🇮🇹 CUCINA ITALIANA: BAGNA CAUDA della TRADIZIONE DI FAMIGLIA -
HTML-код
- Опубликовано: 12 дек 2024
- Forse insieme ai #ravioli del #plin il piatto #piemontese per eccellenza. La #Bangacauda è uno di quei simboli della tavola #sabauda che almeno una volta nella vita va provata. Ha un procedimento piuttosto lungo e non è #semplice da fare, però se piace il sapore dell'#acciuga e dell'#aglio di inversno è un #must.
La bellezza è che è uno di quei piatti che si assapora lentamente, un po' come la #bourguignonne o la #raclette : ogni commensale ha il suo Fojòt riscaldato dal lumino e poi una quantità di #verdure cotte o crude, da bagnare in questa strepitosa salsa.
PROCEDIMENTO
Dobbiamo partire il giorno prima perchè il #Pulireprimo #passaggio della Bagna Cauda prevede la pulizia dell'aglio.Infatti prendiamo le teste d'aglio ed una volta eliminata l'anima, le metteiamo a bagno nel latte per 24 ore, cambiando il latte ogni 8 ore.
Il giorno dopo, quando dobbiamo iniziare a preparare la vera e propria Bagna Cauda, Mettiamo tutto l'aglio a cuocere a fuoco lento ancora nel latte (nuovo) finchè tutto il latte stesso verrà assorbito dall'aglio formando una pomata.
Puliamo le #acciughe: anche qui possiamo utilizzare quelle sott'olio oppure quelle sotto sale, più complesse da pulire, ma sicuramente più buone. Io ho utilizzato quelle sott'olio che ho scolato in uno scolapasta ed ho pulito dalle impurità e dalle lische sotto acqua corrente.
Anche qui, una volta terminata la pulizia, mettiamole in una pentola di coccio SENZA AGGIUNTA DI GRASSI, e facciamo sciogliere a fuoco molto dolce.
Una volta sciolte, uniamo il composto alla pomata d'aglio e amalgamiamo bene.
A questo punto aggiungiamo l'olio d'oliva (NON EXTRAVERGINE) e la panna e frulliamo accuratamente con una frullatore ad immersione, o ancora meglio, con il frullatore classico.
Ottenuto un composto cremoso e liscio, aggiungiamo ancora Olio quanto basta (vedere il video per la resa).
Mettiamo la peentola di coccio a centrotavola su un #treppiede dotato di bracere per tenere calda la nostra Banga cauda. Versiamola nei Fojòt nei quali accenderemo il lumino e.....buon appentito a tutti!"
INGREDIENTI: (4 Persone)
4 Testa d'aglio GRANDI
Latte 2 Lt. o più (circa 450 ml per ogni cambio e 650 ml per la cottura)
3 Barattoli di Acciughe sott'olio da 720 Gr. (circa 380 Gr. sgocciolate)
Olio Oliva q.b.
Panna liquida 200 ml.
CONDIMENTI:
Verdura Cotte e crude
Provate, provate, provate !!
Buon appetito a tutti!!
-------------------------
Mi troviate anche qui:
► FACEBOOK: / diego-in-cuc. .
► INSTAGRAM: / diego-in-cuc. . #Diegoincucina
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA! Iscriviti al canale / diegoincucina