Bellissimo video. Un vero peccato che questi grandissimi Campioni non abbiano avuto la gioia ed il prestigio di disputare la Coppa del Mondo. Credo che la mancata partecipazione di Eduard Streltsov e Valentino Mazzola sia quella più dolorosa, causata dal verificarsi di sfortunate vicende personali (caratteriali e forse politiche nel primo caso; drammatiche nel secondo, in virtù della tragedia di Superga). Grazie come sempre della condivisione. Un caro saluto 🙏🙋♂️🍀✨
Un'altro grande campione che non vinse mai la coppa del mondo,e che avrebbe meritato almeno la convocazione,fu Roberto Pruzzo...diventammo campioni del mondo ok,ma un'umiliazione del genere ad un centravanti capocannoniere nelle due ultime stagioni di serie A,non la meritava
Se avessimo giocato nel 1950 col Grande Torino più Boniperti, Muccinelli, Carapellese e Sentimenti IV avremmo vinto il mondiale a mani ultra basse. Cantona pagò anche un carattere molto particolare, mentre Weah pagava di tasca sua le trasferte ai compagni di nazionale.
E se l'India non avesse dato forfait e avessimo giocato la prima gara contro di loro, come previsto, invece che contro la Svezia, avremmo rotto il ghiaccio con una partita più agevole e ci saremmo presentati contro gli scandinavi più in palla.
I se e i ma non fanno la storia. Le altre squadre non erano sprovvedute, come detto anche da altri utenti. Eric non ha mai giocato un mondiale, vero, ma resta un calciatore unico che ha guidato la riscossa dello United dopo l'età dell'oro del Liverpool e l'embargo alle squadre inglesi post-Heysel.
@@fabiosciarrelli9999 non era quella la partita con 10 granata in campo. Contro l'Inghilterra erano 7 del Toro. E la tragedia di Superga non c'entra nulla, quella squadra era già leggenda.
di Nordhal e Cantona non lo sapevo proprio che non parteciparono mai ad un mondiale, ricordo invece Roberto Baggio che curiosamente non partecipò mai ad un europeo, complimenti per il video , come al solito bellissimo
Alcune menzioni per un eventuale secondo video. José Manuel Moreno, considerato in un sondaggio di fine secolo scorso il più grande calciatore sud americano di tutti i tempi dopo Pelé, Maradona, Di Stefano e Garrincha. Il suo compagno di squadra nel River Plate Adolfo Pedernera, considerato da Di Stefano il miglior giocatore di sempre. Poi c'è Arsenio Erico, il più forte calciatore paraguayano di sempre e primatista assoluto di reti nella storia del campionato argentino. L' ecuadoregno Alberto Spencer, primatista di reti nella storia della copa libertadores e protagonista dei successi internazionali del Penarol a cavallo tra gli anni 50 e 60. Duncan Edwards, morto nell'incidente aereo che, similmente a quanto accadde al nostro Torino decimò il Manchester United di Matt Busby, che Bobby Charlton asserisce avrebbe alzato la coppa del mondo al cielo nel 66 al posto di Bobby Moore in quanto a suo dire destinato a diventare il più forte calciatore inglese di tutti i tempi. Insomma, ce ne sono davvero troppi da menzionare per fare un solo video.
Un'intera generazione di campioni sudamericani non ha conosciuto la notorietà oltreoceano, a causa della seconda guerra mondiale. È andata decisamente peggio ai loro coetanei europei, che in quella generazione non poterono nemmeno giocare a calcio.
Il polacco Włodzimierz Lubański, sarebbe stato titolare fisso nella straordinaria Polonia del 1974 , se solo Alan Ball non gli avesse spezzato una gamba l'anno prima. Va detto che il sostituto, Grzegorz Lato, si disimpegnò da grande protagonista, risultando il capo cannoniere con 7 reti di quella splendida edizione dei mondiali.
Ci sono 3 situazioni da ricordare a proposito di grossi nomi mai andati ai mondiali- 1. Giocatori dell'era premondiale (Friedenreich, Baloncieri, etc.) 2. Giocatori britannici che non parteciparono per scelta fino ai mondiali 50, per cui non si vide gente come Dean, Hapgood, Alex James, Bastin. 3. Giocatori dell'Argentina anni 40, in particolare la Maquina, ossia il River Plate. Tre di quei giocatori sono ricordati tra i più grandi sudamericani di sempre (oltre ad altri di ottimo livello): Moreno, Pedernera e lo stesso Di Stefano. Ci sono le classifiche ufficiali Ifhss e Fifa a dichiararlo (anche se sono un po' datate). La sfortuna fu che prima per la guerra (mondiali saltati nel 42 e 46) e poi per sciopero dei giocatori Argentini (mondiale 50) questi giocatori si videro negata la possibilità non solo di giocarne ma persino di vincerne almeno uno (tanto erano forti) Altri nomi in ordine sparso sono Erico, John Hansen, Rush, Nyers, Duncan Edwards (dal destino simile a Valentino Mazzola)
@@footballmystery Grazie a te e al tuo staff (se ne hai) per l'impegno che ci metti. I tuoi video sono sempre interessanti. Ormai guardo con fare disincantato il calcio da Moggiopoli, e ultimamente, dopo aver ascoltato Petrini e letto Ferruccio Mazzola, non mi verrebbe voglia di riguardare nemmeno il calcio del passato. Solo che fin da piccolo (son del 71) sono cresciuto a pane e libri sulla storia del calcio. Pensa che avevo pure un manuale in cui un famoso disegnatore, Silva, ritraeva alcuni dei gol più famosi della storia del calcio, per cui fin da allora "vidi" ancor prima di TV, dove non giravano certe immagini, e internet (vado a memoria): il gol di Piola con la mano all'Inghilterra, il gol di Mortensen all'Italia di Valentino Mazzola, il gol di Sandro Mazzola con i palleggi al limite dell'area contro la Svizzera, etc.. Per cui, non riesco a rinunciarci completamente 🙄
@@footballmystery tornando su Di Stefano, è clamoroso che non riuscì a qualificarsi per il mondiale 58. Erano gli anni d'oro del Real Madrid, il Barcellona era già forte, c'erano quindi anche Kubala e un giovane Suarez. Quasi impossibile non qualificarsi. Per questo non riesco a inserire di Stefano tra i top 3-4 di sempre (anche se un utente poco tempo fa insistette per farmi presente che con lui il Real, poco vincente prima di lui, diventò il club leggenda del calcio). Non seppe avere un impatto decisivo su una nazionale già forte di suo. In più mettiamoci i video che ho visto di lui.. nulla di eccezionale se devo dire la verità (e stiamo parlando di fine anni 50, inizio 60, quando già qualche immagine cominciava a vedersi, vedi Pelé e Garrincha ad esempio)
Per quanto riguarda la nazionale italiana mi vengono in mente due formidabili attaccanti che, per diversi motivi, non giocarono mai neppure un minuto in un mondiale ovvero Pulici e Mancini. Entrambi vennero convocati (Pulici nel 1974 e 1978, Mancini nel 1990) ma non scesero in campo.
Perdonami, Ma non e' la stessa cosa... perche' comunque, facenti èparti delle rispettive rose. Ricorda che le medaglie (se uno ci arriva), vengono date a tutta la squadra (anche a chi non sia mai sceso in campo). Qui si parla di calciatori che per varie motivazioni, non poterono proprio partecipare ad un Mondiale. Un saluto affettuoso
Quando si parla del Torino degli anni 40, viene tristezza perché negli anni successivi la squadra non si è mai più ripresa e riportata ad alti livelli.
@@markino-4952 È così perché nell'immaginario collettivo è rimasta la squadra plurititolata. Fa comunque pensare che il Torino non si è mai più ripreso da quella disgrazia. Sono passati quasi 73 anni, cioè una vita, e da allora a oggi solo uno scudetto e alcune coppe Italia.
Nel 1982 Irlanda del Nord fu qualificata al Mondiale, Best giocava ancora, l'allora ct Bingham lo volle tra i preconvocati, ma lo bocciò perchè era alcolizzato.... Ma Best al Mondiale 1982 ci fu comunque ma da commentatore televisivo.....
Ovviamente sono tanti i campioni.Uno su tutti, a mio avviso, e ' Mariolino Corso. Genio del calcio, spesso sottovalutato, che tanta ammirazione suscitava anche nel grande Pelé.
certo che un tempo i modiali avevano poche partecipanti, oggi (e tra 4 anni ancora di più) la situazione è molto diversa, dispiace per tanti di questi campioni. bellisimo video, grzie.
Io, il più grande terzino destro con licenza di uccidere del Campetto di via Armi è del Campo della fontana in via Ponchielli a Bologna. Campi oggi in disuso , sul Campetto hanno addirittura costruito un palazzo. Che bei tempi, mi viene da piangere.
Probabilmente il più grande a non aver mai giocato un mondiale fu il "Figlio di Dio", cioè Renzo De Vecchi. Il problema in questo caso è che De Vecchi smise di giocare prima della prima edizione dei mondiali.
Kubala… rimarrà sempre il più grande rimpianto della mia città… Busto Arsizio. Firmo per la pro patria ma gioco solo amichevoli e partite inutili perché fu impossibile per la pro patria ottenere una sospensione della sua squalifica. Passo al Barcellona e divenne uno dei più grandi di sempre… Solo 6 anni dopo la pro patria spari definitivamente dalla serie A . Forse con kubala sarebbe stato diverso .
Servizio strepitoso come sempre 👍🏻 campioni indimenticabili e grandi leggende del calcio. Personalmente io amo George Best, senza nulla togliere agli altri marziani del calcio indicati in questo video . George avrebbe meritato un mondiale 👍🏻
Mi provochi col romanticismo estremo. Dico El Trinche, visto che non si è mai capito il confine tra leggenda e realtà. Se proprio devo sognare, voglio farlo così
Se non mi sbaglio anche Kevin Keegan, 2 volte pallone d'oro, e Allan Simonsen, anche lui vincitore del pallone d'oro non hanno mai giocato un mondiale; complimenti come sempre.
@@valterpiccardo5340 Si era un campione ma ruolo diverso da Giannini, chissà magari poteva essere impiegato nei supplementari contro l'Argentina insieme a Schillaci e Baggio
1:20😱 Giggs avrebbe potuto giocare Euro2004 con un Galles arrembante che ci batté all' andata e che nello spareggio con la Russia, dopo un confortante zero a zero in trasferta, perse abbastanza sorprendentemente in casa. 4:20😮
Impossibile non citare il leggendario portiere argentino Hugo Gatti , nel 1978 accettando la convocazione sarebbe diventato addirittura campione del mondo
Anche El Trinche Carlovich rifiuto'..... " Diego Armando Maradona: quando arrivò al Newell's Old Boys, e dopo essere stato definito da un giornalista come "il miglior calciatore della storia del club", Diego ha risposto: "Il miglior calciatore ha già giocato a Rosario, e il suo nome è Carlovich"
Mi stavo apprestando a vedere "Il Circolo dei Mondiali sulla RAI", ma dall'incipit mi è passata la voglia. Meglio, molto meglio guardare un tuo video! Grazie di quest'altra perla!
mi permetto di citare Alberto Spencer leggenda del grande Peñarol degli anni '60 che vinse tre coppe Libertadores e due Intercontinentali e ad oggi il giocatore ad aver segnato più gol nella Libertadores Per sua sfortuna l' Ecuador non era una nazionale all'altezza delle altre grandi del sudamerica, una squadra che si qualificò ai mondiali per la prima volta solo nel 2002
David Suazo . Oggi allenatore . Purtroppo l'Honduras non ha mai avuto una nazionale valida per il mondiale. Uno dei giocatori più esplosivi e veloci del mondo . Controllo perfetto di palla.
Per alcuni la sfortuna e' di nascere in nazioni del terzo mondo calcistico, per altri magari si sconta un periodo non felice delle proprie nazionali. Oggi e' piu' difficile starne fuori visto che il numero di squadre che partecipano alla fase finale viene allargato sempre di piu'. Pero' penso che sarebbe bello avere ai mondiali anche una squadra composta dai calciatori migliori delle non qualificate. del resto se il mondiale propone il meglio del calcio mondiale allora dovrebbero esserci anche quelli che altrimenti non si qualificherebbero mai a meno di non farsi concedere la cittadinanza di altre nazioni.
Un altro nome poco consciuto in occidente ma di grande talento fu Nicolae Dobrin considerato fino a pochi anni fa il piu grande calciatore romeno di sempre superato soltanto da Hagi... Helmut Scho"n l'allenatore della Germania ovest dichiaro: conosco soltanto due padroni dell pallone: Pele e Dobrin... Fu un talento straordinario che face venire Santiago Bernabeu in Romania a negoziare il suo trasferimento al Real... Offrendo 2 milioni di dollari e una installazione notturna x uno stadio rumeno, negoziando direttamente con il presidente del paese, Ceausescu... Pensate al valore del offerta pari a quella di Cruijff al Barcellona... Tutto questo avviene dopo le partite disputate dal real Madrid contro FC Arges , real uscendo sconfitto e Dobrin che regalo spettacolo puro .. e questo nn e leggenda ma e tutto documentato.. ai mondiali nel 1970 in Messico nn gioco x colpa del blocco creato in nazionale dai giocatori della Dinamo Bucarest dopo alcune liti... Fu lasciato fuori rosa durante quel mondiale... Chi l'ho ha visto giocare si inamorava della sua classe e dei suoi dribbling eleganti al di fuori del normale... Hagi stesso dichiaro che Dobrin era il suo idolo e si inspirò da lui .. un nome poco conosciuto e sfortunato nello stesso tempo visto il rifiuto del presidente a lasciarlo andare al estero... Chi sa come sarebbe andata...
Potresti fare un post extra mondiali sui calciatori tagliati all ultimo momento dalle convocazioni prendendo spunto da Giovanni Simeone e musso tagliati all ultimo dall argentina poi campione del mondo
Ciao Salvatore! Buona idea anche se richiederebbe una documentazione un po' lunga... però sarebbe sicuramente interessante quali calciatori sono stati costretti a saltare un Mondiale all'ultimo secondo (come Peruzzi nel '98 o Benzema quest'anno, ad esempio).
Se non erro anche Gareth Bale prima di quest'anno non aveva ancora giocato ancora una partita in un mondiale, si non è un campione del calibro di quelli citati però ha esordito in una fase finale di un mondiale a quasi 34 anni
Da ricordare Duncan Edwards, morto nell'incidente di Monaco del 1958, e il brasiliano Friedenreich, non convocato nel 1930 per beghe tra federazione paulista e carioca
Roy Kean è il primo nome che mi viene in mente, ma anche Rush e anche grobbelar. PS Di Stefano e Cantona che non hanno mai partecipato ai mondiali ha dell'incredibile
Secondo me andava menzionato anche il nostro attuale ct Roberto Mancini, nel 82 troppo giovane, nel 86 litigò con bearzot perché fece tardi una sera in ritiro, nel 90 convocato non giocò un singolo minuto, nel 94 non nei piani di Sacchi
Sacchi molto molto molto rigido con i giocatori di fantasia e creatività. Non so fossero giocatori che lo stesso Sacchi potesse concepire per le sue squadre.
forse tra qualche anno citeremo anche Immobile, scarpa d'oro nel 2020 e quattro volte capocannoniere della serie A, dietro solo al grande Nordahl che vinse questa classifica cinque volte. Il titolo europeo sicuramente ci farà ricordare per sempre non solo lui, ma altri giocatori come Jorginho e Spinazzola, però è probabile che nessuno di loro giocherà mai un mondiale vista l'età che avanza e le due mancate qualificazioni nel 2018 e 2022
Ti faccio top 10 secondaria Moreno Arsenio Erico Enzo Padernera Arthur Friendrich (spero di averlo scritto bene) Dixie Dean Simonssen John Hansen Duncan Edwards Ezio Loik Spencer P.S. scusate se avrò scritto male qualche nome, ma ho scritto da mobile senza poter controllare
Perchè "da pazzi"? era un'altra epoca in un altro paese. Forse tra ciquant'anni diranno di quanto erano pazzi nei primi del 2000 quando alle olimpiadi giocava l'under 21.
@@kempsport4584 ma va bene, ma che significa? Rimane assurdo il fatto che, con un campione a disposizione della nazionale, tu chiami i dilettanti. È una scelta insensate che, credo, non abbia fatto nessun altra squadra dello stesso periodo.
Hola ragazzi....mi sembra strana la vicenda sportiva di KUBALA. Come ha potuto giocare per tre RAPPRESENTATIVE NAZIONALI? (tralasciando il fatto che non sia mai andato ad un modiale). Davvero strano. E sentite, forse BENZEMA? (fresco di pallone d'oro) non ha partecipato ad alcun mondiale. (Nel 2018 non convocato per problemi legate allo scandalo SEX TAPE con Valbuena). In questo del 2022 convocato si, ma infortunato poco prima dell'inizio della manifestazione. Mi viene in mente anche ABEDI AYEW ''PELE'' (padre dei fratelli AYEW, PILASTRI del Ghana di oggi), ed ex grande del Marsiglia che vinse la C.C nel '93. Anch'egli mi pare, non abbia mai preso parte ad un mondiale, in quegli anni il Ghana non era una delle prime squadre africane. ''Penalizzato'' dalla nazionalita' all' epoca. O ancora KALADZE (straordinario difensore anni '90- '2000), Penalizzato anch'egli dalla nazionalita' (in questo caso GEORGIANA). C'e' poi ARSHAVJN che di Mondiali non e' ha disputato neppure uno tra il 2006 e il 2018 (con addirittura quello organizzato in casa nel 2018), altra strana mancanza per un giocatore russo tra i piu' forti, degli ultimi anni. Cito anche CLAUDIO PIZARRO (ex attaccante peruviano del BAYERN M.), partecipante in nazionale, a 4 Edizioni della Coppa America, ma mai ad un Mondiale, con piu di 90 presenze in Naz. Sfortuna (in questo caso e' d'obbligo), Col Peru' qualificato nel 2018, ma lui ritiratosi nel 2017.
Per quanto ammiri Giorgione Weah, va detto che il miglior africano di sempre è Eusebio. Nato e vissuto in Mozambico, allora territorio portoghese, fino ai 18 anni, è per questo africano. Difficile da afferrare come concetto, lo so. Ma è come se uno nato e vissuto nella Guyana Francese (ossia Francia a tutti gli effetti) venisse considerato europeo anziché sudamericano. E' francese ma allo stesso tempo sudamericano
" Un..tema..(. histórico!).. bellísimo!!! ..e , importantísimo...! Bravo...! ...... E igualmente , algunos comentarios AQUÍ..., .como la mención.respecto. .a ;..Moreno , Pedernera, Walter Gómez ... Arsenio Érico..(!!!.. .y..tantísimos.. jugadores geniales!.. ..O..grandes.." delanteras.." a..las que ..el.mundo..nunca.ha podido de veer ...." La Máquina" - RIVER PLATE O.., la delanteros de la selección argentina del " 1957 ' ; CORBATTA -Sivori.- Angelillo -Maschio -Cruz..! ..E.. igualmente "; el ' Gran Torino" ..(..." 1948., la gran tragedia ".. Por cierto , el.." Gran River PLATE" ... llegó ha..jugar. con el " TORINO ". .un partido - benéfico....a raíz de la tragedia.(....)
Non credo. Io penso che la Norvegia si possa qualificare al Mondiale visto anche che hanno aumentato il numero di squadre che potranno disputate il Mondiale. Con la formula di quest' ultima edizione forse era meno probabile che non prendesse parte ad un mondiale.
Grave dimenticanza la Maquina del River Plate che dal 41 Al 49 domino' la Lega Argentina con Munoz,Moreno, Perdernera,Labruna e Loustau,cinque fuoriclasse,il Torino non era certamente la squadra più forte del mondo come dite. Loro vennero fermati dalla Huelga, il grande sciopero dei calciatori contro la Federazione. E mancavano in quel mondiale anche l' Ungheria con il blocco Honved,altra squadra di fenomeni e la Svezia era présente ma non poteva schierare i tre del Milan e altri professionisti ,quindi avrebbe potuto avéré una squadra molto forte. Quelli del 50 sono infatti i mondiali più modesti con 2 assenze pesanti e 2 presenze di squadre che non potevano schierare la migliore formazione nonostante la Svezia sia comunque arrivata têrza.
Ci metto dentro anche Liam Brady, escluso sia all’europeo del 1988 sia ai mondiali del 1990, nonostante fosse la stella dell’Eire. Non andava d’accordo con il CT Jack Charlton che gli preferí Whelan e Townsend.
Anche Roberto Bettega, avrebbe meritato, poi, pero' nell'82 s' infortuno' e non pote' andarci. Al suo posto,un certo Paolo Rossi e, tutti sappiamo poi, com' è ando' a finire.
@antonella visintin vero, però, se non si fosse infortunato, probabilmente la coppia d'attacco sarebbe stata Bettega- Paolo Rossi (Bettega era un numero 11, coesisteva con Rossi che era un centravanti puro), Graziani sarebbe andato in panchina e il sacrificato sarebbe stato Selvaggi. D'altronde, nel 1978 la copia d'attacco era stata Bettega- Rossi.
Matateu arrivó in Portogallo prima di Eusebio, ma il Portogallo si qualificó la prima volta nel 1966. E lui aveva già finito. Però c'é da dire che giocó in nazionale durante le qualificazioni del 1958.......
Facendo le debite proporzioni anche Pruzzo che vinse 3 volte la classifica cannonieri in Italia meritava di essere presente ai mondiali in Spagna almeno tra i 22 e invece gli fu preferito Selvaggi🥺
in ogni caso è necessario suddividere tra i giocatori di Nazionali che riescono sempre (o quasi) a qualificarsi alla fase finale (l'URSS nel caso di Streltzov, la Francia di Cantona, l'Italia di Valentino, la Spagna di DiStefano e Kubala) e Nazionali che non si sono mai qualificate (la Finlandia di Litmanen piuttosto che la Liberia di G.Weah) o che si sono qualificate di rado (la Nord Irlanda di Best piuttosto che il Galles di Ryan Giggs)
Mazzola è il più commovente di tutti... quando si parla del Grande Torino una lacrima scende sempre
Da lassù Valentino avrà avuto almeno la soddisfazione di vedere suo figlio giocarla la finale di un mondiale
Nessuno come il grande Valentino. Un po' come Silvio Piola, più di 300 reti in campionato, ma (sorte invero singolare) nessuno scudetto vinto.....
Il Grande Torino sempre nel cuore❤️❤️
@@ProMelots è vero, anche se io sono juventino
Bellissimo video. Un vero peccato che questi grandissimi Campioni non abbiano avuto la gioia ed il prestigio di disputare la Coppa del Mondo. Credo che la mancata partecipazione di Eduard Streltsov e Valentino Mazzola sia quella più dolorosa, causata dal verificarsi di sfortunate vicende personali (caratteriali e forse politiche nel primo caso; drammatiche nel secondo, in virtù della tragedia di Superga). Grazie come sempre della condivisione. Un caro saluto 🙏🙋♂️🍀✨
Un'altro grande campione che non vinse mai la coppa del mondo,e che avrebbe meritato almeno la convocazione,fu Roberto Pruzzo...diventammo campioni del mondo ok,ma un'umiliazione del genere ad un centravanti capocannoniere nelle due ultime stagioni di serie A,non la meritava
Se avessimo giocato nel 1950 col Grande Torino più Boniperti, Muccinelli, Carapellese e Sentimenti IV avremmo vinto il mondiale a mani ultra basse. Cantona pagò anche un carattere molto particolare, mentre Weah pagava di tasca sua le trasferte ai compagni di nazionale.
E se l'India non avesse dato forfait e avessimo giocato la prima gara contro di loro, come previsto, invece che contro la Svezia, avremmo rotto il ghiaccio con una partita più agevole e ci saremmo presentati contro gli scandinavi più in palla.
Se se se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un carretto.
Uhm, non so, l'Inghilterra ci sconfisse 4-0 a Torino. Ovvio bisognava giocarli, ma erano in Brasile, e vincere là a quei tempi dura
I se e i ma non fanno la storia.
Le altre squadre non erano sprovvedute, come detto anche da altri utenti.
Eric non ha mai giocato un mondiale, vero, ma resta un calciatore unico che ha guidato la riscossa dello United dopo l'età dell'oro del Liverpool e l'embargo alle squadre inglesi post-Heysel.
@@fabiosciarrelli9999 non era quella la partita con 10 granata in campo. Contro l'Inghilterra erano 7 del Toro. E la tragedia di Superga non c'entra nulla, quella squadra era già leggenda.
di Nordhal e Cantona non lo sapevo proprio che non parteciparono mai ad un mondiale, ricordo invece Roberto Baggio che curiosamente non partecipò mai ad un europeo, complimenti per il video , come al solito bellissimo
Applausi. Bravo. Ottimo video, come sempre.
Alcune menzioni per un eventuale secondo video. José Manuel Moreno, considerato in un sondaggio di fine secolo scorso il più grande calciatore sud americano di tutti i tempi dopo Pelé, Maradona, Di Stefano e Garrincha. Il suo compagno di squadra nel River Plate Adolfo Pedernera, considerato da Di Stefano il miglior giocatore di sempre. Poi c'è Arsenio Erico, il più forte calciatore paraguayano di sempre e primatista assoluto di reti nella storia del campionato argentino. L' ecuadoregno Alberto Spencer, primatista di reti nella storia della copa libertadores e protagonista dei successi internazionali del Penarol a cavallo tra gli anni 50 e 60. Duncan Edwards, morto nell'incidente aereo che, similmente a quanto accadde al nostro Torino decimò il Manchester United di Matt Busby, che Bobby Charlton asserisce avrebbe alzato la coppa del mondo al cielo nel 66 al posto di Bobby Moore in quanto a suo dire destinato a diventare il più forte calciatore inglese di tutti i tempi. Insomma, ce ne sono davvero troppi da menzionare per fare un solo video.
Tutti grandissimi nomi che conoscevo, mi fa piacere che esistono altri come me, grandi appassionati di storia del football sudamericano ed europeo
Un'intera generazione di campioni sudamericani non ha conosciuto la notorietà oltreoceano, a causa della seconda guerra mondiale. È andata decisamente peggio ai loro coetanei europei, che in quella generazione non poterono nemmeno giocare a calcio.
Il polacco Włodzimierz Lubański, sarebbe stato titolare fisso nella straordinaria Polonia del 1974 , se solo Alan Ball non gli avesse spezzato una gamba l'anno prima. Va detto che il sostituto, Grzegorz Lato, si disimpegnò da grande protagonista, risultando il capo cannoniere con 7 reti di quella splendida edizione dei mondiali.
Lubanski giocò i mondiali del 1978...ma ovviamente dopo l'infortunio non tornò mai quello di prima.
Complimenti per l’idea originale! Pollice alto.
Ci sono 3 situazioni da ricordare a proposito di grossi nomi mai andati ai mondiali-
1. Giocatori dell'era premondiale (Friedenreich, Baloncieri, etc.)
2. Giocatori britannici che non parteciparono per scelta fino ai mondiali 50, per cui non si vide gente come Dean, Hapgood, Alex James, Bastin.
3. Giocatori dell'Argentina anni 40, in particolare la Maquina, ossia il River Plate. Tre di quei giocatori sono ricordati tra i più grandi sudamericani di sempre (oltre ad altri di ottimo livello): Moreno, Pedernera e lo stesso Di Stefano. Ci sono le classifiche ufficiali Ifhss e Fifa a dichiararlo (anche se sono un po' datate). La sfortuna fu che prima per la guerra (mondiali saltati nel 42 e 46) e poi per sciopero dei giocatori Argentini (mondiale 50) questi giocatori si videro negata la possibilità non solo di giocarne ma persino di vincerne almeno uno (tanto erano forti)
Altri nomi in ordine sparso sono Erico, John Hansen, Rush, Nyers, Duncan Edwards (dal destino simile a Valentino Mazzola)
Gran bel commento, completo e dettagliato: grazie mille Davide!
@@footballmystery Grazie a te e al tuo staff (se ne hai) per l'impegno che ci metti.
I tuoi video sono sempre interessanti.
Ormai guardo con fare disincantato il calcio da Moggiopoli, e ultimamente, dopo aver ascoltato Petrini e letto Ferruccio Mazzola, non mi verrebbe voglia di riguardare nemmeno il calcio del passato.
Solo che fin da piccolo (son del 71) sono cresciuto a pane e libri sulla storia del calcio. Pensa che avevo pure un manuale in cui un famoso disegnatore, Silva, ritraeva alcuni dei gol più famosi della storia del calcio, per cui fin da allora "vidi" ancor prima di TV, dove non giravano certe immagini, e internet (vado a memoria): il gol di Piola con la mano all'Inghilterra, il gol di Mortensen all'Italia di Valentino Mazzola, il gol di Sandro Mazzola con i palleggi al limite dell'area contro la Svizzera, etc..
Per cui, non riesco a rinunciarci completamente 🙄
@@footballmystery tornando su Di Stefano, è clamoroso che non riuscì a qualificarsi per il mondiale 58.
Erano gli anni d'oro del Real Madrid, il Barcellona era già forte, c'erano quindi anche Kubala e un giovane Suarez. Quasi impossibile non qualificarsi.
Per questo non riesco a inserire di Stefano tra i top 3-4 di sempre (anche se un utente poco tempo fa insistette per farmi presente che con lui il Real, poco vincente prima di lui, diventò il club leggenda del calcio). Non seppe avere un impatto decisivo su una nazionale già forte di suo.
In più mettiamoci i video che ho visto di lui.. nulla di eccezionale se devo dire la verità (e stiamo parlando di fine anni 50, inizio 60, quando già qualche immagine cominciava a vedersi, vedi Pelé e Garrincha ad esempio)
Video bellissimo.grazie. vai avanti così!
Per quanto riguarda la nazionale italiana mi vengono in mente due formidabili attaccanti che, per diversi motivi, non giocarono mai neppure un minuto in un mondiale ovvero Pulici e Mancini. Entrambi vennero convocati (Pulici nel 1974 e 1978, Mancini nel 1990) ma non scesero in campo.
Perdonami, Ma non e' la stessa cosa... perche' comunque, facenti èparti delle rispettive rose. Ricorda che le medaglie (se uno ci arriva), vengono date a tutta la squadra (anche a chi non sia mai sceso in campo). Qui si parla di calciatori che per varie motivazioni, non poterono proprio partecipare ad un Mondiale. Un saluto affettuoso
@@morgoth_3t331 certo, è comunque incredibile che due campioni di quel livello non abbiano mai messo piede in campo. Cordiali saluti
Cassano…
Quando si parla del Torino degli anni 40, viene tristezza perché negli anni successivi la squadra non si è mai più ripresa e riportata ad alti livelli.
Lo so che suonerà cinico e malvagio, ma buona parte dell'epica sul Grande Torino, è proprio nel non averne visto il declino
@@markino-4952
È così perché nell'immaginario collettivo è rimasta la squadra plurititolata.
Fa comunque pensare che il Torino non si è mai più ripreso da quella disgrazia. Sono passati quasi 73 anni, cioè una vita, e da allora a oggi solo uno scudetto e alcune coppe Italia.
@@EnzoFerrari63193 Resta una delle squadre più forti della Storia, almeno in Italia
@@markino-4952
Assolutamente sì. Non c'è dubbio.
1976 scudetto
Nel 1982 Irlanda del Nord fu qualificata al Mondiale, Best giocava ancora, l'allora ct Bingham lo volle tra i preconvocati, ma lo bocciò perchè era alcolizzato.... Ma Best al Mondiale 1982 ci fu comunque ma da commentatore televisivo.....
francamente, non credo che Best fosse ancora attivo nel 1982; forse in tornei minori.
Ovviamente sono tanti i campioni.Uno su tutti, a mio avviso, e ' Mariolino Corso. Genio del calcio, spesso sottovalutato, che tanta ammirazione suscitava anche nel grande Pelé.
Valentino Mazzola e Di Stefano sono e resteranno comunque leggenda.
Assolutamente sì!
certo che un tempo i modiali avevano poche partecipanti, oggi (e tra 4 anni ancora di più) la situazione è molto diversa, dispiace per tanti di questi campioni. bellisimo video, grzie.
Io, il più grande terzino destro con licenza di uccidere del Campetto di via Armi è del Campo della fontana in via Ponchielli a Bologna. Campi oggi in disuso , sul Campetto hanno addirittura costruito un palazzo.
Che bei tempi, mi viene da piangere.
Io il miglior portiere che sia mai esistito ma x favore non dire cazzate
Probabilmente il più grande a non aver mai giocato un mondiale fu il "Figlio di Dio", cioè Renzo De Vecchi. Il problema in questo caso è che De Vecchi smise di giocare prima della prima edizione dei mondiali.
Valentino per sempre!
Kubala… rimarrà sempre il più grande rimpianto della mia città… Busto Arsizio.
Firmo per la pro patria ma gioco solo amichevoli e partite inutili perché fu impossibile per la pro patria ottenere una sospensione della sua squalifica.
Passo al Barcellona e divenne uno dei più grandi di sempre…
Solo 6 anni dopo la pro patria spari definitivamente dalla serie A .
Forse con kubala sarebbe stato diverso .
Grazie, bel video
Servizio strepitoso come sempre 👍🏻 campioni indimenticabili e grandi leggende del calcio. Personalmente io amo George Best, senza nulla togliere agli altri marziani del calcio indicati in questo video . George avrebbe meritato un mondiale 👍🏻
Va menzionato anche il paraguayano Arsenio Erico, uno dei migliori marcatori del calcio argentino a cavallo tra gli anni 30 e 40
Mi provochi col romanticismo estremo. Dico El Trinche, visto che non si è mai capito il confine tra leggenda e realtà. Se proprio devo sognare, voglio farlo così
Dico Miura che magari non avrà impressionato in Italia ma in Giappone ed in generale in Asia è un mito
Se non mi sbaglio anche Kevin Keegan, 2 volte pallone d'oro, e Allan Simonsen, anche lui vincitore del pallone d'oro non hanno mai giocato un mondiale; complimenti come sempre.
Nell'82 c'era
Simonsen giocò quello del 1986
Ci metterei Roberto Mancini, era tra i convocati nel 90 ma non giocò mai
@@ValeRio910 Infatti, una cosa incomprensibile, con tutto il rispetto era una spanna sopra a Giannini.
@@valterpiccardo5340 Si era un campione ma ruolo diverso da Giannini, chissà magari poteva essere impiegato nei supplementari contro l'Argentina insieme a Schillaci e Baggio
Gran bel video
1:20😱
Giggs avrebbe potuto giocare Euro2004 con un Galles arrembante che ci batté all' andata e che nello spareggio con la Russia, dopo un confortante zero a zero in trasferta, perse abbastanza sorprendentemente in casa.
4:20😮
Metterei anche Mancini tra quelli sorpendentemente mai scesi in campo in un Mondiale.
Anche Turone. Fece un gò che era bono..
Impossibile non citare il leggendario portiere argentino Hugo Gatti , nel 1978 accettando la convocazione sarebbe diventato addirittura campione del mondo
"El Loco".......
Infinitamente più scarso di Fillol
Anche El Trinche Carlovich rifiuto'..... " Diego Armando Maradona: quando arrivò al Newell's Old Boys, e dopo essere stato definito da un giornalista come "il miglior calciatore della storia del club", Diego ha risposto: "Il miglior calciatore ha già giocato a Rosario, e il suo nome è Carlovich"
Grande El trince
@@steelwhitestorm1618 Fillol era un gran portiere, bisogna riconoscerlo.
Avrei voluto vedere il grande Torino ai mondiali 1950.....una squadra leggendaria
Mi stavo apprestando a vedere "Il Circolo dei Mondiali sulla RAI", ma dall'incipit mi è passata la voglia. Meglio, molto meglio guardare un tuo video!
Grazie di quest'altra perla!
Capitan Valentino 😍
Di Stefano ne avrebbe meritati ben più di uno...
mi permetto di citare Alberto Spencer
leggenda del grande Peñarol degli anni '60 che vinse tre coppe Libertadores e due Intercontinentali
e ad oggi il giocatore ad aver segnato più gol nella Libertadores
Per sua sfortuna l' Ecuador non era una nazionale all'altezza delle altre grandi del sudamerica,
una squadra che si qualificò ai mondiali per la prima volta solo nel 2002
David Suazo . Oggi allenatore . Purtroppo l'Honduras non ha mai avuto una nazionale valida per il mondiale. Uno dei giocatori più esplosivi e veloci del mondo . Controllo perfetto di palla.
Suazo giocò i mondiali del 2010...
Tutti nei nostri ricordi
Haaland fra qualche anno potrebbe aggiungersi alla lista...
Ramon AngelDiaz Roberto Pruzzo
Valentino Mazzola è stato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi.
Per alcuni la sfortuna e' di nascere in nazioni del terzo mondo calcistico, per altri magari si sconta un periodo non felice delle proprie nazionali. Oggi e' piu' difficile starne fuori visto che il numero di squadre che partecipano alla fase finale viene allargato sempre di piu'. Pero' penso che sarebbe bello avere ai mondiali anche una squadra composta dai calciatori migliori delle non qualificate. del resto se il mondiale propone il meglio del calcio mondiale allora dovrebbero esserci anche quelli che altrimenti non si qualificherebbero mai a meno di non farsi concedere la cittadinanza di altre nazioni.
Delio Onnis mai convocato ne da Argentina ne da Italia
L'Italia (con l'ossatura del grande Torino) contro la grande Ungheria.... sarebbe stata "La Partita"!
Io metterei Roberto Pruzzo anche tra coloro che non hanno avuto la possibilità di giocare un Mondiale.
Di Stefano incredibile best con l'Irlanda del Nord era difficile anche se qualche mondiale l'anno fatto
Un altro nome poco consciuto in occidente ma di grande talento fu Nicolae Dobrin considerato fino a pochi anni fa il piu grande calciatore romeno di sempre superato soltanto da Hagi... Helmut Scho"n l'allenatore della Germania ovest dichiaro: conosco soltanto due padroni dell pallone: Pele e Dobrin... Fu un talento straordinario che face venire Santiago Bernabeu in Romania a negoziare il suo trasferimento al Real... Offrendo 2 milioni di dollari e una installazione notturna x uno stadio rumeno, negoziando direttamente con il presidente del paese, Ceausescu... Pensate al valore del offerta pari a quella di Cruijff al Barcellona... Tutto questo avviene dopo le partite disputate dal real Madrid contro FC Arges , real uscendo sconfitto e Dobrin che regalo spettacolo puro .. e questo nn e leggenda ma e tutto documentato.. ai mondiali nel 1970 in Messico nn gioco x colpa del blocco creato in nazionale dai giocatori della Dinamo Bucarest dopo alcune liti... Fu lasciato fuori rosa durante quel mondiale... Chi l'ho ha visto giocare si inamorava della sua classe e dei suoi dribbling eleganti al di fuori del normale... Hagi stesso dichiaro che Dobrin era il suo idolo e si inspirò da lui .. un nome poco conosciuto e sfortunato nello stesso tempo visto il rifiuto del presidente a lasciarlo andare al estero... Chi sa come sarebbe andata...
Potresti fare un post extra mondiali sui calciatori tagliati all ultimo momento dalle convocazioni prendendo spunto da Giovanni Simeone e musso tagliati all ultimo dall argentina poi campione del mondo
Ciao Salvatore! Buona idea anche se richiederebbe una documentazione un po' lunga... però sarebbe sicuramente interessante quali calciatori sono stati costretti a saltare un Mondiale all'ultimo secondo (come Peruzzi nel '98 o Benzema quest'anno, ad esempio).
Sicuramente in mezzo andava messo roberto pruzzo.
3 volte capocannoniere e sole 6 presenze in nazionale.
Beccalossi manco l'ha vista la nazionale, forse sarebbe ora di pensare che fu un bene così
Molto bello
Se non erro anche Gareth Bale prima di quest'anno non aveva ancora giocato ancora una partita in un mondiale, si non è un campione del calibro di quelli citati però ha esordito in una fase finale di un mondiale a quasi 34 anni
Da ricordare Duncan Edwards, morto nell'incidente di Monaco del 1958, e il brasiliano Friedenreich, non convocato nel 1930 per beghe tra federazione paulista e carioca
Roy Kean è il primo nome che mi viene in mente, ma anche Rush e anche grobbelar. PS Di Stefano e Cantona che non hanno mai partecipato ai mondiali ha dell'incredibile
@@fra204 forse anche più anomalo
@@fra204 Meno male!
Roy Keane nel 94
Rush e grobbelaar anche no
Di Stefano era infortunato nel 62
Georgiiie Best was the Best!
Secondo me andava menzionato anche il nostro attuale ct Roberto Mancini, nel 82 troppo giovane, nel 86 litigò con bearzot perché fece tardi una sera in ritiro, nel 90 convocato non giocò un singolo minuto, nel 94 non nei piani di Sacchi
Anche PRUZZO avrebbe fatto bella figura ai mondiali dell' 86....
Sacchi molto molto molto rigido con i giocatori di fantasia e creatività. Non so fossero giocatori che lo stesso Sacchi potesse concepire per le sue squadre.
Il mondiale è la sua ossessione, vediamo se dopo 44 anni ce la farà
Ma comunque ad un Mondiale c’è andato
Tecnicamente però ad uno fu convocato
forse tra qualche anno citeremo anche Immobile,
scarpa d'oro nel 2020
e quattro volte capocannoniere della serie A,
dietro solo al grande Nordahl che vinse questa classifica cinque volte.
Il titolo europeo sicuramente ci farà ricordare per sempre non solo lui, ma altri giocatori come
Jorginho e Spinazzola, però è probabile che nessuno di loro giocherà mai un mondiale vista l'età che avanza e le due mancate qualificazioni nel 2018 e 2022
Puoi fare i più forti a non avere mai giocato la coppa campioni/champions league( il primo che mi viene in mente è antognoni)?
E finora neanche Ibrahimovic
@@umbertovalerini623 ho detto " giocato" non vinto ,antognoni non l ha proprio mai giocata
Non so come riesci ad arrivareba Antonioli (!) ma io avrei detto Zola
@@nclncp antognoni ! Non antonioli!
@@nclncp Zola la giocata con il Chelsea
Gigi Meroni!
Meroni, mi sembra di ricordare che al mondiale in Inghilterra ci ando`, ma vado a ricordi.
Buona giornata
@@LausPompeiaa è un ricordo esatto!
NO ..era nella lista della sfortunata spedizione inglese del'66
Super Seba
Massimo Bonini, era semplicemente di San Marino ma mediano di una delle Juve più forti di sempre
Ti faccio top 10 secondaria
Moreno
Arsenio Erico
Enzo Padernera
Arthur Friendrich (spero di averlo scritto bene)
Dixie Dean
Simonssen
John Hansen
Duncan Edwards
Ezio Loik
Spencer
P.S. scusate se avrò scritto male qualche nome, ma ho scritto da mobile senza poter controllare
Manca Benzemá
@@ZuzzuroGaspare Nel 2014 c'era e ha pure fatto due o tre gol
Su Simonsen c'e' un errore...ha partecipato al mondiale di MESSICO '86
@@morgoth_3t331 Sì vero sono andato a rivedere
Video interessante e ben fatto. Complimenti!
Io ci avrei messo anche Roberto Pruzzo e Roberto Brotini.
Pruzzo c’era nel 1978
@@giuliodelpapa5282 No.
@@giuliodelpapa5282 No
La Svezia aveva Nordhal da convocare, ma sceglieva i dilettanti? Da pazzi.
Perchè "da pazzi"? era un'altra epoca in un altro paese. Forse tra ciquant'anni diranno di quanto erano pazzi nei primi del 2000 quando alle olimpiadi giocava l'under 21.
@@kempsport4584 ma va bene, ma che significa? Rimane assurdo il fatto che, con un campione a disposizione della nazionale, tu chiami i dilettanti. È una scelta insensate che, credo, non abbia fatto nessun altra squadra dello stesso periodo.
Non convocavano gli stranieri che militavano all'estero.
Non solo Nordhal, ma anche Liedholm, Gren, Skoglund, e altri... Avrebbero vinto forse
Il secondo posto del 1958 fu con i soli Gren e Liedholm....
@@fabiosciarrelli9999 Oltretutto Di Stefano prese la cittadinanza spagnola
Proprio per questo i vari Pelé, Garrincha e altri non sono venuti in Europa
mi vengono in mente Arshavin, Yeboah, Abedì Pelè, Gudjohnsen
Kundun
Ottimo
Grande Toro ♉❤️
Hola ragazzi....mi sembra strana la vicenda sportiva di KUBALA. Come ha potuto giocare per tre RAPPRESENTATIVE NAZIONALI? (tralasciando il fatto che non sia mai andato ad un modiale). Davvero strano. E sentite, forse BENZEMA? (fresco di pallone d'oro) non ha partecipato ad alcun mondiale. (Nel 2018 non convocato per problemi legate allo scandalo SEX TAPE con Valbuena). In questo del 2022 convocato si, ma infortunato poco prima dell'inizio della manifestazione. Mi viene in mente anche ABEDI AYEW ''PELE'' (padre dei fratelli AYEW, PILASTRI del Ghana di oggi), ed ex grande del Marsiglia che vinse la C.C nel '93. Anch'egli mi pare, non abbia mai preso parte ad un mondiale, in quegli anni il Ghana non era una delle prime squadre africane. ''Penalizzato'' dalla nazionalita' all' epoca. O ancora KALADZE (straordinario difensore anni '90- '2000), Penalizzato anch'egli dalla nazionalita' (in questo caso GEORGIANA). C'e' poi ARSHAVJN che di Mondiali non e' ha disputato neppure uno tra il 2006 e il 2018 (con addirittura quello organizzato in casa nel 2018), altra strana mancanza per un giocatore russo tra i piu' forti, degli ultimi anni. Cito anche CLAUDIO PIZARRO (ex attaccante peruviano del BAYERN M.), partecipante in nazionale, a 4 Edizioni della Coppa America, ma mai ad un Mondiale, con piu di 90 presenze in Naz. Sfortuna (in questo caso e' d'obbligo), Col Peru' qualificato nel 2018, ma lui ritiratosi nel 2017.
Per quanto ammiri Giorgione Weah, va detto che il miglior africano di sempre è Eusebio.
Nato e vissuto in Mozambico, allora territorio portoghese, fino ai 18 anni, è per questo africano.
Difficile da afferrare come concetto, lo so. Ma è come se uno nato e vissuto nella Guyana Francese (ossia Francia a tutti gli effetti) venisse considerato europeo anziché sudamericano. E' francese ma allo stesso tempo sudamericano
Mariolino Corso... Il piede sinistro di Dio..
Ma Evaristo Beccalossi, per la cui mancata convocazione Bearzot fu costretto a tirare un ceffone a una giovane tifosa che lo ricopriva di insulti ?
6:15 gol di kostadinov
E il grande Mario Corso l'avete dimenticato ?
" Un..tema..(. histórico!).. bellísimo!!!
..e , importantísimo...!
Bravo...!
......
E igualmente , algunos comentarios AQUÍ..., .como la mención.respecto.
.a ;..Moreno , Pedernera, Walter Gómez
... Arsenio Érico..(!!!..
.y..tantísimos.. jugadores geniales!..
..O..grandes.." delanteras.." a..las que
..el.mundo..nunca.ha podido de veer
...." La Máquina" - RIVER PLATE
O.., la delanteros de la selección argentina del " 1957 ' ; CORBATTA -Sivori.- Angelillo -Maschio -Cruz..!
..E.. igualmente "; el ' Gran Torino"
..(..." 1948., la gran tragedia "..
Por cierto , el.." Gran River PLATE"
... llegó ha..jugar. con el " TORINO ".
.un partido - benéfico....a raíz de la tragedia.(....)
Tra qualche anno dovrete inserire haland in questa speciale classifica ...... 😄
Non credo. Io penso che la Norvegia si possa qualificare al Mondiale visto anche che hanno aumentato il numero di squadre che potranno disputate il Mondiale. Con la formula di quest' ultima edizione forse era meno probabile che non prendesse parte ad un mondiale.
"Litti" era anche il soprannome di Pierre Littbarski
Mi viene in mente Bonini che è di San Marino
O anche Bergoglio cittadino vaticano. Bonini non era certo un fuoriclasse ma un giocatore utilissimo (a Platini)
Grave dimenticanza la Maquina del River Plate che dal 41 Al 49 domino' la Lega Argentina con Munoz,Moreno, Perdernera,Labruna e Loustau,cinque fuoriclasse,il Torino non era certamente la squadra più forte del mondo come dite. Loro vennero fermati dalla Huelga, il grande sciopero dei calciatori contro la Federazione. E mancavano in quel mondiale anche l' Ungheria con il blocco Honved,altra squadra di fenomeni e la Svezia era présente ma non poteva schierare i tre del Milan e altri professionisti ,quindi avrebbe potuto avéré una squadra molto forte. Quelli del 50 sono infatti i mondiali più modesti con 2 assenze pesanti e 2 presenze di squadre che non potevano schierare la migliore formazione nonostante la Svezia sia comunque arrivata têrza.
Valentino ❤️
Ci metto dentro anche Liam Brady, escluso sia all’europeo del 1988 sia ai mondiali del 1990, nonostante fosse la stella dell’Eire.
Non andava d’accordo con il CT Jack Charlton che gli preferí Whelan e Townsend.
Buonissimo giocatore, ma non un fenomeno.
Duncan Edwards nn si può menzionare perché ne avrebbe giocati 4 se la sorte nn fosse stata così crudele
Assolutamente, in quel caso fu purtroppo il destino a decidere.
Anche Roberto Bettega, avrebbe meritato, poi, pero' nell'82 s' infortuno' e non pote' andarci. Al suo posto,un certo Paolo Rossi e, tutti sappiamo poi, com' è ando' a finire.
@antonella visintin vero, però, se non si fosse infortunato, probabilmente la coppia d'attacco sarebbe stata Bettega- Paolo Rossi (Bettega era un numero 11, coesisteva con Rossi che era un centravanti puro), Graziani sarebbe andato in panchina e il sacrificato sarebbe stato Selvaggi. D'altronde, nel 1978 la copia d'attacco era stata Bettega- Rossi.
Ibrahimovic ovviamente ormai possiamo darlo per assodato. Non credo giungerà a 44 anni .
Ma IBRA ha partecipato ai Mondiali del 2002 e del 2006
Matateu arrivó in Portogallo prima di Eusebio, ma il Portogallo si qualificó la prima volta nel 1966.
E lui aveva già finito.
Però c'é da dire che giocó in nazionale durante le qualificazioni del 1958.......
Grazie mille per il commento Enrico!
Giorgio Migliore con la sua nazionale l'ha limitato come ryan giggs
Mi viene in mente ALAN SIMONSEN, stella del Borussia negli anni 70 e danese di nazionalità
Unico giocatore ad essere andato a segno in tutte e tre le finali delle coppe europee di un tempo
Lo stavo per scrivere, un mito della mia infanzia
Però aveva disputato una partita nei Mondiali del 1986
@@yurianafrini2749 Ah sì ho controllato non ricordavo...
No, partecipo' al Mondiale dell'86
Non all'altezza di questi nomi, ma cito anche Dellas, che vinse euro2004
Ian Rush, Vasilis Chadzipanagis, Gigi Meroni
No, MERONI partecipo' allo sfortunato Mondiale in terra inglese del '66
Potresti fare anche i 10 giocatori più scarsi che hanno vinto un mondiale
Ci verrebbero giorni x fare l'elenco 😂
Uno di questi è barone che ha vinto il mondiale con l Italia nel 2006
Avete mai sentito di Nicolae Dobrin? Cercatelo a RUclips. Ne anche lui non a giocatto in 1970 in Messico.
King George 😍😍😍
Valentino Mazzola e Alfredo Di Stefano, anche senza i mondiali rimangono nell'olimpo dei più grandi di sempre, insieme a Pelè, Cruijff e Maradona
Facendo le debite proporzioni anche Pruzzo che vinse 3 volte la classifica cannonieri in Italia meritava di essere presente ai mondiali in Spagna almeno tra i 22 e invece gli fu preferito Selvaggi🥺
Con tutto il rispetto per Pruzzo, ma si sta parlando dei migliori giocatori di sempre a livello internazionale.
da ungherese posso dire schlosser orth e altri dell era pre 1934
Mi chiedo spesso cosa sarebbe successo se avessero partecipato.
Carboni centravanti dell' assemini avrebbe meritato secondo me anche se milito' in Prima categoria e forse in promozione
Resta comunque una leggenda sarda!
Potresti fare anche i 10 che anno partecipato ma che è anno fatto schifo tipo Totti
sicuramente c'è best
in ogni caso è necessario suddividere tra i giocatori di Nazionali che riescono sempre (o quasi) a qualificarsi alla fase finale (l'URSS nel caso di Streltzov, la Francia di Cantona, l'Italia di Valentino, la Spagna di DiStefano e Kubala) e Nazionali che non si sono mai qualificate (la Finlandia di Litmanen piuttosto che la Liberia di G.Weah) o che si sono qualificate di rado (la Nord Irlanda di Best piuttosto che il Galles di Ryan Giggs)