissimo perché sono una persona molto precisa ma ho letto che c’è un altissimo tasso di delinquenza. Se sono riservate va benissimo, se sono stronze perché non salutano va meno bene. Gli inglesi sono un po’ così
Io da italiano vorrei solo che persone usassero più educazione civica, ad esempio non urlare quando parla al telefono nei luoghi pubblici, o capire quando fare rumore a casa e no
ciao, grazie del video e delle informazioni. volevo chiederti se a livello di civilità lì siete messi come l'italia, se per esempio è impossibile usare la bici come mezzo principale perché la rubano, se anche lì è facile trovare spacciatori in ogni angolo della città perché allo stato non interessa eliminarli e altre cose del genere. per il resto, anche se gli stipendi per persone fortemente specializzate non sono così alti (comunque molto più alti di quelli italiani) sembra davvero il paese giusto per me e per tutte quelle persone che son state costrette a sviluppare idee esterofile.
ciao! I paesi scandinavi sono noti per l'alta qualità della vita e per essere molto civili e offrire pari opportunità. Ti consiglio di fare un periodo per capire meglio se può fare per te, io sto da dio e quando torno in Italia mi sembra di tornare nel far west. Ciao :)
Bho io vivo in Italia e non ho mai visto dei muratori fischiare a una ragazza, poi si se vedo una bella ragazza la guardo, e mi è anche capitato che una ragazza mi guardasse( ovviamente aveva dei gusti pessimi)
Non saprei dirti dipende da che tipo di artigianato. So che i lavori manuali qui hanno costi parecchio alti quindi potresti avere un buon business, ma parlo da totale ignorante in materia :/
La cosa più brutta della Svezia: il clima, la cosa più bella: Le Svedesi, come fanno quelle bellissime ragazze bionde con occhi azzurri a vivere in un posto così grigio, buio e triste? :/
Il punto e' che non e' un paese grigio buio e triste, provo molto piu' tristezza nel vedere la fame e arretratezza al quale il nostro mezzogiorno e' da sempre abbandonato in Italia.
Ciao molto utile il tuo video..grazie 😊 è un po' che con la mia famiglia pensiamo di lasciare l'Italia e ora con la gestione assurda del covid ci stiamo convincendo..mio marito è un chimico io sono un operatore socio sanitario e lavoro in ospedale un figlio di 22 anni con diploma in energia e la passione per la musica e uno di 20 che studia ingegneria meccatronica... credi che abbiano possibilità di sistemarci? Da qui si sente che non avete grandi restrizioni per il covid. Grazie mille Beatrice
ciao Beatrice, grazie e son felice sia stato utile. Il lavoro in campo scientifico concede di lavorare almeno inizialmente con l'inglese, poi specie per te sarebbe necessario imparare lo svedese, quindi il mio consiglio e' proprio di imparare bene l'inglese. Un abbraccio
Io sono stato in Norvegia per un mesetto e ho visto cmq gente alcolizzata depressa introversa che fatica ad aprirsi a livello sociale per me i problemi ci sono eccome
Evviva! 🌈 però tutto il lavoro del gestire nel suo primo anno di vita un figlio grava quasi tutto sulle spalle della madre, e impedisce al padre di prenderne parte e collaborare quando vorrebbe ma non puoi, insomma è tempo di cambiare queste leggi obsolete e retrograde. Un saluto 🌸
Un paese dove nessuno rompe ai vicini e dove la gente non sia appiccicosa e mammona è davvero il mio sogno
Vorrei venire vivere lì ma non conosco nessuno
idem per noi!!
instablaster...
Si ma ho visto video di alcune ragazze dove non accettano l'inglese per lavorare solo svedese
Adoro la montagna,il grigiore del cielo e il fatto che la gente si fa I cavoli suoi! La mentalità dei paesi nordici xme è perfetta👍 Buona vita!!!
Sembrerò folle, ma io adoro le ore di buio della giornata.
Perchè la combinazione del buio, con le belle luci della strada e degli edifici, rende l'atmosfera semplicemente speciale!
Questa ovviamente è la mia opinione, questi sono i miei gusti; e mi rendo conto che ad altre persone piace altro..
finalmente tante verità,sono stata in svezia brevemente e le diversità si notavano,il giorno del ritorno in italia piangevo all'aereoporto,sto seriamente pensando di trasferirmi...solo una curiosità,come sono visti gli italiani,ciao ciao.
Onestamente difficile a dirsi, gli svedesi sono criptici 😁 Amanti dei prodotti italiani al 100%, amano andarci in vacanza..degli italiani hanno un'idea forse un po'stereotipata ma non troppo in negativo direi, ciao buona fortuna!
Mi molto il tuo modo molto realista e sintetico di esporre il tuo pensiero, grazie per le informazioni
claudio pioppi grazie mille! ❤️
Ciao, io ho 18 anni e ho iniziato a studiare lo svedese visto che la sto considerando come meta per trasferirmi in futuro.
Complimenti per il video mi ha accompagnato durante la mia colazione :D. Ci sono poche cose che non mi vanno a genio da quel che ho appreso sulla Svezia finora; La poca socialità e le poche ore di luce d'inverno, anche se a dir il vero non credo che la seconda mi peserebbe molto se trovassi qualche amico con cui condividere gli hobby.
Mi stavo chiedendo se non ci fossero ad esempio app come Tinder ma focussate a cercare amici basandosi sugli hobby ecc, così da aver la possibilità di comunicare con altre persone che a loro volta cercano amici e non persone che ti rispondono giusto per, come potrebbero essere i vicini.
ciao ti ringrazio :) Ci sono tanti corsi per vari hobby, ho sentito che anche facebook dating puo' aiutare a incontrare amici, altrimenti Meetup e' parecchio utile, dai un'occhiata. Hej dååå :D
Grazie video utilissimo... ci si vede in Svezia allora!
Sull'università gratuita faccio un piccolo appunto. E' vero in italia si pagano le rette ma non sono drammatiche, sono proporzionali al reddito e si possono chiedere borse di studio per il reddito oltre che servizi aggiuntivi. Ad esempio mi ricordo che un anno pagai all'università 600 qualcosa euro di retta e mi diedero 800 euro di borsa di studio (quindi ci ho guadagnato). L'università italiana mette a disposizione alloggi gratuiti per i fuorisede, anche per i dottorandi (che percepiscono lo stipendio dall'università stessa). In più ci sono i lavori che gli studenti possono fare all'interno dell'università per arrotondare (assistenza in biblioteca, tutoraggi, supporto a studenti disabili).
Poi è chiaro che se i tuoi genitori hanno un reddito da 80mila euro l'anno paghi la retta massima (sui 3mila euro più o meno) ma rispetto agli Stati Uniti dove un percorso universitario ti costa sui 100 mila dollari siamo lontani.
Insomma l'Università Italiana non è gratuita ma è per tutte le tasche, degli infiniti problemi dell'Italia il costo dell'istruzione non è nell'elenco.
Ciao! :) Volevo sapere se hai siti da consigliare per quanto riguarda la ricerca di lavori in lingua inglese in Svezia. Thanksss!
Patricia Bresku ciao! Le uniche opzioni che posso consigliarti sono o Linkedin (nella sezione jobs) è uno strumento molto efficiente, oppure cerca le aziende che ti interessano in Svezia, le grandi compagnie hanno sempre una sezione in inglese nel loro sito 😊 buona fortuna! 🍀
"Elfe tolkeniane" adoro 🤣🧚🏻♂️💙
grazie per le informazioni ;) da metallaro adoro il nord europa (per ovvie ragioni musicali ;) ), sono stato in finlandia ed in norvegia, ma la svezia mi manca. provvederò appena si potrà viaggiare di nuovo :)
assolutamente e specialmente Göteborg!
Virkernes non abita più lì
@@yapoomkt il buon vecchio Burzum ;) anche sei hai messo una "r" di troppo :) ciao!
Buonasera, ho visto il video dall'inizio alla fine. Mi sono ritrovato in gran parte dei punti (sono un geologo introverso e riservato, amante del metal, dei paesaggi nordici e invernali), ma non ho ben capito il fatto della lingua. Vorrei sapere se è fortemente consigliata una certificazione linguistica tipo IELTS (B2) prima di partire o si può fare in loco (in questo caso migliorerei il mio livello dal B1 al B2). Sto studiando anche un pò di svedese da autodidatta. Grazie per la (eventuale) risposta.
ciao e scusa il ritardo mi era sfuggito il tuo commento! Se vuoi studiare all'università o per ottenere altri titoli ti viene richiesta una certificazione della lingua inglese, altrimenti no. Ti consiglio di migliorare al massimo lo speaking e non avrai problemi :)
In Svezia a Göteborg c’è un festival bellissimo chiamato punk illegal, hanno suonato molti gruppi crust punk svedesi stupendi, Warcollapse , avskum ecc.. sembra davvero coinvolgente . Up the Swedish punx !
Ciao. Innanzitutto complimenti per il contenuto. Interessante e intrattenente. Io sto pianificando di trasferirmi in Svezia. Possibilmente Stoccolma. Che passaggi si devono fare, a livello burocratico? Da dove devo partire? E per trovare casa?
ciao Gianluca e grazie! ❤ Se sei interessato ad avere un supporto per il tuo trasferimento puoi dare un'occhiata al mio sito www.easy-sweden.com/#prenota, dove offro consulenze per un nuovo inizio in Svezia!
@@antoeasysweden grazie mille
Ciao. Grazie per il tuo bellissimo video che mi è stato tanto di aiuto. Volevo chiederti come funziona per trovare un appartamento se io decidessi di trasferirmi con tutta la famiglia e se ho diritto di avere qualche aiuto economico mentre sono alla ricerca di un lavoro perché ho dei bambini piccoli?. Grazie
ciao Gord, ho fatto un video su cosa fare quando ci si trasferisce all'estero e parlo anche dell'alloggio in Svezia. Buona fortuna!
Avendo esperienza come operaio o altri lavori manuali, ci sarebbe qualche chance? sapendo l'inglese naturalmente e imparando lo svedese una volta trasferiti.
Grazie e complimenti per i video!
ciao ti ringrazio del commento :) I lavori manuali sono sempre molto richiesti, se sai l'inglese e hai l'obiettivo di imparare lo svedese puoi avere delle possibilita'. Non sono la persona piu' ferrata sull'argomento, ma ti consiglio di chiedere in gruppo FB di italiani residenti in Svezia cosi' da poterti confrontare direttamente con chi ha fatto questo percorso, dai un'occhiata qui facebook.com/groups/ItalianiinSvezia
@@antoeasysweden ti ringrazio, gentilissima 👍🏻
Mai mi sarei aspettato di sentir parlare di black e death metal in un video del genere haha (che sono i generi che più ascolto e suono)
Ottimo video, informazioni davvero utili. Sui siti si trovano sempre informazioni troppo "oggettive" e generiche, la soggettività e espressività di un video, fanno capire meglio certi concetti.
grazie mille Michele, scusa il ritardo mi era sfuggito il tuo commento! :) |m|_
ho amato questo video grazie!
Ciao! Fra 2 anni (si spera!) Partirò per un anno all'estero con il programma di intercultura, che se non hai presente, bisogna scegliere minimo 3 destinazioni in tutto il mondo. Ho intenzione di mettere al primo posto tra le secelte, gli stati uniti, in quanto preferisco scegliere paesi di lingua anglofona o comunque molto preparati allo studio di essa. Da un po' di tempo mi sto appassionando alla Svezia: per l'ambiente, la lingua inglese, le opportunità e lo ammetto, soprattutto per il metal🤘 (anche se è da dire, i norvegesi sono degni rivali😂).
Cercavo da tempo alcuni video che spiegassero il sistema scolastico svedese, anche in generale ma con un focus sulla scuola superiore.
Posso rubarti qualche informazione?😅
Ciao Sara, non ho informazioni circa la scuola superiore sono arrivata qui dall'universita' in poi. Ti consiglio questo sito per informazioni generiche sulla Svezia e'molto utile sweden.se/
Anch'io sarda, ho un figlia di 7 mesi e siamo disoccupati. Vorrei venire in Svezia a vivere. Io sono una tatuatrice, mio marito pizzaiolo. Qua do sono rimasta incinta ho lasciato ovviamente il lavoro, che posso riprendere ma voglio cmq trasferirmi li. Potresti consigliarmi i primi step?
Inoltre, mio marito è un immigrato africano, non ti dico che aria tira qui in questo periodo
ciao! Ho fatto un video su cosa fare per trasferirsi all'estero, tutti consigli validi anche per la Svezia :) buona fortuna, un abbraccio
@@antoeasysweden grazie!!!!
anchio di cagliari vorrei andare
Ciao! Per trovare lavoro nella ristorazione,come pizzaiolo in particolare,come ci si può muovere? Grazie
io contatterei i compatrioti che svolgono un lavoro nella ristorazione tramite i gruppi Facebook, ce ne sono tanti! A seconda del lavoro cambia metodo di ricerca, buona fortuna! :)
Graziee, le tue informazioni sono state davvero utili! Ho solo una domanda: per quanto riguarda il cibo, quali sono le catene/i market food più diffuse in svezia?
Maria Mandica ciao Maria, mi fa molto piacere ☺️ Le più diffuse sono Coop, Ica, Hemköp, Lidl, Willys. Come mai mi chiedi? Eheh son curiosa anche io adesso..
@@antoeasysweden Poiché la Svezia é uno dei paesi simbolo della sostenibilitá, per l'ambiente, la natura avevo interesse ad approfondire quanto invece i market si siano aperti alla logica del Biologico, quindi del cibo privo di pesticidi! Allora ho pensato che nessuno meglio di te poteva favorirmi informazioni!
Ho dato un occhiata ai siti web dei market da te consigliati, ma tu che magari li vivi a pieno, sai consigliarmi quale si concentra piú sul Bio e la sostenibilitá?
Non saprei, hanno tutte linee di prodotti bio! 😁
Ciao, ti volevo chiedere e vero che in Svezia i ritmi lavorativi o comunque la vita in generale ha dei ritmi più blandi?
Per essere più chiaro, in Italia devi andare costantemente in quinta marcia e dare sempre il massimo, in Svezia se vuoi puoi andare anche in seconda o in terza.
Ti risulta?
Grazie, un salutone da Bologna.
:)
ciao Angelo, che bella Bologna! Sicuramente si, la vita scorre a ritmi molto umani in Svezia :)
Salve. Grazie per tutte le informazioni che ci avete fornito. A mi piacerebbe di trasferirmi con la mia. Famiglia 👪 in 🇸🇪 Svezia. Però mi dicono ché il sole ☀ non c'è mai
ciao! 😁 Ho fatto un video "La Svezia NON fa per te se.." dove parlo ampiamente della questione sole e luce, il sole certamente c'è, di meno, ma non come in Italia di sicuro. Buona ricerca ☀️
Sono curioso di sapere se in Svezia, lavorare in quel campo (acquacoltura, allevamento ittico, in inglese rispettivamente aquaculture e fish farm) necessita svedese o basta anche inglese (ovviamente imparare svedese mentre sei lì a lavorare)?
ciao Lorenzo, ho zero informazioni su come sia lavorare in quel campo, penso che in generale le condizioni sono due: più necessità c'è di certi professionisti più si alza il livello di tolleranza e possibile che l'inglese basti, la seconda è che più piccola è la realtà lavorativa meno aperta è a forza lavoro straniera. Parlo in linea molto generale e ripeto senza sapere come sia la situazione nel settore allevamento ittico e acquacoltura. Se pratiche che implicano strumenti tecnologici le possibilità aumentano:) buona fortuna! 🍀
Interessantissimo! I ragazzi svedesi sono razzisti e snob o ci provano con te? Amo la musica black metal 😍
Direi di no, sono di sicuro affascinati dalla cultura italiana!
@@antoeasysweden sono persone che ci provano con te oppure bisogna provarci per prima? Mi sanno di un popolo molto timido...
@@silverg9062 cioè vuoi andare in svezia a rimorchiare?
Video super chiaro, ho solo un paio di domande :
- Come funziona il sistema sanitario lì?
- I prezzi del mercato immobiliare sono accessibili o sono improponibili?
Grazie ❤️
ciao Davide, il SS è pubblico, ne ho parlato nel mio video "La Svezia non fa per te se.." se ti va dai un'occhiata.
Compare casa nelle grandi città (specialmente a Stoccolma) è parecchio costoso, ma penso che questo valga in qualsiasi paese. Vivere in aree meno densamente popolate o in case non necessariamente nuove fiammanti fa decrescere notevolmente il prezzo di mercato.
:)
Woow mi trasferisco immediatamente, sembra un paese fantastico da come l’hai descritto
La Svezia é letteralmente il paese perfetto per me. Grazie di averci condiviso queste info ;)
Ciao Antonio, grazie a te del commento! :)
Ciao, il tuo video mi ha aiutato tanto, sto pensando di trasferirmi in Svezia per la magistrale, poi chissà... vorrei studiare in ambito di comunicazione, consigli qualche università particolare o città in particolare come vita studentesca?
Ciao Andrea! Le citta' universitarie per eccellenza sono Uppsala, Lund e Umeå, ma ovviamente anche Stoccolma e Göteborg. Lund ha dei master molto quotati! Dai un'occhiata :)
Antonella sei piovuta dal cielo durante una crisi di ansia! Vorrei trasferirmi in Svezia e il tuo video mi ha ridato un po’ di fiducia, sto cercando annunci di lavoro prima di spostarmi (fra l’altro sei nella città in cui vorrei andare!) e tutte le informazioni utili alla causa ma temo mi toccherà lanciarmi nel mondo del lavoro in loco, cosa che mi spaventa un po’ perchè genericamente mi piace organizzarmi bene. Secondo te è una follia cercare lavoro senza prima conoscere la lingua? Premetto che l’obiettivo è studiarla ma so che senza un’educazione specifica, come ad esempio la tua, è sempre richiesto lo svedese per lavorare. Complimenti ancora per il video e grazie per aver parlato anche della scena musicale! Non potrei vivere in un paese in cui non ci sono serate con concerti :D
Ciao Claudia, mi fa piacere il video ti sia stato d'aiuto :) Io consiglio sempre di partire avendo già il lavoro, in generale ovunque ci si voglia trasferire, ma se sei disposta ad accettare qualsiasi tipo di lavoro allora potresti provare a trovarlo da qui..Considera però che potrebbero volerci dei mesi e il costo della vita è parecchio alto, quindi devi essere disposta ad un esborso economico non indifferente. Tratterò l'argomento più approfonditamente in un prossimo video :) In bocca al lupo! PS: se cerchi concerti Göteborg è probabilmente il posto migliore della Scandinavia! 🤘🏻
@@antoeasysweden chissà magari ci incroceremo in qualche locale metallaro :D
@@missclaudiss Di sicuro ;D
Ciao piacere! Stavo pensando di aprire un’attività green a Stoccolma, che mi consigli? 😊 grazie del tuo video!
ciao grazie a te :) Non saprei onestamente, vivo a Göteborg e inoltre non ho esperienza imprenditoriale, bell'idea comunque!
Ciau Miss!Una domanda:riguardo il bivaccare?E' ben tollerato?
Beh bivaccare a lavoro non direi, ma nella tua vita ognuno fa quel che vuole :) Ma gli svedesi sono attivissimi
@@antoeasysweden grazie.Buon tutto e ciau 👋
La mia Svezia ❤️
Ciao,volevo sapere sé è facile fare impresa in Svezia,a livello burocratico ma non solo,e che importanza à il settore agricolo? Grazie in anticipo,complimenti per il video.
ciao Eliano, grazie 🙏🏻 😊 Allora so per certo che la burocrazia è molta meno che in Italia ad esempio, e tutto è digitalizzato, quindi in genere i moduli da compilare sono online etc. fare impresa qui è più facile, ma non saprei dirti per quel che riguarda il settore agricolo purtroppo. In bocca al lupo! 🍀
Video interessante, grazie! Per quanto riguarda invece l’ambito lavorativo? Ho sentito che la Svezia può essere un’ottima meta per chi studia o lavora nell’ambito informatico, ma nell’ambito umanistico? Mi riferisco nell’ambito della ricerca, della psicologia, ecc. Grazie in anticipo (spero di non aver fatto una domanda troppo complicata).
Grazie del commento! Penso che ci siano opportunità un po' in tutti i settori. Alla ricerca sono destinati molti più fondi che in Italia questo lo so di per certo, ma non lavorandoci non saprei dirti altro. Ciao :)
Sono una nuova iscritta! Mi piaci come parli! Che lavoro fai in Svezia?
hey grazie! faccio la programmatrice di base ma ho anche avviato il mio progetto di consulenza e supporto agli stranieri in Svezia, dai un’occhiata per più info su www.easy-sweden.com 🇸🇪❤️
Ciao.. Quant'è dificile trovate il lavoro per una mamma con 3 figli!?🤞
Violeta Raileanu non c'è discriminazione per le mamme, quindi stesse opportunità come per tutti gli altri ☺️
Ei ciao, volevo farti una domanda, il rapporto tra salario e costo della vita è equo, o si fa comunque un pó fatica? Sto pensando di trasferirmi lì a settembre e vorrei capire un pó gli affitti e il costo della vita in generale. Bel video 🩵🩷
ciao Omar! Direi che è piuttosto equo, l'unico posto in cui potresti avere difficoltà con un salario medio o basso è a Stoccolma, gli affitti specialmente sono molto alti e spesso bisogna spostarsi nelle periferie per rientrare nelle spese. Grazie mille, buona fortuna! :)
Per avere pui informazioni per trasferire in Svezia come si fa
ciao! Se hai bisogno offro servizi di consulenza su www.easy-sweden.com dai un'occhiata e contattami pure :)
Ciao intanto complimenti perché spieghi molto chiaramente e hai una padronanza nella comunicazione, io ti ho conosciuto da poco e volevo chiederti se gli svedesi o Danesi scandinavi che siano, non avendo un clima mediterraneo come Grecia Spagna Portogallo, appena possono scappano letteralmente in uno di questi luoghi del Mediterraneo, o da pensionati o anche durante l'età lavorativa beneficiando di un clima diverso e di un sole per più ore perché l'ormone della felicità si chiama serotonina,questo è vero? Hai voglia di spiegarmi queste questioni ?Grazie
ciao e scusa il ritardo nella risposta :( Dunque intanto grazie
Ciao miss Punkcake!!!
Ti scrivo dalla provincia di Bologna, anche se sono originario della provincia di Ravenna.
Vorrei da te' un consiglio spassionato, ho il desiderio di trasferirmi all' estero, Svezia, Danimarca....ho 55 anni praticamente non so' l' inglese a parte le solite 30 40 parole.
Sono tecnico di laboratorio nel settore ceramica industriale.
Suono da una vita per hobby la batteria e sono anche abbastanza bravo a disegnare.
Tu cosa ne pensi, mi consigli di lasciare perdere oppure potrebbe essere una cosa fattibile trasferirmi.
Ti ringrazio in anticipo, avrai sicuramente qualche dritta da darmi.
Un saluto grande dall' Italia.
Angelo.
😀😃🙂🙃😊
ciao Angelo, la mia filosofia è che non è MAI troppo tardi! Prova magari a venire in vacanza e stare qui per periodi e vedi come ti trovi :)
@@antoeasysweden grazie miss!
Ciao! Ottimo video, che opportunità ci sono di lavorare e essere benestanti in Svezia se si è dei medici?
Grazie Marco! In Svezia in generale si e' tutti benestanti o almeno questo e' quello a cui punta il sistema..la professione del medico e' ben retribuita e c'e' anche tanta richiesta! :)
Dal punto di vista delle relazioni, da una donna ci si aspetta il primo passo tanto quanto ce lo si aspetta da un uomo? O come in Italia c'è della disparità di genere sull'argomento?
Ciao! In Svezia sono principalmente le donne a fare il primo passo senza ombra di dubbio! A breve sul mio canale un video a riguardo, ciao a presto :)
Ciao Antonella mi piacerebbe avere delle informazioni sulle scuole superiori svedesi. Ho un figlio a cui vorrei proporre un anno di studio in Svezia (lui frequenta un Istituto Tecnico Informatico e ha il pallino della programmazione). In particolare "sogna" uno stage alla Mojang a Stoccolma ... ovviamente non so se sia possibile ma almeno vorrei "accontentarlo" facendogli frequentare un anno di studio all'Estero che comunque ritengo un'ottima scelta "formativa" (non solo didatticamente) ... sto cercando di capire che materie potrebbe seguire, se può far qualcosa per avvantaggiarsi (lui ora ha quasi 15 anni ma non partirebbe prima dei 17 credo) ... da come la descrivi la vita in Svezia gli calzerebbe a pennello ... grazie per le informazioni che mi potrai dare
ciao Anna, bellissima iniziativa, tuo figlio ti ringrazierà a vita :) Non ho diretta esperienza con le scuole superiori o studenti di quell'età, so solo che l'istruzione è organizzata diversamente: Grundskola dai 6 ai 16 anni (divisa in 3 cicli) e Gymnasieskola dai 16 ai 19 anni, dove insegnano anche programmazione a seconda dell'indirizzo. Anche qui gli istituti sono divisi in aree di specializzazione (liceo economico, liceo scientifico, liceo classico ed artistico, liceo sociale e media, liceo tecnologico, liceo linguistico) e alcuni corsi sono facoltativi (un po' come all'università). Per maggiori info ti rimando alla pagina di wikipedia in inglese -> en.wikipedia.org/wiki/Education_in_Sweden
ciao e buona fortuna! :)
@@antoeasysweden grazie mille! sei stata molto gentile 😊 mi piace molto quello che racconti, forse perché ho sempre sognato anch'io di "cambiare vita" ogni 3 per 2... non perché viva male in Italia ma anche solo per la curiosità di vivere in maniera diversa, di capire come vivono negli altri Paesi, di aprire la mente ad altre culture... e vorrei che i miei figli possano vedere tutto questo prima di scegliere cosa essere! Grazie per la tua testimonianza 😘
Grazie tante del video, cara! È stato molto utile :)
molto lieta ❤️✨
Dove vivi ? Io vicino landvetter da 22anni in Svezia.
Grazie mille per questo video. Avevo qualche titubanza. Ora questo covid19 mi ha fatto prendere una decisione.. Ho 37 anni spero di essere ancora in tempo. Ora mi comprerò un corso di svedese e per l'estate prossima voglio trasferirmi in Svezia. A proposito, vorrei gentilmente chiederti se mi puoi consigliare un corso anche a pagamento, basta che sia un buon corso. Parlo francese fluente e inglese abbastanza bene, più che altro americano perché lavoro molto per le famiglie dei soldati delle caserme. Ho lavorato in Francia e Germania ma lo sfruttamento non è tanto meno che in Italia...
Grazie
Ciao Antonella, volevo chiederti nei giorni di adesso cioè in piena situazione di incertezza tra pandemia e vaccino, io vorrei trasferirmi in un paese scandinavo, io per il momento vivo in Inghilterra però la situazione della Brexit non è rassicurante soprattutto con un NODEAL volevo chiederti, si riesce a trovare lavoro adesso da quelle parti?
ciao Jennifer, son saprei anche qui chi ha perso il lavoro fa fatica a reinserirsi, ma dipende tutto da campo esperienza etc. Non e' il momento migliore per lanciarsi aspetterei dopo la fase vaccinazioni! Saluti
Ciao! Bel video! Ho sentito dire che sapere lo svedese sia praticamente indispensabile per poter vivere e soprattutto lavorare in Svezia, malgrado quasi tutti sappiano bene l’inglese. Tu invece fai intendere non sia per forza necessario. Potresti approfondire l’argomento? Ti ringrazio❤️🌻
ciao :) nel mio video in cui parlo della lingua sottolineo che solo in rari casi non bisogna conoscere lo svedese (esempio lavori nel campo dell'informatica), e la cito come una meta per imparare l'inglese perche' si puo' praticare o lo si puo' studiare, questo era indipendente dal discorso parlare-inglese-per-lavoro. In generale lo svedese serve, specie nelle realta' piu' piccole. Un saluto :)
Ciao cara vorrei trasferire li ma ho bisogno di molte informazioni...sono un OSS qui on Italia...dove posso chiedere?
ciao a te, mi viene in mente solo Google...o gruppi facebook? non ho esperienza in merito mi spiace :/
Ciao! Come si fa a trasferirsi anche dal punto di vista burocratico? Vorrei avere la residenza in svezia appena diplomata, ma non saprei come mantenermi e come avere quel mantenimento dallo stato...
ciao Carla, ho fatto un video su cosa fare quando ci si trasferisce all'estero, ti consiglio di vederlo :) Da cittadina europea è molto semplice trasferirsi e hai il diritto di residenza almeno per 6 mesi persino senza lavoro o ragioni di studio, buona fortuna!
Hai praticamente descritto il mio sogno🤩 Sono davvero convinto che in una terra come la Svezia riuscirò ad essere felice come non lo sono mai stato in Italia.. entro cinque o sei anni spero proprio che potremo considerarci connazionali!
Buona fortuna Davide 🤩
Scusami, ci sono alcuni corsi universitari solo in lingua inglese? Grazie, bellissimo e interessantissimo video.
ciao e grazie del commento ☺️ che io sappia i corsi intesi come programmi (triennale, magistrale etc) sono per triennale quasi tutti in svedese mentre magistrale/dottorato sono spesso in inglese :)
@@antoeasysweden grazie, video che si distingue da tanti altri, risposte annesse :) !
Ciao scusami io avevo carta soggiorno quindi come devi cambiare la per piacere mi puoi spiegare grazie 😍😘
guarda questo sito del governo..ce scritto tutto la sweden.se/collection/working-in-sweden/article/obtaining-a-work-permit/
Il sottofondo sembra la canzone di far cry 5 🤔
Ciao.Per un trentenne senza diploma con un c2 d'inglese e una base di tedesco, propenso allo studio serio dello svedese,che possibilità ci sono di lavorare?Quali sono i mesi migliori per trasferirsi li e trovare lavoro (anche solo momentaneo)? grazie
Dipende da che lavoro vuoi fare, ma ora la situazione lavorativa e' un po
critica ovunque direi. Lavori d'ufficio dire no tra giugno e luglio, tutti vanno in ferie in questi mesi, buona fortuna!
@@antoeasysweden ho poche pretese, lavoro sodo e mi accontento,opterei per il settore produzione o ristorativo alberghiero. Aspetterò la fine (?) della pandemia allora. Complimenti per il canale.
Ciao, grazie per il bel video, ti volevo chiedere, opportunità lavorative ce ne sono?
Considera che ho 53 anni e sono veramente scarso in inglese.
Grazie.
ciao grazie del commento :) l'eta' non e' una discriminante, dipende da cosa puoi offrire a da quanto sei disposto ad adattarti. Molti italiani arrivano lavorando nella ristorazione, ma immagino masticare un po' d'inglese aiuta tanto, e poi e' necessario imparare anche lo svedese gia' da i primi mesi. Buona fortuna! :)
Ciao , io ho iniziato da poco a studiare svedese . Vorrei una volta raggiunto un buon livello provare a fare un esperienza di lavoro in svezia.
Che tu sappia nella tua esperienza cosa valutano molto gli svedesi in fase di assunzione ?
Ciao Nicolò, si basano sulla tua esperienza e voglia di fare più di qualsiasi altra cosa, lycka till!
@@antoeasysweden grazie
Ciao,io ho 23 anni e quest anno vorrei fare dei corsi di svedese in Italia per poi,incrocio le dita,trasferirmi in Svezia conoscendo in modo adeguato la lingua. Tu come sei arrivata in quelle terre?
ciao! Sono arrivata con l'Erasmus, e poi per un corso privato di cui parlo nel video "Diventare sviluppatore, o sviluppatrice?" :)
Alla parola "metal" ho ignorato tutto il resto del video e mi ha convinto solo questo
Ciao,
Sono laureato in ingegneria e lavoro in italia. Vorrei perfezionare il mio inglese e trasferirmi in svezia per qualche mese, attualmente sono a un B1. scuole o corsi per perfezionare l inglese, ne consigli qualcuno di buona qualità?
Grazie mille:)
ciao Rey, sicuramente i corsi alla Folkuniversitetet! www.folkuniversitetet.se/in-english/english-courses/
Noto un accento molto femminista millennial nella parte in cui parli di parità, nel senso che consideri parità quando le donne ricoprono cariche manageriali, politiche ecc... quindi situazioni di potere, ma per me parità vera significa trovarle dappertutto, anche a fare lavori umili, pesanti, e pericolosi come quel "muratore" di cui parlavi prima. Ci sono donne muratrici, carpentiere, camioniste, stradine, netturbine, idrauliche, elettriciste in Svezia oppure no? Nei paesi "patriarcali" c'è questa enorme sproporzione se guardiamo alle statistiche degli impieghi, quelli servili sono retaggio maschile, e anche le morti sul lavoro sono primato maschile. E la differenza c'è anche in ambito divorzio, le cause sono nettamente a sfavore dei padri, e in Svezia invece? La differenza c'è anche in campo medico, ad esempio la ricerca del tuomore al seno è molto pubblicizzata e preponderante rispetto a quella del tumore alla prostata nei nostri paesi patriarcali, e in Svezia? Esistono quote rosa o privilegi specifici riservati alla donna in Svezia, come da noi? Devo ancora trovare il femminismo che non parli sempre di volere il potere dell'uomo, ma volere anche i riguardi riservati alle donne, e poi la responsabilità dei bambini. A che punto siamo in Svezia?
ciao! Capisco quello che intendi, e a distanza di 3 anni dalla pubblicazione del video anche io ho smussato certe mie vedute un po' più radicali su certi temi, però considera che in questo video ho cercato di spiegare le differenze grandi che ho riscontrato tra Italia e Svezia, non volevo necessariamente fare un discorso di taglio politico.
In ogni caso come dicevo nel video, in Svezia sono donne anche i sacerdoti, e sì, è normale vedere donne ricoprire ruoli che nel mio immaginario erano appannaggio prettamente maschili vedasi camionisti, muratori, autisti anche di mezzi grossi, netturbini etc. Ancora resto stupita quando vedo ragazze lavorare come guardie giurate e agenti di sicurezza, e in generale occupate in mestieri che richiedono forza e prestanza fisica. Le donne sono molto più presenti anche in questi settori, certo non al 50%, ma sicuramente in maniera nettamente più consistente che in Italia.
Sul divorzio non mi esprimo perchè non sono competente in nessun modo, mentre a livello medico la prevenzione è pressochè inesistente qui, si ricorre al medico solo se ci sono sintomi conclamati (questo è un capitolo a parte), quindi pure lì nè da una parte nè dall'altra si fanno favoritismi. Quote rosa non esistono immagino poichè le donne sono di per sè molto presenti sia in politica che, come dicevo prima, in tanti altri campi.
Spero di aver soddisfatto le tue curiosità e chiarito le tue perplessità :)
Ribadisco ancora come spesso faccio che la Svezia non è il paese perfetto, ma che c'è comunque un abisso (nel bene, e nel male) tra culture scandinave e culture mediterranee, invito tutti a venire e vedere con i propri occhi per credere. Saluti!
Che mentalità disastrosa, piena di luoghi comuni e categorizzazioni.
ma quando i maschietti prendono il congedo parentale possono fare lo smart working?
che senso ha prendersi il congedo (pagato) se devi fare smart working? Devi stare con i tuoi figli non lavorare
Fai una cosa: non avere figli. Il classico italiano...
Ciao Antonella volevo ringraziarti per questo video sulla Svezia che hai sul tuo canale RUclips!
Volevo gentilmente chiederti una informazione!
Sono laureando in “Tecniche di radiologia medica “ è una triennale sanitaria!
Praticamente vorrei sapere,per favore, se con questo titolo di studio si può trovare facilmente lavoro lì in Svezia a Stoccolma o COmuqnue città principali e se si riuscirebbe ad avere un buon stipendio che mi permetterebbe di avere una vita soddisfacente e dignitosa senza troppi pensieri!
È un lavoro sanitario che mi appassiona molto e il mio grande sogno è venire a lavorare lì in Svezia!
Sperando di trovare casa il prima possibile!
Grazie mille per l’eventuale risposta!
ciao e grazie a te :)
In generale nel settore medico c'è sempre parecchia richiesta, è assolutamente fondamentale parlare lo Svedese soprattuto se si svolge un lavoro a contatto coi pazienti. In generale sappi che in Svezia si riesce a svolgere una vita dignitosa facendo praticamente ogni tipo di lavoro, grazie ad un sistema di tassazione che agevola le fasce di lavoratori con stipendi medio-bassi. Con un lavoro specializzato si fa decisamente una vita più che dignitosa, se dovessi avere bisogno più nel concreto per un trasferimento non esitare a contattarmi per servizi di consulenza mirati su www.easy-sweden.com. Buona fortuna! ☘
@ ti ringrazio per la risposta!
Un grande abbraccio! 🫂
Ciao complimenti molto brava
Da tanto sto pensando a trasferire in Svezia insieme coi miei figlie sono un papà di 2 figlie 9/8anni sono separato vivo in Italia
Per favore ho bisogno di qualche consiglio
Grazie 😊
ciao, molte grazie 🙏🏻 Trasferirsi con bambini é più complicato che spostarsi da soli come ho sempre fatto io, ma la Svezia offre grande tutela per famiglie, genitori e specialmente bambini. In generale, ho fatto un video sul cosa fare quando ci si trasferisce all'estero, ti consiglio di guardarlo per capire come muoverti inizialmente. Buona fortuna 🍀
@@antoeasysweden ti ringrazio molto per informazione molto buon weekend, 😊👍🙏
scusa volevo fare una domanda ?io ho un permesso di soggiorno famigliere cartaceo non eletronico e posso lavorare in svezia o cambiare anche duocomenti grazie
Mi spiace non sono informata, per quel che ne so il permesso di soggiorno è valido solo per il Paese che lo rilascia, prova a chiedere al tuo comune di residenza! Good luck
Hai conosciuto membri dei grandi dark tranquillity?
Conosciuto no, visti in giro si :D
Ciao Antonella ho visto che sei appassionata di musica rock. Volevo chiederti come viene pervenuto il roch italiano in Svezia.
ciao Simone, non si conosce molto purtroppo e devo dire che comunque attualmente il rock in Italia langue..Non prendo nemmeno in considerazione fenomeni come i Måneskin :O
@@antoeasysweden ok grazie buona serata😊
in svezia si può andare in questo periodo di corona virus oppure ci sono restrizioni anche là?
Le frontiere sono aperte, qui non ci sono effettive restrizioni se non raccomandazioni! 🇸🇪
ciao, io sono uno studente e vengo da torino. Ho quasi terminato l'università e sto seriamente pensando di trasferirmi in svezia insieme al mio cane. spero di riuscire a realizzare questo mio sogno a breve :)
Ciao Gabriele, complimenti per la laurea, sono sicura che realizzerai il tuo sogno :) buona fortuna!
Perché andare a vivere in Svezia, meglio la Norvegia 1000 volte.
Sei stupenda! Se un giorno riuscirò a traslocare in Svezia ti vorrei incontrare ^^
Buonasera e grazie per vidio come posso trasferire a Svezia sonno con permesso Italiane e pasaporto Albanese
ciao :) se hai un permesso solo per l'Italia allora dovresti fare domanda per ottenerlo anche in Svezia, in quanto il tuo permesso in Italia non ti garantisce di poterti spostare e vivere in altri paesi dell'Unione. Potrei sbagliarmi mi spiace non sono ferrata in materia, ma trovi tutte le info qui www.skatteverket.se/servicelankar/otherlanguages/inenglish/individualsandemployees/movingtosweden.4.7be5268414bea064694c40c.html
👍👍👍
Grazie, sei stata molto esaustiva, io sono una 55enne ahimè stufa di stare in Italia, soprattutto in questo ultimo periodo di dittatura sanitaria! Certo è che per me sarebbe ulteriormente più difficile adattarmi e trovare un lavoro per sopravvivere in Svezia. L'inglese lo so solo a livello scolastico 😔 qui dove abito lavoro come segretaria part time presso una piccola ditta artigiana da tanti anni, divorziata, economicamente disastrata, delusa di tutto! Amo però la natura e stare nella natura. Ultimamente le mie vacanze sono state in tenda, campeggio selvaggio su un lago. Il freddo non lo temo, il buio forse un pochino di più ma, se la mia qualità di vita sarà migliore non peserà il fatto di non avere il sole 365 giorni l'anno. Ma lì esistono centri di solarium, docce/lettini solari? Io sono molto determinata ultimamente a lasciare l'italia, mia mamma non c'è più, mio papà se ne sta andando, mio figlio è autosufficiente, quindi credo potrebbe essere il momento giusto 👍 ho cercato su internet offerte di lavoro ma per ora nulla che io possa fare 😔 se tu hai siti, indirizzi, etc accetto tutte le indicazioni ed i suggerimenti da una bimba che già vive lì 😊 intanto grazie ancora per tutte le tue notizie 😉
ciao Annamaria, ti consiglio di guardare specialmente qui arbetsformedlingen.se/ e in gruppi facebook di Italiani in Svezia, buona fortuna!
Riguardante la Svezia di positivo rimane la bellezza femminile Svedese, il sottoscritto considera le donne Svedesi le più belle del mondo in assoluto, il top, hanno un viso angelico, dolcissimo, una bellezza stratosferica, ultra divina, con quei occhi azzurri, capelli biondi sono capaci di stregarti, nessun uomo può resistere al fascino straordinario delle mitiche donne svedesi
hahah giusto, aggiungiamolo al punto 9! :D
Molto interessante, io sono un artista freelance, lì come viene vista questa professione? Vorrei trasferirmi col mio fidanzato, come sarebbe la situazione lavorativa per una coppia immigrata?
grazie Valentina! DIpende da quello che fai..in genere qui ci sono tanti fondi statali per le attivita' artistiche e anche le persone pagano di buon grado per assistere a spettacoli/rappresentazioni artistiche. Buona fortuna!
@@antoeasysweden Ehy =)! posso porti due domande?
1 è difficile trovare lavoro?
2 le persone svedesi sono fredde o socievoli? Grazie in anticipo
Io ci vivrei benissimo perché sono una persona molto precisa ma ho letto che c’è un altissimo tasso di delinquenza. Se sono riservate va benissimo, se sono stronze perché non salutano va meno bene. Gli inglesi sono un po’ così
ciao Andrea, ci ho fatto un video dai un'occhiata :) ruclips.net/video/ORIXpjNGbIc/видео.html&ab_channel=MissPunkcake
Ciao, ma di musica va quasi solo il metal o anche gli altri generi? Gli svedesi ascoltano molta musica classica?
Tutti i generi, più rock a Göteborg e più elettronica a Stoccolma! Ma si ascolta di tutto:)
Ciao complimenti per il video
C'è possibilità lavorativa come operaio metalmeccanico un saluto
Ciao Gianpiero, penso proprio di si, l'unico dubbio sarebbe quello della lingua...necessario almeno sapere l'inglese e poi svedese
Io adoro il mare e il sole ...Credo che fra 10 anni, cercherai, come la mia cugina, una casa in Turchia o in un paese mediterraneo :-)
ciao iò son di cagliari. e mì blocca il freddo ma ,,,se ti va siamo sarde. e la 1vòlta che ti vedo e sei super
Per compensare il buio e la depressione integrare con vitamina D3
Io da italiano vorrei solo che persone usassero più educazione civica, ad esempio non urlare quando parla al telefono nei luoghi pubblici, o capire quando fare rumore a casa e no
ciao, grazie del video e delle informazioni.
volevo chiederti se a livello di civilità lì siete messi come l'italia, se per esempio è impossibile usare la bici come mezzo principale perché la rubano, se anche lì è facile trovare spacciatori in ogni angolo della città perché allo stato non interessa eliminarli e altre cose del genere.
per il resto, anche se gli stipendi per persone fortemente specializzate non sono così alti (comunque molto più alti di quelli italiani) sembra davvero il paese giusto per me e per tutte quelle persone che son state costrette a sviluppare idee esterofile.
ciao! I paesi scandinavi sono noti per l'alta qualità della vita e per essere molto civili e offrire pari opportunità. Ti consiglio di fare un periodo per capire meglio se può fare per te, io sto da dio e quando torno in Italia mi sembra di tornare nel far west. Ciao :)
Bho io vivo in Italia e non ho mai visto dei muratori fischiare a una ragazza, poi si se vedo una bella ragazza la guardo, e mi è anche capitato che una ragazza mi guardasse( ovviamente aveva dei gusti pessimi)
Io sono nel Piemonte e qui ti fissano e ti vengono dietro i vecchietti porconi, maleducati, ci provano sempre senza vergogna.
I soliti clichè . Neanche io ho mai assistito a scene del genere.
@@clotildedecasaantici8065 le consiglio di aprire di più gli occhi .
Si trova lavoro in Svezia ??? Sarebbe redditizio aprire un negozio artigianale in Svezia ??? E come sono le abitudini ????
Non saprei dirti dipende da che tipo di artigianato. So che i lavori manuali qui hanno costi parecchio alti quindi potresti avere un buon business, ma parlo da totale ignorante in materia :/
Ok, fa per me. Non avevo dubbi
Caspita, solo 10 milioni di abitanti, un sesto dell' Italia
Si... ma la carbonara come la fanno?
Non la fanno! Vengono gli italiani a cucinarla ;D
Quanti anni hai? So che non si chiede ma volevo sapere se per caso c'erano oltre che 30 enni a studiare con te li in Svezia..
C'erano persone di tutte le eta', dai18 fino ai 45+! :)
Patria di malmsteen
La cosa più brutta della Svezia: il clima, la cosa più bella: Le Svedesi, come fanno quelle bellissime ragazze bionde con occhi azzurri a vivere in un posto così grigio, buio e triste? :/
Il punto e' che non e' un paese grigio buio e triste, provo molto piu' tristezza nel vedere la fame e arretratezza al quale il nostro mezzogiorno e' da sempre abbandonato in Italia.
Ciao molto utile il tuo video..grazie 😊 è un po' che con la mia famiglia pensiamo di lasciare l'Italia e ora con la gestione assurda del covid ci stiamo convincendo..mio marito è un chimico io sono un operatore socio sanitario e lavoro in ospedale un figlio di 22 anni con diploma in energia e la passione per la musica e uno di 20 che studia ingegneria meccatronica... credi che abbiano possibilità di sistemarci? Da qui si sente che non avete grandi restrizioni per il covid.
Grazie mille
Beatrice
ciao Beatrice, grazie e son felice sia stato utile. Il lavoro in campo scientifico concede di lavorare almeno inizialmente con l'inglese, poi specie per te sarebbe necessario imparare lo svedese, quindi il mio consiglio e' proprio di imparare bene l'inglese. Un abbraccio
@@antoeasysweden ❤ grazie
Una persona di 38 anni che ha bruciato la vita sui libri,potrebbe trasferirsi in Svezia per incominciare una nuova vita?
Sei molto carina 😍
ti ringrazio 🤗
Praticamente è il mio paese...
Io sono stato in Norvegia per un mesetto e ho visto cmq gente alcolizzata depressa introversa che fatica ad aprirsi a livello sociale per me i problemi ci sono eccome
mai detto il contrario, comunque parlo della Svezia hai sbagliato Paese :)
Voglio vivere li
in Slovenia le mamme hanno 1 anno pagato, il papa' 14 giorni
Evviva! 🌈 però tutto il lavoro del gestire nel suo primo anno di vita un figlio grava quasi tutto sulle spalle della madre, e impedisce al padre di prenderne parte e collaborare quando vorrebbe ma non puoi, insomma è tempo di cambiare queste leggi obsolete e retrograde. Un saluto 🌸
E in Via Marchese Vecchia io Marchese nuova so