ciao Rosa. Io mi ritengo sensista, perché la realta' non e' altro - secondo me - che un fascio di percezioni, di forme ecc. colte dai nostri sensi, che sono gli unici strumenti con cui valutiamo la realta'. Ma secondo te possiamo anche dubitare dei nostri sensi? Sesto empirico nei suoi 'lineamenti pirroniani' dice che se una cosa ci persuade non vuol dire che sia necessariamente reale. Noi siamo spinti a credere nella realta' che percepiamo e ne facciamo abitudine. Ma a prescindere dall'abitudine e dalla forza di volonta', secondo te e' provabile o dimostrabile in qualche modo che noi UOMINI vediamo la realta' in modo certo e oggettivo? Il mare e' blu, no, appare blu! direbbe sesto empirico. Tu come la pensi?
io, nel mio piccolo, ritengo che in ogni caso tutto ciò che si trova attorno a noi venga percepito attraverso o sensi, e che siano l'unico modo che abbiamo di percepire la realtà. Non penso però che ci sia modo di confermare che la realtà che percepiamo sia la realtà "reale", perché, in ogni caso, non esiste una realtà, ma solo una percezione di ciò che esiste, che è assolutamente soggettiva, sia per quanto riguarda i singoli esseri umani che le specie dei viventi. Ad esempio, magari le api vedono l'erba in un colore diverso, magari per una questione evolutiva, ma non penso che ci sia un modo per confermare che la realtà "vera" sia quella che vede un'ape, o quella che vediamo noi umani. Chi percepirebbe la realtà vera, allora, tra tutti gli esseri viventi? probabilmente una realtà vera non esiste, in quanto essa "esiste" solo se legata al senso di qualcuno che la percepisce, direttamente o indirettamente.
Esposizione semplice e completa come pochi sanno fare. Grazie
Grazie infinite!
GRAVINA è FIERA DI TE
ciao Rosa.
Io mi ritengo sensista, perché la realta' non e' altro - secondo me - che un fascio di percezioni, di forme ecc. colte dai nostri sensi, che sono gli unici strumenti con cui valutiamo la realta'. Ma secondo te possiamo anche dubitare dei nostri sensi? Sesto empirico nei suoi 'lineamenti pirroniani' dice che se una cosa ci persuade non vuol dire che sia necessariamente reale. Noi siamo spinti a credere nella realta' che percepiamo e ne facciamo abitudine. Ma a prescindere dall'abitudine e dalla forza di volonta', secondo te e' provabile o dimostrabile in qualche modo che noi UOMINI vediamo la realta' in modo certo e oggettivo? Il mare e' blu, no, appare blu! direbbe sesto empirico. Tu come la pensi?
io, nel mio piccolo, ritengo che in ogni caso tutto ciò che si trova attorno a noi venga percepito attraverso o sensi, e che siano l'unico modo che abbiamo di percepire la realtà. Non penso però che ci sia modo di confermare che la realtà che percepiamo sia la realtà "reale", perché, in ogni caso, non esiste una realtà, ma solo una percezione di ciò che esiste, che è assolutamente soggettiva, sia per quanto riguarda i singoli esseri umani che le specie dei viventi.
Ad esempio, magari le api vedono l'erba in un colore diverso, magari per una questione evolutiva, ma non penso che ci sia un modo per confermare che la realtà "vera" sia quella che vede un'ape, o quella che vediamo noi umani. Chi percepirebbe la realtà vera, allora, tra tutti gli esseri viventi?
probabilmente una realtà vera non esiste, in quanto essa "esiste" solo se legata al senso di qualcuno che la percepisce, direttamente o indirettamente.