Grazie per averlo caricato. Diego Nargiso a me è sempre piaciuto tantissimo, aveva un servizio anomalo ed efficacissimo e inoltre (e non solo secondo me ma anche a detta di Adriano Panatta) fra le migliori 3 discese a rete subito dopo il servizio per velocità e prima volee. Un giocatore italiano atipico se vogliamo, adatto più alle superfici veloci che alla terra. Specialista del gioco di attacco e della rete, doppista perfetto. Ci ha regalato tante belle emozioni in coppa Davis (sia con Cane' che Camporese e forse anche Gaudenzi a volte). Era un tennis diverso, a mio parere più bello, dove il talento contava più della potenza, e in Italia non avevamo giocatori fra i primi 10 del mondo. Ora siamo abituati bene, ma qualche anno fa era diverso. Questa era la generazione del dopo Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli e non puoi aver sempre top ten. Ma quelli che avevamo sapevano non sfigurare anche con i top, anzi, tutt' altro. Grazie ancora per aver messo questo scorcio di partita degli US Open del 1992.
Sembra che qui nei commenti si siano scatenati i ragazzini. È ovvio che il tennis - al pari di tanti altri sport, tra cui il calcio - si sia evoluto in forza e potenza fisica. È fuor di dubbio che un campione come Mc Enroe (pur essendo stato ampiamente competitivo con Borg e Lendl) faticherebbe a reggere il ritmo di Sinner e altri suoi colleghi contemporanei. Ma in quel tennis più lento e compassato Mc Enroe e altri (Noah, Leconte…) ci deliziarono con una classe infinita. Allo stesso modo quando guardo i video dei campioni del calcio degli anni 70 e 80 resto impressionato rispetto a quello moderno. Gli atleti erano meno preparati fisicamente, meno muscolosi, meno potenti, meno costruiti in palestra, ma non per questo più scarsi. E, soprattutto, lo spettacolo offerto al pubblico era migliore di quello odierno.
Il suo problema è l'essere stato un giocatore d'attacco da rete, in un Paese di tradizione rossa da terra battuta come l'Italia e di essere andato in Spagna per migliorare il gioco da fondocampo, cambio il suo tipo di gioco d'attacco. 67 al mondo a 17 anni, poi non ha più migliorato quel best ranking, nonostante comunque una carriera non pessima, con anche il doppio come attività. Un po' comunque l'errore di Boris Becker, quello di voler migliorare e giocare da fondo per vincere anche sul rosso dove non ha mai vinto nessun torneo, pur giocando qualche finale importante. Tutti e due hanno reso meno di quello che avrebbero dovuto rendere, se avesser potenziaton il loro gioco d'attacco, che è quello che porta i punti, al posto di insistere sul gioco difensivo. Luca Nardi come carriera mi ricorda un po' quella di Nargiso, anche se forse è più condizionata da problemi fisici, e alllora ricorda più quella di Luzzi, con un best ranking ad inizio carriera mai più migliorato. Speriamo di no, Nardi fa a ancora a tempo a ripigliarsi, ma sta pagando anche la scelta di interrompere l'ottimo lavoro nel team Galimberti a Cattolica, vicino a casa, tra l'altro.
non era tanto lento, anzi: era velocissimo in avanti, in un attimo era attaccato alla rete, un po' come Edberg. Ottimo servizio e gioco di volo, era ballerino da fondocampo, sia di dritto che di rovescio. Poi la testa, sì, per sua stessa ammissione non l'aveva proprio, basta guardarlo qui.
@@tsyf Si, ma quando ha giocato il pallonetto in risposta con Mc'Enroe a rete ? Oh, gli è uscito di poco, tra l'altro. Volevo vedere McEnroe cosa avrebbe fatto se gli fosse entrato quel pallonetto ! 🙂
Certo che era un grande match, una grande gara, tra chi sclerava di più dopo un errore, anche non un erroraccio, tra l'altro ! Comunque Nargiso che arriva al 2ndo turno agli US OPEN vincendo il primo set contro Sir McEnroe John, anche se non era quello dei primi anni '80, è tanta, tantissima roba a quell'epoca, per un tennista italiano ai tempi.
mamma mia...vedere il tennis attuale e questo di 30 anni fa, fa sembrare McEnroe un brocco....e Nargiso..manco a parlarne...un qualsiasi giovane di 3 categoria odierno li avrebbe sotterrati entrambi.😮
@@LEONIDA1899 si...e Bèlen è vergine....ma l'accendi la tv quando devi vedere le partite? Il gioco attuale è pura forza e velocità, sicuramente meno "romantico", ma le bordate e la velocità attuali questi se la sognavano al letto..e si svegliavano pure sudati...e non c'entra solo il discorso dell'evoluzione delle racchette, dei campi o delle palle...erano atleti totalmente differenti a quelli odierni.
Would mac have been as big of a star today with most of what he had tantrums about (and what made him a superstar) made irrelevant with Cyclops and no linesmen?
Diego was so frustrated bcz he didn't manage 2 play well against a legend like McEnroe in a big stage like d Luis Armstrong's stadium. He knew exactly that was a wasted opportunity.
the italian, was a player of good talent, winner of junior wiblebon, then he had a mediocre career in singles. he opted to play only doubles in the atp circuit, and some good matches always in doubles in the davis cup together with Gaudenzi. to sum up his career ... mediocre.
Mi sembra di ricordare che era uno di quelli che colpiva la palla ancora in fase ascendente, perché teoricamente, avrebbe aumentato la velocità della palla...peccato che però le metteva quasi tutte fuori.
@@iltennisdellosbandieratore7132capirai...nel '92 McEnroe era lontano anni luce da quello che giocava contro Borg e Lendl tra fine anni '70 e primi '80 e vinceva slam...era la sua ombra!
Sembra quasi che Narciso giocasse solo perché era lì quasi per caso, ha commesso decine di errori non procurati, quasi una totale assenza di concentrazione
Non direi proprio visto che a quei tempi era l'unico italiano ad essere andato in semi a Key Biscayne ( alias Miami ), 67 al mondo a 17 anni ( nemmeno Sinner ) finalista e semifinalista in Coppa Davis quando l'Italia non aveva i top 10, campione junior a Wimbledon, unico italiano ad aver vinto una prova a Wimbledon prima di Quinzi. Direi che il tuo commento a questo punto è una pippa stratosferica ! 🙂
@@iltennisdellosbandieratore7132 credo che il problema sia che si tende a fare il paragone col tennis moderno, che è pura fantascienza rispetto a quello di 30 anni fa. Sono sicuro che se si prende un qualsiasi giocatore anche oltre i 100 attuale, li avrebbe frantumati entrambi. I giocatori iconici dell'epoca lo erano perché quello era il modo di giocare. Mi sono rivisto partite di Panatta contro Borg, e sono rimasto basito dagli scambi lenti, eppure all'epoca rimanevo estasiato. Adesso, è diventato tutto un altro gioco...lontanissimo parente di quello dell'epoca. Fai il paragone anche con il calcio, guardati una partita degli anni '80, quasi non esisteva il pressing, mai che vedevi un'azione che iniziava dal portiere, e poi dopo 30 passaggi, ritornare la palla al portiere, come adesso, l'azione iniziava e si puntava alla porta avversaria, punto.
@@alfonso1762 E da 30 anni che guardo le partite di calcio per addormentarmi Vorrai mica paragonarmi adesso Maradona o Zico con giocatori che fanno solo passaggi senza saltare l uomo Che oggi i primi 100 battano i fuoriclasse di allora è una tua teoria la riprova è che tre giocatori sono reisisti fino ad oltre i 35 anni ( sto parlando di Federer Nadal e Djokovic ) con gli altri dietro che non li potessero contrastare Il tennis come altre discipiline sportive e come altre arti dello spettacolo si è involuto e non è un caso : l hanno voluto ! Lo spettacolo è morto
ricordo come fosse oggi il singolare di Davis che giocò contro Skoff in Austria, se non erro un doppio 6-0... il momento più basso del tennis italiano di sempre
@@Stefano-cn1fr Preferisco sinceramente ricordare i momenti più alti del tennis italiano, come quando si è vinto contro Wilander, Moya e tanti altri o quando si sono giocati match epici pure persi ma lottando anche al quinto contro vari campioni come Muster, Becker etc. etc. etc. ... perchè vi piace così tanto ricordarvi i momenti più bassi ? Non riuscirò mai a capirlo. Ricordati poi che quando nello stesso livello il risultato è a anomalomente strano e severo ( è capitato anche a Galvani a Follonica contro un portoghese anonimo di perdere, ma è stato mandato in campo con problemi agli occhi ... io lo so perchè lo so da fonti valide e molto valide ma di piùm ... ) è perchè uno dei due contendenti è sceso in campo non competitvo spesso perchè fuori condizione
It’s amazing how much tennis has progressed since McEnroe. Players back then had so many flaws and weaknesses. They also couldn’t maintain focus for long without making stupid mistakes. Now you got players like Djokovic, Alvaraz, Medvedev, and Sinner who don’t really have too many flaws and don’t let there quality of play drop too much over the course of 5 sets.
You don't know tennis if you simply think "hey there are more mistake, so they are worse". You don't know how the game was played and it is played now. Do you know how huge is the difference made just by the racquet technology? Back then it was a complex game of technique and intelligence; today is simple baseline power, because the racquets allow that kind of mindless control, not because the players are better technically or tactically. Sinner became n1 in the world without knowing how to volley, doing drop shots, or even changing tactics. Medvedev never had any tactics, just bashes the ball. In fact tennis players have progressed as athletes but went backwards in terms of technique and intelligence, for the same reason. You are confusing stamina and power with quality. Mind you, you are free to prefer that kind of style, I like to watch Sinner and Alcaraz too, but I'm just saying it has nothing to do with progression of the sport, just progression of the athleticism.
@@Ronnie-k6m I’ll take the 4 players I mentioned any day on any surface with any equipment over anyone from the McEnroe era in straight sets. It would complete domination.
@@eFMe-fk1xh lol if you ever listen to McEnroe commentate, you would know he agrees with me and not you. He has confessed multiple occasions that the sport has progressed so far in every aspect of the game. He has humbly acknowledged that the top players today are vastly superior to him and his contemporaries.
You guys are funny, Mac was awesome his era, as were Connors and Borg, then Sampras, Fed etc. Each era differs so much, but, the sheer tennis nous of the greats of the 60s 70s 80s were amazing, technology has changed everything these days, but I'd much prefer watching the sheer mastery of an expert serve volleyer than the baseline boredom of today 😀 Each to their own fellas .....
Il grande Tommasi su questa partita disse "Nargiso ha giocato un set come Mcenroe, e tre come Nargiso"
quanto mancano le telecronache di Rino...e Clerici...
Mai combinato nulla in loro carriera e lui e Pescosolido te li ritrovi a fare gli intenditori in TV.
@@fabriziochittolini5620 Pesco qualcosa ha vinto.
Grazie per averlo caricato. Diego Nargiso a me è sempre piaciuto tantissimo, aveva un servizio anomalo ed efficacissimo e inoltre (e non solo secondo me ma anche a detta di Adriano Panatta) fra le migliori 3 discese a rete subito dopo il servizio per velocità e prima volee. Un giocatore italiano atipico se vogliamo, adatto più alle superfici veloci che alla terra. Specialista del gioco di attacco e della rete, doppista perfetto. Ci ha regalato tante belle emozioni in coppa Davis (sia con Cane' che Camporese e forse anche Gaudenzi a volte). Era un tennis diverso, a mio parere più bello, dove il talento contava più della potenza, e in Italia non avevamo giocatori fra i primi 10 del mondo. Ora siamo abituati bene, ma qualche anno fa era diverso. Questa era la generazione del dopo Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli e non puoi aver sempre top ten. Ma quelli che avevamo sapevano non sfigurare anche con i top, anzi, tutt' altro. Grazie ancora per aver messo questo scorcio di partita degli US Open del 1992.
Bravo Nicholas Cage
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂vero è identico.
Wi il tennis anni 90, classe 78 presente.
Amazing the video library of this channel.
Grande reperto! Grandi! Va da sé che i primi due set avrebbero ancora un interesse maggiore.
Nel canale c'è anche il video del secondo set
@@NonmichiamoFriFri e anche il video del primo.
Sembra che qui nei commenti si siano scatenati i ragazzini.
È ovvio che il tennis - al pari di tanti altri sport, tra cui il calcio - si sia evoluto in forza e potenza fisica. È fuor di dubbio che un campione come Mc Enroe (pur essendo stato ampiamente competitivo con Borg e Lendl) faticherebbe a reggere il ritmo di Sinner e altri suoi colleghi contemporanei. Ma in quel tennis più lento e compassato Mc Enroe e altri (Noah, Leconte…) ci deliziarono con una classe infinita. Allo stesso modo quando guardo i video dei campioni del calcio degli anni 70 e 80 resto impressionato rispetto a quello moderno. Gli atleti erano meno preparati fisicamente, meno muscolosi, meno potenti, meno costruiti in palestra, ma non per questo più scarsi. E, soprattutto, lo spettacolo offerto al pubblico era migliore di quello odierno.
Nargiso era il McEnroe della Lidl, è già tanto che sia riuscito a vincere un set.
Infatti aveva appena fatto semifinale a Wimbledon....con i punti della Lidl
@@TENNISPROHISTORY Nargiso semifinale a Wimbledon??
@@albertocanonico4757 McEnroe ovviamente.
Mac had a good year in 92
Nargiso avesse avuto un'alta Testa e 2 gambe accettabili non sarebbe stato male....
Il suo problema è l'essere stato un giocatore d'attacco da rete, in un Paese di tradizione rossa da terra battuta come l'Italia e di essere andato in Spagna per migliorare il gioco da fondocampo, cambio il suo tipo di gioco d'attacco. 67 al mondo a 17 anni, poi non ha più migliorato quel best ranking, nonostante comunque una carriera non pessima, con anche il doppio come attività.
Un po' comunque l'errore di Boris Becker, quello di voler migliorare e giocare da fondo per vincere anche sul rosso dove non ha mai vinto nessun torneo, pur giocando qualche finale importante.
Tutti e due hanno reso meno di quello che avrebbero dovuto rendere, se avesser potenziaton il loro gioco d'attacco, che è quello che porta i punti, al posto di insistere sul gioco difensivo.
Luca Nardi come carriera mi ricorda un po' quella di Nargiso, anche se forse è più condizionata da problemi fisici, e alllora ricorda più quella di Luzzi, con un best ranking ad inizio carriera mai più migliorato.
Speriamo di no, Nardi fa a ancora a tempo a ripigliarsi, ma sta pagando anche la scelta di interrompere l'ottimo lavoro nel team Galimberti a Cattolica, vicino a casa, tra l'altro.
non era tanto lento, anzi: era velocissimo in avanti, in un attimo era attaccato alla rete, un po' come Edberg. Ottimo servizio e gioco di volo, era ballerino da fondocampo, sia di dritto che di rovescio. Poi la testa, sì, per sua stessa ammissione non l'aveva proprio, basta guardarlo qui.
@@tsyf Si, ma quando ha giocato il pallonetto in risposta con Mc'Enroe a rete ? Oh, gli è uscito di poco, tra l'altro. Volevo vedere McEnroe cosa avrebbe fatto se gli fosse entrato quel pallonetto ! 🙂
La testa con l'andare del tempo un pò l'ha migliorata (qui aveva 22 anni), ma non è riuscito per nulla a farlo con il fondo atletico.
anche due braccia un pancras e un intestino crasso. il naso ce l'aveva invece.
Certo che era un grande match, una grande gara, tra chi sclerava di più dopo un errore, anche non un erroraccio, tra l'altro !
Comunque Nargiso che arriva al 2ndo turno agli US OPEN vincendo il primo set contro Sir McEnroe John, anche se non era quello dei primi anni '80, è tanta, tantissima roba a quell'epoca, per un tennista italiano ai tempi.
Nargiso.....inguardabile in ogni colpo
Cmq raga vedere il tennis di una volta fa quasi sorridere rispetto alla velocità e potenza di oggi
NEVER SAW THIS...
mamma mia...vedere il tennis attuale e questo di 30 anni fa, fa sembrare McEnroe un brocco....e Nargiso..manco a parlarne...un qualsiasi giovane di 3 categoria odierno li avrebbe sotterrati entrambi.😮
Ma non dire boiate. Ivan Lendl batterebbe Casper Ruud 6-0 6-0 6-1
Ma che cazzo stai a di@@LEONIDA1899
Oggi questi non potrebbero neanche allenarsi con i primi 10 al mondo. So troppo più scarsi questi due
@@LEONIDA1899 si...e Bèlen è vergine....ma l'accendi la tv quando devi vedere le partite? Il gioco attuale è pura forza e velocità, sicuramente meno "romantico", ma le bordate e la velocità attuali questi se la sognavano al letto..e si svegliavano pure sudati...e non c'entra solo il discorso dell'evoluzione delle racchette, dei campi o delle palle...erano atleti totalmente differenti a quelli odierni.
fusco ti confondi con i bukkini de tu ma'
Would mac have been as big of a star today with most of what he had tantrums about (and what made him a superstar) made irrelevant with Cyclops and no linesmen?
Well, the guy won nearly twenty majors in singles and doubles combined so…yeah, I’d say he would be considered a legend for his achievements.
And the third?
Do we need to see this?
Then go away.
Yes
bei tempi di quando facevamo pena
il problema di Nargiso erano i pantaloncini....troppo larghi...
No, era il campo e tutto l'ambiente che erano troppo stretti, così sembravano larghi i pantaloncini ! 🙂
aveva i pantaloncini alla zuava🤣🤣🤣🤣teribbbbili
...pessima gestione delle emozioni in campo...e questo adesso fa il Coach❗️🤦♂️🤦♂️
Diego was so frustrated bcz he didn't manage 2 play well against a legend like McEnroe in a big stage like d Luis Armstrong's stadium. He knew exactly that was a wasted opportunity.
yes, but even SirJohn McEnroe doing some fault was crying ( scleramento andate )
Nargiso makes me remind of Karsten Braasch, another queer kind of serve-and-surprise player
He won Wimbledon juniors, he had the talent
Braasch did better, at the end of the day
Braasch war einfach spitze :-)
Non me lo ricordavo così scarsone Nargiso. Giocavo meglio io 😟
Ai tempi pensavo che avrebbe fatto più strada, invece è andata come è andata
Purtroppo Nargiso aveva una testa un po' di cazzo che gli ha impedito una carriera migliore
the italian, was a player of good talent, winner of junior wiblebon, then he had a mediocre career in singles. he opted to play only doubles in the atp circuit, and some good matches always in doubles in the davis cup together with Gaudenzi. to sum up his career ... mediocre.
scambi inesistenti sbagliano sempre dopo neanche 1 scambio...partita soporifera.....
nargiso me lo ricordavo scarso.... e non mi sbagliavo. il servizio è inguardabile
Mi sembra di ricordare che era uno di quelli che colpiva la palla ancora in fase ascendente, perché teoricamente, avrebbe aumentato la velocità della palla...peccato che però le metteva quasi tutte fuori.
Narciso inguardabile
Pensa che quel Nargiso inguardabile vinse il primo set di questo match conto una leggenda come McEnroe.
@@iltennisdellosbandieratore7132capirai...nel '92 McEnroe era lontano anni luce da quello che giocava contro Borg e Lendl tra fine anni '70 e primi '80 e vinceva slam...era la sua ombra!
Sembra quasi che Narciso giocasse solo perché era lì quasi per caso, ha commesso decine di errori non procurati, quasi una totale assenza di concentrazione
Per fortuna in quegli anni esisteva l'Alieno Bjorn Borg e non ce n'era per nessuno. 👍👍👍
boooring type of tennis
Nargiso era veramente un pippa stratosferica.
Non direi proprio visto che a quei tempi era l'unico italiano ad essere andato in semi a Key Biscayne ( alias Miami ), 67 al mondo a 17 anni ( nemmeno Sinner ) finalista e semifinalista in Coppa Davis quando l'Italia non aveva i top 10, campione junior a Wimbledon, unico italiano ad aver vinto una prova a Wimbledon prima di Quinzi. Direi che il tuo commento a questo punto è una pippa stratosferica ! 🙂
@@iltennisdellosbandieratore7132 credo che il problema sia che si tende a fare il paragone col tennis moderno, che è pura fantascienza rispetto a quello di 30 anni fa. Sono sicuro che se si prende un qualsiasi giocatore anche oltre i 100 attuale, li avrebbe frantumati entrambi. I giocatori iconici dell'epoca lo erano perché quello era il modo di giocare. Mi sono rivisto partite di Panatta contro Borg, e sono rimasto basito dagli scambi lenti, eppure all'epoca rimanevo estasiato. Adesso, è diventato tutto un altro gioco...lontanissimo parente di quello dell'epoca. Fai il paragone anche con il calcio, guardati una partita degli anni '80, quasi non esisteva il pressing, mai che vedevi un'azione che iniziava dal portiere, e poi dopo 30 passaggi, ritornare la palla al portiere, come adesso, l'azione iniziava e si puntava alla porta avversaria, punto.
@@alfonso1762 E da 30 anni che guardo le partite di calcio per addormentarmi
Vorrai mica paragonarmi adesso Maradona o Zico con giocatori che fanno solo passaggi senza saltare l uomo
Che oggi i primi 100 battano i fuoriclasse di allora è una tua teoria la riprova è che tre giocatori sono reisisti fino ad oltre i 35 anni ( sto parlando di Federer Nadal e Djokovic ) con gli altri dietro che non li potessero contrastare Il tennis come altre discipiline sportive e come altre arti dello spettacolo si è involuto e non è un caso : l hanno voluto ! Lo spettacolo è morto
ricordo come fosse oggi il singolare di Davis che giocò contro Skoff in Austria, se non erro un doppio 6-0... il momento più basso del tennis italiano di sempre
@@Stefano-cn1fr Preferisco sinceramente ricordare i momenti più alti del tennis italiano, come quando si è vinto contro Wilander, Moya e tanti altri o quando si sono giocati match epici pure persi ma lottando anche al quinto contro vari campioni come Muster, Becker etc. etc. etc. ... perchè vi piace così tanto ricordarvi i momenti più bassi ? Non riuscirò mai a capirlo. Ricordati poi che quando nello stesso livello il risultato è a anomalomente strano e severo ( è capitato anche a Galvani a Follonica contro un portoghese anonimo di perdere, ma è stato mandato in campo con problemi agli occhi ... io lo so perchè lo so da fonti valide e molto valide ma di piùm ... ) è perchè uno dei due contendenti è sceso in campo non competitvo spesso perchè fuori condizione
Nargiso è Pimek e il campo lo deve prenotare uzzonno ppima...
It’s amazing how much tennis has progressed since McEnroe. Players back then had so many flaws and weaknesses. They also couldn’t maintain focus for long without making stupid mistakes. Now you got players like Djokovic, Alvaraz, Medvedev, and Sinner who don’t really have too many flaws and don’t let there quality of play drop too much over the course of 5 sets.
Lol, all courts play the same these days. Put these guys on a fast paced open court from the 90s...
You don't know tennis if you simply think "hey there are more mistake, so they are worse". You don't know how the game was played and it is played now. Do you know how huge is the difference made just by the racquet technology? Back then it was a complex game of technique and intelligence; today is simple baseline power, because the racquets allow that kind of mindless control, not because the players are better technically or tactically. Sinner became n1 in the world without knowing how to volley, doing drop shots, or even changing tactics. Medvedev never had any tactics, just bashes the ball. In fact tennis players have progressed as athletes but went backwards in terms of technique and intelligence, for the same reason. You are confusing stamina and power with quality. Mind you, you are free to prefer that kind of style, I like to watch Sinner and Alcaraz too, but I'm just saying it has nothing to do with progression of the sport, just progression of the athleticism.
@@Ronnie-k6m I’ll take the 4 players I mentioned any day on any surface with any equipment over anyone from the McEnroe era in straight sets. It would complete domination.
@@eFMe-fk1xh lol if you ever listen to McEnroe commentate, you would know he agrees with me and not you. He has confessed multiple occasions that the sport has progressed so far in every aspect of the game. He has humbly acknowledged that the top players today are vastly superior to him and his contemporaries.
You guys are funny, Mac was awesome his era, as were Connors and Borg, then Sampras, Fed etc.
Each era differs so much, but, the sheer tennis nous of the greats of the 60s 70s 80s were amazing, technology has changed everything these days, but I'd much prefer watching the sheer mastery of an expert serve volleyer than the baseline boredom of today 😀
Each to their own fellas .....
Narciso scarso.