CASALINGA COTTA o CRUDA e ALLERGIE: quali sono i vantaggi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 39

  • @topolino5002
    @topolino5002 Год назад +1

    Personalmente ho cani da 50 anni e hanno sempre mangiato naturale morendo tutti di vecchiaia. Purtroppo la modernità ha portato le persone a pensare che i mangimi industriali siano ideali per i cani e gatti ma così non è e per fortuna tante persone ( a volte purtroppo dopo esperienze negative sulla pelle dei propri animali) iniziano a capire quanto business e quanta poca salute c'è dietro la mangimistica x animali.
    Grazie alle sue divulgazioni e alle sue competenze le persone imparano e possono finalmente capire anche in Italia che l'alimentazione è una cosa seria anche per i nostri pelosi e ciò che mangiano resta sempre la prima medicina come in umana.
    Lei è un medico straordinario oltre che onesto. Spero tanto che tanti animali possano ritrovare la salute grazie al suo aiuto. Buon lavoro Dottore

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 5 лет назад +10

    Se ci fosse l'oscar per i veterinari, questo lo avresti meritato già da un pezzo. Davvero bravo. Spiegazione esauriente e comprensibile a chiunque 😊👍

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад +1

      Grazie, anche troppo :) Cerco di rendere semplici concetti complessi, finché riesco :)

    • @fabriziogrimaldi5037
      @fabriziogrimaldi5037 5 лет назад

      @@valerioguiggi ci riesci perfettamente 👍

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 3 года назад +1

    Video molto interessante. Noi siamo passate due mesi fa alla dieta casalinga ma non per un problema di allergia, bensì per una gastrite. Però il discorso della maggiore digeribilità del cibo fresco l'abbiamo visto subito, e dopo appena due mesi la mia cagnolina non è guarita del tutto ma è migliorata moltissimo. :)

  • @mariagraziabianchi7319
    @mariagraziabianchi7319 4 года назад

    Veramente chiaro. Complimenti

  • @enricanike
    @enricanike 5 лет назад

    Chiarissimo e molto interessante come sempre :)

  • @angel262831
    @angel262831 5 лет назад

    Buongiorno. Ho una cagnolina trovatella di più o meno 3 anni. È con noi da un anno. Risultata positiva ed erlicchia e leishmsniosi e curata con le classiche terapie. Ora sta bene, sempre sotto controllo e anche un po’ cicciotta! Sono passata quasi immediatamente ad una dieta casalinga composta da carne verdura e carboidrato ( polenta, patate o riso) ma tutto cucinato, comprando prodotti di buona qualità come mangiamo anche noi. Ora vorrei passare alla Barf, poiché anche qui in svizzera è arrivato un distributore. Il mio veterinario nutrizionista però mi consiglia comunque di scottare qualsiasi tipo di carne, e di cuocere bene il pollo, tacchini ed il pesce poiché potrebbero essere rischioso con un cane con un sistema immunitario compromesso come quello di Maya. Sono confusa. Il mio istinto mi dice che non avrebbe problemi con la carne cruda, inserita ovviamente poco X volta. Ma non vorrei fare peggio. Lei mi può consigliare? Grazie! Simona

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад

      Buongiorno Simona, grazie per avermi chiesto. Lei è seguita da un collega, per cui suggerirei di seguire i suoi consigli: io purtroppo non conosco la situazione, dovrei valutarla da zero, dovremmo fare una consulenza nutrizionale tipo quelle che ha già fatto con il collega e con il rischio che poi io le dica la stessa cosa che ha detto lui. Le suggerisco, comunque, di non fidarsi dell'istinto ma dei referti delle analisi che ha a disposizione, e comunque di un medico veterinario che sappia consigliarla in base a quelle.

    • @angel262831
      @angel262831 5 лет назад

      Grazie per la risposta dottore! Le analisi di Maya ora sono perfette!
      Chiederò comunque una sua consulenza tramite TiBarf se non le dispiace. Grazie! Simona

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад

      Ma no, ci mancherebbe :) Unica cosa, giusto perché lo sappia, sto per andare in ferie quindi se mi scrive anche tramite Tibarf risponderò al mio rientro, il 22. Grazie mille!

    • @angel262831
      @angel262831 5 лет назад

      Grazie a lei! Buone vacanze!

  • @knightrider8145
    @knightrider8145 4 года назад

    Dott. Guiggi, cosa ne pensa delle linee barf "pronte all'uso" proposte da alcune aziende che producono cibi barf? Si rischia di incorrere nei "problemi" dell'industriale ovvero non sapere cosa c'è dentro? Oppure si rischia di non fornire un'alimentazione su misura del proprio pet perché la composizione e relative percentuali di ingredienti sono decise dall'azienda produttrice? Rappresentano invece comunque un passo in avanti rispetto al cibo industriale soprattutto magari per cani o gatti che mostrano segnali di allergie? Grazie in anticipo per la sua opinione.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 года назад +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Ci farò un video, penso inizio anno nuovo, ma la base è sempre legata alla lettura dell'etichetta; anche lì ci potrebbero essere "carni e derivati", quindi il rischio di non sapere cosa c'è dentro. Per il bilanciamento, vale la stessa regola degli industriali: se c'è scritto "alimento completo", significa che il mix crudo segue le indicazioni legali ed è completo, non induce a carenze proprio come i croccantini, per quanto (naturalmente) non sia personalizzato per il singolo cane ma standard, come i croccantini. Spesso però sono "alimenti complementari" o "alimenti semplici", attenzione perché in questo caso non sono bilanciati. Per le allergie, invece, tendenzialmente sono migliori dei croccantini perché hanno meno ingredienti ed è più controllabile la somministrazione degli alimenti, fermo restando che devono essere alimenti completi (sennò vanno integrati).

    • @knightrider8145
      @knightrider8145 4 года назад

      @@valerioguiggi Perfetto, dottore. Risposta come sempre più che esaustiva.

  • @Sofia_71270
    @Sofia_71270 4 года назад

    Ciao Valerio e grazie di tutto! È un periodo che il mio gatto si gratta il collo, dietro e davanti le orecchie, acari e pulci sono escluse.. la sua alimentazione è misto casalinga( manzo,pollo,tacchino,nasello,a crudo solo manzo) e industriale( di qualità) da oggi provo a dargli solo tacchino cotto per una settimana e vedo se ci sono riscontri.. vedendo il tuo video però mi assale un dubbio.. meglio cotto o crudo?? Se dopo una settimana non ho riscontro con il cotto provo a fare una settimana di tacchino crudo?oppure tolgo il tacchino e provo con il manzo? Che dilemma 😅Grazie mille!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 года назад +1

      Buongiorno Sofia. Come dicevo nel video, vanno considerati come alimenti diversi (anche se sono lo stesso cotto o crudo), quindi in partenza di una prova ad eliminazione non si può sapere: bisogna partire da uno, magari dal cotto, e poi se non si risolve provare anche il crudo.

    • @Sofia_71270
      @Sofia_71270 4 года назад

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista grazie mille Doc seguo sicuramente il consiglio.. grazie mille per tutto 😊

  • @lor4314
    @lor4314 Год назад

    Ciao Dottore , il mio cane ha mangiato un po' di zucca gialla cruda (confezionata) ho sentito che cruda sia altamente indigeribile, se così gli darà problemi o invece riesce a smaltirla senza troppi inconvenienti?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Год назад

      Buongiorno. In questi mesi pubblicherò video sulla questione verdure&digeribilità; le verdure sono quasi sempre indigeribili, ma non è un problema: si danno proprio perché non vengono digerite, perché la fibra deve avere la sua funzione nell'intestino. Nessun cane digerisce la fibra, ma non è che siccome un alimento è indigeribile allora non serve a nulla, oppure è dannosa.

  • @sellybarra9908
    @sellybarra9908 5 лет назад

    Si ci sto pensando in questi giorni, dato che uno dei miei gatti ha una gravissima allergia alimentare che comprende tutti i settori, vie respiratorie , gastrointestinali, della cute, e soprattutto il sistema centrale nervoso, cioè iperestesia felina per grave reazione allergica

  • @andreacaccianini3478
    @andreacaccianini3478 4 года назад +1

    Ho provato diverse diete casalinghe con proteine diverse, l'unica cosa che jn tutte avevo sempre messo una parte di carboidrati, come indicato dal veterinario perché mi dicevano essere necessari per la sua salute, ma se il problema fosse il carboidrato e non le proteine su cui sempre tutti i dottori si sono focalizzati?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 года назад +1

      Si infatti, è possibile che siano i carboidrati che danno fastidio. Ma i carboidrati, o il suo cane è malato, o non servono nell'alimentazione del cane. Chieda le fonti, sempre, sulle indicazioni generali "il cane" e non specifiche per il suo cane.

  • @enricanike
    @enricanike 5 лет назад

    Ho avuto una cagna con shunt extraepatici multipli. Non è un'allergia (purtroppo...) ma rispetto all'alimentazione industriale (che avevo comunque provato), il miglioramento era tangibile.

  • @antonioesposito3688
    @antonioesposito3688 3 года назад

    Buongiorno ma se il cane è allergico di una proteina nella carne si possono vedere nel test del sangue

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 года назад +1

      Buongiorno, in futuro (nemmeno io so quando...) parlerò in un video dei test ematologici per le allergie; per ora, le dico che si, esistono, ma specialmente per scoprire gli alimenti a cui quel cane è allergico i test hanno un valore predittivo positivo molto basso; in altre parole, spesso non ci azzeccano, il che li rende dei test non particolarmente attendibili. In futuro poi ripoterò qui sul canale la letteratura scientifica.

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 5 лет назад

    Sì, ho pensato più volte alla possibilità di fornire una dieta casalinga, ma avrei bisogno di capire che cosa le serve per formularla. Unica discriminante:ho 3 gatti di età razza e provenienza diversa, sarebbe possibile dare la stessa dieta a tutti considerando che non posso dividerli per mangiare? Dei tre solo una manifesta RAC, le altre non hanno problemi

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад +1

      Buongiorno. In generale, se un gatto ha una reazione avversa al cibo ha semplicemente una dieta più ristretta del normale, ma salvo casi particolari (tante allergie diverse) non è un problema adattarla ad altri gatti eliminando per tutti alcuni ingredienti. Per formularle, invece, le cose che mi servono variano in base alla situazione, faccio domande specifiche volta per volta: mi scriva in privato a valerioguiggi@gmail.com.

  • @ludile6845
    @ludile6845 5 лет назад

    Il mio gatto vomita dopo circa 1 ora dopo aver mangiato carne di pollo e tacchino crudi o poco cotti, nessun problema invece se le stesse carni vengono ben cotte. Se somministro queste carni cotte, rischio comunque di scatenare in futuro forme allergiche?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад +2

      Buongiorno, grazie per la domanda. Si, si è trovato davanti al fenomeno di cui parlavo nel video probabilmente. Se le somministra cotte potrebbe succedere, ma se riesce a mantenere una buona variabilità nel cotto e a non somministrare solamente queste carni sarebbe meglio, abbasserebbe la possibilità di sviluppare reazioni allergiche.

  • @RockRun199
    @RockRun199 5 лет назад

    Si puo cuocere/sbollentare la carne al microonde?? Se si quanto tempo occorre circa ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 лет назад +2

      Dipende dalle dimensioni dei pezzi di carne, perché le microonde hanno il difetto di penetrare poco nell'alimento, il che lascia l'interno crudo, specialmente nei pezzi di carne grandi. Il tempo cambia quindi in base alle dimensioni di quello che si cuoce: comunque sia, una regola utile è quella di cuocere fin quando la carne ha cambiato colore anche all'interno (al "cuore").