How to Install a Rear Camera on an Audi A3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Install a rear camera on a car. With power controlled by an electrical circuit with and without Arduino board.

Комментарии • 50

  • @OfficialFriash
    @OfficialFriash 4 года назад

    Bro sei un mostro💪🔥

  • @bibbiele
    @bibbiele 6 лет назад +2

    Io voglio mettere una telecamera nel paraurti davanti. Come faccio però a comandare sta telecamera ?

  • @neogeoo1
    @neogeoo1 5 лет назад +1

    Ciao, grazie per il video, tra qualche giorno inizio il lavoro, vorrei sapere, per il filo di acciaio armonico posso utilizzare una fascetta? Per il passacavo che diametro massimo uso? Ho un tubicino di 6 mm, va bene? Inoltre, come potrei testare la telecamera direttamente prima di iniziare a passare tutti i fili? Grazie

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  5 лет назад +1

      Ciao, contento che il video ti sia utile. Le domande che mi fai dipendono da persona a persona. Io mi sono trovato bene con il filo di acciaio armonico perchè ha abbastanza flessibilità e lunghezza da essere infilato nel buco effettuato con il trapano nell'alloggiamanto del fanalino della targa e uscire dall'alloggiamanto del fanale. Dubito che una fascetta sia così lunga, ma più che altro comoda come il filo d'acciaio. Il filo di acciaio armonico si trova facilmente nelle ferramenta.
      Per il passacavo ho preso quello il più fino che ho trovato nei negozi cinesi. Rispetto a un tubicino, la molla flessibile in cima al passacavo si infila facilmente anche in percorsi curvi, come quello per arrivare dall'interno del tettino al portello posteriore.
      Anche io non ho voluto iniziare il lavoro prima di aver testato la telecamera. Per effettuare i test, ho tiranto giù la radio dal cruscotto ed ho effettuato tutti i collegamenti volanti.
      Forse la fase più difficile è proprio trovare le impostazioni sulla radio, diverse da apparecchio ad apparecchio, che permettono l'attivazione della telecamera quando c'e' tensione sul filo elettrico collegato alla lampadina della retromarcia.

    • @neogeoo1
      @neogeoo1 5 лет назад

      @@myelectronichome Grazie. Ho iniziato mettendo la luce fino alla guarnizione del portellone. Ho provato a vedere se va il led targa ma non funziona, magari non ha la stessa tensione? L' altra luce targa ho un led che non funziona neanche quello adesso.

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  5 лет назад +1

      Se con una alimentazione esterna il led targa funziona, è la centralina della macchina che ha riconosciuto un assorbimento di corrente diverso da quello che si aspettava. E' un problema tipico di quando si sostituiscono le lampadine ad incandescenza con quelle a led. Si può risolvere facendo riprogrammare la centralina oppure inserendo in parallelo alla luce targa, la resistenza mostrata al minuto 4:56 nel video...

    • @neogeoo1
      @neogeoo1 5 лет назад

      @@myelectronichome ho terminato il lavoro, é stato difficile, non é per tutti, tra luce targa che non funzionava, ho dovuto acquistare 3 telecamere, tutte saltate, vanno a 5 volt, non 12, pessime qualità

  • @bibbiele
    @bibbiele 6 лет назад +1

    bellissimo e utilissimo video. io vorrei mettere una telecamera anteriore. come potri fare per comandarla

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  6 лет назад

      Anteriore? Forse qualche DASH CAM (vedi www.aliexpress.com) può fare al caso tuo. Fammi sapere.

  • @cico782000
    @cico782000 Год назад

    Io non ho il cavo retrocamera lato android.Pensavo di portare l'alimentazione della camera alla radio,Gnd per il neutro e positivo sotto chiave in modo da non lasciare alimentata l'autoradio a macchina spenta.
    Attualmente senza camera, inserendo la retromarcia si innesta la modalità retrocamera, chiaramente non vedo nulla.
    Può andare bene così? O attacco direttamente tutto il fanale retrocamera rischiando lo sfarfallio...?
    Grazie anticipatamente!

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  Год назад

      Lo sfarfallio dipende dalla bonta della retrocam e dello stereo. Potresti provare ad attaccare l'alimentazione della retrocam sul fanale della retromarcia e vedere come va. Ma se devi comunque passare il filo del segnale video, tanto vale che passi anche 2 cavetti rosso e nero (ovvero 4 fili) insieme nello stesso percorso. Poi se sfarfalla li usi per portare l'alimentazione dalla radio alla retrocam.

  • @francescospadafora5105
    @francescospadafora5105 4 года назад

    Salve, non riesco a far funzionare la telecamera posteriore il problema è dallautoradio che non riesco a collegarla, ho provato tutti i modi, grazie della vostra disponibilita

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  4 года назад

      Hai provato con un altra telecamera collegata alla radio? Se l'ingresso è tipo RCA va bene anche le vecchie Video8 collegando la presa gialla. (PS: Con queste poche informazioni non mi sono venute altre idee)

  • @neogeoo1
    @neogeoo1 5 лет назад

    Attenzione: non é un lavoro semplice, ci ho messo molto tempo, con l'aiuto di un amico che ne sapeva di fusibili, resistenze. Le telecamere cinesi ne ho cambiate ben 3, 3 sono saltate vanno a 5 volt e saltano con 12 volt. Pessime qualità, serve quella con l'ottica più grande, fatta meglio. Davvero un lungo lavoro, preparatevi

    • @corradoconrad3603
      @corradoconrad3603 5 лет назад +1

      Sono contento che sei riuscito a teminare il lavoro. In effetti le criticità che si possono incontrare sono la luce targa che, in base alla centralina montata sulla macchina, potrebbe richiedere una resistenza aggiuntiva (vedi minuto 4:56 del video) e il fatto che la telecamera è venduta per 12V ma in realtà è da 5V (vedi minuto 5:15).
      Se può esserti ancora utile, sempre al minuto 5:15 c'e' scritto un modo di come riparare le telecamere bruciate e al posto della resistenza da 5W si può mettere una lampadina led per le targhe auto del tipo con resistenza incorporata (si trova facilmente dai negozi cinesi).

  • @dragonclips
    @dragonclips 4 года назад

    Ciao Corrado, volevo chiederti visto che sono anche io proprietario di una A3 , come hai risolto il problema delle casse posteriori e subW avendo montato una radio after market? Ho acquistato vari adattatori... ma senza successo, le casse posteriori hanno sempre un volume bassissimo ed il sub nemmeno si accende. Sicuramente tu hai già avuto modo di risolverlo il problema. Fammi sapere grazie.

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  4 года назад

      Ciao, io non o installato ancora le casse sulle portiere posteriori... ho desistito quando ho visto che dovevo smontare troppi pezzi e più che altro che dovevo trovare il supporto di plastica adatto per gli altoparlanti. In pratica ho rimandato il lavoro in un imprecisato futuro....

    • @dragonclips
      @dragonclips 4 года назад

      myelectronichome buongiorno, alla fine sono riuscito a far funzionare tutto ma la mia a3 è solo 3 porte e ha le casse posteriori più woofer di serie , impianto non Bose originale ( 2 casse davanti portiere più 2 tweeter sui montanti e un medio sub davanti al cruscotto , poi 2 casse posteriori sui lati del divano e un sub nel bagagliaio)

  • @antoniogranato
    @antoniogranato 7 лет назад

    Alla radio di serie si puo collegare qualsiasi telecamera di parcheggio?

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  7 лет назад

      Occorre verificare che l'ingresso video della radio accetti il tipo di segnale in uscita della telecamera. Nella maggioranza dei casi è PAL/NTSC. Lo si verifica nel manuale di istruzioni della radio sotto voce ingresso video e sulle caratteristiche della telecamera sotto la voce uscita video...

  • @marcosalvavita3639
    @marcosalvavita3639 2 года назад

    Salve volevo un aiuto ho l Audi a3 2020 ho fatto montare una retrocamera nn originale e funzionava bene. Un giorno mi si accese un avaria motore L portai dal meccanico e mi fece il reset errori adesso l avaria si è tolto ma la telecamera nn funziona mi date un aiuto x favore

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  2 года назад

      Molte possono essere le cause, così è difficile. Ammettendo che la telecamera non si sia guastata, gli controllerei la tensione di alimentazione. L'intervento sulla centralina potrebbe aver influito in qualche modo sull'alimentazione. Se tutto ok, controllerei se i cavi sono ancora attaccati e se arriva la tensione dalla luce della retromarcia alla radio. (Ovviamente per dire queste cose ho dovuto fare molteplici ipotesi che potrebbero non essere applicabili al tuo caso).

  • @RoB-yw9ur
    @RoB-yw9ur 4 года назад

    Ciao, mi puoi spiegare come faccio a prendere la corrente, dove devo collegare il positivo e il negativo etc

    • @corradoconrad3603
      @corradoconrad3603 4 года назад

      Per la telecamera ho preso il positivo e negativo dell'autoradio. In pratica la telecamera è sempre accesa. E' una modalità suggerita da molti su internet perché dovrebbe ridurre eventuali sfarfallii dell'immagine su determinate autoradio.

    • @RoB-yw9ur
      @RoB-yw9ur 3 года назад

      @@corradoconrad3603 ricordi il colore del cavo? Perché non riesco a trovarlo io

    • @corradoconrad3603
      @corradoconrad3603 3 года назад

      @@RoB-yw9ur Sulla telecamera il filo da collegare al positivo è il rosso, il nero al negativo. Sull'autoradio non ricordo i colori. Comunque, se già collegata, puoi desumerlo dal libretto di istruzioni. In linea generale il rosso è sempre il positivo e il nero è il negativo.

  • @dragonclips
    @dragonclips 4 года назад

    Ah dimenticavo... per collegare una retrocamera basta usare il cavo in dotazione che ha anche un filo rosso al suo interno , questo filo rosso collegato al filo “ retro camera “ della radio , alimenta già da se la telecamera , quindi non serviva creare un’alimentazione separata presa dal fanale .

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  4 года назад

      Ciao, nel mio caso ho portato l'alimentazione dal cruscotto alla telecamera posteriore per dargli la stessa fonte di alimentazione. Avevo letto in internet che prendendo l'alimentazione dai fanali posteriori, l'immagine perdeva di stabilità. Invece il filo interno del cavo in dotazione l'ho usato per collegare il positivo dalla lampadina retromarcia all'ingresso della radio (di fatto è così, anche se in realtà, in mezzo ci ho messo una piccola scheda Arduino).

    • @egidiotiozzo7815
      @egidiotiozzo7815 4 года назад

      Ciao devo fare anche io il lavoro quindi se ho capito bene nn server collegare i fili ai fili della retromarcia?quello nero e quello rosso?

    • @dragonclips
      @dragonclips 4 года назад

      Egidio Tiozzo esatto , sulla radio dovresti avere un filo segnato come “reverse control “ oppure “camera trigger” il mio era di colore verde .( da non confondere con l’ingresso RCA video camera che ha appunto un connettore rca ) . Usi il cavo lungo 6 metri che è sempre in dotazione al kit della telecamera . Questo cavo è un cavo coassiale con al suo fianco un ulteriore cavo ( solitamente rosso ) singolo di alimentazione, che collegherai da un capo al rosso della telecamera e dall’altro al verde dell’auto radio ( reverse control ) . Ovviamente collegando il connettore rca al suo ingresso e alla telecamera . Se c’è un cavo Nero che avanza sulla telecamera, non serve collegarlo perché è il negativo che comunque arriva dal coassiale , ma se proprio vuoi collegalo a massa nei paraggi della telecamera. Ovviamente tutto questo , se la tua radio ha il cavetto verde e se la telecamera è a 12v ( tutti i kit retro camera sono 12v) . Confermo nessun sfarfallio ne problema di visione .

    • @egidiotiozzo7815
      @egidiotiozzo7815 4 года назад

      @@dragonclips ok grazie mille ottima spiegazione però ,vorrei mandarti una foto x paura di sbagliare visto che non sono molto pratico di elettricità ma non so come fare 👍

    • @dragonclips
      @dragonclips 4 года назад

      Egidio Tiozzo guardati questo video ruclips.net/video/YX2zmSIneuc/видео.html e se ancora non ti è chiaro , verifica di avere il famoso filo verde della radio che comanda ( accende ) la retro camera , se c’è allora sei apposto .

  • @lucamarr88
    @lucamarr88 6 лет назад

    Ciao io avrei un problema con la retrocamera e con la retro mi potresti aiutare?

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  6 лет назад

      proviamo...

    • @lucamarr88
      @lucamarr88 6 лет назад

      si ho gia visto questo video ma non va lo stesso.... posso mandarti un video dell'installazione che ho fatto e dell'autoradio cosi da farti capire meglio?grazie

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  6 лет назад

      Ok

    • @lucamarr88
      @lucamarr88 6 лет назад

      dove posso mandarti il video?

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  6 лет назад

      Visita il sito myelectronichome.altervista.org e...

  • @mrthier01sn68
    @mrthier01sn68 Год назад

    Il mio problema è il passaggio dei fili

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  Год назад

      Provo a spiegare nel video a partire dal minuto 1:13 come fare a smontare la macchina ma non è così facile. Spesso, ma perdendo molto tempo a cercare, youtube aiuta. Comprendo che quella che dico è è una banalità ma forse la cosa migliore è trovare un amico smanettone pratico sulle macchine...

  • @dragonclips
    @dragonclips 6 лет назад

    Ottimo video, però avresti potuto inserire tutti i link dei vari componenti.. se a qualcuno interessa ecco dove acquistare i vari componenti :
    (arduino compatibile)ATmega328P-Nano >> goo.gl/ui4Yhw
    Capacitive Switch >> goo.gl/mT9hFU
    Basette millefori >> goo.gl/AuKGhb
    Portafusibili auto >> goo.gl/WS2EY2
    Rubacorrente da scatola fusibili >> goo.gl/YVFJQS
    Retrocamera per Audi A3 (luce targa) >> goo.gl/uCeWQf
    ------------alternative---------------
    Capacitive switch luminoso >> goo.gl/W3M8EG
    Capacitive switch senza forare il tappo e senza mettere il filo >> goo.gl/xdcsmJ
    Attualmente inoltre, esiste una terza possibilità , facendo a meno di arduino (però anche alla possibilità di regolare la temporizzazione regolabile) accoppiando cioè il sopra citato CAPACITIVE SWITCH ad una schedina denominata
    "Trigger Optocoupler Relay Module" ( link >> goo.gl/V1T5u2 ) il quale può commutare il relè ad esso integrato che , a sua volta, chiude o apre il circuito di alimentazione della retrocamera, provvedendo ad accenderla o spegnerla con il semplice tocco dello switch.
    Inutile dire che il componente più costoso (retrocamera esclusa) si aggira attorno ai 2,5 euro quindi tutto estremamente economico!!!

    • @myelectronichome
      @myelectronichome  6 лет назад

      In effetti la facilità di reperibilità dei componenti utilizzati mi ha fatto sorvolare questo aspetto. Per cui grazie per aver aggiunto queste informazioni.
      Invece, ho qualche dubbio sulla la terza possibilità, ovvero l'utilizzo del "relay Module".
      Oltre a rinunciare alla temporizzazione regolabile, si rinuncia anche alla commutazione automatica indotta dall'insersione della retromarcia.
      Ma forse il problema più grande è dato dalle varie tensioni. I sensori capacitivi funzionano a 5V, i relay module a 5V (anche se cercando si trovano il tipo a 12V). L'automobile fornisce una tensione nel range da 12V a circa 17V.
      Naturalmente è tutto ovviabile.
      La commutazione automatica può essere ripristinata con una porta OR realizzata a diodi. Le tensioni si accordano con l'utilizzo di regolatori di tensioni. Ma il tutto aumenta il livello di complicazione hardware che rende più semplice utilizzare una scheda arduino nano (costo 2 euro)

    • @dragonclips
      @dragonclips 6 лет назад

      Purtroppo non ho avuto modo di testare la terza opzione , ma sicuramente ci sarà qualche "temerario" che si cimenterà. ;-) bravo cmq video molto utile.

    • @Elizamislimi3064
      @Elizamislimi3064 6 лет назад

      DragonClips

  • @bibbiele
    @bibbiele 6 лет назад

    No telecamera come questa posteriore

    • @son3417
      @son3417 6 лет назад

      ...spiegami meglio cosa intendi per comandare una telecamera anteriore, descrivendo come dovrebbe comportarsi nelle varie situazioni. Se trattasi solo di commutare la radio per vedere il video della telecamera, può essere utilizzato il circuito visibile nel video senza collegare il filo alla luce della retromarcia (circuito anche in myelectronichome.altervista.org/blog/it/telecamera-posteriore-in-una-auto)...