Il maglio di Carrara a Poltragno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Da sempre è nota la tradizione della lavorazione del ferro nella zona dell’Alto sebino. In particolare la ricchezza d’acqua generata dal torrente Borlezza e dai suoi affluenti e quindi la possibilità di sfruttare la corrente dell’acqua come forza motrice, ha favorito l’insediamento nelle vicinanze del suo corso, sin dalla dominazione veneta, di numerose officine, fucine con magli idraulici e mulini.
    A Poltragno la fucina è una significativa realtà di un processo produttivo artigianale, rilevante nel contesto storico - produttivo locale. Quella della fucina con maglio idraulico, è l’unica testimonianza nella bassa Valle Camonica e Val Borlezza, della permanenza di un processo produttivo locale con caratteristiche uniche, che è facilmente riferibile ad un contesto etnico-storico dell’Alto Sebino e della bassa Valle Camonica.
    Sorta nelle immediate vicinanze del torrente Oneto, affluente di destra del Borlezza, ed alimentata da una canaletta aerea, la fucina di Poltragno è composta da un fabbricato in pietra locale a vista. Attualmente al suo interno ospita due magli idraulici su uno dei quali troviamo incisa la data del 1764. Sul lato sinistro dell’ampio locale sono ricavati nella parete, tre forni di riscaldo in mattoni e pietra, mentre in un angolo verso il fondo della fucina, sporge dalla parete la grande mola in arenaria, utilizzata per la rifinitura dei pezzi. Lungo la parete di destra, allineati, sono posizionati i due magli con la possente struttura in pietra che li sorregge facendo da perno ai pesanti martelli, che ricavano il moto da un albero azionato a sua volta da una ruota in legno, esterna al fabbricato, mossa dalla forza dell’acqua. Alle pareti sono appese forme, tenaglie, incudini di ricambio per il maglio, pinze, martelli, ed attrezzi vari di uso quotidiano per gli addetti della fucina.

Комментарии • 3

  • @geneticdisorder1900
    @geneticdisorder1900 6 месяцев назад

    Love the mini model of the hammer and your work shop !

  • @andrea.S..
    @andrea.S.. Год назад

    Stupendo

  • @YoungPino93
    @YoungPino93 2 года назад

    fantastico alla fine sembra un antico tempio