Mi ricordo che, all' indomani del Mundial 82, lessi su una rivista che il successivo torneo si sarebbe giocato "in Columbia". Ero un imberbe 9enne all' epoca. Non ci pensai più finché non fu il tardo 1985 e lessi che si sarebbe giocato in Messico! Questo video mi chiarisce questo dubbio, fino ad oggi pensavo quasi di essermelo sognato quel "in Columbia"!
Video molto bello e interessante. Mi piacerebbe vedere video sul calcio in paesi praticamente sconosciuti. Ad esempio il Bhutan (ne ho "buthato" uno a caso): stadi, squadre più rappresentative, giocatori e nazionale. E magari, qualche spezzone di calcio. Credo che oramai ci siano filmati anche dai paesi più poveri. Mondiali 2030: ai tifosi non ci hanno pensato? Costi ed orari potrebbero creare molte difficoltà logistiche.
costi e orari. xke? se tutti i mondiali si svolgono in europa, francia, germania, italia, spagna, magari in est come polonia o ungheria. x chi vive in europa sarebbe meglio ma non sarebbero costosi per chi vive in sudmerica o in asia. e come vedranno le partite visto il fuso orario?
Grazie Stefano! Potremmo lavorare su un video sul calcio nei paesi in fondo al ranking FIFA. Il Bhutan se non ricordiamo male disputò la famosa "finale alternativa" tra le squadre peggiori.
pensandoci, con il mondiale 2026 che coinvolge Canada/Mexico/USA ed il mondiale 2030 con 6 paesi in 3 continenti, per il 2034 erano rimasti solo paesi di Asia ed Oceania come possibili candidati, e dopo la rinuncia dell' Australia, di fatto c'è stata una assegnazione diretta per l' Arabia Saudita, con 11 anni di anticipo, veramente triste.
@@stevenmichienzi9833 pensa che io neanche sapevo dell'assegnazione del 2030, l'ho appreso guardando questo video!!! Comunque da qui al 2034 ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti, io non mi fiderei di programmi con tanto anticipo
Se penso alla candidatura Italia Turchia per gli Europei 2032 mi vien da imprecare, se dovevamo scegliere un altro Paese poteva essere l'Albania o meglio ancora la Grecia per sorellanza classica ❤
Ciao Fabio, c'era tanta informazione da catalogare in questo video devo ammettere, alcune le sapevo, ma la maggior parte no, perciò grazie per aver arricchito il mio sapere, inoltre, come sempre tra l'altro, è stato anche questo un video molto interessante, dunque ti prego, continua così, non ti fermare mai, tanto io ti seguirò sempre, non ti preoccupare 😊😊 sei una potenza Fabio, saluti dall'Inghilterra, alla prossima. G
Finalmente svelati i retroscena sul bis così ravvicinato del Messico nell'86. Solo 16 anni tra due mondiali è piuttosto insolito per lo stesso paese. Grazie.
Effettivamente caso unico che dubito si ripeterà, ma ripensandoci il mondiale del '70 e del '86 incoronarono Pelè e Maradona come i migliori giocatori delle rispettive epoche e del secolo scorso, il destino davvero fece un qualcosa di stupendo e lo Estadio Azteca rimarrà per sempre uno dei templi sacri del calcio, intoccabile.
bellissimo video, non seguo molto il calcio giocato quasi zero, ma mi piacciono tantissimo i tuoi video cmq i nuovi mondiali tutti spezzettati dei prossimi anni o come sostengo per la f1/motogp e ciclismo (gli sport che seguo) mondiali giocati in posti senza storia, come gli ultimi in qatar
@@footballmystery Grazie 🙏: PERSONALMENTE GRADIREI UN VIDEO SULLA MIA SECONDA NAZIONALE PREFERITA (DOPO DI NOI) : *GIAPPONE 🙏🇯🇵*( visto nell'ultimo mondialee ha battuto germania-spagna) ... GRAZIE
Nella Colombia anni 80 c'era il cartello di Medellín di Pablo Escobar e, se ci pensiamo, mi pare che per la Fifa fosse peggio il narcotrafficante più potente del mondo che il regime militare di Videla e della sua cricca, uno tra i più feroci dal 1945 a oggi.
In fin dei conti, meglio così, perché la Colombia non sarebbe stata competitiva prima della fine degli anni ottanta, con i vari Higuita, Valderrama, Iguaran, Trellez, Escobar (RIP).
So che Germania e Spagna si accordarono per l'assegnazione dei mondiali del 1974 e 1982; gli spagnoli appoggiarono la candidatura tedesca per il 1974 e la Germania ricambiò il favore alla Spagna per il 1982.
Assegnazione mondiali: si alla rotazione dei continenti quando possibile, massimo però 2 paesi e sempre in state... e l'assegnazione magari 7 anni prima!... mi piacerebbe vedere un video uguale sullassegnazione delle olimpiadi... sono certo che pure lì vi siano storie interessanti.
Eh sì, anche se andremmo fuori campo rispetto al calcio. Non è detto comunque che prima o poi non inseriremo una rubrica su storie di altri sport. Grazie mille per il tuo commento!
Sarebbe molto interessante vedere un video sulla NASL, magari facendo un parallelismo con la Saudi Pro League di oggi, personalmente mi sembra che si somiglino molto, investono milioni comprando giocatori ancora di grandissimo talento ma in la con gli anni ( cit. Cristiano Ronaldo / Pelè ) o campioni afflitti da infortuni ( cit. Neymar / Best ) sperando di creare un movimento calcistico e di migliorare il livello della propria nazionale possibilmente. Per quanto riguarda la NASL non ci riuscirono a mio parere, vedremo cosa farà la Saudi Pro League, di fatto il mondiale del 2034 è già assegnato all' Arabia Saudita, quindi sarà interessante vedere se davvero miglioreranno il livello dei giocatori locali e creeranno scuole calcio all'altezza, oppure se continueranno sulla falsa riga dei giocatori stranieri attempati/infortunati/casinari che di fatto non portarono una vera cultura calcistica nel caso della NASL. ruclips.net/video/h29ItWwXdgY/видео.html 😅🤣😂
In realtà si tratta di una leggenda metropolitana, l'abbiamo raccontata in questo video. Eccolo se può farti piacere vederlo: ruclips.net/video/gVvnbwdCYyE/видео.htmlsi=KO_sI555riEuDLUx
Ahhhhhhhhhhhhh bellissima questa..... chissà quanti dollari s'è beccato il "mariuolo" Charlie per quell' assegnazione del mondiale..... sarebbe bello se fate un video su lui
La rinuncia della Colombia del mondiale 86 è stato proprio questo non avevano mezzi di comunicazione adatti è si è scelto di nuovo il Messico nonostante ci fu un tremendo terremoto, e poi assegnare dopo 16 anni un mondiale dall'ultimo del 1970 ai messicani è piuttosto insolita come cosa. Adesso è rivoluzione totale mondiali assegnati di qua e di là ma a quale scopo? Sponsorizzazioni, patrimonio di ricchezza, più attaccamento alle pay tv non capisco
Ciao Salvatore! Beh oggi la motivazione economica è quella predominante, di fatto tra 2022 e 2034 ci saranno due Mondiali in Arabia e negli Emirati nel giro di 12 anni, già questo è significativo.
Dubito che un'edizione in Unione sovietica non avrebbe avuto un boicottaggio manovrato dagli Stati Uniti come quello delle olimpiadi dell'anno in cui sono nato
Pensavo che la mancata partecipazione delle europee al primo mondiale fosse dovuta soprattutto a motivi logistici (organizzare un viaggio simile nel 1930 non era semplicissimo, anche solo dal punto di vista economico). Non metto in dubbio la tua ricostruzione, ma mi rimane il dubbio; forse concorsero più motivazioni, non ultima quella "patriottica" nel pretendere una sede europea.
Sicuramente ci fu un concorso di motivazioni, anche quella patriottica si legava comunque a quella economica. Di sicuro, essendo Rimet francese, si pensava che la prima edizione spettasse di diritto all'Europa e questo creò non pochi problemi. Grazie per il tuo commento!
@@footballmystery Grazie a te, che trovi sempre il tempo di rispondere anche se hai parecchi iscritti (meno di quanti ne meriteresti, ma arriveranno; la qualità alla fine viene premiata).
Che gli inglesi volessero il 1990 non mi stupisce neanche un po'. Vivo in inghilterra dal 2005 e se fosse per loro, si assegnerebbero tutte le competizioni internazionali a Londra e dintorni. Olimpiadi, mondiali di calcio e non solo, europei....vogliono tutto in inghilterra, neanche nel regno unito. E non importa se solo 4 anni prima si sia svolta la stessa manifestazione: no, dobbiamo farla noi english, e solo noi!
Sarebbe interessante, ma teniamo presente che con l'avvento del mondiale e del professionismo, il calcio alle olimpiadi divenne una competizione minore, fino a diventare un torneo under-23 nel '92 Le prime edizioni sicuramente fanno parte della storia del calcio, ma dopo la nazionale ungherese di Puskás e quella sovietica di Yashin non penso si videro più squadre di altissimo livello al torneo olimpico.
Può essere un'idea ma magari sviluppata in "pillole", visto che il calcio Olimpico ha sempre attirato poco interesse (compreso un video che abbiamo tentato sul canale). Grazie per il suggerimento!
@@danieleliaci assolutamente d'accordo, ma sempre nazionali giovanili erano, ed inoltre non abbiamo più visto nessuna di queste rose vincitrice dell'oro olimpico riuscire a vincere successivamente il mondiale come fece l'Uruguay del 1930 e l'Italia del 1938. Siamo passati dalle primissime edizioni disputate da squadre di club, agli anni del dominio uruguayano che portarono alla creazione del mondiale, al dopo guerra che venne dominato dalle nazionali del blocco Est, dino al '92 quando divenne di fatto il mondiale under-23. Si parla di un torneo che ha cambiato identità troppo spesso, quindi difficile da raccontare mantenendo una continuità narrativa, non penso sia una brutta idea la tua, ma bisognerebbe raccontare ogni singola epoca del calcio olimpico come se si trattasse di un torneo distinto dall'altro.
Finché si trattava di sponsor commerciali, poteva anche andar bene, uno investe per guadagnare in un mercato pieno di spettatori. Adesso si sono messe in mezzo ben altre logiche che rischiano di rovinare il calcio in pochi decenni.
Se non si rimetteranno il gioco e lo sport al centro di tutto il futuro non potrà essere roseo, il calcio non potrà mai diventare una macchina d'intrattenimento come gli sport americani, ha un'anima diversa.
A me già fece effetto nel 2002 Korea-Japan ma lo interpretai come il rimedio verso le difficoltà che i due Paesi, vicini ma entrambi poco estesi, avrebbero avuto ad ospitare singolarmente tutte le Nazionali più relativi tifosi. Per il resto è il potere del denaro come del resto in molte altre discipline, su tutte la F1 con alcune cattedrali nel deserto in Medio Oriente più tutto quel che sta succedendo a Las Vegas
Sì, diciamo che adesso la situazione è degenerata, una edizione co-ospitata può avere un senso, spalmare tra 6 nazioni come si farà nel 2030 sembra una scusa per dare campo libero all'Arabia Saudita nel 2034.
Non sapevo che l'URSS fosse in candidatura per i mondiali del 1990.. Nota: I mondiali in Qatar(non per il gioco espresso,anzi)sono stati i piu brutti della storia,ma sono d'accordo nel far giocare i mondiali a dicembre anche perche i calciatori sono molto piu in forma rispetto che Giugno/Luglio. Grazie mille👍
C'è da dire che il calcio in Oceania è diffuso e praticato da un buon numero di atleti solo in Australia, ma numericamente, e politicamente, il Paese non ha (ancora) la "massa critica" per ottenere un' assegnazione. Però è vero che prima o poi si ci arriverà, magari con una compartecipazione di nazioni dell' Asiia sud orientale ( Indonesia, Filippine...)
Buona serata a te caro Fabio ed a tutti gli amici iscritti a questo tuo bellissimo canale personale You Tube
Un caro saluto come sempre a te Andrea!
Mi ricordo che, all' indomani del Mundial 82, lessi su una rivista che il successivo torneo si sarebbe giocato "in Columbia". Ero un imberbe 9enne all' epoca. Non ci pensai più finché non fu il tardo 1985 e lessi che si sarebbe giocato in Messico! Questo video mi chiarisce questo dubbio, fino ad oggi pensavo quasi di essermelo sognato quel "in Columbia"!
No no, tutto vero! 😄
Verissimo e poi finirono in Messico
Video molto bello e interessante. Mi piacerebbe vedere video sul calcio in paesi praticamente sconosciuti. Ad esempio il Bhutan (ne ho "buthato" uno a caso): stadi, squadre più rappresentative, giocatori e nazionale. E magari, qualche spezzone di calcio. Credo che oramai ci siano filmati anche dai paesi più poveri. Mondiali 2030: ai tifosi non ci hanno pensato? Costi ed orari potrebbero creare molte difficoltà logistiche.
costi e orari. xke? se tutti i mondiali si svolgono in europa, francia, germania, italia, spagna, magari in est come polonia o ungheria. x chi vive in europa sarebbe meglio ma non sarebbero costosi per chi vive in sudmerica o in asia. e come vedranno le partite visto il fuso orario?
Grazie Stefano! Potremmo lavorare su un video sul calcio nei paesi in fondo al ranking FIFA. Il Bhutan se non ricordiamo male disputò la famosa "finale alternativa" tra le squadre peggiori.
Ancora di più dopo questo video capisco perché Maradona diceva: "Blatter è la mafia del calcio".
Eh, Maradona un po' con tutti i vertici della FIFA non aveva di certo rapporti idilliaci.
Ma oggi è nettamente peggio
@@footballmystery quello che è successo a usa 94 non è casuale
Tutti lo dicevano.
insomma i mondiali del 2030 si svolgeranno... nel mondo XD
io preferisco l'organizzazione in un solo Paese, ma ormai sono superata
Anche noi, è in fondo la premessa con la quale si apre il video 😄
pensandoci, con il mondiale 2026 che coinvolge Canada/Mexico/USA ed il mondiale 2030 con 6 paesi in 3 continenti, per il 2034 erano rimasti solo paesi di Asia ed Oceania come possibili candidati, e dopo la rinuncia dell' Australia, di fatto c'è stata una assegnazione diretta per l' Arabia Saudita, con 11 anni di anticipo, veramente triste.
@@stevenmichienzi9833 pensa che io neanche sapevo dell'assegnazione del 2030, l'ho appreso guardando questo video!!!
Comunque da qui al 2034 ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti, io non mi fiderei di programmi con tanto anticipo
Se penso alla candidatura Italia Turchia per gli Europei 2032 mi vien da imprecare, se dovevamo scegliere un altro Paese poteva essere l'Albania o meglio ancora la Grecia per sorellanza classica ❤
@@ivangregorace8774 ultimamente i turchi mi stanno più simpatici e inoltre stanno iniziando anche loro a giocare a 5 Birilli
Ciao Fabio, c'era tanta informazione da catalogare in questo video devo ammettere, alcune le sapevo, ma la maggior parte no, perciò grazie per aver arricchito il mio sapere, inoltre, come sempre tra l'altro, è stato anche questo un video molto interessante, dunque ti prego, continua così, non ti fermare mai, tanto io ti seguirò sempre, non ti preoccupare 😊😊 sei una potenza Fabio, saluti dall'Inghilterra, alla prossima. G
Troppo gentile come sempre Giuseppe! Un grande abbraccio e alla prossima!
servizio interessantissimo
Grazie infinite!
Finalmente svelati i retroscena sul bis così ravvicinato del Messico nell'86. Solo 16 anni tra due mondiali è piuttosto insolito per lo stesso paese. Grazie.
Grazie infinite a te!
Effettivamente caso unico che dubito si ripeterà,
ma ripensandoci il mondiale del '70 e del '86 incoronarono Pelè e Maradona
come i migliori giocatori delle rispettive epoche
e del secolo scorso,
il destino davvero fece un qualcosa di stupendo
e lo Estadio Azteca rimarrà per sempre uno dei templi sacri del calcio,
intoccabile.
cavoli sforni un video ogni 2 giorni sei un cyborg!
Altro che l'intelligenza artificiale 😂😂
bellissimo video, non seguo molto il calcio giocato quasi zero, ma mi piacciono tantissimo i tuoi video
cmq i nuovi mondiali tutti spezzettati dei prossimi anni o come sostengo per la f1/motogp e ciclismo (gli sport che seguo) mondiali giocati in posti senza storia, come gli ultimi in qatar
esatto, tutto per soldi
Vero, purtroppo è così.
Grazie mille Carmine, ci fa ancora più oiacere!
Bel video sarebbe bello vedere le possibili sedi anche degli europei
Si può sicuramente fare anche se le assegnazioni di solito sono state meno combattute. Grazie per il tuo commento Salvatore!
Gran video
Grazie infinite!
Bellissimo video
Grazie mille come sempre!
Davvero molto bello
Grazie infinite Paolo!
Video molto interessante, bravo 🙏!
PROPOSTA: fai un video sulla Croazia,terza sia a "francia 98" sia a "quatar 22"? Grazie
Grazie come sempre a te Mattia!
@@footballmystery
Grazie 🙏: PERSONALMENTE GRADIREI UN VIDEO SULLA MIA SECONDA NAZIONALE PREFERITA (DOPO DI NOI) :
*GIAPPONE 🙏🇯🇵*( visto nell'ultimo mondialee ha battuto germania-spagna) ... GRAZIE
Nella Colombia anni 80 c'era il cartello di Medellín di Pablo Escobar e, se ci pensiamo, mi pare che per la Fifa fosse peggio il narcotrafficante più potente del mondo che il regime militare di Videla e della sua cricca, uno tra i più feroci dal 1945 a oggi.
Eh sì... resta il fatto che senza problemi strutturali insuperabili, la Fifa avrebbe fatto finta di nulla anche in Colombia.
In fin dei conti, meglio così, perché la Colombia non sarebbe stata competitiva prima della fine degli anni ottanta, con i vari Higuita, Valderrama, Iguaran, Trellez, Escobar (RIP).
Blatter che parla di "corruzione"...
Ci è toccato sentire anche questa 😄
È il Bue che dà del cornuto all'asino
So che Germania e Spagna si accordarono per l'assegnazione dei mondiali del 1974 e 1982; gli spagnoli appoggiarono la candidatura tedesca per il 1974 e la Germania ricambiò il favore alla Spagna per il 1982.
Esattamente
Assegnazione mondiali: si alla rotazione dei continenti quando possibile, massimo però 2 paesi e sempre in state... e l'assegnazione magari 7 anni prima!... mi piacerebbe vedere un video uguale sullassegnazione delle olimpiadi... sono certo che pure lì vi siano storie interessanti.
Eh sì, anche se andremmo fuori campo rispetto al calcio. Non è detto comunque che prima o poi non inseriremo una rubrica su storie di altri sport. Grazie mille per il tuo commento!
Servizio strepitoso come sempre 👍🏻 ottimo mix di storia del calcio e storia contemporanea 👍🏻👍🏻👍🏻 meriti un milione di iscritti 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Magari, troppo buono 😂 Cerchiamo intanto di andare avanti piano piano. Un caro saluto!
Proponi sempre splendidi servizi e questo fa la differenza 👍🏻👍🏻👍🏻🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Sarebbe molto interessante vedere un video sulla NASL,
magari facendo un parallelismo con la Saudi Pro League di oggi,
personalmente mi sembra che si somiglino molto,
investono milioni comprando giocatori ancora di grandissimo talento
ma in la con gli anni ( cit. Cristiano Ronaldo / Pelè )
o campioni afflitti da infortuni ( cit. Neymar / Best )
sperando di creare un movimento calcistico
e di migliorare il livello della propria nazionale possibilmente.
Per quanto riguarda la NASL non ci riuscirono a mio parere,
vedremo cosa farà la Saudi Pro League,
di fatto il mondiale del 2034 è già assegnato all' Arabia Saudita,
quindi sarà interessante vedere se davvero miglioreranno
il livello dei giocatori locali e creeranno scuole calcio all'altezza,
oppure se continueranno sulla falsa riga dei giocatori stranieri
attempati/infortunati/casinari
che di fatto non portarono una vera cultura calcistica nel caso della NASL.
ruclips.net/video/h29ItWwXdgY/видео.html 😅🤣😂
hai dimenticato la cina che fino a poci anni fa tutti andavano li a finire la carriera
Ottimo spunto, raccontare il tentativo di allora di far sfondare il calcio in America. Idea appuntata!
Il Mondiale 1942… non disputato a causa della Seconda Guerra Mondiale… anche se alcune squadre in Argentina fecero una sorta di torneo internazionale.
In realtà si tratta di una leggenda metropolitana, l'abbiamo raccontata in questo video. Eccolo se può farti piacere vederlo: ruclips.net/video/gVvnbwdCYyE/видео.htmlsi=KO_sI555riEuDLUx
Ahhhhhhhhhhhhh bellissima questa..... chissà quanti dollari s'è beccato il "mariuolo" Charlie per quell' assegnazione del mondiale..... sarebbe bello se fate un video su lui
Grazie Francesco!
C era anche Brasile 42 che poi lo organizzo nel 49 ma poi con la proroga ci fu nel 1950
Esatto, il Brasile era favorito per il 1942 nonostante la concorrenza della Germania e da l Brasile si ripartì nel 1950.
La rinuncia della Colombia del mondiale 86 è stato proprio questo non avevano mezzi di comunicazione adatti è si è scelto di nuovo il Messico nonostante ci fu un tremendo terremoto, e poi assegnare dopo 16 anni un mondiale dall'ultimo del 1970 ai messicani è piuttosto insolita come cosa. Adesso è rivoluzione totale mondiali assegnati di qua e di là ma a quale scopo? Sponsorizzazioni, patrimonio di ricchezza, più attaccamento alle pay tv non capisco
Ciao Salvatore! Beh oggi la motivazione economica è quella predominante, di fatto tra 2022 e 2034 ci saranno due Mondiali in Arabia e negli Emirati nel giro di 12 anni, già questo è significativo.
Dubito che un'edizione in Unione sovietica non avrebbe avuto un boicottaggio manovrato dagli Stati Uniti come quello delle olimpiadi dell'anno in cui sono nato
E' vero, come spiegato nel video è in fondo il motivo per il quale si è preferito puntare sul sicuro sulla candidatura italiana.
Anche la candidatura inglese sarà stata danneggiata dal rischio boicottaggio, mentre l'Italia era nel 1984 il Paese NATO meno antisovietico.
Pensavo che la mancata partecipazione delle europee al primo mondiale fosse dovuta soprattutto a motivi logistici (organizzare un viaggio simile nel 1930 non era semplicissimo, anche solo dal punto di vista economico). Non metto in dubbio la tua ricostruzione, ma mi rimane il dubbio; forse concorsero più motivazioni, non ultima quella "patriottica" nel pretendere una sede europea.
Sicuramente ci fu un concorso di motivazioni, anche quella patriottica si legava comunque a quella economica. Di sicuro, essendo Rimet francese, si pensava che la prima edizione spettasse di diritto all'Europa e questo creò non pochi problemi. Grazie per il tuo commento!
@@footballmystery Grazie a te, che trovi sempre il tempo di rispondere anche se hai parecchi iscritti (meno di quanti ne meriteresti, ma arriveranno; la qualità alla fine viene premiata).
Che gli inglesi volessero il 1990 non mi stupisce neanche un po'. Vivo in inghilterra dal 2005 e se fosse per loro, si assegnerebbero tutte le
competizioni internazionali a Londra e dintorni. Olimpiadi, mondiali di calcio e non solo, europei....vogliono tutto in inghilterra, neanche nel regno unito. E non importa se solo 4 anni prima si sia svolta la stessa manifestazione: no, dobbiamo farla noi english, e solo noi!
hai pensato di fare una rubrica a puntate con tutte le edizioni del torneo olimpico di calcio? se ne parla sempre pochissimo di questa competizione
Sarebbe interessante, ma teniamo presente che con l'avvento del mondiale e del professionismo, il calcio alle olimpiadi divenne una competizione minore, fino a diventare un torneo under-23 nel '92
Le prime edizioni sicuramente fanno parte della storia del calcio, ma dopo la nazionale ungherese di Puskás e quella sovietica di Yashin non penso si videro più squadre di altissimo livello al torneo olimpico.
Però ci sono state anche realtà giovanili di estremo interesse, come il Brasile e, se non sbaglio, la Nigeria.
@@stevenmichienzi9833 vai a vedere la rosa dell'Argentina 2004 e 2008
Può essere un'idea ma magari sviluppata in "pillole", visto che il calcio Olimpico ha sempre attirato poco interesse (compreso un video che abbiamo tentato sul canale). Grazie per il suggerimento!
@@danieleliaci assolutamente d'accordo,
ma sempre nazionali giovanili erano,
ed inoltre non abbiamo più visto nessuna di queste rose
vincitrice dell'oro olimpico riuscire a vincere successivamente il mondiale
come fece l'Uruguay del 1930 e l'Italia del 1938.
Siamo passati dalle primissime edizioni disputate da squadre di club,
agli anni del dominio uruguayano che portarono alla creazione del mondiale,
al dopo guerra che venne dominato dalle nazionali del blocco Est,
dino al '92 quando divenne di fatto il mondiale under-23.
Si parla di un torneo che ha cambiato identità troppo spesso,
quindi difficile da raccontare mantenendo una continuità narrativa,
non penso sia una brutta idea la tua,
ma bisognerebbe raccontare ogni singola epoca del calcio olimpico
come se si trattasse di un torneo distinto dall'altro.
Non mi è piaciuta la decisione del 2030: io l'avrei fatta organizzare o sola in Marocco o sola in Paraguay. Tutt'al più, all'Uruguay
Sì, stavolta si sono superati nel fare un "mappazzone"
Sono le boiate nuove legate a sponsor e balle varie
Finché si trattava di sponsor commerciali, poteva anche andar bene, uno investe per guadagnare in un mercato pieno di spettatori. Adesso si sono messe in mezzo ben altre logiche che rischiano di rovinare il calcio in pochi decenni.
E sembra proprio che andrà sempre peggio...
Se non si rimetteranno il gioco e lo sport al centro di tutto il futuro non potrà essere roseo, il calcio non potrà mai diventare una macchina d'intrattenimento come gli sport americani, ha un'anima diversa.
Jorge Videla lo zio di Jorge Bergoglio
Forse ho capito male io, o mi son perso qualcosa: ma l'Italia non li ha vinti i mondiali del 1934? O.o
Che Storia ❤️
Grazie per il tuo commento!
A me già fece effetto nel 2002 Korea-Japan ma lo interpretai come il rimedio verso le difficoltà che i due Paesi, vicini ma entrambi poco estesi, avrebbero avuto ad ospitare singolarmente tutte le Nazionali più relativi tifosi.
Per il resto è il potere del denaro come del resto in molte altre discipline, su tutte la F1 con alcune cattedrali nel deserto in Medio Oriente più tutto quel che sta succedendo a Las Vegas
Sono entrambi estesi ma non avevano il movimento calcistico adatto per l'organizzazione solitaria, oltre ad avere governi ben più oculati del Qatar.
Sì, diciamo che adesso la situazione è degenerata, una edizione co-ospitata può avere un senso, spalmare tra 6 nazioni come si farà nel 2030 sembra una scusa per dare campo libero all'Arabia Saudita nel 2034.
....magari anche sulla J1 League,
Ruy Ramos > Zico 😁😄
ruclips.net/video/4KP-O23uPRk/видео.html
Diciamo che il tentativo della NASL fu più spettacolare, in tutti i sensi 😄
Non sapevo che l'URSS fosse in candidatura per i mondiali del 1990..
Nota: I mondiali in Qatar(non per il gioco espresso,anzi)sono stati i piu brutti della storia,ma sono d'accordo nel far giocare i mondiali a dicembre anche perche i calciatori sono molto piu in forma rispetto che Giugno/Luglio.
Grazie mille👍
Non è mai stata presa in considerazione di fare un mondiale in Oceania?
C'è da dire che il calcio in Oceania è diffuso e praticato da un buon numero di atleti solo in Australia, ma numericamente, e politicamente, il Paese non ha (ancora) la "massa critica" per ottenere un' assegnazione. Però è vero che prima o poi si ci arriverà, magari con una compartecipazione di nazioni dell' Asiia sud orientale ( Indonesia, Filippine...)
L'assegnazione del 2030 è una tra le più stravaganti e demenziali di sempre
Senza alcun dubbio!