Apnee Notturne: come riconoscerle, come curarle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июн 2016
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    Le apnee notturne, quei brevi momenti in cui il respiro si arresta perché il flusso di aria è impedito da ostruzioni a livello nasale o del faringe, sono un fattore di rischio importante per lo sviluppo di numerose patologie (ipertensione, ictus, eventi cardiovascolari) legati al fatto che durante le apnee l’ossigenazione del sangue diminuisce pericolosamente e il cuore è sottoposto ad uno sforzo maggiore, ma sono anche causa di sonnolenza diurna che spesso può causare colpi di sonno responsabili di incidenti stradali (tant’è che in molti paesi europei nella patente è richiesto l’inserimento di dati relativi a questa condizione e anche in Italia si sta pensando ad una normativa del genere). Ma come si possono riconoscere dal momento che a parte il russamento e i bruschi risvegli chi soffre di OSAS (Obstruction Sleep Apnea Syndrome) quindi di Apnee Ostruttive del Sonno non ha la consapevolezza del disturbo? E quale percorso diagnostico e terapeutico può essere proposto per ogni paziente? Lo abbiamo chiesto al prof. Stefano Di Girolamo, Direttore dell'Unità di Audiologia e Foniatria del Policlinico Tor Vergata di Roma che ci ha spiegato come, oltre all’esame clinico e all’anamnesi attenta, per una diagnosi corretta sia necessario ricorrere ad una polisonnografia che registra durante le fasi del sonno 8 parametri vitali (ritmo cardiaco attività cerebrale, ossigenazione…) e in alcuni casi ad una sleep endoscopy che mostra il livello di ostruzione delle vie aeree. Il passaggio successivo, ossia il trattamento delle apnee, ha tre livello di intervento: il primo è il controllo del peso perché una fra le cause più frequenti di apnee ostruttive nel sonno è l’aumento ponderale dal momento che i tubi dove passa l’aria sono rivestiti da tessuto adiposo che aumentando crea una pressione maggiore che impedisce il passaggio dell’aria, ma non sempre la perdita di peso è un obiettivo facilmente raggiungibile in breve tempo. Un altro approccio è quello che utilizza la C Pap, un compressore che pompa aria nelle vie aeree durante il sonno, che prevede però l’utilizzo di una mascherina durante la notte e che può non essere ben tollerata. Una terza opzione, la più invasiva, è quella che prevede i l ricorso alla chirurgia, e viene riservata solo ai casi che non rispondano agli altri trattamenti e che abbiano un alto rischio per la salute.
  • НаукаНаука

Комментарии • 20

  • @immacolatapeluso
    @immacolatapeluso 4 месяца назад

    Ciao a tutti prima di usare il macchinario avevo un sbandamento cadevo sempre ora grazie a dio unpo meglio

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet 4 года назад +4

    Si può essere molto magri e avere le apnee. Con la Cpap, la qualità del sonno non è il massimo. La ricerca medica deve darsi da fare per risolvere questa grave sindrome.

  • @solotralafolla
    @solotralafolla 6 лет назад

    Bel Video bravi Grazie.

  • @immacolatapeluso
    @immacolatapeluso 4 месяца назад

    Buonasera dottore io uso il machinario ringrazio dio e la mia salvezza

  • @paolomaini2178
    @paolomaini2178 6 месяцев назад

    In Iatalia preferiscono lasciar dormire il gigante che dorme per non ritrovarsi ad affrontare spese enormi come potrebbe essere in questo caso.. Grande Professore 👍

  • @elysaely9390
    @elysaely9390 4 года назад +1

    vorrei sapere se l'asma ha a che fare con l'apnea… Nel senso se l'essere asmatici compromette e facilità le apnee

  • @vitocorbisiero2622
    @vitocorbisiero2622 3 года назад

    USO IL CPAP DA DUE ANNI E STO MEGLIO SOLO CHE STO VEDENDO CHE SI PUÒ OPERARE E VERO, POI DEVO CHIEDERVI, È PIU DI DUE SETTIMANE CHE MI FA MALE, MA NON MALE QUANDO INGOIO MI FA UN PO' MALE COSA SARÀ, GRAZIE.LE DUE VENE DELLA GOLA SONO QHELLE CHE MI DANNO FASTIDIO, COMUNQUE RINGRAZIO IL DOTT ROBERTO SABATO DI FOGGIA.

  • @pinucciapascarella9415
    @pinucciapascarella9415 5 лет назад +1

    sono alcuni anni che di notte uso la cipap,sonno migliorato ma durante la notte mi sveglio sempre almeno 2 volte , dopo circa 30 minuti riprendo sonno io mi accontento , sono seguita in ospedale ma cosa fare per dormire tutta la notte?

  • @raffaele250
    @raffaele250 Год назад +1

    A me la notte succede che mi sveglio all'improvviso perchè ho sognato che ho ingoiato qualcosa.

  • @claudiogori8393
    @claudiogori8393 2 года назад

    Io soffro di fibrillazione atriale. E la notte o apnea

  • @vandaverticelli9642
    @vandaverticelli9642 Год назад

    La apnee notturne possono essere la conseguenza di un grave trauma cranico? Grazie a chi risponderà

    • @wdhermann
      @wdhermann Год назад

      Se hanno origine neurologica. Cioè che si è danneggiata una parte del cervello che normalmente ricorda al sistema nervoso di respirare.

  • @flavianofloris4459
    @flavianofloris4459 2 месяца назад

    Qua in Canada io l ho fatto gratis, me lo ha prescritto il medico ma non ho pagato niente

  • @francescamarrano3372
    @francescamarrano3372 9 месяцев назад

    Anch'io ho questo problema come dovrei fare grazie

  • @parliamoneinsieme8144
    @parliamoneinsieme8144 3 года назад +3

    Uno stile di vita sano,non spezzare il sonno durante la giornata...una dieta sana,ricca di frutta e verdura (poche carni) rapporti sociali adeguati,non stressanti...bere molto...è cosa importante perdere peso! Riduce la patologia del99%...sta a voi decidere se vivere o morire.

    • @silvanadifiore8596
      @silvanadifiore8596 Год назад

      ⁹899

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 Год назад +2

      Non proprio, io sono in forma, rilassato, mangio sanissimo eppure cerne notte (tipo sta notte) dormo 2/3 ore perchè non respiro

    • @fabioesploratore1847
      @fabioesploratore1847 Год назад

      Ho scoperto che le apnee possono dipendere anche dalla posizione sbagliata della lingua nel sonno

    • @Presleys77
      @Presleys77 2 месяца назад

      Ma va caca va