La Misteriosa vita di Ankhesenamun: Sorella e Sposa Reale del Faraone Tutankhamon

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 117

  • @alessandragiannetti8934
    @alessandragiannetti8934 4 года назад +13

    Adoro la storia dell'antico Egitto, ho letto diversi libri e ne rimango sempre più affascinata. Grazie Matteo per questo video.

  • @emiliomasucci6073
    @emiliomasucci6073 Год назад

    Bravo su tutto, unico neo ........ TutankhamUN !!!

  • @dontmugme2764
    @dontmugme2764 4 года назад +8

    Quando ero alle elementari queste cose erano il mio chiodo fisso, ora oltre a portare contenuti fantastici mi fai rivivere momenti stupendi

  • @cinziaberto4643
    @cinziaberto4643 4 года назад +8

    L'Egitto antico mi affascina da sempre ! Grazie Matteo😘

  • @annaburdi1058
    @annaburdi1058 3 года назад +8

    "Tut il destino di un faraone" è molto fedele alla reale storia

  • @ottofondente5576
    @ottofondente5576 4 года назад +16

    bellissima Ankhesenamon❤️erano una coppia molto affiatata 😢

  • @deadiana25
    @deadiana25 4 года назад +3

    Adoro quando si parla dell'antico e misterioso Egitto. Ti prego, fanne di più

  • @giorgiamammolibellissimamu7412
    @giorgiamammolibellissimamu7412 4 года назад +4

    Una storia misteriosa. Mi è piaciuta tanto. Bravo Matteo!
    Un abbraccio

  • @mattia1935
    @mattia1935 2 года назад

    Ti vedo a distanza di due anni. Hai fatto molti passi in avanti, migliorata dizione, impostazione, piacevolezza del tono e dell'esposizione, migliore montaggio. Questo video è buono, ma quelli che fai oggi sono molto migliori.

  • @ariannaypettinari9441
    @ariannaypettinari9441 4 года назад +1

    Ti ringrazio ancora una volta!

  • @ranigiulia5913
    @ranigiulia5913 4 года назад +4

    Ciao Matteo, come sempre porti in questi giorni di reclusione una boccata d'aria fresca con tutte queste curiosità e storie magnifiche di secoli passati. La storia dell'antico Egitto poi è particolarmente misteriosa ed affascinante. La mia osservazione è solo una :ma solo io rimango allibita e sconcertata dall'enorme quantità di relazioni incestuose di Ankhesenamon 😱? è sempre bello guardare i nuovi video di questo splendido canale, ottimo lavoro, continuate così, siete un team fantastico 😊❤️

  • @stefaniafarris6271
    @stefaniafarris6271 4 года назад +2

    Grazie per il momento culturale giornaliero che in questo periodo fa tanto bene e che devo dire si aspetta ad orologio⏳⌚⏰ 😃😃👋👋

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 4 года назад +35

    Lo ripeto qui: amo l' antico egitto. Mi viene da pensare il film" la Mummia": Himhotep! Himhotep! Homhotep!

    • @tommasogiovannoni8660
      @tommasogiovannoni8660 4 года назад +1

      Già!

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 4 года назад

      Hai buon gusto!Bello quel film!😀👍

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад +3

      Himotep era un architetto e un medico , lavoro per snefru e creo la prima vera piramide di tutto l egitto.ma in orgine era un umile fabricante di vasi di pietra,quello che ce nel film della mummia e solo fantasia imotep mori di vecchiaia la sua tomba si trova a saccara almeno cio che ne resta.anche se esiste un caso di un figlio del faraone sepolto vivo perche aveva congiurato contro il padre, viene chiamato la mummia urlante „Principe Pentaureret“ falli e venne sepolto vivo.

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 4 года назад

      @@amoichipmunk So anche questo ma mi è venuto in mente quello del film.

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад

      @@valeriacolle4168 ;) come tutti

  • @alessandravargiu9235
    @alessandravargiu9235 4 года назад

    Questi video della Quarantena sembrano fatti apposta per me!
    Adoro da sempre Tut!Grazie Matteo!! 😍😘❤️

  • @filomenaferrante7290
    @filomenaferrante7290 2 года назад

    La storia degli antichi egizi mi piace moltissimo grazie per il video

  • @stefaniafarris6271
    @stefaniafarris6271 4 года назад

    La storia sugli egizi mi ha sempre affascinato .......👏👏
    👋😍😘

  • @marcellodeangelis573
    @marcellodeangelis573 4 года назад +6

    3:39 Molto bello il bassorilievo in legno rivestito d'oro sul trono di Tutankhamon. In questo tratto del video non si riesce ad apprezzare un dettaglio significativo: entrambi gli sposi indossano un solo sandalo. Il piede col sandalo, indica che gli sposi sarebbero stati uniti per sempre nella biona sorte, quello senza calzatura, che lo sarebbero stati anche nella cattiva sorte! La cosa si vede chiaramente più avanti 4:57

    • @capoversoproduction
      @capoversoproduction 4 года назад

      Bellissimo, grazie di questo interessante commento!

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад

      Be con molta probabilità quelli incisi sul trono sono akenaton e nefertiti anzi e certo che siano loro, molto del corredo funebre un 80 percento e riciclato,proviene dalle tombe di amarna dove Ay lo recupero per preparare in fretta e furia una sepoltura a tut, lo sappiamo perche lo stesso trono e raffigurato su dei talatat contenevano il nome akenaton , e i cartigli originali quelli che si trovavano sotto al trono mancano sono stati asportati si vedeno ancora i punti di rottura ,perche non era possibile modificarli e visto che doveva essere messo in tomba non ci si preoccupo di sistemarli. per cancellarne le traccie in piu ce il Dio aton e il nome originale tutankaton e inciso sul bracciolo interno snistro. Dato che non era possibile toglierlo altrimenti esattamente come il sotto sarebbe risultato bucato e stato lasciato al suo posto solo perche non era immediatamente visibile. piu che un trono era una sedia di ordinanza , di quelle leggere che era facile trasportare ,un trono mobile tanto per capirci che i servitori si portavano dietro quando il re era in giro ,quello totalmente in oro se e arrivato nella tomba e stato rubato la toba fu parzialmente saccheggiata i sigilli rifatti e se l alluvione non l avesse nascosta oggi non avremmo nemmeno 1 di questi tesori ,Grazie dei sandali non lo sapevo in quale libro lo hai scoperto? .io cio che so leggo volumi interi sarebbe interessante saperne di piu.

    • @marcellodeangelis573
      @marcellodeangelis573 4 года назад

      @@amoichipmunk La storia dell'antico Egitto mi affascina, ma non ho alcuna conoscenza approfondita. Si tratta di un'epoca così lontana nel tempo e gli storici fanno le loro ricostruzioni, molto controverse anche in campo accademico, fondandosi spesso sul solo materiale archeologico! Nel tuo post, parli del ruolo di Ay, nell'allestimento della tomba e dai per certo il suo modus operandi! E' sufficiente fare una capatina su wikipedia, alla voce Ay, per comprendere che si tratta di mere teorie storiche che lasciano il tempo che trovano. Del resto sapere chi fossero realmente i soggetti della rappresentazione iconografica, non è rilevante. L'importante è sapere che si tratta di reali e fare chiarezza sulle usanze e le simbologie di una gloriosa civiltà. Per le epoche antiche, in assenza di fonti di documentata certezza (vedi l'illuminante trattazione in it.wikipedia.org/wiki/Fonte_(storiografia)), bisogna rassegnarsi all'idea che la ricostruzione degli eventi sia necessariamente frammentaria e tuttaltro che esaustiva. La ricerca, in queste partcolari circostanze, deve limitarsi a fornire un quadro generale che inerisce, soprattutto all'ambito circoscritto delle credenze, tradizioni, costumi, tralasciando quelle rassegne cronologiche meticolose e circostanziate che normalmente costituiscono l'obiettivo primario dello storico. Oggi come certamente saprai, si sta facendo un uso sempre più pervasivo della tecnologia che permette di esplorare virtualmente i recessi più nascosti di sfinge e piramidi, oppure di eseguire la tomografia assiale sulle mummie e scoprire particolari relativi alle malattie degli antichi egiziani e al loro regime alimentare. Da questa integrazione tra scienza e storia (si pensi anche all'apporto dell'astronomia nella definizione della precessione degli equinozi per spiegare l'allineamento delle piramidi!), sta nascendo una riconfigurazione della disciplina storica mediante un approccio olistico foriero di interessantissimi sviluppi nell'immediato futuro! Mi meraviglio, che essendo un appasionato di egittologia, ignori la simbologia legata ai sandali! E' raccontata anche nei testi scolastici di storia delle medie inferiori. Ti fornisco un link dove se ne parla e dove si fornisce la versione più accreditata riguardo all'identità dei soggetti rappresentati (Ankhesenamon e Tutankhamon).
      www.focusjunior.it/scuola/storia/tutankhamon-il-faraone-dei-misteri/

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад

      @@marcellodeangelis573 Be io mi attengo ai fatti,abbiamo testi scritti di pugno di akenaton dove lui stesso nomina gli artisti i cortigiani e via discorrendo tra cui ay con le sue varie cariche,il dna e i nomi scritti sono piu veri e corretti che mai i reperti come il dna non possono mentire in piu l arte di amarna e realistica quindi confrontandola con le mummie conosciamo il viso dei protagonisti e scopriamo se corrisponde al vero. sia suoi monumenti ufficiali sia nei testi scritti giunti a noi risalenti al epoca esatta, e tutto documentato.Su ay ce molto di scritto cio che so viene in buona parte dai testi della statue che lo ritraggono e dai documenti storici che ha eretto lui stesso e dalle lettere di amarna di cui ho asistito alla traduzione idem per i monumenti e le tombe so quel che dico ,Sono cose reali e non teorie , vanno guardate con l occhio e la mentalita antica anzi che moderna .incongruenze di alcuni e dannatio memorie hanno fatto il resto. non sapremo mai tutto ovviamente, grazie do un occhiata.ps non dare sempre credito cio che e storia nei libri e cio che e storia sul campo sono 2 versioni diverse degli stessi eventi, la 2 e sempre la piu affidabile perche e rimasta fissa senza essere alterata, ;)

    • @marcellodeangelis573
      @marcellodeangelis573 4 года назад

      @@amoichipmunk Ti ho già risposto in merito alle fonti e non voglio ripetermi! Lascia stare per un po' i libri di egittologia e dedicati alla lettura di quelli che trattano di sintassi e di grammatica di lingua italiana! Ti esprimi come un libro stracciato!

  • @gigliolascoletta5275
    @gigliolascoletta5275 4 года назад +2

    Bel video. Complimenti

  • @chiaraalessandrarachelepiz6595
    @chiaraalessandrarachelepiz6595 4 года назад +3

    Lo trovato molto interessante come il resto dei tuoi video

  • @vellutoviola3510
    @vellutoviola3510 4 года назад +24

    Quindi questa ragazza sposò prima suo padre,poi il suo fratellastro,poi ancora suo padre e suo nonno?
    Tutto per conservare una determinata linea di sangue immagino...Sarei curiosa di sapere cosa realmente provavano e pensavano queste donne dalla vita privilegiata e complicata allo stesso tempo;se potevano innamorarsi e se potevano provare la gioia di stare con un uomo che desideravano veramente se avevano almeno la possibilità di dire di sì o di no....🌸

    • @massimoarnaboldi3177
      @massimoarnaboldi3177 4 года назад +1

      Chi lo sa?Una cosa è certa:La loro mentalità era Profondamente diversa dalla nostra.Saluti da Como...😀

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад +1

      Saluti dal Veneto 💋

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      @@FabioMorisi Mi sembra che una volta rimasta vedova si risposo' col padre...poi bisogna vedere cosa intendevano per matrimonio!

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      @@FabioMorisi Sono andata in confusione! 🤦🏻‍♀️
      Adesso riascolto con calma ed attenzione...

    • @elmin82
      @elmin82 4 года назад

      ma soprattutto era giovanissima , io alla sua età guardavo ancora i cartoni animati ahhaha

  • @wendykroy4792
    @wendykroy4792 4 года назад +6

    Grande Matteo!!! A proposito di Egitto...perché non ci delizia con un video su Ashepsut (non so se é corretto) la donna-faraone?!
    Grazie 6 sempre top!!!

  • @annaburdi1058
    @annaburdi1058 3 года назад +3

    Ay era il visir non il nonno ma ottenne pieno potere del faraone poiché Tuth era troppo piccolo(aveva solo 8 anni)per poter gestire il regno d'Egitto. Sposò Anke dopo la morte di Tuth, la fece uccidere, riprese sua moglie che diventò regina

  • @marysolmartinez5789
    @marysolmartinez5789 4 года назад +7

    Matteo grazie per questa pillola di Antico Egitto❤️ purtroppo la loro è stata una breve vita caratterizzata per lo più dal doversi costantemente guardare le spalle , data l’enorme rivoluzione apportata dal loro padre. Molto probabilmente è vero che si amarono sul serio e profondamente, vista la quantità di reperti che raffigurano due regnanti di quel periodo in situazioni di complice intimità. Sulla quale però , esistono varie speculazioni e teorie per cui in realtà decantavano soltanto l’amore immenso che anche i genitori provano l’uno per L’altra. In ogni caso la loro morte fu chiaramente provocata, troppo giovani per regnare in un ambiente così corrotto dall’odio verso il culto dell unico dio. L‘ insabbiamento atto a cancellare ogni traccia dei 4 principali fautori di questo culto non renderà mai chiara la verità su tanti aspetti della loro vita, del loro regno e soprattutto della loro morte. Solo la sorte diede un po’ di tregua alla loro discendenza diretta, celando fra le sabbie una delle scoperte egizie più complete di tutti i tempi, la tomba intatta di tut, permettendoci di dare un occhiata almeno sul suo luogo di sepoltura e sulla sua mummia, che racconta molto. In ogni caso, ti consiglio un mistero ancora praticamente non risolto, il mistero del Serapeum di Saqqara, io non credo fosse semplicemente il luogo di sepoltura dei tori Api..... a te il mistero e grazie di questo bel video ❤️

    • @marysolmartinez5789
      @marysolmartinez5789 4 года назад +1

      E comunque per chi si chiede se fosse strano ,all’epoca ,tutto questo mondo reale fatto per lo più di nascite incestuose rispondo no. Era normale ,per le stirpi reali, pensare che il sangue puro e divino che scorreva dentro le loro vene dovesse rimanere ed appartenere a una cerchia ristretta di persone, ancor meglio se dello stesso sangue, puro e più puro secondo loro. Quindi probabilmente di conseguenza, anche dalla loro società..

  • @IRY-a-modo-mio
    @IRY-a-modo-mio 4 года назад +6

    Zahi è un mito 😄 inflessibile e dispotico, ma ha davvero fatto tanto! Secondo me si farà seppellire in una piramide 🙄

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      Parli dell'egittologo?
      Ero convinta fosse già morto..

    • @IRY-a-modo-mio
      @IRY-a-modo-mio 4 года назад +2

      @@vellutoviola3510 Si lui 😄 macché, è più vivo che mai! Penso abbia scoperto l'immortalità 😵

  • @flavia3286
    @flavia3286 4 года назад +3

    Faresti un video su Lucrezia Borgia o su cleopatra?

  • @liviacotto7647
    @liviacotto7647 4 года назад +1

    Sono affascinata dell'antico Egitto, bello il video

  • @alessandrozenu3457
    @alessandrozenu3457 4 года назад +3

    La prova che Ay fosse il nonno materno di Anckesenamon è debolissima . Forse era uno zio di Akhenaton . Una cosa è sicura : Nefertiti non era la madre di Tuthankamon , quindi Tuthankamon e Ankhesenamon erano fratellastri

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 2 года назад

    E io che credevo che "Beautiful" fosse troppo fantasioso...la vita dei faraoni che si sposano tra fratelli figli e addirittura nipoti... Meno male che erano all'oscuro delle tare genetiche oltre ad avere una "sensibita"sociale lontana anni luce dalla nostra... Non ricordo che a scuola ci raccontassero di questionari intrecci. Grazie, avvincente!

  • @danielecuneo318
    @danielecuneo318 4 года назад +2

    Matteo sono un nuovo iscritto e ho 13 anni 👍👍

  • @xeniakenakis5071
    @xeniakenakis5071 4 года назад +1

    Che strano sentire che nell'antico Egitto non esistesse il tabù dell'incesto... Credevo fosse radicato fin dal primitivo, evidentemente mi sbagliavo. Racconto affascinante. Ciao Matteo! 😘

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад +2

      ...Ha presente i racconti biblici ; Abramo e Sara erano fratellastri e Lot e le sue figlie che volontariamente si fecero ingravidare dal padre?
      Sembrerebbe fosse più che normale...abbandonarono l'usanza quando si accorsero che i figli nati da queste unioni soffrivano in alta percentuale di malformazioni e tare ereditarie,quando non nascevano morti !🦋

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 4 года назад +3

      In realtà - io sappia - il tabù dell'incesto è veramente radicato nell'umanità fin dalla preistoria e valeva pure nell'antico Egitto per tutta la gente comune, Xenia, ne erano esentati (anzi, erano obbligati a ricorrervi dall'etichetta) solo i faraoni (usanza poi adottata anche dai Tolomei, conquistatori greci) in quanto considerati non prettamente umani bensì discendenti divini che dovevano mantenere "pura" la linea di sangue evitando di riprodursi al di fuori della casata (senza arrivare al loro stesso estremo, infatti poi foriero di molteplici tare genetiche, pure l'antica nobiltà europea per secoli si sposò solo all'interno della cerchia prediligendo - soprattutto nel caso degli Asburgo - i cugini di vario grado - Sissi e Franz erano figli di sorelle - che per via dell'omogamia plurisecolare alla fin fine erano geneticamente un po' quasi come fratelli, causando anche in quel caso una pioggia di malattie congenite tra cui emofilia pazzie varie deformità etc) ^-^

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 4 года назад +3

      Erano matrimoni politici x mantenere le linee dinastiche sotto controllo. Quando sei convinto di discendere dagli dei , segui regole diverse dai tuoi sudditi

    • @FabioMorisi
      @FabioMorisi 4 года назад +5

      La tradizione incestuosa va ben oltre questa dinastia la stessa Cleopatra in prime nozze ha sposato il fratello. Il problema è che non conoscevano ancora la genetica per cui i danni sulla discendenza erano frequenti

  • @giovannadelia8218
    @giovannadelia8218 4 года назад +2

    Anche io amo l Egitto però questi continui incesti mi danno proprio dolori di stomaco

  • @Iceman-lb1rc
    @Iceman-lb1rc 2 года назад

    Ci vuole un videi su Imothep

  • @francescadimartino8743
    @francescadimartino8743 4 года назад

    Non era un Amenothep III il padre di Akhenaton e il nonno di Tutankhamon?

  • @mariamuccioli9174
    @mariamuccioli9174 4 года назад +1

    Cmq credo ci sia un errore la madre di Tutankhamon non era Nefertiti che per giunta non era egizia ma straniera il cui nome significa appunto LA BELLA È GIUNTA... La vera madre è stata identifica nel ritrovamento della Mummia comunemente soprannominata The Younger Lady attraverso esami del DNA ed la figlia di un altro Faraone ovvere Amenofi III

    • @annaburdi1058
      @annaburdi1058 3 года назад

      Lui nacque da un incesto di suo padre con una sorellastra

  • @amoichipmunk
    @amoichipmunk 4 года назад +20

    Il suo vero Nome era Ankesempaaton ,cambio il suo nome dopo essere tornata a tebe col fratellastro sposo , in Ankesenamon .il primo nome conteneva la parola aton il secondo amon ,era un modo per affermare il ritorno nella sua fede in Amon abbandonando quella di Aton ,Di lei sappiamo che era la 3 figlia del faraone Amenofi 4 che cambio il suo nome in Akenaton , sposo suo fratello che aveva pochi anni meno di lei lui 9 lei se non erro 11 , quando arrivarono a tebe devono aver legato moltissimo visto che avevano dovuto abbandonare amarna e i ricordi affettuosi dei genitori marchiati come eretici ,abbiamo la sua mummia eccola kennethgarrett.photoshelter.com/img/pixel.gif, la foto risale a prima che fosse identificata come la madre dei 2 feti rinvenuti nella tomba di re tut.grazie al test del dna ,trovandosi da soli e avendo perso tutti e 2 i genitori devo aver trovato conforto l uno nel altro ,lui aveva le vertebre fuse il piede equino e i denti con prognatismo e doveva camminare col bastone ,non deve essere stata una vita facile la sua ,Lei gli fu accanto in tutte le raffigurazioni lui e quasi sempre seduto perche non era facile per lui stare in piedi ,e lei e raffigurata mentre gli sistema il pettorale o gli passa del profumo sul petto ,o mentre gli porge una freccia ,si amavano questo e innegabile dalle raffigurazioni .

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      Siamo sicuri che fosse veramente amore coniugale e non magari un attaccamento dovuto alle circostanze misto ad un profondo amore fraterno ?
      Io ho avuto degli amici di infanzia coi quali avevo legato al pari di fratelli ; ma il pensiero di averne eventualmente dovuto sposare uno mi atterrisce per non parlare dei conseguenti rapporti intimi 😰
      Eppure so che i matrimoni fra fratellastri e sorellastre erano la norma nell'antichità! A proposito sapevate che la Svezia è l'unico paese dove è legale contrarre matrimonio con un consanguineo?

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад +3

      @@vellutoviola3510 Be anche in italia e possibile cio.conosco 2 cugini che si sono sposati con figlie e stanno bene tutti e 5 quindi tutto il mondo e paese, e anche questione di sentimento ti amo e ti voglio bene sono 2 cose molto diverse ,ti voglio bene significa ti auguro il bene ti amo signfica io non so stare senza te e questione di cuore non ce una formula fissa siamo tutti diversi.Lo yeros gamos matrimonio sacro era la norma nel antico egitto.ci si sposava tra consanguinei perche si riteneva che la linea di successione rimanesse pura ,e fosse al pari grado. Che si volessero bene e che si amassero e abbastanza plausibile ,ce una lampada magica che mostra il loro rtratto quando questa viene illuminata trovata nella tomba di tut uno dei pochi oggetti concepiti per lui .e non riciclato dai corredi di amarna .e le raffigruazioni affetuose come questa i.pinimg.com/originals/42/c3/3a/42c33aadde7c1f006c2c488f7ce87e64.jpg dove lui e poggiato al bastone mentre lei gli porge fiori mostrano chiaramente quanto tenesse a lui. qui gli porge del vino e gli sistema la collana , digilander.libero.it/chaillot/immagini/schienaletrono.jpg
      o qui dove lui le ricopre le mani di profumo.
      encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcQKEBS6w6r7x_W5QnPLUtn3UzIpu-TBZ6FFfkQGSJdfAWnYY1lF&usqp=CAU
      Ripeto ogni caso e a se ,ma che fossero molto legati e palese. Ma di casi di consanguinei particolari nelle dinastie egizie cene sono molti ,Achepsut ad esempio tanto per citarne 1 ,Il padre si sposo con sua madre ,quindi Achepsut aveva il padre che era suo fratello di fatto e suo nonno e suo zio ,mentre la madre era sia sua madre che sua nonna , sembra una cavolata ma e tutto vero il dna non mente.

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      @@amoichipmunk Parlavo di matrimonio tra sorellastra e fratellastro,in pratica coniugi con un genitore in comune...In Sudamerica è più che normale sposarsi tra cugini di primo grado ! 😏
      Mentre da quello che ho potuto notare qui in Italia i matrimoni sono malvisti,ma ciò non impedisce a cugini e zii,da una certa età in poi,di cercare di "ingropparti"! In certe famiglie che conosco dai 12-13 anni in poi,devi diventare veloce nella corsa ed imparare a sgusciare come un'anguilla!! 😳
      Dev'essere qualcosa di atavico che abbiamo nel sangue...
      Comunque testi antichi perfino la Bibbia, pullulano di matrimoni e rapporti incestuosi...Se fosse per mantenere la linea di sangue o rinsaldare i legami familiari non so dirtelo ma c'è evidentemente qualcosa che non abbiamo ancora approfondito addirittura ignoriamo!

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      @@amoichipmunk Mi era sfuggita l'ultima parte del tuo messaggio...in effetti molto contorto e alla luce della nostra visione moderna del bene e del male un'autentico abominio 🤦🏻‍♀️

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад +1

      @@FabioMorisi Grazie ma mi sono limitato a dire cio che so tutti possono approfondire.:)

  • @alessandrograziani1990
    @alessandrograziani1990 4 года назад

    Manco a farlo apposta oggi ho rivisto La Mummia =)

  • @AuroraBoschianF
    @AuroraBoschianF 3 года назад

    Mi sembra ci siano delle imprecisioni sul tuo racconto. Ho visto un documentario che avevano fatto in tv su Tutankhamon e ci sono dei particolari che nn coincidono. Ad esempio quando la sorellastra deve sposare Ai ( non so come si scriva). Secondo quanto detto in tv, era il precettore di Tutankhamon, che poi si scoprì aver contribuito al suo assassinio x poter sposare la sorellastra di Tutankhamon ( dal quale aveva avuto due aborti. Sono stati fatti vedere i feti mummificati) e salire così al potere. Appena a poté fece poi ammazzare anche lei e si prese x moglie una delle sue favorite. Alla morte di Tutankhamon scambiò la sua tomba con quella del re, impossessandosi anche di ciò. Il sarcofago del faraone Tutankhamon, infine, fu costruito in tutta fretta riciclando e saldando pezzi di un altro sarcofago appartenuto alla regina precedente.
    ruclips.net/video/pNES8DGC2Qc/видео.html&feature=share

  • @Iceman-lb1rc
    @Iceman-lb1rc 2 года назад

    Quellw de La Mummia 👀😎😁

  • @elmin82
    @elmin82 4 года назад

    interessante

  • @marinodimeo7233
    @marinodimeo7233 3 года назад

    Bel video ma c'è da dire una cosa.... x quanto ne so ai era un sacerdote e no il nonno di tutankhamon il quale prendeva le decisioni politiche e militari nelle veci del faraone bambino proprio perché era bambino... ma egli non era il nonno

  • @annaburdi1058
    @annaburdi1058 3 года назад +2

    Maketaton fu la madre di Tuthankamon, una delle sue sorellastre che aveva un incesto con il comune padre🙄

  • @annadecesari8427
    @annadecesari8427 4 года назад +1

    sai che il nome del faraone tutankamon era in origine tutankaton, cioè figlio di aton?

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 4 года назад

    Vorrei proprio sapere come hanno fatto gli storici a ricostruire la vita di una donna vissuta 33 secoli addietro...

  • @gilly0992
    @gilly0992 4 года назад +1

    Povera, scrisse addirittura una lettera al re degli Ittiti pur di non sposare il nonno Ay 😓

  • @emmalunasilvestri8555
    @emmalunasilvestri8555 4 года назад

    Ma le parentele di ste ~gente~ semidivinitá

  • @amoichipmunk
    @amoichipmunk 4 года назад +1

    Akenaton non Ukenaton occhio Matt ;), Be la storia di Ankesenamon e abbastanza inusuale ma non cosi misteriosa ho studiato allungo l ,eresia di Amarna oltre al Arte del periodo mela cavo abbastanza bene storia del Arte e storia con curiosita sono legate a filo doppio e cio che ho studiato , e la sua storia e piu triste che misteriosa ,Le lettere di Amarna si riferiscono piu verosimilmente Akesenamon anche se alcuni dicono Nefertiti una delle 2 ma non sappiamo con certezza chi e piu probabile si tratti di Nefertiti visto che re tut e figlio di Kya per sapere se effettivamente la madre di re tut sia nefertiti bisognerebbe confrontare il dna della sorella di nefertiti con la madre di tut se questo combacia allora avremo la risposta esatta al identità della mandate della lettera perche potremo confrontare con l eta del argilla in modo sicuro in che periodo fu scritta e sapere chi delle 2 sia effettivamente .ma il suo scheletro e mescolato ad altri fino a che non si ritrova niente risposta definitiva , Abbiamo 2 lettere in particolare che recitano cosi .anzi ho le parole esatte tradotte dalle tavolette quindi ECCOLE ,la 1. Il mio sposo e morto e io non ho un figlio .ma tu mi dicono hai molti figli , se tu volessi darmi uno dei tuoi figli egli diverrebbe mio sposo ,MAI in fatti sceglierò uno dei miei servitori e faro di lui il mio sposo HO MOLTA PAURA. Parliamo di una regina Akensenamon di fatto era regina d egitto .perche doveva cercarsi un marito fuori dal egitto e per di piu straniero e un nemico ITTITA ,gia il re degli ittiti la cosa doveva essere molto seria stava cercando disperatamente di regnare da sola , Ma con tutti contro cerco il solo modo che aveva per salvarsi chiedere appoggio altrove fuori da casa sua .Quindi disperata lei scrisse ancora una volta al re degli ittiti , 2 lettera ,Perche hai detto potrebbero ingannarmi?. se avessi un figlio scriverei forse ad un paese straniero in una maniera che umiliante PER ME E PER IL MIO PASE .tu non mi credi e arrivi per fino a parlarmi in questo modo,colui che era il mio sposo e morto e io non ho figli ,Dovrei forse prendere 1 dei miei servi e fare di lui il mio sposo?-si dice che tu abbia molti figli dammi uno dei tuoi figli ed egli sara il mio sposo e re della terra d egitto . il re mando uno dei figli Zannanzaš ma il principe venne assassinato prima di arrivare. quindi in teoria e lei, Ay forse era il padre di nefertiti e nonno di Ankesenamon ,anche perche Ti la prima moglie di Ay e la Nutrice di nefertiti lo sappiamo dalle iscrizioni ,quindi la madre di Nefertiti era una sposa di Ay precedente .ecco il motivo di tutta quella pressione verso Ankesenamon ,Ma tut aveva gia un successore Horembeb ,Ma ay fece un colpo di stato chi seppellisce un faraone diventa il suo successore anche se ce gia un erede ,fu una corsa contro il tempo ecco perche la tomba fu pronta in cosi breve tempo ed ecco perche e cosi piccola , doveva essere fatto tutto in fretta e furia , e per leggittimare il tutto Ankesenamon fu obbligata a sposarlo ,abbiamo il doppio annello di matrimonio di Ay e anckesenamon i.pinimg.com/originals/2c/43/43/2c43439ddfd3fa78c02ab334552b8829.jpg e ufficiale il matrimonio e avvenuto ,ma come mori ? ,ay elesse a regina Ti la prima moglie quindi ankesenamon mori nello stesso periodo di re tut .poco dopo 1 anno . in piu ce un altra cosa che non quadra su Ankesenamon se lei e la madre dei 2 feti come ci dice il dna i figli sono suoi e di tut e sappiamo che re tut ebbe una sola moglie lei appunto,Ma allora perche il suo dna non combacia con quello di Akenaton? , i casi sono 2 o non e lei oppure Akenaton non e il padre biologico di Akesenamon .

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад +2

      ...Sono QUASI senza parole..😊
      A quanto pare questa è una storia che ti appassiona molto !

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад +1

      @@vellutoviola3510 Be la dinastia di amarna mi intriga molto e ci sono moltri atti fatti ancora piu interessanti,non sono cosi diversi da noi erano uomini e donne come noi con pregi difetti e paure , nel reliquiario d,oro ce anche un immagine in cui aiuta tut a camminare senza bastone , tenendolo sotto braccio facendolo appoggiare a lei perche non cadesse visto che fin da bambino non poteva stare dritto senza un bastone ne furono trovati molti che uso fin dal infanzia nella sua tomba, se non e amore questo non so che sia,ma pur amando storia del arte sono molto metodico ,ci sono cosi tante cose ,ho tralasciato molto se no diventava un papirone .;) Anche su altri personaggi ce molto di piu ,come che so Nerone Cleopatra Nefertiti stessa Marylin Caligola ecc. la loro storia e molto piu profonda e completa ,e spesso le prove archeologiche e i testi originali e il dna dei protagonisti racconta una storia nuova che sui libri non ce.se ad esempio sui reperti di tut sotto il nome ufficiale cene e un altro nefertiti scopriamo che parte del corredo era della regina non di tutt,quindi perche fermarsi alla prima impressione almeno io faccio cosi.

    • @vellutoviola3510
      @vellutoviola3510 4 года назад

      Agli appassionati di Storia ho fatto molte volte questa domanda ; preferiresti avere il potere dell'invisibilità in modo da poter assistere indisturbati al "dietro le quinte",ossia la Storia non ufficiale ma veritiera (Non lo so poter assistere a delle riunioni segrete tra i vertici della Finanza e della Politica...) oppure quello di Poter viaggiare a piacimento su e giù per il Tempo in modo da Poter assistere in prima persona ai fatti storici (magari dotato di un'equipaggiamento tale da poterti amalgamare senza sforzo con la popolazione e poterti infiltrare nei luoghi più segreti..)?
      Io non potendoli scegliere entrambi sceglierei il secondo...

    • @amoichipmunk
      @amoichipmunk 4 года назад +1

      @@vellutoviola3510 Magari potessi sceglierli entrambi , sarebbe una panacea ,be il 2 anche io. per quel che riguarda il passato si ,camminare per le sale della domus aurea e ascoltare nerone con la cetra o vedere fabullus che ne decora le pareti e stare seduto nella cenatio rutunda di nerone in uno dei suo favolosi banchetti ,o anche assistere dal vivo al varo del titanic e camminare per i ponti , visitare tutti i luoghi di cui oggi ci sono soltanto macerie , e vederli come erano in origine ,parlare con tutti visitare tera la vera atlantide che ando distrutta ,o anche parlare con personaggi storici come cleopatra o nefertiti ,osservare leonardo che dipinge l ultima cena o michelangelo che scolpisce il david passeggiare col re sole partecipare ai balli in cui sissi era la protagonista vedere mozart dal vivo mentre si esibisce ,ecc,uf fare migliardi di cose, la 2 la userie sia nel passato che nel futuro per vedere cose e vero e cosa no.

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 года назад +2

      Ciao Alex! Guarda io con i nomi egizi non sono proprio bravo, però prima avevo cercato trovando che la pronuncia è O-kenatn (che non mi riesce per niente eh), poi, magari è sbagliato: ruclips.net/video/1zU-GUxWknw/видео.html

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 4 года назад +1

    Beh, facevano tutto in famiglia, direi...

  • @monicamagherini5478
    @monicamagherini5478 4 года назад

    NB... padre di "Tut" e Ankhesenamun si chiamava Akenaton e non Okenaton(!?!)
    E si dice Amárna non Ámarna....
    Studia .... sennò fai la figura dell'ignorante se uno se ne intende un po'....

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  4 года назад

      Far la figura degli ignoranti è un attimo, soprattutto quando si pretende di fare i professori: ruclips.net/video/1zU-GUxWknw/видео.html

    • @monicamagherini5478
      @monicamagherini5478 4 года назад

      @@Vanilla_Magazine ruclips.net/video/zCnBxtHql18/видео.html
      E come questo a dozzine....

  • @siriostella6330
    @siriostella6330 4 года назад

    Povera conoscevo la sua storia.

  • @andrijanapaternoster600
    @andrijanapaternoster600 Год назад

    Si sposavano tra famigliari che schifo

  • @annanapoli7280
    @annanapoli7280 4 года назад

    Valle delle scimmie? Mai sentita