RICETTA Crescia sfogliata di Urbino | Chiara Maci

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Molto simile alla piadina romagnola, questa specialità di Urbino ha però una consistenza ed un sapore unici: Chiara Maci deve assolutamente assaggiarla! GUARDA in anteprima le nuove puntate de "L'Italia a morsi - con Chiara Maci" qui: www.discoveryp...
    SCOPRI discovery+: tutti i contenuti che ami, in esclusiva e senza interruzioni, ad un prezzo irresistibile! landing.discov...

Комментарии • 11

  • @fabriziobianchi8276
    @fabriziobianchi8276 Год назад +3

    Video che non serve a nulla se non a fare pubblicità alla trasmissione TV.
    Leggo che viene chiesta la ricetta e anche se non esiste (come invece per la piadina) un disciplinare, le dosi "professionali" sono le seguenti (per casa dimezzare, per un uso professionale moltiplicare le quantità per i Kg desiderati):
    1Kg di farina 00 (ma è possibile usare anche una tipo1) debole, W 200 (o valore proteine circa 10)
    3 tuorli medi (ideale prendere il tuorlo in brick già pastorizzato) oppure 54gr
    120gr di strutto a pomata + quello per sfogliare
    200gr di latte intero (tiepido)
    300gr di acqua (tiepida)
    25gr di sale fino (meglio se non iodato)
    q.b. di pepe nero tostato (la quantità è a piacere; io consiglio 10gr)
    NOTE: i tuorli non vanno usati salvo che si desideri una crescia più croccante così come il latte (che tende a renderla e mantenerla più morbida); per la farina va bene quella per la pasta e le uova meglio se a pasta gialla che conferirà più colore alla crescia. Infine il pepe: prenderlo in grani, macinarlo al momento e tostarlo in padella per estrarre gli olii essenziali e l'aroma. La ricetta va poi adattata ai prodotti che si desidera usare (ogni farina assorbe in modo differente, ogni testo può cuocere in modo differente così come la potenza del fornello). Mai cuocere la crescia nel microonde o in forno!
    in planetaria versare tutti gli ingredienti e far girare fino a quando si otterrà un impasto liscio e morbido che si avvolge sul gancio.
    quindi creare una palla e lasciar riposare 30 minuti.
    Stendere tutta la massa come se fosse una sfoglia (si può usare la sfogliatrice per la pasta) e coprire la sfoglia completamente con un velo di ulteriore strutto.
    Arrotolare la sfoglia dal lato lungo, avvolgere sulle dita 2 o 3 volte calcolando che ogni pallina dovrà avere un peso di circa 150-160gr chiudendo la chiocciola con la punta sotto e schiacciando leggermente.
    Porre in frigo dalle 2 alle 24 ore quindi preparare le cresce sfogliate (estrarre dal frigo 2 ore prima della lavorazione se il tempo di maturazione in frigo supera le 12 ore) che andranno stese al matterello con uno spessore di 1,5 o 2 mm ed eventualmente arrotondate come si fa con la pizza mediante piccole rotazioni in senso antiorario sul banco. Il diametro dovrà essere di circa 24-25cm.
    Per la cottura, ideale è un testo in ferro o ghisa, non le padelle antiaderenti perché non devono essere unte e con il calore forte l'antiaderente tende a staccarsi. Inoltre un testo in ferro o ghisa creerà una bruciacchiatura più bella ed evidente sulla crescia.
    Cuocere per 2 o 3 minuti rigirando frequentemente i dischi di pasta, almeno 6 volte. E buon appetito.

  • @teresaventura2468
    @teresaventura2468 3 года назад +4

    Per favore scrivete gli ingredienti...grazie

  • @mirellaolivi133
    @mirellaolivi133 9 дней назад

    Non si può mettere il burro o olio evo.?

  • @Cookingdada
    @Cookingdada 3 года назад +1

    Che fame 🥺🥺🥺

  • @ritaardito1780
    @ritaardito1780 2 года назад +2

    Non trovo le dosi per la crescia

    • @54aliena
      @54aliena 2 года назад

      Leggi la mia risposta

  • @mariaadelemartinelli9316
    @mariaadelemartinelli9316 Год назад

    Non danno gli ingredienti,fanno dei video che non servono a niente, guardate prima del caffè,su questo canale si vede il procedimento e la lista precisa degli ingredienti

  • @carboneadele2082
    @carboneadele2082 3 года назад +1

    Lista esatta degli ingredienti

    • @54aliena
      @54aliena 2 года назад +2

      Io faccio 250/300gr farina 00 100 ml di acqua ( ma dipende dall'umidità del tempo) 1 uovo e 30gr di strutto sale e pepe.Servira'ancora un po' di strutto per quando va arrotolata per essere tagliata a girelle da stendere.Guai a non usare lo strutto sennò che crescita è

    • @carboneadele2082
      @carboneadele2082 2 года назад

      @@54aliena grazie mille gentilissima!

    • @cristinapozzi9154
      @cristinapozzi9154 2 года назад

      @@54aliena nel video viene aggiunto anche del latte. Tu non ne metti? C'è differenza?