Step-by-Step Guide to the LEGENDARY Cobian Reflector: Free Backup on Windows 10 and Windows 11!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Step-by-Step Guide to the LEGENDARY Cobian Reflector: Free Backup on Windows 10 and Windows 11!
    Find out how to easily back up all your data using Cobian Reflector. In this step-by-step guide, you will learn how to save your important files to an external hard drive for free to keep them safe from malware and errors. Don't miss the simple steps to protect your data with Cobian Backup and Cobian Reflector. Watch the video now!
    N. B. If you need pendrives or disks suitable for backup, I have included a list of the best here:
    www.gentiluomo...
    To stay updated on content like this subscribe to the channel, if you need information and clarifications let me know in the comments and if you want to support this project you can like the video.
    THANK YOU!
    N.B. All the operations you perform on your PC are done under YOUR responsibility, therefore I am not responsible for any damage to property or loss of data as a result of any of the information contained in this video. You use this information at your own risk and understand your sole responsibility.

Комментарии • 240

  • @brunopirra1084
    @brunopirra1084 Год назад +14

    OTTIMO FINALMENTE UNA PERSONA CHE SPIEGA BENE LE COSE....

  • @federicomilano5272
    @federicomilano5272 Год назад +1

    Guardo giornalmente e da anni un enormita' di "tutorial". Questi sono i migliori.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Esagerato! Comunque devo ammettere che fa piacere sentirselo dire! 😂 Buona giornata @federicomilano5272!👋

  • @gianelio828
    @gianelio828 Год назад +2

    Grazie, finalmente una procedura spiegata da un professionista. Di solito il backup lo faccio manualmente sui file che ho lavorato.

  • @alamagordoingordo3047
    @alamagordoingordo3047 Год назад +2

    Grazie! Finalmente un software adatto ad un semplice backup, con una spiegazione chiara.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Grazie Gordo (come dico sempre qui tutti si beccano un soprannome prima o poi) 😊, a breve farò anche un'altra presentazione per un mirroring completo della macchina.

  • @scrufolone
    @scrufolone Год назад +1

    Veramente un ottimo software per i Backup! Grande Vito!

  • @silvanopandolfi9516
    @silvanopandolfi9516 Год назад +2

    Complimenti per il video e per la sua esposizione, ho letto che il backup incrementale può creare problemi e lungaggini nel ripristino mentre il differenziale è più veloce, per un backup per il PC familiare poco usato quale consiglia grazie.

  • @massimoprando7052
    @massimoprando7052 Год назад +2

    Grazie ...fatto anche questo...complimenti ti seguo sempre ...ma per ripristinare il backup come si fa ?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao massimo, grazie 1000! Per ripristinare il backup ti basta semplicemente fare una copia incolla nelle stesse cartelle dal disco portatile al disco interno.

  • @09Mario1961
    @09Mario1961 Год назад +1

    La ringrazio per tutti i consigli che ci offre e soprattutto come li spiega rendendo ogni procedura semplice anche per un neofita come me. Grazie di cuore. Ora pero vorrei farle una domanda, ho installato Cobian Reflector e lo uso ormai da Febbraio, mi trovo bene ma ho notato che con le impostazioni da lei suggerite , è vero che mi fa il backup incrementale, ma io vorrei che nell'aggiornare l'archivio mi cancellasse eventuali file che nel frattempo tra una registrazione e l'altra io ho eliminato dal PC. invece mi rimangono sulla copia. E' possibile una configurazione che renda possibile ciò che chiedo? La ringrazio di cuore.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao @09Mario1961, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @Chitarrella85
    @Chitarrella85 8 месяцев назад

    Buonasera.
    Innanzitutto Le faccio i miei complimenti per il canale perché è veramente utile e fantastico, soprattutto per i principianti come il sottoscritto 😅.
    Volevo farle una domanda: poiché i miei documenti io gli ho salvati su google drive e vorrei fare il backup, che differenza c'è tra farlo (su una pen drive ad esempio con adeguata capacità di spazio) direttamente entrando su drive e copiandoli sulla pennina e in questo modo quà tramite questo programma?
    Nel senso.. se è meglio, più veloce e sicuro facendolo cosi ben venga, lo faccio😃, ma volevo solo capire.
    Grazie mille e ancora complimenti e grazie per i suoi prezziosi video!

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo Год назад +3

    Buonasera. Le faccio veramente tantissimi complimenti per il suo canale. Finalmente qualcuno che spiega le cose in modo che tutti possano capirle. Quanto al Backup io uso da tempo Free File Sync e lo trovo molto semplice. Mi piacerebbe conoscere il suo pensiero in merito. Grazie e complimenti ancora

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Già il fatto che sia open source attira le mie simpatie! Io lo trovo un ottimo sistema, ma non protegge purtroppo dai Ransomware a meno di non staccare il disco...

    • @gianmarioboscolo
      @gianmarioboscolo Год назад

      @@gentiluomodigitale no ma io lo stacco comunque l hard disk. Anche perché fotografando se qualcuno dovesse impossessarsi di un mio disco sarebbe una tragedia ( ne ho 3 copie appunto).

  • @rossirossi9778
    @rossirossi9778 4 месяца назад +1

    Grazie Gentiluomo Digitale, interessante, mi potresti invece suggerire un SW che sincronizza automaticamente un HD esterno quanodo modifico aggiungo un file??. Esempio FreeFileSync lo trovo ottimo, ma il problema maggiore è che prima di sincronizzare il file modificato o aggiunto, fa la ri-scansione di tutta la cartella quindi impiega un sacco di tempo. Grazie mille per il tuo tempo.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  4 месяца назад

      Ciao @rossirossi9778! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @pasottimassimo
    @pasottimassimo Год назад +1

    Grazie mi serviva un freeware serio per il back-up !! 😀

  • @dfxdfx5368
    @dfxdfx5368 10 месяцев назад +1

    Ciao Vito. A proposito di dischi esterni, io l'ho sempre lasciato attaccato (non c'è il backup, ma praticamente tutti i dati che non voglio perdere li metto lì). Volevo capire se è consigliabile staccarlo e riattaccarlo ogni volta, o tenerlo sempre connesso. Un'altra domanda, il backup può essere messo anche su una pendrive, se sufficientemente capiente?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  10 месяцев назад

      Il disco va sempre staccato è un pendrive va benissimo.

    • @dfxdfx5368
      @dfxdfx5368 10 месяцев назад

      @@gentiluomodigitale Grazie 👍

  • @davemx85
    @davemx85 Год назад +1

    Uso da anni wise disk cleaner e mi trovo veramente bene

  • @claudiofragnelli2792
    @claudiofragnelli2792 Год назад +1

    Innanzitutto complimenti per la sua chiarezza e disponibilità. Vorrei porle un quesito. Sino ad oggi ho utilizzato per effettuare il backup dei miei documenti di lavoro il software IPERIUS, come destinazione un HD esterno da 500 giga, tutto ok. Ho acquistato un nuovo HD SANDISK da 1 TERA ed ora utilizzando il COBIAN mi rilascia un errore di backup incompleto in quanto lo spazio non è sufficiente nella destinazione! Il COBIAN rileva la dimensione della cartella da copiare in 196 GIGA. Occorre modificare qualche impostazione sul nuovo HD? La ringrazio per la disponibilità e le auguro buon lavoro.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Sinceramente non saprei, ma proverei a formattarlo prima di utilizzarlo.

  • @saletteband345
    @saletteband345 Год назад +1

    Ciao e grazie per questo tutorial; leggendo i commenti pero' ho capito che questo Backup non serve per avere anche l'immagine disco; cioe', io avrei bisogno di un Backup completo che mi salvasse ( per utilizzarlo su un eventuale nuovo Pc da riconfigurare oppure sul mio attuale se dovesse avere problemi, ) esattamente tutti i Programmi e l'organizzazione che ho attualmente oltre che tutti i Documenti . Hai per caso fatto gia' un video a riguardo o cmq cosa mi consiglieresti?❓🤔

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao prima o poi farò una guida in merito! Buona giornata @saletteband345!👋👋👋

  • @ChefPerCasa
    @ChefPerCasa Год назад

    Buongiorno e complimenti per le tue spiegazioni chiarissime. Una domanda, ma per fare l'immagine di backup dell'intero computer e poi il ripristino da un disco esterno possibilmente gratuitamente, diciamo stile Ghost di Norton, cosa consigli?
    Grazie e ancora complimenti.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao Gianluca, esistono programmi anche gratuiti per fare un'immagine disco come aomei backupper, macrium reflect, easeus todo backup e così via. Io personalmente consiglio clonezilla e non escludo a breve di fare un video dedicato se vuoi attendere un pochino. 👋

    • @ChefPerCasa
      @ChefPerCasa Год назад

      @@gentiluomodigitale Attendo, attendo, solo una domanda, ma sarà valido anche per Windows Server?
      Grazie ancora 😊

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Beh Gianluca, sinceramente si, ma su un server adotterei qualcosa di un pochino più professionale, i miei video sono a livello utente. Agli admin prima o poi ci arriviamo comunque! 😉💪👋

  • @personaignota
    @personaignota 8 месяцев назад

    Una domanda: una volta effettuato il backup, quando vuoi realizzarne un'altro, il software eseguirà autonomamente un format del disco esterno prima di reinserire i file?

  • @coachcarle9146
    @coachcarle9146 5 месяцев назад

    ciao ho visto il tutorial ho una domanda una volta che ho fatto il backup incrementsle seguendo le tue istruzioni, se volessi rifarlo come faccio ad aggiungere solo i file recenti e non fare un backup completo come il primo?

  • @giacb188
    @giacb188 Год назад +1

    Grazie per questo utile tutorial. Vorrei chiedere: poichè al backup si assegna un nome, è possibile fare 2 backup differenti sullo stesso hard-disk esterno (destinazione) senza che ci siano conflitti in nessun modo? In sostanza, io vorrei chiamare Backup1 tutto il contenuto dell´Hard-Disk principale C:\ con le installazioni dei software e Backup2 tutto il contenuto di un secondo Hard-Disk dove sono solito salvare tutti i file di lavoro quelli, cioè, che creo con i vari software Word, Excel, ecc...

  • @federicocreuso6642
    @federicocreuso6642 Год назад +1

    Complimentissimi. Ottimo tutorial. Nel prossimo ci potrai fare vedere il ripristino dei dati backuppati?

  • @lucianocanino3090
    @lucianocanino3090 Год назад

    Buongiorno e come sempre sei perfetto nelle spiegazioni, per fare il backup l'hardisk deve essere per forza nuovo? Ti chiedo questo perchè ho 2 hardisk con dati dentro ma sono capienti (Iomega da 335 Gb con backup creato all'inizio del PC) e (Packard Bell da 1Tb con parecchi files, spazio oltre 600 Gb). Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darai con la tua risposta.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao e grazie carissimo @lucianocanino3090 !🙏 No, il disco non deve necessariamente essere nuovo, basta che sia affidabile e che abbia una quantità sufficiente di spazio disponibile! Ti auguro una buona domenica!👋👋👋

  • @forzaragazzi
    @forzaragazzi Год назад +1

    Perfetto, il top sei grande

  • @waltertaet
    @waltertaet Год назад +1

    ciao e grazie ti chiedo avendo aggiunto una ssd all'interno del pc posso usare quella come ricovero backup

  • @santosottile483
    @santosottile483 Год назад +1

    Ciao e buon anno, hai qualche programma da consigliare per fare il backup dell'immagine del disco fisso. Io di solito utilizzo quello integrato su windows 10.

  • @giulioperrone3035
    @giulioperrone3035 8 месяцев назад +1

    Ciao e complimenti una domanda ma cobian ha la possibilità di copiare anche chi è autorizzato ad accedere ad una specifica cartella?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  8 месяцев назад

      No devi avere l'autorizzazione per poter copiare!

    • @giulioperrone3035
      @giulioperrone3035 8 месяцев назад

      Non mi riferisco alla copia.... Faccio un esempio per fare capire meglio se ho un cartella dati dove hanno la possibilità di scrivere solo due utenti nella copia mi tiene anche le autorizzazioni dei due utenti?

  • @omarlorentz99
    @omarlorentz99 9 месяцев назад

    Ciao , questo software fa solo una copia fisica dei files oppure può creare un file di ripristino come fanno programmi tipo acronis?

  • @lzeta69
    @lzeta69 Год назад +1

    Ciao Vito, ma se effettuo un backup incrementale su un vecchio backup già esistente (realizzato tramite un altro software), rischio di perdere tutti i vecchi dati? Oppure il programma si accorge dei files già esistenti e li sovrascrive solo se sono stati modificati?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao Luca, no, si chiama incrementale apposta: vai semplicemente ad aggiungere ciò che c'è di nuovo o aggiornato.

    • @lzeta69
      @lzeta69 Год назад

      @@gentiluomodigitale grazie per la risposta, quindi posso andare a sostituire il software di backup ed usare come destinazione sempre il vecchio backup senza rischiare di perdere niente, il programma stesso verificherà gli attributi dei files e procederà di conseguenza.

  • @Franki4569
    @Franki4569 10 месяцев назад +1

    Ciao, se usassi questo programma per fare il backup su un nas e quindi lo metessi automatico un eventuale malware potrebbe accedere al mio nas?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  10 месяцев назад

      Il malware può accedere al Nas semplicemente per il fatto che è connesso in rete indipendentemente che usi o meno questo programma.

  • @MegaWalter46
    @MegaWalter46 9 месяцев назад +1

    grazie Vito spiegato molto bene

  • @giuste6131
    @giuste6131 8 месяцев назад +1

    Buonasera Vito. Sto recuperando tutti i tuoi video. Fatto il back up come suggerito ma l'unica cosa è che non il desktop non si è trasferito nella spazio apposito del programma di cobian in cui invece senza problemi ho potuto trasferite documenti, immagini, e video.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  8 месяцев назад

      Non ho capito bene Giu. In sostanza ti ha copiato tutto correttamente ad eccezione del desktop che invece non è stato copiato oppure è stato copiato in un punto sbagliato?

    • @giuste6131
      @giuste6131 8 месяцев назад +1

      @@gentiluomodigitaleInnanzitutto grazie per la pronta risposta. Il desktop non è stato copiato; non si sposta come invece hai fatto nel video.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  8 месяцев назад

      Questo è piuttosto strano avresti mica voglia di approfondire la questione nel forum? www.gentiluomodigitale.it/forum/

  • @matteramaurizio9184
    @matteramaurizio9184 Год назад

    Buongiorno approfitto della sua disponibilità e professionalità per chiederle come mai terminato il Beckup non mi è apparso del disco esterno che avevo scelto. Grazie per la risposta.

  • @valeriofioravanti1737
    @valeriofioravanti1737 5 месяцев назад

    Grazie! Bel tutorial, ma dopo aver fatto il primo back up, i successivi back up di "aggiornamento" come si fa a farli?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  5 месяцев назад

      Ciao @valeriofioravanti1737! Scusa ma come puoi vedere nel video di oggi ho avuto una mattinata difficile e non riesco a risponderti: ruclips.net/video/HRgtsMm5NP4/видео.html Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 Год назад

    Innanzitutto porgo i miei saluti e faccio i miei complimenti per la semplicità con la quale esponi gli argomenti e poi vorrei chiedere, in relazione ai backup: esiste un metodo, anche con software non gratuiti, per eseguire un backup dei programmi installati sul proprio sistema, in modo da poterli ripristinare senza l'annosa procedura di installazione uno per uno su un sistema con Windows pulito? Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +2

      EaseUS Todo Backup A breve farò un video sull'argomento! 😉

    • @williamcarone869
      @williamcarone869 Год назад

      @@gentiluomodigitale Bene, mi fa molto piacere. Grazie.

  • @emanuelafabbri1081
    @emanuelafabbri1081 Год назад +1

    Ciao, ti ringrazio tantissimo, ho scaricato Cobian reflector ed ho eseguito passo passo ciò che ci haiindicato. Ma, nel caso di ripristinare i dati da Cobian Reflector, come faccio? Ovvero: come faccio a controllare se vi sono tutte le cartelle che ho salvato? Grazie per la risposta

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao Emanuela, per controllare che ci sia tutti devi guardare il registro di Cobian e assicurarti che non ci siano errori, mentre per ripristinare può bastare anche un semplice copia incolla. Spero di essermi spiegato. Buona giornata!

  • @fiorer.
    @fiorer. 7 месяцев назад +1

    Buonasera Vito.Ho installato Cobian, ma spesso l'icona lampeggia in rosso. Clicco su "spegni" e risolvo. Sono piuttosto curiosa e le chiedo:come mai? Grazie soprattutto per i suoi preziosi insegnamenti.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  7 месяцев назад +1

      Ciao @fiorer.! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

    • @fiorer.
      @fiorer. 7 месяцев назад

      @@gentiluomodigitale Buongiorno carissimo Vito. Lo farò sicuramente. Grazie.

    • @fiorer.
      @fiorer. 7 месяцев назад

      @@gentiluomodigitale Buongiorno, grazie, lo farò sicuramente.

  • @federicomilano5272
    @federicomilano5272 Год назад +1

    Salve. Solo 1 domanda. Quando inizo a fare il backup mi viene in rosso l'errore: ERR 2023-09-14 10:46:28 Si sono verificati uno o più errori durante la creazione dell'immagine copia volume shadow.
    ERR 2023-09-14 10:46:28 Errore copia shadow del volume: 1600

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao @federicomilano5272, prova a dare un'occhiata a questo topic forum.swzone.it/applicazioni/128134-backup-cobian-backup-errore-il-motore-non-e-stato-rilevato.html, comunque purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

    • @enricoiaci-om9ze
      @enricoiaci-om9ze 21 день назад +1

      @@gentiluomodigitale Scusa la mia non riflettuta OSSERVAZIONE (cosa invece che bisognerebbefare sempre fare prima di parlare o di scrivere) da nonno estroverso fino al midollo, quale sono per natura e sempre fiducioso nella bontà d'animo della gente, questa volta non ce lo fatta. Signor Vito,, Lei non crede che sia meglio evitare di chiedere troppi dati personali per l'iscrizione al suo pregiato forum? Non sarebbe più semplice mettere un campanello di bussata, qualcuno che ti chiede: Chi è? e una volta riconosciuto come socio, farlo semplicemente entrare. Se uno non è socio e volesse fare il "Furbetto" della situazione, allora lo si invita a farsi identificare meglio alla biglietteria, lasciando i suoi documenti per poi riaverli all'uscita (cancellati automaticamente, se è tutto a posto). Noi, o meglio Io, grande neofita d'informatica (e chi sa quanti nuovi visitatori non entrano nel suo forum per queto trauma sulla privacy), so solo che ovunque vado in internet o quasi in tutti i siti wueb, cinema, sport, testate giornalistiche e tanti altri mi chiedono praticamente tutto su di me (alla faccia della mia privacy del cavolo) e visto che sono solo io, con le mie decisioni a permettere ai malware di entrarmi in pacia rispondondendo ingenuamente e fiducioso, non appena vedo qualunque cosa che assomigli semplicemente ad una confessione di dati personalissimi, m'irrigidisco, alzo le antenne di allarme e fuggo via, non solo dal PC ma addirittura dalla scrivania!!! Le ricordo che sto parlando da socio col cilindro e dunque un suo fedelissimo seguace. Grazie se avrà tempo di rispondere a questo sproloquio.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  20 дней назад

      @@enricoiaci-om9ze Carissimo Enrico Internet ha delle regole e l'Italia/Europa hanno delle leggi che vanno applicate. La partecipazione anonima non è consentita semplicemente perché nel momento in cui qualcuno scrive qualcosa sul mio forum io devo essere in grado di risponderne dal punto di vista legale, visto che ne sono l'unico responsabile E comunque tutto quello che viene richiesto è una banalissima e - mail. È indispensabile a tal fine poter fornire eventualmente alle autorità i dati che vengono eventualmente richiesti. Se comunque qualcuno non vuole fornire questi dati, può tranquillamente utilizzare la chat. Io più di questo non posso fare. Non mi è possibile infine come suggerisci chiedere i dati dopo che qualcuno ha commesso un illecito, sarebbe come chiudere il recinto dopo che sono scappati i buoi. Quando affitti una macchina i documenti li devi dare prima, non ti vengono a cercare dopo per farseli dare se per caso non la restituisci.

  • @therealciava
    @therealciava Год назад

    ​ @Gentiluomo Digitale Complimenti per i tuoi video sempre chiari e illuminanti. Potresti darmi qualche consiglio su quale software utilizzare per "costruirsi" un NAS casalingo magari sfruttando qualche "vecchio pc"? ...Magari potrebbe essere uno spunto per un bel video :D ...Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Se hai voglia di studiare qui xigmanas.com/xnaswp/ c'è un sistema operativo linux con cui trasformi un vecchio (o vecchissimo PC in un NAS). Dai un'occhiata...

    • @therealciava
      @therealciava Год назад +1

      @@gentiluomodigitale Grazie, ci do un occhiata, non lo conosco. Stavo valutando anche openmediavault. Vedrò quale tra i 2 è il più adatto alle mie esigenze :)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Si, ma poi facci sapere le tue valutazioni!

  • @Luca-jq9gp
    @Luca-jq9gp Год назад +1

    Grazie per questo clip

  • @emiliofacchinetti4202
    @emiliofacchinetti4202 Год назад +1

    cioè devo dedicare l'hard disk esterno al solo backup o posso utilizzarlo anche per tenere altri file?

  • @giacb188
    @giacb188 10 месяцев назад

    Ciao Vito. Nell´intento di fare un backup aggiornato, durante il processo, mi appare una serie abbastanza cospicua di messaggi di errore, del tipo "2023-11-24 17:06:21 Ignorata la directory "C:\Dokumente und Einstellungen". Motivo: la directory è un punto di analisi." oppure "Il privilegio richiesto non appartiene al client" o ancora "Accesso negato". Cosa posso fare e, soprattutto, quanto è sicuro un backup così?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  10 месяцев назад

      Ciao temo semplicemente che tu abbia lanciato il programma senza i privilegi di amministratore.

    • @giacb188
      @giacb188 10 месяцев назад

      @@gentiluomodigitale infatti. Proverò allora di nuovo con i privilegi. Grazie.

  • @gelisiancap2509
    @gelisiancap2509 Год назад +1

    Buonasera sig Vito ho fatto il backup. Ho usato il programma Cobain reflector. I file che ho copiato sono 4,78 GB. L'ho messo sull'hard esterno. Con questa procedura potrei installare in futuro un nuovo sistema operativo? Grazie mille. Ti seguo sempre con molto interesse. Ho seguito passo, passo le procedure. Il backup mi ha dato nessun errore. Grazie mille

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Se intendi sapere se puoi usare questo metodo di backup per ripristinare i dati su un nuovo PC, la risposta è si.

  • @mauriziomacca9040
    @mauriziomacca9040 Год назад

    Ciao, ho seguito alcuni tuoi tutorial e sono rimasto veramente affascinato. Desideravo chiederti un consiglio: ho problemi con la connessione Internet. Esiste qualcosa come aumentare e stabilizzare la connessione senza problemi? Ringraziandoti anticipatamente attendo risposta. Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ho fatto un video in merito cercalo nel mio canale

    • @mauriziomacca9040
      @mauriziomacca9040 Год назад

      @@gentiluomodigitale ciao, ti ringrazio per avermi risposto, ma purtroppo sono poco esperto in materia. Desideravo chiederti se potevi, in via eccezionale, tramite videoconferenza TeamViewer (pagando ovviamente) sistemare il mio notebook. Possibile? In attesa cordialmente.

  • @mariomorelli6088
    @mariomorelli6088 Месяц назад +1

    È possibile anche il backup su disco di rete, tipo NAS?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Месяц назад

      Si, ma in questo caso ti suggerisco uranium: ruclips.net/video/Ag69PZflWZg/видео.html

  • @renzofrausin9763
    @renzofrausin9763 Год назад +1

    Buongiorno, io faccio regolarmente i backup con l'utility presente in W10. Perchè passare a Cobian? Cosa c'è di diverso? Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Per molti versi sono sovrapponibili, su Cobian c'è solo più controllo (es. backup differenziali o incrementali)

  • @massimontutorial437
    @massimontutorial437 Год назад +1

    Ottimo MAster, io però sono più propenso per il BackUp in mirroring tramite il comando robocopy.

  • @giuseppe627
    @giuseppe627 Год назад +1

    Buongiorno cosa ne pensi di KeePass? Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao Giuseppe, non lo uso, ma i clienti che lo utilizzano si trovano bene. E' gratuito, non mi risultano violazioni, è opensource ed utilizza la crittografia. Meglio di così...😉

  • @DamianoFavaloro
    @DamianoFavaloro 10 месяцев назад +1

    Interessante, però dopo installato cliccando sull'icona di avvio ed aperto il programma tutte le icone del menù attività non sono attive!!!!!

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  10 месяцев назад

      Ciao @DamianoFavaloro, Questo è abbastanza strano ,purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
      Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪

  • @1477747878787
    @1477747878787 Год назад +1

    Ciao, ho scaricato il programma e fatto il primo backup incrementale tutto perfetto, ma non mi è chiaro di volta in volta come funziona, se decido io di rifare un'altro backup devo farne uno ex novo cioè da capo? Un saluto e grazie dei suggerimenti

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      No, essendo incrementale copierà solo le differenze aggiungendole al precedente e ci metterà molto meno.

  • @derbyblu57
    @derbyblu57 11 месяцев назад

    Salve...
    Ho un vecchio notebook asus che è lentissimo ho messo un ssd che lo ha migliorato, ma volevo anche aumentare la ram ho visto che supporta fino a 8 gb posso mettere 2 banchi da 4 ? Oppure no.
    Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  11 месяцев назад

      Beh è impossibile risponderti senza conoscere il notebook comunque puoi porre la domanda sul forum del canale: www.gentiluomodigitale.it/forum/

  • @Alessandro-ci2dj
    @Alessandro-ci2dj Год назад +2

    Io però per fare i backup con win mi trovo bene con Ashampoo buckup free, è anche esso un software di backup ottimo e gratis. Comunque grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      L'importante è utilizzare un software con il quale ci si trovi bene! Buona giornata @Alessandro-ci2dj!👋👋👋

  • @maxmeadri4139
    @maxmeadri4139 Год назад +1

    Bravo

  • @gimmefive947
    @gimmefive947 Год назад

    Una domanda: differenza tra "incremental" e "differential" backup. Perchè ho verificato che nella soluzione suggerita da te (incremental) aggiunge al salvataggio i nuovi files o directory ma NON CANCELLA i file nel frattempo eliminati sul PC. Grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Esatto. Incremental consente di ritrovare anche i files che nel frattempo hai cancellato per errore!

  • @francoarea
    @francoarea 10 месяцев назад +1

    Invece per i cellulari smartphone che cosa bisogna fare ??

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  10 месяцев назад +1

      Ciao Franco mi dispiace ma qua ci occupiamo solo di pc non sono molto esperto della materia.

  • @robertospadin4906
    @robertospadin4906 Год назад +1

    Ottimo video grazie

  • @emiliofacchinetti4202
    @emiliofacchinetti4202 Год назад +1

    salve, ho caricato Cobian reflector e fatto backup su hard disk esterno: posso caricare altri dati sul disco esterno come foto, film, immagine del sistema ecc ecc senza metterle/tenerle sul disco interno?? Grazie

  • @sandrozanetti9088
    @sandrozanetti9088 Год назад +1

    Buonasera, è possibile fare anche l'intera copia del disco C? Grazie.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Si, ma quella si chiama "immagine disco" e a mio avviso è meno utile, poichè in caso di problemi gravi al pc conviene reinstallare il sistema operativo. Comunque si realizza con utilities come Clonezilla. Magari se ci saranno sufficienti richieste faccio un tutorial in merito.

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu Год назад

    Domanda: è la stessa cosa se copio e incollo le cartelle che mi interessano su un hard disc esterno senza fare tutta la procedura che hai fatto vedere su questo video? In sostanza che differenza c'è tra le due operazioni? In sostanza è un backup anche quello che ho fatto io?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      La differenza sta nel fatto che Cobian copia anche i files che sono aperti o impegnati grazie alla tecnologia shadow e che la copia non si interrompe in caso di errori, per il resto puoi tranquillamente procedere come sei abituato.

  • @emiliofacchinetti4202
    @emiliofacchinetti4202 Год назад

    ciao, grazie per i tutorial. sull' hard disk esterno che uso per il backup ho cancellato alcuni file. poi ho fatto un bacup e mi ha dato errore. inoltre posso utilizzare l'hard disk per metterci altri file oltre a quelli del backup? grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao Emilio, ovviamente sarebbe importante capire CHE ERRORE ti ha dato per poterti rispondere! Se ad esempio ti ha detto disco danneggiato o spazio esaurito ovviamente la risposta è NO, altrimenti bisogna valutare.

  • @raste9532
    @raste9532 Год назад

    Invece un clone dell’intero disco non è utile farlo? A me è successo che il disco di sistema si sia rovinato e oltre perdere i dati miei ho perso anche tutto il resto. Feci poi sempre un clone con marciume reflekt e mi sono sempre sentito più tranquillo. Però parlo di almeno 4 anni fa, ora non so se questo software sia ancora valido e gratis,suggerimenti in merito? Grazie.

  • @BloodStone-vi3xz
    @BloodStone-vi3xz Год назад +4

    Ciao si ok intanto grazie perché c'è sempre qualcosa da imparare ma se fai un video didattico così e poi me lo lasci incompleto ci saranno persone che non lo faranno mai e dare per escluso che tanto che non è così. Dovevi anche spiegare che tipo di backup incrementale è se mantiene i file dello stesso nome, se li rinomina se crea altre copie ma soprattutto tutte le varie operazioni di ripristino sul come e sulle varie situazioni che ne potevano derivare su un possibile blocco del pc, così mi spiace ma serve meno di zero e se vuoi arrivare soprattutto ai neofiti visto il tipo di tutorial dovevi impegnarti di più. Buona serata.

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo Год назад

    Ciao. Ti chiedevo una cosa. Se io ho impostato "backup incrementale" e cancello un file dal disco di origine cobian lo cancella anche dal disco di destinazione? grazie mille.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao Gianmario, no, sul cobian rimane, non rimarrebbe se il backup fosse di tipo differenziale.

    • @gianmarioboscolo
      @gianmarioboscolo Год назад +1

      @@gentiluomodigitale grazie allora ti consiglio di guardare Free File Sync che ti consente anche il differenziale

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Come puoi vedere a 3:26 lo fa anche Cobian

  • @jacktriskel
    @jacktriskel Год назад +1

    interessante.
    può anche fare un clone di os, con tutte le sue parti di file sistem separati, da disk esterno a disk esterno...??

  • @michelangelomessina7137
    @michelangelomessina7137 Год назад

    Vorrei asportare da Van basco le modifiche apportate alle basi tipo tonalità' tracce mute volume o ecc comprese le liste in modo da mettere tutto su chiavetta e suonare su qualsiasi pc ovunque, e velocemente senza stare a rifare modifiche, si puo' fare? come grazie.

  • @renatocanavera5536
    @renatocanavera5536 Год назад +1

    Ciao ho ancora una domanda, io ho 2hd per le copie ma ho notato che quando collego il primo hd la copia incrementale funziona perfettamente, quando inserisco il secondo, non fa nessuna copia, ho provato a creare 2 attività ma niente il primo va, il secondo no. Dove sbaglio ? Grazie ancora

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao Renato, non mi pare che sbagli, soprattutto se hai creato una nuova attività con il nome corretto dell'unità di backup il tuo sistema non fa una grinza. Cosa ti dice nel report finale?

    • @renatocanavera5536
      @renatocanavera5536 Год назад

      @@gentiluomodigitale ciao, nel report alla fine indica 204 files processati e backup files 0, nella storia backup incrementale files 0 e 0 bytes. Come sempre grazie per la tua disponibilità e gentilezza, d'altronde sei un gentiluomo....:-)

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Grazie a te, ma sinceramente non riesco a capire da dove origini il problema... 🤔

    • @renatocanavera5536
      @renatocanavera5536 Год назад

      @@gentiluomodigitale Ciao, credo di aver risolto il problema togliendo il flag da "usa gli attributi dell'archivio", non so pero' se togliendo questo flag si possono generare altri problemi. Al momento riesco finalmente a fare 2 copie. Buona serta

  • @renatocanavera5536
    @renatocanavera5536 Год назад

    Ciao e grazie per i tuoi video. Una domanda mente faccio il backup per 2 volte compare il messaggio "Si è verificato un errore durante l'elenco del contenuto della directory "D:\DESKTOP-3GIF3VF": (5) Accesso negato: [\\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy4\DESKTOP-3GIF3VF]" e "Si è verificato un errore durante l'elenco del contenuto della directory "D:\System Volume Information": (5) Accesso negato: [\\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy4\System Volume Information]". Facendo delle prove a random, mi sembra comunque sia stato copiato tutto. Puoi gentilmente spiegarmi il motivo dei 2 messaggi ? Grazie ancora e buona giornata

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Dovrei vedere il pc per essere più preciso, comunque mi pare che non sia riuscito a copiare file di sistema di cui ti importa poco.

    • @renatocanavera5536
      @renatocanavera5536 Год назад +1

      Grazie infinite

  • @giacb188
    @giacb188 Год назад

    Avrei ancora una paio di domande su questo software. Sorry😀 A distanza di qualche tempo, quando si vorrà fare un nuovo backup, si dovrà scegliere di nuovo quali file backappare o il software li tiene in memoria? Per poter fare eventualmente un ripristino si devono sempre scegliere i file o basta selezionare quale backup ripristinare?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +2

      Puoi eseguire il nuovo backup esattamente come il primo; per ripristinare copi le cartelle e le incolli sul PC al loro posto originario.

    • @giacb188
      @giacb188 Год назад

      Grazie

  • @massimoprando7052
    @massimoprando7052 Год назад +1

    Come devo fare il backup del sistema operativo di Windows 11 home che ho da un anno?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao, se intendi un backup completo sabato prossimo dovrebbe uscire il video che parla proprio di questo.

    • @massimoprando7052
      @massimoprando7052 Год назад +1

      @@gentiluomodigitale Perfetto.Ho comprato Toshiba 1 TB per il backup.Grazie buona giornata.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ottima scelta!😊👋

  • @alessandrodelmonaco8714
    @alessandrodelmonaco8714 Год назад +1

    Salve Vito , terminato il backup mi dice ( ci sono errori consulta il registro ) ho provato e mi dice se voglio apportare modiche. Che faccio?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Ciao Alessandro, premesso che è normalissimo aspettarsi un po' di errori in rosso, dipende quali sono questi errori e comunque non dovresti generalmente apportare modifiche. Sei certo che le modifiche te le chieda terminato il backup e non terminata l'installazione, vero?

    • @alessandrodelmonaco8714
      @alessandrodelmonaco8714 Год назад +1

      @@gentiluomodigitale gentilissimo come sempre

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      A disposizione!

  • @fabiolab-
    @fabiolab- Год назад

    buongiorno, cosa ne pensa di Robocopy? (lo uso da anni per i miei backup) grazie

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Lo conosco solo di fama, ma non l'ho mai usato. Chi lo usa è soddisfatto che io sappia, ma sinceramente non ho un parere personale in merito.

  • @thegodfather1141
    @thegodfather1141 Год назад +1

    becato un ramsomware..bakup mi ha salvato

  • @alcimlibero
    @alcimlibero Год назад +1

    Posso chiederle cosa ne pensa delle soluzioni per il salvataggio dei dati fornite da Acronis?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Le trovo eccellenti, anche se purtroppo non adatte alla totalità dei casi.

    • @alcimlibero
      @alcimlibero Год назад

      Io le utilizzo per fare una immagine dell'intero sistema e poi salvo quotidianamente i dati con un programma di sincronizzazione delle cartelle, Ajc Sync.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      L'importante è anche tenerle su un disco non accessibile da PC/rete

    • @alcimlibero
      @alcimlibero Год назад +1

      @@gentiluomodigitale Infatti, in passato un virus mi aveva danneggiato tutti i dati salvati su un disco collegato al PC; da quel momento ho sempre tenuto le copie di sicurezza su dischi rimovibili non accessibili.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ottimo!💪

  • @treccarlo
    @treccarlo Год назад +1

    Come fare un ripristino da un backup fatto con cobian reflector?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao, si tratta di una semplicissima copia dei dati che puoi ripristinare semplicemente ricopiando lì al loro posto. Buona giornata!

  • @fabiocurti3822
    @fabiocurti3822 Год назад

    Potresti spiegare come fare una copia immagine dell'intero PC, voglio dire con tutti i software ed i file di lavoro, così che se si dovesse rompere o riformattare tutto l'hard disk è possibile riavere tutto senza dover reinstallare ad uno ad uno tutti i software? Grazie in anticipo

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Potresti provare con EaseUS Todo Backup. Sinceramente l'immagine disco non è un concetto che mi fa impazzire...

    • @fabiocurti3822
      @fabiocurti3822 Год назад +1

      @@gentiluomodigitalegrazie mi sono iscritto le tue dritte sono importanti

  • @mu27amaria
    @mu27amaria Год назад

    posso usare come HD di destinazione Google drive per esempio? ciao

  • @Nobody67185
    @Nobody67185 Год назад +2

    Ma non sarebbe preferibile un SSD?🤔

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao nobody, gli SSD a parità di capienza sono più costosi, per questo ho suggerito i dischi meccanici. Comunque, volendo, nulla lo impedisce.

  • @diogene3913
    @diogene3913 Год назад +1

    Per carità. Windows da sempre è il sistema operativo più elogiato, reclamato, (senza contare mac). Ma al contempo più sorpassato, facilmente rovinabile e senza dubbio sul fatto di sicurezza informatica, paragonabile "ad una campana di cristallo finissimo usata come cassaforte per proteggere i preziosi".
    Io uso le distro Linux da diversi anni, non ho problemi per quanto riguarda i virus, (così come è per microsoft) e senza dover cercare su internet software per fare copia per queste cose, posso stare tranquillo, in quanto hanno certi programmi già contenuti nelle iso delle distribuzioni.

  • @luigi33z_
    @luigi33z_ Год назад

    salve domandina semplice : se volessi salvare il backup su Google drive? sarebbe alla mercé di virus? comunque mi riparerebbe da un'eventuale rottura di hard disk.... e sarebbe comodo poter lavorare e salvare da più pc ad esempio quello di casa, dell'ufficio e il portatile

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Penso che Google Drive sia RAGIONEVOLMENTE sicuro. Attiva comunque la verifica in due passaggi.

    • @luigi33z_
      @luigi33z_ Год назад

      @@gentiluomodigitale quindi credi si possa fare?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Si, ma come ho detto ad altri non ti proteggerebbe più dai ransomware, quindi attenzione.

  • @faisalsaleh5292
    @faisalsaleh5292 Год назад

    ciao vito come va ho una problema con notebook di marca hp un po vichiaccio ma funziona correttamento unica problema quando passato da win7 a win 10 o 11 non funziona più l'audio cecato da l il produttore di hp non ce sono più aggiornamento di driver e poi cercato da microsoft la compatibilità dei driver anche li niente da fare chiedo il tuo auto si possible di fare un tutorial ho mi fa la risposto al mio email grazie mille che mi apprezzo tutto tuoi video su youtube a presto

  • @salvorusso7850
    @salvorusso7850 Год назад +1

    ho scaricato l'ultima versionbe 2.3.9 ma non funziona , qoella nel video mi pare sia la 1. ,

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ciao Salvo, sul sito trovi anche versioni diverse: clicca su Cobian Backup nel menu in alto e provane un'altra.

    • @salvorusso7850
      @salvorusso7850 Год назад

      @@gentiluomodigitale grazie, molto gentile ho cmq risolto il programma di backup sia di win che cobia , non funzionavano perché, avevo da poco installata win 10 e occorreva l aggiornamento , infatti dopo un corposo aggiornamento il backup è ripartito. Grz

  • @mapuche1971
    @mapuche1971 Год назад

    ciao , installato su windows 10 su mini pc nuovo, all'avvio programma non mi fa selezionare niente , ho dovuto riavviare e ok, poi eseguo avvio e e mi segnala tutto rosso cioe tutto errore, non riuscivo neanche a chiudere i programma,,che puo essere, adesso ho riavviato il programma ma continuo con il problema.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Se sei certo di avere seguito correttamente i passi che spiego nel video e di non aver commesso alcun errore (io credo che tu abbia un problema con l'unità di destinazione) la cosa è parecchio strana. Ha funzionato sempre e per tutti.

    • @mapuche1971
      @mapuche1971 Год назад

      @@gentiluomodigitale grazie, e ho risolto, ho reinstallato il programma e ora tutto ok.

  • @edgardodorsi8534
    @edgardodorsi8534 Год назад

    Il backup non viene visualizzato sul disco esterno di destinazione. Come mai?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Sei certo di aver fatto tutto bene?

    • @edgardodorsi8534
      @edgardodorsi8534 Год назад

      @@gentiluomodigitale Certamente. Seguite le istruzioni del video alla lettera. Comunque leggendo i commenti non sono l'unico ad aver riscontrato tale inconveniente.

  • @rodstar8
    @rodstar8 Год назад +1

    Il problema in caso di formattazione non ha l'opzione di ripristino

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      NOn si fa il ripristino si ricopia manualmenteil contenuto del disco nelle cartelle originali.

    • @rodstar8
      @rodstar8 Год назад +1

      @@gentiluomodigitale Ho notato che altri programmi lo fanno, sarebbe stata una comodità.

  • @KarlShwartz
    @KarlShwartz Год назад

    Domanda: che tu sappia esiste un backup che consenta di salvare i programmi installati in maniera da poterli ripristinare dopo un reset della macchina, qundi senza la necessità di doverli reinstallare tutti?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Si, ma non si parla di backup quanto piuttosto di immagine disco. A breve farò un video sull'argomento! 😉

    • @KarlShwartz
      @KarlShwartz Год назад

      @@gentiluomodigitale Ok,, questo è, per esempio il backup di una macchina virtuale il cui restore ripristina l'intera macchina. Io cerco invece un sistema che mi permetta di ripristinare i miei programmi applicativi (di cui potrei non avere più i files d'installazione) in un nuovo ambiente. Es. dopo un'installazione pulita di un S.O. oppure su un nuovo PC.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Il problema è che i produttori di SW non amano che le loro licenze siano infinitamente riproducibili...

  • @racingtheweb
    @racingtheweb Год назад

    Mi chiedevo se una soluzione cloud tipo One click di MS, o DropBox potesse essere più comoda essendo automatica. Certo che se un ransomware o un trojan riesce ad accedere anche sul cloud siamo fritti! 😅

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Accedono anche al cloud. Ma dropbox, ad esempio ha la possibilità di ripristinare copie dei file precedenti all'attacco.

    • @racingtheweb
      @racingtheweb Год назад

      @@gentiluomodigitale Buono a sapersi, grazie

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo Год назад

    Si tutto vero ma alcuni virus hanno la routine automatica che appena inserisci una periferica usb fanno la scansione e si autocopiano.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Si possono anche copiare su un'unità esterna, ma se non esegui nulla sul drive e fai una scansione prima di ripristinare non c'è alcun problema. Love and peace.

    • @ippolitovincenzo
      @ippolitovincenzo Год назад

      @@gentiluomodigitale Vero..... ma la gente comune queste accortezze non le ha.

  • @goldeneagle8306
    @goldeneagle8306 Год назад

    funziona anche su windows 11?

  • @flaviof9282
    @flaviof9282 Год назад

    Vediamo adesso come si ripristina il pc con quel backup?

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Trattandosi di una copia basta fare copia incolla sul pc dal disco di backup.

  • @Marcorutz
    @Marcorutz Год назад

    Il cloud non è una soluzione di backup Okay? Io uso Google drive e one drive. Grazie dei suoi video

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад +1

      Purtroppo i cloud non sono intrinsecamente esenti da malware...

    • @Marcorutz
      @Marcorutz Год назад

      @@gentiluomodigitale grazie per il riscontro. Mi informerò dunque, visto che ne sono all'oscuro. Buon primo gennaio.

  • @gamberorossoandrea8433
    @gamberorossoandrea8433 Год назад

    E SE PERDO ANCHE HARD DISK ESTERNO? NON MI SEMBRA MOLTO SICURO

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      " se lo metti in un cassetto e sei ordinato stai sicuro che non lo perdi" (cit. mia madre)

    • @gamberorossoandrea8433
      @gamberorossoandrea8433 Год назад +1

      @@gentiluomodigitale GRAZIE PER LA RISPOSTA. COMUNQUE NON E AFFIDABILE, UN MESE FA HO TRASFERITO UNA DECINA DI CARTELLE SU UNA PENNA USB, PER ESSERE PIU SICURO, DOPO UN MESE CHE LA USAVO IERI MATTINA, UNA CARTELLA NON CERA PIU. TRA TUTTE QUELLE CHE POTEVANO CANCELLARSI PROPRIO LA PIU IMPORTANTE. 10 ANNI DI SCRITTURA CONTABILE GIORNALIERA, SONO DISPERATO, NON SO COME E SE SI PUO RECUPERARE. IERI SONO STATO DALLE 9 ALLE 18 ATTACCATO AL PC A SCARICARE LIMPOSSIBILE PER POTER RECUPERARE I DATI, MA NESSUN PROGRAMMA CI E RIUSCITO, VOGLIO MORIRE.

    • @gamberorossoandrea8433
      @gamberorossoandrea8433 Год назад +1

      POSSO RECUPERARE IL FOGLIO EXL DAL PC ANCHE SE LO CANCELLATO UN MESE FA??? TI PREGO DIMMI DI SI. ALTRIMENTI MI IMPICCO.

    • @gamberorossoandrea8433
      @gamberorossoandrea8433 Год назад +1

      @@gentiluomodigitale POSSO RECUPERARE IL FOGLIO EXL DAL PC ANCHE SE LO CANCELLATO UN MESE FA??? TI PREGO DIMMI DI SI. ALTRIMENTI MI IMPICCO.

    • @gentiluomodigitale
      @gentiluomodigitale  Год назад

      Ti dico di sì, ma solo per non farti impiccare. In realtà l'unica possibilità è di portare il dispositivo da una azienda specializzata nel recupero dati, farlo quanto prima ed evitare assolutamente di utilizzare il supporto nel frattempo perché ogni volta che lo usi vai a sovrascrivere porzioni di spazio che stato marcato come libero nel momento in cui hai cancellato il file.

  • @thegodfather1141
    @thegodfather1141 Год назад

    HD lenti 5400rpm