Filtri passivi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 ноя 2024

Комментарии • 6

  • @iatoolate5039
    @iatoolate5039 4 года назад

    Nel sistema radiofonico i filtri utilizzati di che tipo sono?

  • @810H4Z4RD
    @810H4Z4RD 6 лет назад

    Chiedo scusa se scrivo un'eresia ma sono alle prime armi. Un filtro passa banda non dovrebbe far passare un range di frequenze? Nel video viene mostrato che lascia passare solo le medie frequenze ma a quanto so io, serve per far passare ad esempio le frequenze che sono comprese tra i 15 Hz ed i 50 Hz. Se poi mi interessa far passare le frequenze sopra i 15 Hz userò un filtro passa alto. Se voglio far passare le frequenze sotto i 15Hz userò un filtro passa basso con frequenza di taglio di 15Hz. Sbaglio? Grazie mille e buona giornata.

    • @Vito_Barone
      @Vito_Barone  6 лет назад +2

      Un filtro si dice "passa-banda" se permette il passaggio di segnali compresi tra una frequenza di taglio inferiore e una frequenza di taglio superiore. I valori delle frequenze di taglio dipendono dalle caratteristiche dei componenti utilizzati. Il termine "medie" nel video va interpretato come "intermedie" tra i due valori.

    • @810H4Z4RD
      @810H4Z4RD 6 лет назад +1

      Ora mi è più chiaro. Grazie ancora e buon proseguimento di serata.

  • @matteodellamaria1693
    @matteodellamaria1693 4 года назад

    molto esaustivo... mi chiedevo se fosse possibile avere il tab della canzone di sottofondo :D

    • @Vito_Barone
      @Vito_Barone  4 года назад

      Ringrazio.
      Mi dispiace per il sottofondo musicale, ma l'unica cosa che ricordo è che i brani facevano parte di una raccolta New Age che si acquistava mensilmente in edicola oltre 20 anni fa. I CD, sicuramente di pessima fattura, hanno smesso gradualmente e rapidamente di funzionare.
      Tenga presente che i primi video del canale (quelli in formato 4:3) sono stati realizzati, solo per scopo didattico interno all'Istituto nel quale insegno, intorno al 2005, quando RUclips era sconosciuto.