Il Museo Picasso ad Antibes

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Antibes è probabilmente uno dei più bei borghi della Costa Azzurra, con le sue stradine variopinte, il mercato provenzale che ancora resiste, e il bellissimo Castello Grimaldi, affacciato sul mare.
    Un paese che merita senz'altro una visita approfondita, anche grazie alle tante gallerie d'arte sparse in tutto il territorio, sia nel borgo storico, che nella parte più nuova che si sviluppa ininterrotta fino a Juan le Pins.
    Ma la visita non può essere completa se il Castello Grimaldi non lo si visita al suo interno! In una bellissima esposizione infatti, sono conservate moltissime opere di Pablo Picasso, che nel 1946 ottenne il permesso dal proprietario Dor de la Souchère di sfruttare parte dell’edificio come atelier.
    In autunno Picasso, entusiasta, lavora nel castello per 2 mesi, realizzando numerose opere.
    Al termine del suo soggiorno, il pittore lasciò alla città di Antibes 23 dipinti e 44 disegni.
    Tra i più famosi, si ricordano: La Gioia di vivere, Satiro, Fauno e centauro col tridente, Il mangiatore di ricci di mare, La Donna con ricci di mare, Civetta su una sedia e tre ricci di mare e La Capra.
    Il 7 settembre 1948 Picasso arricchirà la collezione donando 78 ceramiche realizzate presso l'atelier Madoura di Vallauris.
    Il 27 dicembre 1966, per rendere omaggio a Pablo Picasso, il castello Grimaldi diventa ufficialmente Museo Picasso, ed è così il primo museo dedicato all’artista.
    Nel 1991, infine, il lascito di Jacqueline Picasso permette di arricchire ulteriormente la collezione, facendo diventare il Castello Grimaldi uno dei musei più visitati in Francia, e meta imprescindibile per chi vuole comprendere meglio la grande opera dell'artista spagnolo.

Комментарии • 12

  • @paulklee5790
    @paulklee5790 2 года назад +2

    Brings back many happy memories.... thank you.

    • @LucaGuzzo1964
      @LucaGuzzo1964  2 года назад

      I'm really happy to get them back to you!

  • @robinart1440
    @robinart1440 2 года назад +1

    Nice

  • @ingridllinas5612
    @ingridllinas5612 2 года назад +1

    It would be more interesting if you let the viewer know the names of the exposed paintings. The more information, the more valuable.

    • @LucaGuzzo1964
      @LucaGuzzo1964  2 года назад

      In the meantime, thanks for your interest! Surely it would be more complete if I inserted captions under each work, as I occasionally manage to do in other videos, but in many cases it would slow down the video still, which inevitably would become longer. But I'll try to do it more often! Thanks again!

  • @mercedesamell116
    @mercedesamell116 2 года назад +1

    Lukas tengo un lienzo de Picasso que no se encuentra en ningun lado mi padre de crianza me decia que se llama LA OPERA DE VAN GOGH es de la epoca Azul si te interesa por favor contactame mi nombre es Mercedes Amell

    • @LucaGuzzo1964
      @LucaGuzzo1964  2 года назад

      Gracias Mercedes pero no soy coleccionista. Solo soy un modesto fotógrafo...

  • @aldonabendler9514
    @aldonabendler9514 2 года назад +2

    Aldona