Da ragazzino, quando ero in vacanza sulla Riviera ligure, andavo alla stazione a osservare le due "cassette rosse". Che nostalgia...La liberazione artificiale doveva essere l'incubo del guardablocco
Questo è spettacolare........l'unico ufficiale che ne spieghi il funzionamento!!!!!Lo faccio vedere a tutti quelli che scambiano gli IB per macchine da caffè!!!!!
WOW! Macchinosissimo sistema... Fortuna che oggi questi sistemi sono totalmente automatizzati e a prova di furbacchione. Però almeno adesso so a cosa servono quei dispositivi ;)
Gl'istrumenti di blocco sono ancora comunemente usati sulla Roma-Sulmona, forse fino anche a Pescara. L'ultima stazione della linea lato Roma a esserne dotata è Roma Prenestina, ma da quando è impresenziata, si fa tutto in automatico da Tiburtina. Senz'altro Bagni di Tivoli, prima vera "stazione", cioè non semplice fermata, partendo da Roma, usa l'istrumento.
La sigla è stupenda.... si vede una E444 Lima e una Anl668 Rivarossi, cosa chiedere di più?! L'atmosfera invece è ricercata e molto suggestiva e si intona con l'argomento del video (ovvero le conseguenze che possono capitare se non si rispettano i sistemi di blocco). Per me è un capolavoro.
La dimostrazione vista dal video sembra una sequenza alla Lino Banfi, ma immagino che una volta fatta alcune volte fisicamente diventava naturale dopo poco ;-D
CAZZO!!!! A TRANI SAREBBE BASTATO IL BLOCCO ELETTRICO MANUALE FS ANCHE SEPPUR SUPERATO E CON I SUOI LIMITI la linea LL firenze roma è a tutt'oggi ancora esercitata (29/01/2017) con il blocco fs da gallese in teverina e settebagni stanno installando il nuovo blocco automatico
quello che si vede nella prima parte del video dovrebbe essere l'ex PBI tra Settebagni e Monterotondo, dismesso nel 2017 con l'installazione del Blocco Elettrico Automatico su quel tratto di linea!
Commenti improvvisati "da siamo alle comiche finali" dovete capire che tutti gli operatori o meglio ancora i regolatori del traffico ferroviario sono perfettamente professionalizzati x i vari sistema di circolazione ( sistema di blocco) infatti bisogna possedere apposito abilitazione specifica (patentino) distinto x tipologia di circolazione; a riguardo anche i macchinisti posseggono apposite abilitazioni specifiche x tipi di locomotori diversi oltre alle conoscenze generali dei regolamenti di circolazione treno
interessante filmato ,ma quanto personale sulla linea per il suo funzionamento è rimasto in funzione fino a quando visto che si tratta di un sistema anzianotto ,saluti alberto .
Attualmente è ancora in funzione, anche se non con i PB e i PBI. AD esempio tra Alessandria e Piacenza lo usano ancora e infatti le stazioni sono tutte presenziate. Ciao!
Secondo me la musica è assolutamente tipica di quei tempi e perfetta per il tema che tratta questo video, ovvero il pericolo che si corre nel caso non si rispettino questi sistemi blocco....
piccole note: i PBI richiedevano una discreta presenza di personale. A proposito di incidenti da evitare, mi ricordo l'incidente di Coronella del dicembre 1985 sulla Bo -Pd, quando il locale Bo-FE tamponò un merci fermo al segnale della fermata Presenziata di Coronella. L'effetto fu la'ttivazione del Blocco Automatico sulla tratta Bo-Fe
Tutti gli incidenti successi a Gradara e Santa Laura? Fermate con PBI in curva e passeggeri che attraversavano i binari. Santa Laura si trovava tra Giuncarico e Gavorrano: Grosseto 1, PBI 2 PBI 3 Montepascali 4 Giuncarico 5 Santa Laura 6 Gavorrano 7, San Giuseppe 8 Scarlino 9 Follonica 10, PBI 11 (demolito), Vignale 12, PBI 13, Campiglia 14, Deviatoio PIazzalone 14bis, PBI 15, San Vincenzo 16, Castagneto 17, PBI 18 (400 metri dopo l'ex fermata di Donorico), Bolgheri 19, Bibbona 20, Cecina 21, Vada 22/1, Fine 2, Rosignano 3, Castiglioncello 4, Quercianella 5, Antignano 6, Ardenza 7, Livorno 8 (corrispondente al PB n 52 da Genova)
In effetti è un film horror. Nelle sequenze finali vengono evidenziati gli effetti orribili di un uso inadeguato dello strumento, effetti già verificatesi prima del filmato (risalente al 1970) e purtroppo anche dopo di esso. L'autore voleva appunto catalizzare l'attenzione su questi aspetti.
Scusa dove si trovano le cabina E, D ed A che stanno nel video? In quale Smistamento? Torino o Roma? Inoltre volevo sapere a Roma Smistamento quali erano le Cabine che facevano Distanziamento Treni? Settebagni corrispondeva con il Posto Nord Smistamento che era il PB n 70, Settebagni 69. Mi sapete dire dov'era il 71 72 ecc...
Interessantissimo! Certo i moderni impianti (ad esempio, l'ACEI) semplificano molto.... Toglimi una curiosità: questo filmato era destinato ai ferrovieri? Perché essi avevano già il loro "libretto di istruzioni" (per dirla con volgarità), eppure qui sembra proprio che alcuni messaggi ("non spiombate", ecc.) siano diretti proprio agli operatori, come se questo fosse un qualcosa da aggiungere al libretto. Saluti!
Sì sì. Allora era costume da parte delle aziende importanti preparare dei corsi d'istruzione in video. Ne hanno fatti fino alla metà degli anni '90, ma sono molto difficili da trovare.
Molto interessante questo video ma nonostante tutto ho trovato molto complesso l'utilizzazione del marchingegno. Chi era abituato come l'amico Renato lo usava con facilità ma uno che lo usa per la prima volta secondo me va in confusione. In ogni caso video da tenere; UP e PREF. Grazie Ale. Gian ;)
manfredi3692 Sicuramente sarà così ma per prenderci la mano credo sia necessario lavorarci parecchio, per evitare errori anche! Probabilmente il libretto ha spiegazioni più articolate. Grazie mille. Gian
Un mio amico negli anni cinquanta andava a vedere sempre il Posto di Blocco Intermedio di Santa Laura in Maremma, era il PBI n 6 da Grosseto. Sulla linea Livorno-Grosseto i Posti di Blocco Intermedi vennero soppressi nel 1960, Santa Laura venne soppressa come fermata passeggeri, ma non come PBI nel 1947, San Giuseppe nel 1960. Santa Laura e Gradara furono tra le prime fermate ad essere soppresse, in curva e con i soliti cretini che attraversavano i binari.... risultato? Fermate soppresse.
Preistoria ormai, ma interessantissimo. Oggi l'informatizzazione massiccia, il controllo del traffico centralizzato, i sistemi di localizzazione gps e tutte le tecnologie dei sistemi di controllo movimento treni, hanno snaturato il lavoro di questi "angeli" del blocco ferroviario
Si chiama progresso tecnologico. Ai tempi il traffico non era così sviluppato. Il B.E.M. era adeguato all'epoca, visto che garantiva un elevato livello di sicurezza. Ma al giorno d'oggi non è all'altezza di gestire capacità e velocità elevate.
@@rusav81 scesi dalla parte sbagliata del letto stamattina? Spiacente, non sono nato dopo Y2K. Siamo quasi coetanei, a quanto pare. Sfido chiunque ad esercire una linea AV da 300 orari col BEM. Pure se sono 200 e non 300, è uguale. Comunque, il BEM, proprio per una questione di progresso tecnologico, andava a soppiantare il blocco telefonico, se non vado errato. Quello stesso blocco telefonico con cui era esercita la tratta FT Corato-Andria, non so se mi spiego…
@@iuciubbb come fai a dire che negli anni additro il traffico non era sviluppato come oggi? C'erano molti più treni nei decenni passati, senza contare che molte stazioni sono state dismesse e i binari di precedenza smantellati.
This is the Manual Block sistem used for normal lines. In the high speed lines in Italy they introduced the Automatic Block. For the very little lines the Telephonic block was used until 15 years ago. This Manual Block in the video is still used even in medium-traffic lines (Piacenza-Alessandria)...even if it's disappearing slowly.
@@MegaZsolti The manual block system shown in this doc was gradually dismissed in the 80s, and replaced with Automatic Axle Counter block system, and later on with more modern electric Automatic Block system. As of Now, all high speed lines in Italy are operated with Radio Block System (Ertms/Etcs Level 2) Main lines are operated with Automatic block system with codified currents (allowing cab signalling) All other lines are operated with Old axel counter Theese type of manual block are out of use (actually it is still used on a very short section of line in Central Italy)
C'e ancora nelle RFI un sistema "di sustituzione" quando i altri sisteme di blocco di livello superiore (CTC, ERTMS livello 1, ecc) sono in guasto, c'ioe senza possibilità d'essere usati?. In piu, Buon Anno per tutti
Esiste ancora un PBI "puro" l'ultimo rimasto: Coccaglio tra Brescia e Bergamo. Si tratta di una fermata con funzione di guarda blocco. Spero che la conservino... è l'ultimo PBI puro rimasto (tra l'altro su binario singolo). Una rarità delle rarità.
Quando gli strumenti meccanici erano fatti a regola d'arte ❤️
Grazie, questo documento è stato molto interessante👍🏻
Da ragazzino, quando ero in vacanza sulla Riviera ligure, andavo alla stazione a osservare le due "cassette rosse". Che nostalgia...La liberazione artificiale doveva essere l'incubo del guardablocco
interessante e complesso. Musica a tratti mostruosa, ma a quei tempi era così
Bei tempi. Mi ricordo ancora la "Circolare Rossa" che ne regolava l'esercizio. Rispetto al precedente Blocco Telefonico fu una vera svolta...
Questo è spettacolare........l'unico ufficiale che ne spieghi il funzionamento!!!!!Lo faccio vedere a tutti quelli che scambiano gli IB per macchine da caffè!!!!!
+franco scara Sono tanti!!!
Bellissimo documento ferroviario vintage !
Che spettacolo il bem. .mi reputo fortunato ad usarlo ancora nel 2015 con le leve ACE...up gran video alessandro
Bellissimo, infatti. Dove lo usi? Ciao :-)
Stai sulla Pescara ve?
WOW! Macchinosissimo sistema... Fortuna che oggi questi sistemi sono totalmente automatizzati e a prova di furbacchione.
Però almeno adesso so a cosa servono quei dispositivi ;)
Gl'istrumenti di blocco sono ancora comunemente usati sulla Roma-Sulmona, forse fino anche a Pescara. L'ultima stazione della linea lato Roma a esserne dotata è Roma Prenestina, ma da quando è impresenziata, si fa tutto in automatico da Tiburtina. Senz'altro Bagni di Tivoli, prima vera "stazione", cioè non semplice fermata, partendo da Roma, usa l'istrumento.
Li hanno tolti anche da noi... Dall'inizio di quest' anno non ci sono più...
La sigla sembra quella di un film horror
Si in effetti è piuttosto inquietante...
Infatti
Tipica musica "moderna" dell'epoca
La sigla è stupenda.... si vede una E444 Lima e una Anl668 Rivarossi, cosa chiedere di più?! L'atmosfera invece è ricercata e molto suggestiva e si intona con l'argomento del video (ovvero le conseguenze che possono capitare se non si rispettano i sistemi di blocco). Per me è un capolavoro.
Bravissimo è bellissimo bel video. Ciao.
Fantastico! Grazie mille per queste testimonianze che ci doni! Auguri di buon anno!
Bellissimo e molto interessante! Grazie.
Fantastico video! Complimenti
La dimostrazione vista dal video sembra una sequenza alla Lino Banfi, ma immagino che una volta fatta alcune volte fisicamente diventava naturale dopo poco ;-D
Vorrei metterne uno in casa di quei blocchi meccanici🤠
Era rischiosa la marcia dei Trani. Quanta responsabilità.
Al minuto 8 è il settebello quello che passa
bellissimi i blocchi
CAZZO!!!! A TRANI SAREBBE BASTATO IL BLOCCO ELETTRICO MANUALE FS
ANCHE SEPPUR SUPERATO E CON I SUOI LIMITI
la linea LL firenze roma è a tutt'oggi ancora esercitata (29/01/2017)
con il blocco fs da gallese in teverina e settebagni
stanno installando il nuovo blocco automatico
quello che si vede nella prima parte del video dovrebbe essere l'ex PBI tra Settebagni e Monterotondo, dismesso nel 2017 con l'installazione del Blocco Elettrico Automatico su quel tratto di linea!
Io ci ho passato una notte con la mia ex ragazza nel 2012. Era in servizio un nostro amico che ci ha fatto passare la notte nel PB... bellissimo.
An excellent film. I just wish I spoke Italian. The puppets look very 1930s.
Video davvero molto interessante. Ormai è stato tutto automatizzato con conseguente chiusura e abbandono di stazioni, riduzione del personale.
Interessantissimo (musicazza iniziale a parte)
A me dà molto fastidio quella intermedia, mi distrae.
Commenti improvvisati "da siamo alle comiche finali" dovete capire che tutti gli operatori o meglio ancora i regolatori del traffico ferroviario sono perfettamente professionalizzati x i vari sistema di circolazione ( sistema di blocco) infatti bisogna possedere apposito abilitazione specifica (patentino) distinto x tipologia di circolazione; a riguardo anche i macchinisti posseggono apposite abilitazioni specifiche x tipi di locomotori diversi oltre alle conoscenze generali dei regolamenti di circolazione treno
interessante filmato ,ma quanto personale sulla linea per il suo funzionamento è rimasto in funzione fino a quando visto che si tratta di un sistema anzianotto ,saluti alberto .
Attualmente è ancora in funzione, anche se non con i PB e i PBI. AD esempio tra Alessandria e Piacenza lo usano ancora e infatti le stazioni sono tutte presenziate. Ciao!
Quella musica da presentimento d'incidente
come sempre interessantissimi questi documenti storici...ma la musica nun se pò sentì
:)
Verissimo! È difficilissimo mantenere l'attenzione.
ma c'è qualche altro doc. storico-tecnico come questo? dove si possono recuperare? grazie
Secondo me la musica è assolutamente tipica di quei tempi e perfetta per il tema che tratta questo video, ovvero il pericolo che si corre nel caso non si rispettino questi sistemi blocco....
piccole note: i PBI richiedevano una discreta presenza di personale. A proposito di incidenti da evitare, mi ricordo l'incidente di Coronella del dicembre 1985 sulla Bo -Pd, quando il locale Bo-FE tamponò un merci fermo al segnale della fermata Presenziata di Coronella. L'effetto fu la'ttivazione del Blocco Automatico sulla tratta Bo-Fe
Grazie dell'intervento!
e quando spiombarono la maniglia di concessione credendo che il treno fosse passato non liberando?
e lì era il tallone d'achille
Tutti gli incidenti successi a Gradara e Santa Laura? Fermate con PBI in curva e passeggeri che attraversavano i binari. Santa Laura si trovava tra Giuncarico e Gavorrano: Grosseto 1, PBI 2 PBI 3 Montepascali 4 Giuncarico 5 Santa Laura 6 Gavorrano 7, San Giuseppe 8 Scarlino 9 Follonica 10, PBI 11 (demolito), Vignale 12, PBI 13, Campiglia 14, Deviatoio PIazzalone 14bis, PBI 15, San Vincenzo 16, Castagneto 17, PBI 18 (400 metri dopo l'ex fermata di Donorico), Bolgheri 19, Bibbona 20, Cecina 21, Vada 22/1, Fine 2, Rosignano 3, Castiglioncello 4, Quercianella 5, Antignano 6, Ardenza 7, Livorno 8 (corrispondente al PB n 52 da Genova)
Che ricordi. Queste si che erano Ferrovie.
Paolo Fuligni , ma sei sicuro di quello che dici??
Ormai è tutto più semplificato per fortuna di chi deve lavorarci
Interessantissimo, anche se all'inizio sembra un film horror :)
Sì, avrebbero potuto pensarlo meglio :-)
In effetti è un film horror. Nelle sequenze finali vengono evidenziati gli effetti orribili di un uso inadeguato dello strumento, effetti già verificatesi prima del filmato (risalente al 1970) e purtroppo anche dopo di esso. L'autore voleva appunto catalizzare l'attenzione su questi aspetti.
Con questo "aggeggiuzzo" mi sono fatto una cura che è durata 15 anni, neh!
Son sicuro che lo sapevi!!! ;-)
Buon Ann'UP....ciao
Scusa dove si trovano le cabina E, D ed A che stanno nel video? In quale Smistamento? Torino o Roma? Inoltre volevo sapere a Roma Smistamento quali erano le Cabine che facevano Distanziamento Treni? Settebagni corrispondeva con il Posto Nord Smistamento che era il PB n 70, Settebagni 69. Mi sapete dire dov'era il 71 72 ecc...
Interessantissimo!
Certo i moderni impianti (ad esempio, l'ACEI) semplificano molto....
Toglimi una curiosità: questo filmato era destinato ai ferrovieri? Perché essi avevano già il loro "libretto di istruzioni" (per dirla con volgarità), eppure qui sembra proprio che alcuni messaggi ("non spiombate", ecc.) siano diretti proprio agli operatori, come se questo fosse un qualcosa da aggiungere al libretto.
Saluti!
Sì sì. Allora era costume da parte delle aziende importanti preparare dei corsi d'istruzione in video. Ne hanno fatti fino alla metà degli anni '90, ma sono molto difficili da trovare.
Molto interessante questo video ma nonostante tutto ho trovato molto complesso l'utilizzazione del marchingegno. Chi era abituato come l'amico Renato lo usava con facilità ma uno che lo usa per la prima volta secondo me va in confusione. In ogni caso video da tenere; UP e PREF. Grazie Ale. Gian ;)
Non è che sia spiegato benissimo nel video, Gian. In realtà, se ti leggi il libretto sulle Istruzioni si capisce molto di più.
manfredi3692 Sicuramente sarà così ma per prenderci la mano credo sia necessario lavorarci parecchio, per evitare errori anche! Probabilmente il libretto ha spiegazioni più articolate. Grazie mille. Gian
Un mio amico negli anni cinquanta andava a vedere sempre il Posto di Blocco Intermedio di Santa Laura in Maremma, era il PBI n 6 da Grosseto. Sulla linea Livorno-Grosseto i Posti di Blocco Intermedi vennero soppressi nel 1960, Santa Laura venne soppressa come fermata passeggeri, ma non come PBI nel 1947, San Giuseppe nel 1960. Santa Laura e Gradara furono tra le prime fermate ad essere soppresse, in curva e con i soliti cretini che attraversavano i binari.... risultato? Fermate soppresse.
Molto interessante :)
Sei proprio quelle cose me le portare a casa
Musica più triste e voce più inoppropriata non potevano mettere
Preistoria ormai, ma interessantissimo. Oggi l'informatizzazione massiccia, il controllo del traffico centralizzato, i sistemi di localizzazione gps e tutte le tecnologie dei sistemi di controllo movimento treni, hanno snaturato il lavoro di questi "angeli" del blocco ferroviario
Altri tempi. Che peccato.
Si chiama progresso tecnologico. Ai tempi il traffico non era così sviluppato.
Il B.E.M. era adeguato all'epoca, visto che garantiva un elevato livello di sicurezza. Ma al giorno d'oggi non è all'altezza di gestire capacità e velocità elevate.
@@iuciubbb ma chi è che ti dice ste cose?
Quando i nati dopo il 2000 vogliono fare i professorini
@@rusav81 scesi dalla parte sbagliata del letto stamattina?
Spiacente, non sono nato dopo Y2K. Siamo quasi coetanei, a quanto pare.
Sfido chiunque ad esercire una linea AV da 300 orari col BEM. Pure se sono 200 e non 300, è uguale.
Comunque, il BEM, proprio per una questione di progresso tecnologico, andava a soppiantare il blocco telefonico, se non vado errato. Quello stesso blocco telefonico con cui era esercita la tratta FT Corato-Andria, non so se mi spiego…
@@iuciubbb come fai a dire che negli anni additro il traffico non era sviluppato come oggi? C'erano molti più treni nei decenni passati, senza contare che molte stazioni sono state dismesse e i binari di precedenza smantellati.
I'm assuming that this manual block system was (or is still, IDK) used on the high-speed main lines, am I right?
Nope
alright.
This is the Manual Block sistem used for normal lines. In the high speed lines in Italy they introduced the Automatic Block. For the very little lines the Telephonic block was used until 15 years ago. This Manual Block in the video is still used even in medium-traffic lines (Piacenza-Alessandria)...even if it's disappearing slowly.
Michelangelo Sistonami
Thanks. This is the reply I was looking for :D
@@MegaZsolti The manual block system shown in this doc was gradually dismissed in the 80s, and replaced with Automatic Axle Counter block system, and later on with more modern electric Automatic Block system.
As of Now, all high speed lines in Italy are operated with Radio Block System (Ertms/Etcs Level 2)
Main lines are operated with Automatic block system with codified currents (allowing cab signalling)
All other lines are operated with Old axel counter
Theese type of manual block are out of use (actually it is still used on a very short section of line in Central Italy)
C'e ancora nelle RFI un sistema "di sustituzione" quando i altri sisteme di blocco di livello superiore (CTC, ERTMS livello 1, ecc) sono in guasto, c'ioe senza possibilità d'essere usati?.
In piu, Buon Anno per tutti
C'è la marcia a vista, cioè si guida rispettando i segnali come un tempo. Ciao e buon anno.
Esiste ancora un PBI "puro" l'ultimo rimasto: Coccaglio tra Brescia e Bergamo. Si tratta di una fermata con funzione di guarda blocco. Spero che la conservino... è l'ultimo PBI puro rimasto (tra l'altro su binario singolo). Una rarità delle rarità.
A ceriale (sv) ..una goduria
Ci sono passato quest'estate con il Ventimiglia fatto da Trenord :-)
Non c'ho capito un belino! qualcuno mi puo spiegare in modo semplice come funziona sta cassetta delle lettere? :-) grazie
Potevano benissimo evitare di far sentire (in sottofondo) quella musichetta di.....💩. A parte questo tutto ok !
Il più cervellotico e complicato sistema di segnalazioni. Chissà quanti errori...?!