Una tragedia americana (1962) 1x7

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Una tragedia americana è il titolo di uno sceneggiato televisivo in sette puntate andato in onda sul Programma Nazionale dall'11 novembre al 23 dicembre del 1962. È tratto dall'omonimo romanzo pubblicato nel 1925 di Theodore Dreiser (Terre Haute, 27 agosto 1871 -- Hollywood, 28 dicembre 1945) che è stato uno scrittore e poeta statunitense, considerato il padre del romanzo moderno americano e uno dei maggiori esponenti del realismo. Una tragedia americana racconta l'allucinante parabola di un social climber ("arrampicatore sociale"), che ha ispirato anche una commedia di successo di Patrick Kearney, un film del 1931 e pure un film del 1951 con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor e Shelley Winters: Un posto al sole. La vicenda è un atto d'accusa contro la corsa al successo dei giovani americani negli anni Venti. Contrariamente a quanto affermato con supponenza da qualche critico, sono testimone oculare che all'epoca lo sceneggiato ebbe un successo clamoroso; concordo invece sul fatto che le cose migliori del cast ci arrivano da Giuliana Lojodice (la vittima) e Lilla Brignone (la madre) più che da Warner Bentivegna e Virna Lisi. Da menzionare anche che nello sceneggiato partecipano moltissimi altri bravi interpreti (Glauco Onorato, Scilla Gabel, Roldano Lupi, Ileana Ghione, Luigi Vannucchi, Franco Volpi, Regina Bianchi, Renzo Palmer, Alberto Lupo, Fosco Giachetti, solo per citarne alcuni). Buona a mio parere la regia di Anton Giulio Majano che si occupò anche della sceneggiatura. Le musiche sono state curate da Piero Piccioni.
    Cast artistico principale:
    Warner Bentivegna: Clyde Griffiths; Glauco Onorato: Eddie; Lilla Brignone: Elvira Griffiths; Elio Jotta: Asa Griffiths; Scilla Gabel: Ortensia; Roldano Lupi: Samuel Griffiths; Lida Ferro: Elisabeth Griffiths; Ileana Ghione: Mira Griffiths; Luigi Vannucchi: Gilbert Griffiths; Giuliana Lojodice: Roberta Alden; Otello Toso: Wiggham; Virna Lisi: Sondra Finchley; Franco Volpi: Mr Finchley; Regina Bianchi: Mrs Finchley; Gabriele Antonini: Stuart Stark; Renzo Palmer: Lo sceriffo Slack; Alberto Lupo: Procuratore Ferren; Gianni Santuccio: L'avv. Jephson: Fosco Giachetti: L'avv. Belknap; Giusi Raspani Dandolo: La signora Peyton; Mario Ferrari: Il giudice Oberwaldt e con Renato Montalbano, Rada Rassimov, Loretta Goggi, Roberto Chevalier, Silvano Tranquilli, Lyla Rocco, Oreste Lionello.
    Trama
    Una tragedia americana, si ispira a un fatto di cronaca e racconta la storia di Clyde Griffiths, figlio di un predicatore evangelista itinerante di Kansas City. Insofferente di quella vita modesta ed avendo grandi ambizioni, lascia la famiglia e inizia a lavorare, prima come fattorino in un albergo, poi chiede aiuto al ricco fratello della madre e viene assunto nella sua azienda di camicie. In fabbrica conosce Roberta, un'operaia con cui intreccia una relazione, ma poco tempo dopo la ricca e viziata Sondra Finchley, appartenente alla buona società della cittadina, si innamora di lui. In breve Clyde non solo riesce ad occupare una posizione di rilievo, ma grazie al suo carattere aperto, si inserisce benissimo nella cerchia di amici dei cugini. Quando Roberta gli rivela di essere incinta, Clyde è preso dal panico, teme di perdere Sondra e il suo brillante futuro, dunque decide di uccidere l'amante, tentando di far passare la sua morte come un tragico annegamento, ma viene scoperto, processato e condannato a morte. Solo allora si renderà conto di come abbia sprecato la sua vita.
    NOTA BENE: POSSIEDO SOLO LE PRIME 5 PUNTATE IN ALTA QUALITA', PER LE ULTIME DUE DOVRETE ACCONTENTARVI DI QUELLO CHE SI TROVA IN RETE.

Комментарии • 72

  • @paolazuffinetti
    @paolazuffinetti 3 года назад +9

    tornare indietro al tempo in cui andarono in onda , mi fa sciogliere in un mare di dolcezza. tutti attori eccellenti.

  • @chiaralorussocaputi4394
    @chiaralorussocaputi4394 4 года назад +5

    Che grandissimi interpreti ! Rivedendo dopo tanti anni questo sceneggiato (come si diceva allora) si fa ancora molto apprezzare e porta a riflettere anche su aspetti della vita di oggi

  • @piperita7557
    @piperita7557 4 года назад +15

    Trovata: è la quarta. Cmq, me lo sto guardando tutto. E' bellissimo! Grandissimi attori: quando la RAI prsentava opere di VERO teatro!! Che meraviglia, grazie Spadarsoft :)

  • @50Beatrice
    @50Beatrice 10 лет назад +21

    Che meraviglia,questi si erano sceneggiati!

    • @LilianaFoligno
      @LilianaFoligno 9 лет назад +4

      Bellissimo sceneggiato, certo... ma il padre!!! Fanatico... quando la fede diventa fanatismo puo' solo fare danni!

  • @susypoli6978
    @susypoli6978 7 лет назад +5

    E' stata una bella sorpresa rivedere questo sceneggiato!!!!Me lo ricordo ancora ed ero bambina...che ricordi meravigliosi!!

  • @angelobardelli4416
    @angelobardelli4416 7 лет назад +11

    la TV a quel tempo trasmetteva sceneggiati di alto livello oggi la maggior parte è spazzatura!!!!

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 6 лет назад +3

      si sono perse queste caratteristiche importanti interpretative secondo me

  • @niccolomarassi1083
    @niccolomarassi1083 8 лет назад +10

    Grandi produzioni della TV di una volta...ormai scordiamocele

  • @marisasegafredo7924
    @marisasegafredo7924 6 лет назад +14

    Che attori!C’era da rimanere incantati al sentire la loro recitazione.

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 6 лет назад +2

      secondo me il teatro è la chiave di tutto è infatti sono tutti attori principalmente teatrali

  • @MrRudvant
    @MrRudvant 4 года назад +5

    Epoca d' oro (e irripetibile) della nostra TV....Devo dire che il personaggio di Clyde non sembra interamente credibile, almeno in questa versione. Infatti è davvero difficile immaginare che un buon ragazzo come lui che qui non ha il cuore di lasciare senza soccorso la persona investita dall' amico, possa poi concepire (sia pure sotto la spinta del riscatto sociale e dell' amore per Sondra) l' omicidio della sua fidanzata incinta e la lasci annegare nel lago! Mi sembra che l' incoerenza sia davvero troppo evidente. Per il resto è un ottimo lavoro, intenso e commovente e con attori straordinari!

  • @Petstein1870
    @Petstein1870 8 лет назад +8

    Mi domando cosa aspettano a pubblicarlo in dvd come han già fatto con gli altri. Queste sono opere d'arte. Grazie.

  • @gabriellalazzati3146
    @gabriellalazzati3146 3 года назад +3

    Grande sceneggiato pure questo grandi attori

  • @marisasegafredo7924
    @marisasegafredo7924 6 лет назад +9

    Per vedere le loro magistrali interpretazioni purtroppo devo vedere cassette ,dvd ,ecc.che mi sono comprata perché le teche tv.(ignobilmente ) si ostinano a non trasmettere più.Cultura sprecata .Sono tutti attualissimi ,ma la nostra gioventù si accontenta di guardare programmi demenziali ,e non perdono una puntata.Colpa di inadatti direttori delle alte sfere che guardano al guadagno loro piuttosto che diffondere quella che era vera ed è vera arte( e non tramonterà MAI.)

  • @bonnieblu9472
    @bonnieblu9472 Год назад +5

    Quando la RAI non era spazzatura. Tempi anrichi e meravigliosi, attoroni e veri maestri

  • @striela1
    @striela1 4 года назад +4

    Cast super stellare !!!

  • @JPKalliomusic
    @JPKalliomusic 9 лет назад +3

    Hey. Loved your Video! Continue the good work

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 6 лет назад

      Anno 1962, beh sono datata pure io. Basta avere le idee chiare. Quello che eravamo e quello che ora siamo. Regrediti intellettualmente, culturalmente e.. umanamente. Eticamente chiedo scusa e me li godo. Sono opere degne di chi le apprezza.

  • @filipposusi6229
    @filipposusi6229 4 года назад +4

    Bellissima Virna lisi

  • @mariabiagiotti4324
    @mariabiagiotti4324 Год назад

    Molto bella la sigla e la musica

  • @annarosacuppini7732
    @annarosacuppini7732 4 года назад +2

    Ma perché quella musica di sottofondo senza tregua?

  • @giuseppinaiovane4987
    @giuseppinaiovane4987 Год назад +1

    Sceneggiato bellissimo ma la musica disturba

  • @50Beatrice
    @50Beatrice 8 лет назад +2

    Con ritardo...concordo appieno Liliana!!!

  • @albertomichelini4882
    @albertomichelini4882 2 года назад +3

    warner bentivegna, a quei tempi era uno dei piu' bravi.

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania Год назад

    Ingenuo, ma gradevole...

  • @cuckooclocker
    @cuckooclocker 4 года назад +2

    Che carina la piccola Loretta Goggi, già bravissima...

  • @MrRudvant
    @MrRudvant 4 года назад +3

    Grazie! Scusami però: "carattere aperto" penso che non si possa dire di Clyde almeno per come viene interpretato qui.....Mi sembra più un giovane chiuso, insicuro e impacciato, incapace di inserirsi nella nuova cerchia di amici, proprio per la sua diversa estrazione sociale. Infatti soltanto Sondra e Stuart gli saranno veramente vicini.

    • @giampaoloritossa6231
      @giampaoloritossa6231 2 года назад

      esiste un romanzo da cui è tratto, e anche se il personaggio dovesse sembrare poco credibile, così è stato creato dall' autore

    • @MrRudvant
      @MrRudvant 2 года назад

      @@giampaoloritossa6231 Ma io non stavo parlando della credibilità o meno del personaggio, stavo contestando il giudizio sul suo carattere, definito "aperto" da qualcuno, ma che per me aperto non è.

    • @valeriyakogut9755
      @valeriyakogut9755 2 года назад

      @@giampaoloritossa6231 но в романе персонаж совсем другой. То как его интерпретировали итальянцы совсем не похоже на тот как его описал Теодор драйзер

  • @piperita7557
    @piperita7557 4 года назад +2

    Avevo 2 anni... non ricordo NULLA, tranne la scena in cui Bentivegna getta la fidanzata nel lago: quella scena non la scorderò mai!! Qualcuno sa dirmi in che puntata è?

    • @chiarastella76
      @chiarastella76 4 года назад +1

      Non l'ha gettata:e'caduta

    • @piperita7557
      @piperita7557 4 года назад +1

      @@chiarastella76 Sì, però poi non l'ha salvata... quindi, è uguale.

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 4 года назад +1

      È la quarta puntata

    • @lacrapastramba5468
      @lacrapastramba5468 3 года назад

      2 anni? Forse 4 0 5 ... a 2 anni guardavi gli sceneggiati in tv e immagino li commentavi con i compagni di asilo.

    • @piperita7557
      @piperita7557 3 года назад +1

      @@lacrapastramba5468 Mah, veramente, siccome sono del '60 avevo 2 anni... se la matematica non è un'opinione... o tu pensi di saperlo meglio di me?? 😊

  • @giannamonti5619
    @giannamonti5619 5 лет назад +3

    E' il rifacimento del film " Un posto al sole".

    • @teresaatzeni1081
      @teresaatzeni1081 4 года назад +1

      No, il film è del 1951 mentre lo sceneggiato è del 1962. Entrambi sono tratti dal romanzo di Theodore Dreiser

  • @mariaimmacolatasiciliano7340
    @mariaimmacolatasiciliano7340 5 месяцев назад

    I.migliori. A''nni. Della. Tv.

  • @obrosmic87
    @obrosmic87 7 лет назад +3

    questo sceneggiato è la versione del 2008, tagliata di parecchie scene, la versione originale del 1962 era più lunga: bella storia, ottima recitazione e regia, ma gli sceneggiati di allora erano di una lentezza atroce, improponibile al giorno d'oggi.

  • @alessandraaloschi1947
    @alessandraaloschi1947 5 месяцев назад

    2:21

  • @striela1
    @striela1 8 лет назад +6

    Che attori!!.....Bentivegna, Vannucchi, Lilla Brignone !!

    • @striela1
      @striela1 4 года назад +1

      Filippo Susi Non me la sono scordata, avrei dovuto allora scriverli tutti.... come Lilla Brignone, ad esempio, che non è certo da meno.

    • @annarosacuppini7732
      @annarosacuppini7732 4 года назад

      Posso dissentire su Bentivegna? Non mi piacque allora, non mi piace adesso: troppo "caricata" l'interpretazione, tanto da renderla una caricatura ed a tratti addirittura insopportabile. Poi, messa a confronto con Montgomery Clift, proprio non regge! Virna Lisi, invece, non sfigura affatto nel paragone con Liz Taylor.

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 3 года назад

      @@striela1 hai ragione ho cancellato il commento. però il mio intento non era non rispettare i tuoi gusti teatrali. per me la migliore attrice teatrale qui è Virna Lisi. ma non volevo farne un caso solo esprimere anche i miei gusti unendomi a te nel ribadire che sono veramente tutti bravi. spero apprezzerai questa risposta. certo anche Warner Bentivegna è bravissimo lo seguo da piccolo. la Brignone dotata di accenti straordinari

  • @mariaimmacolatasiciliano7340
    @mariaimmacolatasiciliano7340 2 года назад

    Come. Vorrei. Tornare. A.
    SOGNARE. A 17. ANNI. WANHER. BENTIVEGLIO. BELLISDIMO. IL SOGMNDO. UNA. RAGAZZA. INGENUA. COME. ERO. CKE. RIMPIANTI. E. NOSTALGIE. KE. ORMAI. NON. MI ZPOARTENGONO. PIU. IL. TEMPO VSCORRE.

  • @filipposusi6229
    @filipposusi6229 7 лет назад +4

    da sempre ho il sogno di fare l'attore, non so se questo sogno si avvererà, ma warner bentivegna era proprio un attore con cui avrei sognato di fare un film!!!

  • @mariaimmacolatasiciliano7340
    @mariaimmacolatasiciliano7340 2 года назад

    Anzi. Avevo13. Anni. E. SOGNZVO SOGNAVO. LEGGENDO. LIALA. E. GUARDNDO. CLAJID.

  • @iodicemichele8439
    @iodicemichele8439 Год назад

    Ho visto anche che c'è Loretta oggi

  • @frankieg.5370
    @frankieg.5370 7 лет назад +2

    Umile opinione:recitazione un poco datataChiedo scusa

    • @fabriziomariagarzi5534
      @fabriziomariagarzi5534 6 лет назад +6

      Frankie G., era tutto rigorosamente in diretta...non potevi sbagliarti una battuta...un po' rallentato nei tempi di recitazione e non tutti sono grandi attori, pero' comunque oro colato. Oggi ci metterebbero Panariello, la Marini, Ambra...pero Bentivegna e' pessimo.

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 5 лет назад +2

      @@fabriziomariagarzi5534 mi dispiace ma Warner Bentivegna è un grande e questa è la sua migliore interpretazione

    • @annarosacuppini7732
      @annarosacuppini7732 4 года назад

      fabrizio maria Garzi sono d'accordo con te. Vidi lo sceneggiato da ragazzina e lo trovai ridicolo, insopportabile. Oggi la penso come allora. Vogliamo paragonarlo a Montgomery Clift, nella stessa parte, con Liz Taylor, nel film americano? Un abisso, mentre Virna Lisi non sfigura accanto a Liz.

    • @lacrapastramba5468
      @lacrapastramba5468 3 года назад +1

      @@annarosacuppini7732 Quello è un film, questo è uno sceneggiato. Come paragonare un pompelmo e una banana.

    • @filipposusi6229
      @filipposusi6229 3 года назад

      @@lacrapastramba5468 hai perfettamente ragione

  • @luc7luc797
    @luc7luc797 Год назад +1

    Pensando che adesso la Rai produce “Ballando con le stelle”, viene tanta rabbia e senso di disgusto nel constatare quanto sia caduta in basso. Questa era la Rai che educava e che trasmetteva cultura grazie a dei seri e preparati professionisti. Ora c’è solo il vuoto e trionfa la mediocrità assoluta in tutti i programmi che ci propinano.