Tant'è che nel 2023 ci troviamo ancora gente come la Meloni che ha parlato di robe deliranti come "Propaganda gender" "I migranti ci invadono e stuprano le nostre donne" ecc... Trump il pacifinto, Bolsonaro ecc...
Riassunto in una frase: Usa i crimini di guerra comessi da loro contro di noi, per giustificare i nostri crimini di guerra commessi contro di loro. Ripeti all'infinito.
Complimenti gio per i tuoi video, hai una capacità comunicativa secondo me eccellente e fai scorrere il discorso perfettamente; non immagino nemmeno le ore di studio per mettere su queste tue opere davvero complimenti
Bellissimo! Uno dei tuoi migliori servizi. È sempre affascinante notare come l'umanità trovi sempre nuove scuse per odiarsi e uccidersi. Se esistessero degli extraterrestri tecnologicamente avanzati così da venire in contatto con noi, ci studierebbero con stupita attenzione.
Gio nel caso dell'Austria-Ungheria più che cercare un nemico esterno (afflato nazionalista tipico invece di Italia, Francia e Germania) la retorica statale tendeva ad esaltare la figura dell'Imperatore "padre dei popoli" (in particolare durante il lunghissimo regno di Francesco Giuseppe) e quindi a mantenere l'equilibrio delle nazionalità in uno Stato così multietnico attraverso l'amore per la monarchia.
@@ImperatoreTime In realtà c'era un odio viscerale latente tra tutte le etnie, senza quell'assassinio magari l'Impero sarebbe durato altri 20 anni ma sarebbe comunque finito (male).
Bravissimo! Esattissimo! Esaurientissimo! La Storia è stata congelata. Non cancellata. A primavera ricomincia la partita. Per vincere ci vogliono i leoni!
Davvero congratulazioni Gio per lo studio e la capacità di fare un video equilibrato, storicamente accurato, chiaro e politicamente imparziale (nonostante, come dici sempre, non nasconda il tuo orientamento). Una perla di video! Grazie!
Ciao Gio'! Oramai da un po' guardo tutti i tuoi video, e ne recupero di vecchi. Non avevo mai desiderato di approfondire la questione del nazionalismo ed estrema destra in Est Europa ma col tuo video sto scoprendo che è un argomento super interessante! Grazie. :)
8:40 la più grande realizzazione della "guerra tra poveri": prendi gruppi che uniti sarebbero una minaccia e falli lavorare per te, mettendoli l'uno contro l'altro.
Essendo ucraina vorrei solo chiarire una cosa; a me personalmente è stato insegnato che i "banderovtsy" erano per l'indipendenza dell'Ucraina e hanno lottato contro il regime sovietico. Non mi era mai stato menzionato o insegnato l'odio. Sono considerati partigiani che hanno combattuto l'oppressore, con la piccola differenza che in Ucraina la dittatura non era fascista ma comunista e gli oppressori erano diversi. PS; Nell'attualità non ho mai sentito della volontà di alienare la popolazione russofona, nonostante nata in una regione in cui il patriottismo è forte.
Esattamente come i Russi non dicevano di odiare i ceceni ma li sopprimevano comunque. Come in Italia non dicono(i politici almeno) di uccidere i migranti ma un barcone in mezzo ad un mare talmente mosso da far ritrarre le motovedetta della guardia di finanza viene considerato "al sicuro" per poi fare da scaricabarile quando si schiantano in mare. Guarda meglio i fatti, anziché basarti solo su ciò che ti dicevano
@@annapavlivv vero, il problema della cosa è che non puoi basarti su un'esperienza personale se l'O.N.U. ha diversi documenti che testimoniano il contrario, compresi i crimini di guerra contro i russofoni fatti da Azov. Ovviamente i russi si macchiano di eguali crimini con le loro minoranze così come gli europei, sia per mera omertà (come nel caso dei kurdi) sia per diretto supporto(come nel caso dei Palestinesi). Quindi magari sei stata semplicemente fortunata, ma se parliamo di esperienze personali sento fin troppe volte, qui in Italia, persone che cercano di dire che Mussolini o Hitler "non avevano tutti i torti", così come poche settimane fa ho sentito italiani che vorrebbero mitragliare i barconi dei migranti. Per questo dico "controlla i fatti", perché i fatti sono documentati il più delle volte
@@annapavlivv Ed i nazisti si son poi confermati i più efficienti genocidi della storia. Non sto difendendo i russi per carità, sto solo dicendo che la storia è esattamente quella che si ripete da secoli XD Esattamente come oggi han costretto i finlandesi e gli svedesi di caricare su treni ed aerei i kurdi perché altrimenti Erdogan faceva un veto sul loro ingresso nella N.A.T.O. Come vedi la storia si ripete: si demonizza così tanto una nazione/popolo, tanto che poi si accetta di tutto per paura della stessa... Ed alla fine ci si ritrova in una posizione peggiore
@@annapavlivv appunto. Tale reazione a mio avviso è sbagliata. I nazisti han fatto e cercano tutt'oggi di fare continui crimini contro l'umanità, e spesso vengono passati sotto silenzio perché "vabbeh, è la normalità". È così che, ad esempio, molte donne violentate non denunciano perché si credono in torto sulla questione quando non lo sono. Hai aiutato i nazisti? Okay, *prima* cerchi di rimediare ai danni che hai fatto, *poi* dimostri che ti sei pentito di ciò ed *infine* si può parlare di perdono. Stessa cosa con i fascisti giapponesi, o qualsiasi altra figura che ha fatto gravi danni all'umanità. Perché è troppo comodo aiutare il più grande e sistematico genocidio della storia e poi cavarsela con "eh, ma allora era di moda farlo". Come dissero gli alleati quando invasero l'Italia: "Il giorno prima erano tutti fascisti, ora sono tutti anti-fascisti". No, è questo genere di omertà che permette a crimini simili di esistere, compresi quelli che han fatto i russi contro i Ceceni ad esempio. Ad esempio: "perché dovresti punire i russi per i loro crimini, se nel medio-oriente quei crimini sono la norma?" Come vedi, con questo ragionamento più giustificare qualunque cosa
Ciao Gigi, ottimo video e tema. Si può fare un video sul Montenegro, come l’unica nazione dei Balcani ne ha una storia lunga un Millennio e che non è creata dalla destra e nazi-fascismo. Sarebbe bello approfondire relazioni tra Montenegro e Italia e tra le famiglie Savoia e Petrovich. Un grande salutò dal Montenegro 🇲🇪 ❤🇮🇹
Bel video molto interessante. Certo il problema qui in occidente è come al solito quello di aver dormito ed essersi disinteressati di ciò che accadeva ad est per poi ogni volta cascare dal pero quando scoppiano i casini. Detto ciò chiaramente è necessario trovare una buona convivenza e cooperazione coi paesi est europei, ma tutto questo avrà e sta avendo dei costi, l'Ucraina è solo l'ultimo. Confido che comunque anche in quei paesi sia possibile un integrazione con l'Europa occidentale e una democraticizzazione che li porti ad un livello di relativo benessere e sviluppo come da noi. Caso a parte (purtroppo) la Russia che ha deciso di autodistruggersi e con la quale finché ci sarà Putin i rapporti sono compromessi ed irreversibili.
Est Europa ha un’estrema destra e nazionalismo malato. Soprattutto Grecia (per fortuna negli ultimi 15 anni non più), Serbia (il nazionalismo forse più malato del mondo), Ungheria e soprattutto Polonia. Credo che il paese che può dare esempio di tolleranza in est Europa e Balcani sia l’Albania, nonostante il paese più povero d’Europa conosce e da diritti a tutte le minoranze sia greche, rumene, serbe, bulgare, egiziane etc. possono avere le loro scuole in lingua dei paesi d’origine delle minoranze e avere la signalistica nella loro lingua. In Albania c’è una tolleranza totale e convivenza pacifica tra Musulmani (maggioranza, ma non praticanti), cattolici (parti del nord) e ortodossi (parti del sud) e anche religioni più piccole e più recenti. La comunità Rom in Albania è quella più integrata meglio paragonati con tutti i paesi dell’Europa, controllano tutto il mercato dei vestiti a basso costo e la loro musica è una delle più preferite dell’Albania, maggior parte dei cantanti nei matrimoni e feste sono proprio rom e la loro musica la chiamano “Tallava”. Grecia invece non conosce le minoranze albanesi tipo gli “arvanites” e ha negato a loro ogni diritto base e anche parlare albanese era vietato in Grecia e punibile, i nomi dovevano essere grecizzati e cosi furono costretti ad una assimilazione forzata, ultimamente uno storico, giornalista e studioso albanese chiamare Marin Mema che ha cercato di intervistare gli arvanitas di recente, fu espulso dalla Grecia e considerato “non grata”, ma poi ancora peggio con gli albanesi musulmani della Cameria contro quali Grecia ha commesso genocidio, pulizia etnica e terrore.
@@lorenzo97tth562 meglio cosi, est Europa non deve cadere nella trappola dell’estremismo, abbiamo sofferto tanto il razzismo nei paesi europei dove abbiamo immigrato, non dobbiamo dimenticare che brutta cosa è. Sento davvero tristezza quando sento il razzismo, xenofobia e nazionalismo che c’è in Ungheria e Polonia, ma anche negli altri paesi dell’est.
@@EazyIsi il problema è che c'è anche in Italia, anche se per fortuna almeno molti cercano di mascherarlo. Non tutti i razzisti lo fanno, ma molti sì perché sanno che non è una cosa bella, pur continuando ad esserlo consapevolmente.
Non lo farà essendo questo un canale di sinistra con utenti di sinistra. Che senso avrebbe parlare dei comunisti che odiano gli ebrei e Israele, anche tra i commenti non è difficile trovare qualcuno con la bandiera della Palestina.
Come ho già scritto altrove, sei un Nova Lectio al servizio del bene, bravo! Scherzi a parte, sarebbe interessante un tuo video sull'emersione dell'estrema destra nella ex DDR. Tema un po' vecchiotto, ma che può essere spolverato.
@@lucatonimaccheronipepperon4515 È un filino, ma giusto un filino antioccidentale. Il che va bene, esprime giustamente la sua opinione in una democrazia.
@@theprooblem L'occidente è un concetto falso. Dichiarare apertamente che gli americani sono un cancro mondiale non fa di te un "antioccidentale", semmai un antiamericano
@@theprooblem ma dove l’avresti scoperto che nova lectio è anti occidentale?😂 il globalista gio pizzi è meno imparziale visto il suo lecchinaggio alla globalizzazione turbo liberista americana
Beh, Nova Lectio ha parlato bene e male dell' Occidente, ma ha anche parlato dei Pro e dei Contro della Russia, Iran e Cina ma anche della Lega Araba facendo capire che quest'ultima ha cominciato una guerra contro l' Israele. L' Israele solo 20 anni fa' ha iniziato a buttare fuori di casa i Palestinesi, ma la Lega Araba ha iniziato con i primi attentati negli anni '30. Insomma, Simone cerca di essere trasparente, anche se ha molti Anti-Occidentalisti o Filo-putiniani che lo seguono ma questo non vuol dire che anche lui lo sia. Un Filo-Russo/Nostalgico Sovietico/Putiniano o qualcunaue altro Anti-Occidentalista non parla mai dei lati negativi del suo blocco e parla male dell' Occidente senza studiare bene i paesi che critica.
fai un capitolo sui vari capi dell'NKVD sovietico... che si sono succceduti ed alcuni di essi erano pure Ebrei... e ci hanno dato dentro di brutto nella varie follie Staliniane; dove ogni tanto se la prendeva pure con gli ebrei anche lui
ha letteralmente dato più autonomia ad una repubblica socialista dove il 90% degli abitanti erano ebrei, infatti la si pensava colonia ebreica dentro; ha aggiunto nella costituzione il reato di antisemitismo; molti nel pccc erano ebrei; i suoi maestri lenin e marx erano ebrei. il fatto che abbia ucciso persone di cui alcune ebree non lo fa antisemita.
Il tema estrema destra in Europa dell’Est è sempre stato allarmante. Ha un carattere più violento ed è fortemente radicato tra la gente. L’antisemitismo è sempre stato trasversale (dall’estrema destra all’estrema sinistra). Io credo in ogni caso che non si possa replicare un modello democratico ma bisogna sbatterci la testa e in Europa dell’Est l’ingresso nella EU è stato troppo prematuro. Forse, l’unico esempio positivo è la Repubblica Ceca ( ammesso sia da considerasi dell’est)
Farai mai un video sull'estrema sinistra e sulle sue violenze o il tuo orientamento politico lo vieta? Chiedo perché ti seguo da poco e non ho visto nulla a riguardo, io sono apolitico quindi mi tocca poco ma era solo per sapere.
Se rientra nei tuoi piani ci fai un bel video su come il governo sta gestendo (o meglio sputtanando)i migliardi del PNRR? in fondo dovrebbe essere pane per i tuoi denti. Grazie e continua così 👍
Esponente dell'estrema destra italiana sulle destre dell'est: massima stima per i nostri camerati dell'est, ma purché non vengano qui da noi a portarci via il lavoro, le nostre donne e le nostre case. Supportiamoli a casa loro. Prima la destra italiana. 🤣😂😆 Come amo i video di GioPizzi su temi simili. Dovrebbero farli vedere nelle scuole.
È interessante che si producono pvideo del genere, triste che se ne possano produrre solo dopo un anno di guerra quando la pressione della propaganda occidentale e la censura che ne derivava sono calate
A Gio penso che un dosaggio di 0,5 e 0,8 mmol/l. di litio per cominciare possa bastare, dopo sara il psichiatra del usl a decidere se accoppiarlo con della clorpromazina
@@ale608raptor3 assolutamente no, tutte le ideologie comunistoidi sono tutte stataliste e fan dell'economia pianificata statale esattamente vale anche per la destra (ferro di cavallo). Per quanto riguarda me fiero di essere un libertario/liberale antifascista e anticomunista.
Purtroppo è così,e così sarà anche in un domani molto prossimo con i paesi ad esempio del Nord Africa: Tunisia che resterà con l’attuale regime che farà le riforme di facciata richieste dall’UE per accedere ai finanziamenti europei e in cambio riammetterà parte dei suoi cittadini arrivati sui barconi,Libia che sarà divisa in 2 entità nazionali Federazione di Tripolitania e Fezzan e poi la Libia Orientale che comprenderà la sola Cirenaica,senza dimenticare pieno appoggio al regime egiziano di Al Sisi e sostegno economico ad Algeria e Marocco,così che in cambio l’Europa chiuda progressivamente e totalmente le rotte migratorie irregolari africane. Nel cinismo europeo ci sarà comunque un lato positivo,ci saranno forme più sicure e dignitose di immigrazione e soprattutto chi arriverà in Europa lo farà da nuovo membro pienamente integrabile e non più da potenziale invisibile come purtroppo accade troppo spesso oggi.
il discorso finale è il solito dibattito sull'interventismo, non credo sia giusto liquidarlo così. In parte rientra il fatto del diritto all'autodeterminazione dei popoli e il non diritto a essere i poliziotti del mondo. Però sì, non finanziare dittature e milizie illiberali sarebbe il minimo
Autodeterminazione dei popoli? Come quelli kurdi, palestinesi, baschi, corsi? Oppure come le minoranze etniche come gli "immigrati di seconda generazione"?
Ma non lo sai che l’auto determinazione dei popoli vale solo per chi vuole entrare nella nato/Unione Europea e soprattutto se non si fa parte di paesi occidentali e democratici?
Ma non lo sai che l’auto determinazione dei popoli vale solo per chi vuole entrare nella nato/Unione Europea e soprattutto se non si fa parte di paesi occidentali e democratici?
Ciao Jo Cerco da tempo quel video che facesti per provare le tue nuove (al tempo) luci neon circolari con un video dove cambiavano lentamente da Bianche a rosse con in sottofondo musica classica e un audio di uno spettacolo teatrale che vorrei trovare ma non ricordo le parole dette, se hai quel video o sai lo spettacolo per favore dimmelo!
"Per un verso, lo stato unitario, [...] si serve dell'idea di nazione, cioè dell'idea di una comunità spirituale, o etnica, o culturale, che in realtà non esiste, per rafforzare la propria compagine e quindi il proprio potere (il patriotismo diventerà, scaduta la religione come forza di coesione dello stato, la nuova religione civile). Per un altro verso, il principio di nazionalità, diventato nazionalismo, si appropria della concezione dello stato-potenza e tende a servirsene per realizzare il proprio programma espansionistico. L'ideologia della nazione, è uno strumento per l'edificazione del grande stato unitario, così come il grande stato unitario, una volta costituito, diventa la base reale, la struttura portante, per una politica nazionalistica." (Spinelli A., 1944)
Ciao GioPizzi, voglio farti una domanda senza metterti pressione... Come ti senti a sapere che ti seguono persone dai 16 anni fino ad arrivare ai 35??? Ai tre generazioni che pendono dalle tue labbra e vogliono sapere le cose sotto la tua prospettiva. Direi che è una pressione abbastanza importante perché direi che tra i giovani fai più ascolti tu che il TG5 con la pubblicità della Barilla ogni 10 minuti 😂 Chiedi soltanto eh... poi puoi anche non rispondere 🤷🏻♂️
" i popoli sono uomini e gli uomini hanno ,prima della fame della sete dell respiro, da soddisfare il bisogno di credere di essere speciali e indispensabili per il corso della storia. sì, l autostima, la cara vecchia ricetta che tanto ha dato da vivere a chi ne ha cantato le gesta . sennò l anarchia sennò la schiavitù passiva sennò il suicidio di massa "
Questo video mi ha fatto sorgere una domanda: essendomi "interessato" alla politica solo di recente (mio grande errore, lo so), c'è un modo per ripercorrere la storia politica italiana moderna, che ripercorra la vicende, in maniera meno schierata possibile, dei partiti più importanti e delle figure che le hanno accompagnate?
Provi a leggere la " Storia d'Italia" di Indro Montanelli. È un'opera che ha sviluppato dagli anni'70 ai primi 2000, iniziando con la storia di Roma. Le suggerirei di cominciare dal volume " Storia dell'Italia giacobina e carbonara" fino ad arrivare ai giorni nostri per un panorama quanto più possibile chiaro e completo. Montanelli scriveva con uno stile semplice da divulgatore non trascurando i vari attori ( negli anni più vicini a noi: cattolici socialisti/comunisti; industriali, i progressisti, i reazionari etc.) È, forse, nonostante i pregiudizi, l'autore meno schierato in materia.
Vorrei precisare che la Polonia non è nell’est ma nell’Europa centrale, stessa cosa l’Ungheria. Poi quando parli di estrema destra a chi ti riferisci? A quali partiti? Molte delle immagini mostrate sono semplici manifestazioni svolte durante le feste nazionali, manifestazioni a cui partecipano le famiglie coi bambini e lo so perché io in primis ci sono andato molte volte. Non è che se una nazione ha un partito conservatore al governo allora è di “estrema” destra, secondo questa logica qui in Italia saremmo governati da autentici fascisti. Boh, a me sembra il classico video di parte, poi magari sbaglio
'' semplici manifestazioni svolte durante le feste nazionali, manifestazioni a cui partecipano le famiglie coi bambini e lo so perché io in primis ci sono andato molte volte '' Nazionali o no sono strumenti per ingrandire la percezione della nazione , e fortificare l'unita usando metodi non-ortodossi ...Magari sbaglio ... ma avere punti di rifferimento SALDI ed una sana introspectiva gli bambini non c'entrano affato . Grazzie :)
Ti puoi vestire di peccora quanto ne vuoi ...Mio nonno romeno ddiceva cosi : Russi = porchi e La Guardia di Ferro = MORTE . QUINDI NESSUNI buoni ! E lo diceva con tanta AMAREZZA , amarezza di uomo che a pattito ...ha paggato con la sua diciamo ''impressa'' picolla ma nonostante impressa. Solo con le canzoni interbelliche si consolava un po . E con la radio di l Europa Libera
Infatti in italia non abbiamo assolutamente al governo gente che ha passato tutta la sua vita letteralmente a fare il saluto romano e inneggiare a mussolini. Assolutamente no.
Non dovrebbe avere vantaggi, ma tendenzialmente quasi esclusivamente svantaggi. So che sembra antintuitivo, ma è così. Alla fine farà soltanto crescere esponenzialmente il numero di disoccupati.
1:10 La nascità di Polonia comincia con la dissoluzione di Austro-Ungaria, Russia ed altri imperi???? Polonia aveva le lunghe tradizioni, dal medioevo (il ducato e il regno di Polonia). Nella storia moderna Polonia aveva il più potente stato nel proprio regione (Polonia-Lituania), con propria democrazia di nobilità, idea di nazione e l'esercito abile di sconfiggere Turchi e Russi per molti tempi. Persino durante il sfortunato secolo XIX Polonia aveva le proprie forme dello stato, come il Ducato di Varsovia (1807-1815), il Regno di Polonia (1815-1832) etc. Scusa per male italiano. 1918 era soltanto un'anno di rinascità dello stato polacco. Le tradizioni del nazione polacco esistevano per tanti secoli fa.
Che poi la cosa che fa più ridere (ma anche riflettere) è il fatto che il discorso di terra e sangue, che tanto piace ai nostri amiconi, cade in quanto slavi e quindi razza inferiore. L'ostplan non gli ha insegnato nulla
Infatti noi siamo la razza superiore,si sbagliavano su questo e l'abbiamo dimostrato,abbiamo fondato Berlino sin dall'inizio della storia,abbiamo dominato i crucchi dal dopoguerra in poi,gli abbiamo scacciati dalle nostre terre e ora gli mettiamo le palle in testa come vogliamo
Invece noi dell’ovest di oggi chiamo completamente annichiliti dal consumismo sfrenato di un capitalismo ultra liberista soprattutto degli ultimi 30 anni, con l’avvento della globalizzazione americana centrica, di cui importiamo modelli culturali nefasti come, l’edonismo woke della cancel culture, politically correct, ideologia fluida, ecotalebanesimo green delle zuppe sui dipinti, etc etc, completamente deboli rispetto ai rapporti di forza dominanti oggi nel mondo come la Cina e Russia e anche autocrazie inferiori come la Turchia, poi si parla noi italioti che esistiamo come popolo dal 1861 e che ci facciamo governare da mafiosi da decenni senza aver mai portato avanti una rivoluzione
L'est Europa è profondamente traumatizzato da quella che fu l'occupazione sovietica, ad oggi la loro conoscenza della scienza politica ed economica è paragonabile a quella dell'americano medio dopo decenni di terrorismo anti-socialista. Sono convinti che democrazia e socialismo siano mutuamente incompatibili e ritengono invece il capitalismo sia progenitore della democrazia e anche andando a spiegare loro che se fosse stato per i capitalisti i nostri bambini starebbero ancora a lavorare nelle miniere senza alcuna garanzia o diritto ciò che si ottiene sono solo contro argomentazioni sconclusionate degne del più stupido dei fascisti.
Ma che minkia hai scritto? Ma che paragoni senza senso fai con l'americano medio? Certo che sono traumatizzati dall'influenza sovietica. Se guardi una mappa Europea sul benessere degli stati vedrai che ancora c'è una netta differenza tra i paesi occidentali e quelli dell'est che appunto hanno avuto una storia che sappiamo tutti , a differenza di quelli occidentali che hanno avuto il capitalismo. In Romania nel mio paese dal 89 in poi le cose sono migliorate di molto ci sarà un motivo o no? Siamo anti socialisti e anti comunisti questo non significa che siamo fascistoidi come ci definisce il tizio del video. C'è un detto: se sei un ragazzino e sei socialista allora hai un cuore ma se sei adulto e sei ancora socialista allora ti manca il cervello. Crescete o svegliatevi dal vostro mondo di favole.
Dell’Ucraina hai dimenticato di ricordare un particolare molto importante Dall’ indipendenza del 1991 a maydan 2014 il partito filo russo delle regioni ha sempre avuto la maggioranza relativa dei voti e dei parlamentari in Ucraina Perfino l’unico presidente (yushenko) che non era di tale partito , praticamente non poteva fare nulla poiché si reggeva su una coalizione di governo formata da 6 o 7 partiti diversi …. Mentre l’opposizione rappresentata dal partito delle regioni era forte e compatta Quindi fino al 2014 l’ucraina era governata da filo russi
14:37 che poi non ha molto senso non c'era russia o ucraina, era tutta unione sovietica come dire che l'ha fatto uno delle marche e non uno del lazio, e allora non è stato un italiano
Per carità, è vero, non abbiamo mai fatto nulla di concreto per evitare la nascita delle autarchie che ci circondano... Ma, in realtà, avremmo potuto? Siamo in una posizione politica poi così stabile ed assodata, per poter fare da base all'altrui crescita democratica? Non so, io, personalmente, non dico di essere ufficialmente preoccupato, ma un certo qual senso di angoscia di fondo c'è... Alla fine, un centinaio d'anni è passato, più o meno (dall'inizio, ovviamente, non dalla fine), ed è risaputo, e l'abbiamo sperimentato ampiamente anche in tempi recenti, l'italiano ha la memoria moooolto corta (e, spesso, anche la testa mooolto di c*##o...). Per cui sì, siamo in democrazia, e si spera ci saremo ancora per molto. Ecco, si spera...
"siamo in una situazione politica cosi stabile", ma dove vivi? in sudtirolo? ah no perché pure la hanno problemi con l'Italia. basta che conosci persone per vedere che l'Italia sta collassando. senza considerare i 30k governi tecnici e d'emergenza che abbiamo avuto dopo le 40k cadute di governo perché abbiamo incompetenti come politici dalle seconda repubblica. poi tutta la storia della prima repubblica che ogni tanto esce. basta che gli italiani si sveglino come i francesi e vedi come casca tutto
"La Storia insegna ma non ha scolari"
Diciamo che quei pochi scolari non vengono ascoltati
Tant'è che nel 2023 ci troviamo ancora gente come la Meloni che ha parlato di robe deliranti come "Propaganda gender" "I migranti ci invadono e stuprano le nostre donne" ecc... Trump il pacifinto, Bolsonaro ecc...
severo ma giuusto
Che è una grossa cazzata come dice Francesco Senatori
@@ale608raptor3 argomenta pls
Riassunto in una frase: Usa i crimini di guerra comessi da loro contro di noi, per giustificare i nostri crimini di guerra commessi contro di loro.
Ripeti all'infinito.
Detta anche "reazione redox"
io vorrei proprio sapere che crimini di guerra abbiam commesso contro gli usa, abbiamo distrutto città come loro? bombardato civili?
RIASSUNTO VIDEO DI GIO DA UN ANNO AD OGGI: GUERRA GIUSTA, GUERRA DIVERTENTE, PATTO ATLANTICO E AMERICANI BUONI, RUSSIA E CINA BRUTTI E CATTIVI
😔
Complimenti gio per i tuoi video, hai una capacità comunicativa secondo me eccellente e fai scorrere il discorso perfettamente; non immagino nemmeno le ore di studio per mettere su queste tue opere davvero complimenti
Uno dei migliori video sull’argomento che abbia visto, complimenti per la analisi e per il tentavo di obiettività.
Bellissimo! Uno dei tuoi migliori servizi. È sempre affascinante notare come l'umanità trovi sempre nuove scuse per odiarsi e uccidersi. Se esistessero degli extraterrestri tecnologicamente avanzati così da venire in contatto con noi, ci studierebbero con stupita attenzione.
In questo episodio di "Gio storpia nomi difficili dell' Est Europa" ❤
UA 1 MINUTO FA.. appena tornato da scuola e mi godo un bel video di gio
Poteva andare meglio?
Ah bhe capirai che bellezza bersi tutta sta propaganda comunista!!
@@capitanuncino1368 bello tanto quanto leggersi queste barzellette
@@capitanuncino1368 tornatene sull'isola che non c'è bro
@@Nik.42 decisamento no ;)
Che bello uscire da un depressivo venerdì di scuola e trovare un nuovo video di Gio❤
Cazzo fra quanto c'hai ragione ❤
Ps sei tra i primi commenti che mi sono capitati
@@gabrielevitariello425 no way che ho trovato il bro a quest'ora ☠️☠️
@@gabrielevitariello425 no way che ho trovato il bro a quest'ora ☠️☠️
@@kuso_yaro_ Mi trovi sempre qui compagno di orientamento ideologico ambiguo 🥰
Pensa quando lavorerai, altro che venerdì depressivo scolastico
Gio nel caso dell'Austria-Ungheria più che cercare un nemico esterno (afflato nazionalista tipico invece di Italia, Francia e Germania) la retorica statale tendeva ad esaltare la figura dell'Imperatore "padre dei popoli" (in particolare durante il lunghissimo regno di Francesco Giuseppe) e quindi a mantenere l'equilibrio delle nazionalità in uno Stato così multietnico attraverso l'amore per la monarchia.
Tanto non ti risponde, è inutile scrivergli,per me,nella realtà si sente sta minchia...
Infatti la colpa fu della serbia nazionalista
@@ImperatoreTime colpa per cosa? Non sarebbe cambiato nulla anche se quel serbo non avesse fatto saltare l'arciduca.
@@ImperatoreTime In realtà c'era un odio viscerale latente tra tutte le etnie, senza quell'assassinio magari l'Impero sarebbe durato altri 20 anni ma sarebbe comunque finito (male).
Il regno dove la destra ha avuto terreno più fertile è stato quello di Simone Giuseppe
Bravissimo! Esattissimo! Esaurientissimo! La Storia è stata congelata. Non cancellata. A primavera ricomincia la partita. Per vincere ci vogliono i leoni!
Grazie per questa bellissima analisi!
Davvero congratulazioni Gio per lo studio e la capacità di fare un video equilibrato, storicamente accurato, chiaro e politicamente imparziale (nonostante, come dici sempre, non nasconda il tuo orientamento). Una perla di video! Grazie!
Ciao Gio'! Oramai da un po' guardo tutti i tuoi video, e ne recupero di vecchi. Non avevo mai desiderato di approfondire la questione del nazionalismo ed estrema destra in Est Europa ma col tuo video sto scoprendo che è un argomento super interessante! Grazie. :)
Video complesso. Tu e Maddaluno siete un'ottima coppia. Grazie.
Video ben fatto.Complimenti Gio!
Due video questa settimana, potentissimo
8:40 la più grande realizzazione della "guerra tra poveri": prendi gruppi che uniti sarebbero una minaccia e falli lavorare per te, mettendoli l'uno contro l'altro.
Ti ascolto con piacere ,sei un grande, grazie.
Grazie per la chiarezza e l'obiettività intellettuale. Complimenti per il video.
Grande giopizza! Non bruciare i bordi però! Pizze buonissime
Complimenti. Gran bel lavoro.
Essendo ucraina vorrei solo chiarire una cosa; a me personalmente è stato insegnato che i "banderovtsy" erano per l'indipendenza dell'Ucraina e hanno lottato contro il regime sovietico.
Non mi era mai stato menzionato o insegnato l'odio. Sono considerati partigiani che hanno combattuto l'oppressore, con la piccola differenza che in Ucraina la dittatura non era fascista ma comunista e gli oppressori erano diversi.
PS; Nell'attualità non ho mai sentito della volontà di alienare la popolazione russofona, nonostante nata in una regione in cui il patriottismo è forte.
Esattamente come i Russi non dicevano di odiare i ceceni ma li sopprimevano comunque.
Come in Italia non dicono(i politici almeno) di uccidere i migranti ma un barcone in mezzo ad un mare talmente mosso da far ritrarre le motovedetta della guardia di finanza viene considerato "al sicuro" per poi fare da scaricabarile quando si schiantano in mare.
Guarda meglio i fatti, anziché basarti solo su ciò che ti dicevano
@@annapavlivv vero, il problema della cosa è che non puoi basarti su un'esperienza personale se l'O.N.U. ha diversi documenti che testimoniano il contrario, compresi i crimini di guerra contro i russofoni fatti da Azov.
Ovviamente i russi si macchiano di eguali crimini con le loro minoranze così come gli europei, sia per mera omertà (come nel caso dei kurdi) sia per diretto supporto(come nel caso dei Palestinesi).
Quindi magari sei stata semplicemente fortunata, ma se parliamo di esperienze personali sento fin troppe volte, qui in Italia, persone che cercano di dire che Mussolini o Hitler "non avevano tutti i torti", così come poche settimane fa ho sentito italiani che vorrebbero mitragliare i barconi dei migranti.
Per questo dico "controlla i fatti", perché i fatti sono documentati il più delle volte
@@annapavlivv
Ed i nazisti si son poi confermati i più efficienti genocidi della storia. Non sto difendendo i russi per carità, sto solo dicendo che la storia è esattamente quella che si ripete da secoli XD
Esattamente come oggi han costretto i finlandesi e gli svedesi di caricare su treni ed aerei i kurdi perché altrimenti Erdogan faceva un veto sul loro ingresso nella N.A.T.O.
Come vedi la storia si ripete: si demonizza così tanto una nazione/popolo, tanto che poi si accetta di tutto per paura della stessa... Ed alla fine ci si ritrova in una posizione peggiore
@@annapavlivv appunto. Tale reazione a mio avviso è sbagliata. I nazisti han fatto e cercano tutt'oggi di fare continui crimini contro l'umanità, e spesso vengono passati sotto silenzio perché "vabbeh, è la normalità".
È così che, ad esempio, molte donne violentate non denunciano perché si credono in torto sulla questione quando non lo sono.
Hai aiutato i nazisti? Okay, *prima* cerchi di rimediare ai danni che hai fatto, *poi* dimostri che ti sei pentito di ciò ed *infine* si può parlare di perdono.
Stessa cosa con i fascisti giapponesi, o qualsiasi altra figura che ha fatto gravi danni all'umanità. Perché è troppo comodo aiutare il più grande e sistematico genocidio della storia e poi cavarsela con "eh, ma allora era di moda farlo".
Come dissero gli alleati quando invasero l'Italia: "Il giorno prima erano tutti fascisti, ora sono tutti anti-fascisti". No, è questo genere di omertà che permette a crimini simili di esistere, compresi quelli che han fatto i russi contro i Ceceni ad esempio.
Ad esempio: "perché dovresti punire i russi per i loro crimini, se nel medio-oriente quei crimini sono la norma?"
Come vedi, con questo ragionamento più giustificare qualunque cosa
Ovvio, perché ti è stata insegnata della propaganda nazionalista
Ciao Gigi, ottimo video e tema. Si può fare un video sul Montenegro, come l’unica nazione dei Balcani ne ha una storia lunga un Millennio e che non è creata dalla destra e nazi-fascismo. Sarebbe bello approfondire relazioni tra Montenegro e Italia e tra le famiglie Savoia e Petrovich. Un grande salutò dal Montenegro 🇲🇪 ❤🇮🇹
Per fortuna i microstati non interessano al governo italiano ,buona pesach
@@Flaminien cosa c'entra il Governo italiano con questo canale ?
Grazie a voi libberali
Meriti molto di più
GioPizzi sei il migliore!
Quel "MAAA" molto alla Barbero
sintesi preziosa, grazie
GRAZIE PER VIDEO!!!
Grande video Simone
A 17:42 c'è un quadro in bianco e nero alle spalle del tizio, qualcuno conosce il titolo o l'autore?
Grazie 🙏
un gran bel lavoro
Pizzi sei il migliore! ❤
Che belli i tuoi video ❤
Bel video.
Aspettati un flame da Boldrin e Liberisti Oltre.
Sono sicuro cge sarà un video frizzante
Zeniale
Ollamadonna, due video in tre giorni?
E con lo stesso maglione, per giunta?
Ohibò.
Oh noes, Gio spitting facts per 23 minuti
Bel video molto interessante. Certo il problema qui in occidente è come al solito quello di aver dormito ed essersi disinteressati di ciò che accadeva ad est per poi ogni volta cascare dal pero quando scoppiano i casini. Detto ciò chiaramente è necessario trovare una buona convivenza e cooperazione coi paesi est europei, ma tutto questo avrà e sta avendo dei costi, l'Ucraina è solo l'ultimo. Confido che comunque anche in quei paesi sia possibile un integrazione con l'Europa occidentale e una democraticizzazione che li porti ad un livello di relativo benessere e sviluppo come da noi. Caso a parte (purtroppo) la Russia che ha deciso di autodistruggersi e con la quale finché ci sarà Putin i rapporti sono compromessi ed irreversibili.
Potremmo iniziare smettendo di attaccare migranti e minoranze per cose su cui non hanno minimamente la possibilità di controllo
Ottimo Gio.
🎤
Che casotto colossale.......
Giò TOP
Giò tra il corso di inglese e i tuoi libri sembri mastrota con le pentole su canale 5 alle 9 del mattino. Concentrati sugli argomenti. Grazie
La Polonia in realtà esiste da molto prima del 1848 come popolo e nazione
Est Europa ha un’estrema destra e nazionalismo malato. Soprattutto Grecia (per fortuna negli ultimi 15 anni non più), Serbia (il nazionalismo forse più malato del mondo), Ungheria e soprattutto Polonia. Credo che il paese che può dare esempio di tolleranza in est Europa e Balcani sia l’Albania, nonostante il paese più povero d’Europa conosce e da diritti a tutte le minoranze sia greche, rumene, serbe, bulgare, egiziane etc. possono avere le loro scuole in lingua dei paesi d’origine delle minoranze e avere la signalistica nella loro lingua. In Albania c’è una tolleranza totale e convivenza pacifica tra Musulmani (maggioranza, ma non praticanti), cattolici (parti del nord) e ortodossi (parti del sud) e anche religioni più piccole e più recenti. La comunità Rom in Albania è quella più integrata meglio paragonati con tutti i paesi dell’Europa, controllano tutto il mercato dei vestiti a basso costo e la loro musica è una delle più preferite dell’Albania, maggior parte dei cantanti nei matrimoni e feste sono proprio rom e la loro musica la chiamano “Tallava”. Grecia invece non conosce le minoranze albanesi tipo gli “arvanites” e ha negato a loro ogni diritto base e anche parlare albanese era vietato in Grecia e punibile, i nomi dovevano essere grecizzati e cosi furono costretti ad una assimilazione forzata, ultimamente uno storico, giornalista e studioso albanese chiamare Marin Mema che ha cercato di intervistare gli arvanitas di recente, fu espulso dalla Grecia e considerato “non grata”, ma poi ancora peggio con gli albanesi musulmani della Cameria contro quali Grecia ha commesso genocidio, pulizia etnica e terrore.
Dovremmo prendere esempio dagli albanesi
Il paese più povero d'Europa è l'Ucraina
In realtà anche la Romania è molto tranquilla
@@lorenzo97tth562 meglio cosi, est Europa non deve cadere nella trappola dell’estremismo, abbiamo sofferto tanto il razzismo nei paesi europei dove abbiamo immigrato, non dobbiamo dimenticare che brutta cosa è. Sento davvero tristezza quando sento il razzismo, xenofobia e nazionalismo che c’è in Ungheria e Polonia, ma anche negli altri paesi dell’est.
@@EazyIsi il problema è che c'è anche in Italia, anche se per fortuna almeno molti cercano di mascherarlo. Non tutti i razzisti lo fanno, ma molti sì perché sanno che non è una cosa bella, pur continuando ad esserlo consapevolmente.
Che bomba!
6:16 Iginio Massari? Sei tu?
Vogliamo la parte sull'estrema sinistra con occhio alla parte anarchica
Di chi è il quadro blu?
Comunque splendido video!
Gio fai un video sull'antisemitismo in europa, secondo me sarebbe molto interessante
Non lo farà essendo questo un canale di sinistra con utenti di sinistra. Che senso avrebbe parlare dei comunisti che odiano gli ebrei e Israele, anche tra i commenti non è difficile trovare qualcuno con la bandiera della Palestina.
@@f_society91 ma in genere sono quelli di destra che odiano gli ebrei
Che bello tagliare l'erba sopra il trattorino ascoltando il tuo video 😂
13:08 che carro è?
Come ho già scritto altrove, sei un Nova Lectio al servizio del bene, bravo! Scherzi a parte, sarebbe interessante un tuo video sull'emersione dell'estrema destra nella ex DDR. Tema un po' vecchiotto, ma che può essere spolverato.
Nova lectio è al servizio del male?
@@lucatonimaccheronipepperon4515 È un filino, ma giusto un filino antioccidentale. Il che va bene, esprime giustamente la sua opinione in una democrazia.
@@theprooblem L'occidente è un concetto falso. Dichiarare apertamente che gli americani sono un cancro mondiale non fa di te un "antioccidentale", semmai un antiamericano
@@theprooblem ma dove l’avresti scoperto che nova lectio è anti occidentale?😂 il globalista gio pizzi è meno imparziale visto il suo lecchinaggio alla globalizzazione turbo liberista americana
Beh, Nova Lectio ha parlato bene e male dell' Occidente, ma ha anche parlato dei Pro e dei Contro della Russia, Iran e Cina ma anche della Lega Araba facendo capire che quest'ultima ha cominciato una guerra contro l' Israele.
L' Israele solo 20 anni fa' ha iniziato a buttare fuori di casa i Palestinesi, ma la Lega Araba ha iniziato con i primi attentati negli anni '30.
Insomma, Simone cerca di essere trasparente, anche se ha molti Anti-Occidentalisti o Filo-putiniani che lo seguono ma questo non vuol dire che anche lui lo sia.
Un Filo-Russo/Nostalgico Sovietico/Putiniano o qualcunaue altro Anti-Occidentalista non parla mai dei lati negativi del suo blocco e parla male dell' Occidente senza studiare bene i paesi che critica.
Posso chiedere che quadro è quello al minuto 1:28?
Bastilia
Pompei -Bastille
Bravo 💙💛
non e 'o vero ,non e 'o vero...
Ma bravo cosa?
@@capitanuncino1368 bravo, perche' fa sempre video interessanti.
@@ucrainadascoprireecucinait4187 ''San Colombino e i due papi '' minuto 1:17
Grande Gio! Forza ragazzi con i 👍🏻 e i commenti
fai un capitolo sui vari capi dell'NKVD sovietico... che si sono succceduti ed alcuni di essi erano pure Ebrei... e ci hanno dato dentro di brutto nella varie follie Staliniane; dove ogni tanto se la prendeva pure con gli ebrei anche lui
ha letteralmente dato più autonomia ad una repubblica socialista dove il 90% degli abitanti erano ebrei, infatti la si pensava colonia ebreica dentro; ha aggiunto nella costituzione il reato di antisemitismo; molti nel pccc erano ebrei; i suoi maestri lenin e marx erano ebrei. il fatto che abbia ucciso persone di cui alcune ebree non lo fa antisemita.
Il tema estrema destra in Europa dell’Est è sempre stato allarmante. Ha un carattere più violento ed è fortemente radicato tra la gente. L’antisemitismo è sempre stato trasversale (dall’estrema destra all’estrema sinistra). Io credo in ogni caso che non si possa replicare un modello democratico ma bisogna sbatterci la testa e in Europa dell’Est l’ingresso nella EU è stato troppo prematuro. Forse, l’unico esempio positivo è la Repubblica Ceca ( ammesso sia da considerasi dell’est)
Farai mai un video sull'estrema sinistra e sulle sue violenze o il tuo orientamento politico lo vieta? Chiedo perché ti seguo da poco e non ho visto nulla a riguardo, io sono apolitico quindi mi tocca poco ma era solo per sapere.
...M.o G.: ammiro la democrazia, (difficile, ma dona speranza sociale),....dittature, in facile delirio di onnipotenza(rossa,nera,bianca)...
Se rientra nei tuoi piani ci fai un bel video su come il governo sta gestendo (o meglio sputtanando)i migliardi del PNRR?
in fondo dovrebbe essere pane per i tuoi denti.
Grazie e continua così 👍
20:40 credo che possa essere definito stalinismo.
Esponente dell'estrema destra italiana sulle destre dell'est:
massima stima per i nostri camerati dell'est, ma purché non vengano qui da noi a portarci via il lavoro, le nostre donne e le nostre case.
Supportiamoli a casa loro.
Prima la destra italiana.
🤣😂😆
Come amo i video di GioPizzi su temi simili. Dovrebbero farli vedere nelle scuole.
O ma hai mandato richiesta su nove con crozza?
@@alessioghiori2942 no io voglio una mia serie Netflix in stile Metro 2033 ambientata nella Milano post apocalittica.
Qui saliamo di livello
È interessante che si producono pvideo del genere, triste che se ne possano produrre solo dopo un anno di guerra quando la pressione della propaganda occidentale e la censura che ne derivava sono calate
A Gio penso che un dosaggio di 0,5 e 0,8 mmol/l. di litio per cominciare possa bastare, dopo sara il psichiatra del usl a decidere se accoppiarlo con della clorpromazina
Giò Pizzi l'estrema destra non è tutta uguale.
Si lo e'
@@gordonfreeman2329 No non lo è. Così come ci sono tante varianti del Marxismo, ci sono tantissime ideologie di estrema destra...
@@ale608raptor3 assolutamente no, tutte le ideologie comunistoidi sono tutte stataliste e fan dell'economia pianificata statale esattamente vale anche per la destra (ferro di cavallo). Per quanto riguarda me fiero di essere un libertario/liberale antifascista e anticomunista.
Purtroppo è così,e così sarà anche in un domani molto prossimo con i paesi ad esempio del Nord Africa:
Tunisia che resterà con l’attuale regime che farà le riforme di facciata richieste dall’UE per accedere ai finanziamenti europei e in cambio riammetterà parte dei suoi cittadini arrivati sui barconi,Libia che sarà divisa in 2 entità nazionali Federazione di Tripolitania e Fezzan e poi la Libia Orientale che comprenderà la sola Cirenaica,senza dimenticare pieno appoggio al regime egiziano di Al Sisi e sostegno economico ad Algeria e Marocco,così che in cambio l’Europa chiuda progressivamente e totalmente le rotte migratorie irregolari africane.
Nel cinismo europeo ci sarà comunque un lato positivo,ci saranno forme più sicure e dignitose di immigrazione e soprattutto chi arriverà in Europa lo farà da nuovo membro pienamente integrabile e non più da potenziale invisibile come purtroppo accade troppo spesso oggi.
il discorso finale è il solito dibattito sull'interventismo, non credo sia giusto liquidarlo così. In parte rientra il fatto del diritto all'autodeterminazione dei popoli e il non diritto a essere i poliziotti del mondo. Però sì, non finanziare dittature e milizie illiberali sarebbe il minimo
Autodeterminazione dei popoli? Come quelli kurdi, palestinesi, baschi, corsi?
Oppure come le minoranze etniche come gli "immigrati di seconda generazione"?
Ma non lo sai che l’auto determinazione dei popoli vale solo per chi vuole entrare nella nato/Unione Europea e soprattutto se non si fa parte di paesi occidentali e democratici?
Ma non lo sai che l’auto determinazione dei popoli vale solo per chi vuole entrare nella nato/Unione Europea e soprattutto se non si fa parte di paesi occidentali e democratici?
@@niccolofarina3773 esatto 👍🏻
Ciao Jo
Cerco da tempo quel video che facesti per provare le tue nuove (al tempo) luci neon circolari con un video dove cambiavano lentamente da Bianche a rosse con in sottofondo musica classica e un audio di uno spettacolo teatrale che vorrei trovare ma non ricordo le parole dette, se hai quel video o sai lo spettacolo per favore dimmelo!
"Per un verso, lo stato unitario, [...] si serve dell'idea di nazione, cioè dell'idea di una comunità spirituale, o etnica, o culturale, che in realtà non esiste, per rafforzare la propria compagine e quindi il proprio potere (il patriotismo diventerà, scaduta la religione come forza di coesione dello stato, la nuova religione civile).
Per un altro verso, il principio di nazionalità, diventato nazionalismo, si appropria della concezione dello stato-potenza e tende a servirsene per realizzare il proprio programma espansionistico.
L'ideologia della nazione, è uno strumento per l'edificazione del grande stato unitario, così come il grande stato unitario, una volta costituito, diventa la base reale, la struttura portante, per una politica nazionalistica."
(Spinelli A., 1944)
Mi consigli qualche libro sulla questione?
Ahimè, il più grande problema dell'Est-Europa
Chapeau per il sottile gioco di parole a 8:58 e a 9:14
12:39 Ma non si stava parlando del nazionalismo ungherese?
Perdonate la pessima battuta…
Ci attendono tempi frizzanti..
Che "bello" vedere gente slava... tatuarsi simboli e immagini di altra gente che li considerava sub umani...
Ciao GioPizzi, voglio farti una domanda senza metterti pressione...
Come ti senti a sapere che ti seguono persone dai 16 anni fino ad arrivare ai 35??? Ai tre generazioni che pendono dalle tue labbra e vogliono sapere le cose sotto la tua prospettiva. Direi che è una pressione abbastanza importante perché direi che tra i giovani fai più ascolti tu che il TG5 con la pubblicità della Barilla ogni 10 minuti 😂
Chiedi soltanto eh... poi puoi anche non rispondere 🤷🏻♂️
" i popoli sono uomini e gli uomini hanno ,prima della fame della sete dell respiro, da soddisfare il bisogno di credere di essere speciali e indispensabili per il corso della storia. sì, l autostima, la cara vecchia ricetta che tanto ha dato da vivere a chi ne ha cantato le gesta .
sennò l anarchia sennò la schiavitù passiva sennò il suicidio di massa "
Partito Gio! Io voto SI!
Questo video mi ha fatto sorgere una domanda: essendomi "interessato" alla politica solo di recente (mio grande errore, lo so), c'è un modo per ripercorrere la storia politica italiana moderna, che ripercorra la vicende, in maniera meno schierata possibile, dei partiti più importanti e delle figure che le hanno accompagnate?
Provi a leggere la " Storia d'Italia" di Indro Montanelli. È un'opera che ha sviluppato dagli anni'70 ai primi 2000, iniziando con la storia di Roma. Le suggerirei di cominciare dal volume " Storia dell'Italia giacobina e carbonara" fino ad arrivare ai giorni nostri per un panorama quanto più possibile chiaro e completo. Montanelli scriveva con uno stile semplice da divulgatore non trascurando i vari attori ( negli anni più vicini a noi: cattolici socialisti/comunisti; industriali, i progressisti, i reazionari etc.) È, forse, nonostante i pregiudizi, l'autore meno schierato in materia.
Vorrei precisare che la Polonia non è nell’est ma nell’Europa centrale, stessa cosa l’Ungheria. Poi quando parli di estrema destra a chi ti riferisci? A quali partiti? Molte delle immagini mostrate sono semplici manifestazioni svolte durante le feste nazionali, manifestazioni a cui partecipano le famiglie coi bambini e lo so perché io in primis ci sono andato molte volte. Non è che se una nazione ha un partito conservatore al governo allora è di “estrema” destra, secondo questa logica qui in Italia saremmo governati da autentici fascisti. Boh, a me sembra il classico video di parte, poi magari sbaglio
'' semplici manifestazioni svolte durante le feste nazionali, manifestazioni a cui partecipano le famiglie coi bambini e lo so perché io in primis ci sono andato molte volte '' Nazionali o no sono strumenti per ingrandire la percezione della nazione , e fortificare l'unita usando metodi non-ortodossi ...Magari sbaglio ... ma avere punti di rifferimento SALDI ed una sana introspectiva gli bambini non c'entrano affato . Grazzie :)
Ti puoi vestire di peccora quanto ne vuoi ...Mio nonno romeno ddiceva cosi : Russi = porchi e La Guardia di Ferro = MORTE . QUINDI NESSUNI buoni ! E lo diceva con tanta AMAREZZA , amarezza di uomo che a pattito ...ha paggato con la sua diciamo ''impressa'' picolla ma nonostante impressa. Solo con le canzoni interbelliche si consolava un po . E con la radio di l Europa Libera
Infatti in italia non abbiamo assolutamente al governo gente che ha passato tutta la sua vita letteralmente a fare il saluto romano e inneggiare a mussolini. Assolutamente no.
No è est europa
@@stefaniovu5862 no, se vuoi cerca pure su google, geograficamente è centro Europa.
Ser Gjo' Presidente Italy (!)
Un video sui vantaggi del salario minimo? :)
Lo ha fatto un anno fa. Direi che è ancora attuale visto che le cose non sono cambiate molto 🤷🏻♂️
@@renzoandres1994 Qual è il titolo del video? Non riesco a trovarlo
Che tra l'altro tutto il resto del mondo ha
@@ragedaniel5475 come il rdc
Non dovrebbe avere vantaggi, ma tendenzialmente quasi esclusivamente svantaggi. So che sembra antintuitivo, ma è così. Alla fine farà soltanto crescere esponenzialmente il numero di disoccupati.
Combattere il fuoco con il fuoco.
1:10
La nascità di Polonia comincia con la dissoluzione di Austro-Ungaria, Russia ed altri imperi????
Polonia aveva le lunghe tradizioni, dal medioevo (il ducato e il regno di Polonia). Nella storia moderna Polonia aveva il più potente stato nel proprio regione (Polonia-Lituania), con propria democrazia di nobilità, idea di nazione e l'esercito abile di sconfiggere Turchi e Russi per molti tempi.
Persino durante il sfortunato secolo XIX Polonia aveva le proprie forme dello stato, come il Ducato di Varsovia (1807-1815), il Regno di Polonia (1815-1832) etc.
Scusa per male italiano.
1918 era soltanto un'anno di rinascità dello stato polacco. Le tradizioni del nazione polacco esistevano per tanti secoli fa.
Viene in mente Barbero e la differenza tra storia e memoria...
Qualcuno diceva : A mali estremi, estrema destra.
Che poi la cosa che fa più ridere (ma anche riflettere) è il fatto che il discorso di terra e sangue, che tanto piace ai nostri amiconi, cade in quanto slavi e quindi razza inferiore. L'ostplan non gli ha insegnato nulla
Infatti noi siamo la razza superiore,si sbagliavano su questo e l'abbiamo dimostrato,abbiamo fondato Berlino sin dall'inizio della storia,abbiamo dominato i crucchi dal dopoguerra in poi,gli abbiamo scacciati dalle nostre terre e ora gli mettiamo le palle in testa come vogliamo
D'altronde se tutti si credono "la razza superiore"... Dopo diventa un problema quando interagiscono tra loro
Invece noi dell’ovest di oggi chiamo completamente annichiliti dal consumismo sfrenato di un capitalismo ultra liberista soprattutto degli ultimi 30 anni, con l’avvento della globalizzazione americana centrica, di cui importiamo modelli culturali nefasti come, l’edonismo woke della cancel culture, politically correct, ideologia fluida, ecotalebanesimo green delle zuppe sui dipinti, etc etc, completamente deboli rispetto ai rapporti di forza dominanti oggi nel mondo come la Cina e Russia e anche autocrazie inferiori come la Turchia, poi si parla noi italioti che esistiamo come popolo dal 1861 e che ci facciamo governare da mafiosi da decenni senza aver mai portato avanti una rivoluzione
L'est Europa è profondamente traumatizzato da quella che fu l'occupazione sovietica, ad oggi la loro conoscenza della scienza politica ed economica è paragonabile a quella dell'americano medio dopo decenni di terrorismo anti-socialista.
Sono convinti che democrazia e socialismo siano mutuamente incompatibili e ritengono invece il capitalismo sia progenitore della democrazia e anche andando a spiegare loro che se fosse stato per i capitalisti i nostri bambini starebbero ancora a lavorare nelle miniere senza alcuna garanzia o diritto ciò che si ottiene sono solo contro argomentazioni sconclusionate degne del più stupido dei fascisti.
Ma che minkia hai scritto? Ma che paragoni senza senso fai con l'americano medio? Certo che sono traumatizzati dall'influenza sovietica. Se guardi una mappa Europea sul benessere degli stati vedrai che ancora c'è una netta differenza tra i paesi occidentali e quelli dell'est che appunto hanno avuto una storia che sappiamo tutti , a differenza di quelli occidentali che hanno avuto il capitalismo. In Romania nel mio paese dal 89 in poi le cose sono migliorate di molto ci sarà un motivo o no? Siamo anti socialisti e anti comunisti questo non significa che siamo fascistoidi come ci definisce il tizio del video. C'è un detto: se sei un ragazzino e sei socialista allora hai un cuore ma se sei adulto e sei ancora socialista allora ti manca il cervello. Crescete o svegliatevi dal vostro mondo di favole.
22:40 lo dici come se non lo avessimo anche noi un governo postfascista
infatti non lo è, segue letteralmente i passi di draghi e degli usa solo un poco più conservativo su diritti civili
Dici sempre che Dugin non è l'ideologo di Putin per lanciare frecciate a DuFer.
Ma perché non ci vai a parlare? Ti ha invitato più volte.
@I Like Pingu Ma chi Dugin o DuFer, perché Dugin sa l'italiano...
@I Like Pingu Rick du Fer può avere molti difetti, ma tra questi non c'è il non saper instaurare un dialogo con chiunque, quando vuole
5:10 si lai scasato pero anche io che sono polacco lo scasato diverse volte, e anche la mia prof di storia la letto male
Dell’Ucraina hai dimenticato di ricordare un particolare molto importante
Dall’ indipendenza del 1991 a maydan 2014 il partito filo russo delle regioni ha sempre avuto la maggioranza relativa dei voti e dei parlamentari in Ucraina
Perfino l’unico presidente (yushenko) che non era di tale partito , praticamente non poteva fare nulla poiché si reggeva su una coalizione di governo formata da 6 o 7 partiti diversi …. Mentre l’opposizione rappresentata dal partito delle regioni era forte e compatta
Quindi fino al 2014 l’ucraina era governata da filo russi
14:37 che poi non ha molto senso
non c'era russia o ucraina, era tutta unione sovietica
come dire che l'ha fatto uno delle marche e non uno del lazio, e allora non è stato un italiano
"Salutava sempre "
Per carità, è vero, non abbiamo mai fatto nulla di concreto per evitare la nascita delle autarchie che ci circondano... Ma, in realtà, avremmo potuto? Siamo in una posizione politica poi così stabile ed assodata, per poter fare da base all'altrui crescita democratica? Non so, io, personalmente, non dico di essere ufficialmente preoccupato, ma un certo qual senso di angoscia di fondo c'è... Alla fine, un centinaio d'anni è passato, più o meno (dall'inizio, ovviamente, non dalla fine), ed è risaputo, e l'abbiamo sperimentato ampiamente anche in tempi recenti, l'italiano ha la memoria moooolto corta (e, spesso, anche la testa mooolto di c*##o...). Per cui sì, siamo in democrazia, e si spera ci saremo ancora per molto. Ecco, si spera...
"siamo in una situazione politica cosi stabile", ma dove vivi? in sudtirolo? ah no perché pure la hanno problemi con l'Italia. basta che conosci persone per vedere che l'Italia sta collassando. senza considerare i 30k governi tecnici e d'emergenza che abbiamo avuto dopo le 40k cadute di governo perché abbiamo incompetenti come politici dalle seconda repubblica. poi tutta la storia della prima repubblica che ogni tanto esce. basta che gli italiani si sveglino come i francesi e vedi come casca tutto
Ciao gio, come va?
e ce lo dici con la bandiera russa sul fronte del maglioncino 👀
... Gli specchi sono scivolosi, ti consiglio di cercare una superficie da arrampicata meno liscia
Ah non sapevo che la bandiera russa fosse rispettivamente: grigia-nera-beige-blu-rossa-amaranto
Ciao
DAJE PIZZI DAJE YAYAHHOOOOOOOOOOOOO