Lago di Circonio, Cerkniško Jezero: il grande lago effimero della Slovenia.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • La particolarità di questo grande specchio d'acqua consiste nel fatto che è un lago carsico effimero il cui volume idrico dipende dalle precipitazioni e dalle stagioni. In bacino può infatti svuotarsi completamente in poco tempo e l’acqua scomparire nel sottosuolo attraverso degli inghiottitoi sparsi in alcuni punti. Quando è in fase di piena invade l'intera vallata a sud di Circonio, raggiungendo i 38 km² e divenendo il lago più esteso della Slovenia. Il lago, rientra nel Parco regionale Notranjska, si trova a circa 550 m di altitudine ed è circondato da una fitta vegetazione, la cui successione passa in poco spazio dai prati umidi ai boschi montani di latifoglie e conifere.
    In questa serie di ambienti così diversificati, caratterizzati da una ricchissima flora, vive una fauna altrettanto preziosa, che tra gli uccelli include sia numerose specie nidificanti, migratrici e svernanti (anatre, oche, svassi, rallidi, aironi, limicoli, cicogne, gru, albanelle, falchi cuculo…), sia un campionario di uccelli forestali diurni e notturni. Una delle specie più emblematiche è il Re di quaglie (Crex crex), che si fa sentire a pochi metri di distanza tra la folta vegetazione erbacea senza però farsi vedere. Nei prati si alzano in volo canoro le Allodole, mentre dalle macchie di arbusti lanciano i loro monotoni canti il Ciuffolotto scarlatto e lo Zigolo giallo, e tra il folto dei salici gorgheggiano il Forapaglie comune e la Cannaiola verdognola. Nei boschi che fanno da corona al lago si ode di frequente il tambureggiamento di varie specie di picchi, tra i quali il più sonoro è quello del Picchio nero. Durante la notte, alle vocalizzazioni del Re di quaglie, fanno eco quelle più profonde dell’Allocco degli Urali, del Gufo reale e della Civetta capogrosso, mentre altri predatori esplorano boschi e radure alla ricerca del cibo: Orso bruno, Lupo, Lince, Sciacallo dorato, Martora...
    La biodiversità di questa area è eccezionale: 276 specie di uccelli osservati, di cui oltre un centinaio nidificanti, 45 specie di mammiferi, 125 di farfalle e 145 di anfibi.
    Lake Cerknica (Notranjska Regional Park, Slovenia): the importance of this lake, for the endangered bird species surely goes far beyond Slovenia's borders, therefore, Lake Cerknica, one of the largest intermittent lakes in Europe, has been designated as a Natura 2000 Site and a Ramsar Site.

Комментарии • 8

  • @francesco7011
    @francesco7011 4 месяца назад +1

    👏👏👏👏

  • @davidetartari76
    @davidetartari76 4 месяца назад +1

    Molto bello, complimenti! 👏

  • @maurodoimo9235
    @maurodoimo9235 4 месяца назад +1

    Bello, like 20.

  • @7fdsfdsdhfasf9a9
    @7fdsfdsdhfasf9a9 2 дня назад

    Pierandrea sei un genio!

  • @BarbaraBarboni
    @BarbaraBarboni 4 месяца назад +1

    Grazie per portare in giro a godere della natura anche chi non può più farlo

  • @valentinalubiana8683
    @valentinalubiana8683 4 месяца назад

    Complimenti li avete visti proprio tutti, anche quelli più elusivi! 🤗

  • @lauragalluzzi4588
    @lauragalluzzi4588 4 месяца назад

    Bellissimo video e anche utile per riconocere gli uccelli dal loro canto. Grazie

  • @vioricafyuzghilanyy5ty702
    @vioricafyuzghilanyy5ty702 4 месяца назад

    Bellissimo! Non mi sarei aspettata anche orsi e linci 😍