Finalmente ricette marocchine descritte bene. Mi piacerebbe vedere il Marocco di oggi. Ci sono stato nel 1975 e penso che adesso sia molto diverso. Mi era piaciuto moltissimo perchè ha tutto: foreste, deserto, spiagge, montagne. Tutto.
Buongiorno e grazie per il commento. Immagino che ha scattato foto di quegli anni. Beh in effetti è cambiato moltissimo. Diverse città, come Marrakech, sono diventate delle metropoli. Ma si può ancora vivere e respirare quelle tradizioni e caratteristiche del paese. Magari ci potrà tornare, magari dopo questa pandemia :-)!!
Ciao io sono una bambina di 12 anni(sono marocchina anche io) e volevo fare una sorpresa ai miei genitori preparandogli la colazione ma non sapevo come si fa il tè quindi trovo che questo video sia molto completo e soprattutto semplice ti ringrazio molto delle spiegazioni ( ti scriverei in arabo ma nn so ne leggere ne scrivere ) ♡♡
Ciao!!! Il tuo messaggio mi ha molto emozionato 😍. Sono davvero felice che questo video-ricetta ti ha aiutato a fare la sorpresa ai tuoi genitori. Sono io a ringraziare te 🥰🥰🥰.
Questo commento è la fotocopia della mia situazione dall'inizio Dino alla fine ma un solo dettaglio è che io ho 10anni. Cmq il thè l'hai fatto? Se si gli è piaciuto?
VIVO IN ITALIA E HO TANTI AMICI MAROCCHINI.... IL MIO AMICO ABSADEK MI HA FATTO ASSAGGIARE IL MIGLIORI TÉ DEL MONDO... DA MANTOVA UN FORTÍSSIMO ABBRACCIO.....
Molto buono il te con menta . In spagna c'è molta menta e quasi tutto il anno . Compro nel mercato la menta vendono dei marocchini . Molta buono la menta e fresca e lunga buona .
Buongiorno Antonio. Non dovrebbe avere sapore "allappante". Può dipendere da diverse cose e dalla qualità. Prova a lavare bene le foglie di menta fresca e tieni in conto il dosaggio :-)
Ciao, ho scoperto il tuo canale da poco cercando proprio il tè alla menta marocchino. Ho visto anche gli altri video e ti faccio i complimenti per i contenuti che porti, semplici, molto interessanti e gustosi. Ho da farti una domanda riguardo il tè alla menta: solitamente in che parte della giornata lo bevete? A fine pasto o lontano dai pasti? PS: Sarebbe bello se tu facessi un "full day of eating" di quello che mangi di solito in un giorno, stando sempre su piatti marocchini ;) Grazie e buona giornata.
Buonasera Christian. Intanto benvenuto nel mio semplice spazio, e grazie per le belle parole. Il tè solitamente rappresenta un momento di condivisione tra le persone. In alcuni paesi, come appunto il Marocco é molto consumato e in diverse ore del giorno. Potrebbe capitare che viene bevuto anche più di una volta al giorno (un po’ il caffè tanto per dare una misura approssimativa). Sicuramente si beve ad esempio dopo i pasti (come il tajin etc), perché può aiutare a digerire (in questo caso dipende dalla dose utilizzata e consistenza). Si beve anche nel pomeriggio del relax, ma anche la mattina a colazione (sia con biscotti ma anche con il msemmen, tipico pane marocchino). Comunque grazie per l’idea del “full day of eating”, mi piace e proverò a farlo :). Auguro felice serata e per ulteriori spiegazioni, scrivimi.
Gran bel video! Non sapevo ci fossero tutti questi step dietro un buon te alla menta quando lo assaggiai per la prima volta a Tangeri. A proposito, dove posso comprare una buona teiera marocchina dall'Italia?
Ciao Edoardo e benvenuto. Grazie pe i complimenti, fa molto molto piacere 🙂. In effetti il tè è una cerimonia che bisogna vivere in compagnia, quindi anche preparare (se il tempo lo concede). In realtà ci sarebbe anche un altro modo per fare una versione molto veloce e leggera del tè. Se sei interessato ti spiego. Per la teiera ci sono tanti versioni e soprattutto cambia la qualità
Ciaoooo!! intanto grazie per il commento e spero ti sia servito il mio tutorial per preparare il the marocchino. Visiterò con piacere il tuo canale :-)
Dominick Tambasco si, certamente. Sarà sicuramente nei prossimi video ricette, insieme anche al Sfeng (quelle ciambelle fritte se hai avuto modo di mangiarle).
Buonasera, grazie mille per il video! Stiamo sorseggiando il nostro primo thè alla menta fatto in casa. Abbiamo una curiosità, il procedimento di versare il the dell'alto creando la schiuma perché viene fatto?
Ciao Carlo. Mi scuso per il ritardo. Ci sarebbero più risposte. Sicuramente il fatto di girare e mescolare in modo "naturale" tutti gli ingredienti e lo zucchero in particolare. La schiuma è un "metro" di misura della bontà del risultato. In generale, quando si ottiene una buona schiuma significa che la miscela è stata fatta nel modo corretto. Il sapore finale decreterà il risultato. Nel deserto (tra le dune per intenderci) invece la schiuma è molto utile perché fa da "filtro" alla polvere di sabbia. Infine c'è anche la parte estetica. Spero di aver risposto alla tua domanda.
La cucina marocchina è buonissima e il te alla menta delizioso. Sai indicarmi un sito dove acquistare teiera e altri oggetti utili per cucinare? Anche i nomi in marocchino sarebbero utili per la ricerca.
Ciao, e scusa il ritardo, pensavo di averti già risposto. Beh, dipende in quale città ti trovi in Italia. Ormai ci sono tanti negozi per una teiera "basic" per iniziare. Comunque se hai modo di andare in Marocco (Marrakech), ti consiglio di prenderla lì, perché ne trovi di buona fattura, diversi disegni e ti costa molto meno e ti sei fatto anche una vacanza :-). In dialetto marocchino si chiama "berrad atay", ossia la teiera. Se hai altre domande, scrivimi! buona serata
Salve è possibile avere un link dove poter comprare la teiera con i bicchieri? ...per ora niente viaggi per poterla comprare sul posto. Grazie mille per la risposta.
Ciao! Grazie del video. L'ho assaggiato in un ristorante marocchino e mi è piaciuto. Per cui volevo prepararlo a casa mia. Secondo te se lo preparo la sera prima per la mattina dopo perde gusto e aroma?
Eccomi, ciaoooo!! Grazie per il feedback. A me é capitato diverse volte di bere la sera e il rimanente la mattina. Una scaldatina e via. Certo, non è come bere al momento, e un po di gusto e aroma si perde inevitabilmente. Dipende anche dalla consistenza e dall’intensità del preparato. Comunque, provare non fa male 😉😉. Fammi sapere come sarà andata
Mi ricordo da piccolo avevo un amico marocchino, ogni volta che andavo a casa sua, sua madre sadiah mi faceva il the con la menta, avevo 11 anni e ancora non lho mai scordato quel sapore. Non vedo l'ora di provarlo a fare
@@CucinaMarocco speziato e non, vanno bene entrambi, mi preme sopratutto qualche concetto sulla "filosofia del caffè" che deve essere un momento di relax fisico e mentale. Grazie
Bravo complimenti! A me piacerebbe farlo ma la teiera marocchina non ce l'ho.. ho solo dei pentolini e una teiera in ceramica che non si può mettere sul fuoco... riesce comunque ?
Buongiorno. Beh, anche a me è capitato di fare il thé in mancanza senza teiera, mentre ero fuori casa. Allora prova a fare tutti i passaggi nel pentolino e quando hai finito di lavare il te nero con acqua bollente e poi fatto bollire, trasferisci il tutto nella tua teiera di ceramica, aggiungi le foglie di menta e lascia l'infuso. Non sarà uguale, ma sono sicuro che verrà buono lo stesso. Beh fammi sapere se sei riuscito :-)
Buonasera, eccomi. La risposta più facile sarebbe se nella tua città c’è un negozio arabo che li vende. Altrimenti anche online si trovano tanti (ma devi prestare attenzione al materiale usato). Spero di esserti stato utile
Luca Bega ciao! Dipende dall’intensità del tè. Io generalmente lo butto, perché mi serve per far aprire le foglie di menta e dare una prima “lavata”. C’è chi preferisce rimetterlo alla fine (toglie un bicchiere e rimette quello). Ma io lo faccio senza rimetterlo, così si mantiene leggero e pulito. L’hai provato?
Buongioro e grazie per il tuo commento :-). Se ho capito bene stai parlando della fase iniziale, quindi lavare i granuli di té nero. Allora, dipende dal tipo di té nero che usi. Ci sono diversi, a seconda dell'intensità: Forte, medio etc. Chiedilo al negoziante intanto. Comunque lo vedrai quando lo lavi (come si vede nel video). Ad ogni modo di tratta di due azioni simultanei: mentre sciacqui i granuli di té si aprono. Non devi lasciare tanto tempo, stiamo parlando di qualche secondo. Spero di aver risposto alla tua domanda :-)
Salve. Beh certamente dipende dalla qualità della teiera. Ci sono diversi tipi di teiere, nel senso del tipo di materiale. Io consiglio di acquistare quelle originali, solitamente di argento, oppure anche quelli in acciaio inox. Comunque noterete la differenza, soprattutto nel peso. Costano molto di più ma sicuramente durano tantissimo. Infatti noterete che quelle "turistiche" sono molto leggere. Detto questo a lungo andare si potrebbe formare delle croste sul fondo, quindi è utile lavarla bene dopo ogni utilizzo. Inoltro consiglio di usare acqua con bassissimo livello di calcare, magari acqua in bottiglia.
Complimenti per le tue ricette. Ho riguardato il video perché c'è una cosa che non mi è chiara. Il tè che hai versato inizialmente nel bicchiere va rimesso nel la teiera o va buttato?
Una domanda, siccome io ho il te in bustina, devo fare lo stesso il processo di lavaggio o me lo sconsigli perché perde il sapore? Grazie e complimenti
Buongiorno. Se utilizzi la teiera come la mia, quindi abbastanza robusta e di valido materiale, il calore rimane molto tempo. Inoltre, come avrai visto, l'acqua deve essere bollente e non solo calda. Ovviamente, per il tempo di infusione, dipende anche dalla qualità del té nero che adotti, ma anche dalle tue esigenze. Se hai poco tempo a disposizione puoi consumarlo prima, anche se vedrai che il sapore cambia. Comunque puoi assaggiarlo di tanto in tanto. Spero di aver risposto alla tua domanda, e per ulteriori chiarimenti scrivimi pure :-)
Ciao Serena. In realtà ci sono anche in negozi etnici, dipende dalla città in cui ti trovi. Qualche volta si trovano occasioni anche su amazon :-). Ma se trovo ti faccio sapere!!!
ciao, utilissimo video. Una curiosità: anche nelle tradizione cinese si "butta" via la prima parte del the; mi sapresti dire il perché? Lasciandolo "intero" non dovrebbe avere un sapore più deciso? O in alternativa non sarebbe meglio mettere 1-2 cucchiaini di the e non "lavarlo"? Grazie!
Ciao Elia e benvenuta. Ad essere onesto non conosco questa tradizione cinese, ma adesso sono curioso anche io e indagherò :-). Sul fatto di "lavare" il thé è soggettivo, se piace con sapore più deciso appunto o più leggero. Io preferisco farlo. Infatti esce molto scuro. Ovviamente dipende dalla qualità del thè.
Beh, quello è indispensabile. Si trova tranquillamente nei supermercati. In alternativa, se hai la menta fresca: Metti qualche foglia di menta fresca in un bicchiere, aggiungi acqua bollente e lascia fare un po. Ci aggiungi un po di zucchero e avrai una variante (veloce, ma non uguale all'altra). ;-)
Finalmente ricette marocchine descritte bene. Mi piacerebbe vedere il Marocco di oggi. Ci sono stato nel 1975 e penso che adesso sia molto diverso. Mi era piaciuto moltissimo perchè ha tutto: foreste, deserto, spiagge, montagne. Tutto.
Buongiorno e grazie per il commento. Immagino che ha scattato foto di quegli anni. Beh in effetti è cambiato moltissimo. Diverse città, come Marrakech, sono diventate delle metropoli. Ma si può ancora vivere e respirare quelle tradizioni e caratteristiche del paese. Magari ci potrà tornare, magari dopo questa pandemia :-)!!
Nel 75? Sei un dinosauro
Ciao io sono una bambina di 12 anni(sono marocchina anche io) e volevo fare una sorpresa ai miei genitori preparandogli la colazione ma non sapevo come si fa il tè quindi trovo che questo video sia molto completo e soprattutto semplice ti ringrazio molto delle spiegazioni ( ti scriverei in arabo ma nn so ne leggere ne scrivere ) ♡♡
Ciao!!! Il tuo messaggio mi ha molto emozionato 😍. Sono davvero felice che questo video-ricetta ti ha aiutato a fare la sorpresa ai tuoi genitori. Sono io a ringraziare te 🥰🥰🥰.
In che senso non sai né leggere né scrivere in arabo? I tuoi non ti parlano in quella lingua
@@robertoosella1981 amo non ha detto che non sa parlarlo l'arabo poi dire "quella lingua" é un po' maleducato eh
Questo commento è la fotocopia della mia situazione dall'inizio Dino alla fine ma un solo dettaglio è che io ho 10anni. Cmq il thè l'hai fatto? Se si gli è piaciuto?
Grazieeee,ha funzionatooo❤️
VIVO IN ITALIA E HO TANTI AMICI MAROCCHINI....
IL MIO AMICO ABSADEK MI HA FATTO ASSAGGIARE IL MIGLIORI TÉ DEL MONDO...
DA MANTOVA UN FORTÍSSIMO ABBRACCIO.....
Ciao Walter. Grazie davvero per il tuo feedback .-). Ormai il té alla menta marocchino è famoso ;-). Un abbraccio a te da Roma
l'ho fatto ed è venuto buonisimo, complimenti per la ricetta bravissimo !!!
Fantastico 🎉🎉. Sono felice. Spero vorrai condividere con tuoi amici. A breve prossime ricette
i guess Im pretty randomly asking but does anybody know of a good place to watch new tv shows online ?
@Ulises Josiah try flixzone. Just search on google for it =)
@Antonio Judson yea, have been using flixzone for since march myself :D
@Antonio Judson thanks, I went there and it seems like they got a lot of movies there :D I appreciate it !
Bravo si fa sempre matina e sera 👏🤣😘
Sempre :-) :-)
Ma sei bravissimoooo grazieeee... Anch'io sono marocchina:)
Grazie mille e piacere 😇😇
تبارك الله عليك يعطيك صحة
الله يحفظك و تحية طيبة!!
Buonissimo ❤
bellissima ricetta, grazie
Mi fà molto piacere :-)
Che bontá il thé marocchino
Come fare il te marocchino
Buonissimo 👌🏻👌🏻👌🏻😍😍
Salam ailecum adesso mi sono fatto un buon thé con la menta😜✌️✊
Wa aalaikum Assalam. Bessehha e invitaci per un assaggio 😅🙏
Wa aalaikum Assalam. Bessehha e invitaci per un assaggio 😅🙏
Buono😍👌
Bravissimo tu si che sai farlo
Buongiorno e grazie :-)! se vuole c'è anche il video di biscotti all'anice da gustare con il tè!!
@@CucinaMarocco li guarderò sei davvero speciale. Non hai una pagina Facebook o instagram che non sia quella professionale che seguo già?
Online il video biscotti all’anice. Al momento non ho ancora Instagram 😅😅
Adoro❤
Io ne sono dipendente 😅😅
Squisito!
Buonissimo
Molto buono il te con menta . In spagna c'è molta menta e quasi tutto il anno . Compro nel mercato la menta vendono dei marocchini . Molta buono la menta e fresca e lunga buona .
Grazie per il feedback :-). La menta fa molto bene. se consumata con le dosi giuste!
Ciao e grazie per le spiegazioni. Se viene “allappante” cosa posso fare per correggere il sapore?
Grazie mille 🙏🏻
Buongiorno Antonio. Non dovrebbe avere sapore "allappante". Può dipendere da diverse cose e dalla qualità. Prova a lavare bene le foglie di menta fresca e tieni in conto il dosaggio :-)
Ramadan Mubarak 👋
Scusa il ritardo. Grazie mille :-)
Ciao, ho scoperto il tuo canale da poco cercando proprio il tè alla menta marocchino. Ho visto anche gli altri video e ti faccio i complimenti per i contenuti che porti, semplici, molto interessanti e gustosi. Ho da farti una domanda riguardo il tè alla menta: solitamente in che parte della giornata lo bevete? A fine pasto o lontano dai pasti?
PS: Sarebbe bello se tu facessi un "full day of eating" di quello che mangi di solito in un giorno, stando sempre su piatti marocchini ;)
Grazie e buona giornata.
Buonasera Christian. Intanto benvenuto nel mio semplice spazio, e grazie per le belle parole. Il tè solitamente rappresenta un momento di condivisione tra le persone. In alcuni paesi, come appunto il Marocco é molto consumato e in diverse ore del giorno. Potrebbe capitare che viene bevuto anche più di una volta al giorno (un po’ il caffè tanto per dare una misura approssimativa). Sicuramente si beve ad esempio dopo i pasti (come il tajin etc), perché può aiutare a digerire (in questo caso dipende dalla dose utilizzata e consistenza). Si beve anche nel pomeriggio del relax, ma anche la mattina a colazione (sia con biscotti ma anche con il msemmen, tipico pane marocchino).
Comunque grazie per l’idea del “full day of eating”, mi piace e proverò a farlo :). Auguro felice serata e per ulteriori spiegazioni, scrivimi.
Gran bel video! Non sapevo ci fossero tutti questi step dietro un buon te alla menta quando lo assaggiai per la prima volta a Tangeri. A proposito, dove posso comprare una buona teiera marocchina dall'Italia?
Ciao Edoardo e benvenuto. Grazie pe i complimenti, fa molto molto piacere 🙂. In effetti il tè è una cerimonia che bisogna vivere in compagnia, quindi anche preparare (se il tempo lo concede). In realtà ci sarebbe anche un altro modo per fare una versione molto veloce e leggera del tè. Se sei interessato ti spiego. Per la teiera ci sono tanti versioni e soprattutto cambia la qualità
Ciao, cercavo proprio un tutorial sul meraviglioso the alla menta, appena iscritto, anche io ho un piccolo canale di cucina, un saluto
Ciaoooo!! intanto grazie per il commento e spero ti sia servito il mio tutorial per preparare il the marocchino. Visiterò con piacere il tuo canale :-)
Mi sono iscritto anch'io al tuo canale. Ottimen ricette :-)
@@CucinaMarocco ciao grazie davvero, non sono un cuoco professionista ma solo un grande appassionato e curioso di quest'arte, un saluto
Bello
FAI LA RICETTA DELLA ZUPPA DI FAVE CHE IN MAROCCO SI MANGIA A COLAZIONE AL MATTINO?
Dominick Tambasco si, certamente. Sarà sicuramente nei prossimi video ricette, insieme anche al Sfeng (quelle ciambelle fritte se hai avuto modo di mangiarle).
@MR king grazie
Buonasera, grazie mille per il video! Stiamo sorseggiando il nostro primo thè alla menta fatto in casa. Abbiamo una curiosità, il procedimento di versare il the dell'alto creando la schiuma perché viene fatto?
Ciao Carlo. Mi scuso per il ritardo. Ci sarebbero più risposte. Sicuramente il fatto di girare e mescolare in modo "naturale" tutti gli ingredienti e lo zucchero in particolare. La schiuma è un "metro" di misura della bontà del risultato. In generale, quando si ottiene una buona schiuma significa che la miscela è stata fatta nel modo corretto. Il sapore finale decreterà il risultato. Nel deserto (tra le dune per intenderci) invece la schiuma è molto utile perché fa da "filtro" alla polvere di sabbia. Infine c'è anche la parte estetica. Spero di aver risposto alla tua domanda.
Che tipo di te',quale varieta' e' da utilizzare?
Altra domanda: dopo averlo preparato posso metterlo in una borraccia termica e berlo dopo alcune ore? Grazie ancora
Si si puo
Assolutamente si!Io lo faccio :)
bravo
Grazie :).
La cucina marocchina è buonissima e il te alla menta delizioso. Sai indicarmi un sito dove acquistare teiera e altri oggetti utili per cucinare? Anche i nomi in marocchino sarebbero utili per la ricerca.
Ciao, e scusa il ritardo, pensavo di averti già risposto. Beh, dipende in quale città ti trovi in Italia. Ormai ci sono tanti negozi per una teiera "basic" per iniziare. Comunque se hai modo di andare in Marocco (Marrakech), ti consiglio di prenderla lì, perché ne trovi di buona fattura, diversi disegni e ti costa molto meno e ti sei fatto anche una vacanza :-). In dialetto marocchino si chiama "berrad atay", ossia la teiera. Se hai altre domande, scrivimi! buona serata
@@CucinaMarocco grazie!
Salve è possibile avere un link dove poter comprare la teiera con i bicchieri? ...per ora niente viaggi per poterla comprare sul posto. Grazie mille per la risposta.
Ciao! Grazie del video. L'ho assaggiato in un ristorante marocchino e mi è piaciuto. Per cui volevo prepararlo a casa mia. Secondo te se lo preparo la sera prima per la mattina dopo perde gusto e aroma?
Eccomi, ciaoooo!! Grazie per il feedback. A me é capitato diverse volte di bere la sera e il rimanente la mattina. Una scaldatina e via. Certo, non è come bere al momento, e un po di gusto e aroma si perde inevitabilmente. Dipende anche dalla consistenza e dall’intensità del preparato. Comunque, provare non fa male 😉😉. Fammi sapere come sarà andata
Si può fare così anche senza mente ?
Se intendi la menta fresca, si può, certo. Il sapore sarà molto diverso :-)
Mi ricordo da piccolo avevo un amico marocchino, ogni volta che andavo a casa sua, sua madre sadiah mi faceva il the con la menta, avevo 11 anni e ancora non lho mai scordato quel sapore. Non vedo l'ora di provarlo a fare
3pac grazie per la condivisione di questo bel ricordo e felice se la ricetta ti sarà utile :)
buono
Bravissimo, potresti fare un video sul caffé?
Quello speziato???
@@CucinaMarocco speziato e non, vanno bene entrambi, mi preme sopratutto qualche concetto sulla "filosofia del caffè" che deve essere un momento di relax fisico e mentale. Grazie
Bravo complimenti! A me piacerebbe farlo ma la teiera marocchina non ce l'ho.. ho solo dei pentolini e una teiera in ceramica che non si può mettere sul fuoco... riesce comunque ?
Buongiorno. Beh, anche a me è capitato di fare il thé in mancanza senza teiera, mentre ero fuori casa. Allora prova a fare tutti i passaggi nel pentolino e quando hai finito di lavare il te nero con acqua bollente e poi fatto bollire, trasferisci il tutto nella tua teiera di ceramica, aggiungi le foglie di menta e lascia l'infuso. Non sarà uguale, ma sono sicuro che verrà buono lo stesso. Beh fammi sapere se sei riuscito :-)
@@CucinaMarocco BUONISSIMO IL SFANG MIA MAMMA ME LI FA SEMPRE
Ciao Vorrei farti una domanda, ma perchè quando versi il the alzi la teiera ?
La teiera si alza per fare la schiumina
2:17
Dove si può comprare quella teiera
Buonasera, eccomi. La risposta più facile sarebbe se nella tua città c’è un negozio arabo che li vende. Altrimenti anche online si trovano tanti (ma devi prestare attenzione al materiale usato). Spero di esserti stato utile
Ciao! Una domanda, il primo bicchiere che versi per “lavare” il te viene buttato ? Grazie !
Luca Bega no, viene rimesso dentro
Luca Bega ciao! Dipende dall’intensità del tè. Io generalmente lo butto, perché mi serve per far aprire le foglie di menta e dare una prima “lavata”. C’è chi preferisce rimetterlo alla fine (toglie un bicchiere e rimette quello). Ma io lo faccio senza rimetterlo, così si mantiene leggero e pulito. L’hai provato?
Ciao complimenti per il tuo canale e per diffondere queste ottime ricette; quanto si deve lasciare il tè nell acqua bollente per lavarlo?
Buongioro e grazie per il tuo commento :-). Se ho capito bene stai parlando della fase iniziale, quindi lavare i granuli di té nero. Allora, dipende dal tipo di té nero che usi. Ci sono diversi, a seconda dell'intensità: Forte, medio etc. Chiedilo al negoziante intanto. Comunque lo vedrai quando lo lavi (come si vede nel video). Ad ogni modo di tratta di due azioni simultanei: mentre sciacqui i granuli di té si aprono. Non devi lasciare tanto tempo, stiamo parlando di qualche secondo. Spero di aver risposto alla tua domanda :-)
Vorrei capire....nel video parli di tè verde ma poi sui commenti scrivi sempre ...tè nero.... Che tipo di tè usi?
@@gabriellacrabu5816 ciao ti posso rispondere io a questo, si usa tè verde gunpowder
Ciao, scusami, a lungo andare il fondo della teiera non si rovina sul fuoco?
Salve. Beh certamente dipende dalla qualità della teiera. Ci sono diversi tipi di teiere, nel senso del tipo di materiale. Io consiglio di acquistare quelle originali, solitamente di argento, oppure anche quelli in acciaio inox. Comunque noterete la differenza, soprattutto nel peso. Costano molto di più ma sicuramente durano tantissimo. Infatti noterete che quelle "turistiche" sono molto leggere. Detto questo a lungo andare si potrebbe formare delle croste sul fondo, quindi è utile lavarla bene dopo ogni utilizzo. Inoltro consiglio di usare acqua con bassissimo livello di calcare, magari acqua in bottiglia.
@@CucinaMarocco grazie mille per la risposta. Ne ho una in acciaio inox e cerco sempre di lavarla subito sia dentro che fuori. Grazie! :)
Sara beh, allora hai sicuramente ottima teiera 🥳
Complimenti per le tue ricette. Ho riguardato il video perché c'è una cosa che non mi è chiara. Il tè che hai versato inizialmente nel bicchiere va rimesso nel la teiera o va buttato?
Stesso dubbio...
Buongiorno. Mi spiace del ritardo nella risposta. Se ti riferisci alla prima fase di "lavaggio" dei chicchi del tè, allora quello va buttato si.
Una domanda, siccome io ho il te in bustina, devo fare lo stesso il processo di lavaggio o me lo sconsigli perché perde il sapore? Grazie e complimenti
Buongiorno,
Quando si usa la bustina del té non si fa il lavaggio...metti la bustina aggiungi acqua bolli poi aggiungi menta e poi zucchero.
Non ho capito una cosa, come fa ad essere ancora caldo dopo 30 minuti totali do riposo ?
Buongiorno. Se utilizzi la teiera come la mia, quindi abbastanza robusta e di valido materiale, il calore rimane molto tempo. Inoltre, come avrai visto, l'acqua deve essere bollente e non solo calda. Ovviamente, per il tempo di infusione, dipende anche dalla qualità del té nero che adotti, ma anche dalle tue esigenze. Se hai poco tempo a disposizione puoi consumarlo prima, anche se vedrai che il sapore cambia. Comunque puoi assaggiarlo di tanto in tanto. Spero di aver risposto alla tua domanda, e per ulteriori chiarimenti scrivimi pure :-)
Ma se volessi comprare la teiera e i bicchieri c'è qualche sito in particolare che consigli??
Ciao Serena. In realtà ci sono anche in negozi etnici, dipende dalla città in cui ti trovi. Qualche volta si trovano occasioni anche su amazon :-). Ma se trovo ti faccio sapere!!!
Grazie mille ma come mai si lava il primo te?
Per pulire meglio le foglie di tè, è un po’ per togliere quel sapore “aspro”. Consigliabile 😉
ciao, utilissimo video. Una curiosità: anche nelle tradizione cinese si "butta" via la prima parte del the; mi sapresti dire il perché? Lasciandolo "intero" non dovrebbe avere un sapore più deciso? O in alternativa non sarebbe meglio mettere 1-2 cucchiaini di the e non "lavarlo"? Grazie!
Ciao Elia e benvenuta. Ad essere onesto non conosco questa tradizione cinese, ma adesso sono curioso anche io e indagherò :-). Sul fatto di "lavare" il thé è soggettivo, se piace con sapore più deciso appunto o più leggero. Io preferisco farlo. Infatti esce molto scuro. Ovviamente dipende dalla qualità del thè.
E pieno di infusi al giorno d'oggi voglio provarlo presto..
Bene, fammi sapere cosa ne pensi!!
Io quando sono andata non ho mai rifiutato anzi! Ne ero diventata dipendente 😂❤️
Crea buona dipendenza 😋😅
ma le foglie di menta si devono lavare?
Si, è preferibile lavarli con acqua fredda.
Io sono marocchino mi chiamo Riad
Buonasera se uno nn ha la tegliera dove lo può fare?
Buongiorno. Beh, non è uguale, però potrebbe provare con "bricco" (mali estremi, estremi rimedi :-) ).
Ma come si fa' a rifiutare una bevanda del genere?
Se uno non avesse il the verde??
Beh, quello è indispensabile. Si trova tranquillamente nei supermercati. In alternativa, se hai la menta fresca: Metti qualche foglia di menta fresca in un bicchiere, aggiungi acqua bollente e lascia fare un po. Ci aggiungi un po di zucchero e avrai una variante (veloce, ma non uguale all'altra). ;-)
@@CucinaMarocco grazie mille super gentile 🤗
So stata insieme a uno del Marocco ma i tempi erano ristretti
Cosa dici penso che tutti abbiano menta fresca in Italia
Parla del Marocco
@@gorgeousme2637 ma va meno male che me lo hai detto tu sai?
Ma io metto 1 cucchiaio di The verde
Va bene. Dipende dalla dimensione della teiera, dal tipo di tè e anche dal tuo gusto :-)
ciao i sono khira e sono marocchina 0:39 o❤
@@KhiraKhajjou-mc7fw ciao e benvenuta Khira ☺️
Io non ci andrei mai in Marocco