Completamente immersa nei personaggi tragici che interpretava ! Quante emozioni e quante vite ha vissuto , mettendo sotto stress il suo cuore ! Che personaggio interessante !
Ho visto Questa Sonnambula nel 1957 e ancora adesso me la porto dentro.Maria era fantastica.Il suo magnetismo incredibile: non potevi toglierle gli occhi di dosso. Divina davvero
Era vestita come Giselle. Del resto era molto alta e Alva era un po’ più piccolo. La scena inizia con Lisa, Eugenia Ratti, che canta (male) e poi il coro. Infine arriva Amina vestita, appunto, come una ballerina e cominciano i brividi. Maria era in forma quella sera e, quando ha cominciato care compagne e ha finito il suo pezzo, ci siamo tutti spellati le mani. La cosa incredibile è che, da quando è entrata, non riuscivamo a staccarle gli occhi di dosso. Era come una calamita con il ferro e il ferro eravamo noi. Era la prima volta che la vedevo e non sapevo ancora che facesse questo effetto. Poi è entrato Elvino (Alva) bravo anche lui è, quindi il duetto, Magnifico. Nell’intervallo sono andata nel camerino di Maria accompagnata da un amico di mio padre e questo signore mi ha presentato a Maria e a Meneghini.Avevo 14 anni e lei è stata molto carina con me. Quello che mi ha impressionato è stata la differenza tra il gigante che avevo visto in scena e la signora gentile e un po’ timida che mi è stata presentata. Poi sono tornata in sala e ho pianto, tremato, gioito con lei. La scena del mulino nell’ultimo atto ci ha tolto il fiato. Dava davvero l’impressione che stesse per cadere nella ruota del mulino.E, sapendo che era molto miope, lo spavento era tanto. Poi dopo un sognante Ah non credeva mirarti il finale. Visconti aveva fatto finire il palcoscenico molto avanzato verso il pubblico e Maria avanzava più vicina a noi. L’aria finale cantata in modo superbo e con un mi bemolle finale, ci coinvolgeva grazie anche alle parole che ti direi di riascoltare. Ecco ho cercato come mi è stato possibile di raccontarti. È chiaro che essere esaustivi non mi è possibile. I miei saluti.
DIVINA! I was born 17 years after her death in a country that does not even patronize Opera but she captured me and made me fall in love and understand the art!
Te entiendo me pasó lo mismo, pero yo tenía 6 años cuando la escuché por primera vez. Es cierto lo que comentas también, la Callas te lleva a la ópera, de hecho, me he convencido que la Callas es la ópera. Saludos cordiales.
We are most greatful to The Theater La Scala for posting this video. We, who love Callas long to discover more about this legendary artist. I find it most touching to see and hear her in scenes that were inaccessible previously. Thank you be safe.
Thank you for posting this video! I just have to wonder how many tapes/ videotapes/photos still wait burried in archives.. so sad so many of them decompose without ever seeing the light of day just because people don’t want to share them :(
I love the first line of this when she talks about the word "accendersi" - to flare up.. "una lampada di se accende".. I read an interview with her where she said that once another singer asked her how to "create fire on stage" and that when she told him that he himself "has to light up", he said "oh but that's way too tiring!" She was so right when she said that if the performers themselves do not give to the music and drama that people will not wan to bother going to see opera and look where we are today..
orfani per sempre di una Divina attualmente possiamo consolarci senza possibili paragoni ascoltando la meravigliosa Nadine Sierra degna erede di una dedizione all'arte del canto lirico,di simpatia e bellezza ineguagliabile ai giorni d'oggi
Un'opera lirica non è che un'opera teatrale in musica. Sembra che nessuno l'avesse capito prima di Lei. Ci sono stati (uso il passato perché al momento non mi risulta ce ne siano, ahimé) molti bravi/e cantanti ma nessuno come Lei, a parte Caruso che credo abbia svolto il medesimo ruolo: rivoluzionare l'Opera. Purtroppo non essendoci documenti sonori (o quasi), non riesco a valutare bene il suo apporto non essendoci documenti dei suoi predecessori, ma mi fido dell'unanime giudizio che tutti, critici, esperti e cantanti hanno dato di lui. Comunque qualche registrazione c'è ed è indiscutibile. Su Maria Callas, vorremmo avere di più, soprattutto di quando era più giovane e cantava in Messico per esempio, tuttavia ciò che abbiamo è sufficiente per renderla immortale. Purtroppo non si è risparmiata, ha dato troppo, sin da giovanissima, e la sua voce ne ha risentito troppo presto. Credo che nessuna si sia espressa in un repertorio così vasto, e certamente non al suo livello. Qualsiasi paragone con chicchessia è uno sfregio. C'erano, intorno alla sua epoca, altre grandi soprano, ma nessuna in grado di spaziare in un repertorio così vasto. Callas forever.
Meneghini l'ha "costruita" sia come cantante che come donna e Onassis l'ha distrutta sia come cantante umiliandola dicendole:" Tutta questa storia per quell'uccellino che hai nella gola", e umiliandola come donna, per non averla mai sposata e per aver saputo che Onassis aveva sposato la Kennedy tramite giornali. End of the story, tutti hanno fatto una brutta fine. Né vincitori ma solo vinti.
Grandissimo omaggio della Callas al Teatro la Scala. e non é il solo. Milano si ricorda ancora di questa grande protagonista delle scena musicale milanese ??
Sopravvalutata? Il miglior soprano lirico spinto di sempre. Mario Del Monaco disse "Ho cantato e recitato con le migliori soprano, ma la voce piu' bella appartiene alla Tebaldi."
@@e.g.8454 Ma quale spinto che non aveva né le note alte (e abbassare di un tono ancora non le era sufficiente), né quelle basse. A Mario Del Monaco andava bene perché non c'era pericolo che le desse sulla voce ! Ci sono registrazioni, presenti qui su YT da non credere per quanto fosse penosa. Urletti invece di acuti, stecche che sono ben piu' che stecche ma incapacità totale. Incapace di colorature, agilità Zero Tondo, interpretazione "cos'è" ? Una voce monotona e sempre uguale, sia che cantasse qualcosa di triste o qualcosa di allegro. L'Opera per antonomasia, quella di cui, i non amanti dell'arte, mettono in ridicolo.
Cómo algo así de sublime puede morir. No lo entiendo, si Dios hizo una estrella y una voz como la La Divina Callas, cómo es que se la llevó. Quizá canta ahora para el universo entero.
True to form and quite (Or very) short… I loved every minute of it… But what is the book that one of the cast members is reading from? That (Or the one) which shows all of her pictures… I’d love to know.
Divina ...eccellente.... grande musicista....... diventata grazie anche a Meneghini..con tutti soldi che lui aveva e non e stato avaro con lei...Grazie uomini come lui la donna aveva possibilita diventare come lei e stata
La sua versione dei fatti, gentile Fortunato, non sembra essere la stessa di Maria, che lo accusa (in un video) di essere troppo materialista e di, in fin dei conti, di averla sfruttata. Cordialmente
Non ho mai sopportato i superlativi assoluti. Si addicono più agli adepti (spesso alle famose lobby) che ad un giudizio critico obiettivo. Direi fra le più grandi del secolo scorso e soprattutto in determinati ruoli, sicuramente non la più grande. Penso a Joan Sutherland (spettacolare ma mai elevata a divina per il difetto della lingua, della scarsa padronanza dell'italiano e per l'aspetto. difficile ad essere assunto ad icona gay. Penso alla Tebaldi, altra grandissima.
Grazie!!! ETERNA! UNICA!! MARIA PER SEMPRE... STELLARE!!!! 🌹🌹🌹🌹🌹🌹💕💕💕💕💖❤❤❤
Divina e bellissima,unica,eterna,ineguagliabile
Completamente immersa nei personaggi tragici che interpretava ! Quante emozioni e quante vite ha vissuto , mettendo sotto stress il suo cuore !
Che personaggio interessante !
Sotto stress il suo cuore e purtroppo la sua voce
La mia Maria, unica ed irripetibile 😭💖
A big BRAVO for this wonderful video!!!
Divina come sempre. Unica e irripetibile. Fuori dalla dimensione temporale
Ho visto Questa Sonnambula nel 1957 e ancora adesso me la porto dentro.Maria era fantastica.Il suo magnetismo incredibile: non potevi toglierle gli occhi di dosso. Divina davvero
Racconta!!
Era vestita come Giselle. Del resto era molto alta e Alva era un po’ più piccolo. La scena inizia con Lisa, Eugenia Ratti, che canta (male) e poi il coro. Infine arriva Amina vestita, appunto, come una ballerina e cominciano i brividi. Maria era in forma quella sera e, quando ha cominciato care compagne e ha finito il suo pezzo, ci siamo tutti spellati le mani. La cosa incredibile è che, da quando è entrata, non riuscivamo a staccarle gli occhi di dosso. Era come una calamita con il ferro e il ferro eravamo noi. Era la prima volta che la vedevo e non sapevo ancora che facesse questo effetto. Poi è entrato Elvino (Alva) bravo anche lui è, quindi il duetto,
Magnifico. Nell’intervallo sono andata nel camerino di Maria accompagnata da un amico di mio padre e questo signore mi ha presentato a Maria e a Meneghini.Avevo 14 anni e lei è stata molto carina con me. Quello che mi ha impressionato è stata la differenza tra il gigante che avevo visto in scena e la signora gentile e un po’ timida che mi è stata presentata. Poi sono tornata in sala e ho pianto, tremato, gioito con lei. La scena del mulino nell’ultimo atto ci ha tolto il fiato. Dava davvero l’impressione che stesse per cadere nella ruota del mulino.E, sapendo che era molto miope, lo spavento era tanto. Poi dopo un sognante Ah non credeva mirarti il finale. Visconti aveva fatto finire il palcoscenico molto avanzato verso il pubblico e Maria avanzava più vicina a noi. L’aria finale cantata in modo superbo e con un mi bemolle finale, ci coinvolgeva grazie anche alle parole che ti direi di riascoltare. Ecco ho cercato come mi è stato possibile di raccontarti. È chiaro che essere esaustivi non mi è possibile. I miei saluti.
DIVINA! I was born 17 years after her death in a country that does not even patronize Opera but she captured me and made me fall in love and understand the art!
Te entiendo me pasó lo mismo, pero yo tenía 6 años cuando la escuché por primera vez. Es cierto lo que comentas también, la Callas te lleva a la ópera, de hecho, me he convencido que la Callas es la ópera. Saludos cordiales.
We are most greatful to The Theater La Scala for posting this video. We, who love Callas long to discover more about this legendary artist. I find it most touching to see and hear her in scenes that were inaccessible previously. Thank you be safe.
M video massaggi
gay
Questo documentario è il più bel regalo di Pasqua. Grazie, grazie di cuore, Teatro alla Scala!!! DIVINA MARIA, sempre!!!
Thank you for posting this video! I just have to wonder how many tapes/ videotapes/photos still wait burried in archives.. so sad so many of them decompose without ever seeing the light of day just because people don’t want to share them :(
Callas ineguagliabile❤
A wonderful documentary! Thanks for posting this!
Слеза любви. Супер. Благодарю.
LA DIVINA!
I love the first line of this when she talks about the word "accendersi" - to flare up.. "una lampada di se accende".. I read an interview with her where she said that once another singer asked her how to "create fire on stage" and that when she told him that he himself "has to light up", he said "oh but that's way too tiring!"
She was so right when she said that if the performers themselves do not give to the music and drama that people will not wan to bother going to see opera and look where we are today..
... perhaps you wanted to say "una lampada di sé accende".. just a tip :o)) - I like your comment
Grazie mille su la Divina.
Wonderful documentary! Thank you so much for share that amazing Callas's historic moments in the Teatro Scala.
LA DIVINA!!!!
MARIA CALLAS UNA GRAN MUJER LA GLORIA DE LA ESCALA Y LA GLORIA EN EL PLANO DE LA OPERA
ETERNAMENTE DIVINA!!!
Fantastica.....its so estrange to se people with a face mask ..my heart smiles
Divina... un fenomeno vocale, la voce di una Dea
una voce di vecchia, acida, stridente
L'unica è insuperabile DIVINA di tutti i tempi! La nostra Maria !!!!
Per essere greca, parlava benissimo l italiano.
Una ,unica...senza nube e senza vel.
Grazie per il bellissimo video!
Che bello!
Sigue siendo la reina de la Scalla…única y divina….
orfani per sempre di una Divina attualmente possiamo consolarci senza possibili paragoni ascoltando la meravigliosa Nadine Sierra degna erede di una dedizione all'arte del canto lirico,di simpatia e bellezza ineguagliabile ai giorni d'oggi
Magnificent!
Si nasce grandi o si nasce niente ,però ci vuole un pò di tutto nel mondo(attribuita a Maria Meneghini Callas)
Un'opera lirica non è che un'opera teatrale in musica. Sembra che nessuno l'avesse capito prima di Lei. Ci sono stati (uso il passato perché al momento non mi risulta ce ne siano, ahimé) molti bravi/e cantanti ma nessuno come Lei, a parte Caruso che credo abbia svolto il medesimo ruolo: rivoluzionare l'Opera. Purtroppo non essendoci documenti sonori (o quasi), non riesco a valutare bene il suo apporto non essendoci documenti dei suoi predecessori, ma mi fido dell'unanime giudizio che tutti, critici, esperti e cantanti hanno dato di lui. Comunque qualche registrazione c'è ed è indiscutibile. Su Maria Callas, vorremmo avere di più, soprattutto di quando era più giovane e cantava in Messico per esempio, tuttavia ciò che abbiamo è sufficiente per renderla immortale. Purtroppo non si è risparmiata, ha dato troppo, sin da giovanissima, e la sua voce ne ha risentito troppo presto. Credo che nessuna si sia espressa in un repertorio così vasto, e certamente non al suo livello.
Qualsiasi paragone con chicchessia è uno sfregio. C'erano, intorno alla sua epoca, altre grandi soprano, ma nessuna in grado di spaziare in un repertorio così vasto.
Callas forever.
C'erano la Tebaldi la Gencer Zeani D'Angelo De Los Angeles Sutherland Resnik Nilsoon Verrett Price, ti bastano?
Tutti i grandi teatri d'opera hanno documentato i loro più famosi in registrazioni sonore e visive, tutti tranne la Scala. Tragico.
DIVINA MARIA CALLAS,❤❤❤ha ragione LUCHINO VISCONTI👍👍❤❤❤
Grazie !!!
Grazie di cuore ❤️ W La Scala 🥂
Che voce!
Meneghini l'ha "costruita" sia come cantante che come donna e Onassis l'ha distrutta sia come cantante umiliandola dicendole:" Tutta questa storia per quell'uccellino che hai nella gola", e umiliandola come donna, per non averla mai sposata e per aver saputo che Onassis aveva sposato la Kennedy tramite giornali. End of the story, tutti hanno fatto una brutta fine. Né vincitori ma solo vinti.
Antes de Maria Callas houve boas cantoras de ópera, há des dela excelentes mesmo porém a Callas foi e será unica!😊
LA DIVINA
Grandissimo omaggio della Callas al Teatro la Scala. e non é il solo. Milano si ricorda ancora di questa grande protagonista delle scena musicale milanese ??
Speriamo di sì. Non ne ha più avuta un'altra !!
Veramente c'e stata anche un'altra soprano che ha fatto la fortuna della Scala e poi del Metropolitan, una certa Renata Tebaldi.
@@e.g.8454 Ma chi, la più sopravvalutata della storia ? Pensavo che la claque fosse finita !
Sopravvalutata? Il miglior soprano lirico spinto di sempre. Mario Del Monaco disse "Ho cantato e recitato con le migliori soprano, ma la voce piu' bella appartiene alla Tebaldi."
@@e.g.8454 Ma quale spinto che non aveva né le note alte (e abbassare di un tono ancora non le era sufficiente), né quelle basse. A Mario Del Monaco andava bene perché non c'era pericolo che le desse sulla voce !
Ci sono registrazioni, presenti qui su YT da non credere per quanto fosse penosa. Urletti invece di acuti, stecche che sono ben piu' che stecche ma incapacità totale. Incapace di colorature, agilità Zero Tondo, interpretazione "cos'è" ? Una voce monotona e sempre uguale, sia che cantasse qualcosa di triste o qualcosa di allegro. L'Opera per antonomasia, quella di cui, i non amanti dell'arte, mettono in ridicolo.
RIP 16 SEPTEMBER
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
1:16, era una cantante straordinaria
Molto interessante.
Cómo algo así de sublime puede morir. No lo entiendo, si Dios hizo una estrella y una voz como la La Divina Callas, cómo es que se la llevó. Quizá canta ahora para el universo entero.
Commovente commento +++++, stavo già piangendo, e ora di piu'
🌹🌹🌹🌹🌹
Si può aver nostalgia di un tempo e luogo non vissuto?
Ritornare dove non si è mai stati
Bé si, e colpa di chi? Registi del c***o e direttori! Che rovinano tutto! Poi, le grandi (potenti) voci non ci sono più.
💐
La Callas ya no es griega,ni italiana ni nada por el estilo,ella es ahora como una diosa de la antigüedad, es UNIVERSAL.
La mente aguzza l'ingegno.
9❤
True to form and quite (Or very) short… I loved every minute of it… But what is the book that one of the cast members is reading from? That (Or the one) which shows all of her pictures… I’d love to know.
"La Scala è il teatro che offre il miglior spettacolo possibile"
Purtroppo non lo fa più...
@@Evvivaverdi e come farebbe a farlo senza fenomeni del passato
@@radames5855 Certo, è per questo che l’ho detto. Bei tempi che non torneranno mai più...
Penso che anche teatri come il Met Colon Royal Opera House Staatsoper Bolshoi San Carlo non sono stati secondi a nessuno.
@@eugeniogentili1048 Però La Callas stessa disse che La Scala era la migliore, mi sono chiesta anch'io cos'avesse di speciale.
Divina ...eccellente.... grande musicista....... diventata grazie anche a Meneghini..con tutti soldi che lui aveva e non e stato avaro con lei...Grazie uomini come lui la donna aveva possibilita diventare come lei e stata
La sua versione dei fatti, gentile Fortunato, non sembra essere la stessa di Maria, che lo accusa (in un video) di essere troppo materialista e di, in fin dei conti, di averla sfruttata. Cordialmente
😍😍
Quale è il libro che si vede sfogliare??? Mi piacerebbe davvero averlo.
È il video che era alla mostra?
ruclips.net/video/xDclAQ55CXk/видео.html
Parla FRANCO CORELLI , live - Teatro alla Scala , Milano 15/10/2001
L'hanno imposta i vari registi
Ha avuto un battage poderoso e un marito che ha speso per lei tutto il suo patrinonio
Grande documento confezionato con intelligenza sopraffina nelle scelte
13:53 Non mi fidavo degli attrezzisti … MA PER FAVORE!
Quanta arroganza!
Molto sopravalutata
Oh a tebaldi fan 😂😂😂
Non ho mai sopportato i superlativi assoluti. Si addicono più agli adepti (spesso alle famose lobby) che ad un giudizio critico obiettivo. Direi fra le più grandi del secolo scorso e soprattutto in determinati ruoli, sicuramente non la più grande. Penso a Joan Sutherland (spettacolare ma mai elevata a divina per il difetto della lingua, della scarsa padronanza dell'italiano e per l'aspetto. difficile ad essere assunto ad icona gay. Penso alla Tebaldi, altra grandissima.