- Видео 42
- Просмотров 274 998
Bartolomeo Porcheddu
Добавлен 12 ноя 2017
Su Crocifissu Mannu (The Great Crucifix).
Su Crocifissu Mannu (Necropoli ipogeica) Porto Torres (SS). Inizia con questo video la Crociata attraverso i siti archeologici della Sardegna contro la speculazione energetica nell'Isola.
Просмотров: 1 826
Видео
Ichnusa - Knydia - Cunnusa: Sardinian Venus.
Просмотров 2,9 тыс.2 месяца назад
La Sardegna venne chiamata Ichnusa, non perché avesse la forma di un'orma, ma perché devota alla Venere Cunnusa.
The Eridanus flows in Sardinia.
Просмотров 3,9 тыс.2 месяца назад
Il fiume mitologico è realmente esistito.
Eolico nei pressi della muraglia megalitica di Monte Eri a Nulvi
Просмотров 2,3 тыс.3 месяца назад
La muraglia megalitica di Monte Eri, in territorio di Nulvi, risale al Neolitico.
Virga Sardisca, Verga Sardesca, Sardinian Bacchetta.
Просмотров 2,3 тыс.4 месяца назад
Quale era la terribile arma dei Sardi?
Sardus Pater
Просмотров 2,1 тыс.4 месяца назад
Il Sardus Pater, Babbai, era il dio del sole, Apollo, Apuddu in sardo.
The Sardinians at the mouth of the Nile.
Просмотров 9 тыс.6 месяцев назад
Alessandri d'Egitto non è stata fondata da Alessandro il Macedone, ma dai Sardi secoli prima.
Atlas in Hyperborean Sardinia.
Просмотров 4,2 тыс.6 месяцев назад
Il mito di Atlante, attraverso le fonti greche e latine, conduce in Sardegna.
The pre-Christian Sardinian Easter.
Просмотров 2,8 тыс.7 месяцев назад
The pre-Christian Sardinian Easter.
Sardinian Gentes in Republican Rome.
Просмотров 3,1 тыс.7 месяцев назад
Sardinian Gentes in Republican Rome.
The Mores. Sardinian and Roman social customs.
Просмотров 2,6 тыс.7 месяцев назад
The Mores. Sardinian and Roman social customs.
The Pennate Fathers. The helmet of the Sardinians and the Romans
Просмотров 3,3 тыс.8 месяцев назад
The Pennate Fathers. The helmet of the Sardinians and the Romans
The hills of Rome and the Sardinian mountains
Просмотров 3,3 тыс.8 месяцев назад
The hills of Rome and the Sardinian mountains
Daedalus' flight from Crete to Sardinia
Просмотров 2,8 тыс.8 месяцев назад
Daedalus' flight from Crete to Sardinia
The greatest historical fake of all time: the "common" Latin language.
Просмотров 20 тыс.10 месяцев назад
The greatest historical fake of all time: the "common" Latin language.
Latin is the language of the Sardinians
Просмотров 6 тыс.10 месяцев назад
Latin is the language of the Sardinians
Totu sos istradones giughent a Tybula (Tula). Tutte le strade portano a Tybula (Tula).
Просмотров 3,3 тыс.Год назад
Totu sos istradones giughent a Tybula (Tula). Tutte le strade portano a Tybula (Tula).
Professor Bartolomeo lei è sempre una fonte del sapere
Non ricordo che Diodoro siculo dica che le amazzoni dovessero compiere servizio militare prima di prendere "marito", quello lo dice Erodoto sulle donne sarmate, sulle amazzoni tutti gli storici concordavano sul fatto che fosse una società esclusivamente femminile, diodoro dice solo che gli uomini venivano confinati ai lavori domestici, come schiavi o come mariti e difficile dirlo. Apprezzo il lavoro che fa, lo seguo sempre, lei mette luce sui fatti da un punto di vista linguistico ma forse proprio per questo, quando guardo i suoi contenuti, alla fine mi restano piu dubbi che risposte, per carità, trovare risposte al mito non è certo un compito facile e non lo rimetto sulle sue spalle
@@reyanit735 tutto quello che dico è suffragato da fonti. La linguistica aiuta a interpretare tali fonti poiché è un codice, forse dei più perfetti.
Illuminante. Grazie mille. Se posso permettermi un appunto, le consiglierei, per una fruizione ottimale del video, dei sottotitoli. Trovo difficile capire i nomi da Lei pronunciati. Buon lavoro.
@@tirannosauno grazie. I sottotitoli sono presenti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Basta cliccare sull'icona della doppia cc per ottenerli. Occorre aspettare qualche secondo perché compaiano. Per far comparire l'icona cc premere leggermente sul video in esecuzione. Saludos
@@bartolomeoporcheddu2928La ringrazio per il consiglio. Senza rubarle ulteriore tempo, mi riferivo al fatto che con una piccola aggiunta in post produzione, potrebbe utilizzare una sovraimpressione del termine su cui si focalizza la frase e magari lasciarlo qualche istante in più rispetto ai sottotitoli di RUclips. Credo che questo piccolo accorgimento, permetta di dedicare più attenzione a lei e alla totalità del discorso. Altrimenti, dovendo mettere pausa tendo a perdermi su un discorso (per me, novizio) cosi ricco di terminologia. Le auguro di raggiungere quante più persone possibili con la sua divulgazione. Grazie per questo servizio di cui tutti possiamo disporre gratuitamente.
❤
Grazie professore 🙏
ECCEZIONALE BRAVISSIMO. GRAZIE PROF.👍👌💪
Lei é un mito indiscusso. Grazie. (Mitica anche la camicia😊!)
@@silvia6_1 grazie per il "Mito". La camicia, confesso, l'ho acquistata perché costava solo 8,90 euro 🙃. Ma, a quanto pare, ha fatto la sua bella figura 😀
Diffendimos sa terra nostra!!!
Grazie per questa conoscenza del popolo antico Sardo. Peccato che viene tutto occultato..nelke scuole si studia ben altro .solo fandonie.. è tutto da riscrivere. Ho cercato di trovare da dove deriva il cognome Raspitzu..alcuni dicono dall'Austria. Chissa se è vero...
@@mariagraziafumera8717 non credo che Raspitzu provenga dall'Austria. Come altri cognomi sardi, potrebbe derivare da un soprannome. Nel caso nostro, da chi usa la Raspa, come il falegname o il taglialegna. Raspitzu è, infatti, il contrario di liscio. Per questo, anche terreno dentellato come una raspa, dove non si produce niente.
@@bartolomeoporcheddu2928 grazie per la spiegazione
Bellissima iniziativa, con la cultura al centro. Senza cultura, senza storia, di cui fa parte anche il paesaggio (!!!) non c'è futuro. Il nostro paesaggio primordiale, tempestato di antichissimi siti, è memoria visiva, tangibile della storia, non solo nostra, ma di tutto il Mediterraneo e dell'Europa. Va preservato, è un museo a cielo aperto. Unico al mondo. Un museo vivo, attraversato e vissuto da tutti i suoi abitanti, umani, animali e vegetali.
Spero che i valori di questa cultura possano essere l'arma migliore di difesa da questo vergognoso tentativo di devastazione e speculazione green
È bello avere un mentore come lei Prof. 🙏🏻 i Suoi insegnamenti donano valore aggiunto all' amore e al rispetto che nutriamo per la nostra Madre Terra ❤️🔥🇬🇪
Grazie Professore, bona die
La green-distruzione è cominciata, purtroppo!!
❤❤❤
Grazie molto interessante!
Grazie infinite professore, grazie a Mauro Biglino che ha consigliato la visione di questo video.
Interessante! Professore secondo lei potrebbe essere visto che ha citato Troiani e Sardo-troiani che secondo una visione "mitologica" erano anche denominati "Ilienses" da Ilion è perciò dei profughi troiani in Sardegna che questi ultimi fossero i Luvi,una popolazione di origine anatolica che parlava il Luvio,una lingua scritta in caratteri simili ai geroglifici e imparentata con la lingua Ittita Iscrizioni in luvio sono presenti in Asia,nel Levante e a Creta Troia non a caso si chiamava "Wilusa" o "Wilussa" che ricorda non poco l'etnonimo "Ichnusa" nome con cui era conosciuta la Sardegna antica I Luvi erano inoltre soliti portare l'elmo pennato come il Sardus Pater e utilzzavano come armi i giavellotti! Potrebbe esserci un collegamento? I Sardi sono i Luvi di origine anatolica a cui erano associati popoli come i Cari (Karkyssa) e i Lici (Lukka) che facevano parte anche essi dei Popoli del mare ovvero i Pelasgi dominatori del Mediterraneo? Che ne pensa?
@@Dadamo95 intanto gli Ilienses erano stanziati anche in Sardegna, oltreché in Anatolia, così come i Cari, i Lici o Lucheres, i Lidi o Lusi, i Galati, i Cauconi, ecc. In altre parola, quasi tutti i territori dell'attuale Turchia avevano nomi trasposti in quei luoghi dalla Sardegna. Non si deve cadere nell'errore, ancora perseverato da alcuni storici, che la colonizzazione dell'Asia sia avvenuta dal Continente verso la Sardegna, e non viceversa. Riguardo alla lingua di quelle popolazioni anatoliche c'è ancora tanto da scoprire. Spero un giorno di dare il mio contributo.
Pelesgi cioè palestinesi?
@@MariaCarrano-qd2sh I Pelestim, detti in italiano Filistei, erano omonimi dei Pelasgi greci e dei Peleset egiziani. Tutti provenivano dai Sardi Peddàrgios, che Livio e Plinio chiamano Pelliti (vestiti di pelle). I Palestinesi devono, invece, il proprio nome alla dea Pale, protettrice dei Pastori. Per una maggiore comprensione del termine "Pelasgo" suggerisco la visione del filmato sui Pelasgi.
Quwl vomere nelle immagini è fissato all'aratro è fissato al rovescio..
Non ci sono i sottotitoli in traduzione 😅❤🎉
@@rossanatosi895 ci sono i sottotitoli tradotti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Grazie prof.
Professore, grazie, ma è difficile starle dietro. Troppi affascinanti concetti espressi in modo rapidissimo e senza possibilità di approfondire. Beviamo da botte, ma su certe cose non sarebbe il caso.
@@giorgiosalvini4116 Il video ha la caratteristica di essere rapidissimo. Per approfondire occorre utilizzare altri strumenti. Ciò che importa è capire i concetti chiave.
@@bartolomeoporcheddu2928Proverò ad attrezzarmi, anche se nei suoi interventi c'è così tanta roba al fuoco. La sollecitazione era comunque positiva: un invito a fornire anche gli strumenti.
Grazie Professore....
Dove siete ?
@@nicolamusiu8230 a Irgoli
Prof, vogliamo più video!! 💜💜💜 Poi volevo chiederle una cosa, lei conosce Garuti? Dice di conoscere il vero significato della parola Sardi e che, sapere questo gli ha aperto un universo, un universo in grado di cambiare lo status quo italico e,che farà una conferenza di divulgazione solamente in Sardegna e,a tempo debito!dice che la Sardegna e i Sardi se lo meritano! Dice anche che la Sardegna sarà conosciuta in tutto il globo e le soprintendenze saranno sconfitte..lei cosa ne pensa? Grazie in anticipo per la gentile risposta! Saludi!
@@shardan8151 spiego il significato del termine "Sardo" in diversi video, tra cui quello intitolato "Fenici e Punici erano Sardi". Sono del parere che la storia della Sardegna debba essere scritta da Sardi.
@bartolomeoporcheddu2928 andrò a guardare il video 😊😊 le ho chieste questo perché garuti associa l alfabeto ogham a quello Sardo, o qualcos'altro del genere.. condivido che la storia sarda debba essere scritta dai Sardi, però lo sappiamo.. molti Sardi anche nelle soprintendenze, tendono a nascondere la verità..ahinoi..
@@shardan8151 per Sardi intendo i Sardi onesti e quelli che conoscono la lingua sarda, alla base di ogni scoperta storico-linguistica.
Deidale paraula antica
Grazie infinite, professore❤!
Stiamo assistendo alla rivoluzione della storia... lis andede o no lis andede!
Cananea in Durgali este una emmina mala
T aperzas che sa granada
Saludos professore in Durgali bade unu situ in su monte chi si narada sa cheja e Barisone. Chie ada essere istau custu Barisone?
@@antoniosotgia6091 Salude Antonio. Barisone si naraiant paritzos soberanos sardos e, fintzas, calicunu sennore bènnidu dae Continente. Su nùmene benit dae Bares, sa divinidade de sas abbas de sos pojos.
Grazie ❤
Caddu a cumone nen fune e nen crapistu
Conoscenza straordinaria
Super portolu
Buongiorno professore, mi congratulo per quello che divulga. Vorrei porle una domanda, che relazione c'è tra la lingua sarda e quella corsa? Grazie
@@mariopinna1977 una relazione molto stretta. I Corsi erano, anche, una popolazione stanziata nella Sardegna settentrionale, attuale Gallura. Per cui, le influenze linguistiche sono reciproche.
Impressionante 😊
Paxi in Palestina
Grazia meda Bertulu. Ki Deu ti du paghidi
A ecco cunnu doxi da dove arriva ..pazzesco grazie professore mi sono sempre chiesta cosa volesse dire..l origine..
Platone si sbaglia secondo un italiano o i greci lo confermano?
Secondo me parla di Grecia e Armenia, la zona del Ponto Euxino. Potrebbe essere?😊
Min 12.02 La virilità ed il valore non valgono un soldo bucato senza AMORE ! 😅... Te lo dice Apuleio, come ha fatto l,asino, fino a che ha capito questo ! 😂
Spettacolo, questa lezione tocca guardarla più volte . Proprio ieri ho controllato le costellazioni nella parte australe ed ho visto che Orione puntava verso il Toro , quindi il toro sarebbe Roma ? Ed il cane fedele di Orione cioè Sirio potrebbe essere Cartagine ? Sembra quasi da come racconta la storia che ci sia un corrispettivo terrestre alle costellazioni . Ma le 3 piramidi in Egitto sono anche allineate secondo la cintura di Orione . Quindi sarebbe interessante capire meglio questo rebus . Comunque sia complimenti al professore per queste lezioni serie.
Errori secolari… Bakunin nel maggio francese del '68???
@@corradopittau2305 Forse mi sono spiegato male per eccesso di sintesi. "Una risata vi seppellirà" è una frase dell'Ottocento attribuita all'anarchico Michail Bakunin, riportata sui muri di Parigi nel maggio del '68.
@@bartolomeoporcheddu2928 ok. Complimenti per la ricerca e le interpretazioni.
❤
Complimenti al professore , questa lezione è molto interessante . Grazie
Ringrazio per questo video , molto interessante
Eia