Ri-Gener-Azioni - Jago - Premio Dona 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 ноя 2023
  • Ad aggiudicarsi il premio 2023, nella sezione “Personalità” è l’artista Jago (pseudonimo di Jacopo Cardillo) a cui Massimiliano Dona ha consegnato il premio nei giorni scorsi nel suo quartiere generale ai cantieri del Mediterraneo di Napoli.
    Jago rappresenta a pieno l’ideale di rigenerazione, intesa come trasformazione e rinascita, non solo con le sue opere che partono da una materia grezza per diventare messaggio universale, ma anche per la sua comunicazione che contribuisce a favorire l’accesso dei più giovani all’arte.
    Proprio sui giovani dice Jago: «per me le persone sono il “materiale umano”, ho sempre più interazioni con i giovani e sono convinto che più si abbassa l’età del pubblico, maggiore debba essere l’attenzione che si deve prestare nel comunicare. Le cose che dici le devi misurare molto bene perché come con l'argilla, lavorandola puoi fare un capolavoro o un disastro, a seconda degli strumenti che utilizzi. Non puoi lavorare il marmo con gli strumenti dell'argilla, ma devi conoscere prima il materiale e poi scegliere lo strumento giusto. Il problema è che spesso si parte con dagli strumenti senza conoscere il materiale che si ha davanti, come accade talvolta nel sistema scolastico italiano, in cui sarebbe meglio partire dalle persone, anche perché i ragazzi rappresentano il nostro futuro».
    Produzione GereBros

Комментарии • 2